Riscaldamento dell'acqua fai da te: tutto sugli impianti di riscaldamento dell'acqua

Se una casa di campagna viene utilizzata attivamente non solo durante la stagione estiva, ma anche durante la stagione fredda, la creazione di un sistema di riscaldamento di alta qualità è una necessità urgente.

Nelle linee di fornitura di calore possono essere utilizzati diversi refrigeranti: aria riscaldata a 60°C, vapore acqueo a 130°C e acqua a una temperatura di 95°C. Il riscaldamento dell'acqua è più spesso utilizzato.

Uno dei principali vantaggi di questo liquido di raffreddamento è la possibilità di installare vari sistemi di riscaldamento dell'acqua a seconda delle caratteristiche del design della casa, delle preferenze personali e di altri fattori.

Nell'articolo abbiamo descritto una classificazione dettagliata degli schemi di fornitura di calore dell'acqua, delineato le caratteristiche di ciascuna opzione e fornito anche consigli per la scelta dei componenti principali del sistema. Le informazioni presentate ti aiuteranno a progettare il riscaldamento di una casa privata.

Classificazione dei sistemi di riscaldamento dell'acqua

A seconda dell'ubicazione del luogo in cui viene generato il calore, i sistemi di riscaldamento dell'acqua si dividono in centralizzati e locali. In modo centralizzato, il calore viene fornito, ad esempio, a condomini, tutti i tipi di istituzioni, imprese e altri oggetti.

In questo caso, il calore viene generato in impianti di cogenerazione (centrali di cogenerazione) o caldaie e quindi consegnato ai consumatori tramite condutture.

I sistemi locali (autonomi) forniscono calore, ad esempio, alle case private. Viene prodotto direttamente negli stessi impianti di fornitura di calore. A tale scopo vengono utilizzati forni o unità speciali funzionanti con elettricità, gas naturale, materiali combustibili liquidi o solidi.

A seconda del metodo con cui è assicurato il movimento delle masse d'acqua, il riscaldamento può avvenire con movimento forzato (pompaggio) o naturale (gravitazionale) del liquido di raffreddamento. Gli impianti a circolazione forzata possono essere con circuiti ad anello e con circuiti ad anello primario-secondario.

Schema del sistema di riscaldamento dell'acqua
Diversi sistemi di riscaldamento dell'acqua differiscono tra loro nel tipo di cablaggio e nel metodo di collegamento dei dispositivi. Sono accomunati dal tipo di liquido refrigerante che trasferisce il calore ai dispositivi di riscaldamento (+)

In base alla direzione del movimento dell'acqua nelle linee di alimentazione e di ritorno, la fornitura di calore può avvenire con movimento associato o senza uscita del liquido di raffreddamento. Nel primo caso, l'acqua si muove nella rete in una direzione e nel secondo in direzioni diverse.

Classificazione degli impianti di riscaldamento dell'acqua per tipologia di movimento
In base alla direzione del movimento del liquido di raffreddamento, i sistemi sono suddivisi in vicolo cieco e controcorrente. Nella prima il flusso dell'acqua riscaldata è diretto in senso opposto a quello dell'acqua raffreddata. Negli schemi di passaggio, il movimento del liquido di raffreddamento riscaldato e raffreddato avviene in una direzione (+)

I tubi di riscaldamento possono essere collegati ai dispositivi di riscaldamento in diversi modelli. Se i dispositivi di riscaldamento sono collegati in serie, tale circuito è chiamato monotubo, se in parallelo - due tubi.

Esiste anche uno schema bifilare, in cui tutte le prime metà dei dispositivi vengono prima collegate in serie e quindi, per garantire il deflusso inverso dell'acqua, le loro seconde metà vengono collegate.

La posizione dei tubi che collegano i dispositivi di riscaldamento dà il nome al cablaggio: esistono varietà orizzontali e verticali. In base al metodo di assemblaggio, si distinguono le tubazioni collettore, tee e miste.

Schemi di impianti con cablaggio superiore ed inferiore
Gli schemi di sistemi di riscaldamento con cablaggio superiore e inferiore differiscono nella posizione della linea di alimentazione. Nel primo caso il tubo di alimentazione viene posato sopra gli apparecchi che ricevono da esso il liquido refrigerante riscaldato; nel secondo caso il tubo viene posato sotto i radiatori (+)

In quegli edifici residenziali dove non ci sono scantinati, ma è presente una soffitta, vengono utilizzati sistemi di riscaldamento con cablaggio aereo. In essi, la linea di alimentazione si trova sopra i dispositivi di riscaldamento.

Per gli edifici con seminterrato tecnico e tetto piano, viene utilizzato il riscaldamento con cablaggio inferiore, in cui le linee di alimentazione e drenaggio dell'acqua si trovano sotto i dispositivi di riscaldamento.

È presente anche un cablaggio con circolazione del liquido di raffreddamento “invertita”. In questo caso la tubazione di ritorno del riscaldamento si trova sotto gli apparecchi.

Schema dei montanti per i sistemi di riscaldamento dell'acqua
Secondo il metodo di collegamento della linea di alimentazione ai dispositivi di riscaldamento, i sistemi con cablaggio aereo sono suddivisi in schemi con movimento del liquido di raffreddamento bidirezionale, unidirezionale e invertito

Requisiti per il funzionamento dell'impianto di riscaldamento

Con tutta la varietà di sistemi di riscaldamento dell'acqua, esistono una serie di requisiti generali per il loro funzionamento.

Loro devono:

  • riscaldare uniformemente tutta l'aria degli ambienti;
  • essere riparabile;
  • non creare difficoltà durante il funzionamento;
  • essere collegati ai sistemi di ventilazione;
  • essere regolamentato.

Anche il principio di funzionamento dell'impianto di riscaldamento stesso è comune: l'acqua viene riscaldata, dopodiché circola attraverso la tubazione e rilascia il calore risultante, riscaldando gli ambienti.

Liquido refrigerante per impianti di riscaldamento dell'acqua
Il liquido di raffreddamento in inverno può essere un liquido non congelante: antigelo. In modo che il glicole etilenico contenuto nella sua composizione non causi la corrosione delle tubazioni

Calcoli della potenza delle apparecchiature

La temperatura interna dipende dai seguenti fattori:

  • temperatura dell'aria all'esterno dell'edificio;
  • spessore della parete della casa e la qualità dei suoi singoli elementi;
  • capacità termica dei materiali, da cui è costruita la casa.

Quando calcoli il fabbisogno di riscaldamento della tua casa, devi prendere in considerazione tutti i fattori, inclusa la perdita di calore attraverso finestre e porte, pareti e pavimenti con soffitti. Particolari norme richieste nel processo di calcolo dovranno essere applicate tenendo conto delle condizioni climatiche della zona in cui è ubicato l'immobile residenziale e del grado di isolamento termico esistente.

Calcolo della potenza
Il significato generale del calcolo è calcolare le perdite di calore totali corrispondenti alla temperatura minima dell'aria nella propria regione al fine di acquistare apparecchiature che possano più che compensare queste perdite

La maggiore perdita di calore avviene attraverso le pareti esterne della casa. All’aumentare della differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’edificio aumenta anche la perdita di calore.

Se prendiamo in considerazione il materiale con cui sono state costruite le pareti esterne e lo spessore di queste pareti, allora per una temperatura dell'aria esterna di – 30°C, la perdita di calore sarà diversa e ammonterà a:

  • mattone con intonaco interno - 89 W/m² (2,5 mattoni), 104 W/m² (2 mattoni);
  • tritato con rivestimento interno (250 mm) - 70 W/m²;
  • da legno con rivestimento interno - 89 W/m² (180 mm), 101 W/m² (100 mm);
  • telaio con argilla espansa all'interno (200 mm) – 71 W/m²;
  • calcestruzzo espanso con intonaco interno (200 mm) – 105 W/m².

Tuttavia, la perdita di calore non avviene solo attraverso le pareti esterne, ma anche attraverso altre strutture di contenimento.

Allo stesso tempo – 30°С saranno per:

  • solai sottotetto in legno - 35 W/m²;
  • solai interrati in legno – 26 W/m²;
  • doppie porte in legno senza isolamento – 234 W/m²;
  • finestre con doppio telaio in legno – 135 W/m².

Per calcolare la perdita di calore totale di un edificio, è necessario calcolare l'area di tutte le strutture di recinzione in metri quadrati, moltiplicare per la perdita di calore standard per tipo di struttura, tenendo conto dei materiali con cui sono realizzate e riassumere i risultati.

Il calcolo dovrebbe essere effettuato in base alla temperatura minima stagionale di una particolare area. Le perdite di calore attraverso le pareti sono calcolate separatamente, perché è necessario tenere conto dell'area dei vetri e delle porte.

Le perdite dovute a solai senza portelli nel sottotetto o nel sottosuolo vengono calcolate per l'intera area come per i singoli elementi strutturali.

La caldaia per il riscaldamento viene scelta tenendo conto del fatto che la sua potenza dovrebbe essere sufficiente a compensare la perdita di calore con un margine del 20-30%.

La procedura per il calcolo della potenza termica delle apparecchiature che verranno utilizzate per installare l'impianto di riscaldamento è riportata nel video clip a fine articolo.

Sul nostro sito è presente un blocco di articoli dedicati al calcolo del riscaldamento dell'acqua, vi consigliamo di leggere:

  1. Calcolo idraulico di un sistema di riscaldamento utilizzando un esempio specifico
  2. Calcolo del riscaldamento dell'acqua: formule, regole, esempi di attuazione
  3. Calcolo termico di un impianto di riscaldamento: come calcolare correttamente il carico dell'impianto

Sistemi di riscaldamento dell'acqua

Nonostante tutte le differenze esterne e i diversi schemi di collegamento, il principio di funzionamento di base dei sistemi di riscaldamento dell’acqua è lo stesso. Il liquido di raffreddamento riscaldato nella caldaia viene trasportato attraverso una tubazione ai dispositivi di riscaldamento.

Raffreddandosi, l'acqua cede calore all'ambiente e poi ritorna nel luogo in cui verrà riscaldata. Questo ciclo si ripete ancora e ancora.

Circolazione naturale e forzata

Nelle case private vengono utilizzati i seguenti tipi di sistemi di riscaldamento:

  • a circolazione naturale;
  • con circolazione forzata.

Circolazione naturale. Le sue prestazioni si basano sulla differenza di densità tra caldo e freddo. Le posizioni superiori di un tale sistema sono occupate dall'acqua calda e le posizioni inferiori dall'acqua fredda. Quando l'acqua calda si raffredda, si sposta verso il basso e quando si riscalda, si sposta verso l'alto.

Il secondo fattore che garantisce la circolazione naturale delle masse d'acqua è la pendenza con cui sono installati i tubi.

Sistema di riscaldamento naturale
Ecco come sono rappresentate graficamente le sorgenti della pressione di circolazione. In primo luogo, il suo aspetto è dovuto alle diverse temperature dell'acqua e, in secondo luogo, alla posizione inclinata dei tubi (+)

Vantaggio schemi di circolazione naturale è la sua completa indipendenza dall'alimentazione.

Ha molti altri svantaggi:

  • piccola gammai, non superiore a 30 m in dimensione orizzontale;
  • durata del riscaldamento — un lungo periodo di raggiungimento della temperatura di esercizio in tutti i punti del sistema all'avvio dopo una lunga pausa;
  • rischio di interruzione del lavoro a causa della formazione di ghiaccio nel vaso di espansione aperto.

Il diametro della tubazione deve essere sufficientemente grande a causa della bassa pressione di circolazione nel circuito. Questo fattore influenza anche la scelta delle batterie, perché i radiatori moderni hanno una sezione trasversale troppo stretta, che crea una resistenza aggiuntiva che contrasta la circolazione per gravità.

Per stimolare ulteriormente il movimento del liquido refrigerante, la tubazione è costruita con una pendenza tale che vi sia una media di 3 mm per 1 metro lineare. La corretta installazione dei tubi ad angolo retto non è un compito facile, ma senza risolverlo il sistema funzionerà molto più lentamente ed in modo più efficiente.

Schemi di impianti di riscaldamento dell'acqua a circolazione naturale
Dato che il liquido refrigerante si sposta in sequenza dai dispositivi a quelli più vicini alla linea di alimentazione della batteria, arriva ad una temperatura più elevata (+)

Il liquido di raffreddamento fluisce verso i radiatori distanti dei sistemi a gravità quando si è già raffreddato notevolmente. Per mantenere la temperatura di riscaldamento, è necessario utilizzare radiatori in ghisa. Per bilanciare la differenza di temperatura, le batterie più lontane devono avere più sezioni rispetto a quelle più vicine alla caldaia.

Circolazione forzata fornisce la pompa. Il circuito può contenere una o più pompe. È preferibile l'utilizzo di più pompe: l'arresto di emergenza di una di esse non danneggerà l'intero impianto di riscaldamento.

Il liquido refrigerante si muove ciclicamente lungo un circuito chiuso, che comprende un vaso di espansione, che elimina l'evaporazione dell'acqua.

Schema di un sistema di riscaldamento ad acqua forzata
Una caratteristica distintiva di un sistema di riscaldamento dell'acqua con circolazione forzata del liquido di raffreddamento è la presenza di una pompa nel circuito, che favorisce il movimento dell'acqua

Vantaggi sistemi a circolazione forzata:

  • per l'impianto di riscaldamento saranno necessari più tubi, ma di diametro inferiore;
  • è possibile utilizzare diversi tipi di radiatori e tubi di calore di piccolo diametro;
  • la temperatura dei dispositivi di riscaldamento è più facile da regolare;
  • il raggio d'azione è stato notevolmente ampliato grazie alla stimolazione artificiale del movimento del liquido di raffreddamento;
  • la possibilità di utilizzare unità di riscaldamento con caratteristiche del liquido di raffreddamento aumentate.

Lo svantaggio dei sistemi forzati è la loro dipendenza dall’approvvigionamento energetico. Per evitare incidenti dovuti alla completa inattività del riscaldamento, si consiglia di fare scorta di un generatore diesel o benzina.

Inoltre, gli svantaggi includono:

  • la necessità di un calcolo accurato diametro della tubazione, perché canali troppo stretti aumenteranno notevolmente la resistenza idraulica e, quando circola attraverso tubi eccessivamente larghi, il liquido di raffreddamento “rumorerà”;
  • notevole costo di costruzione a causa della lunghezza quasi doppia della tubazione, l'inclusione di uno o due pompe di circolazione, se necessario, una pompa di rilancio;
  • ricorso obbligatorio a costosi regolatori flusso del liquido di raffreddamento, la sua temperatura e pressione nel sistema.

La scelta corretta del tipo di circolazione dipende dalle caratteristiche individuali e dall'ubicazione dell'edificio in cui verrà installato il riscaldamento dell'acqua. Tuttavia, recentemente hanno iniziato a ricorrere sempre meno a schemi con movimento naturale, utilizzandoli principalmente in edifici per residenza temporanea.

Molto spesso, le case private sono dotate di sistemi con movimento del liquido di raffreddamento forzato artificialmente a causa di capacità significativamente maggiori.

Sistemi di circolazione combinati

Il sistema combinato può funzionare sia in modalità naturale che forzata. Ciò significa che durante l'installazione è necessario, come nel caso di utilizzo della circolazione naturale, prevedere una pendenza della tubazione di 3-5 mm per metro lineare, nonché l'installazione di una pompa, come per la circolazione forzata.

Tipicamente, un tale schema di riscaldamento include una caldaia a combustibile solido.

Sistema di riscaldamento combinato
Il circuito comprende: 1- caldaia elettrica, 2- caldaia a combustibile solido, 3- pompa. Questo è uno schema di un sistema di riscaldamento combinato, in cui, oltre alla pompa, è presente un sistema di tubazioni inclinate e la caldaia elettrica è duplicata con una a combustibile solido, in modo che il sistema possa funzionare senza elettricità (+)

Lo scopo dell'utilizzo di un sistema combinato è che continuerà a funzionare anche in caso di interruzione di corrente. Ma l'improvvisa cessazione del riscaldamento in inverno minaccia non solo una diminuzione della temperatura nella stanza.

Gli elementi del sistema di riscaldamento potrebbero semplicemente guastarsi perché l'acqua, espandendosi durante il congelamento, ne romperà la tenuta.

Metodi per l'installazione di sistemi di riscaldamento dell'acqua

Consideriamo due principali schemi di installazione per gli impianti di riscaldamento.

Sistema di riscaldamento monotubo

Il design della tubazione nella versione monotubo è caratterizzato da una sequenza diretta di fornitura di liquido di raffreddamento ai radiatori. Il liquido di raffreddamento riempie e riscalda la prima batteria, poi la successiva e così via.

Da un tubo a ciascun radiatore sono collegati due tubi: il primo è necessario per fornire il liquido di raffreddamento e il secondo per scaricare l'acqua parzialmente raffreddata.

Sistema di riscaldamento monotubo
Un sistema di riscaldamento monotubo è caratterizzato da un collegamento sequenziale di tutti i radiatori, in cui il liquido di raffreddamento, dopo aver attraversato il primo dispositivo di riscaldamento, entra in quello successivo.

La particolarità di questo schema è il riscaldamento relativamente basso dell'ultima batteria rispetto alla prima, poiché l'acqua la “raggiunge” avendo già ceduto parte del suo calore.

Un altro svantaggio opzione di riscaldamento monotubo Si ritiene che sia impossibile interrompere la fornitura di liquido di raffreddamento a uno specifico radiatore in caso di guasto. Dovrai spegnere l'intero sistema.

Sistema a due tubi e sue varietà

In uno schema di riscaldamento a due tubi, come già chiaro dal nome, non sono coinvolti uno, ma due tubi. In questo caso, ciascuna delle batterie è collegata da un tubo alla linea principale attraverso la quale viene fornito il liquido di raffreddamento e dal secondo al tubo di ritorno. Si scopre che vengono forniti tubi separati per il liquido di raffreddamento caldo e raffreddato.

Impianto di riscaldamento a due tubi
Questo sistema prevede due tubi: uno trasporta l'acqua calda, che entra nei radiatori attraverso dei tubi, e il secondo trasporta il liquido refrigerante (+) dalle batterie.

Grazie a questo design del riscaldamento, l'acqua in tutti i radiatori ha quasi la stessa temperatura. Il funzionamento di un tale sistema è più facile da controllare, regolare e automatizzare.

L'impianto a due tubi, a sua volta, si divide in due tipologie:

  • con la guarnizione superiore del tubo di alimentazione, ovvero con cablaggio superiore;
  • con la guarnizione inferiore della tubazione di alimentazione, vale a dire con cablaggio inferiore.

Gli impianti con cablaggio aereo vengono realizzati principalmente in edifici a più piani con mansarda. Gli schemi con percorso inferiore sono una priorità nelle costruzioni private di pochi piani, perché consentono di nascondere al massimo la posa della tubazione ed eliminare o ridurre il numero di montanti.

Sistema di riscaldamento dell'acqua a collettori per una casa a due piani
Un sistema di riscaldamento a due tubi per una casa privata è spesso realizzato secondo un circuito a collettori, sebbene quest'ultimo possa essere anche monotubo. La disposizione radiale delle sezioni della tubazione consente di ridurre significativamente i costi di riscaldamento del liquido di raffreddamento (+)

Caratteristiche comparative di monotubo e impianto di riscaldamento a due tubi è riportato nel materiale video, che si trova in fondo al nostro articolo.

Sistemi di riscaldamento aperti e chiusi

Oltre alle tipologie di sistemi di riscaldamento dell'acqua di cui abbiamo già parlato, esiste una divisione in strutture aperte e chiuse.

Impianto di riscaldamento aperto è costituito da una caldaia (di qualsiasi tipo tranne quella elettrica), tubazioni, radiatori di riscaldamento e un vaso di espansione nel quale confluisce l'acqua in eccesso mentre si espande durante il processo di riscaldamento.

Il serbatoio non è stagno, l'acqua dell'impianto può evaporare, quindi è necessario monitorarne il livello ed eventualmente rabboccare.

Sistema aperto
Affinché un sistema di riscaldamento aperto con cablaggio aereo e circolazione naturale del refrigerante funzioni in modo più efficiente in inverno, si consiglia di isolare il montante di alimentazione. Questa misura impedirà al liquido di raffreddamento di raffreddarsi e, di conseguenza, di rallentarne il movimento (+)

Pompare sistema di riscaldamento aperto Non si applica. La caldaia del riscaldamento si trova nel punto più basso e il vaso di espansione nel punto più alto.

Il design chiuso è ermetico. Include tutti gli stessi elementi di quello aperto. Ma poiché il movimento del liquido di raffreddamento al suo interno è forzato, l'elenco obbligatorio degli elementi è integrato da una pompa di circolazione.

Il vaso di espansione, che fa parte di una struttura chiusa, è costituito da due parti laminate, separate da un diaframma. Quando nell'impianto si verifica un eccesso di liquido espanso, questo entra in una delle camere del serbatoio, spingendo il diaframma nella seconda camera riempita di azoto o aria.

Man mano che il liquido di raffreddamento si espande, la pressione nel sistema aumenta e la parte del serbatoio riempita d'acqua tende a spostare e comprimere la miscela di gas. Quando viene superato il limite di pressione nel serbatoio, viene attivata una valvola di sicurezza, rilasciando il liquido refrigerante in eccesso.

Sistema chiuso
Un sistema di riscaldamento chiuso è caratterizzato dal movimento forzato del liquido di raffreddamento e dalla presenza di un vaso di espansione chiuso con membrana; questo sistema è più complesso di quello aperto

Ogni sistema di riscaldamento ha i suoi vantaggi e svantaggi. Differiscono in una serie di caratteristiche e sono adatti a vari oggetti. Se hai bisogno di riscaldare una piccola casa privata o un cottage, utilizza un design aperto semplice e affidabile.

Più difficile da installare e utilizzare sistema di riscaldamento chiuso più spesso utilizzato in cottage solidi ed edifici a più piani.

Elementi del sistema di riscaldamento

Poiché installeremo il riscaldamento dell'acqua in casa con le nostre mani, dobbiamo avere un'idea dei componenti del progetto proposto.

Determinare la caldaia giusta

La caldaia è il cuore dell’impianto di riscaldamento.È molto importante sceglierlo correttamente, poiché l'affidabilità della fornitura di calore dipende in gran parte da questo.

Caldaie per riscaldamento
Le caldaie per il riscaldamento possono essere utilizzate singolarmente o in coppia, ad esempio, oltre a una caldaia elettrica, nel circuito può essere inclusa una caldaia a combustibile solido in caso di interruzione di corrente

A seconda del combustibile utilizzato nella caldaia, si distinguono i seguenti tipi di questi dispositivi:

  • Gas. Questa caldaia è più popolare tra i consumatori. È facile da installare e funziona senza rumori inutili. Il gas è relativamente economico e produce molto calore quando viene bruciato. Ma per utilizzarlo è necessario ottenere l'autorizzazione, ordinare l'installazione di una linea di alimentazione e organizzare la ventilazione di scarico nel locale caldaia.
  • Elettrico. Queste caldaie sono le più sicure. La loro posizione di installazione non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva. Il loro funzionamento non produce fiamme libere o prodotti di combustione che potrebbero provocare avvelenamenti. Ma l’efficienza di questo dispositivo è relativamente bassa, l’elettricità è costosa e la caldaia ad alta intensità energetica richiede una rete elettrica affidabile.
  • Carburante liquido. A differenza delle caldaie a gas, queste caldaie sono dotate di un tipo speciale di bruciatore. Questa apparecchiatura richiede un locale caldaia speciale. Il combustibile liquido inquina rapidamente la caldaia.
  • Combustibile solido. Questi dispositivi bruciano bricchette di carbone e altri tipi di combustibile solido. Se sei pronto a preparare legna da ardere o carbone per l'intera stagione fredda, puoi utilizzare questa opzione.

Le caldaie combinate sono considerate le più affidabili, in cui possono essere utilizzati diversi tipi di carburante. L'unico inconveniente di tali apparecchiature è che tali caldaie sono costose.

Cosa sono i radiatori per il riscaldamento?

Per non rimanere delusi dai risultati del lavoro svolto, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta dei radiatori. In questo caso bisognerebbe concentrarsi non tanto sulle qualità estetiche, ma sulle caratteristiche tecniche delle batterie. E le proprietà tecniche dipendono in gran parte dal materiale utilizzato per realizzare questi prodotti.

Radiatori
I moderni radiatori in ghisa possono sembrare molto attraenti, soprattutto se l'interno della stanza nel suo insieme è progettato nello stesso stile.

I radiatori sono:

  • Acciaio. Questi prodotti economici sono troppo suscettibili alla corrosione. Se in estate, quando non viene utilizzato il riscaldamento, l'acqua viene scaricata dall'impianto, la durata dei radiatori in acciaio può essere notevolmente ridotta.
  • Alluminio. Questi radiatori dall'aspetto attraente si riscaldano abbastanza rapidamente. Solo cadute di pressione significative hanno un effetto negativo su di loro. Nelle case private questo pericolo non li minaccia.
  • Bimetallico. Tali batterie sono resistenti alla corrosione dell'alluminio e all'elevata dissipazione del calore dell'acciaio.
  • Ghisa. Questi prodotti sono costosi, ma dureranno a lungo. Richiedono molto tempo per riscaldarsi, ma impiegano anche molto tempo per raffreddarsi. Il peso significativo dei prodotti in ghisa non costituisce un ostacolo durante il loro funzionamento, ma può rallentare il processo di installazione.

Ci sono nuovi modelli di radiatori, sulla cui superficie interna è applicato un rivestimento protettivo. Queste batterie sono un po’ più costose, ma ne vale la pena.

Come non sbagliare con le pipe

L'installazione di un sistema di riscaldamento richiederà molti tubi.

Quale dovresti preferire:

  • Metallo. La durata di tali tubi non è molto lunga. Nel corso del tempo, i prodotti in metallo possono arrugginirsi. Sono montati utilizzando connessioni filettate.
  • Polimero. Questo è un materiale economico ma abbastanza affidabile resistente alla corrosione. Anche un non professionista può installare questi tubi. Una tubazione realizzata con tubi polimerici durerà a lungo.
  • Metallo-plastica. Questi tubi contengono alluminio e plastica. La tubazione da essi viene assemblata utilizzando connessioni filettate o a pressare. Come sottoprodotto dell'elevato coefficiente di dilatazione termica di questi tubi, possono rompersi se la temperatura dell'acqua cambia improvvisamente.

Se i proprietari di casa non hanno limiti di budget, ha senso installare impianti di riscaldamento utilizzando tubi di rame.Questo è un materiale molto costoso, ma ne vale la pena. Tali tubi sono affidabili e durevoli.

Tollerano bene gli aumenti di temperatura e pressione. Per la loro installazione viene utilizzata la saldatura: saldatura ad alta temperatura contenente argento.

Tutto quello che ti abbiamo detto sopra riguardava l'alimentazione dell'acqua dei radiatori. Ma l'acqua può essere utilizzata anche come refrigerante in altri sistemi di riscaldamento.

Tubi
Quando si installa un sistema di riscaldamento dell'acqua, potrebbero essere necessari molti tubi, quindi è necessario calcolare la fattibilità dell'acquisto di prodotti costosi e concentrarsi sulle proprie reali capacità

Maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulla selezione dei tubi di riscaldamento in Questo articolo.

Sistema idrico "Pavimento caldo"

Il "pavimento caldo" può integrare con successo il riscaldamento dell'acqua dei radiatori o diventare l'unica fonte di riscaldamento degli ambienti se si tratta di un edificio basso. Un enorme vantaggio della “Warm House” è che questo sistema fornisce condizioni che soddisfano pienamente gli standard sanitari e igienici dei locali.

L'aria viene riscaldata in modo non uniforme lungo l'altezza della stanza: nella parte superiore delle stanze è più fredda, nella parte inferiore è più calda.

Pavimento caldo
I pavimenti caldi sono una meravigliosa invenzione che permette di riscaldare un ambiente in altezza nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie ad esso richieste (+)

La temperatura del sistema è di soli 55°C, il che soddisfa gli standard di progettazione. Implementazione installazione di pavimenti riscaldati effettuato su tutta l’area di ogni stanza. Questo è un lavoro piuttosto complesso che può essere svolto in modo efficiente solo nella fase di costruzione di una casa. Anche il funzionamento del sistema pone una serie di difficoltà.

Impianto di riscaldamento a battiscopa

Se l'installazione di una "casa calda" è difficile e i radiatori rovinano l'interno della stanza, è possibile utilizzare un sistema di riscaldamento a battiscopa.

Con questo tipo di riscaldamento i tubi vengono installati dietro lo battiscopa, cioè leggermente sopra il livello del pavimento. In questo caso, la stanza, come nel caso di "Warm Floor", si riscalda nella sequenza corretta.

Riscaldamento a battiscopa
Grazie al riscaldamento a battiscopa non è più necessario scervellarsi su come posizionare tubazioni, collettori e radiatori all'interno di una casa di campagna in modo che non siano in vista (+)

Allo stesso tempo, il pavimento viene riscaldato, il che crea condizioni favorevoli in ogni periodo dell'anno. Il riscaldamento sotto il battiscopa sta diventando sempre più popolare e sta gradualmente diventando di moda.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confronto tra sistemi di riscaldamento a due tubi e monotubo:

La casa in cui intendi vivere tutto l'anno necessita di riscaldamento durante la stagione fredda. Per rendere confortevoli le tue condizioni di vita, devi scegliere un sistema di riscaldamento dell'acqua più adatto alle tue condizioni individuali.

Ci auguriamo che le informazioni contenute in questo articolo ti aiutino a fare la scelta giusta. Dopotutto, il riscaldamento di alta qualità non è solo comfort e intimità. Questo è anche un prerequisito per mantenere la tua salute.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sui sistemi di riscaldamento dell'acqua? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Zhanna_1982

    Il sistema “pavimento caldo” e il sistema di riscaldamento a battiscopa sono modi davvero meravigliosi, convenienti, pratici ed estetici per riscaldare la vostra casa. Questo è innegabile.Ma tutto ciò è fantastico solo a una condizione: progettazione competente e installazione di QUALITÀ. Oltre ai materiali di alta qualità di tali sistemi. E cioè, ci sono persone così intelligenti che realizzano "pavimenti con acqua calda" non nelle case di campagna, ma nei normali appartamenti a molti piani. Naturalmente cercando offerte più economiche e cercando di risparmiare il più possibile. E poi i vicini di sotto iniziano a gocciolare dal soffitto, e il soffitto non è progettato per sostenere il peso di un tale sistema. Questa è la gioia delle persone: esami e tribunali.

  2. Vitaly

    L'installazione del riscaldamento è in realtà semplice per chi sa saldare i tubi di plastica. L'ho fatto in modo estremamente efficiente: una caldaia a bassa potenza (cinese Solly18h) è stata installata dagli idraulici e ho installato io stesso il cablaggio con i radiatori e, come ha dimostrato l'operazione, ha avuto molto successo. Come base ho utilizzato un video di formazione, quasi identico a queste informazioni. Ho fatto tutto per tre giorni (appartamento di 3 locali). Ho risparmiato molti soldi e ho acquisito esperienza utile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico