Bruciatori gas-aria: sette migliori offerte + criteri di scelta e consigli operativi

Molte operazioni eseguite durante lavori di riparazione, costruzione e copertura richiedono l'esposizione a temperature elevate.Stiamo parlando di riscaldare, essiccare, saldare, arrostire e sciogliere vari elementi. Per questi scopi è necessario uno strumento pratico e multifunzionale: un bruciatore gas-aria.

Sul mercato sono disponibili molte opzioni per le apparecchiature per il trattamento della fiamma. Ti parleremo della loro struttura, dei pro e dei contro dello strumento. Forniremo consigli utili sulla scelta e l'utilizzo dei bruciatori e considereremo i modelli più popolari e apprezzati.

TOP 7 migliori modifiche

I bruciatori ad acqua calda che funzionano secondo il principio della combustione di una miscela di aria e propano-butano sono chiamati torce portatili. Funzionano con una bombola di gas, sono convenienti, hanno un design semplice, dimensioni compatte e peso leggero e non causano alcuna difficoltà di funzionamento.

Grazie alla loro affidabilità, sicurezza e efficienza piuttosto elevata, i bruciatori mobili sono ampiamente utilizzati non solo nell'edilizia. Sono utilizzati per risolvere tutti i tipi di problemi domestici, economici e industriali.

Bruciatore ad acqua calda in funzione
Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura è semplice: una sostanza infiammabile sotto pressione viene fornita alla valvola attraverso un tubo, entra nella zona di miscelazione con aria, dopodiché l'ugello rilascia una fiamma sulla superficie da trattare attraverso un vetro (boccaglio)

Nonostante la somiglianza generale, i bruciatori differiscono per alcune caratteristiche, caratteristiche tecniche, possono essere dotati di funzioni aggiuntive e hanno uno scopo più ristretto o più ampio.

Uno dei tipi compatti di apparecchiature è bruciatori a gas su una lattina, attraente per le sue piccole dimensioni e mobilità. Per risolvere problemi occasionali, i produttori ne hanno proposti numerosi mini bruciatori, che trovano una vasta gamma di applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi. I prodotti vengono utilizzati in quasi tutti i tipi di lavoro in cui è necessario riscaldare il materiale.

Sulla base delle recensioni di utenti reali e delle opinioni di esperti del settore, abbiamo selezionato le sette migliori modifiche prodotte da vari produttori nazionali ed esteri.

1° posto - DONMET GV 231

Uno dei modelli universali dell'impianto di apparecchiature autogene, destinato al lavoro economico e domestico. Il costo di un prodotto posizionato come classe economica varia tra 800-900 rubli.

Bruciatore DONMET GV 231
La maniglia del dispositivo è realizzata in legno resistente. È conveniente lavorarci a lungo. Una valvola migliorata prolunga la durata del dispositivo e ne garantisce la manutenibilità

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,3 kg;
  • lunghezza del prodotto – 40 cm;
  • sostanza infiammabile – metano/propano;
  • consumo di gas – 1-1,3 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,07-0,2 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6 cm;
  • diametro del vetro – 3,5 cm.

Grazie al design migliorato del boccaglio, il bruciatore ha una maggiore resistenza al vento, è leggero e garantisce la completa combustione del combustibile. Il principio del suo funzionamento non è diverso da modelli simili.Si basa sull'aspirazione di aria esterna e sull'alimentazione forzata di gas.

Utilizzando una fiamma libera generata da un bruciatore, vengono riscaldati gli elementi metallici, i pannelli in cemento armato e la muratura vengono asciugati e piegati tubi in polimero, sciogliere materiali bituminosi.

Temperatura massima di riscaldamento – fino a 700 °C. La potenza del flusso di calore nell'apparecchio è di 9,6/23,2 kW, a seconda del tipo di gas utilizzato.

Tra gli svantaggi del bruciatore si nota un raggio di lavoro limitato a causa della breve lunghezza del tubo di alimentazione del gas. Tuttavia, vale la pena considerare che le dimensioni compatte offrono ulteriori vantaggi nella lavorazione di aree difficili da raggiungere.

2° posto - KRASS GV-100-R

Il bruciatore del marchio russo è prodotto con un sistema di alimentazione del carburante a leva, grazie al quale è possibile operare in modalità economica “standby”. Il costo medio di un prodotto sul mercato è di circa 700 rubli.

Modello con bruciatore ad acqua calda della Krass
La leva di erogazione del gas è posizionata in modo tale da poter essere facilmente regolata con una mano. La maniglia è realizzata in plastica resistente al calore. La comoda forma della maniglia facilita notevolmente il processo di lavoro

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,37 kg;
  • lunghezza del prodotto – 51 cm;
  • sostanza infiammabile – miscela propano-butano;
  • consumo di gas – 0,57 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,15 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,63-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 3,5 cm.

Un bruciatore a iniezione viene utilizzato per riscaldare e saldare pezzi in metalli ferrosi e non ferrosi, per asciugare stampi di fusione e per cuocere vecchie vernici a casa o in produzione.

Il dispositivo viene spesso utilizzato per scopi indiretti. Ad esempio, riscaldando i motori delle automobili a basse temperature esterne, bruciando le pelli di animali in agricoltura.

In generale, gli utenti caratterizzano il bruciatore come un dispositivo durevole, resistente all'usura e facile da usare. Fornisce un riscaldamento istantaneo, ha peso e dimensioni ottimali ed è realizzato in acciaio e ottone di alta qualità. In questo modello non sono stati notati svantaggi significativi.

3° posto - Sievert Turboroofer 60

Il modello SIEVERT turboroofer è un bruciatore professionale ad acqua calda prodotto in Estonia. Il suo prezzo è molto più alto rispetto ad altri dispositivi che partecipano alla classifica ed è di circa 4.000 rubli.

Questo importo è giustificato dall'assoluta sicurezza, dall'elevata potenza e dall'affidabilità delle apparecchiature, che possono essere utilizzate per garantire il funzionamento ininterrotto di vari processi nell'edilizia e nell'industria.

Marchio del dispositivo SIEVERT
Il dispositivo ha diverse modalità di combustione: pilota, funzionante, pulsante, costante. La confezione comprende una maniglia con regolatore, un tubo curvo, una bocchetta e un supporto.

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,92 kg;
  • lunghezza del prodotto – 80 cm;
  • sostanza infiammabile - propano;
  • consumo di gas – 8,25 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,4 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 6 cm.

Una caratteristica speciale del dispositivo è un sistema di protezione dal vento migliorato, che offre vantaggi significativi quando si eseguono lavori di saldatura in condizioni meteorologiche difficili. Il bruciatore crea un potente flusso di fiamma, controllato da due valvole e un grilletto che cambia le modalità operative. La potenza del flusso di calore nell'apparecchiatura raggiunge 140 kW.

Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile e materiali speciali con rivestimento in zinco. Il peso ridotto delle punte in titanio contribuisce a ridurre il carico sul corpo durante un lavoro faticoso e lungo.

La torcia SIEVERT è considerata uno degli strumenti più ergonomici della sua categoria.

Il modello è progettato per riscaldare materiali di copertura prima della fusione, asciugare superfici, vari lavori stradali, impermeabilizzazioni e altri lavori su larga scala che richiedono una fiamma potente. L'unico inconveniente è il costo elevato.

4 ° posto - Svarog GV-111

Un bruciatore a iniezione manuale a valvola di Svarog aiuta a far fronte a quasi tutti i tipi di lavoro che richiedono la lavorazione con fiamma a gas: superfici di riscaldamento e saldatura, asciugatura di tetti, materiali di fusione, riparazione di giunti e punti di appoggio del tetto, rimozione di vecchie pitture.

Il prezzo approssimativo del prodotto è di 500-600 rubli.

Bruciatore SVAROG 111
La comoda posizione della valvola facilita la regolazione dell'erogazione del gas. Sul volantino in plastica sono presenti delle frecce che indicano il senso di rotazione durante l'apertura/chiusura del blocco valvole. Ciò elimina la possibilità di commettere errori durante la regolazione

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,42 kg;
  • lunghezza del prodotto – 93 cm;
  • sostanza infiammabile - propano;
  • consumo di gas – 2,2 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,25 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 5 cm.

Il bruciatore è dotato di una pratica maniglia realizzata in materiali polimerici compositi, caratterizzati da elevata resistenza al fuoco e robustezza. Una buona potenza di combustione si ottiene grazie al design ben congegnato del dispositivo.

Gli svantaggi del prodotto includono un consumo di gas sufficientemente elevato e la mancanza di accensione piezoelettrica.

5° posto: Foxweld Corundum GVP-1000R

Il modello di bruciatore ad acqua calda del marchio italiano è un esempio di ottima qualità e buona funzionalità. Costa circa 800-1000 rubli.

Modello di bruciatore ad acqua calda di marca Foxweld
Il bruciatore produce una fiamma stabile con una temperatura compresa tra 1100 e 1900 °C, controllata tramite una leva.Tale meccanismo consente di controllare con precisione la quantità di gas, la lunghezza della fiamma, di commutare il dispositivo dalla modalità operativa a quella di standby, regolando la forza richiesta al momento attuale. Potenza massima del flusso di calore – 80 kW

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,66 kg;
  • lunghezza del prodotto – 100 cm;
  • sostanza infiammabile – propano-butano;
  • consumo di gas – 4,5 kg/h;
  • pressione di esercizio – 0,1-0,2 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 6 cm.

Il dispositivo è dotato di un grande ugello, che consente lavori di copertura su larga scala. Lo strumento è indispensabile nella riparazione e costruzione di tetti e strutture sospese; viene utilizzato per saldare, riscaldare, asciugare e fondere materiali.

Viene utilizzato anche per lavori stradali e per bruciare l'erba. Grazie alla lunghezza sufficiente del tubo, copre un raggio abbastanza ampio. Le principali parti strutturali del dispositivo sono realizzate in metallo e acciaio inossidabile. È conveniente lavorare con questo bruciatore stando in piedi a tutta altezza.

Fatte salve tutte le condizioni operative regolate dal produttore, l'apparecchiatura durerà a lungo anche con un uso regolare. Viene fornito con una garanzia di 12 mesi. Non sono stati identificati svantaggi significativi con il bruciatore ad acqua calda Foxweld.

6° posto - REDIUS GV-211-R

Il bruciatore del marchio russo Redius è caratterizzato dagli utenti come un dispositivo efficace, affidabile e sicuro per la lavorazione a fuoco di vari materiali. Il prodotto costa circa 800 rubli.

Modello REDIUS GV-211-R
La torcia è particolarmente adatta per saldare e riscaldare prodotti metallici, lavori di spelatura e fusione di materiali bituminosi laminati. La maggiore lunghezza del tubo facilita l'esecuzione di vari tipi di lavoro in aree difficili da raggiungere e in quota

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,59 kg;
  • lunghezza del prodotto – 90 cm;
  • sostanza infiammabile - propano;
  • consumo di gas – 5 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,02 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 5 cm.

Il modello appartiene alla linea di bruciatori per tetti ad alta potenza, presentati nella versione a leva. È dotato di un design resistente, adatto all'uso in condizioni difficili, di una pratica forma curva e di una tazza rimovibile di facile manutenzione.

Oltre all'attrezzatura, è possibile acquistare componenti per un funzionamento più comodo e sicuro. Il produttore Redius, ad esempio, produce supporti speciali per bruciatori ad acqua calda. Tra gli svantaggi del bruciatore GV-211-R c'è il consumo significativo di materiali combustibili.

7° posto - BAMZ GVM-1

Il bruciatore ad acqua calda ad iniezione del marchio russo è di facile manutenzione e funzionamento. Il dispositivo universale viene utilizzato nei lavori stradali e sui tetti, per sciogliere il ghiaccio ed eliminare le erbacce, riparare le linee dei cavi e riscaldare le giunture prima della saldatura. Il prezzo medio di un prodotto sul mercato è di circa 1200 rubli.

Bruciatore BAMZ
Il range di temperatura esterna consigliato durante il funzionamento del bruciatore va da -15 a +45 °C. La sicurezza dell'apparecchiatura è confermata dalle dichiarazioni di conformità. Il modello è dotato di un supporto aggiuntivo, che è fissato alla punta con viti ad una certa distanza dal vetro

Caratteristiche di performance:

  • peso del dispositivo – 0,8 kg;
  • lunghezza del prodotto – 90 cm;
  • sostanza infiammabile – propano/metano;
  • consumo di gas – 0,7-1,5 m³/h;
  • pressione di esercizio – 0,1-0,3 MPa;
  • connessione di ingresso – 0,6-0,9 cm;
  • diametro del vetro – 5 cm.

Il bruciatore garantisce la completa combustione del gas e prevede la possibilità di funzionamento a metano. Il design allungato consente di lavorare comodamente a tutta altezza senza movimenti inutili.L'intensità della fiamma è regolata da una comoda leva adiacente all'impugnatura dell'apparecchio. Temperatura di riscaldamento – fino a 500 °C.

L'elenco degli svantaggi del bruciatore comprende difficoltà nell'accensione e nella regolazione della fiamma, ispessimento della miscela di carburante in condizioni climatiche molto gelide. Tuttavia, questo inconveniente è inerente a quasi tutti i dispositivi di questa categoria.

Consigli per la scelta dei bruciatori ad acqua calda

Per scegliere un bruciatore affidabile e funzionale che possa far fronte bene ai compiti assegnati, è necessario comprendere le caratteristiche del suo design e tenere conto di diversi criteri importanti. La scelta corretta di un prodotto del genere dipende da questo.

Evidenziamo diversi criteri chiave per la scelta dei bruciatori ad acqua calda:

  1. Lunghezza e peso del dispositivo.
  2. Gas funzionante.
  3. Potenza del flusso di calore.
  4. Diametro del bocchino.
  5. Un metodo per regolare la forza del flusso di gas.
  6. Metodo di accensione.
  7. Temperatura di riscaldamento.

Successivamente, diamo uno sguardo più da vicino ai parametri principali che dovresti considerare prima dell'acquisto.

Diametro del vetro e lunghezza del bruciatore

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è il bocchino o il vetro installato sulla punta. Deve essere realizzato con materiali resistenti al calore di alta qualità che localizzino la fiamma accesa e la proteggano dalle raffiche di vento.

Il diametro del vetro può variare da 30 a 80 mm e viene selezionato in base alla resistenza al fuoco richiesta. Più largo è il vetro, più potente e abbondante sarà la fiamma prodotta.

Schema di progettazione del bruciatore ACS
Il design dei bruciatori portatili per acqua calda è costituito da una tazza di metallo, una valvola di intercettazione, un tubo di prolunga attraverso il quale vengono forniti ossigeno e gas infiammabile, nonché un supporto per la maniglia. L'apparecchio è dotato di un sistema di aspirazione dell'aria esterna

Un'importante sfumatura funzionale è la lunghezza del bruciatore.Gli apparecchi corti lunghi fino a 50 cm sono adatti per riparazioni parziali, riscaldamento locale e fusione di singole sezioni di materiale. Per lavori più grandi è più consigliabile scegliere bruciatori da 80 cm.

Potenza della fiamma e peso dell'attrezzatura

Il punto successivo è la potenza del flusso di gas all'ugello, che determina la forza e la lunghezza della fiamma. Spesso questo parametro è regolato da una valvola. Alcuni modelli sono dotati di una valvola a leva che consente di utilizzare il dispositivo in modalità operativa e standby (standby).

Regolazione dell'intensità della fiamma nel bruciatore dell'acqua calda
In modalità standby, viene mantenuta una piccola fiamma con un consumo minimo di gas, il che consente un notevole risparmio di carburante quando non è necessario utilizzare l'apparecchio a piena potenza. Inoltre, i bruciatori con leva sono più convenienti: non richiedono lo svitamento e il serraggio costante della valvola

La maggior parte dei dispositivi viene accesa con un fiammifero normale o un accendino. Le versioni modernizzate dei bruciatori sono dotate di un elemento piezoelettrico che fornisce un'accensione più conveniente.

La temperatura della fiamma prodotta può raggiungere i 1500 °C o più. I parametri massimi possibili vengono selezionati tenendo conto del tipo di lavoro previsto e delle condizioni operative specifiche del bruciatore.

L'attrezzatura per i lavori di copertura è dotata di diversi impianti gas-aria: ugelli. Alcuni prodotti sono dotati di accessori aggiuntivi per diversi tipi di operazioni.

Il peso approssimativo dei dispositivi, a seconda del modello, è di 0,5-1,5 kg. Questo parametro è influenzato dal design e dalle caratteristiche funzionali del dispositivo. Il peso dovrebbe facilitare la presa del dispositivo tra le mani e non provocare un eccessivo affaticamento fisico, che limita molto la durata del lavoro.

Materiale di fabbricazione e attrezzatura

È inoltre necessario considerare i materiali con cui è realizzato il bruciatore. Poiché il dispositivo si riscalda fino a temperature elevate durante il funzionamento, devono essere di alta qualità e resistenti.

Per evitare di scottarsi durante le varie operazioni, è necessario selezionare attentamente la maniglia. È importante che la maniglia sia dotata di un supporto in plastica resistente al calore o legno durevole.

Bombola di gas con propano per il collegamento al bruciatore dell'acqua calda
I dispositivi si differenziano per il tipo di fonte di combustibile utilizzata. I dispositivi funzionano generalmente con propano o una miscela propano-butano. Mostrano prestazioni elevate, sono sicuri e convenienti. Un'alternativa al propano è il metano, ma il suo utilizzo è prevalentemente professionale.

Prima di acquistare un dispositivo, è necessario verificare sempre l'affidabilità del tubo di collegamento, la tenuta dei giunti e delle connessioni e l'integrità del vetro. Qualsiasi difetto non rilevato può portare a gravi conseguenze.

Precauzioni per l'uso

Un bruciatore ad acqua calda, come qualsiasi strumento che produce una fiamma durante il funzionamento, è uno strumento ad alto rischio.

Pertanto, quando lo si utilizza, è necessario seguire una serie di regole che aiuteranno a proteggere se stessi e gli altri, nonché a svolgere in modo efficiente i processi pianificati:

  • effettuare regolarmente un'ispezione preliminare della struttura, assicurarsi che l'attrezzatura sia in buono stato e che non vi sia rischio di perdite di gas dovute a tubo o raccordi danneggiati;
  • durante l'accensione del gas non posizionarsi davanti all'ugello, non dirigere il fuoco verso la bombola del gas, i tubi o le persone;
  • nel processo di fusione di vari materiali, controllare attentamente la fiamma, evitare un riscaldamento eccessivo e incendi accidentali;
  • non oltrepassare l'area di lavoro con il dispositivo;
  • non lavorare vicino bombole di gas O gasdotti — la distanza di sicurezza è di almeno 10 metri.

Sul posto di lavoro dovrebbero essere presenti estintori e sabbiere per aiutare a sopprimere un incendio in caso di incendio. Se il tubo di collegamento o il vetro sono ostruiti, l'apparecchio non può essere utilizzato. Ciò può essere segnalato da scoppi, contraccolpi o surriscaldamento dell'apparecchiatura.

Dopo aver identificato tali problemi, è necessario spegnere il dispositivo interrompendo l'alimentazione del carburante. Non utilizzare fili o altri oggetti appuntiti per pulire il boccaglio.

Tuta per lavorare con un bruciatore ad acqua calda
Per proteggere gli occhi dagli effetti dannosi delle radiazioni infrarosse e ultraviolette, è consigliabile utilizzare occhiali speciali con filtri luminosi. È necessario lavorare indossando indumenti da lavoro puliti e privi di olio e scarpe antiscivolo

Inoltre, il dispositivo deve essere spento correttamente. Prima di tutto viene interrotta l'alimentazione del carburante, quindi la leva viene rilasciata.

Si sconsiglia di lasciare l'utensile acceso durante le pause di lavoro: è meglio spegnere la fiamma. Se è prevista una pausa significativa, è necessario interrompere l'alimentazione del gas alla bombola serrando la valvola del riduttore.

Come scegliere una torcia per il collegamento di tubi di rame è descritta in dettaglio in prossimo articolo. Ti consigliamo di leggere il materiale informativo utile. Tecnologia di saldatura a torcia è dato qui, il processo è descritto in grande dettaglio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Spiegazione dei principi di funzionamento, progettazione e regole per l'utilizzo di un bruciatore ad acqua calda utilizzando l'esempio di uno dei modelli:

I bruciatori ad acqua calda sono apparecchiature efficienti, mobili e di facile utilizzo, progettate per un'ampia gamma di lavori in vari campi che comportano l'uso del fuoco o dell'aria calda.

Quando si sceglie tale attrezzatura, tenere conto di tutti i criteri e parametri che influenzano la qualità, la comodità e la sicurezza dell'esecuzione delle attività target.

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un bruciatore gas-aria o di come lo hai utilizzato nella pratica? Condividere le linee guida per la scelta di uno strumento e i dettagli tecnologici del suo utilizzo. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo e pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Stanislav

    Possiedo Sievert TURBOROOFER 50, un apparecchio molto buono e altamente funzionale. Lo uso ormai da più di tre anni, finora sono completamente soddisfatto. Questo è il terzo bruciatore, il migliore che abbiamo mai avuto e mi è stato consigliato di acquistarlo. Qui nella recensione è vero che il modello 60 è probabilmente più potente, ma per un'installazione di alta qualità di un tetto morbido il 50 è buono. Innanzitutto è conveniente, questo è un dato di fatto. Il riscaldamento è davvero impressionante ed è facile abituarsi. Il consumo della miscela è in perfetto ordine dal punto di vista economico. La regolazione dell'alimentazione e delle impostazioni della torcia è implementata perfettamente. In generale non ci sono lamentele, anche la lunghezza del tubo è molto comoda, lavoro a tutta altezza, il che fa bene alla schiena.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico