Ripristino vasche da bagno con acrilico liquido: come rivestire correttamente una vecchia vasca con nuovo smalto
Uno dei vantaggi più importanti delle vasche da bagno in ghisa è la loro durata.Tale impianto idraulico può servire fedelmente per diversi decenni, mantenendo le sue caratteristiche tecniche. Tuttavia, con il passare del tempo, il bagno potrebbe perdere il suo candore originale.
D'accordo, non tutti sono pronti a sbarazzarsi della ghisa di alta qualità a favore delle controparti in plastica o acciaio. Una soluzione alternativa è restaurare la vasca da bagno con acrilico liquido a casa. Il lavoro è semplice, ma richiede il rispetto di alcune sfumature.
Ti diremo come scegliere l'acrilico di alta qualità per una vasca da bagno, identificheremo i produttori di cui ti puoi fidare e descriveremo anche in dettaglio la sequenza di aggiornamento dei vecchi impianti idraulici. Le informazioni fornite aiuteranno gli artigiani domestici a ripristinare la lucentezza precedente del rivestimento e a prolungare la durata del carattere.
Il contenuto dell'articolo:
- Quale acrilico scegliere per il bagno?
- Acrilico colato finto
- Restauro vasca da bagno fai da te
- Materiali e strumenti utilizzati
- Preparare il bagno
- Pulizia della vasca di una vasca da bagno restaurata
- Lavaggio e asciugatura di impianti idraulici
- Posa del pavimento e sgrassaggio della vasca
- Preparazione dell'acrilico liquido per l'applicazione
- Colata dello smalto acrilico in una vasca da bagno
- Come asciugare una vasca da bagno a flusso libero
- È ora di installare l'imbracatura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Quale acrilico scegliere per il bagno?
Per prima cosa, capiamo i termini. Il mercato interno dei prodotti acrilici progettati per restaurare la vasca di una vasca da bagno ben utilizzata è pieno di marchi. "Plastol", "Yarli", "Standard", "Stacril", Finnacryl e persino "Ecosmalto" - ci sono molti nomi.
Tutti gli smalti sono bicomponenti, approssimativamente simili nel prezzo: 1400-1500 rubli. per un barattolo da 3,4 kg, sufficiente per coprire con acrilico un contenitore da un metro e mezzo.
Tutte le pitture e vernici del gruppo “acrilico liquido”, incl.Ciascun marchio sopra elencato esegue il restauro della vasca da bagno. Le pareti del vaso sanitario sono colate con acrilico bicomponente, che polimerizza e indurisce, trasformandosi in un rivestimento liscio e resistente in un giorno.
La vasca autolivellante non è un prodotto commerciale, ma una tecnologia di verniciatura. Consiste nel colare un nuovo strato di vernice sopra lo strato di vernice esistente e usurato. I produttori stanno sviluppando la propria serie di materiali per il restauro di smalti acrilici per vasche da bagno, le cui formule sono accuratamente nascoste alle imprese concorrenti.
Tra i maestri che restaurano i contenitori delle vasche da bagno e i loro clienti, l'acrilico liquido di qualsiasi marca è solitamente chiamato vetro acrilico. Sebbene "Stakril" sia un marchio dell'impresa "Ekolor" di San Pietroburgo, le voci popolari attribuiscono il nome del suo marchio a tutte le composizioni acriliche liquide.
Il motivo è semplice: “Stacryl” è stato il primo materiale polimerico ampiamente pubblicizzato per il restauro del bagno, motivo per cui è diventato un nome familiare per gli acrilici liquidi in generale. Il nome tecnicamente corretto per le vernici da bagno a base acrilica è “acrilico autolivellante”.
Pertanto, quando si sceglie una vernice acrilica per il bagno, è necessario nominare una marca specifica di prodotto e non "hai acrilico".
Ora riguardo alla qualità. I produttori di acrilici sfusi LLC "Ekolor" (marchio "Stakril"), LLC "Plastol", LLC "Ekovanna" e CJSC NPK "YarLi" (marchio "Yarli") sono le più grandi imprese in Russia.
Sono i loro prodotti ad essere riconosciuti come la massima qualità sul mercato interno.Per riparare autonomamente il rivestimento smaltato di un bagno, dovresti scegliere uno dei marchi citati.
Oltre ad avere i propri laboratori tecnici, molti anni di esperienza nella produzione e distribuzione di prodotti in tutta la Russia, i prodotti di tutti e quattro i produttori elencati di acrilico autolivellante hanno un ulteriore vantaggio: stanno cercando di imitarlo.
Da un lato, questo è un vantaggio, perché non ha senso produrre contraffazioni con un marchio e un prodotto scadenti. Tuttavia, c'è anche un evidente svantaggio: la probabilità di acquistare un prodotto di bassa qualità.
Acrilico colato finto
Ogni anno sono sempre più i proprietari di case interessati a ripristinare lo smalto della vasca da bagno. A seguito della crescente domanda, i produttori di acrilici autolivellanti stanno espandendo la produzione e migliorando una serie di smalti acrilici per apparecchiature idrauliche. Ma diversi tipi di "imprenditori" si sforzano di guadagnare con questa vernice.
Primo tipo: piccole aziende che intendono occupare una nicchia nel mercato locale. Prima di raggiungere i consumatori con l'acrilico liquido di loro produzione, acquistano sfusi i prodotti delle grandi aziende, li imbottigliano nei propri contenitori e li vendono con il loro marchio.
Dopo aver conquistato gli acquirenti con il "nuovo prodotto" dopo diversi mesi di vendite, tali aziende iniziano a imbottigliare non i prodotti di altre persone, ma i propri. Senza fondi e attrezzature sufficienti, queste aziende sviluppano tecnologie acriliche con “caratteristiche ottimali”, utilizzando materie prime di fornitori dubbi.
Secondo tipo: aziende simili acquistano anche grandi quantità di acrilico liquido con indurente da noti produttori, ma solo in contenitori originali con etichetta.
Successivamente si apre ciascun contenitore, si versa una parte del prodotto e si aggiunge il solvente. L'acrilico diluito viene immesso sul mercato e venduto sotto le spoglie del prodotto originale.
Se l'acrilico liquido viene diluito con un solvente, le sue caratteristiche prestazionali diminuiranno drasticamente. Questo rivestimento non aderisce bene alla vasca, è troppo liquido e fragile. Dopo un breve periodo di tempo la vasca da bagno verniciata diventa gialla e lo smalto si stacca. Si prega di notare che l'acrilico liquido non può essere diluito con altro che l'indurente incluso.
Terzo tipo: una piccola impresa acquista diversi contenitori di acrilico liquido da marchi noti e cerca di copiarli. Avendo sviluppato una formula e un processo tecnologico molto approssimativi, questa azienda acquista le materie prime più economiche possibili. Inizia la produzione di prodotti con etichette e nomi vivaci.
Il produttore non tenta in alcun modo di rendere popolare un marchio di prodotto specifico, perché Il prodotto è di bassa qualità e presto non ci saranno più acquirenti. Tuttavia, l'azienda cambia spesso la forma dei contenitori e il nome del prodotto, riavviando così le vendite ancora e ancora. Tale acrilico liquido non può essere definito di alta qualità, ma solo economico.
Nei mercati regionali della Russia compaiono più spesso contraffazioni di smalti acrilici "Stacril", "Ekovanna" E "Plastol". Per interferire con gli imitatori, i produttori di questi marchi modificano periodicamente il design del colore e la forma delle lattine con acrilico liquido e un indurente.
Puoi scoprire la tipologia effettiva del marchio che ti interessa visitando il sito web del produttore e studiando la pagina di descrizione del prodotto.
Tuttavia, la merce è distribuita in modo diverso nelle diverse regioni: alcuni lotti sono esauriti per mesi. Entro il periodo di garanzia di fabbrica e soggetto a corrette procedure di conservazione, l'acrilico liquido confezionato è completamente adatto all'uso.
Supponiamo che ti venga offerto un prodotto di marca, ad esempio "Plastol": la data di scadenza va bene, ma il secchio è progettato con un design obsoleto del produttore. Il venditore spiega: il lotto di acrilico è arrivato prima che la società Plastol cambiasse il design delle bombolette, ma per il resto il prodotto è originale.
Ispeziona il secchio dell'acrilico e il flacone dell'indurente:
- Marcatura sul coperchio. Plastol stampa il numero di lotto sui coperchi delle lattine utilizzando la litografia laser. I produttori di “Ekovanna” e “Stakril” contrassegnano i coperchi con etichette adesive su cui è stampato il numero di lotto. Non dovrebbero esserci altre etichette sui coperchi.
- Colore del cappuccio. Assicurati che il colore dei tappi sul barattolo e sulla bottiglia corrisponda all'immagine del prodotto sul sito Web del produttore.
- Logo del marchio. Le etichette sui lati delle lattine e delle bottiglie devono contenere il logo effettivo del produttore;
- La correttezza dell'adesivo. Le etichette sui lati delle lattine acriliche e sulle bottiglie di solvente vengono applicate dal produttore originale utilizzando l'adesivo della macchina in linea. Distorsioni e zone stropicciate indicano che l'etichetta è stata apposta a mano ed è un falso;
- Integrità del ripieno. Il fusibile di plastica sui tappi della bottiglia con indurente e sul barattolo di acrilico liquido deve essere intatto (non rotto).
I tappi delle bottiglie contenenti l'indurente liquido vengono solitamente contrassegnati con un pennarello al momento del rilascio del lotto: questo è normale. Non c'è abbastanza spazio sul tappo del flacone per stampare completamente o posizionare un'etichetta.
Ulteriori informazioni sui tipi di acrilico autolivellante, nonché suggerimenti per la scelta dello smalto da restauro, sono fornite negli articoli:
- Come scegliere lo smalto per il restauro del bagno: una revisione comparativa di prodotti popolari
- Acrilico autolivellante per vasche da bagno: sette composizioni popolari per il restauro + cosa cercare al momento dell'acquisto
Restauro vasca da bagno fai da te
Ripristinare da soli il rivestimento smaltato della vasca da bagno ti farà risparmiare in media 1.200-1.700 rubli (questo è il prezzo che fanno gli artigiani). Bisogna però valutare le proprie capacità prima di iniziare i lavori: è fondamentale un minimo di esperienza nel montaggio di impianti idraulici e nell'esecuzione di lavori di verniciatura.
Il processo di preparazione del bagno e di colata di un nuovo rivestimento richiede attenzione, altrimenti non è possibile ottenere una qualità a lungo termine.
Materiali e strumenti utilizzati
Quindi, hai acquistato una quantità sufficiente di acrilico liquido e indurente. Nota: hai bisogno di abbastanza smalto acrilico per rifinire il tuo bagno. I modelli di fabbricazione sovietica hanno una lunghezza di 1400-1700 mm, i prodotti europei sono realizzati con una lunghezza massima di 1800 mm.
I produttori indicano sui contenitori con acrilico liquido la lunghezza del bagno per la quale viene calcolato il volume calibrato del materiale. Misura la lunghezza della ciotola lungo il suo centro, dal bordo di un lato al bordo dell'altro. Se il tuo oggetto di lavoro è più lungo della dimensione indicata sul barattolo di acrilico, devi acquistare più materiale. È importante.
Per la smaltatura con la tecnologia del “bagno di riempimento” sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- Dispositivo impastatore. Quando si mescola manualmente l'acrilico con indurente e colore, è necessaria una spatola di legno o di plastica: larghezza della lama 40-60 mm, lunghezza del manico 500-600 mm. La miscelazione con trapano e mescolatore non deve essere effettuata, ma solo a mano.
- Carta vetrata - 5 pezzi. (230*280 millimetri). È necessaria la carta vetrata di grado P60 (secondo ISO-6344) o 25-H (secondo GOST 3647-80) su base tessile, impermeabile.
- Solvente n. 646 o 647. Sarà necessario sgrassare la superficie della vasca dopo averla carteggiata e lavata.
- Spatola – larghezza 100 mm.Andrà bene una spatola di metallo, ma solo nuova, senza sporco o aloni arrugginiti.
- Nastro adesivo - nastro largo 50 mm. Avrai bisogno di due tipi di nastro: nastro adesivo (su carta) e nastro di fissaggio (su pellicola).
- Coltello per carta da parati. Necessario per tagliare il nastro e tagliare le strisce acriliche secche dal foro di scarico del bagno prima di reinstallare lo scarico e il troppopieno.
- Cacciaviti - dritto e a croce per eliminare il sifone piletta-troppopieno. Potrebbe essere necessaria anche una chiave a gas;
- Sgabello. È molto più conveniente mescolare l'acrilico con un indurente e mettere lo smalto preparato in un contenitore per l'applicazione se metti un secchio di acrilico liquido su uno sgabello.
In linea di principio, per preparare le pareti e il fondo della vasca alla colata con acrilico, è sufficiente la lavorazione manuale con carta vetrata. Ma solo se non è stato dipinto con nulla prima, ad es. Smalto di fabbrica sulla superficie. Altrimenti dovrai pulirlo con un trapano o una smerigliatrice.
Per rimuovere lo smalto secondario il trapano necessita di attacco in velcro e mole di grana P40 (o 40-H); per una smerigliatrice angolare sono necessarie mole della stessa marca.
Dispositivi di protezione richiesti:
- Abiti da lavoro – pantaloni, camicia a maniche lunghe o giacca. Le gocce di acrilico sulla pelle non sono pericolose, ma una volta asciugate sono piuttosto difficili da rimuovere.
- Copricapo - almeno un velo. I peli non devono entrare in contatto con lo smalto durante il processo di fusione.
- Respiratore – almeno un “petalo”. La pulizia della vasca causerà un forte rilascio di polvere; non dovresti respirare tale aria.
- Guanti monouso in lattice. Le mani devono essere protette dal contatto con l'acrilico liquido.
Avrai bisogno di fogli di giornale o di pellicola in PVC per coprire e appendere le superfici attorno agli impianti idraulici restaurati.Ti ricordiamo: le gocce di acrilico indurito versate durante il processo di restauro sono molto difficili da rimuovere.
Preparare il bagno
Raccogli e rimuovi gli oggetti che solitamente si trovano in questa stanza: spazzolini da denti, asciugamani, cesto della biancheria, altri articoli cosmetici e igienici. La tenda della doccia dovrebbe essere rimossa e, se possibile, anche la barra della tenda dovrebbe essere rimossa.
Se il mobile lavello e la lavatrice si trovano vicino al lato dell'impianto idraulico, devono essere spostati o, se impossibile, rimossi completamente. È sufficiente uno spazio di 100 mm tra la parete della vasca e qualsiasi oggetto vicino.
Per evitare che le particelle di polvere del vecchio smalto penetrino nelle stanze vicine, il foro di ventilazione del bagno è coperto con una pellicola in PVC. Non sarà possibile aprirla fino alla fine dei lavori di restauro.
Se nel bagno è presente un geyser non asportabile, così come altri oggetti ed elettrodomestici che possono danneggiarsi a causa dell'eccesso di polvere, è necessario coprirli con fogli di giornale o pellicola di plastica fissati con nastro adesivo.
Pulizia della vasca di una vasca da bagno restaurata
La superficie interna della vasca deve essere accuratamente levigata a mano, con un trapano dotato di apposito attacco, oppure con una smerigliatrice dotata di disco abrasivo.
Per la levigatura manuale, utilizzare uno speciale accessorio per carta vetrata o avvolgerlo attorno a un pezzo corto di legno di larghezza adeguata.
È necessario pulire tutta la superficie smaltata della vasca, prestando particolare attenzione al fondo, alle zone di giunzione del fondo con le pareti e alle loro piegature. Durante la pulizia, eseguire movimenti circolari e orizzontali, alternandoli. Infine, è necessario camminare su tutte le superfici con un movimento circolare.
Scopo della pulizia: rimuovere la ruggine e formare un rilievo poco profondo (non più di 0,5 mm) sulla sua superficie interna. Tali irregolarità garantiranno un fissaggio affidabile dell'acrilico liquido e non ne causeranno un uso eccessivo.
Se in precedenza hai provato a restaurare la vasca mediante verniciatura, dovrai rimuovere completamente questo strato di smalto. Ti ricordiamo che non dovresti provare a rimuovere completamente lo smalto di fabbrica dalla vasca: non ce n'è bisogno.
La pulizia è considerata completata se tutta la superficie interna (compresi i lati) è diventata leggermente ruvida, senza scheggiature o bordi sporgenti dello smalto di fabbrica.
Lavaggio e asciugatura di impianti idraulici
Dopo la pulizia con apparecchi elettrici portatili, l'aria nella stanza sarà molto polverosa. Per rimuovere la polvere, fai scorrere l'acqua calda del rubinetto sulla vasca e sul muro piastrellato attorno ad essa. Più calda è l'acqua, più vapore produce, meglio è.
Rimuovere il più accuratamente possibile le particelle di polvere dalle piastrelle delle pareti attorno al vaso, dall'asta della tenda della doccia, dalle superfici del lavandino, dalla lavatrice, dal rubinetto e da altri oggetti.È severamente vietato lasciare polvere: il minimo spiffero e volerà in alto, depositandosi sul rivestimento acrilico appena applicato.
Pulire completamente la superficie da eventuali particelle di polvere accumulate dopo la pulizia. Sciacquare la vasca con acqua proveniente da un tubo, utilizzare detersivi liquidi senza particelle abrasive. Nota: più la ciotola è pulita, più saldamente aderirà lo smalto acrilico.
Una volta terminato il risciacquo, chiudere completamente i rubinetti dell'acqua del miscelatore. Togli il tubo della doccia (ci sarà una guarnizione, non perderla), mettilo in un'altra stanza.
Nella vasca non deve finire nemmeno una goccia d'acqua. Se il rubinetto perde, avvolgerlo con pellicola di plastica o, come ultima risorsa, chiudere l'alimentazione idrica utilizzando le valvole di intercettazione sui tubi dell'acqua.
Rimuovere la piletta-troppopieno, agendo con attenzione: dopo la verniciatura dovrà essere rimontata. Sotto il foro di scarico è necessario installare un contenitore adatto con un volume di almeno mezzo litro, nel quale verrà scaricato l'acrilico liquido in eccesso durante il processo di colata della composizione di smalto.
Rialzare il foro nel gomito del tubo fognario dove precedentemente era inserito il tubo di scarico dello scarico-troppopieno. In caso contrario, l'acqua potrebbe fuoriuscire durante lo scarico attraverso il lavello della cucina.
Asciugare la vasca, le pareti piastrellate, sopra la vasca e le superfici adiacenti. Dopo il lavaggio, ci saranno gocce d'acqua su di essi. Utilizzare un panno di cotone che non lasci pelucchi e, se possibile, un asciugacapelli.
Asciugare con particolare cura le zone adiacenti alle pareti della vasca, lì rimangono sempre gocce d'acqua.Se le crepe in queste aree sono difficili da asciugare, utilizzare un asciugacapelli progettato per asciugare i capelli.
Posa del pavimento e sgrassaggio della vasca
Il processo di applicazione del rivestimento acrilico è accompagnato da macchie dai lati. Dovrai stendere i giornali e la pellicola polimerica sul pavimento: adagiarli sovrapposti, sovrapponendo i bordi. È molto difficile rimuovere le gocce acriliche dal pavimento, quindi cerca di bloccare in modo affidabile il loro accesso al rivestimento del pavimento.
Anche le pareti adiacenti ai lati devono essere ricoperte con carta e nastro adesivo, posizionando prima il nastro adesivo lungo ciascun lato. Se il lato largo è dotato di zanzariera scorrevole è necessario smontarla completamente. Se lo schermo è piastrellato, copritelo con giornali (pellicola).
Se sono presenti scheggiature profonde sullo smalto degli impianti idraulici, devono essere accuratamente stuccate. Usa uno stucco per auto ad asciugatura rapida: lo vendono i negozi di smalti per auto. Per lavorare con lo stucco, utilizzare le istruzioni del produttore indicate sulla confezione.
L'ultima fase di preparazione alla smaltatura è lo sgrassaggio delle superfici. Bagnare uno straccio privo di lanugine con solvente e pulire l'intera vasca il più accuratamente possibile. Tutto ciò che resta da fare è raccogliere le particelle di polvere e i residui rimasti dopo la pulizia e lo sgrassaggio.
Con la mano aperta, asciutta e pulita, cammina lungo i lati e i lati della vasca, scaricando i detriti sul fondo. Quindi utilizzare la mano per spingere i detriti dal fondo nel foro di scarico.
Preparazione dell'acrilico liquido per l'applicazione
Prima di mescolare lo smalto acrilico, i contenitori con i componenti devono essere mantenuti caldi per un giorno a temperatura ambiente.La migliore temperatura operativa è 24-26°C.
Se al momento del lavoro di fusione dell'acrilico la stanza è più fresca (meno di 20°C), è necessario scaldare il composto ponendolo in una ciotola con acqua tiepida. Riscaldare l'acrilico liquido a una temperatura superiore a 26°C non dovrebbe esserlo.
Apri il secchio dell'acrilico, la bottiglia dell'indurente (usando guanti in lattice!) e versa l'indurente nel barattolo dell'acrilico. Successivamente, mescolare con una spatola di legno (plastica), seguendo le istruzioni del produttore. Si prega di notare che danno tempi diversi per il processo di miscelazione.
Ad esempio, "Plastol Premium" deve essere agitato per 12 minuti, quindi lasciato riposare per 3 minuti e nuovamente agitato delicatamente per 3 minuti. E "Stakryl" dopo dieci minuti di agitazione e tre minuti di sedimentazione può essere versato sulle pareti del bagno.
Per colorare lo smalto acrilico, dopo aver mescolato la composizione per tre minuti, versarvi delle gocce di colore senza smettere di mescolare. Ma non più di 5 gocce: la massa acrilica si addenserà e sarà impossibile lavorarci. Il colore saturo per lo smalto protettivo decorativo è impossibile, solo sfumature chiare.
Quando mescoli, esegui movimenti circolari, cambiando periodicamente la loro direzione. Mentre mescoli, fai scorrere una spatola lungo i lati e il fondo del secchio, rimuovendo l'acrilico non reagito e combinandolo con l'indurente.
Prenditi il tuo tempo, muovi la spatola senza intoppi: le bolle d'aria sono inaccettabili. Non puoi usare un mixer su un trapano, perché... la miscela conterrà molta aria.
Controlla il tempo necessario per la miscelazione rigorosamente dal quadrante dell'orologio o dallo schermo dello smartphone.I minuti indicati dal produttore per il processo di preparazione della miscela devono essere rigorosamente rispettati.
Colata dello smalto acrilico in una vasca da bagno
Il secchio dell'acrilico liquido è troppo grande per versare direttamente lo smalto. Devi preparare un piccolo contenitore di plastica, ad esempio la stessa bottiglia di indurente. Tagliatelo a metà e asciugatelo con uno straccio.
Dopo 40-60 minuti dal completamento della miscelazione, la miscela acrilica inizierà ad indurirsi e diventerà impossibile da lavorare. Non perdere tempo. Posiziona il barattolo di acrilico nella vasca da bagno, accanto al contenitore preparato per la colata. Riempire quest'ultimo con massa acrilica e iniziare l'applicazione.
Stare saldamente accanto alla vasca in modo da poter raggiungere qualsiasi bordo senza cambiare la posizione delle gambe. Non posizionare i piedi direttamente sul bordo del lato: l'acrilico li colpirà.
La prima fase: i lati
Inizia a versare l'acrilico liquido dal bordo più a sinistra della vasca da bagno, spostando gradualmente la mano verso destra. I lati devono essere riempiti con una quantità di smalto tale da coprire completamente le superfici e non è necessario riempire nuovamente. Aggiungi acrilico al contenitore non appena si svuota.
Fai attenzione: se versi troppo acrilico, scorrerà dai lati sul pavimento e potrebbe non esserci abbastanza smalto per l'intera vasca. Se sui lati sono presenti zone vuote, applicare la composizione su una spatola e utilizzarla per coprire le zone non riempite.
Seconda fase: pareti
Devono essere rivestiti con il composto in due passaggi.Effettuare il primo passaggio dal bordo del retro della vasca (la zona in cui la parete diventa completamente verticale) nel senso da sinistra a destra. Non lesinare sulla composizione dello smalto, l'eccesso colerà sul fondo, ma dovrà ancora essere dipinto.
Il primo passaggio lungo le mura le coprirà quasi a metà. Fai attenzione: le gocce dal contenitore di riempimento non devono cadere sulle superfici già rivestite con la composizione. Altrimenti saranno visibili delle gocce.
Versare soprattutto molto acrilico sul retro della vasca, è meno verticale e la composizione si scaricherà lentamente. Rimuovere il secchio di acrilico dal contenitore da trattare.
Effettuare il secondo passaggio nella stessa direzione del primo. Versare lo smalto solo dal livello in cui è stata fatta scolare la composizione acrilica durante la passata precedente. Successivamente l'acrilico liquido ricoprirà completamente le pareti, per tutta l'altezza.
La composizione che è fluita sul fondo proverà a fluire nel foro di scarico: non permetterlo, utilizzare una spatola per spostarla al centro del fondo della vasca. Scolare la massa acrilica rimanente direttamente dal barattolo sul fondo della vasca da bagno, quindi spostare di lato il contenitore vuoto per non interferire.
Non è necessario raschiare il secchio da sotto l'acrilico liquido per raccogliere tutta la composizione e trasferirla nella vasca da bagno! In questi punti c'è molto materiale che non è mescolato con l'indurente e quando lo si posiziona nella vasca da bagno sono inevitabili aloni e zone ingiallite.
La terza fase: sigillare i punti calvi
Se trovate delle zone sulle pareti non completamente sigillate con il composto, non preoccupatevi, è normale. Con l'aiuto di una spatola raschiare una piccola quantità di materiale dal fondo, quindi versarlo sulle zone scoperte.L'acrilico versato al loro interno dovrebbe essere sufficiente per scorrere fino al livello inferiore.
Ispeziona le pareti, cerca gli errori: da qualche parte hai toccato il rivestimento applicato o si è formata una goccia a causa della mancanza di materiale liquido. Utilizzando una spatola, rivestire le aree difettose con acrilico in un volume che gli consenta di scorrere verso il basso. Quindi tutti gli errori verranno livellati.
La quarta fase: coprire il fondo con acrilico
C'è abbastanza materiale liquido qui: è gocciolato dalle pareti e viene versato dal barattolo. Utilizzando una spatola, livellare il rivestimento acrilico lungo il fondo, assicurandosi che lo strato sia uniforme ad occhio. Procedere con attenzione, evitando i settori di passaggio dal fondo alle pareti. Ora lo smalto in eccesso potrebbe fuoriuscire nello scarico, non impedirlo.
La gravità costringerà l'acrilico liquido a fluire verso il fondo, ma lo strato stesso risulterà irregolare. Usando leggeri movimenti della spatola, è necessario livellare visivamente il rivestimento di smalto
Per livellare completamente lo strato di smalto, fai scorrere il bordo della spatola lungo la superficie del fondo e disegna con esso un reticolo. Lasciare quindi riposare il bagno per 15 minuti e il rivestimento acrilico si livellerà da solo.
Non resta che raccogliere con una spatola le gocce di acrilico che pendono dal bordo inferiore della fiancata. Muovere la spatola con attenzione, senza toccare il piano principale del lato della vasca. Attendere 10-15 minuti: potrebbero formarsi nuovamente delle gocce.
Come asciugare una vasca da bagno a flusso libero
Il rivestimento acrilico si indurisce gradualmente, sempre di più ogni ora. Mentre esaminano meticolosamente i risultati della colata dello smalto, gli operai a volte notano piccoli difetti e cercano di cancellarli con acrilico dalle aree vicine. Non puoi farlo!
Questo è tutto, lo smalto si è già indurito abbastanza e qualsiasi tocco non farà altro che peggiorare la situazione. Attendere l'asciugatura preliminare (polimerizzazione), quindi utilizzare il kit di riparazione di fabbrica.
Dopo 48 ore dal momento in cui la composizione acrilica viene applicata sulla superficie del contenitore sanitario, avverrà la sua polimerizzazione preliminare.
Fino a quel momento, nessuno - né tu stesso, né altri membri della famiglia, né animali domestici - dovrebbe entrare nel bagno. Altrimenti ogni granello di polvere, ogni capello portato dal flusso d'aria attraverso la porta aperta si attaccherà e rovinerà l'aspetto della ciotola appena dipinta.
Per evitare la diffusione di sostanze inquinanti nell'aria, non toccare i giornali con macchie acriliche posti sul pavimento. È più sicuro rimuoverli successivamente, dopo aver atteso 48 ore di polimerizzazione.
È ora di installare l'imbracatura
Il nuovo strato di smalto è completamente asciutto, non è necessario attendere oltre. Posto tubazione di scarico-troppopieno, dopo aver rimosso l'accumulatore acrilico e tagliato le strisce secche con un coltello da carta da parati. Prima del montaggio, verificare l'idoneità delle guarnizioni dell'imbracatura: se hanno perso flessibilità, lubrificarle con sigillante prima del lavoro.
Dopo aver installato lo scarico e il troppopieno, ruotare il tubo di scarico nella posizione precedente: il foro di ingresso è rivolto "verso la vasca" orizzontalmente. Collegare il cablaggio ad esso, rimuovere la pellicola protettiva dal miscelatore e aprire l'acqua: è necessario assicurarsi che lo scarico non perda. Questo è tutto, la vasca è riparata e pronta per l'uso.
Affinché i tuoi impianti idraulici rimangano attraenti più a lungo, devi rispettare le regole di base per la cura del rivestimento e scegliere quello giusto. detergente per il bagno.
Va notato che le ciotole con crepe non possono essere ripristinate. Pertanto sarà necessario scegli un nuovo bagno ed effettuare la sua installazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Smaltare con acrilico una ciotola precedentemente dipinta con un altro smalto e che richiede la stuccatura delle singole aree:
Istruzioni video per ripristinare la finitura di una vasca da bagno con acrilico liquido del produttore di composizioni di restauro "Plastol":
Il seguente video descrive il processo di installazione del rivestimento, che è stato smontato prima dell'applicazione dello smalto acrilico:
Seguendo le istruzioni contenute nell'articolo, ripristinerai tu stesso il rivestimento smaltato della vasca. Il contenitore aggiornato durerà finché sarà riparato con cura.
Si ricorda che le finiture acriliche autolivellanti necessitano di un'accurata pulizia. Non si possono usare prodotti abrasivi, solo liquidi; non sono adatte nemmeno sostanze contenenti solventi.
Condividi con i lettori la tua esperienza nel restauro di una vecchia vasca da bagno in ghisa. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande che ti interessano, partecipare alle discussioni e allegare foto del tuo impianto idraulico aggiornato. Il modulo di feedback si trova di seguito.
La vasca ci serve fedelmente già da circa dieci anni. E proprio di recente, purtroppo, ho notato dei danni allo smalto. Volevo comprarne uno nuovo, ma hai letto modi interessanti per riportare in vita i vecchi impianti idraulici.I metodi sono semplici, puoi fare tutto a casa da solo, ed è molto più economico che acquistare una nuova vasca da bagno, soprattutto perché i prezzi attuali delle attrezzature idrauliche non sono molto favorevoli a un acquisto straordinario.
Sogno da tempo di restaurare una vasca da bagno a casa, ma le aziende specializzate in questa materia fanno pagare da 5 a 7 mila rubli. Diciamo subito che il servizio non è economico. Ora è più probabile che decida di aggiornare la vasca da solo. Ho visto il vetro nella maggior parte dei negozi di ferramenta della città. L'unica domanda: quando si livella lo strato sulle pareti laterali, viene utilizzata una spatola: è silicone o gomma?
Una spatola di gomma, di piccole e medie dimensioni, viene utilizzata per livellare l'acrilico. In linea di principio, a questo scopo sarà adatta anche una spazzola resistente. Ma consiglio comunque di usare una spatola.
Ciao. Il maestro ha restaurato molto male la nostra vasca con acrilico liquido: non ha stuccato le scheggiature profonde attorno al foro di scarico, ha riempito i lati in modo non uniforme, lasciando dei vuoti tra il muro e il fianco.
E' possibile utilizzare un kit di riparazione per eliminare questi difetti o è meglio riempire nuovamente il bagno? E se hai ancora bisogno di riempirlo, devi rimuovere il rivestimento acrilico realizzato dal maestro (ha solo tre giorni), oppure puoi carteggiarlo e stuccarlo sopra?
Ciao, Ekaterina. Inizia presentando un reclamo al professionista che ha eseguito il restauro della tua vasca da bagno. È sua responsabilità svolgere il suo lavoro in modo efficiente! Se hai preventivi e ricevute, sarà più facile farti pressione.
Per quanto riguarda il versamento, va fatto subito, in un colpo solo, in modo che l'acrilico si stenda in modo uniforme. Se stai correggendo i difetti, il luogo deve essere preparato: pulito, sgrassato e coperto con nastro speciale. Successivamente si applica l'acrilico e si asciuga per almeno 16 ore. Tuttavia, alla fine, la differenza di colore sarà evidente dopo tale lavoro.
Buon pomeriggio
Un gatto camminava lungo il bordo della vasca appena riempita (circa 6 ore dopo).
Rimangono segni di lama (ammaccature).
È nata l'idea di dipingere il lato con acrilico, utilizzando un pennello per ammorbidire la transizione, rendendola liscia (senza un confine netto).
La domanda è: durerà? o Board e transizione verso il basso sono punti deboli per tali manipolazioni.
Stessa domanda. È possibile mescolare parte dell'acrilico del barattolo e parte dell'indurente (e lasciare il resto “di riserva”