Posa del gasdotto in una custodia attraverso il muro: specifiche del dispositivo per l'ingresso del tubo del gas in casa
Il collegamento del gas a una casa privata non è una procedura accessibile a tutti, ma grazie al costo economico del carburante naturale si ripagherà da solo nei prossimi anni. Quasi tutti i lavori, ad eccezione degli scavi e di alcuni lavori di installazione, vengono eseguiti dagli addetti del servizio gas secondo un listino prezzi predeterminato.
Per risparmiare denaro, i proprietari di casa si assumono parte del lavoro da soli, ad esempio scavando una trincea dall'autostrada alla casa. Possono anche prendere parte a un processo come la posa di un gasdotto in una cassa attraverso un muro. Se lo capisci, puoi gestire tu stesso questa procedura, mentre i rappresentanti dell'Agenzia regionale del gas ti fanno pagare 8-10 mila rubli per questo.
Per coloro che hanno deciso di organizzare con le proprie mani l'ingresso del tubo del gas in casa, abbiamo raccolto tutte le informazioni sul rivestimento in un unico posto. Imparerai tutto, dal quadro normativo ai consigli pratici, dal nostro articolo. I nostri consigli saranno utili ai proprietari indipendenti di proprietà rustiche.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dell'introduzione di un gasdotto in una casa
Il processo di rivestimento stesso è accessibile a chiunque abbia tenuto in mano un trapano a percussione e abbia partecipato alla costruzione di una casa. Ma ci sono una serie di sfumature necessarie per qualsiasi lavoro collegamento del gas e con apparecchiature a gas. Ciò è dovuto sia alla protezione del gasdotto che alla sicurezza dei residenti.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a cos'è un tubo del gas e perché è necessario, quindi daremo uno sguardo più da vicino al processo di posa di un gasdotto attraverso un muro.
In quale fase viene installata la custodia?
Impianto gas posizionato dal punto di inserimento alla centrale linea di distribuzione del gas all'apparecchiatura installata in casa si chiama gasdotto interno. In poche parole, non si tratta solo del cablaggio installato all'interno della casa, ma anche di un ramo situato nel cortile: sottoterra, sopra il suolo e nell'area vicino al muro dell'edificio.
Nel progetto, quindi, è incluso un gasdotto sotterraneo per il collegamento del gas alla casa. Secondo gli standard, il gas a bassa pressione viene fornito agli edifici residenziali: questo è importante quando si sceglie l'attrezzatura.
La domanda sorge spontanea: quando e dove è meglio installare un involucro per l'introduzione del tubo in casa? In teoria, ciò può essere fatto immediatamente dopo l'approvazione del progetto, quando si conoscono le posizioni esatte dell'installazione delle apparecchiature a gas e l'uscita del gasdotto da terra.
Di solito si sforzano di ridurre la distanza tra questi due punti, cioè la linea del gas viene portata il più vicino possibile locale caldaia a casa o altri locali non residenziali in cui è prevista l'installazione o sono già state installate unità a gas: scaldabagni, caldaie, stufe.
È preferibile praticare un foro nel muro quando è già predisposto lo scarico del gasdotto da terra verso l'esterno. Se la linea principale è fuori terra, quindi dopo averla collegata alla casa, per determinare con maggiore precisione il punto di ingresso. In altre parole, il momento più favorevole per la posa del gasdotto in un caso è il completamento dei lavori interni ed esterni.
Perché è necessario il rivestimento?
In base ai requisiti normativi, effettuare qualsiasi comunicazione: gas, approvvigionamento idrico, riscaldamento, condotte fognarie, camini e condotti di ventilazione – è vietato attraversare muri senza rinforzi aggiuntivi.
La struttura protettiva è una custodia o manicotto: un involucro metallico resistente che protegge il tubo da danni meccanici.
Il compito principale dell'involucro di un gasdotto interno in acciaio è quello di assorbire lo stress della parete e alleviare il carico del gasdotto. L'uso delle custodie è tipico per i lavori sull'installazione della rete del gas.
Ad esempio, è richiesto quando posa di tubi del gas sotto i binari stradali o ferroviari, nonché su terreni che non soddisfano pienamente le condizioni di installazione - sollevati o allagati.
La custodia per il montaggio a parete è diversa dalle apparecchiature speciali installate durante l'installazione delle linee di distribuzione, tuttavia deve anche essere durevole e resistente all'usura.
Per questo motivo è vietato utilizzare come manicotto polistirolo, polietilene o altri polimeri; è adatto solo acciaio, inossidabile o ulteriormente trattato contro la corrosione.
Il quadro normativo è la base del lavoro
Cosa fare se non si è sicuri della scelta del materiale o se i rappresentanti dell'autorità di controllo hanno dei reclami? È meglio andare sul sicuro ed eseguire i lavori di installazione in base agli standard legalmente accettati.
Basta fare riferimento al documento SP42-101-2003, o meglio, al paragrafo 6.7, che specifica con precisione le sfumature della scelta del materiale e della posa:
- come materiale isolante che funge da guarnizione tra il tubo e la custodia vengono utilizzate boccole in gomma, stoppa catramata o altro materiale con caratteristiche simili;
- lo spazio all'esterno della cassa è sigillato ermeticamente con malta cementizia;
- la distanza tra la parete del tubo e la parete della custodia è di almeno 10 mm, ad eccezione dei tubi con un diametro <32 mm - almeno 5 mm;
- il manicotto non deve estendersi oltre i limiti del muro, ma se il tubo attraversa un soffitto orizzontale, il manicotto deve sporgere di 50 mm su entrambi i lati.
Un'altra condizione molto importante è che il tubo racchiuso nella custodia non abbia giunti staccabili o saldati.
L'estetica dell'edificio non sarà influenzata, poiché una volta terminati i lavori, il luogo di installazione della custodia viene decorato con materiale di finitura all'esterno e con intonaco all'interno. Se la casa è in legno e non sono previsti rivestimenti, si consiglia di eseguire i lavori di rivestimento con maggiore attenzione.
Fare o comprare?
In vendita è possibile trovare un gran numero di soluzioni già pronte: dalle maniche economiche stampate da 20 rubli di piccolo diametro ai prodotti realizzati in acciaio strutturale a pareti spesse.Quasi tutti i casi sono universali, cioè vengono utilizzati per realizzare penetrazioni per qualsiasi comunicazione, compresa quella del gas.
Ma se non vuoi utilizzare la parte acquistata e hai molto materiale rimasto dalla costruzione di una casa, puoi creare una manica con le tue mani. È adatto un tubo di grande diametro, secondo gli standard, che supera il tubo del gas di circa 20 mm.
Dal tubo viene tagliato un frammento di lunghezza uguale alla larghezza del muro: i suoi bordi non devono sporgere oltre la superficie. Le estremità vengono pulite in modo che non presentino bave o spigoli vivi. Quindi il pezzo viene rivestito con vernice protettiva per metallo, preferibilmente in 2 strati: la manica è pronta.
Istruzioni per l'installazione della custodia
Il processo di installazione della custodia è semplice e richiede poco tempo. È necessario preparare in anticipo uno strumento per punzonare il muro e materiale per sigillare le cavità tra il manicotto e il muro.
Istruzioni passo passo:
- Praticare un foro nel muro di diametro superiore diametro di progetto del gasdotto, in un luogo determinato dal progetto.
- Posiziona la manica all'interno del foro e controlla se è della taglia giusta.
- Riempire saldamente lo spazio tra il manicotto e il muro con malta cementizia.
- Attendere che la soluzione si asciughi e verificare la stabilità dell'installazione.
Il lavoro rimanente viene solitamente svolto dai dipendenti del servizio gas: posano il gasdotto e lo isolano.
Se la casa è in legno, è possibile realizzare un grande foro nella trave con un trapano, forando attorno al perimetro o utilizzando una corona di grande diametro.
Differenze nell'introduzione del gas in bombole
Le bombole del gas vengono posizionate in una scatola metallica all'esterno della casa e il collegamento alla stufa avviene tramite un tubo flessibile anziché metallico.
La casa è fatta di legno e tubo di alimentazione del gas – diametro piccolo, quindi praticare un foro e installare la custodia è facile.
Non è possibile installare il manicotto tra travi o tronchi; si consiglia di praticare un foro al centro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come non far passare un tubo del gas attraverso un muro:
Installazione della manica fai-da-te:
Utilizzando la custodia a muro di mattoni:
Il passaggio di un tubo attraverso un muro non è la fase più difficile e dispendiosa in termini di tempo nel processo di gassificazione di una casa privata, ma richiede sia il rispetto dei requisiti normativi che l'accuratezza del lavoro.Per evitare problemi futuri con il servizio gas, ti consigliamo di agire rigorosamente secondo il progetto e di coordinare tutto il lavoro con i dipendenti dell'autorità di regolamentazione.
Vuoi parlare della tua esperienza nella costruzione di un manicotto per l'introduzione di un tubo del gas nella tua casa? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, porre domande, pubblicare fotografie tematiche.
Ho una vecchia casa, degli anni 70. I lavoratori del gas mi chiedono se ho una manica? Sospetto di no. Quindi adesso per posarlo devo scavare il muro, togliere il gasdotto esistente e poi reintrodurlo?