Come scegliere una buona vasca da bagno in acrilico: quale è migliore e perché, valutazioni del produttore
La funzionalità delle vasche da bagno in acrilico cresce ogni anno.Migliorando la tecnologia, i produttori stanno rilasciando nuove configurazioni di vasche da bagno che combinano con successo parametri ad alte prestazioni a un prezzo accessibile. Ma tra la varietà degli assortimenti a volte non è facile fare una scelta.
Scopriamo quali tipi di modelli sono disponibili sul mercato moderno e discutiamo su come scegliere una buona vasca da bagno in acrilico di discreta qualità. Per questo motivo nel nostro articolo presentiamo i criteri principali che sono importanti nella scelta di una vasca da bagno in acrilico adatta.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della produzione di vasche da bagno in acrilico
Le vasche da bagno in acrilico sono prodotti compositi con struttura monolitica o stratificata. Il materiale per la loro fabbricazione è acrilico sanitario polimerico stampato ad iniezione o estruso.
Il primo si ottiene versando un polimero fuso nell'intercapedine tra due pannelli acrilico-inerti, il secondo si ottiene pressandolo attraverso l'ugello a fessura di un estrusore.
Le opzioni stampate sono più resistenti di quelle estruse, ma sono estremamente difficili da riconoscere e i criteri per le differenze sono spesso sconosciuti anche ai venditori di impianti idraulici.Puoi conoscere le specifiche produttive della produzione di una particolare vasca da bagno solo dalla documentazione tecnica.
La presenza di additivi antibatterici nella composizione conferisce al materiale la capacità di proteggere la pelle umana dai microbi.
Le ciotole acriliche vengono create da fogli grezzi mediante stampaggio sotto vuoto, in seguito al quale viene data loro la forma specificata dal progetto. Per rinforzare le pareti e il fondo del prodotto, sono rivestiti sul retro con uno strato di rinforzo di acrilico estruso o materiale di rinforzo.
È usato come:
- poliuretano – polimero durevole e atossico che conduce male il calore;
- fibra di vetro, i cui lunghi fili aumentano la rigidità spaziale in tutte le direzioni;
- resina di poliestere - una base meno resistente che ha un odore chimico sgradevole, che si intensifica alle alte temperature.
Nonostante il fatto che la fibra di vetro emetta sostanze nocive quando rinforzata, molti produttori la utilizzano ancora. I componenti volatili tossici scompaiono ancora prima che il prodotto raggiunga il consumatore.
Le aree in cui si formano i fori tecnologici sono trattate con una composizione polimerica simile per rinforzare i bordi sotto gli ugelli e altri elementi dell'attrezzatura.
La plastica in eccesso viene rimossa dal pezzo congelato e vengono praticati i fori necessari per l'installazione dell'attrezzatura tecnica. La struttura finita viene installata su un telaio portante e accuratamente lucidata.
Vantaggi e svantaggi degli impianti idraulici acrilici
La cosa principale che distingue le vasche in acrilico dai sanitari realizzati con lo stesso acciaio o ghisa sono le loro forme uniche, insolite per altre vasche da bagno.
Sfruttando la capacità del polimero di rispondere alle alte temperature e di rimanere flessibile una volta raffreddato, i produttori creano diverse configurazioni della ciotola.
Tra i vantaggi innegabili delle vasche da bagno in acrilico vale la pena evidenziare:
- Molta forza. Le moderne tecnologie consentono di creare vasche da bagno in acrilico resistenti quasi quanto gli impianti idraulici in acciaio e ghisa.
- Bassa conduttività termica. Il materiale polimerico trattiene bene il calore. La temperatura dell'acqua aspirata nel bagno praticamente non cambia per mezz'ora.
- Design leggero. Le ciotole in materiale leggero pesano non più di 20-30 kg, quindi non creano difficoltà nel trasporto e nell'installazione.
- Manutenibilità. Scheggiature, crepe e graffi sulla superficie acrilica possono essere facilmente ripristinati utilizzando il lucidante.
La minima porosità dell'acrilico influisce positivamente sui parametri prestazionali del prodotto e semplifica prendersi cura di lui.
L'impianto idraulico in acrilico non è privo di inconvenienti. Reagisce in modo sensibile ai prodotti in polvere e ai preparati contenenti alcol.Pertanto le superfici acriliche possono essere pulite solo utilizzando prodotti che non contengano particelle abrasive o sostanze chimiche aggressive.
I prodotti di bassa qualità con pareti sottili possono piegarsi sotto l’influenza del peso di una persona. E se un oggetto pesante cade su di loro da un'altezza, c'è un'alta probabilità che si formi una crepa o addirittura un buco.
Inoltre il punto di fusione dell'acrilico è di soli 160 °C. Pertanto, sotto l'influenza delle temperature calde, le pareti sottili di una vasca da bagno in acrilico di bassa qualità possono deformarsi.
Per evitare che questa situazione si verifichi, versare prima un po 'd'acqua fresca nella ciotola e solo dopo aprire il rubinetto con un getto caldo.
Abbiamo discusso più in dettaglio i pro e i contro di una vasca da bagno in acrilico Questo articolo.
Caratteristiche dei prodotti sanitari
Per determinare quale vasca da bagno in acrilico sia la migliore, considera: gli impianti idraulici di alta qualità sono realizzati in acrilico puro, mentre le alternative più economiche sono realizzate in lastre in due parti.
Ciotole a uno, due e tre strati
La differenza sta nella durezza del rivestimento e negli indicatori di prestazione. I prodotti realizzati con lastre di polimetilmetacrilato stampate a iniezione, un materiale con la nomenclatura chimica PMMA, possono durare più di 25 anni.
Le loro ciotole sono riparabili, i graffi possono essere semplicemente lucidati. La versione ad estrusione durerà 5 - 7 anni in meno. La loro superficie danneggiata può solo essere ripristinata acrilico liquido.
Gli analoghi più economici con una struttura più porosa, realizzati in acrilonitrile butadiene stirene (ABS), funzioneranno solo per 6-8 anni. Ciò a condizione che l'impianto idraulico non entri in contatto diretto con i raggi UV. Non possono essere riparati.
La gamma dei prodotti acrilici comprende vasche da bagno realizzate con il metodo della coestrusione, ovvero estrusione congiunta attraverso l'ugello dell'estrusore. Lo strato interno di questa versione sandwich è costituito da un sottile strato di PMMA.
Lo strato esterno, 10 volte più spesso del suo omologo interno, è realizzato in ABS e svolge il ruolo di struttura portante di rinforzo.
La presenza di tre strati nei prodotti multistrato indica una bassa qualità del prodotto, poiché nessuno degli strati portanti sarà sostanzialmente in grado di far fronte adeguatamente alle proprie responsabilità.
Quando si scelgono prodotti a tre strati, sii preparato al fatto che presto si spezzeranno e perderanno colore. Ma in una situazione del genere, puoi utilizzare questo metodo per ripristinare la vasca da bagno installazione del rivestimento acrilico.
Varietà di forme e colori
Le vasche da bagno in acrilico sono realizzate con un polimero che può assumere diverse forme.
In vendita puoi trovare modelli delle seguenti forme:
- rotondo e ovale;
- rettangolare;
- progettazione dell'angolo;
- asimmetrico dai contorni sinuosi.
Le ciotole rettangolari sono scelte per i bagni standard di piccole dimensioni. Tali modelli hanno un telaio leggero e un solo pannello laterale.
Grazie ad un'ampia gamma di dimensioni, è possibile scegliere apparecchi idraulici che possono essere facilmente integrati in una stanza di qualsiasi dimensione, rendendo il più discreto possibile il giunto adiacente al muro.
Le vasche da bagno angolari sono perfette per le stanze di medie dimensioni. Sono prodotti in due varianti: per mancini e per destrimani.
Le ciotole ovali e rotonde richiedono molto spazio perché non vengono installate contro il muro al centro della stanza. Ma tali modelli sono in grado di creare un'atmosfera davvero lussuosa in un bagno spazioso.
Le sfumature di colore possono anche essere completamente diverse. Per fare ciò, i produttori aggiungono colori di qualsiasi colore dell'arcobaleno al materiale trasparente.
La scelta della tavolozza dei colori è determinata dalle preferenze di gusto dell'acquirente.
Se consideriamo la psicologia del colore, ognuno di essi può avere un certo effetto:
- Ciotole rosse Dai al proprietario una sensazione di sicurezza. Secondo la psicologia, molte persone associano inconsciamente questo colore all'utero.
- Colori verdi associato alla natura. Sono ideali per chi soffre di insonnia.
- Bagni gialli neutralizzare le emozioni negative e sollevare il morale.
- Colore blu, associato all'elemento acqua, aiuta ad allontanare le negatività allontanando dai conflitti avvenuti durante la giornata.
Bagni colore nero, sebbene uniscano eleganza e rispettabilità, non sono adatti a tutti gli psicotipi di persone.
Quando si sceglie una vasca da bagno di un determinato colore, tenere presente che alcuni colori assorbono la forma, ad esempio: bianco o giallo. Altri, al contrario, ne sono assorbiti, ad esempio: i colori nero e blu.
Consulenza di esperti sulla scelta dei modelli
Come ogni prodotto, gli impianti idraulici in acrilico devono essere scelti correttamente, prestando attenzione ai dettagli apparentemente insignificanti. Aderendo all'elenco di criteri proposto, puoi semplificare il tuo compito di scegliere gli apparecchi idraulici.
Criterio n. 1: dimensioni del progetto
Quando decidete quale vasca da bagno con vasca in acrilico scegliere, decidete innanzitutto quali dimensioni dovrà avere la struttura per potersi inserire liberamente nello spazio del bagno.
Si prega di notare che la lunghezza massima del prodotto non è uguale alla lunghezza della ciotola interna. Quindi, quando acquisti una vasca da bagno lunga 1,6 metri, dovresti capire che la lunghezza della sua vasca non supererà un metro e mezzo.
Ti consigliamo di leggere di più dimensioni standard del bagnoin modo che al momento dell'acquisto non si commettano errori con le dimensioni.
Criterio n. 2: spessore della parete e numero di strati
Quando si esamina il modello nel negozio, controllare lo spessore del materiale. Tieni presente che nel taglio laterale lo spessore dell'acrilico è massimo e lungo le pareti è molto inferiore.
Per identificare i punti sottili sulle pareti della ciotola, illuminare il prodotto con una torcia. Idealmente, le pareti non dovrebbero consentire il passaggio della luce. La presenza di uno strato traslucido indica un polimero falso.
Lo spessore delle pareti può essere facilmente controllato a orecchio. Basta bussare al muro: una vasca da bagno di alta qualità avrà un suono sordo.
Prestare attenzione al taglio del bordo curvo del fianco. Non dovrebbe essere singolo o triplo.Idealmente, il taglio dovrebbe mostrare solo due strati: il primo è acrilico, il secondo è di rinforzo.
La cosa principale nella scelta è non dimenticare che esiste una dipendenza diretta del costo di un impianto idraulico dallo spessore delle sue pareti. I modelli costosi di alta qualità hanno spessori delle pareti compresi tra 6 e 8 mm. Lo spessore delle pareti dei prodotti di bassa qualità e dei modelli economici non supera i 2-5 mm.
Più recentemente è apparso un tipo interessante di impianto idraulico in polimero: una vasca da bagno di cava. Ne abbiamo analizzato nel dettaglio caratteristiche, vantaggi e svantaggi il nostro altro articolo.
Criterio n. 3: aspetto superficiale
La presenza di bave e rugosità sulla superficie può essere determinata solo sperimentalmente. Fai scorrere la mano lungo il fondo e le pareti del dispositivo. Se ne vengono trovati, la qualità dell'impianto idraulico lascia molto a desiderare.
Per i prodotti di qualità, la superficie deve essere perfettamente liscia e avere una lucentezza caratteristica.
Per sentire l'affidabilità della struttura, premere in più punti sulla superficie della vasca.
Criterio n. 4: qualità del telaio della struttura
Il telaio è un telaio metallico sotto il fondo, il cui scopo principale è resistere al peso di una persona e alla pressione dell'acqua. Può essere realizzato sotto forma di struttura saldata o pieghevole.
Nei modelli rettangolari di alta qualità, spesso non viene fornito un telaio e viene installato solo per ciotole che hanno una forma non standard.La struttura metallica conferisce rigidità alle pareti della vasca e permette di fissare attrezzature per il collegamento degli impianti.
La presenza di un telaio in un modello di vasca da bagno in acrilico economico può indicare una bassa qualità del prodotto. Senza un ampio telaio montato attorno al perimetro della struttura, una vasca piena può semplicemente deformarsi.
Ti consigliamo di leggere il manuale di realizzazione del telaio della vasca con le tue stesse mani.
Criterio n. 5: opzioni strumentali aggiuntive
Gli apparecchi idraulici in acrilico sono spesso dotati di opzioni aggiuntive. Rendono più piacevole il processo di assunzione delle procedure idriche.
Funzioni più comuni:
- Idromassaggio. Un effetto che si verifica quando l'aria viene miscelata con getti d'acqua erogati tramite ugelli. Utilizzato come procedura rilassante e curativa. Ti consigliamo di prendere visione del materiale su scegliere una vasca idromassaggio.
- Aeromassaggio. Un effetto in cui flussi d'aria direzionati mescolati a getti d'acqua formano bolle d'aria sulla superficie. Questo tipo di procedura è molto popolare tra i bambini.
- Cromoterapia. Una funzione in cui i getti d'acqua vengono colorati in una determinata tonalità dalla luce direzionata. Insieme all'idromassaggio potenzia gli effetti benefici sul corpo.
Gli ugelli possono essere posizionati sul fondo della vasca, fornendo aria verso l'alto e creando un effetto levigante, oppure integrati sui lati. La direzione del getto può essere facilmente modificata ruotando gli ugelli.
Se lo si desidera, il bagno può essere dotato di radio e console di gioco. Per controllare i sistemi, viene utilizzato un interruttore idraulico o un telecomando.
Ma tali opzioni si trovano più spesso in bagni spaziosi con forme di vasche rotonde e angolari. Nei modelli rettangolari standard, vengono installati meno spesso perché in uno spazio ristretto è estremamente scomodo installare e successivamente mantenere apparecchiature aggiuntive.
Quasi tutti i modelli moderni sono dotati di supporti e poggiatesta che aumentano il livello di comfort durante il nuoto.
Valutazione dei principali produttori
Non tutte le vasche da bagno in acrilico ricevono valutazioni elevate da parte dei consumatori. E molto spesso si tratta di prodotti di bassa qualità di produttori cinesi. I produttori senza scrupoli mascherano i prodotti di scarsa qualità sotto ogni sorta di campanelli e fischietti.
Si ritiene che le migliori vasche da bagno in acrilico siano prodotte in Europa. Ciò è confermato da numerose recensioni di utenti che utilizzano con successo gli impianti idraulici.
Tra i produttori che si sono affermati nel mercato delle apparecchiature idrauliche, i quattro leader sono:
- Vagnerplast – Il produttore ceco funge da punto di riferimento per gli altri nel campo della vendita di sanitari di alta qualità e nella sua produzione utilizza esclusivamente acrilico colato europeo. Il prodotto è garantito per un periodo di 10 anni.
- Piscina termale – l’azienda polacca produce prodotti conformi allo standard olandese KIVA, allo standard tedesco DIN e dispongono di un certificato di sicurezza ISO 9002.La gamma di prodotti spazia dai modelli semplici della serie “Primo” o “Agualino” alle opzioni sofisticate della serie “Relax” o “Laguna”.
- Giacobbe Delafon è un produttore francese che realizza prodotti certificati con una garanzia di 7 anni. La chiave del suo successo è il suo approccio globale, confermato dalle vendite leader sui mercati esteri.
- Riho – l’azienda olandese utilizza nella produzione sofisticate apparecchiature tecnologiche, che permettono di differenziare il riscaldamento della lastra acrilica per ottenere lo stesso spessore delle pareti della vasca. L'azienda è specializzata nella produzione di ciotole compatte e confortevoli dalle forme asimmetriche.
Il prezzo medio degli impianti idraulici di questi produttori varia da 8 a 15 mila rubli. Se il kit vasca comprende apparecchiature aggiuntive, il costo aumenta rispettivamente a 20mila e oltre.
Negli ultimi anni si sono verificate dinamiche di crescita nella produzione e nella vendita di prodotti di fabbricazione russa di alta qualità. Il prezzo dei prodotti nazionali è inferiore di un livello e la qualità non è praticamente inferiore a quelli europei.
Un chiaro esempio di ciò sono le società russe Radomir, Aquatek e Bas. Tutti producono una vasta gamma di articoli sanitari, sia a prezzi accessibili che in categorie di prezzo più elitarie.
Aderendo alle condizioni sopra elencate, assicurati che la vasca da bagno in acrilico che ti piace e che cerchi sarà la migliore. Non dovrai tornare a selezionare un nuovo modello per i prossimi vent'anni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa cercare quando si sceglie un modello:
Come proteggersi da impianti idraulici di bassa qualità:
Quando acquisti apparecchi idraulici, non dovresti inseguire il più economico. Scegliendo prodotti di produttori affidabili, ti proteggerai dalla delusione per la bassa qualità del prodotto.
Stai utilizzando una vasca da bagno in acrilico? Dicci che marca hai acquistato. Sei soddisfatto del rapporto qualità prezzo e quanto è difficile per te prenderti cura della superficie acrilica dei tuoi sanitari?
Oppure ti stai ancora chiedendo se acquistare una vasca da bagno in acrilico? Hai ancora domande irrisolte dopo aver letto il materiale? Chiedi consiglio al nostro esperto: cercheremo di aiutarti.
La varietà di vasche da bagno in acrilico è letteralmente sorprendente. La loro forma, dimensione e aspetto. So in prima persona cosa sono le vasche da bagno in acrilico, dato che ne ho una anch'io. Allo stesso tempo, conosco sia i pro che i contro di questo impianto idraulico.
Mi piace sdraiarmi nella vasca da bagno, attivare la modalità idromassaggio, l'aromaterapia: tutto questo ripristina e rilassa davvero dopo un'intensa giornata di lavoro. E questo è un vantaggio significativo nella direzione delle apparecchiature con funzioni aggiuntive.
Lo svantaggio per me è che la vasca si graffia molto facilmente. A questo proposito, è estremamente sensibile. È necessario maneggiarlo con estrema attenzione durante la pulizia.
Un paio di anni fa hanno ristrutturato e sostituito la vasca da bagno. L'hanno sostituito con l'acrilico: né io né mio marito abbiamo resistito; siamo rimasti stupiti dalla varietà delle forme. Secondo un vecchio sogno, ne abbiamo preso uno in modo che due persone potessero entrarci comodamente. E sinceramente sarebbe meglio lasciare la vecchia ghisa! La deformazione è semplicemente terribile, non sto parlando di pulizia: ero abituato a strofinare la vasca finché non diventa bianca, e ora l'ho strofinata finché non si graffia.Ora sembra peggio di quello vecchio in ghisa. Una bella forma, ovviamente, all'inizio sembra fantastica, ma se non la tratti con delicatezza, il tuo bellissimo bagno si trasformerà in un incubo. Quindi se sei abituato a usare il bagno come preferisci, è meglio la ghisa.