Polveri nocive: dalle allergie al cancro o ai pericoli della lana minerale

La lana minerale è probabilmente un materiale da costruzione che conosci. Viene utilizzato per l'isolamento delle pareti e come isolamento acustico.Ma sai quanto è pericoloso per la salute umana? Produttori e venditori affermano che la lana minerale è un materiale ecologico composto da ingredienti naturali. Ahimè, queste sono solo bellissime parole degli esperti di marketing.

Quali sono i pericoli della lana minerale

Allergie, fibrosi polmonare, avvelenamento cronico del corpo, malattie del sistema nervoso, malattie dei reni e del fegato e, infine, cancro: questo non è un elenco completo di tutti i problemi che si possono incontrare quando si utilizza la lana minerale. Scopriamo perché.

La lana minerale è ricavata dalle rocce. Il materiale è veramente naturale. Ma anche la natura ha le sue insidie. Innanzitutto, durante il processo di produzione, la roccia viene sciolta sotto l'influenza dell'alta temperatura e stirata in fibre sottili. Queste fibre si rompono facilmente e rilasciano nell'aria polveri pericolose contenenti ossidi di elementi come silicio, alluminio, magnesio, ferro, calcio e altri. Questa polvere si deposita abbastanza lentamente e penetra facilmente nei polmoni umani.

Tutte queste sostanze sono allergeni e, soprattutto, hanno un effetto fibrogenico, cioè causano la fibrosi polmonare. Le forme gravi di questa malattia sono incurabili perché il tessuto polmonare è danneggiato.

Oltre alle rocce, la lana minerale comprende scorie e cariche. Si tratta di rifiuti derivanti dalla produzione mineraria e metallurgica. Contengono composti di dozzine di elementi della tavola periodica. Tra questi ci sono sostanze contenenti metalli pesanti: piombo, rame, zinco, nichel e altri.

Hanno un impatto negativo su quasi tutti i sistemi anatomici e funzionali umani, compresi il sistema nervoso centrale e quello cardiovascolare.

Ad esempio, il piombo è pericoloso per i reni e il sistema circolatorio. Il cadmio interrompe il metabolismo. L'eccesso di rame nel corpo è dannoso per i reni e il fegato. Lo zinco è pericoloso per l'intestino.

Ma i componenti più pericolosi della lana minerale sono le resine fenolo-formaldeide. Sono utilizzati come legante per preservare la struttura delle fibre minerali. Come suggerisce il nome, le resine fenolo-formaldeide sono composte da fenolo e formaldeide e rilasciano queste sostanze nell'aria. Sono entrambi tossici. Secondo GOST 12.1.007-76 viene assegnata la classe di sostanze altamente pericolose. Per una migliore comprensione, notiamo che il fosgene, utilizzato per creare armi chimiche, ha esattamente la stessa classe.

Durante il funzionamento della lana minerale, vengono gradualmente rilasciati vapori di fenolo e formaldeide. Accumulandosi nell'aria, penetrano lentamente ma inesorabilmente nel corpo umano, provocando irritazioni, allergie e avvelenamento cronico. La formaldeide, tra le altre cose, è cancerogena, cioè può provocare il cancro.

Vale la pena rischiare la salute utilizzando la lana minerale come isolante?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico