Cartelloni sulla sicurezza elettrica: tipologie di targhe e segni grafici + applicazione

Lavorare con gli impianti elettrici richiede responsabilità, maggiore attenzione e rispetto di alcune regole stabilite nella documentazione normativa.Paragrafi separati sono dedicati ai dispositivi di protezione, compresi i manifesti sulla sicurezza elettrica. Cosa sono, in quali categorie si dividono e a cosa sono destinati?

Imparerai tutto sui manifesti che prescrivono e vietano le attività durante la riparazione delle apparecchiature o le installazioni elettriche dal nostro articolo proposto. Ti diremo in quali tipologie di poster si dividono e che forma hanno. Elenchiamo e descriviamo le principali e ulteriori tipologie di avvisi visivi.

I manifesti come strumento di protezione

Immagini dai colori vivaci con iscrizioni o simboli esplicativi sono chiamate poster o segnali di sicurezza. Hanno una certa forma geometrica: rettangolare, triangolare, quadrata.

I poster sono necessari per avvisare sia i lavoratori che gli astanti sui potenziali pericoli posti dalle apparecchiature di installazione elettrica. Alcuni manifesti vietano direttamente l'esecuzione di determinate azioni, altri portano un carico informativo, altri consentono e ordinano il lavoro.

Progettazione colorigrafica dei manifesti
Per far risaltare i manifesti o i cartelli, per lo sfondo e le scritte vengono utilizzati colori contrastanti o segnaletici e le loro combinazioni: rosso/bianco, blu/bianco, nero/bianco, nero/giallo

Il documento si applica a qualsiasi mezzo di protezione utilizzato da organizzazioni di varie forme di proprietà - sia imprese statali che proprietà privata, soprattutto se la tensione negli impianti elettrici è superiore a 1000 V.

Istruzioni per l'uso e il test dei dispositivi di protezione
Il documento principale in cui è possibile trovare informazioni su manifesti e segnali di sicurezza sulla sicurezza elettrica è SO 153-34.03.603-2003. Si chiama "Istruzioni per l'uso e il collaudo dei dispositivi di protezione utilizzati negli impianti elettrici"

I lavoratori coinvolti nei lavori negli impianti elettrici devono essere dotati di dispositivi di protezione, compresi manifesti, e spiegare come e dove devono essere utilizzati al fine di garantire le condizioni di lavoro più sicure possibili. I segnali portatili devono far parte dell'inventario di cui sono dotate le squadre sul campo.

Conservazione dei poster di sicurezza
Come altri mezzi di protezione, i segnali e i manifesti devono essere adeguatamente conservati e trasportati, e quelli permanenti devono essere in condizioni adeguate, ovvero puliti, asciutti, non danneggiati e con iscrizioni chiaramente leggibili

Poster e cartelli sono realizzati in conformità con GOST. A differenza degli strumenti e degli indumenti, non richiedono marcature e non necessitano di essere numerati o altrimenti contrassegnati.

Gruppi di poster sulla sicurezza elettrica

Ci sono 13 poster e cartelli in totale. Secondo le istruzioni, in base allo scopo previsto, sono divisi in 4 tipi:

  • vietando – vietare l'accensione/spegnimento dei dispositivi di commutazione al fine di eliminare il rischio di fornire tensione all'area di lavoro;
  • avvertimento – avvisare i lavoratori che nelle vicinanze si trovano parti sotto tensione e sono necessari dispositivi di protezione;
  • prescrittivo – per il permesso di lavorare, ma tenendo conto del rispetto dei requisiti di sicurezza;
  • indici – indicare i luoghi in cui si trovano dispositivi o oggetti (in particolare quelli relativi alla messa a terra).

Il secondo gruppo è il più numeroso. Include 4 poster e 2 cartelli. Non ci sono segni in altre categorie.

Poster rettangolari di dimensioni standard
Le dimensioni dei cartelli, come i poster, sono regolate da GOST.A seconda del luogo di installazione (sulla porta, sul muro o su un elettrodomestico), le dimensioni possono variare

In base alla natura del loro utilizzo, i poster sono divisi in 2 gruppi:

  • permanente (questo include anche la segnaletica);
  • portatile.

Tutti i tipi di poster sono realizzati esclusivamente con materiali isolanti elettrici, ma i segni permanenti possono essere applicati con vernice spray o pennello su superfici metalliche e di cemento: muri, parti di strutture. Le parti metalliche con segni marcati devono essere tenute lontane da circuiti e dispositivi sotto tensione.

E ora più in dettaglio sui tipi di poster sulla sicurezza elettrica.

Gruppo n. 1 – proibire

La categoria comprende quattro segni, accomunati dallo stesso scopo, dalla forma rettangolare e dall'utilizzo di una combinazione di colori rosso e bianco.

NON ACCENDERE le persone che lavorano

Un poster portatile rettangolare, utilizzato nei cantieri edili e nei siti di installazione elettrica (fino a 1000 V e oltre) per proteggere il posto di lavoro dalla tensione di alimentazione.

Non includere le persone che lavorano
Lo sfondo è bianco, le lettere sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo, è presente una striscia rossa larga 5 mm per un poster 100x50 mm e larga 10 mm per un poster 200x100 mm.

Posizioni di installazione:

  • fili di interruttori e sezionatori;
  • interruttori e mitragliatrici fino a 1000 V;
  • pulsanti di controllo del telecomando.

Se un circuito con tensioni fino a 1000 V non include dispositivi di commutazione, rimuovere i fusibili prima di iniziare i lavori e appendere un poster vicino al luogo di installazione.

NON ACCENDERE lavoro in linea

Un cartello portatile simile nel design informa che le persone stanno lavorando sulla linea, quindi è vietata l'alimentazione di tensione.

Non abilitare il lavoro in linea
Lo sfondo è rosso, le lettere sono bianche.Lungo il perimetro del rettangolo è presente un bordo bianco largo 1,25 mm dal bordo, la dimensione dei poster è 100x50 mm oppure 200x100 mm

Lo scopo è lo stesso del primo poster del gruppo: divieto di azioni con dispositivi di commutazione: pulsanti e leve di commutazione, azionamenti che forniscono tensione al cavo di alimentazione con cui lavorano gli installatori.

NON APRIRE le persone stanno lavorando

Un poster che annuncia il divieto di azioni che comportano la fornitura di gas o aria compressa.

Le persone stanno lavorando per non aprire
Lo sfondo è bianco, le lettere sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo, è disegnata una striscia rossa larga 5 mm. Formato manifesto 200x100 mm

Il poster viene utilizzato nelle centrali elettriche e nelle sottostazioni, nelle aree in cui si trovano installazioni elettriche, in modo che gas o aria compressa non vengano forniti accidentalmente alle persone che eseguono lavori di installazione o riparazione elettrici.

Posizioni di installazione:

  • valvole per condotti dell'aria;
  • valvole delle condutture.

Se si aziona un interruttore o un sezionatore, si sposta una valvola o si gira una valvola, l'aria o il gas compressi (anidride carbonica, idrogeno, ecc.) possono causare danni alla salute degli elettricisti.

FUNZIONAMENTO SOTTO TENSIONE Non riaccendere

Un poster portatile che vieta la riattivazione. Rilevante per gli interruttori di linea ad alta tensione che funzionano in modalità automatica. Se la linea viene disconnessa automaticamente dispositivo differenziale O RCD, l'accensione può essere effettuata solo previo accordo con il personale di servizio.

Funzionamento sotto tensione, non riaccendere
Lo sfondo è bianco, le lettere sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo, è disegnata una striscia rossa larga 5 mm. Formato manifesto 100x50 mm

Il poster viene appeso alle leve di comando della linea ad alta tensione durante i lavori di riparazione che comportano l'erogazione di tensione.

Gruppo n. 2 – avvertimento

Il gruppo comprende quattro poster nei colori rosso e bianco e due cartelli triangolari con l'immagine di un fulmine (freccia).

ATTENZIONE TENSIONE ELETTRICA

Un segnale giallo brillante avverte dell'esistenza di un rischio elettrico ed è affisso o dipinto dove sono installati cavi e dispositivi sotto tensione.

Attenzione alla tensione elettrica
Lo sfondo è giallo, la freccia e il bordo attorno al perimetro sono neri. La dimensione laterale del cartello per le porte è di 30 cm, per le attrezzature - da 2,5 a 15 cm La progettazione è regolata da GOST R 12.4.026

Questo è un segno permanente che molto spesso può essere trovato nelle sottostazioni e nelle centrali elettriche.

Posizioni di installazione:

  • porte d'ingresso di camere di controllo, trasformatori e camere di commutazione;
  • porte di quadri elettrici con tensione fino a 1000 V;
  • strutture di recinzione di locali industriali, officine di imprese, aree di riparazione.

Per le aree popolate - villaggi, paesi, città, porti, aziende agricole, stazioni ferroviarie, spiagge, ecc., viene utilizzata la stessa versione del segno.

Il cartello è montato su supporti metallici o in legno di linee ad alta tensione ad un'altezza di 2,5-3 m dalla superficie del suolo. Se la distanza tra i supporti è superiore a 100 m, così come quando si attraversa la strada, il segnale deve essere appeso su ciascun supporto. Se le campate sono inferiori a 100 m, non vengono appese a ciascun supporto, ma a uno.

ATTENZIONE TENSIONE ELETTRICA

Come il segnale precedente, avverte del rischio di scossa elettrica. Il design è lo stesso, ma il colore dello sfondo è diverso.

Fulmine su sfondo bianco
Lo sfondo è bianco, la freccia e il bordo attorno al perimetro sono neri. La dimensione laterale del cartello va da 2,5 a 30 cm Il design è regolato da GOST R 12.4.026

Segnaletica permanente progettata appositamente per il posizionamento su supporti in cemento armato e recinzioni in cemento di quadri esterni.

STOP tensione

Un poster rettangolare portatile che avverte dei pericoli di scosse elettriche.

Interrompere la tensione
Lo sfondo è bianco, le lettere sono nere, la freccia e la striscia sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo si traccia una striscia larga 15 mm ad una distanza di 1,25 mm dal bordo. L'immagine della freccia è regolata da GOST R 12.4.026. Formato poster – 300x150 mm

Il poster è destinato all'uso nelle sottostazioni e nelle centrali elettriche.

Posizioni di installazione:

  • recinzioni temporanee per apparecchi e linee sotto tensione;
  • barriere poste nei corridoi;
  • recinzione permanente delle celle adiacenti all'area di lavoro.

Nei quadri situati sulla strada, il poster è appeso a corde che fungono da recinzione, nonché a strutture in legno, cemento o metallo situate vicino alle linee sotto tensione.

Il TEST è in pericolo di vita

Un poster portatile utilizzato durante il lavoro di prova - quando viene applicata l'alta tensione e vi è un pericolo per la salute.

Il test è pericoloso per la vita
Lo sfondo è bianco, le lettere sono nere, la freccia e la striscia sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo si traccia una striscia larga 15 mm ad una distanza di 1,25 mm dal bordo. L'immagine della freccia è regolata da GOST R 12.4.026. Formato poster – 300x150 mm

Il poster viene appeso prima di eseguire i lavori di collaudo delle linee ad alta tensione. È montato su apparecchiature o strutture di recinzione con l'iscrizione rivolta verso l'esterno.

Pericolo allontanarsi

Un poster portatile che avverte del rischio di scossa elettrica quando si sale su strutture o dispositivi.

Pericolo allontanarsi
Lo sfondo è bianco, le lettere sono nere, la freccia e la striscia sono rosse.Lungo il perimetro del rettangolo si traccia una striscia larga 15 mm ad una distanza di 1,25 mm dal bordo. L'immagine della freccia è regolata da GOST R 12.4.026. Formato poster – 300x150 mm

Di solito il poster non è appeso su una struttura con una scala che conduce al posto di lavoro situato in quota, ma su quella adiacente.

CAMPO ELETTRICO PERICOLOSO senza dispositivi di protezione, passaggio vietato

Il cartello è permanente e vieta di sostare in prossimità del campo elettrico senza dispositivi di protezione. Se questo requisito non viene rispettato, esiste il rischio di scossa elettrica.

Campo elettrico pericoloso
Lo sfondo è bianco, le lettere sono rosse. Lungo il perimetro del rettangolo, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo, è tracciata una striscia rossa di 10 mm. Formato manifesto 200x100 mm

Il poster è destinato ai dispositivi elettrici esterni con tensioni superiori a 330 kV.

Posizioni di installazione:

  • percorsi lungo i quali vengono aggirati i dispositivi di distribuzione;
  • luoghi di lavoro situati in prossimità di un campo elettrico.

Un poster di divieto è appeso ad un'altezza di 1,5-2 m su una recinzione o su un palo appositamente installato.

Gruppo n. 3 – prescrittivo

I segnali di questo gruppo non vietano né avvisano, ma servono a indicare i luoghi di lavoro. Si distinguono per la forma quadrata e la combinazione di colori blu e bianco.

Lavoro qui

La prescrizione è ovvia: viene indicato un luogo specifico in cui può lavorare la squadra di riparazione o il personale di manutenzione.

Lavoro qui
Lo sfondo è bianco, le lettere sono nere. Lungo il perimetro del quadrato viene tracciata una striscia blu, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo. Dimensioni – 100x100 mm, 250x250 mm

Un poster portatile viene appeso nelle sottostazioni e nelle centrali elettriche per indicare i luoghi di lavoro. Se il quadro si trova su strada, la posizione migliore per l'installazione è nella zona di passaggio dietro la recinzione.

SALITE QUI

Il regolamento definisce dove è necessario salire su un posto di lavoro in quota per evitare pericoli.

Entra qui
Lo sfondo è bianco, le lettere sono nere. Lungo il perimetro del quadrato viene tracciata una striscia blu, ad una distanza di 1,25 mm dal bordo. Formato poster 100x100 mm, 250x250 mm

I luoghi di installazione sono scale fisse o altre strutture appositamente progettate per la salita sicura sul posto di lavoro.

Gruppo n. 4 – indice

In questo gruppo esiste un solo poster portatile che indica il divieto di fornire corrente elettrica a una sezione separata messa a terra del dispositivo o dell'impianto elettrico.

A TERRA

Il poster è rilevante per centrali elettriche o sottostazioni; è montato su interruttori, azionamenti e chiavi remote che regolano la fornitura di elettricità alle aree messe a terra.

Manifesto indicativo messo a terra
Lo sfondo è blu, le lettere sono bianche. Lungo il perimetro del rettangolo è presente un bordo bianco largo 1,25 mm. Formato poster 100x50 mm e 200x100 mm

Oltre ai poster standard, è consentito appenderne di più grandi se le apparecchiature negli impianti elettrici sono di grandi dimensioni. Le dimensioni sono regolate dallo stesso GOST R 12.4.026.

Altri manifesti e cartelli

Oltre ai dispositivi di protezione previsti dai documenti normativi obbligatori per l'uso, sono presenti numerosi cartelli e manifesti di tipo "amatoriale". Non sono obbligatori, ma servono per vietare o consentire determinate azioni con apparecchiature elettriche.

Alcuni di essi sono informativi e riportano le caratteristiche tecniche di una linea o di un impianto elettrico.

Piastra 380 V
Una versione di segnale che segnala la tensione nella rete o in un impianto elettrico è 380 V. Oggi si possono trovare circuiti trifase a 380 V anche nelle case private

Altri sono varianti dei manifesti regolamentari e contengono un divieto o un avvertimento.

Alcuni poster possono essere classificati come educativi. Non vengono appesi nei luoghi di lavoro associati al pericolo, ma nei locali di servizio, nelle aule, negli uffici, come materiale didattico aggiuntivo.

Poster con diversi segni
Le informazioni pubblicate sul poster possono essere utili non solo ai lavoratori coinvolti negli impianti elettrici, ma anche alla gente comune.

A volte cercano di attirare l'attenzione, utilizzando in parte le regole per la progettazione dei poster e aggiungendo qualcosa di proprio:

A volte i segnali sono divertenti. Ma la cosa principale è che svolgono la funzione principale: avvertono o vietano.

Poster di avvertenza 380 V
Dopo aver letto le informazioni sul cartello, difficilmente qualcuno vorrà fare i suoi bisogni in un angolo appartato: sia la salute che la natura rimarranno al sicuro

Non sono previsti divieti per l'affissione di manifesti realizzati con disegno sfuso o impreciso. Qui vale il principio “più è meglio”, poiché stiamo parlando di preservare la salute e la vita delle persone.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Opzioni per poster e cartelli:

Esempi di applicazioni:

L’uso di dispositivi di protezione è un requisito necessario della TBC, grazie al quale si preserva la salute delle persone e si elimina il rischio di scosse elettriche. Poster luminosi posizionati nei posti giusti consentono di capire rapidamente cosa si può e cosa non si può fare, dove lavorare esattamente e cosa fare esattamente.

Non dovresti trascurarli, almeno per preservare la tua stessa vita.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci la tua esperienza nell'utilizzo dei poster come strumenti di sicurezza. Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro M

    È utile conoscere tutti i segnali e i simboli, perché ci avvertono del pericolo reale. Purtroppo nel nostro Paese le precauzioni legate alla sicurezza vengono spesso trascurate, motivo per cui si registrano numerosi incidenti sia sul lavoro che in ambito domestico. Inoltre, ciò vale non solo per la sicurezza elettrica, ma anche per altri ambiti della nostra vita. Ma i segnali sono appositamente resi semplici e comprensibili, in modo che anche la persona più semplice possa comprendere il pericolo di cui avvertono.

  2. Ilona

    Abbiamo acquistato appositamente poster direzionali per la dacia, poiché noi stessi dimentichiamo dove si trovano la funivia e altri luoghi importanti. E cerco di notare i segnali di pericolo per strada per non mettermi in tensione. La responsabilità della presenza dei manifesti e degli adesivi di avvertimento spetta all'Ufficio Alloggi. Poiché avvisato è salvato. Tutti lo sanno.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico