Amplificatore di segnale TV: come funziona e come scegliere un amplificatore di segnale TV digitale
Un segnale debole dal trasmettitore causa una scarsa ricezione dei canali TV in luoghi lontani dalle torri televisive. Per migliorare la qualità dell'immagine, viene utilizzato un amplificatore del segnale televisivo, un piccolo dispositivo installato sull'antenna e collegato tramite un cavo.
Parleremo di come funzionano gli amplificatori e di quali criteri per la scelta dei dispositivi sono decisivi. Qui imparerai tutto sui tipi di amplificatori per antenne, i loro pro e contro. Tenendo conto dei nostri consigli, potrai acquistare il modello più adatto a te.
Il contenuto dell'articolo:
Perché il segnale TV si deteriora?
Determinare che un segnale non soddisfa i requisiti è facile. Tuttavia, i ricevitori televisivi analogici e digitali reagiscono in modo diverso.
Nel primo caso compaiono increspature grigio-bianche o "neve", l'immagine è parzialmente distorta o scompare completamente. Nel secondo, l’immagine si blocca e diventa verde o “pixellata”.
Ci sono molte ragioni per il deterioramento del segnale: dalle antenne difettose che si guastano rapidamente alle condizioni inutilizzabili del cavo o del connettore. Ci sono anche ragioni più serie: ad esempio, la distanza dal trasmettitore è troppo grande, cosa che nemmeno una potente antenna con amplificatore può sopportare.
Il segnale digitale potrebbe scomparire nei seguenti casi:
La qualità dell'immagine e del suono può essere influenzata non solo dal cavo, ma anche da connettori, splitter, connettori vecchi e ossidati e da qualsiasi elemento aggiuntivo diverso dall'amplificatore.
Anche con apparecchiature adeguatamente selezionate, può verificarsi rumore da tutti i tipi di dispositivi di trasmissione: modem, stazioni radio, ripetitori, router e persino dispositivi non dotati di antenna.
Succede che, a causa di calcoli errati, viene selezionata un'antenna o un amplificatore con un guadagno troppo alto, per cui il segnale viene sovraccaricato e diventa impossibile un'adeguata trasmissione dei dati.
Amplificatore di segnale TV digitale
Per eliminare alcuni dei motivi elencati, viene utilizzato un amplificatore del segnale TV digitale. Si installa su un'antenna esterna, accanto a quella interna o separatamente, collegata con un cavo coassiale.Il tipo di dispositivo viene selezionato in base a condizioni e requisiti specifici.
Scopo e principio di funzionamento
Una volta scoperto che è possibile migliorare la qualità delle informazioni trasmesse livellando o stabilizzando il segnale ricevuto utilizzando un amplificatore, non resta che acquistare un dispositivo adatto e installarlo. Questo aiuta quasi sempre se il cavo dell'antenna montata sul tetto è troppo lungo.
Lo scopo di un amplificatore di segnale TV è quindi quello di migliorare la trasmissione dei dati e, di conseguenza, un'immagine chiara e senza sfocature sullo schermo televisivo e un suono chiaro.
La televisione digitale differisce anche dalla televisione analogica in quanto, se utilizzata in punti lontani dall'emittente, è sufficiente installare un'antenna strettamente direzionale e selezionare per essa un dispositivo di amplificazione del segnale.
I potenti dispositivi per DVB-T2 non solo amplificano il segnale ricevuto dall'antenna, ma possono anche svolgere funzioni aggiuntive: sommare la trasmissione dei dati da 2-3 antenne o, al contrario, dividere un segnale in più uscite.
Tipi di amplificatori d'antenna
In pratica, puoi verificare se conviene acquistare un amplificatore in modo semplice: installa un televisore e un'antenna che riceva il segnale nelle vicinanze. Se l'immagine diventa più chiara, ha senso acquistare un amplificatore di segnale, se l'immagine sullo schermo non migliora, dovrai prima sostituire l'antenna stessa.
Sono presenti 3 categorie di amplificatori in vendita:
- Allineare. Il campione è un dispositivo UHF destinato alla trasmissione di dati digitali DVB-T2.
- Multibanda, operante nella gamma decimale e metrica, ovvero riconosce tutti i segnali trasmessi.
- Banda larga – LSA e SWA. Amplificano il segnale trasmesso in una determinata banda.
Se dici a un consulente in un negozio che hai bisogno di un dispositivo per amplificare un segnale digitale, molto probabilmente offrirà una scelta tra speciali amplificatori digitali: dispositivi con schede che funzionano nella gamma UHF (intervallo d'onda decimale).
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi
L'amplificatore selezionato non può essere buono o cattivo; deve soddisfare le specifiche tecniche. Anche un adattatore costoso e di alta qualità può migliorare il segnale o renderlo instabile.
Per evitare che ciò accada, è necessario riflettere attentamente sulla progettazione di una rete TV domestica prima di installare gli elementi principali: TV, antenne e dispositivi di amplificazione.
Idealmente, quando si utilizzano più ricevitori televisivi, il numero di amplificatori dovrebbe essere limitato, poiché qualsiasi dispositivo aggiuntivo distorce il flusso video e non solo migliora il segnale. Il risultato delle distorsioni può essere la loro sovrapposizione l'una sull'altra e un risultato negativo.
Se si utilizza un amplificatore a banda larga si può ottenere un effetto inaspettato. Ricevendo segnali di diverso livello dal ripetitore, l'amplificatore aumenta le frequenze e sovraccarica il flusso in ingresso nel connettore del ricevitore o decodificatore.
Di conseguenza, i parametri del segnale e, di conseguenza, la qualità dell'immagine, diminuiscono drasticamente. La situazione può essere salvata dalla possibilità di regolare l'amplificatore, ma non sull'intera gamma, ma sulle singole frequenze.
Consigli per la scelta di un amplificatore
Non è un dato di fatto che l'amplificatore selezionato correggerà la situazione. Alcuni dispositivi hanno un proprio rumore, altri sono sensibili alle interferenze circostanti. Come risultato dell'installazione di un dispositivo del genere, il segnale non migliorerà, ma svanirà completamente.
Inoltre, l'amplificatore non è adatto se:
- il livello di ricezione è stato superato, i parametri del dispositivo non possono farcela;
- il segnale invece è debole e non migliora;
- L'antenna, oltre al segnale principale, capta le interferenze, che vengono anche amplificate.
Non ha senso inseguire il massimo guadagno, poiché di solito non tutti i segnali in ingresso sono necessari. Per evitare congetture, è meglio misurare prima il livello del segnale trasmesso e determinare se è diretto o riflesso.
La televisione digitale, come sapete, ha le sue caratteristiche.Se forti fluttuazioni di frequenza si sovrappongono durante la trasmissione dei dati, l'amplificazione del segnale non aiuta. È meglio acquistare un'antenna direzionale passiva. L'amplificatore interromperà solo la stabilità e causerà guasti al decoder digitale.
Per amplificare l'intera banda di frequenze televisive si utilizzano apparecchi a banda larga, ma con possibilità di amplificazione fissa.
L'aspetto e le dimensioni degli amplificatori non dovrebbero creare confusione, poiché la maggior parte dei dispositivi moderni è progettata per l'installazione ovunque su un cavo coassiale per un'antenna. Sono compatti, ergonomici e dispongono di connettori adatti. Non è necessario smontare o spostare l'antenna per l'installazione.
Ma ricorda: aumentare la distanza dall'antenna porta alla comparsa del proprio rumore, che può interferire con il passaggio del segnale.
Quando scegli un amplificatore, assicurati di considerare i seguenti criteri:
- fattore di rumore;
- intervallo di frequenze;
- guadagno;
- grado di protezione.
Un consulente esperto può selezionare un modello se descrivi correttamente la tua rete TV domestica e spieghi le condizioni per l'installazione dell'antenna. Nella scelta aiuta anche una tabella speciale, dove il criterio decisivo è la distanza dal ripetitore al ricevitore.
Quando si sceglie un dispositivo in base al metodo di alimentazione, non dimenticare che il sintonizzatore digitale genera anche tensione, quindi è possibile collegare un dispositivo con un microcircuito da 5 V.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Amplificatori per antenne passive:
Recensione del dispositivo TV digitale:
Quando scegli un amplificatore per antenna TV, prova a tenere conto di tutti i criteri.L'errore principale è ignorare il proprio rumore, che di conseguenza non migliora il segnale, ma lo attenua. Componenti di alta qualità, un cavo minimamente corto, una direttività dell'antenna stretta: questi sono ciò a cui dovresti prestare attenzione per ridurre il livello di rumore.
Si prega di commentare nel blocco sottostante. Siamo interessati alla tua opinione e ai racconti sulla tua esperienza personale nella scelta e nel collegamento di un amplificatore di segnale TV. Qui puoi porre domande se ne hai mentre leggi le informazioni fornite.