Quale marca di lavatrice è migliore: come scegliere + valutazione di marchi e modelli
Una lavatrice automatica è un assistente indispensabile per la casalinga moderna.I negozi offrono un numero enorme di dispositivi miracolosi che rimuovono accuratamente lo sporco, risciacquano accuratamente il bucato e asciugano e persino stirano le cose.
Quando si sceglie un modello, sorge una domanda logica: quale marca di lavatrice è migliore per l'uso quotidiano? Cercheremo di rispondere in dettaglio e di indicare anche i modelli che occupano i primi posti nelle classifiche.
Per capire quale lavatrice è meglio acquistare, ti consigliamo di familiarizzare con la classificazione delle unità esistenti, valutarne le caratteristiche e studiare anche i principali criteri di selezione che dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione prima di acquistare un assistente domestico.
Il contenuto dell'articolo:
Il dispositivo di una tipica “lavatrice”
L'elemento di lavoro principale di una moderna macchina automatica è un tamburo, crivellato da numerosi fori. Questa parte è installata all'interno della vasca dove viene caricata la biancheria.
Lì arriva l'acqua riscaldata dall'elemento riscaldante, così come il detersivo.Il cestello ruota in diverse modalità, prima in ammollo, poi in lavaggio, quindi risciacquo e centrifuga della biancheria.
Tutte le azioni dell'unità sono controllate da un processore, la cui memoria contiene le modalità di lavaggio disponibili per questo modello. La centralina monitora anche il funzionamento utilizzando i segnali ricevuti dai sensori.
Oltre alle macchine automatiche, esistono anche lavatrici con attivatore a carica dall'alto. Sono caratterizzati da un dispositivo semplice e dalla capacità di intervenire nel processo in qualsiasi momento. In tali modelli, l'acqua viene versata manualmente e il lavaggio mediante attivatore viene eseguito a una velocità.
Classificazione delle macchine moderne
Prima di scegliere un nuovo modello di lavatrice è necessario considerare le varie opzioni in vendita, prestando attenzione alle caratteristiche funzionali.
Diviso per tipologia di carico
Lavatrici caricamento frontale - il tipo più comune di lavatrice oggi, dove le cose vengono riposte all'interno attraverso la porta d'ingresso. Tali modelli si adattano perfettamente agli interni e sono disponibili per l'incorporamento.
Le unità di questo tipo si distinguono per l'elevata funzionalità grazie al fatto che sono dotate di unità di controllo tecnologicamente avanzate. Poiché i produttori prestano particolare attenzione a questo tipo di macchine, la loro gamma di modelli è in continua espansione.
Macchinette da gioco caricamento dall'alto Funzionano in modo simile al tipo sopra descritto, tuttavia la parte aperta del tamburo non si trova lateralmente, ma nella parte superiore.
professionisti lavatrici verticali — compattezza dovuta alla forma allungata. Tali macchine hanno la massima protezione contro le perdite, rendendo più comodo caricare la biancheria, il che è particolarmente importante per le persone con problemi di salute.
Tra gli svantaggi ci sono l'impossibilità di essere integrati nei mobili del bagno o della cucina e la gamma non molto ampia di modelli.
Sfruttamento tipo di attivatore semiautomatico costringe i proprietari a essere presenti durante il processo e persino a prenderne parte.
Tuttavia, sono ancora richiesti a causa del loro prezzo basso, senza pretese e facilità d'uso. Inoltre, tali macchine non richiedono un collegamento obbligatorio alla rete idrica o alla rete fognaria.
L'elemento principale dell'unità è l'attivatore, che esegue direttamente il lavaggio. Si trova nella parte inferiore del serbatoio, che ha un design verticale.
Alcuni modelli lavatrici di tipo attivatore dotato di una centrifuga aggiuntiva per la filatura dei capi. Le macchine moderne sono compatte e abbastanza efficaci per il loro prezzo.
Differenze per metodo di controllo
Le specifiche della centralina sono strettamente correlate alle caratteristiche tecniche dei modelli. Le macchine di tipo attivatore utilizzano un circuito meccanico che funziona tramite manopole rotanti.
Le funzioni di tale dispositivo sono ridotte al minimo, spesso consente solo di modificare il periodo di tempo del ciclo o di arrestare arbitrariamente il motore.
I modelli più recenti sono dotati di touch screen sul quale è possibile non solo selezionare i programmi, ma anche monitorare le fasi di lavaggio.
Parametri dimensionali delle macchine
Il luogo di installazione della macchina automatica deve essere selezionato in anticipo per considerare modelli con determinate dimensioni. È importante capire che la dimensione dell'unità è direttamente correlata alla sua capacità. SU lavatrice compatta, che occupa uno spazio minimo, dovrà essere lavato da una volta e mezza a due volte più spesso rispetto a una macchina di dimensioni standard.
Le unità a grandezza naturale hanno solitamente un'altezza di 0,7-0,9 m, mentre la loro larghezza e profondità possono variare. Per le fotocamere anteriori, i parametri standard sono 0,6-0,8 m.
Tuttavia, se la larghezza rimane solitamente invariata, la profondità dei modelli può essere ridotta a 0,3-0,4 m, il che è particolarmente importante per le macchine da incasso.Le macchine a caricamento verticale sono piuttosto strette (0,4-0,6 m), ma hanno una profondità maggiore di 0,6-0,65 m.
Selezione per materiale del serbatoio
Questo fattore è di primaria importanza, poiché determina in gran parte la durata della lavatrice.
Il serbatoio può essere realizzato con i seguenti materiali:
- Acciaio inossidabile. L'opzione più durevole, ma anche più costosa, che viene spesso utilizzata nelle auto di marchi famosi.
- Acciaio smaltato. Opzione leggermente più economica. In condizioni normali, è abbastanza affidabile e durevole, ma un oggetto duro intrappolato nel serbatoio può danneggiare lo smalto, riducendo drasticamente la durata del dispositivo.
- Plastica. L'opzione più democratica, più spesso utilizzata nei modelli automatici e attivatori economici. Questo elemento è leggero e resistente alla corrosione, ma può rompersi se sottoposto a sollecitazioni meccaniche o squilibrio.
Non solo la durata, ma anche il costo del modello dipende direttamente dal materiale con cui è realizzato il tamburo.
Caratteristiche tecniche delle lavatrici
Ogni lavatrice ha una marcatura composta da tre lettere latine che indicano le qualità operative del dispositivo, vale a dire classe di consumo energetico, qualità di lavaggio e qualità di centrifuga.
Consumo energetico medio della macchina
L'efficienza dell'unità dipende dal consumo energetico.Questo indicatore è determinato dal consumo energetico effettivo necessario per lavare 1 kg di bucato in cotone a 60°C.
In base ai risultati ottenuti, alla macchina viene assegnata la seguente marcatura:
- UN — 170–190 W/ora;
- B — 190–230 W/h;
- C — 230–270 W/h;
- D, E, F, G– fino a 400 W/h, apparecchi del genere sono estremamente rari in vendita.
Le macchine della classe si distinguono anche per le maggiori qualità di risparmio energetico A+, A++ E A+++. Poiché le unità di lavaggio vengono utilizzate occasionalmente, questo fattore difficilmente può essere considerato decisivo.
Qualità del lavaggio e della centrifuga
La lettera successiva del contrassegno indica qualità del lavaggio. Per determinare questo indicatore, viene creato un campione di riferimento di biancheria di cotone che è stata lavata in una lavatrice di riferimento.
Nel modello testato viene lavato un capo simile, che dopo il lavaggio viene confrontato con lo standard. Se l'aspetto dei prodotti corrisponde al 100%, al dispositivo testato viene assegnata la classe A più alta.
Allo stesso tempo, lo standard anche per la classe G più bassa non dovrebbe essere inferiore all'80%, che visivamente non è molto diverso dalla biancheria perfettamente lavata.
La terza lettera indica l'efficienza di centrifugazione dell'unità.Per determinarlo, la biancheria viene pesata prima e dopo il lavaggio. Se la differenza tra il primo e il secondo indicatore non supera il 10%, il sistema di rotazione riceve il punteggio più alto di A.
Il numero di giri più alto è previsto per la centrifuga di capi in spugna (asciugamani); per il cotone sono sufficienti 800 giri al minuto; Si consiglia di centrifugare tessuti delicati (seta, lana) a 400.
Programmi di lavaggio standard
Le lavatrici hanno diverse modalità di lavaggio, ognuna delle quali ha una temperatura, una durata di risciacquo, metodi, quantità di acqua fornita al cestello e velocità di centrifuga specifici.
I programmi più comuni includono:
- cotone. In questo caso per lavare i panni viene utilizzata acqua riscaldata a 90°C.
- Lana. Modalità di funzionamento delicata in acqua riscaldata a 30-40°C.
- Sintetici. Un programma appositamente studiato per il lavaggio di capi sintetici a 60°C.
- Lavaggio delicato. Ad una temperatura di 40°C i prodotti in seta, tulle o altri tessuti delicati vengono lavorati con cura.
- Lavaggio rapido. In questo caso vengono utilizzati indicatori di processo medi. Il lavaggio viene effettuato a 60°C, centrifugando a velocità media (600-800).
- Lavaggio delle mani imita un processo simile grazie alla bassa temperatura di 30-40°C con rotazione lenta del tamburo. Non necessita di centrifugazione.
- Prelavaggio. Il processo include un periodo di ammollo per rimuovere le macchie ostinate.
- Economia. Un programma che ottimizza i consumi di energia elettrica, detersivi e acqua.
Non inseguire troppe modalità. Come dimostra la pratica, le casalinghe sono solitamente limitate a 3-4 programmi.
Funzionalità e opzioni aggiuntive
Oltre alle modalità di base, le lavatrici moderne possono essere dotate anche di funzionalità aggiuntive:
- Mezzo carico. Questa funzione consente di lavare con meno bucato di quanto indicato nelle specifiche del modello. Ciò riduce il tempo di processo e riduce il consumo di elettricità e acqua.
- Lavaggio intensivo. Per lavare la biancheria molto sporca, viene utilizzata una modalità operativa aggressiva con un maggiore consumo di acqua ed elettricità, nonché un numero maggiore di giri del cestello.
- Risciacquo aggiuntivo. Un risciacquo accurato della biancheria lavata può ridurre al minimo la quantità di particelle di detersivo rimaste sui vestiti.
- Ionizzazione dell'acqua. La funzione prevede un'ulteriore disinfezione della biancheria tramite ioni d'argento, considerata benefica per la salute.
- Pre-stiratura. Il programma ti consente di stirare leggermente le cose nel cestello, creando l'effetto di una stiratura leggera.
Numerosi produttori leader nella produzione di lavatrici offrono ora modelli con funzione di asciugatura. Tali attrezzature sono più costose delle offerte standard, ma consentono di rinunciare all'asciugatura o di acquistare un'asciugatrice che non è affatto economica.
Inoltre, vale la pena prestare attenzione a sfumature come:
- Disponibilità di esposizione, che riflette tutte le fasi del lavaggio.
- Protezione dalle perdite. Può essere completo o parziale. Il primo prevede una protezione speciale dell'alloggiamento, grazie alla quale l'acqua non può traboccare, anche se nel tamburo è presente acqua in eccesso. Con la protezione parziale, l'alimentazione idrica alla lavatrice viene interrotta in caso di emergenza.
- Spegnere la macchina se ci sono problemi con l'alimentazione idrica. Molti modelli sono dotati di una funzione simile, che garantisce l'arresto di emergenza dell'unità in caso di mancanza d'acqua nei tubi.
- Silenzio. Lo speciale design della macchina consente di ridurre il livello di rumore durante il suo funzionamento. Vale la pena considerare che le unità più rumorose sono quelle che funzionano con trasmissione a cinghia. Allo stesso tempo, i dispositivi ad azionamento diretto, che hanno un minimo di elementi di collegamento tra il motore e il tamburo, funzionano in modo molto più silenzioso. Inoltre vibrano molto meno durante il funzionamento.
- Protezione dei bambini. Per evitare che i bambini interferiscano con il processo di lavaggio, i produttori offrono un ulteriore blocco del dispositivo, che può essere rimosso solo se si conosce una determinata combinazione di tasti.
Altre opzioni includono la regolazione del livello dell'acqua nel serbatoio, l'avvio ritardato, il controllo della schiuma, il controllo dello squilibrio del cestello e altro.
Alcuni consigli per la scelta
Per le famiglie con bambini è meglio scegliere l'opzione automatica, che permette di caricare 6-7 kg di bucato. È auspicabile che l'auto abbia una classe di efficienza almeno A e diversi programmi.Saranno utili funzioni come il ciclo di lavaggio abbreviato, la protezione bambini e l'avvio ritardato.
Per le famiglie piccole o le persone che vivono sole è sufficiente una lavatrice compatta con un carico fino a 4-5 kg. È sufficiente una versione base con più programmi e una vasca smaltata o in plastica. La classe di consumo energetico può essere A o B.
Per una residenza estiva, un dispositivo di tipo attivatore è abbastanza adatto: normale o, se lo spazio lo consente, con una centrifuga.
Produttori popolari di macchine automatiche
La gamma di dispositivi di lavaggio presenti sul mercato può essere suddivisa in tre categorie:
- modelli d'élite;
- classe media;
- dispositivi economici.
Di seguito li esamineremo più in dettaglio.
Lavatrici di lusso
In questa categoria possono essere incluse rinomate aziende tedesche AEG, Miele. Producono apparecchiature estremamente affidabili, la cui durata è di almeno 10-15 anni.
Le macchine AEG sono dotate di un serbatoio realizzato in una speciale lega di plastica, la cui resistenza supera anche l'acciaio inossidabile.
Produzione dell'azienda Miele caratterizzato da un uso diffuso dell'innovazione; Oltre alle tradizionali opzioni frontali, l'azienda offre anche una linea di dispositivi verticali.
Le lavatrici di queste aziende funzionano silenziosamente e sono dotate di un gran numero di funzioni utili, che garantiscono la massima qualità di lavaggio.Lo svantaggio di tali macchine è il prezzo, che supera i 1.000 dollari.
Auto di classe media e modelli economici
Questo segmento comprende automobili che costano 600-800 dollari, prodotte da aziende rinomate: Bosch, Idromassaggio, Electrolux. Si tratta di macchine di alta qualità, caratterizzate da affidabilità, funzionalità e ottime prestazioni.
Anche i dispositivi di lavaggio economici sono popolari. Questa categoria comprende elettrodomestici sia europei (Ariston, Zanussi, Indesit) e asiatico (SAMSUNG, LG) produttori.
Sebbene queste macchine siano in qualche modo inferiori ai prodotti costosi delle aziende tedesche, diventeranno assistenti fedeli, fornendo un lavaggio di alta qualità per molti anni.
I migliori modelli secondo gli esperti
Le valutazioni delle lavatrici moderne ti aiuteranno a decidere sulla scelta dell'unità. Secondo i dati forniti dai centri servizi per il 2017, il marchio tedesco è leader tra le auto di classe media ed economica Bosch, producendo le macchine più affidabili.
Segue da vicino l'altrettanto famoso marchio tedesco. Siemens, e il terzo è completato dalle attrezzature dell'azienda svedese Electrolux.
I marchi coreani più famosi si trovano al centro della classifica (LG, Samsung), le cui automobili compaiono molto raramente anche nelle officine di riparazione. Il primo soddisfa i clienti con un motore affidabile e una trasmissione diretta, che garantisce un rumore minimo durante il funzionamento.
Tecnica Ariston E Indesit In termini di affidabilità, è inferiore agli "asiatici". Completano la classifica le lavatrici di BEKO.
Le seguenti unità automatiche sono leader nella qualità del lavaggio: Bosch, Hotpoint-Ariston, Indesit, LG. Gli utenti, a giudicare dai sondaggi, preferiscono marchi come Bosch E LG.
Le 7 migliori lavatrici
Tra i modelli che hanno ricevuto le migliori recensioni ci sono i seguenti.
Posizione n. 1: Bosch WLG20061
Qualità premium a un prezzo economico. Il modello è di dimensioni compatte (profondità solo 45 cm), funzionamento silenzioso con vibrazioni minime.
Questo modello ha un tipo di caricamento verticale e una capacità fino a 5 kg. La macchina ha 12 programmi standard lavaggio, nonché programmi speciali per lavare i vestiti dei bambini, rimuovere macchie, ecc. Fornito protezione completa contro le perdite.
Riferito ai modelli con classe di consumo energetico A - consuma 0,19 kWh/kg. Ha bisogno di 57 litri di acqua per un lavaggio. Nota degli utenti prezzo abbordabile, funzionamento semplice, eccellente qualità di lavaggio, nonché risciacquo e centrifugazione accurati della biancheria.
Tra le carenze, gli utenti hanno notato la mancanza di un display e di un tubo per lo scarico di emergenza dell'acqua dal tamburo, anche se per pochi soldi questi difficilmente possono essere considerati degli svantaggi.
Posto n.2: Electrolux EWF1287HDW
L'asciugatrice è perfetta per una famiglia numerosa (carico fino a 8 kg). L'attrezzatura si distingue per il suo costo accessibile, ma allo stesso tempo alta qualità ed eccellente funzionalità.
Il modello è un'unità molto economica con classe energetica A++. Il livello di rumore creato durante la modalità lavaggio è di soli 51 dB e durante la centrifuga può aumentare fino a 73 dB.
Il produttore ha fornito una serie di utili funzioni aggiuntive: controllo degli squilibri, possibilità di lavare coperte e altri tessuti di grandi dimensioni, rimozione delle macchie, avvio ritardato.Agli utenti piace il funzionamento silenzioso dell'Electrolux EWF1287HDW, il funzionamento semplice, modalità cottura a vapore e buona qualità costruttiva.
Alcuni utenti lamentano rumore e vibrazioni durante la centrifuga, anche se in questo caso il problema potrebbe essere che la macchina non è livellata.
Posizione n. 3: Bosch WIW28540
Modello da incasso con portata di 8 kg con tipologia di caricamento frontale. Sarà una soluzione ideale per una famiglia numerosa, perché... consente di lavare una grande quantità di bucato contemporaneamente.
Questo è uno dei i modelli più silenziosi da Bosch, il livello di rumore in modalità lavaggio è di soli 41 dB. Inoltre, la macchina appartiene alla categoria dei dispositivi molto economici, poiché ce l'ha classe di efficienza energetica A+++.
Il produttore ha fornito 14 programmi di lavaggio standard, oltre a programmi speciali: modalità notturna, lavaggio economico, lavaggio rapido e molto altro.
Agli utenti vengono fornite una serie di funzioni utili: metà caricamento, controllo della schiuma e degli squilibri, partenza ritardata, protezione bambini. La macchina è dotata di un tamburo in acciaio inossidabile, che garantisce una lunga durata.
Su Internet puoi trovare molte recensioni entusiastiche da parte di utenti che apprezzano la qualità del lavaggio, un set di programmi di base e un funzionamento silenzioso.
Posizione n. 4: Electrolux EWF1408WDL
La capiente unità, capace di lavare fino a 10 kg di bucato alla volta, è maggiorata classe di efficienza energetica A++. Il dispositivo di lavaggio è inoltre dotato di una speciale attrezzatura che permette, in base al peso della biancheria, di calcolare con precisione la quantità di acqua e detersivo necessaria.
La macchina Electrolux EWF1408WDL ha funzione di trattamento a vapore, che rinfresca le cose rimuovendo gli odori e inoltre raddrizza le rughe, facilitando la stiratura.
Il dispositivo si è particolarmente dimostrato efficace nel lavaggio di tessuti delicati, avendo ricevuto un certificato d'oro dall'International Wool Union. È anche possibile interrompere il lavaggio ricaricando la biancheria e impostare individualmente il programma.
Agli utenti piace molto la capacità della lavatrice, la buona qualità del lavaggio e la capacità di trattare gli oggetti con il vapore. L'unico svantaggio che si può notare è il costo, ma i modelli di altri produttori con tale funzionalità sono molto più costosi.
Posto n.5: Samsung WW60H2200EWDLP
Una macchina high-tech con la capacità controllo tramite smartphoneinstallando un programma speciale su di esso. Progettato per caricare fino a 12 kg.
Lavatrice Samsung WW60H2200EWDLP ha classe energetica A++ e consuma solo 39 litri di acqua per ciclo di lavaggio.
Il produttore ha fornito 12 programmi di lavaggio standard e programmi speciali che consentono di lavare capi delicati e articoli per bambini, rimuovere macchie, lavare efficacemente capispalla e molto altro. Tra le funzioni utili della lavatrice ci sono la protezione dei bambini, controllo del livello e dello squilibrio della schiuma.
I proprietari hanno molto apprezzato lavoro tranquillo, prezzo conveniente, molte modalità di lavaggio, design elegante. Gli svantaggi includono il funzionamento rumoroso della macchina e un tubo di scarico corto. Anche se per un prezzo del genere sarà abbastanza difficile trovare un dispositivo con funzionalità simili.
Posto n.6: Siemens WS10G140
Il dispositivo compatto, largo 40 cm, si distingue per l'affidabilità e l'alta qualità di lavaggio. Ha un tipo di caricamento frontale ed è progettato per lavare non più di 5 kg di bucato in un ciclo.
Il modello Siemens WS10G140 dispone di una serie di importanti funzioni utili per il lavaggio domestico: ad esempio, controllo degli squilibri, schiuma, protezione dalle perdite, protezione dai bambini.
L'unità, che ha un prezzo accessibile, ha 15 programmi di base, oltre a programmi speciali per il lavaggio di biancheria delicata, modalità rapida e prelavaggio, compreso il lavaggio di capi realizzati con tessuti misti e lana.
I vantaggi dell'unità di lavaggio includono dimensioni compatte, facilità d'uso, buona capacità e affidabilità. Contro: tubo di scarico corto e funzionamento abbastanza rumoroso.
Posizione n. 7: LG F-80B8LD0
L'unità di lavaggio, che appartiene alla categoria di prezzo medio, è dotata di un motore ad azionamento diretto, garantito per 10 anni. La macchina di questa serie offre agli utenti 14 programmi E lavaggio silenzioso. La centrifuga viene eseguita a 800 giri al minuto, il riscaldamento massimo è 95°C.
La macchina LG F-80B8LD0 ha un buon rapporto qualità prezzo; è un dispositivo silenzioso con elevate classe energetica A+. Il dispositivo è dotato di un sistema di controllo intelligente che consente di determinare la quantità ottimale di polvere e acqua.
Tra i vantaggi vale la pena notare: costi accessibili e buona qualità del lavaggio. Svantaggi: mancanza di display, vassoio della polvere scomodo, funzionamento rumoroso, modalità di lavaggio lunghe.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video presentato ascolterai l'opinione del maestro sulle marche comuni di lavatrici.
Scegliere una lavatrice non è un compito facile. Prima di tutto, dovresti decidere il budget che sei disposto a stanziare e anche identificare quali funzioni dell'unità ti saranno particolarmente utili.
Tenendo conto di questi fattori, puoi iniziare a studiare l'assortimento di negozi specializzati di elettrodomestici, dove, senza dubbio, troverai l'opzione desiderata.
Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di una lavatrice. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto del lavoro del tuo assistente domestico. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Un paio di settimane fa stavo scegliendo una lavatrice per me. Ho passato molto tempo a fare shopping e a cercare, ed è stato difficile accontentarmi di qualsiasi modello. Non avevo molti soldi, quindi ho scelto Bosch. Ho molto spazio nel mio bagno, quindi non ho dovuto adattarmi alle dimensioni. Finora sono soddisfatto di tutto nella macchina, funziona silenziosamente, in modo rapido ed efficiente e lava molto alla volta.
Non molto tempo fa io e mio marito stavamo scegliendo una nuova lavatrice. Abbiamo esaminato molti modelli di lavatrici e diversi produttori. Prima avevo una lavatrice a carica frontale. Questo tipo di download mi andava bene. Solo dopo aver lavato la biancheria da letto è stato necessario fare uno sforzo maggiore per toglierla dalla lavatrice. Questa volta abbiamo acquistato una lavatrice a carica dall'alto. E come si è scoperto, è molto comodo caricarvi il bucato. E funziona in modo più silenzioso della lavatrice precedente.
Ora stiamo valutando quale macchina prendere. Vorrei che l’azienda fosse almeno un po’ famosa, non mi fido delle aziende senza nome. Allo stesso tempo, il prezzo dovrebbe essere ragionevole. Prima di questo, la macchina era Siemens: è servita a lungo, non ci sono lamentele al riguardo, ma abbiamo guardato quanto costano ora le macchine di questa azienda e siamo rimasti senza fiato. Dovrai prendere qualcos'altro.
Io resto favorevole a Indesit, lava perfettamente anche a 30 gradi. E la macchina stessa, per me personalmente, è ben realizzata.
C'è una lavatrice Hotpoint, sono d'accordo che la qualità del lavaggio qui è buona, non riscontriamo problemi con il lavaggio.
Sto scegliendo una lavatrice adesso, ma non so ancora quale comprare. So esattamente quale non comprerò. Questa è Indesit. Ho sempre pensato che fosse una buona azienda, ma nel nostro appartamento in affitto il proprietario ci ha acquistato una nuova auto da questa azienda, purtroppo non ricordo il modello esatto, ma era economica. L'ho semplicemente lavato malissimo. Anche le macchie fresche sono rimaste al loro posto. Sono deluso da questa azienda. È meglio pagare di più, ma la macchina farà effettivamente fronte ai suoi compiti.