Lavatrici a vapore: come funzionano, come scegliere + recensione dei migliori modelli

Nonostante i risultati davvero fantastici nel campo della produzione di attrezzature per lavanderia, gli sviluppatori introducono instancabilmente nuove idee sorprendenti.I "toiler" automatici e semiautomatici stanno ora svolgendo un ottimo lavoro con una serie di operazioni completamente difficili.

Il lavoro manuale, infatti, viene svolto in modo eccellente dalle lavatrici a vapore, le cui capacità uniche vale la pena conoscere. Diamo un'occhiata al design di tali unità e delineamo i loro punti di forza e di debolezza. La valutazione delle migliori lavatrici a vapore e i consigli pratici per la scelta ti aiuteranno ad acquistare il modello ottimale.

Il principio di funzionamento delle apparecchiature con un generatore di vapore

Il dispositivo per l'immissione di vapore caldo nel cestello della lavatrice si trova nella parte superiore della finestra di carico. Il vapore viene fornito al punto specificato tramite un tubo flessibile collegato al generatore di vapore.

È situato accanto alle elettrovalvole, ad una delle quali è direttamente collegato il dispositivo di generazione del vapore.

Schema di funzionamento di una lavatrice a vapore
L'ambiente di lavoro è formato nel generatore di vapore della lavatrice, dal quale viene alimentato attraverso un tubo flessibile nel cestello con la biancheria caricata al suo interno per la lavorazione: stiratura rinfrescante o delicata

Attraverso l'elettrovalvola, quando viene attivato l'apposito programma, l'acqua viene fornita al generatore di vapore, nel quale viene riscaldata fino al punto di evaporazione, e quindi pompata nel tamburo.

È presente un pulsante sul touch o sul normale pannello meccanico per avviare il lavaggio a vapore o il raffreddamento.

Dispositivo di erogazione del vapore al tamburo
Il vapore viene fornito al tamburo dal foro situato nella parte superiore, riempie completamente lo spazio di lavoro nel serbatoio, distribuito spontaneamente in modo uniforme

Puoi avviare e controllare il funzionamento della lavatrice a vapore da remoto, utilizzando il telecomando, anche nella stanza accanto.

Per monitorare il processo, è presente un display a cristalli liquidi che visualizza accuratamente le informazioni attuali sulla fase di lavaggio e sui possibili guasti.

Le migliori lavatrici a vapore

Posto
Prodotto
Valutazione
Carico massimo
Motore inverter
Velocità di rotazione
Prezzo
Segmento di prezzo economico
#1
95
/ 100
6,5 kg
+
1200
Segmento di prezzo medio
#1
96
/ 100
8 chilogrammi
+
1200
#2
95
/ 100
6 chilogrammi
+
1200
#3
94
/ 100
7 chilogrammi
+
1200
#4
92
/ 100
8 chilogrammi
-
1200
#5
91
/ 100
7 chilogrammi
+
1200
Segmento di prezzo elevato
#1
95
/ 100
7 chilogrammi
+
1400
#2
94
/ 100
10 chilogrammi
+
1400
#3
94
/ 100
10,5 kg
+
1600
#4
92
/ 100
6 chilogrammi
+
1500
#5
91
/ 100
7 chilogrammi
+
1400

Segmento di prezzo economico

#1

LG F-12B8WDS7

Ragionevole equilibrio tra funzionalità e costo

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Una lavatrice a caricamento frontale assemblata in Corea è attraente per gli acquirenti grazie alla sua buona attrezzatura tecnica, un pratico set di programmi, dimensioni relativamente piccole e un prezzo accettabile.

Il modello F-12B8WDS7 ha un motore con inverter a trasmissione diretta: il motore è fissato direttamente al tamburo, quindi nella struttura non sono presenti parti soggette a rapida usura. Ciò garantisce la durata e l'affidabilità della lavatrice. Il produttore fornisce una garanzia di dieci anni sul motore.

Funzione vapore Vapore Disponibile in tre modalità di lavaggio: ipoallergenico, abbigliamento per bambini, cotone+vapore. Un'altra caratteristica del modello F-12B8WDS7 sono i 6 modi per ruotare il tamburo. La macchina adatta il suo funzionamento a seconda del grado di sporco della biancheria e del volume del serbatoio.

Caratteristiche dell'F-12B8WDS7:

  • carico massimo – 6,5 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – avvio ritardato per 3-19 ore;
  • programmi – 13;
  • opzioni – Tecnologia TrueSteam, diagnosi guasti, protezione parziale contro le perdite, sicurezza bambini, autobilanciamento, controllo schiuma, selezione temperatura/velocità di centrifuga, display, segnale acustico;
  • Dimensioni: 60*44*85 cm.

L'intervallo di temperatura di esercizio è 20-95°C, l'effetto acustico varia da 55 dB in fase di lavaggio a 76 dB durante la centrifuga. Il consumo di energia è economico. Il modello è dotato di display informativo; sullo schermo vengono visualizzati: la fase del ciclo di lavoro, le informazioni sugli errori, il blocco della porta e il tempo rimanente fino al completamento del lavoro.

Le recensioni dei clienti sono per lo più positive. Con le sue dimensioni compatte (profondità 44 cm), la macchina contiene una discreta quantità di bucato: un carico di 6,5 kg è sufficiente per servire una famiglia di 4 persone. È possibile integrare l'attrezzatura in un set di mobili: il coperchio superiore è rimovibile.

Non ci sono lamentele sulla qualità del lavaggio. Tuttavia, c'è insoddisfazione per il lavoro del sistema di riconoscimento della biancheria: l'unità "intelligente" pesa automaticamente gli articoli e modifica il tempo di lavaggio.Quindi, contando su 1,5 ore di lavaggio, puoi ottenere vestiti puliti in 2,5 ore, il che a volte è molto scomodo.

Vantaggi
  • Garanzia per motore inverter - 10 anni
  • Opzione diagnostica mobile
  • Funzione di pulizia del tamburo
  • Basso livello di rumore
  • Efficienza di lavaggio e centrifuga
Screpolatura
  • Il pulsante di accensione non si blocca
  • Regolazione automatica del tempo di lavaggio in base al carico
#2

Hotpoint-Ariston RST 702 ST S

Lavatrice popolare con una grande capacità di carico e una varietà di programmi

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Macchina da scrivere Serie Nati si riferisce a rondelle strette. La sua profondità è di soli 44 cm, mentre il cestello può contenere fino a 7 kg di cose. Il modello è molto richiesto tra gli acquirenti; uno dei motivi principali della domanda attiva è il prezzo basso. Le lavatrici Hotpoint-Ariston sono assemblate in Russia, quindi il loro costo è abbastanza ragionevole.

L'unità è dotata di un motore inverter che fornisce 10 opzioni per il movimento del tamburo. Controllare la lavatrice non è difficile: sul pannello frontale è presente un interruttore rotante per la selezione del programma principale e sulla destra sono presenti i pulsanti per l'attivazione di funzioni speciali. I parametri operativi attuali vengono visualizzati sul display LED.

Caratteristiche dell'RST 702 ST S:

  • carico massimo – 7 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A++/A/C;
  • centrifuga – 1000 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 24 ore;
  • programmi – 16;
  • opzioni – modalità silenziosa SuperSilent, protezione contro le perdite – custodia, blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo della schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED;
  • Dimensioni: 60*44*85 cm.

Il livello di rumore dichiarato dal produttore in modalità lavaggio/centrifuga è rispettivamente di 64 dB/82 dB. Questa è una cifra abbastanza alta. Gli utenti confermano anche il funzionamento rumoroso dell'unità.

Il modello è sul mercato dal 2015, quindi possiamo già trarre conclusioni sulla sua affidabilità e prestazioni. Non ci sono reclami per guasti alle apparecchiature. Molti acquirenti sono soddisfatti del rapporto tra prezzo e qualità del lavaggio, sono soddisfatti della disponibilità dei programmi “rimozione macchie”, “igiene a vapore” e ciclo espresso. Tuttavia, la bassa classe di centrifuga e la rumorosità significativa non ci hanno permesso di assegnare alla lavatrice RST 702 ST S il primo posto nella classifica.

Vantaggi
  • Buona capacità - carico 7 kg
  • Molte modalità, incluso il lavaggio rapido
  • Consumo energetico economico
  • Controlli intuitivi
  • Dimensioni compatte
Screpolatura
  • Bassa velocità di centrifuga
  • Funzionamento rumoroso
  • Cavo corto
#3

SamsungWW65J42E0HS

Macchina con tecnologia brevettata di lavaggio a bolle EcoBubble

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Samsung ha introdotto una tecnologia innovativa nelle lavatrici EcoBubble – all’inizio del ciclo viene acceso un generatore di bolle che trasforma la polvere e l’acqua in schiuma. Una composizione detergente arricchita con aria penetra più attivamente nelle fibre del tessuto e viene messa in azione più velocemente.

Secondo il produttore, questa tecnologia aiuta a far fronte in modo efficace ai contaminanti, riduce i tempi di ciclo e riduce le temperature operative. Di conseguenza, il consumo energetico è ridotto.

La macchina è dotata di un motore inverter e di un'opzione diagnostica. Controllo intelligente – monitoraggio automatico dello stato dell’unità con trasmissione dei dati di guasto a uno smartphone.

Specifiche WW65J42E0HS:

  • carico massimo – 6,5 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • programmi – 12;
  • opzioni: lavaggio a bolle d'aria, blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo schiuma, selezione temperatura/intensità di centrifuga, display LED, pulizia cestello, modalità super risciacquo;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

La lavatrice è di colore argento, il bordo della vasca è nero. C'è un modello simile disponibile in tutto bianco. Il pannello di controllo è dotato di un interruttore rotante e di un ampio display informativo con pulsanti a sfioramento.

Gli acquirenti sono soddisfatti del lavoro dell'assistente domestico: lava bene varie macchie, funziona silenziosamente e non “salta” in modalità centrifuga. Quasi tutti gli utenti hanno notato la facilità d'uso e l'interfaccia chiara della lavatrice.

Vantaggi
  • Tecnologia di lavaggio a bolle
  • Blocco bambini completo
  • Diagnosi automatica dei guasti
  • Pulizia igienica del tamburo
  • Garanzia sul motore - 10 anni
Screpolatura
  • Nessuna protezione contro le perdite
  • Segnale acustico lungo alla fine del lavaggio
  • Piccoli oggetti rimangono intrappolati tra l'elastico e il tamburo
#4

Electrolux PerfectCare 600 EW6S4R06W

Lavatrice stretta con opzione Eco TimeManager - regolazione del tempo di lavaggio

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Una lavatrice relativamente economica ha una serie di tecnologie e programmi pratici nel suo arsenale. Molti acquirenti sono attratti dalla compattezza dell'unità: la profondità della lavatrice è di soli 38 cm, quindi questa piccola cosa può adattarsi anche a un bagno di dimensioni modeste. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'unità è in grado di trasportare fino a 6 kg.

Il modello PerfectCare 600 EW6S4R06W implementa le seguenti tecnologie:

  • Sistema SensiCare – regolazione automatica del tempo di lavaggio, lavorazione delicata dei capi;
  • Opzione SoftPlus – ammollo e distribuzione della biancheria, ammorbidendo le fibre dei tessuti;
  • Tecnologia del vapore antiallergico – rimozione di batteri e allergeni attraverso una combinazione di trattamento a vapore e lavaggio intensivo;
  • EcoTimeManager – regolazione manuale della durata del ciclo di lavaggio.

Le lavatrici a carica frontale Electrolux sono assemblate in Ucraina, quindi i loro prezzi sono piuttosto competitivi. Puoi acquistare il modello PerfectCare 600 per circa 20.000 rubli.

Caratteristiche di EW6S4R06W:

  • carico massimo – 6 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+++/A/C;
  • centrifuga – 1000 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 20 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo schiuma, selezione temperatura/intensità di centrifuga, display LED, modalità lavaggio rapido, segnale di fine programma;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

L'utente può scegliere tra diverse modalità di temperatura con un intervallo di 20°-90°C e tre velocità di centrifuga: 400, 800 e 1000 giri al minuto. Se necessario, è possibile annullare la centrifuga. Il livello di rumore durante il funzionamento della lavatrice è moderato: 58-76 dB.

Il modello EW6S4R06W è apparso sul mercato di recente, ma dispone già di ventilatori. La lavatrice è elogiata per la sua buona capacità, il bel design, la varietà di programmi di lavaggio e la facilità d'uso. Le modalità operative sono lunghe, ma il tempo di ciascun ciclo può essere regolato. Tra le recensioni ci sono lamentele isolate sulla qualità costruttiva.

Vantaggi
  • Dimensioni compatte - profondità 38 cm
  • Opzione Eco TimeManager
  • Programma di lavaggio "Anti-Allergia"
  • Consumo energetico economico
  • Modalità lavaggio rapido: 14 minuti
Screpolatura
  • Fischio durante la centrifuga
  • Pulsanti a sfioramento rigidi
  • Bassa velocità di centrifuga
  • Il vassoio della polvere si blocca durante l'apertura

Segmento di prezzo medio

#1

SamsungWW80K62E07S

Lavatrice inverter silenziosa e spaziosa con generatore EcoBubble

Valutazione degli esperti:
96
/ 100

Questa bella e intelligente macchina premium si distingue dalla concorrenza per la sua innovativa tecnologia di lavaggio a bolle e il grande cestello: puoi caricare 8 kg di vestiti nel serbatoio.

La lavatrice è dotata di un ampio pannello di controllo con interruttori touch, indicatori di attivazione della modalità e display dell'ora. La scelta del programma è intuitiva: tutti i cicli di lavoro e i pulsanti delle funzioni speciali sono etichettati.

Un'elevata classe di lavaggio e facilità d'uso sono ottenute grazie alla presenza di pratiche opzioni:

  • Immersione nelle bolle – modalità smacchiatura;
  • Eco pulizia del tamburo – funzione pulizia cestello;
  • Opzione Controllo intelligente – riconoscere guasti e ricevere consigli per correggere errori su uno smartphone;
  • Tamburo a ricciolo morbido – una speciale forma del cestello che impedisce alla biancheria di arricciarsi durante il processo di lavaggio.

Oltre ai programmi standard, il modello dispone di funzioni speciali: superrisciacquo, ammollo intensivo, stiratura leggera.

Specifiche WW80K62E07S:

  • carico massimo – 8 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A++/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 24 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni - blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo della schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED, modalità lavaggio rapido 15 minuti, protezione della custodia contro le perdite, segnale acustico di fine lavaggio;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

Nessuno degli utenti si lamenta dell'efficacia del lavaggio e della centrifuga. Un'ampia selezione di programmi e una varietà di opzioni aggiuntive rendono l'utilizzo della lavatrice il più confortevole possibile. Fattori importanti a favore del WW80K62E07S: funzionamento silenzioso e possibilità di essere integrato nei mobili.

Il modello è adatto a famiglie numerose con bambini.Le mamme apprezzeranno lo spazioso serbatoio, il programma antimacchia e la modalità di pulizia a vapore per eliminare allergeni e batteri.

Vantaggi
  • Fusto capiente - carico 8 kg
  • Tecnologia EcoBubble
  • Opzione diagnostica SmartCheck
  • Pannello di controllo touch
  • Funzione di pulizia del tamburo
Screpolatura
  • Durata dei programmi di lavaggio
  • Nessuna opzione di download aggiuntiva
#2

Haier HW60-BP12758

Design elegante, funzionalità e protezione completa contro le perdite

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

L'unità di fabbricazione cinese, contrariamente agli stereotipi, soddisfa la sua qualità costruttiva. Il modello ha un affidabile motore inverter, un pannello di controllo touch, un sistema di protezione completa dalle perdite e 16 programmi di lavaggio.

La maggior parte delle modalità può essere "adattata" alle proprie esigenze: regolare la temperatura, impostare il numero di cicli di risciacquo e selezionare una velocità di centrifuga compresa tra 400 e 1200 giri al minuto.

Specifiche di HW60-BP12758:

  • carico massimo – 6 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – avvio ritardato per 0,5-24 ore;
  • programmi – 16;
  • opzioni – blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED, autopulizia del cestello, funzione memoria, pesatura automatica, sistema aquastop;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

Il modello è attraente con un design elegante: un'interessante combinazione di corpo bianco e porta blu scuro. Agli utenti piace l'ampio portello di carico (32 cm), la variabilità dei programmi di lavaggio, la facilità di controllo, la possibilità di personalizzare i cicli e i bassi livelli di rumore. Puoi impostare fino a 5 risciacqui, cosa particolarmente importante per chi soffre di allergie.

Vantaggi
  • Sistema Aquastop: protezione completa contro le perdite
  • Funzionamento silenzioso
  • Regolazione centrifuga, temperatura, risciacquo
  • Memoria dei parametri dell'ultimo lavaggio
  • Superficie del tamburo in rilievo
Screpolatura
  • Nessun programma di ammollo
  • Puoi scoprire il tempo di funzionamento dopo il lancio
  • Sul polsino rimane poca acqua
#3

LG F-2J7HS2G

Lavatrice "intelligente" con possibilità di controllo da smartphone

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Lavatrice con possibilità di connessione alla rete Wi-Fi domestica e controllo da smartphone tramite un'applicazione SmartThinQ. È possibile monitorare le condizioni dell'unità grazie all'opzione di diagnostica automatica Diagnosi intelligente – la lavatrice riconosce 85 guasti. Utilizzando il telefono, è possibile trasferire i dati relativi al problema al centro servizi.

La lavorazione a vapore degli indumenti viene eseguita in diverse modalità. Per rimuovere efficacemente gli allergeni e distruggere i batteri, viene fornita un'opzione TrueSteeme se hai solo bisogno di rimuovere un odore sgradevole o appianare le rughe, allora è adatto un ciclo di aggiornamento del vapore.

Specifiche dell'LG F-2J7HS2G:

  • carico massimo – 7 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – selezione dell'ora di fine del lavaggio;
  • programmi – 14;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, segnale acustico, controllo schiuma, scelta temperatura/intensità di centrifuga, display LED, autopulizia cestello, protezione perdite;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

La colorazione esclusiva distingue la lavatrice dalla concorrenza: il corpo dorato e lo sportello nero sembrano belli e originali. Gli acquirenti possono scegliere tra colori alternativi: bianco, acciaio e argento.

LG F-2J7HS2G si è dimostrato positivo. Il serbatoio contiene coperte e altri oggetti ingombranti.La macchina funziona in modo abbastanza silenzioso, emette solo un ronzio quando si aspira l'acqua, ma è di breve durata e non si sente affatto dietro una porta chiusa.

Vantaggi
  • Consumo energetico economico
  • Diagnostica mobile e controllo da uno smartphone
  • Garanzia motore 10 anni
  • Protezione contro le sovratensioni
  • Opzione "Il mio programma".
Screpolatura
  • Presa d'acqua rumorosa
  • Il pulsante di accensione non può essere bloccato completamente
#4

Electrolux EW6F4R28WU

Unità spaziosa con un efficace sistema di trattamento antiallergico Anti-Allergy Vapor

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Serie di lavatrici PerfectCare 600 dotato di varie tecnologie di lavaggio delicato. L'unità è progettata per caricare fino a 8 kg: questa capacità è sufficiente per una famiglia di 4-6 persone. Nonostante le sue elevate prestazioni, il modello EW6F4R28WU è molto economico: il consumo di acqua per ciclo è di 45 litri, il consumo di elettricità è di 0,12 kWh/kg.

Tecnologie implementate da Electrolux:

  • SensiCare – regolazione automatica della durata del lavaggio;
  • EcoTimeManager – modifica manuale degli orari di funzionamento;
  • Vapore Antiallergico – combinazione di modalità vapore e lavaggio intensivo per distruggere efficacemente gli allergeni;
  • SoftPlus – l'opzione aiuta ad ammorbidire il tessuto predistribuendo e lasciando in ammollo la biancheria.

La macchina dispone di un programma separato per la pulizia preventiva del tamburo. Il trattamento termico prolunga la durata dell'unità di lavoro, garantisce la rimozione di batteri e odori sgradevoli dagli angoli difficili da raggiungere.

Caratteristiche di EW6F4R28WU:

  • carico massimo – 8 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 20 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, segnale acustico, controllo schiuma, scelta temperatura/intensità di centrifuga, display LED, autopulizia cestello, protezione perdite;
  • dimensioni – 60*55*85 cm.

Per lavare tessuti diversi l'utente può scegliere autonomamente la temperatura ottimale da 20°C a 90°C. Sono disponibili tre velocità di centrifuga: 400, 800 e 1200 giri al minuto.

Al modello non viene assegnata una valutazione elevata, poiché gli acquirenti a volte esprimono insoddisfazione per la centrifuga rumorosa e la dubbia affidabilità dell'interruttore rotante. Tra i principali vantaggi: buona qualità di lavaggio, varietà di programmi e facilità d'uso.

Vantaggi
  • Consumo energetico economico
  • Carico grande: 8 kg
  • Programma di lavaggio "Anti-Allergia"
  • Pulizia igienica del tamburo
  • Opzione Eco TimeManager
Screpolatura
  • Fischio durante la centrifuga
  • Durante il lavaggio, il tempo di funzionamento cambia
#5

LG F-12U2HCS2

Macchina "intelligente" con una serie di sviluppi tecnici di LG

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Un altro rappresentante delle lavatrici a vapore del marchio sudcoreano è il modello La vera serie Steam con motore inverter e possibilità di controllo da smartphone. Per selezionare da remoto una modalità di lavaggio e scaricare nuovi programmi sul telefono, è necessario scaricare l'applicazione Lavanderia intelligente LG. La funzione è disponibile anche per gli utenti Diagnosi intelligente – determinazione della causa del guasto e invio dei dati al centro servizi.

Oltre all'eccellente dotazione tecnica, l'LG F-12U2HCS2 vanta una serie di pratiche opzioni:

  • TurboWash – riduzione del ciclo standard a 59 minuti mediante nebulizzazione di particelle d'acqua sotto pressione durante il risciacquo;
  • 6 Movimento – adattamento del movimento del cestello al grado di sporco della biancheria e al tipo di tessuto;
  • Vero vapore – trattamento a vapore dei capi e rimozione fino al 99,9% degli allergeni (pollini, acari, ecc.).

La lavatrice è controllata da un interruttore rotante e un sistema di pulsanti a sfioramento. Tutte le azioni vengono visualizzate sullo schermo.

Caratteristiche dell'F-12U2HCS2:

  • carico massimo – 7 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+/A/B;
  • centrifuga – 1200 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 19 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni - blocco bambini, bilanciamento automatico, melodia di fine lavaggio, controllo schiuma, scelta temperatura/intensità di centrifuga, display LED, protezione parziale contro le perdite, pulizia del cestello;
  • dimensioni – 60*45*85 cm.

I proprietari hanno 14 diversi programmi a loro disposizione, tra cui:

  • Rinfresco a vapore. Un programma studiato per mantenere lo stato igienico ed estetico delle cose.
  • Trattamento ipoallergenico. Una funzione molto necessaria per i bambini e chi soffre di allergie. Questo è un lavaggio che combina cottura a vapore e risciacquo intensivo. È garantita la rimozione di tutti i più piccoli residui di detersivi che potrebbero intasarsi tra le fibre.
  • Cura delicata. Lavaggio di capi che richiedono un'attenta manipolazione, eseguita con un impatto meccanico minimo durante il periodo di lavorazione diretta e centrifuga.
  • Rimozione delle macchie. Il programma è progettato per rimuovere le macchie ostinate; la durata di tale lavaggio è di diverse ore.
  • Lavaggio super veloce. Viene prodotto nel più breve tempo possibile - in soli 14 minuti, utilizzato per la biancheria leggermente sporca se è necessario lavare qualcosa con urgenza.
  • Tessuti scuri. La funzione permette di preservare perfettamente il colore dei capi scuri; è utilizzata anche per lavare capi realizzati con tessuti tinti che scoloriscono facilmente.
  • Piumino coperto. Il programma è adatto anche per piumini, cuscini, peluche, sacchi a pelo per viaggiatori con lo zaino e simili.

Un vantaggio importante del modello è che è possibile programmare il lavaggio che soddisfa pienamente le esigenze personali della casalinga: la modalità "Il mio programma". Tutti i processi selezionati in questo caso vengono avviati automaticamente senza premere i pulsanti richiesti prima dell'attivazione.

In termini di potenziale tecnico e funzionalità, il modello potrebbe facilmente rivendicare la leadership nella classifica, tuttavia, le carenze individuate durante il funzionamento hanno permesso all'LG F-12U2HCS2 di essere collocato solo in quinta posizione nella classifica.

Questo produttore ha parecchi modelli di lavatrici, i migliori dei quali sono presentati in valutazione successiva.

Vantaggi
  • Accelerazione del programma - Opzione TurboWash
  • Controllo tramite smartphone
  • Garanzia motore 10 anni
  • Diagnosi dei guasti mobile
  • Ampia selezione di modalità
Screpolatura
  • Set acqua rumorosa
  • Sicurezza bambini condizionata: il pulsante "ON" rimane attivo
  • Reclami per un ronzio durante la centrifuga: il cestello bussa alla porta

Segmento di prezzo elevato

#1

Electrolux EW7WR447W

Unità PerfectCare serie 700: un ciclo completo di cura delicata degli indumenti

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

L'elenco delle unità premium si apre con un'unità di asciugatura e lavaggio di Electrolux. Il modello EW7WR447W è assemblato in Italia, rispettando i severi standard di qualità europei. Rappresentante della linea di prodotti PerfectCare 700 dotata di motore inverter a magnete permanente, generatore di vapore ed asciugatrice.

A bordo macchina sono implementate numerose tecnologie innovative per garantire un'attenta cura delle cose:

  • DualCare – modificare i parametri di lavaggio in base al volume di carico e al tipo di biancheria, garantendo il movimento adeguato del cestello e la temperatura desiderata;
  • SteamCare – trattamento a vapore per ridurre le rughe, preservare la consistenza e la forma delle cose;
  • Profumo fresco – tessuto rinfrescante con vapore delicato e Fragranza Vapore;
  • SansiCare – pesatura automatica della biancheria e regolazione della durata del lavaggio.

L'utente può scegliere tra 14 programmi di lavaggio con la possibilità di regolare la velocità di centrifuga e la temperatura nell'intervallo 20-90°C.

Per facilità d'uso, il produttore ha dotato la macchina di due pratiche modalità: "60 minuti non-stop" E Lava e asciuga. Questi programmi prevedono il lavaggio seguito dall'asciugatura. Se necessario, entrambi i processi possono essere eseguiti separatamente.

Specifiche EW7WR447W:

  • carico massimo – 7 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • centrifuga – 1400 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 20 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni - blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo schiuma, scelta temperatura/intensità di centrifuga, display LED, protezione perdite - pressostato, asciugatura, segnale di fine ciclo;
  • dimensioni – 60*57*85 cm.

L'unità è sul mercato dal 2018. Nonostante la sua relativa novità, la macchina è già diventata molto richiesta e ha ricevuto molte recensioni positive. Il modello EW7WR447W è elogiato per la sua versatilità, efficienza di lavaggio e capacità di regolare i parametri in modo flessibile.

Una lavasciuga è un’ottima soluzione per chi non ha un posto dove stendere il bucato. Tuttavia, una macchina del genere ha dimensioni impressionanti ed è necessario prevedere in anticipo un luogo per la sua installazione.

Vantaggi
  • Disponibile asciugatura - fino a 4 kg
  • Basso livello di rumore
  • Buona qualità di lavaggio/asciugatura
  • Controlli intuitivi
  • Impostazioni manuali di temperatura/centrifuga
Screpolatura
  • Grandi dimensioni
  • Nessuna modalità di lavaggio rapido in 15 minuti
#2

BoschWDU28590

Lavatrice con tecnologia di asciugatura al tocco AutoDry

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Lavatrice con programma efficiente Asciugatura automatica – Asciugatura delicata della biancheria grazie alla tecnologia dei sensori per il rilevamento dell'umidità residua. Puoi scegliere lo stato delle cose desiderato: “da stirare”, “nell'armadio” o “molto asciutto”.

L'unità è spaziosa, la sua “capacità di carico” è di 10 kg, la modalità di asciugatura è progettata per trattare 6 kg di cose. La lavatrice premium è dotata di un motore senza contatto EcoSilence Guidare e toccare il display Selezione diretta Schermo.

Caratteristiche del WDU 28590:

  • carico massimo – 10 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • centrifuga – 1400 giri/min;
  • timer – ritardo fino a 24 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, controllo della schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED con interruttori tattili, protezione dalle perdite, asciugatura, illuminazione del cestello, blocco elettromagnetico e possibilità di ricaricare la biancheria;
  • dimensioni – 60*65*85 cm.

Il modello implementa la tecnologia VarioPerfect – ottimizzazione della durata del lavaggio e del consumo energetico. Per garantire stabilità durante la rotazione, le pareti laterali della custodia sono dotate di strisce antivibranti. Un'altra caratteristica del Bosch WDU 28590 è che rileva automaticamente la schiuma e riavvia il ciclo di risciacquo se necessario.

È troppo presto per trarre conclusioni sull'affidabilità dell'unità: il modello è stato messo in vendita a metà del 2018, quindi ci sono poche recensioni sulla lavatrice.La scarsa richiesta di una copia premium è dovuta anche al prezzo elevato: il costo del Bosch WDU 28590 parte da 68 mila rubli.

Vantaggi
  • Grande vasca con luce
  • Ricaricare la biancheria
  • AutoDry: carico di 6 kg
  • Tecnologia VarioPerfect
  • Insieme pratico di programmi
Screpolatura
  • Grandi dimensioni
  • Funzionamento rumoroso durante la centrifuga
#3

LG FH-4G1JCH2N

Design originale, massima capacità e possibilità di collegare un mini-tamburo

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

La lavatrice con funzione di asciugatura si distingue dalla concorrenza per il suo design insolito: nella parte superiore della porta si trova un grande display informativo con pulsanti a sfioramento.

La macchina è dotata di una serie di tecnologie pratiche:

  • Ecoibrido – asciugatura con aria calda;
  • TrueSteam – trattamento a vapore per rimuovere gli allergeni e neutralizzare i batteri;
  • 6 Movimento – 6 opzioni per la movimentazione della bobina;
  • Aggiungere Articolo – la possibilità di aggiungere cose dopo l'inizio del ciclo;
  • Diagnosi intelligente – diagnostica mobile dello stato dell'unità.

Il modello può essere controllato da remoto, monitorare il consumo energetico e aggiungere nuovi cicli di funzionamento. Per implementare queste funzioni è necessario installare l'applicazione sul proprio smartphone. SmartThinQ.

Caratteristiche di FH-4G1JCH2N:

  • carico massimo – 10,5 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • centrifuga – 1600 giri/min;
  • timer – ritardo fino a 19 ore;
  • programmi – 12;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, sistema di soppressione della schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED con pulsanti a sfioramento, protezione dell'alloggiamento contro le perdite, asciugatura, ricarica della biancheria;
  • dimensioni – 60*64*85 cm.

La macchina è dotata di un motore inverter, il motore è fissato direttamente al tamburo: il sistema di azionamento diretto elimina l'uso di parti soggette a rapida usura, garantendo la durata e l'affidabilità dell'unità.

La caratteristica unica del modello FH-4G1JCH2N è la possibilità di collegare un tamburo TwinWash aggiuntivo con una capacità di carico di 2 kg. Ciò ti consentirà di lavare diversi tipi di tessuto contemporaneamente e di risparmiare tempo per risolvere i problemi domestici.

Vantaggi
  • Serbatoio grande - carico 10,5 kg
  • Bellissimo design: display touch sulla porta
  • Asciugatura ad aria calda
  • Possibilità di controllo tramite smartphone
  • Garanzia motore 10 anni
Screpolatura
  • La sicurezza bambini è incompleta: il pulsante "ON" rimane attivo
#4

Electrolux EWT 1567 VIW

Lavatrice verticale con tecnologia Fuzzy Logic

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

La lavatrice verticale è progettata per un carico di 6 kg. Il modello è dotato di motore inverter e generatore di vapore.

Per facilità d'uso, la macchina offre opzioni pratiche:

  • TimeManager – impostare un orario conveniente per terminare il lavaggio;
  • SoftAccess – facile apertura del tamburo con la semplice pressione di un pulsante;
  • Il mio preferito – memorizzazione dei parametri del programma più popolare; all’accensione la macchina propone automaticamente il ciclo più popolare da utilizzare.

L'unità EWT 1567 VIW supporta la tecnologia Sfocato Logica – automazione del processo grazie ai sensori tattili integrati. In base al volume di carico, la tecnologia intelligente determina la modalità di lavaggio: durata del ciclo, consumo di detersivo, volume di acqua e intensità di centrifuga.

Caratteristiche dell'EWT 1567 VIW:

  • carico massimo – 6 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+++/A/A;
  • centrifuga – 1500 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 20 ore;
  • programmi – 14;
  • opzioni: blocco bambini, bilanciamento automatico, sistema di soppressione della schiuma, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, display LED con pulsanti a sfioramento, protezione dell'alloggiamento contro le perdite, ricarica della biancheria, trattamento a vapore;
  • dimensioni – 40*60*85 cm.

La lavatrice utilizza le risorse con parsimonia e lava le cose con cura ed efficienza. Tuttavia, tra i vantaggi, gli utenti hanno individuato anche alcuni svantaggi. Quando si lavora nel ciclo espresso, la macchina a volte non risciacqua completamente la polvere. Inoltre, il modello non può essere definito molto silenzioso, il livello di rumore dipende in gran parte dalla planarità del pavimento e dalla qualità dell'installazione.

Vantaggi
  • Consumo economico di acqua ed elettricità
  • Opzione TimeManager: impostazione dell'ora di completamento del lavaggio
  • Alta velocità di centrifuga
  • Ricaricare il tamburo
  • Buona serie di programmi
Screpolatura
  • Ci sono lamentele sulla qualità del risciacquo
  • Vibrazioni durante la fase di centrifuga
#5

BoschWVH28442

Lavasciuga con inverter con funzionalità ampliate

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

L'unità tedesca Bosch con il numero WVH 28442 è in grado di ricevere ed elaborare 7 kg di bucato, 15 programmi di lavaggio.

Oltre al lavaggio a vapore che presentiamo e al tradizionale elenco di modalità classiche, Bosch WVH 28442 dispone di tipi specializzati per lana cashmere, sintetici delicati e seta. Gli indumenti dei soggetti allergici e dei bambini verranno risciacquati accuratamente con un programma studiato per il risciacquo intensivo con maggiore volume d'acqua.

Chi non può caricare il cestello con un solo tipo di tessuto apprezzerà sicuramente la possibilità di lavare un bucato misto.

Caratteristiche del WVH 28442:

  • carico massimo – 7 kg;
  • classi di consumo energetico/lavaggio/centrifuga – A+/A/B;
  • centrifuga – 1400 giri/min;
  • timer – avvio ritardato fino a 24 ore;
  • programmi – 12;
  • opzioni – blocco bambini, bilanciamento automatico, sistema di soppressione della schiuma, selezione temperatura/intensità di centrifuga, display LED, tasti TouchControl, sistema di sicurezza completo AquaStop, ricarica della biancheria, modalità vapore, segnale acustico, opzioni VelocitàPerfetta E EcoPerfetto - regolazione del ciclo di lavaggio;
  • dimensioni – 60*59*85 cm.

L'attrezzatura è dotata di motore EcoSilence Drive, è possibile regolare il volume dell'acqua fornita all'unità, il che consente di risparmiare sulle bollette.

L'elenco completo dei vantaggi sfuma un po' alla luce del prezzo che supera gli 80 mila rubli. Inoltre, durante il processo di candidatura, gli utenti hanno identificato i punti deboli del modello high-tech.

Vantaggi
  • Sistema completo di protezione dalle perdite
  • Possibilità di ricaricare la biancheria
  • Angolo di apertura della porta 180°
  • Opzioni SpeedPerfect ed EcoPerfect
  • Tecnologia di asciugatura AutoDry
Screpolatura
  • Impossibile disattivare la rotazione
  • Requisiti di installazione
  • Funzionamento rumoroso durante la centrifuga
  • Dimensioni ingombranti

Sottigliezze nella scelta di una lavatrice a vapore

Il trucco popolare di lisciare gli oggetti spiegazzati con il vapore acqueo ha costituito la base per lo sviluppo della tecnologia Vapore, che ha arricchito le unità di lavaggio con una serie di nuove funzioni utili che non sono disponibili nei modelli convenzionali di questo tipo di elettrodomestici.

La prima lavatrice di questo tipo è stata presentata ai consumatori nel 2005. Si tratta di una macchina TROMM che tratta delicatamente i capi con vapore, che rinfresca i capi indossati da non più di un giorno, gli abiti saturi di fumo di tabacco o l'odore di cibi non per tutti appetitosi.

Su cosa concentrarsi nella scelta?

Ora il mercato offre molte opzioni interessanti per tali apparecchiature di rinomate aziende di fama mondiale.Tra questi ci sono Samsung, gli svedesi Electrolux, gli italiani Hotpoint-Ariston, i tedeschi AEG, le loro filiali e molti altri.

Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche di questa tecnologia, alla sua funzionalità e ad altre caratteristiche che influenzano la scelta degli acquirenti.

Una lavatrice a vapore è una macchina dotata di funzionalità avanzate che consente di attivare l'opzione di lavorazione a vapore. È in grado di soddisfare i requisiti di base degli utenti per le lavatrici.

È su questi che dovresti concentrarti prima dell'acquisto, dopo aver determinato tu stesso i parametri tecnici più significativi dell'attrezzatura: una serie di programmi, classe di lavaggio/asciugatura, consumo energetico, carico.

Inoltre, la caratteristica più importante sono le dimensioni. Sfortunatamente, non tutti gli appartamenti possono ospitare qualsiasi modello tu preferisca.

Ulteriori caratteristiche delle lavatrici aumentano il costo delle attrezzature. Pertanto, è consigliabile decidere immediatamente ciò di cui hai bisogno, nonché l'importo che prevedi di spendere per l'acquisto.

La funzione di cottura a vapore è una di queste opzioni. Ha integrato in modo significativo le principali responsabilità dell'attrezzatura.

Se necessario, l'utente ha la possibilità di non lavare, ma solo di “vaporare” le cose, riportandole ad una pulizia impeccabile con la minima quantità di acqua, energia e tempo.

Pannello di controllo della lavatrice a vapore
Il pannello di controllo della lavatrice a vapore comprende dispositivi per il passaggio al trattamento a vapore, che si attiva semplicemente premendo un pulsante o ruotando un interruttore rotativo meccanico

Un altro criterio a cui prestare attenzione prima dell'acquisto è il pannello di controllo. Può essere touch o pulsante. Qui dovresti concentrarti sulle preferenze personali.

Per decidere finalmente sulla necessità di una funzione vapore, ti suggeriamo di familiarizzare con i pro e i contro di questo tipo di unità di lavaggio.

Vantaggi di una lavatrice a vapore

Durante il funzionamento di una lavatrice a vapore, nel cestello viene convogliato solo vapore ad alta temperatura. Il lavaggio nel senso comune non avviene. Le cose assumono un aspetto ordinato e eliminano gli odori sgradevoli senza l'uso di prodotti chimici domestici.

Inoltre, il trattamento a vapore consente di disinfettare il bucato senza l'utilizzo di sostanze forti pericolose per la pelle dei bambini e di chi soffre di allergie.

Vantaggi del trattamento a vapore
Il trattamento a vapore della biancheria e dei capi delicati consente di eliminare lo sporco senza impatto meccanico sulla struttura del tessuto o del tessuto a maglia

Gli acquirenti di lavatrici con funzione di lavorazione a vapore riceveranno molti vantaggi insieme ad attrezzature affidabili, tra cui:

  • Uno schema semplice per prendersi cura delle cose. Il ciclo di trattamento a vapore più breve dura solo mezz'ora. Per effettuarla basta immergere il capo nel cestello e attivare il generatore di vapore della macchina con l'apposito comando.
  • Eseguire compiti di lavaggio a secco. Le unità a vapore possono ripristinare la pulizia degli indumenti per i quali il lavaggio regolare è inaccettabile. Senza allungamenti, restringimenti e deformazioni, la coppia ripristina perfettamente maglioni di lana, abiti lavorati a maglia e abiti in seta naturale alle condizioni adeguate.
  • Detersione delicata. Il trattamento a vapore offre la possibilità di rinfrescare e trattare rapidamente lingerie ultrasottile, camicette di guipure e abiti con ricami e applicazioni eleganti.
  • Nessuna ammaccatura. Dopo la pulizia a vapore non è necessario stirare i capi perché... Sotto l'influenza del vapore, si verifica il raddrizzamento naturale delle fibre. Inoltre, durante il periodo di lavorazione, gli indumenti posti nel bottale non si accartocciano perché non sono soggetti a stress meccanici.
  • Rifiuto di asciugarsi. Non è affatto necessario asciugare capi leggermente umidi dopo la pulizia a vapore, tanto meno intensificare le operazioni di asciugatura standard con un numero pazzesco di giri.
  • Annullare il risciacquo. Il funzionamento a vapore non prevede l'utilizzo di detersivi, quindi non è necessario risciacquare più volte, riducendo notevolmente il notevole consumo di acqua tradizionale per il lavaggio.
  • Disinfezione. Il vapore caldo fa un ottimo lavoro nell’uccidere batteri, funghi e virus. Il suo utilizzo a volte è semplicemente necessario per trattare gli effetti personali di persone malate che vivono accanto a familiari sani.
  • Economico. L'uso del vapore offre l'opportunità di risparmiare in modo significativo su elettricità, detersivi e acqua stessa.
  • Autopulente. Le macchine a vapore, insieme al lavoro vero e proprio, combattono la contaminazione del tamburo, puliscono le sue pareti da tutti i tipi di depositi e microrganismi dannosi.

Il funzionamento quasi silenzioso è giustamente considerato un prezioso vantaggio di una lavatrice a vapore.Puoi accenderlo facilmente dopo aver messo a letto il tuo bambino e il tuo bambino più grande.

La maggior parte dei modelli dispone di un timer, grazie al quale l'elaborazione può essere ritardata o avviata in un altro momento opportuno.

Il trattamento a vapore non elimina la necessità di lavarsi, ma, se possibile, “ritarda” queste misure radicali.

Ciò alla fine ha un effetto positivo sul tempo di usura degli articoli, sulla conservazione del colore originale, sulla profondità del rilievo, sull'altezza del pelo e su altri importanti indicatori estetici e prestazionali.

Svantaggi della pulizia a vapore

Oltre al fatto che il trattamento a vapore non esclude il lavaggio periodico secondo lo schema standard con polvere e una grande quantità di acqua, le idropulitrici presentano ancora degli svantaggi.

Svantaggi delle unità con generatore di vapore:

  • Prezzo impressionante. Il costo delle unità di lavaggio a vapore varia da un minimo di 30mila rubli russi a circa 110mila unità simili.
  • Selezione limitata di marchi. Non tutti i produttori producono elettrodomestici con la funzione descritta, che è strettamente correlata alla politica dei prezzi poco interessante per l'acquirente.
  • Grado di elaborazione debole. Va ricordato che le capacità di vapore della lavatrice consentono solo di rimuovere polvere, odori estranei, sporco leggero e peli di animali accumulati sui vestiti.

Il vapore non resiste alle macchie profonde, soprattutto alle vecchie macchie di grasso e al vino rosso versato sui pantaloni.

Uno svantaggio significativo dei motori a vapore
Lo svantaggio più motivato delle lavatrici a vapore è il costo. Le offerte sudcoreane di LG considerate budget costano 35-40 mila rubli, per un prodotto svedese di Electrolux dovrai pagare circa 100 mila o anche di più

C'è un'altra sfumatura importante. La gamma di lavatrici comprende modelli che possono solo rinfrescare le cose e apparecchiature che elaborano effettivamente il vapore. La differenza di prezzo tra loro è trascurabile, ma le caratteristiche sono diverse.

Per non commettere errori nella scelta di un'unità con la funzione richiesta, è necessario leggere attentamente il passaporto e chiedere al venditore.

Ti suggeriamo inoltre di familiarizzare con le dieci migliori lavatrici con funzione di asciugatura. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli utili di uno specialista in riparazione e manutenzione di elettrodomestici sulla scelta di una lavatrice per la tua casa nel video:

Le sfumature dell'utilizzo della funzione di aggiornamento nelle macchine a marchio Electrolux:

Conoscere le capacità delle macchine con il logo Electrolux:

Le lavatrici con generatore di vapore sono un ottimo aiuto nelle faccende domestiche. Sono contento che questa funzione sia disponibile non solo nelle unità premium, ma anche nelle offerte dei segmenti budget e di prezzo medio.

Se hai esperienza nell'uso delle lavatrici a vapore, condividila con i nostri lettori, dicci quale modello hai preferito e perché? Sei soddisfatto della tua scelta? Scrivi i tuoi commenti e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valeria

    Non ho mai sentito parlare dell'esistenza di questo tipo di macchina. Gli inventori sono straordinari. Questo tipo di macchina non è economica. A casa mia ho un apparecchio che può mettere ordine anche usando il vapore. Questa è una scopa a vapore. Mi piace cuocere a vapore i miei capispalla per qualche minuto: niente pieghe, niente odori. E per la pulizia è semplicemente una cosa insostituibile: lava tutto: pavimenti, armadi, vetri, piastrelle. Con il tempo potrei acquistare una lavatrice che avrà il trattamento a vapore come funzione aggiuntiva.

  2. Aliona

    Oh! Non lo sapevo. che esistono macchine del genere) Forse l'ho visto nei negozi di ferramenta, ma sono passato senza prestare attenzione.Onestamente, questo è solo per chi non ha molti soldi) Perché una lavatrice normale costa molto meno e un pulitore a vapore manuale può facilmente gestire le funzioni di una lavatrice a vapore. Non è così potente, ma è economico. E poi non vedo la necessità di pulire spesso le cose con il vapore, lo faccio solo su capispalla e abiti molto capricciosi.

  3. Paolino

    Ho convinto mio marito a comprarlo e abbiamo acquistato una lavatrice LG True Steam dal negozio. Sinceramente sono molto contento, anche se costa un sacco di soldi. Ma questa macchina ha molte funzioni: lava anche i capi molto sporchi. Bellissimo, sembra semplicemente stupendo in bagno. Ha uno straordinario programma di protezione contro le allergie che disinfetta anche. Lo uso per lavare i vestiti di mio figlio. La funzione di lavaggio a vapore è eccellente: le cose non si rovinano, le tiro fuori come se le avessi appena comprate. È meglio non sprecare denaro e acquistare attrezzature di alta qualità che dureranno per anni, piuttosto che riparare costantemente quelle economiche.

  4. Margherita

    Ho preso la Whirlpool da soli 6 kg, non è la stessa macchina che qui presentata, ma è presente il trattamento a vapore! Roba forte. Rimuove davvero tutto lo sporco e non lascia odori.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico