Come scegliere un UPS per una caldaia a gas: consigli dei professionisti

Moderno caldaie a gas, installati negli impianti di riscaldamento di case private, non sono solo serbatoi con bruciatori a gas posizionati sotto di essi. Si tratta di un'apparecchiatura seria che brucia in modo efficiente il carburante con un'elevata efficienza di trasferimento del calore. Pertanto, con la caldaia vengono introdotti nel sistema diversi componenti e apparecchiature, che hanno il compito specifico di aumentare l'efficienza dell'unità nel suo insieme. Una di queste unità è un gruppo di continuità per una caldaia a gas.

La necessità di un UPS per il riscaldamento di caldaie a gas

Una moderna caldaia a gas comprende i seguenti blocchi e componenti dipendenti dall'energia:

  • pompa di circolazione;
  • Blocco di controllo;
  • sistema di protezione automatica;
  • fan;
  • Moduli GMS, con l'aiuto dei quali viene regolato a distanza il funzionamento di una caldaia a gas.

Se per qualche motivo si interrompe l'alimentazione elettrica alla caldaia o si verifica una variazione di tensione verso il basso, questi componenti smettono di funzionare. L'efficienza di tutte le apparecchiature della caldaia diminuisce o si arresta completamente.

Per evitare che ciò accada, la caldaia a gas è dotata di un gruppo di continuità. In altre parole, un gruppo di continuità. Abbreviato come UPS.

Principio di funzionamento del gruppo di continuità

Prima di comprendere il principio di funzionamento, è necessario scoprire in quali parti è costituito il gruppo di continuità:

  1. Corpo in acciaio.
  2. Batteria dell'accumulatore.È la fonte di energia in situazioni di emergenza.
  3. Invertitore.
  4. Unità di controllo e configurazione delle opzioni dell'apparecchiatura.

Principio di funzionamento del gruppo di continuità

Il compito dell'inverter è convertire la corrente continua prodotta dalla batteria in corrente alternata. Quando la caldaia a gas è alimentata dalla rete, l'inverter svolge le funzioni di ricarica della batteria. – converte la corrente alternata in corrente continua. In questo caso il passaggio da un lato o dall'altro avviene in una frazione di secondo, quindi la caldaia non reagisce in alcun modo al cambiamento della fonte di alimentazione e continua a funzionare normalmente.

Una caldaia a gas.
90.91%
Caldaia a combustibile solido.
0%
Riscaldamento elettrico.
9.09%
Caldaia a combustibile liquido.
0%
Riscaldamento a stufa.
0%
Caldaia universale.
0%
Votato: 11

Come scegliere professionalmente un UPS per una caldaia a gas

A causa della varietà di modelli di gruppi di continuità presenti sul mercato, fare la scelta giusta non è sempre facile.

Pertanto si consiglia di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  1. Energia. Unità di controllo e protezione, automazione, inverter sono componenti ad alta intensità energetica (consumano una potenza minima). Anche la pompa di circolazione e il ventilatore non richiedono molta elettricità. Ma devi lasciarti guidare da loro quando scegli un gruppo di continuità. Di solito il consumo energetico della caldaia è indicato sul passaporto o sulla targhetta.
  2. Attraverso lo zero. Oggi i produttori offrono due tipi di UPS: dipendente dalla fase e indipendente dalla fase. La differenza è che nel primo la fase e il neutro della rete sono collegati ai terminali del gruppo di continuità, sui quali sono indicati questi due indicatori. Tali dispositivi sono chiamati - con zero. In secondo luogo, non fa differenza a quale terminale si collega il cavo. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario scoprire a quale gruppo appartiene il dispositivo ed effettuare correttamente la connessione.
  3. Velocità di passaggio da rete a batteria. Più veloce è, meglio è.
  4. Capacità elettrica della batteria. Maggiore è questa caratteristica, più a lungo la batteria manterrà la caldaia in funzione.
  5. Tensione sinusoidale. Non in tutti i modelli di gruppi di continuità l'inverter è in grado di produrre l'onda sinusoidale di tensione corretta. E per le caldaie a gas è richiesto un indicatore standard di questa caratteristica. Pertanto, è necessario scegliere dispositivi con esattamente questo indicatore di tensione.

Criteri di scelta

Il miglior kit UPS + batteria

Molti produttori equipaggiano i sistemi di continuità con batterie al piombo-acido, denominate SLA. Sono di dimensioni maggiori rispetto a quelle al litio e molto più pesanti.

Ma lo SLA ha i suoi vantaggi:
Il prezzo è più basso
La tenuta al cento per cento è la chiave per un funzionamento sicuro. non è necessaria una manutenzione regolare.

La maggior parte dei modelli di gruppi di continuità tengono conto della possibilità di collegare batterie aggiuntive. Se si presenta tale necessità, è necessario tenere conto del fatto che le batterie collegate devono corrispondere alle caratteristiche tecniche di quelle installate nel gruppo di continuità. Questo è l'unico modo per garantire che tutte le batterie siano caricate e scaricate allo stesso modo. Ciò consente di prolungare la durata del gruppo di continuità.

Oggi a UPS Offrono due tipi di batterie:

  • gel;
  • realizzato in tessuto di fibra di vetro.

I primi sono denominati GEL, i secondi AMG.

Le batterie al gel sono considerate le più sicure perché al loro elettrolita viene aggiunto il silicio. Questo minerale rende l'elettrolito denso, il che significa che non fuoriesce quando si gira la batteria.

L'idrogeno e l'ossigeno, che vengono rilasciati durante il funzionamento della batteria, vengono assorbiti dallo spesso riempitivo, dove si combinano per formare acqua normale. E questo è un altro vantaggio per il funzionamento sicuro del dispositivo.

Consulenza professionale nella scelta di un UPS per caldaie a gas

La caratteristica principale di un gruppo di continuità è la potenza. Pertanto, prima di scegliere un dispositivo, è necessario correlare la sua potenza in uscita con le caratteristiche consumate della caldaia a gas. Per fare questo, fanno un calcolo.

Ad esempio, il potere:

  • caldaia - 200 W;
  • pompa di circolazione – 40 W;
  • ventilatore – 30 W.

La loro somma è la potenza totale della caldaia. Ma esiste l’efficienza energetica, che viene indicata con le lettere dell’alfabeto latino dalla “A” alla “G”. Quando si calcola la potenza di un gruppo di continuità, è necessario tenerne conto. Per la categoria “A” viene preso in considerazione un fattore crescente pari a 1,3. Per tutte le altre categorie è pari a “5”.

Se la pompa di circolazione ha categoria di efficienza energetica “C” e il ventilatore “A”, la potenza del gruppo di continuità verrà calcolata utilizzando la seguente formula:

200+(5x40)+(1,3x30)=403 W

Si consiglia di creare una piccola riserva di carica entro il 20%. Questo è:

403x1,2=484 W - questa sarà la linea guida per la scelta di un gruppo di continuità.

È possibile installare un UPS On-line per alimentare una caldaia a gas?

Tipi di UPS offerti oggi dai produttori:

  1. Interattivo lineare.
  2. Disconnesso.
  3. In linea.

I primi dispositivi sono dotati di uno stabilizzatore che mantiene una tensione stabile del 220±10%. Ed è attivo se la tensione di rete rientra nei range standard. Se la tensione diminuisce o aumenta, lo stabilizzatore spegne l'UPS.

In secondo luogo, non esiste uno stabilizzatore. Il terzo modello differisce notevolmente dai primi due. In esso, l'inverter è sempre in uno stato attivo. Su di esso è inoltre installato un raddrizzatore di ingresso. Di conseguenza, l'inverter riceve già corrente continua, trasferendola alla batteria. E anche se la tensione nella rete cambia, la corrente sarà sempre di alta qualità.

Il collegamento raddrizzatore-batteria è nello stesso circuito.Non c'è commutazione tra loro. Ciò significa che il passaggio avviene istantaneamente.

L'unico svantaggio degli UPS on-line è il prezzo elevato rispetto ad altri.

Ma tutti i modelli di tre categorie possono essere installati in sicurezza su caldaie a gas.

Interattivo lineare.
0%
Disconnesso.
50%
In linea.
50%
Votato: 4

Perché è inaccettabile utilizzare un UPS per computer per l'alimentazione di emergenza delle caldaie a gas

Per le apparecchiature domestiche e industriali è richiesta una tensione sinusoidale. Ma non tutti gli inverter in un gruppo di continuità possono produrre un'onda sinusoidale pura. Spesso si forma un modello a gradini, anch'esso approssimato. La foto sotto mostra chiaramente come differiscono l'uno dall'altro.

Differenza tra sinusoidi

Tutti i motori elettrici possono funzionare solo su un'onda sinusoidale pura. I motori elettrici sono installati nella pompa di circolazione e nel ventilatore.

Non è possibile garantirlo onda sinusoidale sarà il più agevole possibile, ma sono presenti errori considerati accettabili. In genere questa cifra non supera l'8%. Pertanto, quando acquisti un UPS, devi assolutamente prestare attenzione a questo coefficiente. Solitamente il produttore lo indica dopo la dicitura: Distorsione Armonica Totale.

Per i computer, è possibile utilizzare gruppi di continuità che producono un'onda sinusoidale a gradini. Questo è inaccettabile per le caldaie a gas.

L'installazione di gruppi di continuità con onda sinusoidale a gradini su apparecchi elettrici che generano correnti reattive può comportare molti problemi:

Impossibilità di iniziare.
Calo di potenza.
Vita utile ridotta.

Valutazione dei migliori UPS online per caldaie a gas

Una delle migliori opzioni è Stark Country 1000 Online. Questo modello di UPS è interessante perché chiunque può utilizzarlo per configurare autonomamente i parametri del sistema di alimentazione elettrica della caldaia.Ciò riguarda innanzitutto la forza attuale nella prima fase di ricarica della batteria. Così come gli aggiustamenti della tensione nel secondo e terzo stadio.

Innanzitutto, consente di aumentare la velocità di ricarica della batteria. In secondo luogo, questo è l'unico modo per aumentarne il ciclo di vita.

Il secondo vantaggio è che il gruppo di continuità di questo marchio ha due soglie di sensibilità, che riguardano la deviazione della frequenza della corrente elettrica.

Ci sono due intervalli qui:

  • 45-55 Hz;
  • 50 Hz.

Alla prima frequenza si può garantire che il gruppo di continuità sarà abbinato a generatori. Il secondo garantisce una maggiore efficienza, nonché la potenza del dispositivo.

Il terzo vantaggio è la modalità di segmentazione del carico. Il gruppo di continuità può, se necessario, disconnettere autonomamente i consumatori non classificati come importanti.

Il dispositivo ha uno svantaggio: la ventola è molto rumorosa.

Paese Stark 1000 in linea

Il secondo UPS in classifica è ELTENA (INELT) Monolith E1000LT. Dobbiamo rendere omaggio a questo modello non solo per la sua grande potenza. Anche se è proprio questa caratteristica che aiuta a collegare non solo una pompa alla caldaia, ma anche un sistema di riscaldamento a pavimento riscaldato.

Ma questo dispositivo ha un aspetto positivo, che lo ha portato al secondo posto nella classifica. Questa è la possibilità di collegarvi una o due batterie. Questi ultimi sono collegati in serie. La prima posizione viene utilizzata se il gruppo di continuità è collegato a una caldaia a gas, che contiene solo una pompa e un ventilatore. Il secondo è se ulteriori consumatori di elettricità sono collegati alla caldaia.

E altri vantaggi:

  • partenza a freddo;
  • circonvallazione;
  • contatto pulito, con il quale viene regolato il relè di tensione.

Aspetti negativi:

  • la ventola è rumorosa;
  • mancanza di neutro.

ELTENA (INELT) Monolite E1000LT

Il terzo gruppo di continuità nella classifica per caldaie a gas è Energy PN-500. Le sue qualità positive:

  • controllo automatico della tensione in ingresso all'UPS;
  • Efficienza – 98%;
  • ricarica rapida della batteria;
  • affronta facilmente gli sbalzi di tensione.

Energia PN-500

Valutazione del miglior UPS online da engineering-it.techinfus.com:
Paese Stark 1000 in linea
1
ELTENA (INELT) Monolite E1000LT
1
Energia PN-500
-1

La produzione di energia termica da parte delle moderne caldaie a gas richiede la costante disponibilità di corrente elettrica. Finora non c'è stata altra scelta se non quella di installare un gruppo di continuità accanto alla caldaia. Il dispositivo di piccole dimensioni risolve quasi tutti i problemi legati all'interruzione dell'alimentazione di rete o al deterioramento delle caratteristiche di tensione. Oggi questa semplice necessità è avere un UPS accanto alla caldaia a gas.

UPS per caldaie a gas: come scegliere: video.

Come è installato l'UPS a casa tua? Con quale criterio lo hai scelto? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    Oggi è difficile senza un UPS. Nel settore privato gli sbalzi di tensione sono un evento quasi costante. Ma ciò che viene detto è vero: devi scegliere il dispositivo giusto. Un'attenzione particolare non è solo al potere. È importante non commettere errori qui. Acquistalo con un'onda sinusoidale a gradini e lo rimarrai inattivo.

  2. Vladimir

    Eppure la potenza è l’indicatore principale. Pertanto, è necessario calcolarlo prima dell'acquisto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico