Come collegare un cavo dell'antenna a una spina: istruzioni dettagliate per tagliare e collegare
Nella vita di tutti i giorni incontriamo spesso problemi che non richiedono la chiamata di uno specialista per essere risolti.Perché pagare per un lavoro che puoi svolgere da solo con il minimo sforzo, giusto?
Se per qualche motivo la spina del cavo dell'antenna che lo collega alla presa del ricevitore TV è caduta, puoi rimettere a posto il pezzo da solo in pochi minuti. Ma per fare questo è necessario conoscere le regole per tagliare il cavo e la procedura.
Diamo uno sguardo più da vicino a come collegare il cavo dell'antenna alla spina utilizzando l'unico strumento disponibile: un coltello da cancelleria o da costruzione. E allo stesso tempo scopriremo cos'è un amplificatore e se è possibile realizzare da soli il cablaggio per due televisori.
Il contenuto dell'articolo:
Come collegare la spina al cavo dell'antenna?
È molto più semplice eseguire la procedura quando non è necessario cercare materiali: il cavo è posato fino al ricevitore televisivo e c'è una spina di riserva funzionante.
Ma cosa fare se uno dei “partecipanti” all’operazione tecnica non è disponibile? Diamo uno sguardo più da vicino a ciò di cui abbiamo bisogno per stabilire rapidamente un segnale televisivo.
Fase n. 1: scelta del cavo e della spina
Qualsiasi cavo non funzionerà, quindi per collegare l'antenna a un ricevitore televisivo o un set-top box per la trasmissione del segnale digitale, è necessario un tipo speciale di cavo: coassiale. Il parametro di resistenza ottimale è 75 Ohm.
Per realizzare il nucleo viene utilizzato rame o acciaio ramato. La prima opzione è caratterizzata da una bassa resistenza ed è tipica per l'equipaggiamento della televisione satellitare.
La seconda opzione può essere utilizzata in sicurezza per cambiare i sistemi televisivi terrestri: anche tenendo conto di piccole perdite, il segnale sarà stabile. L'analogo in acciaio ramato costa circa 2 volte meno di quello in rame.
Regole per la scelta di un cavo per un'antenna:
- Non ci sono requisiti speciali per il produttore, ma per un'antenna parabolica è meglio acquistare un prodotto più costoso di un marchio famoso, e per la TV terrestre andrà bene quella domestica.
- Assicurati di considerare la lunghezza del percorso. Se la distanza tra l'antenna e il ricevitore televisivo è superiore a 5 m, il segnale perde forza.
- Gli standard di spessore del nucleo sono 0,5-1,1 mm. L'opzione migliore è millimetrica.
- Prestare attenzione alla qualità della schermatura. Se vicino al percorso dell'antenna si trovano cavi elettrici potenti, lo schermo deve essere solido, con i massimi parametri di protezione.
- Se in condizioni interne il tipo di isolamento non ha importanza, per l'installazione esterna si consiglia di utilizzare solo un cavo più resistente con guaina in PVC verniciata di nero.
Non puoi sbagliare quando scegli un cavo con segni RG6 - È lo standard più diffuso con nucleo da 1 mm, schermo in alluminio e isolamento in PVC.
Oltre a ciò, puoi utilizzare un'alternativa domestica RK75 o italiano - SABATO 50. Un'opzione come RG 59 non è adatta, soprattutto se la distanza di trasmissione del segnale è superiore a 200 m e la resistenza del conduttore è troppo elevata.
Non resta che selezionare la spina. In precedenza, quando si collegavano prodotti vecchio stile, veniva utilizzata la saldatura. Ora questa procedura è diventata superflua, poiché esiste un tappo in acciaio standard F. Per i dilettanti con conoscenze elettriche minime è utile perché può essere montato utilizzando l'avvitamento convenzionale.
Spina F - un prodotto economico e, se quello vecchio si rompe, non ci saranno difficoltà nell'acquistarne uno sostitutivo. I televisori LED, LCD e al plasma dispongono di un connettore speciale sul pannello posteriore.
Quando hai sia il cavo che la spina a portata di mano, puoi iniziare a tagliare. Questa è un'operazione semplice, accessibile anche a uno scolaro.
Fase n. 2: taglio del cavo dell'antenna
Ora scopriremo le sfumature della procedura stessa e analizzeremo passo dopo passo come collegare correttamente e accuratamente il cavo dell'antenna schermato alla spina.
Per rimozione dell'isolamento Avrai bisogno di un coltello affilato: un coltello da costruzione, un coltello da cancelleria, un coltello da assemblaggio o qualsiasi coltello che si trova nelle vicinanze. Tagliafili e pinze possono tornare utili durante il processo.
Passaggio n. 1: rimozione dell'isolamento superiore
Ad una distanza di circa 1 cm dall'estremità del cavo, con l'aiuto di un coltello, esercitando una leggera pressione, eseguire un taglio circolare. Per non danneggiare lo schermo situato sotto la plastica, non tagliare l'isolamento. Quindi, agitando, con poco sforzo, rimuovere l'isolamento esterno.
Passaggio n. 2: piegare lo schermo
Non è necessario tagliare la treccia di alluminio e lo strato di lamina che si trovano immediatamente sotto l'isolamento.
Con attenzione, uno per uno, piegarli verso il rivestimento polimerico rimanente e premere con decisione contro di esso.
Passaggio n. 3: rimozione dell'isolamento interno
Sotto lo schermo è presente un secondo strato di polimero che separa il nucleo centrale e la treccia di alluminio. Lo tagliamo anche con attenzione, cercando di non danneggiare il conduttore, e lo rimuoviamo.
Fase n. 3: installazione della spina
Rimane la procedura più semplice, ma non per questo meno importante: avvitare la spina sul cavo dell'antenna. Non è necessario tagliare gli elementi piegati dello schermo, devono rimanere sotto il dado.
Prendiamo il tappo e lo svitiamo lungo la filettatura per separarlo in due metà. Quello che ha un ispessimento a forma di dado all'estremità, avvita l'altro lato direttamente sull'isolante piegato. Per rendere la vestibilità più stretta possibile, ci aiutiamo con una pinza.
Quindi, utilizzando un tronchese, tagliamo la punta del nucleo in modo che sporga dalla metà della spina di 2-3 mm, non di più. Non resta che indossare e avvitare l'altra metà.
Fase n. 4: test e analisi degli errori
Puoi scoprire se l'installazione è stata eseguita correttamente in modo semplice: accendi la TV. Se il segnale è stabile, non ci sono interferenze, l'immagine è chiara e il suono è chiaro: tutto viene eseguito correttamente.
Se si verificano problemi con la trasmissione del segnale, è necessario trovarne la causa.
Ecco alcuni dei più comuni:
- La lunghezza del cavo è superiore a 5 me il segnale si indebolisce semplicemente, senza raggiungere il televisore. Dovresti scegliere un cavo più potente o trovare un modo per accorciarne la lunghezza.
- L'antenna è rotta. Dovrai ispezionarlo se è installato su un balcone o sul tetto. È possibile chiamare un rappresentante dell'organizzazione di assistenza se è responsabile della manutenzione dell'apparecchiatura.
- Errori di installazione quando si collega la spina. Svitare la spina, rimuoverla dal cavo e reinstallarla. È possibile che la treccia di alluminio sia entrata in qualche modo in contatto con il nucleo centrale: ciò non dovrebbe essere consentito.
Prestazioni scadenti potrebbero essere causate da un guasto del cavo. Ad esempio, è stato stretto forte vicino a una porta o masticato da un cucciolo. Per accertarsi che sia in buone condizioni è necessario controllare il percorso in tutta la sua lunghezza.
Un'altra causa di un segnale debole non risiede affatto in errori di installazione, ma è legata alla grande distanza dal trasmettitore. Pertanto, analizzeremo ulteriormente cos'è un amplificatore e a cosa è destinato.
Hai bisogno di un amplificatore per antenna?
Domanda sull'acquisto amplificatore d'antenna si verifica quando la perdita di segnale diventa sistemica.
A causa della trasmissione insufficiente, il ricevitore o il sintonizzatore digitale non possono far fronte all'elaborazione dell'organizzazione. Sullo schermo del televisore potrebbe essere visualizzato il messaggio "nessun segnale" o "segnale debole".
Se il segnale è troppo debole, viene installato un amplificatore d'antenna, il cui scopo principale è rendere il segnale più potente. Viene integrato nell'impianto TV nel tratto di percorso tra il ricevitore televisivo e l'antenna.
Le antenne di tipo attivo hanno già amplificatori integrati, installarne una seconda non aiuterà. Inoltre, non farà fronte alla sua funzione se l'antenna è rotta o, a causa dei suoi parametri, semplicemente non è in grado di ricevere un segnale a lunga distanza.
Nell'area di ricezione stabile l'amplificatore può addirittura causare danni, poiché un segnale troppo potente è anche uno dei motivi del guasto del sintonizzatore digitale.
Collegamento di 2 televisori all'antenna
Spesso in un appartamento sono installati più ricevitori televisivi, uno in ogni stanza. Per dividere il segnale in più dispositivi, utilizzare uno splitter speciale - divisore.
La scelta dello splitter dipende dal numero di ricevitori: quanti televisori, quante uscite sul dispositivo. Ma non bisogna dimenticare che il segnale che arriva all'antenna verrà suddiviso in tante parti quanti sono i ricevitori trasmittenti collegati.
E se la qualità del segnale non è delle migliori, quando si collega anche un secondo televisore, l'immagine o il suono potrebbero risentirne notevolmente. Il problema può essere corretto utilizzando un amplificatore installato vicino all'antenna (se è passiva).
DI principio di funzionamento dell'amplificatore Ne abbiamo parlato nel nostro prossimo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'intero processo di adesione viene eseguito in 3 minuti:
Chiare istruzioni video per l'installazione dello splitter:
Anche l'installazione di un elemento così semplice come la presa dell'antenna presenta molte sfumature. Inoltre, dopo la sua installazione potrebbero sorgere altre domande più serie.
Hai mai dovuto cambiare o installare tu stesso la spina dell'antenna? Forse avevi a che fare con un dispositivo vecchio stile: la procedura di installazione è diversa? Condividi la tua esperienza nei commenti, raccontaci le caratteristiche del collegamento delle antenne. Invia foto: spesso sono più informative di una descrizione dettagliata.