Le migliori lavatrici e asciugatrici: valutazioni dei modelli e consigli per gli acquirenti

L'invenzione delle lavatrici e delle asciugatrici rappresenta una vera svolta nello sviluppo degli elettrodomestici.La stessa unità rimuove lo sporco, lava la biancheria da letto e da tavola e poi la asciuga. Concentrare un tale insieme di funzioni in un unico dispositivo consente di risparmiare spazio, tempo, costi e sforzi. Tanti vantaggi, vero?

Se decidi di acquistare una lavatrice così multifunzionale, saremo felici di aiutarti a fare una scelta approfondita. L'articolo presentato alla vostra attenzione descrive le migliori lavatrici e asciugatrici, fornisce i loro dati tecnici ed elenca i loro vantaggi e svantaggi.

Abbiamo delineato il principio di funzionamento delle asciugatrici e delineato chiaramente i criteri di selezione. Per familiarizzare con le capacità dell'apparecchiatura e facilitare la ricerca dell'opzione ottimale, l'articolo contiene le specifiche per ciascun modello. Le informazioni che forniamo consentono di confrontare le unità e scegliere la lavatrice giusta.

In cosa differiscono le lavatrici e le asciugatrici da quelle normali?

Le unità di lavaggio standard, diffuse negli ultimi decenni, prevedono 3 cicli di trattamento: lavaggio, risciacquo e centrifuga.Le asciugatrici e le lavatrici offrono inoltre un 4o ciclo: asciugatura dei prodotti, effettuata grazie a dispositivi speciali ulteriormente integrati nel corpo.

I vantaggi delle asciugatrici
Secondo gli esperti, una sola lavasciuga con un numero minimo di programmi permette alla casalinga di risparmiare circa 15-16 ore al mese

Tali elettrodomestici possono risolvere radicalmente il problema della biancheria bagnata, che è particolarmente importante per i residenti di grattacieli se i loro appartamenti non dispongono di balcone.

Principio di funzionamento delle unità di lavaggio-asciugatura

Nelle prime lavasciuga, gli ingegneri progettisti hanno implementato un semplice algoritmo. Secondo il loro piano, l'essiccazione viene effettuata senza l'intervento umano collegando un tubolare aggiuntivo Stufa elettrica. termosifone al momento giusto si riscalda e crea un flusso di aria calda nella camera con le cose.

Lavasciuga
Una lavatrice e un'asciugatrice possono davvero semplificarti la vita, ma a una condizione: se le scegli e le utilizzi correttamente

L'oscillazione lenta del tamburo in diverse direzioni garantisce il massimo accesso d'aria al tessuto e, di conseguenza, la sua asciugatura uniforme. Di conseguenza, dovresti asciugarti o leggermente Bagnato biancheria.

Vantaggi economici di una lavasciuga
L'acquisto di una lavatrice con asciugatrice è interessante per i suoi vantaggi economici. Non è necessario spendere soldi per acquistare un'unità di essiccazione e cercare un posto dove installarla

Questo è un algoritmo teorico per il funzionamento delle prime lavatrici con funzione di asciugatura. Ma in pratica tutto si è rivelato non così semplice.

Quando si è trattato di operare, gli acquirenti della prima ondata hanno iniziato a lamentarsi di problemi costanti:

  • gravi ammaccature delle cose dopo che sono state rimosse;
  • asciugatura eccessiva e, al contrario, asciugatura insufficiente della biancheria;
  • l'incapacità di asciugare l'intero volume della biancheria contemporaneamente in un ciclo;
  • costi energetici esorbitanti.

Infatti, nei primi modelli di lavatrici, l'interruzione del processo di asciugatura veniva eseguita nel modo più semplice possibile, utilizzando un timer. Cioè, dopo un determinato periodo, il programma si spegneva e la biancheria, indipendentemente dal fatto che avesse avuto il tempo di asciugarsi o fosse rimasta asciutta per molto tempo, doveva essere rimossa dal cestello.

Inoltre, i consumatori pionieri non hanno tenuto conto del fatto che l'unità non era tecnicamente in grado di asciugare contemporaneamente la stessa quantità di bucato lavata e che metà di essa doveva essere messa da parte per il ciclo di asciugatura successivo. Di conseguenza, la biancheria bagnata non riceveva sufficiente aria riscaldata e rimaneva poco asciutta.

Funzionamento di una lavasciuga
È necessario abituarsi all'uso della lavasciuga provando nella pratica tutte le modalità, altrimenti il ​​risultato del suo funzionamento non ti piacerà

Infine, le casalinghe sono rimaste spiacevolmente sorprese dal significativo aumento del consumo di energia. Non è uno scherzo, la classe di risparmio energetico anche a quel tempo era troppo bassa: B, C e persino D, quindi non si parlava dell'efficienza delle unità della macchina.

È logico che le recensioni delle macchine combinate di prima generazione siano state prevalentemente negative e rispetto a quelle convenzionali lavatrici inizialmente hanno perso.

Cause dei guasti alle auto
Secondo le statistiche, la maggior parte dei guasti delle lavatrici e delle asciugatrici si verifica a causa di un uso imprudente, di una manutenzione irregolare e di un carico eccessivo.

Oggi la situazione è chiaramente cambiata in una direzione positiva per gli utenti. In primo luogo, i produttori hanno ottenuto un aumento efficienza energetica dispositivi fino alla classe A e A+, il che significa che dovrebbero consumare il 50–60% in meno di elettricità.

In secondo luogo, il grado di asciugatura nelle lavatrici ha iniziato a essere controllato da programmi speciali (più precisamente, ce n'è uno, ma ha nomi commerciali diversi).

L'utente indica solo il grado di umidità di cui ha bisogno e il sistema intelligente, basato su indicatori di temperatura,umidità i sensori stessi determinano quando è necessario interrompere il processo di asciugatura.

Risparmio di spazio
Due unità richiedono una vasta area: spesso vengono installate una accanto o una sopra l'altra. Vincono gli analoghi ibridi che occupano metà dello spazio

Per quanto riguarda la quantità di vestiti asciugati in un ciclo, gli sviluppatori continuano a migliorare in questa materia, ma non hanno raggiunto il successo completo. Gli utenti devono comunque caricare parzialmente il cestello della lavasciuga o rimuovere manualmente metà della biancheria una volta completato il lavaggio.

Alcuni modelli richiedono addirittura una differenziazione separata tra cotone e prodotti sintetici. Questo manda in frantumi i sogni di tutte le casalinghe di lavare e asciugare senza sosta. Tuttavia, il risparmio di tempo è significativo e inoltre scompare la fatica di appendere i tessuti ai termosifoni o alle strutture pieghevoli.

Lo scopo di classificare lavatrici e asciugatrici
Se vuoi migliorare la tua vita e facilitare le faccende domestiche, ma non hai abbastanza spazio o denaro per un'asciugatrice indipendente, è tempo di studiare la valutazione dei migliori produttori di lavatrici con funzione di asciugatura

Schema di progettazione del sistema di asciugatura

Tali unità hanno un design più complesso rispetto alle lavatrici convenzionali.

Le asciugatrici e le lavatrici contengono inoltre i seguenti componenti:

  • un elemento riscaldante;
  • lame nel tamburo;
  • ventilatore con condotto d'aria;
  • sensori di umidità;
  • serbatoio di stoccaggio.

Tali unità sono necessariamente dotate di un elemento riscaldante elettrico aggiuntivo progettato per riscaldare l'aria. La ventola integrata forza il flusso d'aria, che entra nel cestello della biancheria attraverso il condotto dell'aria.

Inoltre, le asciugatrici sono dotate di tamburi speciali con lame piccole, in modo che durante l'asciugatura la biancheria non formi pieghe o grinze.

Schema di asciugatura della lavatrice
La figura mostra una disposizione schematica di un sistema di asciugatura integrato. Unità simili, che si trovano nelle moderne macchine automatiche, consentono di rimuovere efficacemente l'umidità dagli articoli lavati

I modelli sono spesso dotati di moduli che controllano il contenuto di umidità nella biancheria, nonché di contenitori progettati per condensare il vapore acqueo rilasciato durante l'asciugatura.

La funzione di asciugatura può essere impostata automaticamente o manualmente. La biancheria bagnata che ha subito tutte le manipolazioni (lavaggio, risciacquo, centrifuga) continua a ruotare a bassa velocità nel cestello, mentre entra un determinato volume di aria calda che asciuga i capi.

Varie modalità di asciugatura

Le lavasciuga economiche utilizzano ancora l'asciugatura temporizzata. Basandosi sulle sue idee sul tempo, l'utente ha semplicemente specificato un certo periodo durante il quale l'umidità veniva rimossa.

Tipi di programmi di asciugatura della biancheria
Il diagramma mostra le modalità di asciugatura principali e aggiuntive offerte da noti produttori di dispositivi di lavaggio. Ogni programma ha una frequenza speciale di fornitura d'aria ad una determinata temperatura

Oggigiorno sono molto diffuse le unità che regolano il tempo di asciugatura in base al livello di umidità dei prodotti, determinato da appositi sensori. Questo metodo consente di ottenere un bucato con un contenuto di umidità ottimale e di non asciugarlo eccessivamente.

Tra i programmi più comuni di cui sono dotate le moderne unità ci sono: "veloce" O "asciugatura intensiva", garantendo la completa rimozione dell'umidità dai prodotti in un breve periodo di tempo (40-60 minuti).

Modalità "asciugatura nell'armadio", "asciugatura delicata" Richiedono più tempo, ma danno un aspetto migliore alle cose, proteggendole da pieghe, pieghe e secchezza.

Anche il programma aggiuntivo è popolare "Stirare", che prevede la cottura a vapore del bucato, come in lavatrici a vapore, nonché scuotimento periodico del contenuto del fusto. Gli articoli ricevuti hanno un aspetto ordinato e richiedono solo una minima stiratura.

Vale anche la pena prestare attenzione al complesso "lavaggio a secco", che può essere utilizzato per pulire i prodotti senza l'uso di acqua. I componenti di questo regime sono solitamente "rimozione odori" E "sterilizzazione".

Quest'ultima opzione è preziosa per le famiglie con neonati, poiché consente di disinfettare rapidamente le cose per un neonato senza dover fare il bucato.

Vantaggi e svantaggi della tecnologia

Gli aspetti positivi delle unità di lavaggio e asciugatura includono:

  1. Velocità di asciugatura. I modelli con asciugatura consentono di trattare 3-7 kg di bucato in breve tempo, indipendentemente dal periodo dell'anno e dalle condizioni atmosferiche.
  2. Compattezza: Una macchina con funzione di asciugatura occuperà meno spazio di una lavatrice e asciugatrice convenzionale.
  3. Ridurre l'umidità nell'appartamento. Utilizzando questa tecnica, è possibile ridurre il livello di vapore acqueo, il che è piuttosto significativo quando si stende la biancheria bagnata in casa.

Il problema principale con tali unità è che il volume della biancheria da lavare è maggiore di quello da asciugare. Una macchina moderna progettata per lavare 7 kg di prodotti può asciugare in modo efficiente non più di 3,5-5 kg ​​alla volta: la quantità dipende dal modello.

Utilizzo universale della lavatrice
Le lavatrici con asciugatrice sono universali: possono essere utilizzate non solo per rimuovere l'umidità dai vestiti e dalla biancheria da letto, ma anche dai capispalla, dalle scarpe e persino dai giocattoli dei bambini

In nessun caso è necessario aumentare il volume consigliato dei prodotti durante l'asciugatura, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulle condizioni del dispositivo. Per uscire da questa situazione, le casalinghe devono caricare meno capi o asciugare i capi lavati in due fasi.

Un altro svantaggio delle lavasciuga è il loro costo, che è superiore a quello dei modelli convenzionali. Tuttavia, questo svantaggio è più che compensato da funzionalità aggiuntive che consentono di ottenere biancheria intima quasi pronta da indossare immediatamente dopo il lavaggio.

Leader nella produzione di unità di lavaggio e asciugatura

La valutazione dei marchi con cui vengono prodotte lavatrici e asciugatrici è stata compilata in base alla qualità relativa dei dispositivi e al livello di servizio post-vendita che l'azienda produttrice è pronta a fornire.

La valutazione di modelli specifici rivela l'opinione generalizzata dei loro utenti in base all'utilizzo in un determinato periodo di tempo.

La qualità dell'attrezzatura è stata valutata secondo diversi criteri: qualità dell'assemblaggio e dei materiali, ampia gamma di funzioni, stabilità e durata di funzionamento. I risultati si sono rivelati prevedibili: sono diventati leader Marche lavatrici e modelli da sempre in regola con la clientela.

Le migliori lavatrici e asciugatrici
Giustamente, i leader nella classifica delle lavatrici con asciugatrici sono produttori che forniscono al mercato le migliori opzioni per macchine senza unità di asciugatura e asciugatura.

La maggior parte dei produttori sta cercando di coprire il mercato il più possibile creando prodotti in diverse categorie di prezzo, dal budget al premium. Solo pochi di loro, ad esempio, l'azienda tedesca Miele, si posizionano esclusivamente come produttori di attrezzature premium con prezzi corrispondenti per i loro prodotti.

Non è corretto paragonarli ad altri giocatori, quindi Lavatrici Miele da considerare separatamente.

I vantaggi di questo produttore includono quanto segue:

  • il prestigio del marchio e l'origine prettamente tedesca, ispirano fiducia;
  • aspetto moderno, materiali di alta qualità;
  • molte innovazioni brevettate come il tamburo a nido d'ape o la tecnologia di rimozione dei pelucchi;
  • Assistenza clienti consolidata e una vasta rete di aree di servizio.

Per rimanere imparziali, citiamo gli svantaggi dell'attrezzatura d'élite: se si rompe, è estremamente difficile ottenere una sostituzione o una riparazione gratuita presso un centro di assistenza ufficiale ed è costoso ripararla con i propri soldi a causa dell'alto costo di pezzi di ricambio.

Lavatrice Miele
Gli elettrodomestici Miele appartengono al segmento premium, ma non tutti ne sono contenti. Il costo elevato di una nuova unità e i costosi servizi di riparazione respingono gli acquirenti

Il resto delle aziende manifatturiere, con un piccolo divario l'una dall'altra, sono così classificate:

  • SAMSUNG – l’azienda è sudcoreana, le basi produttive delle lavatrici si trovano in Russia;
  • Boschmarca dalla Germania, produzione – Russia, Cina, Turchia o Germania;
  • Idromassaggio – marchio di origine americana, lavatrici e asciugatrici vengono assemblate in Italia;
  • Elettrolux – Produttore svedese, paese di assemblaggio – Italia;
  • Indesit - Italiano marca, manifatturiero lavatrici con essiccazione è prodotto in Russia.

Quasi tutte le lavatrici e le asciugatrici prodotte da questi produttori hanno ottenuto un punteggio elevato da parte dei consumatori e anche la loro esperienza con il servizio di marca è stata positiva.

Consigli per la scelta di un marchio
Prima di decidere un marchio, prova a comunicare personalmente con gli artigiani del centro servizi locale e scopri la loro opinione professionale

Quindi, puoi ripristinare l'attrezzatura in modo rapido ed economico Bosch, SAMSUNG, Indesit, un po' più caro - prodotti da AEG E Idromassaggio.

In ogni caso, prima dell'acquisto, devi informarti se nella tua città è presente un centro assistenza. Se non è lì, dovresti chiedere quanto è lontano, se ha pezzi di ricambio, se specialisti di altre aziende sono pronti a farsi carico della riparazione della lavatrice di tua scelta marca.

TOP 14 migliori lavatrici con asciugatrici

Posto
Prodotto
Valutazione
tipo di installazione
Caricamento lavaggio/asciugatura
Classe energetica
Prezzo
Segmento di prezzo economico
#1
94
/ 100
indipendente
7kg / 5kg
UN
#2
94
/ 100
integrato
8kg / 6kg
A+++
#3
92
/ 100
indipendente
6kg / 4kg
IN
#4
91
/ 100
integrato
8kg / 5kg
UN
Segmento di prezzo medio
#1
94
/ 100
indipendente
9 kg / 6 kg
UN
#2
92
/ 100
indipendente
7kg/4kg
UN
#3
91
/ 100
integrato
8kg / 5kg
UN
#4
91
/ 100
indipendente
8kg / 6kg
UN
#5
89
/ 100
indipendente
7kg / 5kg
IN
Segmento di prezzo elevato
#1
94
/ 100
indipendente
10kg/6kg
UN
#2
94
/ 100
indipendente
7kg/4kg
UN
#4
90
/ 100
integrato
7kg/4kg
A+
#5
88
/ 100
indipendente
7kg/4kg
A+

Segmento di prezzo economico

#1

Indesit XWDA751680X W

Lavatrice spaziosa con eccellente qualità costruttiva e ampia funzionalità

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Macchina full size per lavare 7 kg e asciugare 5 kg di bucato, velocità di centrifuga 1600 giri/min. Questo modello offre protezione per i bambini, controllo sullo squilibrio del carico e sul livello di formazione di schiuma, nonché un'opzione di rimozione degli odori.

Questo modello ha 12 programmi, tra cui il lavaggio della biancheria nera e colorata, il preammollo e il lavaggio degli indumenti sportivi.

Caratteristiche di Indesit XWDA 751680X:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 5 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1600 giri al minuto;
  • programmi – 12;
  • sicurezza: protezione della custodia contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 54 dB.

L'unità è dotata di una funzione autopulente che rimuove i pelucchi che possono ostruire i sensori del livello dell'acqua e altri dispositivi. L'unità ha un basso livello di rumore e vibrazioni moderate.

Vantaggi
  • Buona qualità costruttiva
  • Controlli intuitivi
  • Esiste una modalità express "lava + asciuga in 45 minuti"
  • Funziona quasi in silenzio
  • Rotazione molto potente
Screpolatura
  • Nessuna visualizzazione
  • Nessun ritardo nell'avvio
  • Solo due velocità di centrifuga
  • Tubo di scarico corto - 1 m
#2

Weissgauff WMDI 6148

Modello da incasso a risparmio energetico con opzione di ricarica della biancheria

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

La lavatrice da incasso con funzione di asciugatura ha 16 programmi di lavaggio, la possibilità di ricordare le impostazioni selezionate e ricaricare il bucato. Considerando i parametri operativi e la funzionalità, il modello Weissgauff WMDI 6148 è relativamente economico: circa 33 mila rubli. Rispetto alle apparecchiature integrate alternative, il prezzo è abbastanza ragionevole.

Caratteristiche del Weissgauff WMDI 6148:

  • carico massimo – 8 kg;
  • asciugatura – fino a 6 kg, a tempo;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A+++;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 16;
  • opzioni - timer, ricarica biancheria, memorizzazione impostazioni, segnale fine lavaggio, selezione velocità/annulla centrifuga;
  • sicurezza: protezione completa contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore: nessun dato.

La lavatrice Weissgauff WMDI 6148 è apparsa sul mercato relativamente di recente, quindi è troppo presto per giudicare l'affidabilità e le prestazioni dell'unità.

Gli acquirenti che sono riusciti a testare il modello lodano la macchina per l'eccellente rapporto tra funzionalità e prezzo. Tuttavia, gli utenti sono riusciti a identificare un paio di carenze.

Vantaggi
  • Basso consumo energetico - classe A+++
  • Protezione completa contro le perdite
  • Temporizzatore per l'avvio ritardato
  • 16 programmi di lavaggio
  • Possibilità di ricaricare la biancheria
Screpolatura
  • Reclami sui fischi durante l'asciugatura
  • Tempo di asciugatura: più di 3 ore
#3

Candy GVSW40 364TWHC

Lavatrice stretta con un comodo sistema di controllo

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

La macchina dispone di 12 programmi, tra cui la modalità economica, l'avvio ritardato, il lavaggio rapido e l'asciugatura dei capi. Il carico di lavaggio e asciugatura previsto nella macchina è rispettivamente di 6/4 kg. Questi parametri sono abbastanza per una famiglia di tre persone.

Caratteristiche del GVSW40 364TWHC di Candy:

  • carico massimo – 6 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – tocco;
  • consumo energetico – classe B;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1300 giri al minuto;
  • programmi – 12;
  • opzioni – timer, selezione/annullamento velocità di centrifuga, controllo da smartphone tramite NFC, segnale di fine programma;
  • sicurezza – protezione parziale contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 51 dB/76 dB.

La particolarità del modello è che è largo solo 40 cm ed è il modello più stretto presentato in classifica. La lavatrice compatta si adatterà perfettamente all'interno di un piccolo bagno.

I consumatori notano la disposizione attenta delle unità di controllo, il lavaggio di alta qualità che consente di far fronte alle macchie difficili e il rigoroso rispetto dei tempi pianificati dei vari programmi.

Tra gli svantaggi, si notano più spesso il funzionamento rumoroso e le vibrazioni durante la rotazione a più di 1000 giri al minuto.

Vantaggi
  • Buon rapporto prezzo/funzionalità
  • Impostazioni della modalità flessibile
  • Ampio portello di carico
  • Blocco bambini e timer 24 ore
Screpolatura
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Vassoio portapolvere stretto
  • Durante il primo utilizzo si sente un odore durante l'asciugatura dei vestiti
  • Classe energetica B
#4

Candy CBWD8514TWH

Ottimo rapporto tra capacità e prezzo

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

L'unità da incasso Candy può lavare fino a 8 kg di bucato in un ciclo. La macchina esegue l'asciugatura in base all'umidità residua: il dispositivo determina l'umidità delle cose in base ai dati del sensore sulla temperatura e l'umidità dell'aria nel serbatoio.

L'utente può scegliere tra 4 modalità di asciugatura: “nell'armadio”, “sotto il ferro”, “su gruccia” e “soffiaggio leggero”. Ad ogni ciclo corrisponde una determinata temperatura, il range dei valori è 30°C...120°C.

Il modello è dotato di un controllo intelligente comodo e pratico. Sul pannello frontale si trova un ampio display digitale, sono presenti pulsanti touch per la selezione della temperatura/centrifuga, oltre a programmi speciali. Per impostare la modalità di lavaggio, è necessario ruotare l'interruttore meccanico.

Caratteristiche del CBWD 8514TWH di Candy:

  • carico massimo – 8 kg;
  • asciugatura – fino a 5 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – tocco;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 15;
  • opzioni – timer, selezione/annullamento velocità di centrifuga, display digitale, 4 modalità di asciugatura;
  • sicurezza – protezione parziale contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 48 dB/75 dB.

Questo modello viene spesso scelto dagli acquirenti che prevedono di integrare una lavatrice in un set di mobili. Non ci sono difficoltà con l'installazione della macchina: tutti gli accessori necessari sono inclusi nel kit.

Gli utenti non hanno lamentele sulla funzionalità e sulla qualità del lavaggio, ma ci sono lamentele sul ronzio e sulle vibrazioni significativi del CBWD 8514TWH durante la centrifuga.

Vantaggi
  • Programma express "lava+asciuga" in 59 minuti
  • Kit completo per l'installazione della macchina
  • Buona capacità del tamburo
  • Controlli intuitivi
  • 4 modalità di asciugatura
Screpolatura
  • Protezione parziale - nessun acquastop
  • Rumoroso durante la rotazione
  • Elevato consumo di acqua
  • Vibrazioni durante la rotazione oltre i 1000 giri/min

Segmento di prezzo medio

#1

Hotpoint-Ariston FDD 9640B

Unità di lavaggio e asciugatura con una capacità di carico di 9 kg: un'ottima soluzione per una famiglia numerosa

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Si tratta di un modello grande, pensato per lavare 9 kg di bucato e asciugarne 6 kg; I prodotti vengono centrifugati a 1400 giri al minuto. L'auto ha colore bianco e finiture originali.Un approccio non banale al design gli consente di adattarsi a un interno di design.

Questa macchina ha un controllo elettronico e un display digitale. Sono presenti sedici programmi, tra cui le funzioni di lavaggio delicato, lavorazione lana, pelle sensibile aggiuntiva e risciacquo antiallergico antiallergico. L'utente può anche scegliere il tipo di asciugatura - per livello, di cui ce ne sono 4, o per tempo - da 20 a 180 minuti.

Caratteristiche dell'Hotpoint-Ariston FDD 9640:

  • carico massimo – 9 kg;
  • asciugatura – fino a 6 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 16;
  • opzioni – partenza ritardata, selezione velocità/annulla centrifuga, display digitale, 4 modalità di asciugatura;
  • sicurezza – protezione parziale contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento, autodiagnosi dei guasti;
  • rumore – 53 dB/83 dB.

Puoi asciugare tutto, compresi i capispalla: piumini, giacche in schiuma. I proprietari notano l'eccellente qualità del lavaggio, a loro piace che sia possibile selezionare la modalità veloce “lavaggio + asciugatura”, quando la macchina lava e asciuga fino a 1 kg di vestiti in 45 minuti. È vero, devi prima trattare colletti, maniche e eventuali macchie difficili.

Gli aspetti negativi includono il prezzo notevolmente aumentato, la complessità del controllo: è necessario abituarsi a scegliere molti programmi, a volte è necessario premere lo stesso pulsante 2-3 volte per impostare la modalità desiderata.

Vantaggi
  • Carico grande: 9 kg
  • Modalità Express "lava+asciuga" in 45 minuti
  • Ha una funzione autopulente
  • Funzionamento relativamente silenzioso
  • Buona qualità di lavaggio e asciugatura
Screpolatura
  • Pulsanti di selezione del programma stretti
  • La probabilità di asciugare eccessivamente il bucato: è necessario selezionare l'ora e la modalità
  • Non è possibile impostare un programma libero
#2

Electrolux EW7WR447W

Macchina full size con funzione vapore

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Questa macchina è progettata per lavare 7 kg e asciugare 4 kg di capi. Esistono numerosi programmi (14), tra cui il lavaggio delicato, la lavorazione di jeans, abbigliamento sportivo e piumini, nonché una funzione vapore: il programma SteamCare.

Il modello è dotato di un innovativo motore inverter, che garantisce un funzionamento silenzioso e un utilizzo economico dell'elettricità.

Caratteristiche dell'Electrolux EW7WR447W:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – tocco;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 14;
  • opzioni - avvio ritardato fino a 20 ore, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale, trattamento a vapore delle cose, sistema SensiCare - regolazione automatica della durata del ciclo;
  • sicurezza – protezione contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 51 dB/76 dB.

Il modello ha un motore inverter con magneti permanenti, grazie al quale la lavatrice Electrolux EW7WR447W funziona in modo relativamente silenzioso e consuma elettricità in modo economico.

L'unità lava in modo efficiente: i vestiti escono puliti, non rimane polvere sui vestiti. Tuttavia, gli utenti hanno identificato diverse carenze che non hanno consentito a questo modello di superare la seconda posizione nella classifica.

Vantaggi
  • Regolazione automatica del ciclo di lavaggio
  • Ha una funzione autopulente e un timer
  • Opzione vapore
  • Ciclo espresso "60 minuti non-stop"
  • Funzionamento relativamente silenzioso
Screpolatura
  • All'inizio potrebbe verificarsi un odore di gomma durante l'asciugatura.
  • Usura dei cuscinetti relativamente rapida
  • Rischio di guasto del sensore NTC: l'asciugatura si spegne
  • Grandi dimensioni
#3

MAUNFELD MBWM.1485W

Lavatrice da incasso con sistema di sicurezza completo e tecnologia Easy Logic

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Un rappresentante dell'assemblea italiana è una lavatrice integrata con un carico di 8 kg. In modalità asciugatura, il modello MBWM.1485W è in grado di trattare fino a 5 kg di capi. In un ciclo di lavaggio standard, la macchina consuma 63 litri di acqua.

Il modello ha la funzione Easy Logic: l'unità calcola automaticamente la durata del ciclo in base al peso della biancheria caricata. Questa opzione contribuisce al consumo economico delle risorse.

Caratteristiche di MAUNFELD MBWM.1485W:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 14;
  • opzioni - avvio ritardato fino a 20 ore, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale, trattamento a vapore delle cose, sistema SensiCare - regolazione automatica della durata del ciclo;
  • sicurezza – protezione contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 51 dB/76 dB.

MAUNFELD MBWM.1485W è assemblato in Italia, il produttore fornisce una garanzia di 3 anni. Gli utenti notano la buona qualità dell'assemblaggio e dei componenti, elogiano la praticità dei programmi forniti e l'assenza di vibrazioni durante il funzionamento.

La lavatrice ha una capacità sufficiente per una famiglia numerosa. L'unità è facilmente integrabile; la parte anteriore è coperta da una facciata con mobili e non si distingue dal contesto generale degli interni.

Vantaggi
  • Sistema di protezione completo
  • Carico grande: 8 kg
  • Controlli intuitivi
  • Opzione di autopulizia e avvio ritardato
  • Garanzia - 3 anni
Screpolatura
  • Il sensore di surriscaldamento si attiva spesso
  • Asciugatura a tempo: è necessario selezionare autonomamente il periodo di lavoro
  • Rumore di rotazione
#4

SamsungWD80K5410OS

Dispositivo tecnologico: design elegante, lavaggio a bolle e sportello per la ricarica della biancheria

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Un modello insolito, realizzato in argento con portello scuro per il carico. Oltre al suo design impressionante, la macchina attira l'attenzione con le sue eccellenti caratteristiche prestazionali, nonché con la possibilità di controllarla da uno smartphone.

La macchina è dotata di un motore inverter, le cui caratteristiche sono efficienza energetica, durata e funzionamento silenzioso. Il motore viene fornito con una garanzia del produttore di 10 anni.

Specifiche di Samsung WD80K5410OS:

  • carico massimo – 8 kg;
  • asciugatura – fino a 6 kg, a tempo;
  • controllo – tocco;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 14;
  • opzioni: partenza ritardata, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale, Eco Bubble streak, 3 programmi di asciugatura, regolazione automatica della durata del ciclo, funzione di pulizia del cestello;
  • sicurezza – protezione contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 54 dB/73 dB.

Molti possessori di Samsung WD80K5410OS hanno apprezzato la funzione di riavvio.

Grazie al sistema VRT, che esegue il “bilanciamento intelligente” del carico, la macchina funziona con rumore e vibrazioni minimi.

La linea di modelli utilizza la tecnologia proprietaria EcoBubble: la soluzione detergente è saturata con bolle d'aria provenienti da un generatore speciale.Ciò consente al prodotto di penetrare rapidamente nel tessuto e di distribuirsi uniformemente su di esso, contribuendo a un migliore lavaggio.

Il modello dispone di 14 diverse modalità, inclusi programmi per la disinfezione, lavaggio della biancheria da letto e un'opzione economica con consumo di acqua ridotto.

Di particolare rilievo è lo speciale design del tamburo diamantato, che previene danni al tessuto durante il lavaggio, nonché la tecnologia proprietaria per la pulizia della macchina senza l'utilizzo di prodotti speciali.

Vantaggi
  • Lavaggio a bolle: tecnologia Eco Bubble
  • Controlli intuitivi
  • Design accattivante
  • Ricarica della biancheria tramite uno sportello separato
  • Diagnosticare i guasti da uno smartphone
Screpolatura
  • Reclami sul rumore durante la modalità di asciugatura
  • Tubo corto di emergenza
  • Clic forte durante la chiusura
  • Programmi di lavaggio e asciugatura lunghi
#5

Vestfrost VFWD 1260W

Modello popolare del marchio turco con il sistema Eco Logic e una serie di programmi pratici

Valutazione degli esperti:
89
/ 100

La macchina attira l'attenzione con la sua combinazione di design elegante e funzionamento economico: lavare 7 kg di bucato (asciugare 5 kg) consuma solo 48 litri di acqua.

Questo modello fornisce un gran numero di programmi progettati per diversi tipi di materiali e indumenti (tessuti voluminosi, sintetici, delicati). Gli utenti notano in particolare l'elevata efficienza della modalità antiallergica Allergy Safe e dell'opzione "soffio di aria fredda".

Caratteristiche del Vestfrost VFWD 1260:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 5 kg, a seconda del tempo;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • programmi – 12;
  • opzioni - partenza ritardata, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale, sistema Eco-logic, selezione temperatura, segnale fine programma, diagnosi guasti;
  • sicurezza – protezione contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 58 dB/76 dB.

La macchina è dotata di un sistema Eco-logic che rileva automaticamente il mezzo carico, risparmiando tempo, energia e acqua. E' inoltre dotato di un sistema di autodiagnosi, che permette di riconoscere malfunzionamenti e visualizzare un messaggio sui guasti riscontrati.

Grazie al buon rapporto tra costo e funzionalità, il modello Vestfrost VFWD 1260 è richiesto dagli acquirenti, come evidenziato da numerose recensioni.

Vantaggi
  • Design moderno ed elegante
  • Display digitale con retroilluminazione
  • Trattamento anallergico della biancheria
  • Ampio portello di carico
  • Indicazione del tempo rimanente
Screpolatura
  • Funzionamento rumoroso alla massima velocità di centrifuga
  • Classe energetica - B
  • Reclami riguardanti capi che si spiegazzano dopo il lavaggio

Segmento di prezzo elevato

#1

AEG L8WBC61 S

Un insieme di tecnologie innovative di un marchio turco

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Una lavatrice full size e spaziosa, progettata per 10 kg di bucato in fase di lavaggio e 6 kg in fase di asciugatura, che viene effettuata in base all'umidità residua. Il produttore ha fornito due programmi di asciugatura.

La velocità di rotazione del cesto durante la centrifuga è di 1600 giri/min. L'unità di controllo comprende 10 programmi, tra cui stiratura leggera, trattamento a vapore e lavaggio e asciugatura express.

Caratteristiche dell'AEG L 8WBC61:

  • carico massimo – 10 kg;
  • asciugatura – fino a 6 kg, in base all'umidità residua;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1600 giri al minuto;
  • programmi – 10;
  • opzioni - avvio ritardato fino a 20 ore, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale, trattamento vapore, opzione Time Manager, tecnologia ProSense - regolazione automatica della durata di lavaggio e asciugatura, selezione temperatura, segnale di fine programma, diagnosi guasti;
  • sicurezza – protezione contro le perdite, sicurezza bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 51 dB/77 dB.

La macchina ha uno scomparto separato per la polvere liquida. L'opzione Time Manager consente di ridurre il tempo di lavaggio di qualsiasi programma, ad eccezione del ciclo espresso.

Bel design, ampio display informativo, varietà di tecnologie e carico massimo attirano gli acquirenti. Tuttavia, per un'unità del genere dovrai pagare molto: il prezzo dell'AEG L 8WBC61 parte da 58 mila rubli.

Vantaggi
  • Carico grande: 10 kg
  • Bellissimo disegno
  • Rotazione potente e vibrazioni ridotte
  • Possibilità di lavorazione a vapore
  • Selezione del tempo di lavaggio - opzione Time Manager
Screpolatura
  • Dimensioni ingombranti
  • Sono possibili falsi allarmi del pannello touch sul display
  • Non tutti i modelli con menu in lingua russa
#2

BoschWVG30463

Lavatrice affidabile con motore EcoSilenceDrive: funzionamento silenzioso ed economico

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Una lavatrice a carica frontale a libera installazione può contenere fino a 7 kg di bucato. La cifra è abbastanza accettabile per una famiglia di quattro persone. Il modello WVG 30463 è dotato di un motore senza contatto di nuova generazione EcoSilence Drive: il motore garantisce un funzionamento relativamente silenzioso e un funzionamento di lunga durata.

Per un utilizzo confortevole, sono fornite diverse opzioni pratiche. C'è una pausa con la possibilità di ricaricare gli oggetti, un pannello di controllo touch TouchControl, un blocco bambini e la tecnologia VarioPerfect: ottimizzazione del ciclo in base al tempo o al consumo di energia.

Caratteristiche di Bosch WVG 30463:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, a tempo;
  • controllo – tocco;
  • consumo energetico – classe A;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1500 giri al minuto;
  • programmi – 13;
  • opzioni - avvio ritardato fino a 24 ore, selezione velocità/annullamento centrifuga, display digitale con pulsanti touch, trattamento vapore, ricarico biancheria, regolazione programma orario, segnale acustico di fine ciclo;
  • sicurezza: protezione dalle perdite AquaStop, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 59 dB/74 dB.

La presenza di 13 programmi garantisce un lavaggio di alta qualità di tessuti sottili di cotone e sintetici, seta, lana e piumini.

Con il migliore lavatrici Bosch, che non sono dotati di funzione di asciugatura, ti faranno familiarizzare con l'articolo che ti consigliamo.

Vantaggi
  • Apertura portello 180°
  • Pausa con possibilità di ricaricare la biancheria
  • Opzione VarioPerfect: ottimizzazione del programma di lavaggio
  • Protezione dalle perdite AquaStop
  • Interfaccia intuitiva
Screpolatura
  • Trattamento a vapore per un solo ciclo di lavaggio
  • Dimensioni ingombranti
#3

Electrolux PerfectCare 700 EW7W3R68SI

Lavatrice da incasso made in Italy - ciclo completo "da asciutto ad asciutto"

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

La lavatrice premium della serie PerfectCare 700 unisce funzionalità, tecnologia e facilità d'uso. L'unità è dotata di un motore inverter con magneti permanenti: il motore è responsabile del consumo economico di elettricità e del funzionamento silenzioso dell'unità.

La lavatrice ha l'opzione DualCare: la macchina rileva automaticamente il peso del carico e il tipo di tessuto, seleziona il movimento del cestello e la temperatura di lavaggio.L'utente riceve capi con un numero minimo di pieghe grazie al trattamento a vapore SteamCare.

Caratteristiche della serie EW7W3R68SI PerfectCare 700:

  • carico massimo – 8 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, a tempo;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A+++;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1600 giri al minuto;
  • programmi – 14;
  • opzioni - partenza ritardata fino a 20 ore, selezione velocità/annulla centrifuga, display digitale, trattamento vapore, regolazione programma orario - Time Manager, segnale fine ciclo, prelavaggio, antimacchia;
  • sicurezza: protezione completa contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 46 dB/70 dB.

Gli utenti assegnano alla lavatrice un punteggio elevato per la varietà di programmi di lavaggio e asciugatura, la comodità del ciclo rapido "60 minuti non-stop", il funzionamento silenzioso e i controlli intuitivi. Il modello da incasso 700 EW7W3R68SI è assemblato in Italia, quindi l'unità soddisfa elevati standard di qualità europei.

Vantaggi
  • Assemblaggio italiano di alta qualità
  • Funzionamento silenzioso
  • SteamCare: trattamento a vapore
  • Basso consumo energetico - classe A+++
  • Regolazione automatica del ciclo di lavaggio - DualCare
Screpolatura
  • Elevato consumo di acqua
  • I programmi standard sono molto lunghi
  • Nessun controllo da smartphone
  • Dopo l'asciugatura, la lanugine del tessuto rimane sull'elastico
  • Non è possibile ricaricare la biancheria
#4

SmegLSTA127

Lavatrice della serie universale: assemblaggio di alta qualità e varietà di programmi

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Un altro rappresentante della produzione italiana. Il modello Smeg LSTA127 è integrato nei mobili; le dimensioni tipiche degli elettrodomestici da incasso sono 59x56x82 cm.Lo sportello della lavatrice si apre a 180°, cosa molto comoda quando si carica il cestello.

L'unità dispone dell'opzione Clean, che pulisce automaticamente il serbatoio dalle fibre di tessuto. Il produttore ha fornito la possibilità di regolare la durata del ciclo di lavaggio: la tecnologia FlexiTime.

Caratteristiche dello Smeg LSTA127:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, a tempo;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A+;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • programmi – 15;
  • opzioni – avvio ritardato fino a 24 ore, selezione velocità/annulla centrifuga, display digitale, regolazione del programma orario – FlexiTime, segnale di fine ciclo;
  • sicurezza – protezione parziale contro le perdite, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 56 dB/70 dB.

Ci sono poche recensioni su Smeg LSTA127. La bassa domanda può essere spiegata dal prezzo elevato, il costo del modello è di 95 mila rubli.

Va notato che con un prezzo del genere, la lavatrice ha un pannello di controllo piuttosto primitivo: non ci sono pulsanti a sfioramento e le icone vicino all'interruttore rotante non hanno iscrizioni. Durante il primo utilizzo dovrai tenere le istruzioni a portata di mano.

Vantaggi
  • Assemblaggio italiano di alta qualità
  • Apertura portello 180°C
  • Regolazione del tempo del programma
  • Pulizia automatica della vasca dalle fibre del tessuto
  • Indicazione del tempo rimanente
Screpolatura
  • Protezione dalle perdite - parziale
  • Solo 2 programmi di asciugatura
  • Nessun controllo touch
  • Le icone dei programmi di lavaggio non sono etichettate
#5

BoschWVH28442

Unità Premium: lava, rinfresca con vapore e asciuga

Valutazione degli esperti:
88
/ 100

La macchina di facile manutenzione consente di lavare 7 kg di bucato e asciugare 4 kg alla volta, mentre la sua velocità di centrifuga massima è di 1400 giri al minuto.L'unità dispone di 15 modalità diverse e, se necessario, è consentita anche la regolazione manuale dei cicli.

È presente una funzione per il lavaggio rapido e il trattamento delicato del bucato, oltre a una modalità economica, che aiuta a ridurre il consumo di acqua, elettricità e detersivi mantenendo intatti i vestiti lavati e asciugati.

Caratteristiche di Bosch WVH 28442:

  • carico massimo – 7 kg;
  • asciugatura – fino a 4 kg, a tempo;
  • controllo – elettronico;
  • consumo energetico – classe A+;
  • efficienza lavaggio/centrifuga – classe A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • programmi – 12;
  • opzioni - avvio ritardato fino a 24 ore, selezione della velocità di centrifuga, display digitale e pannello di controllo Touch Control, pausa con carico aggiuntivo, ActiveWater - sistema di controllo dell'acqua, segnale di fine ciclo, apertura porta 180°;
  • sicurezza – protezione completa contro le perdite AquaStop, blocco bambini, controllo schiuma/sbilanciamento;
  • rumore – 48 dB/74 dB.

Il "punto forte" del modello è il tamburo VarioSoft, che ha un design speciale: all'interno è ricoperto da sporgenze a forma di lacrima, ripide da un lato e delicate dall'altro. Quando si sceglie la modalità di lavaggio intensivo, i capi vengono lavorati sul lato ripido degli elementi e quando si utilizza il lato delicato scivolano sul lato piatto.

Altra innovazione della macchina è la protezione dalle perdite AquaStop, implementata tramite un'elettrovalvola nascosta in un apposito contenitore. Il sistema non solo raccoglie l'acqua, ma arresta automaticamente anche il flusso del liquido.

Vantaggi
  • Funzione di ricarica della biancheria
  • Protezione completa contro le perdite
  • Controlli intuitivi
  • Apertura portello 180°
  • Opzione vapore
Screpolatura
  • Non esiste una modalità di drenaggio dell'acqua separata
  • Funzionamento rumoroso durante la centrifuga ad alta velocità
  • Nessun controllo da smartphone
  • Impossibile disattivare la rotazione
  • Reclami sulla qualità dell'asciugatura

Linee guida di base per la selezione

Non vale la pena cercare una lavatrice e un'asciugatrice basandosi solo sulla valutazione (questa o qualsiasi altra). Mostra solo il possibile vettore della tua attenzione, evidenzia i problemi chiave di un produttore o di un particolare modello.

Quando si sceglie una macchina con asciugatura, è consigliabile concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:

  • qualità del lavaggio, della centrifuga;
  • quantità di elettricità consumata;
  • programmi di lavaggio e asciugatura forniti;
  • caratteristiche aggiuntive;
  • dimensioni e capacità;
  • colore e design.

Diamo uno sguardo più da vicino ai criteri di cui sopra.

Consumo energetico, classe di lavaggio e centrifuga

Gli indicatori più importanti di qualsiasi modello sono lezioni di lavaggio, lavaggio e consumo energetico, identificabili contrassegnandoli con lettere dell'alfabeto latino (A, B, C e così via).

Le categorie di lavaggio e centrifuga della lavatrice-asciugatrice coincidono con i modelli convenzionali, mostrando la qualità della rimozione dello sporco e la quantità di umidità rimanente dopo la centrifuga.

Velocità di asciugatura
Di norma, nei dispositivi con asciugatura, l'umidità viene rimossa ad alte velocità (1200-2000), il che facilita la successiva asciugatura della biancheria.

Allo stesso tempo, il consumo energetico nelle unità di essiccazione è maggiore rispetto alle opzioni tradizionali. Ciò non sorprende, poiché le lavasciuga utilizzano un elemento riscaldante aggiuntivo.

Molto spesso sul mercato ci sono modelli della classe CD, meno spesso - B, recentemente sono state contrassegnate anche le opzioni UN. Come quando si scelgono le lavatrici convenzionali, è necessario prestare attenzione alle opzioni aggiuntive offerte dai produttori.

Programmi e modalità operative

Nelle asciugatrici automatiche, come nelle unità convenzionali, vengono fornite varie modalità, progettate per determinati tipi di materiali: sintetici, tessuti di cotone, seta, lana.

Modalità di asciugatura
Alcuni modelli dispongono di programmi speciali di asciugatura della biancheria che consentono di rimuovere l'umidità da capi in materiali sintetici, seta e tessuti delicati, piumini e altri tipi di indumenti voluminosi.

Le macchine di questo tipo sono spesso dotate di programmi opzionali per il lavaggio e l'asciugatura rapidi e/o rispettosi dell'ambiente "trattamento vapore" e altre funzioni.

Insieme di funzioni aggiuntive

I progetti di dispositivi moderni, di norma, includono dispositivi speciali che offrono praticità e facilità d'uso.

Tali dispositivi includono:

  1. Schermo, che visualizza gli indicatori più importanti del funzionamento della macchina: ora, temperatura dell'acqua, nome della modalità e altri.
  2. Partenza ritardata – la possibilità di programmare l'inizio del funzionamento del dispositivo ad una determinata ora. Questa opzione consente di riprogrammare il lavaggio e l'asciugatura durante la notte quando è prevista una tariffa elettrica ridotta.
  3. Controllo della schiuma – un'opzione che impedisce l'eccessiva formazione di schiuma, che garantisce una lavorazione di alta qualità dei prodotti.
  4. Sistema di protezione dalle perdite garantisce che non si verifichino allagamenti durante il funzionamento della macchina, anche in caso di situazioni di emergenza.
  5. Blocco del portello, rendendone impossibile l'apertura durante il flusso di lavoro.
  6. Protezione contro l'accesso non autorizzato, solitamente impostato tramite combinazione di tasti, impedisce che estranei possano interferire con il funzionamento dell'unità. Questa opzione è particolarmente richiesta dalle famiglie con bambini, motivo per cui viene spesso chiamata “protezione dei bambini”.
  7. Protezione contro le sovratensioni sulla rete: l'opzione è tanto più necessaria quanto più spesso si verificano tali cambiamenti che minacciano seriamente la "vita" dell'unità; In alternativa, può essere successivamente fornito da uno speciale dispositivo elettronico: uno stabilizzatore.
  8. Per lavasciuga Possono essere utili caratteristiche di progettazione come un isolamento extra sulle pareti laterali e un tetto apribile con doppi vetri per evitare bruciature da essiccazione.

Inoltre, dovresti prestare attenzione anche al livello di rumore prodotto dalla lavatrice. Nell'assortimento di molti produttori puoi trovare macchine praticamente silenziose che possono essere utilizzate tranquillamente anche di notte.

Funzioni della lavatrice
Si consiglia di acquistare un'unità con funzioni veramente necessarie che verranno utilizzate durante il funzionamento. Va ricordato che il costo dei modelli dipende direttamente dal numero di programmi e dalle opzioni aggiuntive fornite.

Esistono lavatrici e asciugatrici senza serbatoio che scaricano il liquido in eccesso direttamente nello scarico. Tali opzioni sono preferibili a quelle tradizionali in quanto l'utente non deve monitorare il riempimento del contenitore della condensa e il suo svuotamento.

Dimensioni, capacità, design

Oltre alle lavatrici a grandezza naturale con una larghezza di 60 centimetri o più, numerosi produttori, come LG, Samsung e altri, producono dispositivi stretti in cui questa cifra è di 41-49 cm, tali modelli sono consigliati per l'installazione in stanze compatte, così come nei bagni con porte strette.

Dimensioni delle lavatrici
La sua capacità dipende dalle dimensioni della lavasciuga. La capacità di carico massima dei modelli stretti è di 5 kg, ma questo volume è sufficiente per lavare i panni di una famiglia standard di 4 persone

Le opzioni full-size sono progettate per elaborare un numero maggiore di articoli (da 6 kg), quindi le macchine con un tale carico sono più adatte per famiglie numerose, soprattutto se non dispongono di una modalità economica che consente di lavare metà del volume di elementi.

Se avete una famiglia numerosa o siete abituati a pulire coperte, cuscini e capispalla in casa invece che in tintoria, avete bisogno di una macchina con una capacità di almeno 7–8 kg.

La maggior parte delle opzioni presentate nei negozi specializzati hanno un colore bianco tradizionale e un design standard. Allo stesso tempo, i produttori producono anche modelli insoliti, caratterizzati da colori vivaci e dettagli spettacolari (ampio portello, finiture cromate).

Regole per l'uso di macchine con funzione di asciugatura

Un mito comune afferma che le lavasciuga durano solo poco tempo a causa dei frequenti guasti causati da una progettazione troppo complessa. La realtà smentisce questa opinione: la durata degli elettrodomestici certificati di noti produttori supera i 10-15 anni.

La durata dell'unità dipende in gran parte dal suo corretto utilizzo:

  1. Quando si prevede di asciugare i vestiti, è necessario evitare di caricare il cestello alla sua capacità massima.
  2. Non è possibile asciugare nella macchina capi ingombranti (piumini, giacche in schiuma), nonché capi in lana, seta e nylon. Alcuni modelli forniscono modalità speciali per rimuovere l'umidità da tali articoli.
  3. Non collegare la macchina a una presa già alimentata da altri dispositivi ad alto consumo energetico.
  4. Non inviare in lavaggio capi che contengano monete o altro contenuto nelle tasche.
  5. Non consentire ai bambini piccoli di utilizzare l'unità.
  6. Non modificare il programma impostato durante il lavaggio, la centrifuga e l'asciugatura.

Seguendo tutte queste semplici regole, puoi prolungare notevolmente la vita del modello.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il principio di funzionamento di una lavatrice per uso domestico, dotata di funzione di asciugatura, viene discusso da un riparatore di elettrodomestici utilizzando l'esempio di una lavatrice personale di nuova generazione nel seguente video:

Le unità di lavaggio e asciugatura offrono agli utenti l'opportunità non solo di rimuovere lo sporco dal bucato, ma anche di asciugarlo rapidamente.

Quando si scelgono i modelli combinati, è necessario procedere dai criteri generali per la selezione delle lavatrici (dimensioni, efficienza di lavaggio e centrifuga, livello di consumo energetico) e tenere conto anche dei programmi di asciugatura proposti.

A parità di caratteristiche, si consiglia di privilegiare gli elettrodomestici di noti produttori, caratterizzati da funzionamento affidabile e lunga durata.

Ti piacerebbe parlare della tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di una lavatrice e di un'asciugatrice? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, porre domande, pubblicare fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Azizbek

    Ho una lavatrice in casa ormai da diversi anni: Samsung Yukon WD1142XVR.
    Mia moglie ed io abbiamo scelto. Il prezzo non aveva importanza, l'obiettivo era acquistare una potente lavatrice con asciugatrice e un consumo d'acqua economico. Il colore aggiunge bellezza e l'insieme di funzioni include anche l'autopulizia senza prodotti chimici. Consiglio questa lavatrice a chi vive in un grattacielo, poiché non fa praticamente rumore e consuma pochissima acqua, il che è molto conveniente nelle condizioni di Mosca :) Consiglio di usare Calgon o Ariel.Ideale per lavatrici Samsung.

  2. Generalmente abbiamo indesite... E in generale si è rivelato poco costoso e l'asciugatura funziona bene.

  3. Lutsenko

    L'asciugatura in asciugatrice è una cosa molto utile. Prima del mio hotpoint, in qualche modo non ci pensavo molto, l'ho comprato solo per averlo. E ora lo usiamo quasi costantemente.

  4. Medusa

    Il quarto Hotpoint sembra a posto? Qualcuno lo ha usato?

    • Terenty

      I miei genitori hanno questo hotpoint e lo lodano. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ho a casa un Hotpoint-Ariston FDD 9640B ormai da più di un anno, nessun problema, ho dovuto solo installarci uno stabilizzatore di tensione, dato che la tensione oscilla spesso.

      Cosa posso dire di questa lavatrice, vi evidenzio i principali vantaggi:
      - Molto tranquilla;
      — Centrifuga a 1400 giri al minuto in modo che le cose siano quasi asciutte, quindi utilizzo raramente la funzione di asciugatura;
      — Funzione lavaggio rapido;
      — Lava le cose in modo efficiente;
      — Numero di modalità.

      Se la luce viene spenta durante il lavaggio, la macchina continuerà il programma quando verrà ripristinata la corrente.

      Quando si utilizza la modalità asciugatura, fare attenzione, soprattutto con il cotone, che può asciugarsi facilmente. Per il resto, nessuna lamentela su questa lavatrice.

  5. Dasha

    Non riesco a immaginare come vivevo senza asciugare prima! Ciò fa risparmiare tempo, soprattutto d'estate, quando i bambini sporcano un sacco di vestiti e tutto deve asciugarsi rapidamente. Abbiamo scelto una lavatrice Hotpoint in base alla presenza di un'asciugatrice. L'azienda non ha commesso alcun errore.

  6. Arnie

    L'asciugatura è un'ottima aggiunta al nuovo Indesit =) Ne eravamo già soddisfatti, ma questa funzione si è rivelata estremamente utile.

  7. Non so perché Hotpoint fosse difficile da gestire, tranne che era completamente stupido) Usiamo il nostro quasi ad occhi chiusi)

  8. Elena

    Cosa puoi dire delle macchine korting?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao! Possiamo dire che questo produttore è stato all'origine della produzione di elettrodomestici e si è affermato molto bene in Europa. In Russia, le apparecchiature Körting sono disponibili per i clienti dal 2011, ma non sono diventate così popolari come nell’UE per diversi motivi:

      1) prezzo relativamente alto, che però è compensato dall'alta qualità;
      2) gamma di modelli non molto ampia: 3 modelli da incasso + 12 da libera installazione (di cui 2 stretti e 3 con carica dall'alto);
      3) consegna delle parti originali - fino a 45 giorni.

      Se l'auto si guasta, cosa che accade raramente, dovrai attendere circa 1,5 mesi per i pezzi di ricambio dalla Germania. Puoi saperne di più sui modelli sul sito ufficiale del produttore korting.ru. Tieni presente che puoi acquistare una lavatrice Körting solo tramite i distributori ufficiali. Oggi in Russia ce ne sono più di 120: negozi online di elettrodomestici, catene di vendita al dettaglio e showroom di mobili.

  9. Dado di servizio

    I produttori con un piccolo divario tra loro sono classificati come segue:

    1. Samsung è un'azienda sudcoreana, le basi di produzione delle lavatrici si trovano in Russia;
    2. Bosch – marchio tedesco, produzione – Russia, Cina, Turchia o Germania;
    3. Whirlpool è un marchio di origine americana: lavatrici e asciugatrici vengono assemblate in Italia;
    4. Electrolux – produttore svedese, paese di assemblaggio – Italia;
    5. Indesit è un marchio italiano, lavatrici e asciugatrici sono prodotte in Russia.

    Quasi tutte le lavatrici e le asciugatrici prodotte da questi produttori hanno ottenuto un punteggio elevato da parte dei consumatori e anche la loro esperienza con il servizio di marca è stata positiva.

  10. Katerina

    Volevamo solo prendere l'indesite, che è poco costoso, ci siamo imbattuti in un modello con asciugatura, l'abbiamo preso comunque) beh, è ​​conveniente

  11. Maria

    Grazie per l'utile articolo! Mi sembra che in tali articoli si dimentichi il più grande svantaggio di queste lavatrici due in uno. Guarda un video sugli essiccatori per vedere quanta lanugine si accumula dopo l'asciugatura in filtri speciali. Se asciughi le cose in lavatrice, tutto rimane dentro. Poiché durante la rotazione viene comunque buttato fuori dalle cose. E tutto questo rimane sulle cose stesse e nella lavatrice. Su una guarnizione di gomma e così via. Lavo la macchina dopo ogni ciclo di asciugatura con un programma speciale. Ma questo non ti consente ancora di eliminare tutto da esso: basta pulirlo con uno straccio e sapone. Secondo me questo è molto antigienico. Sono molto soddisfatto della mia lavatrice. Ma non posso usare la funzione di asciugatura. Ho intenzione di acquistare un'asciugatrice separatamente.

  12. Speranza

    Cosa potete dirmi della lavasciuga Candy? Grazie

  13. Aliona

    Mi chiedo se esiste un'opinione su LG?
    Stiamo considerando LG AIDD F4T9RC9P

  14. Non capisco perché il blocco durante il funzionamento viene spacciato per una funzione aggiuntiva? O dalla schiuma? secondo me questo viene dal maligno! le polveri ora sono tutte per lavatrici con ridotta formazione di schiuma e se tu, sapendo che la polvere non è destinata al lavaggio, la usi, allora è per queste persone?

  15. Valutazione molto strana.Non è affatto coperto il marchio LG, che propone ottime asciugatrici ad un prezzo quasi uguale ai citati modelli Candy, mentre la qualità di Candy è molto inferiore (ad esempio: il rumore e le vibrazioni della mia macchina sono quasi impercettibili, ma il Il distributore di caramelle del mio vicino al piano di sotto è perfettamente udibile)

  16. Nastya

    Con l'asciugatura abbiamo preso una buona midea MF100D80BS/W-RU. Il prezzo non è proibitivo, non è rumoroso, è presente la modalità antiallergica e il lavaggio con vapore.

  17. Con l'asciugatura abbiamo preso una buona midea MF100D80BS/W-RU. Il prezzo non è proibitivo, non è rumoroso, è presente la modalità antiallergica e il lavaggio con vapore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico