Tubi in rame per gas: specifiche e norme per la posa di una condotta in rame
Per l'installazione di gasdotti vengono utilizzati tubi di vari materiali: HDPE, acciaio e rame.I prodotti polimerici sono utilizzati solo per installazioni sotterranee, i cavi in acciaio sono installati all'interno di case e appartamenti.
Oggi, quando la qualità del metallo è migliorata ed è diventato possibile produrre prodotti dello spessore e della lunghezza richiesti, vengono sempre più installati tubi di rame per il gas. Sono ottimi per gasdotti a bassa pressione e presentano adeguate caratteristiche di robustezza, flessibilità e resistenza all'usura.
Se decidi di assemblare tu stesso un gasdotto interno, sarebbe una buona idea dare un'occhiata più da vicino alle proprietà dei tubi e dei raccordi a pressare in rame e saperne di più sui metodi di assemblaggio e sui requisiti dei prodotti.
Il contenuto dell'articolo:
Quali sono i requisiti per i tubi di rame?
Le aziende che producono prodotti per l'installazione di gasdotti non utilizzano mai leghe di rame con altri materiali nella loro produzione, poiché la qualità viene persa. La purezza del metallo non deve essere inferiore al 99,9%.
Marche utilizzate per la realizzazione delle pipe:
- nelle imprese nazionali: M1, M2, M1r, M2r;
- analoghi stranieri – Cu-DHP.
A seconda del metodo di produzione e delle proprietà fisiche, i prodotti finiti sono suddivisi in 3 categorie: morbido (R - resistenza alla trazione 220 mPa), semiduro (R - resistenza alla trazione 250 mPa), duro (R - resistenza alla trazione 290 mPa).
È stato notato che la conservazione a lungo termine influisce sulla qualità del rame: diventa più difficile. Puoi tornare alle sue qualità precedenti mediante ricottura. Per non effettuare ulteriori interventi di ripristino si sconsiglia l'acquisto di prodotti di posa con riserva.
Secondo la tecnologia di produzione, i tubi del gas sono divisi in 2 gruppi:
- saldato - nella produzione di cui viene utilizzata la saldatura, quindi ci sono cuciture;
- senza soluzione di continuità: prodotti monolitici e senza soluzione di continuità.
È preferibile utilizzare il secondo gruppo, poiché le cuciture saranno sempre zone della zona a rischio, cioè avranno caratteristiche ridotte in termini di tenuta.
Oltre al solito tubi e raccordi in rame Producono anche prodotti con un guscio esterno realizzato in materiali polimerici: PVC o polietilene espanso. I vantaggi di tali prodotti sono una protezione esterna aggiuntiva e una sorta di mimetizzazione.
È vietato dalla legge cucire un gasdotto in rame in un muro di cemento o nasconderlo dietro il muro a secco.
Norme e regolamenti
Il gasdotto è una struttura che rappresenta un potenziale pericolo per i residenti della casa, pertanto sia i lavori di produzione che quelli di installazione sono soggetti ai requisiti stabiliti nella documentazione normativa.
La base per le moderne serie di regole erano le norme del 1987 - SNiP 2.04.08-87.
Attualmente, informazioni di interesse sulle condotte in rame possono essere trovate nei seguenti documenti:
- SP 42-101-2003 – sulla progettazione e costruzione dei sistemi di distribuzione del gas;
- SNiP 42-01-2002 – norme e regole del servizio di registrazione statale;
- OST 153-39.3-051-2003 – funzionamento delle stazioni di distribuzione del gas.
Insieme ai documenti principali, dovresti studiare aggiunte e chiarimenti che compaiono periodicamente in relazione allo sviluppo della tecnologia e al rilascio di nuovi prodotti. Supponiamo che SNiP 42-01-2002 sia stato modificato nel 2011 e integrato con materiali, inclusi i requisiti per i prodotti in rame. Nuova edizione – SP 62.13330.2011.
Ai requisiti generali dovrebbero essere aggiunte anche le regole per l'installazione di strutture realizzate con tubi del gas in rame. Un esempio di tale documento è la STO "Progettazione, installazione e funzionamento di gasdotti da tubi di rame per la gassificazione di edifici residenziali e pubblici", che esamina in dettaglio le sfumature dell'assemblaggio dei gasdotti e i requisiti dei tubi.
[nome adinserter="mobile: inserisci nel testo -3″]Maggiori informazioni sui requisiti per tubi e raccordi in rame sono disponibili nei seguenti documenti:
- GOST 617-90;
- GOST 859-78;
- GOST R 52318-2005;
- EN1057 – Norme europee;
- GOST R 52948-2008;
- GOST R 52922-2008;
- GOST R52949-2008.
Ti avvertiamo che se utilizzi prodotti che non soddisfano i requisiti legalmente validi, il funzionamento del gasdotto diventa pericoloso.
Raccomandazioni per il reclutamento
Coinvolgere i dilettanti nei lavori di installazione non è la soluzione migliore.Ti consigliamo di rivolgerti ad un'azienda che installa da tempo gasdotti interni e dispone di installatori di impianti gas esperti.
Le qualifiche dei lavoratori sono documentate, quindi hai il diritto di richiedere un certificato.
Gli specialisti che hanno ricevuto la 4a categoria e superiore secondo OK 016 possono saldare o saldare. La conclusione è data dalla commissione di certificazione, sulla base delle regole RD 03-495-02 e PB 03-273-99.
La crimpatura può essere eseguita da lavoratori di 3a categoria e superiore che abbiano esperienza nell'assemblaggio di gasdotti in rame e abbiano superato determinati test. Per ottenere l'autorizzazione alla pratica l'esecutore dovrà realizzare almeno 3 collegamenti di alta qualità con raccordi a pressare testati dalla commissione. Il controllo del lavoro svolto è determinato secondo le regole di SNiP 3.01.01.
Caratteristiche dell'assemblaggio di un gasdotto in rame
L'assemblaggio e il collegamento dei tubi di rame per un gasdotto interno differiscono dai lavori di installazione eseguiti con altri tipi di prodotti, ad esempio polimero o acciaio.
La saldatura dura viene utilizzata senza flusso; i materiali più diffusi includono PMFOTSr6-4-0.03 e PMFS6-0.15 - composti di rame-fosforo.
Se la saldatura viene utilizzata vantaggiosamente per il cablaggio interno, quindi all'ingresso della casa, dove sono installati tubi di grande diametro, i lavori di collegamento vengono eseguiti mediante saldatura ad arco di argon o gas.
Altre regole per i lavori di installazione su un gasdotto in rame:
Sono vietati supporti in plastica e altri elementi di fissaggio in polimeri. Se vengono ritagliate delle scanalature per sistemare il cablaggio interno, non possono essere chiuse dall'esterno e lo spazio attorno ai tubi nella scanalatura deve essere libero.
Istruzioni per l'installazione dei tubi
L'installazione del gasdotto comprende 3 fasi:
- progetto;
- preparazione del tubo;
- installazione.
Alla fine viene eseguita una corsa di prova e viene controllata la tenuta della tubazione.
Analizzeremo i principali metodi di preparazione delle parti per l'installazione: piegatura e taglio, nonché due metodi popolari per collegare i tubi: pressatura e saldatura.
Come tagliare e piegare il rame
Prima dell'inizio lavori di installazione i tubi devono essere preparati.Raramente si trovano gasdotti completamente diritti; più spesso sono costituiti da combinazioni di elementi diritti e piegati. Ciò significa che il materiale del tubo deve essere tagliato e alcune parti devono essere piegate con attenzione ad un determinato angolo, a 90° o ottuso.
Per tagliare è possibile utilizzare un seghetto o una sega elettrica circolare, ma lo strumento più accettabile è un tagliatubi.
Durante il processo di taglio, assicurarsi che il tubo non si deformi: eventuali rigonfiamenti, crepe o ammaccature rappresenteranno una minaccia per la tenuta del gasdotto.
La piegatura può essere eseguita a freddo o a caldo. Il primo viene utilizzato per tubi sottili, più spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni, con un diametro fino a 22 mm. Il metodo a caldo viene utilizzato per prodotti di grande diametro. Il tubo viene riscaldato riempiendo la curva con sabbia. Questo è necessario affinché non ci siano pieghe.
Per il riscaldamento, gli artigiani esperti utilizzano una torcia, acetilene-ossigeno o acetilene-aria. Temperatura di esercizio – da +650°С. La prontezza del rame è determinata dalla sua tonalità: non appena diventa rosso scuro, può essere piegato. La procedura viene eseguita rapidamente ma con attenzione.
Metodi di connessione: crimpatura e saldatura
Se hai tempo, capacità ed esperienza sviluppate, puoi provare a saldare tu stesso i tubi di rame. Questo metodo richiede più tempo della crimpatura, ma è economico e affidabile.
Procedura:
- Preparazione dei pezzi: taglio e piegatura tubi, se necessario, svasatura e calibratura.
- Pulizia delle estremità dei tratti uniti, eliminando eventuali difetti.
- Inserimento dell'estremità di un tubo nell'estremità svasata di un altro.
- Riscaldare l'area di saldatura alla temperatura di fusione della saldatura.
- Iniezione di saldatura nello spazio tra due parti.
- Raffreddare l'area di saldatura e pulire il giunto fino a farlo brillare.
Una volta completata la saldatura, viene eseguita la diagnostica. I test di tenuta del sistema vengono eseguiti da una commissione speciale.
Il collegamento tramite raccordi a pressare è un metodo moderno e affidabile, il cui vantaggio principale è l'elevata velocità di assemblaggio del gasdotto.
Istruzioni per collegare gli elementi della tubazione premendo:
Se la tua mano è piena, quando assembli un piccolo frammento, collega prima diversi elementi con i raccordi, quindi crimpali in una volta sola. Si consiglia di assemblare il sistema di gas interno in parti: prima sezioni complesse separatamente con un gran numero di elementi piegati, quindi assemblarle.
I raccordi a pinza (a crimpare) vengono utilizzati anche per collegare tubi di rame, che praticamente non vengono utilizzati nell'assemblaggio di gasdotti a causa della non elevatissima affidabilità dell'unità smontabile. Le connessioni più affidabili sono quelle formate mediante saldatura.
Tuttavia, da implementare saldatura di tubi di rame ci vuole esperienza e gli strumenti adeguati: un cannello per saldature per i collegamenti a bassa temperatura, un cannello a propano o acetilene per quelli ad alta temperatura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un esempio di installazione di un gasdotto in rame in una casa di campagna:
Come eseguire la crimpatura con raccordi in rame:
Informazioni sui vantaggi della sostituzione dei tubi con il rame:
Un gasdotto domestico realizzato con tubi di rame è affidabile ed esteticamente accattivante. È considerata una delle migliori opzioni per l'installazione in una casa o appartamento privato. Ma quando pianifichi l'installazione di una struttura in rame, non dimenticare la sicurezza: se non hai esperienza con i tubi, è meglio affidare l'installazione a specialisti.
Vuoi condividere la tua esperienza nell'assemblaggio di una tubazione da tubi di rame? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande su punti di interesse o questioni controverse e pubblicare foto.
Dimmi, per favore, dove posso ottenere un certificato per ingegneri e lavoratori sulla tecnologia di installazione di un gasdotto in rame utilizzando il metodo di crimpatura?
DESIDERO COINVOLGERE UNO SPECIALISTA NELL'INSTALLAZIONE DI TUBI GAS IN CAMPAGNA, MA SOLO SU VOSTRA RACCOMANDAZIONE. ALTAMENTE APPREZZATO.