Valvola limitatrice di pressione del gas: tipologie di dispositivi + linee guida per la scelta
I parametri operativi del gas combustibile nel sistema sono regolati utilizzando vari dispositivi, tra i quali la valvola limitatrice di pressione del gas è considerata la più semplice e allo stesso tempo efficace. Questo dispositivo è necessario per l'installazione sia nei gasdotti che nella rete domestica locale.
Se la tua casa dispone di una caldaia o di una stufa a gas, ti consigliamo di prendere confidenza con la valvola di sicurezza PSK, per poterla utilizzare in caso di necessità.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo della valvola del gas
PSK è un elemento della valvola di sicurezza responsabile della sicurezza del gasdotto e delle apparecchiature a gas ad esso collegate. Durante il funzionamento la valvola è in posizione chiusa, pertanto è classificata come raccordo chiuso.
Tali dispositivi sono installati non solo sui gasdotti, ma sono parte integrante di altre comunicazioni - fornitura d'acqua, rete di riscaldamento. Ovunque svolgono la stessa funzione: stabilizzano la pressione nella rete, forniscono i parametri operativi necessari per il corretto funzionamento del sistema.
L’aumento di pressione è generalmente di breve durata e dipende da una serie di fattori.
Motivi che possono causare una pressione eccessiva nel sistema:
- guasto delle apparecchiature a gas collegate – caldaia a doppio circuito, scaldabagno istantaneo o caldaia capacitiva, valvole di intercettazione;
- uso di carburante di composizione inappropriata;
- variazione degli indicatori di temperatura nella pipeline;
- guasto al circuito termomeccanico.
La posizione di installazione della valvola di sicurezza del gas è standard, a seconda dell'efficienza dell'applicazione: nel regolatore di pressione o immediatamente dietro ad esso. Dopo il funzionamento automatico della valvola, questa ritorna allo stato operativo – chiuso.
Quali sono le conseguenze dell'assenza di un PSK sulla rete? Le conseguenze più comuni sono la distruzione meccanica della tubazione o il guasto delle apparecchiature collegate, che possono causare una perdita di gas.
Oltre ai dispositivi di scarico vengono utilizzate anche valvole di intercettazione di sicurezza del gas, con l'aiuto delle quali viene interrotta l'alimentazione del carburante. Ciò avviene automaticamente. L'elemento della valvola di intercettazione è installato sulla tubazione, nello spazio tra il filtro e il regolatore di pressione.
Il limite operativo dell'SPD è indicato nella scheda tecnica del dispositivo. Il parametro critico superiore è solitamente uguale alla formula: schiavo. pressione +25%.
Caratteristiche e dimensioni del progetto
PSK non può essere fabbricato in modo artigianale; i prodotti sono fabbricati in condizioni di fabbrica in conformità con i requisiti di GOST o TU.
Il materiale deve essere durevole, resistente all'usura, non soggetto a deformazioni dovute a cambiamenti delle condizioni operative e non suscettibile agli effetti negativi della corrosione. Molto spesso si tratta di ottone o alluminio, ma i dispositivi sono realizzati anche in ghisa e acciaio inossidabile.
Nell'alloggiamento sono presenti due fori filettati. Il loro diametro dipende dal tipo di PSC e solitamente è 1″ o 2″. Per le reti domestiche vengono utilizzati principalmente due tipi di valvole, che differiscono nella sezione trasversale: 25 mm o 50 mm.
Il principio di funzionamento della valvola per gas protettivo è semplice: non appena il gas in eccesso entra nel dispositivo e inizia a esercitare pressione sulla membrana, agisce sulla molla che apre l'uscita verso l'esterno. Non appena la pressione scende ai parametri operativi, la molla chiude il foro.
Sebbene i dispositivi funzionino automaticamente, sono dotati di un meccanismo di apertura forzata. Ciò è necessario per verificare le prestazioni della valvola.
Per eseguire il test, è necessario tirare un elemento speciale del dispositivo: l'asta. Questa manipolazione dovrebbe essere ripetuta più volte per assicurarsi che il meccanismo funzioni.
La valvola di intercettazione e regolazione è montata in tandem con la valvola in modo che, se necessario, se la valvola improvvisamente non funziona, l'alimentazione del gas può essere rapidamente interrotta.
Tipi di dispositivi di sicurezza a grilletto
La classificazione di PSK si basa su caratteristiche e funzioni del design. Esistono due gruppi principali che differiscono nella progettazione del meccanismo di funzionamento: membrana e molla, e due varietà che agiscono in modo diverso al momento dell'aumento pressione nel gasdotto – sollevamento basso e sollevamento completo.
Diamo un'occhiata a quali sono le loro differenze e cosa devi sapere sul funzionamento delle varie valvole.
Classificazione n. 1 – membrana e molla
Le membrane prendono il nome da uno dei principali elementi di lavoro: la membrana. È installato all'interno dell'alloggiamento ed è responsabile del rilascio del gas in eccesso quando la pressione aumenta. Questa è una parte sensibile e una delle sue qualità principali è l'elasticità. Se si perde la flessibilità richiesta, l'elemento deve essere sostituito.
Si tratta di PSC a membrana più sensibili che vengono installati negli impianti del gas a bassa pressione, quindi anche nelle reti domestiche.
Perché la valvola a membrana funzioni, la pressione nel sistema deve aumentare del 15%.
Le valvole a molla si distinguono per il fatto che l'elemento operativo principale è un cursore controllato da una molla. Svolge contemporaneamente le funzioni sia di parte sensibile che di parte di intercettazione.
Il soffiaggio è un procedimento tecnico che impedisce alla bobina di “incollarsi” nella sede, e svolge anche funzioni di pulizia. Grazie allo spurgo, le guarnizioni durano più a lungo.
Classificazione n. 2: portanza bassa e portanza completa
La differenza tra le valvole è espressa nel metodo e nella velocità di apertura dell'otturatore. Per i dispositivi a bassa portanza si apre gradualmente, a seconda del grado di aumento della pressione nella rete, mentre per i dispositivi a piena portanza si apre bruscamente, a scatti, fino all'intera larghezza.
Il secondo tipo di valvola si chiude di conseguenza: rapidamente, contemporaneamente. Non appena la pressione diminuisce, la bobina colpisce immediatamente la sede.
Se il primo tipo può avere più posizioni di apertura, il secondo ne ha solo due: “chiuso” e “aperto”. Un'altra differenza tra i PSK a basso sollevamento è la loro bassa produttività.
Vantaggi e svantaggi del PSK
Indipendentemente dalle caratteristiche del progetto o dal principio di funzionamento, tutti i tipi di valvole di sicurezza presentano vantaggi grazie ai quali vengono utilizzati attivamente per le apparecchiature di comunicazione del gas.
Ecco i principali:
La maggior parte dei modelli sono universali: possono essere utilizzati non solo per le apparecchiature del gasdotto, ma anche per installazione impianto di riscaldamento, approvvigionamento idrico, comunicazioni per lo spostamento del vapore.
La funzione ammortizzante è svolta dalle guarnizioni elastiche; esse hanno anche il compito di sigillare le connessioni tra i raccordi e i tubi. La durata media delle guarnizioni è di 5 anni, dopodiché è necessaria la sostituzione.
Tutti i PSK sono progettati per carichi elevati ed esposizione a sostanze aggressive; tuttavia richiedono manutenzione e ispezione regolare.
Gli unici svantaggi sono la necessità di ulteriori lavori di installazione, che però vengono eliminati se il PSK viene integrato nel regolatore.
Requisiti per la scelta di un PSK
Prima di installare le comunicazioni del gas, viene preparato un pacchetto di documenti che descrive in dettaglio i requisiti per tutte le parti della tubazione, comprese le valvole di scarico.
I requisiti principali includono quanto segue:
- l'otturatore della valvola deve aprirsi il più possibile alla pressione stabilita secondo le norme;
- la valvola si chiude automaticamente solo dopo aver adattato la pressione alle condizioni operative (o al di sotto dei parametri operativi del 5%);
- quando è chiusa, la valvola deve garantire la tenuta della rete al 100%.
Se uno dei requisiti viene violato, la pressione nella rete diminuirà o aumenterà fino a livelli critici, a seguito dei quali il funzionamento del sistema verrà interrotto.
Affinché il dispositivo possa svolgere le sue funzioni e non fallire prematuramente, è necessario non solo scegliere un modello che corrisponda alle caratteristiche, ma anche installarlo correttamente e quindi seguire rigorosamente le regole operative.
Alcuni consigli utili:
- Per regolare il PSC è necessario un flussometro (manometro), che solitamente viene installato accanto alla valvola.
- Il tappo dell'apparecchio è sempre rivolto verso l'alto, così come i tubi di uscita del gas, se presenti nell'impianto.
- Il movimento del flusso di gas deve corrispondere alla freccia segnata sul corpo valvola.
- Le valvole di intercettazione non sono installate tra il PSK e la fonte del gas.
- È necessario garantire che tutti i dispositivi di sicurezza siano puliti e in buone condizioni.
- La regolazione dei parametri operativi deve essere effettuata esclusivamente da un rappresentante del servizio gas.
Ti ricordiamo che per il corretto funzionamento di tutte le parti di sicurezza, sia l'attrezzatura che il carburante devono soddisfare i requisiti della documentazione normativa.
Ad esempio, GOST 5542-2014 specifica le caratteristiche del mezzo di lavoro - gas naturale, GOST 9544-2015 - requisiti per raccordi, GOST 15150-69 - per l'ambiente climatico, GOST 6357-81 - per fili, GOST 33259-2015 - alle flange.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come si presenta il PSK-50:
Sostituzione PSK e PZK - regolatore gas universale:
Caratteristiche costruttive e montaggio della valvola di sicurezza:
Quando si installa un gasdotto e si collegano gli elettrodomestici, non trascurare l'installazione di una serie di valvole di sicurezza.Una valvola di sicurezza opportunamente selezionata è responsabile della regolazione della pressione nel sistema del gas, il che significa che funzionerà correttamente e gli abitanti della casa potranno essere certi della loro sicurezza.
Ma non dimenticare che Gorgaz o Oblgaz sono responsabili dell'installazione e della manutenzione delle apparecchiature a gas, quindi non fare affidamento solo su te stesso e chiama gli addetti al gas in tempo.
Si prega di lasciare commenti, porre domande, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto e installato una valvola di sicurezza nell'impianto di riscaldamento della tua casa o appartamento. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.