Collegamento di un cavo scaldante: istruzioni dettagliate per l'installazione di un sistema di riscaldamento autoregolante

Vuoi risolvere il problema del congelamento delle reti di comunicazione private tramite cavo, garantendo una vita confortevole fuori città durante la stagione fredda? Ma i servizi dei professionisti saranno costosi e non vorrai invitare artigiani a buon mercato. Non sarebbe male risparmiare facendo tutto da soli, no?

Non sai come collegare correttamente il cavo scaldante da solo ed è possibile in linea di principio? Ti aiuteremo a capirlo: l'articolo discute la procedura di connessione e seleziona le foto passo passo di questo processo.

Per aiutare gli installatori alle prime armi, vengono forniti consigli video sulla connessione; dopo averli letti, è possibile affrontare autonomamente l'attività senza coinvolgere specialisti.

Pro e contro del riscaldamento via cavo

I sistemi di riscaldamento via cavo sono diventati una vera salvezza per i proprietari di case e cottage privati. Se in precedenza tale soluzione era disponibile solo per grandi impianti industriali, negli ultimi anni il mercato si è riempito con una varietà di offerte e la gamma dei produttori si è ampliata in modo significativo.

Inoltre, ci sono molte opzioni per l'utilizzo dei sistemi di riscaldamento. I più popolari tra questi sono condutture dell'acqua, condotte fognarie, sistemi di drenaggio, tetti di case, gradini, piccole aree per vari scopi, ecc.

Questo tipo di riscaldamento impedisce la formazione di ghiaccio, che può causare un guasto alla rete idrica e comportare ingenti spese.

Inoltre, il cavo scaldante presenta anche i seguenti vantaggi:

  • prezzo abbordabile;
  • un'ampia gamma di vari produttori, compresi kit per l'installazione in aree pericolose;
  • alta efficienza dei sistemi;
  • basso consumo energetico;
  • facilità d'uso;
  • disponibilità di kit già pronti con istruzioni per il collegamento indipendente;
  • lunga durata.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il più grande del cavo scaldante è la sua volatilità. Dopotutto, affinché l'impianto di riscaldamento funzioni, è necessaria un'alimentazione elettrica costante.

Gli utenti notano inoltre che senza competenze, l'autoinstallazione può causare alcune difficoltà. E la questione dei costi non è del tutto chiara: i prodotti di produttori famosi non sono affatto economici.

È vero, gli esperti consigliano di non lesinare sul cavo di alta qualità, perché è installato da più di una dozzina di anni. Ad esempio, la durata dei sistemi di cavi Raychem è di 50 anni.

Sistema di riscaldamento da inserire in tubazione
La foto mostra un kit già pronto per l'installazione all'interno della tubazione. Tutti gli svantaggi di un cavo di questo tipo, ad eccezione della sua volatilità, sono del tutto insignificanti, soprattutto se paragonati ai vantaggi apportati dall'uso dei sistemi di cavi scaldanti

Istruzioni per il collegamento del riscaldamento

Suggeriamo di comprendere ulteriormente in dettaglio come farlo collegare il cavo scaldantein modo che sia operativo e non causi problemi in futuro. Eseguiamo le istruzioni utilizzando l'esempio del collegamento di un sistema di riscaldamento situato all'esterno del tubo.

Fase n. 1: lavoro preparatorio

Il primo passo è ispezionare attentamente la sezione della tubazione che necessita di isolamento. Eventuali problemi riscontrati, quali ruggine, danni all'integrità della superficie esterna del tubo, ecc., devono essere corretti immediatamente.

Quindi è necessario preparare i materiali che saranno utili durante l'installazione del sistema di cavi scaldanti.

Dopo aver preparato i materiali, è necessario completare immediatamente la sigillatura finale del prescelto cavo scaldante. Per fare ciò, prendere l'estremità libera del conduttore, alla quale non sarà collegato nulla, e tagliarla con uno “scalino”, dopo aver prima rimosso lo strato protettivo.

Quindi il "passo" risultante viene isolato in modo sicuro e affidabile. A cosa serve un set di tubi termorestringenti? Un'opzione più semplice è acquistare un sistema già pronto, in cui tutto il lavoro preparatorio con il cavo è già stato eseguito da uno specialista.

Questa opzione costerà diverse centinaia di rubli in più, ma faciliterà notevolmente il destino di un elettricista locale che non ha esperienza nello svolgimento di tale lavoro.

Fase n. 2: fissaggio del sistema di cavi

Il passo successivo è posizionare il cavo sul tubo e fissarlo nella posizione desiderata. Diamo uno sguardo più da vicino a come eseguire correttamente l'installazione. cavo scaldante autoregolante con le tue stesse mani. Per fare ciò è necessario prima leggere le istruzioni fornite dal produttore nel kit.

Quindi devi scegliere il metodo di montaggio ottimale:

  • diritto, ponendo il conduttore parallelo al tubo;
  • rettilineamente, disponendo 2, 3 o 4 trefoli conduttori paralleli al tubo e tra loro;
  • avvolgimento, avvolgendo il cavo attorno al tubo ad un certo passo.

Esiste un'altra opzione per posizionare il cavo, simulando un'onda. Ma qui è necessario calcolare il filmato richiesto e la fattibilità di tale fissaggio. Spesso, con un tubo di grande diametro, è più semplice far passare 2 cavi paralleli.

Quando si utilizza il metodo di fissaggio dell'avvolgimento, è necessario tenere presente che il consumo sarà maggiore. Sì, ed è necessario mantenere un certo passo tra i turni.

Tabella del passo di avvolgimento
Per ogni caso specifico viene fornita la lunghezza primitiva consigliata, tenendo conto del diametro del tubo e del rapporto di avvolgimento. Utilizzando i dati tabellari, è facile scegliere il passo corretto per il tuo tubo

Dopo aver individuato il metodo di montaggio, è necessario posizionare con attenzione il cavo nella posizione desiderata. Si consiglia di selezionare la parte inferiore di un tubo esteso orizzontalmente.

Chiusura con nastro metallico
Si consiglia di fissarlo con nastro metallico per tutta la lunghezza nel caso si utilizzi una posa dei cavi di tipo parallelo. Ma quando si posiziona con avvolgimento, il nastro viene incollato perpendicolarmente al tubo, avvolgendolo attorno al suo diametro. Con questo tipo di fissaggio si osserva anche un passo di 30 cm.

Fase n. 3: fissaggio dell'involucro protettivo

Dopo aver collegato il conduttore, devi farlo immediatamente isolamento aggiuntivo, utilizzando materiale termoisolante per i tubi. La gamma sul mercato è molto ricca, quindi puoi scegliere l'opzione migliore.

Si consiglia di seguire le raccomandazioni del produttore: le istruzioni molto spesso specificano lo spessore e il tipo di isolante termico consigliati. Inoltre, produttori come Raychem indicano un materiale specifico, senza il quale l'acquirente potrebbe perdere la garanzia.

Custodia protettiva per tubo
Sopra l'isolamento deve essere posizionato un involucro protettivo, anch'esso fissato con morsetti. Un tale “indumento” termoisolante multistrato fornirà la massima protezione contro il congelamento

Un'altra sfumatura è l'installazione di guarnizioni speciali nei punti in cui il sistema di riscaldamento dei cavi passa attraverso l'isolamento termico. Tali kit possono essere acquistati insieme al cavo e ad altri componenti del sistema.

Fase n. 4: collegamento all'alimentazione

In questa fase, considereremo come collegare correttamente l'alimentazione a un cavo scaldante autoregolante. Se utilizzi prodotti di un marchio noto, il venditore selezionerà per te tutti gli elementi necessari presso un punto vendita certificato insieme al cavo.

Ti invitiamo a familiarizzare con il processo di connessione in dettaglio:

  • l'estremità libera del cavo scaldante viene liberata dall'isolamento, lo schermo protettivo viene attorcigliato in un fascio e i nuclei del conduttore vengono spelati;
  • l'estremità del cavo di alimentazione viene tagliata e le estremità spelate;
  • i nuclei preparati del cavo e il filo di alimentazione sono collegati tra loro, per cui è conveniente utilizzare una guaina + una pinza a crimpare e mettere sopra il termorestringente.

Questa opzione di collegamento è semplice: è necessaria solo una piccola esperienza nei lavori di installazione elettrica.

Scatola di collegamento
È inoltre possibile utilizzare un dispositivo speciale per la connessione: una scatola di giunzione. Il principio di connessione è simile, anche tale connessione è sigillata per impedire l'ingresso di umidità

In futuro i nodi/scatole di collegamento dovranno essere fissati con nastro adesivo per evitare danni accidentali.

Fase n. 5: verifica e messa in servizio

Una volta completati i lavori di installazione, non resta che verificare la qualità della sua esecuzione e testare le prestazioni del sistema.

Ma prima di metterlo in funzione, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • l'isolamento del cavo scaldante deve essere integro; è opportuno verificarne la resistenza tra la treccia ed i conduttori;
  • l'involucro protettivo deve essere integro per tutta la lunghezza del sistema di riscaldamento a cavi;
  • tutte le connessioni, giunzioni, connessioni devono essere sigillate;
  • È consigliabile installare interruttori automatici e fusibili.

Per evitare danni accidentali al cavo, è necessario iniziare immediatamente l'installazione dell'involucro termoisolante e protettivo dopo averlo collegato. Si consiglia di destinare una linea separata al sistema di cavi, dotandola di una propria schermatura quando installata RCD e interruttore automatico.

Installazione di RCD sulla linea
Per protezione, dotare il sistema di un interruttore differenziale, scegliendo un dispositivo da 30 mA. Un dispositivo aggiuntivo può richiedere un termostato, nei casi in cui sono richiesti indicatori di temperatura precisi

Le sfumature del collegamento del cavo all'interno del tubo

Quando si riscaldano le reti di approvvigionamento idrico, viene spesso scelta l'installazione interna. Per questi scopi viene utilizzato un conduttore, inoltre racchiuso in un involucro alimentare che non rilascia tossine ed è completamente sicuro per l'uomo.

Posizionamento del cavo scaldante all'interno del tubo
L'impianto di riscaldamento è inserito all'interno di un tubo, molto spesso un tubo dell'acqua. Al suo punto di ingresso è installato un raccordo a T, per il quale l'approvvigionamento idrico viene temporaneamente interrotto

Successivamente, vedremo come collegare e collegare correttamente un cavo scaldante progettato per riscaldare una tubazione dall'interno. Il processo stesso in molte fasi è quasi identico a quello discusso sopra.

Il lavoro prevede le seguenti fasi:

  1. Eseguire l'isolamento dell'estremità libera.
  2. Fissaggio del conduttore e sigillatura del punto di ingresso.
  3. Installazione dell'isolamento termico esterno e del carter protettivo.
  4. Connessione elettrica.
  5. Installazione di dispositivi aggiuntivi: termostati (se necessario) e macchine automatiche.

Il secondo passaggio è diverso, quindi esaminiamolo più in dettaglio. Sarà necessario posizionare il cavo preparato all'interno del tubo utilizzando il kit di ingresso.

Ma è consigliabile eseguire il passaggio n. 4 prima che il conduttore venga collocato nella sua posizione permanente. Perché è necessario collegare il cavo di alimentazione al cavo di riscaldamento?

Kit di installazione del tubo
Per inserire il cavo è necessario un kit passante, completo di istruzioni dettagliate per il suo utilizzo. Non è difficile applicare il sigillo, l'importante è farlo prima del sigillo finale e serrare saldamente il dispositivo di fissaggio per garantire una tenuta ermetica.

Ti farà familiarizzare con le regole e le caratteristiche della posa di un cavo scaldante all'interno di un tubo prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Consigli per l'installazione e la manutenzione

Per garantire che il funzionamento dell'impianto di riscaldamento non provochi disturbi, si consiglia di eseguire durante l'installazione tutti i passaggi consigliati dal produttore. È bene non dimenticare gli adesivi: posizionare/attaccare avvisi relativi al riscaldamento sull'area riscaldata.

In futuro, soprattutto se saranno necessarie riparazioni, tale previdenza tornerà utile. Vale anche la pena effettuare ispezioni regolari della tubazione e, se si riscontrano problemi con il cavo scaldante o se è danneggiato, le riparazioni devono essere eseguite correttamente.

Perché rimuovere il pezzo danneggiato e attaccarne invece uno nuovo e non danneggiato in quest'area? Non ha senso riparare l'area danneggiata: la sostituzione è la soluzione giusta.

Kit già pronto per una facile installazione
Se non sei affatto un elettricista, è più semplice acquistare un kit già pronto per il riscaldamento interno/esterno.Con un sistema del genere non devi fare altro che leggere attentamente le istruzioni e seguire esattamente quanto scritto

Gli installatori esperti consigliano di rimuovere le zone ruvide del tubo su cui verrà installato il cavo scaldante utilizzando nastro metallico.

Un altro consiglio utile riguarda il risparmio: non dovresti risparmiare acquistando un cavo cinese contraffatto a buon mercato: rimuovere i tubi da terra e cambiare l'impianto di riscaldamento nelle giornate gelide costerà molte volte di più rispetto all'acquisto di un sistema di alta qualità da un produttore affidabile.

È meglio acquistare subito un cavo affidabile e altri componenti con una garanzia a lungo termine di un produttore affidabile; inoltre, è consigliabile considerare una delle opzioni alternative riscaldamento del tubo come aggiunta di riserva.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo passo passo per tagliare il cavo, sigillare l'estremità libera e collegare il cavo di alimentazione nel seguente video:

Collegamento dell'impianto di riscaldamento al cavo di alimentazione e isolamento esterno aggiuntivo del tubo:

Caratteristiche dell'installazione di un sistema di riscaldamento all'interno di un tubo nel seguente video:

Un cavo collegato correttamente garantirà un utilizzo confortevole delle comunicazioni in una casa di campagna o in campagna, anche nelle gelide giornate invernali.

Se si dispone delle istruzioni e di un po' di esperienza nei lavori di installazione e nei componenti elettrici, è possibile collegare da soli il sistema di cavi scaldanti. Soprattutto se si acquista un kit già pronto, in cui viene realizzato un sigillo terminale sigillato ed è collegato un cavo di alimentazione con una spina.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.Raccontaci la tua esperienza nel collegamento di un cavo scaldante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico