Errori nella caldaia a gas Ariston: come trovare e risolvere il guasto utilizzando il codice

Il guasto delle unità del sistema di riscaldamento si verifica solitamente nel momento più inopportuno.A prima vista, una caldaia a gas è un dispositivo molto complesso che può essere riparato solo da un tecnico qualificato dell'assistenza gas con esperienza, conoscenza e accreditamenti del produttore.

Tuttavia, per identificare rapidamente la causa, non è necessario studiare per diventare tecnico del gas. Se si verifica un errore con una caldaia a gas Ariston, il sistema riconosce il problema e visualizza sullo schermo un codice di errore. Nella maggior parte dei casi è possibile individuare un malfunzionamento e regolare autonomamente il riscaldamento.

Ti diremo come identificare tempestivamente la maturazione o il verificarsi di un guasto. Nell'articolo che presentiamo troverai la decodifica dei codici e suggerimenti per correggere la situazione. I nostri consigli saranno utili a coloro che decidono di riparare l'attrezzatura con le proprie mani.

Problemi al circuito di riscaldamento (errore 1**)

Per le caldaie con logo Ariston tutti i codici errore sono raggruppati per nodo. Per ciascun caso è possibile determinare le cause più probabili del problema e le modalità per risolverlo. Va notato subito che non tutti i difetti possono essere risolti con le proprie mani.

Il circuito di riscaldamento è parte integrante dell'impianto di riscaldamento. La caldaia a gas reagisce al comportamento refrigerante e fornisce all'utente informazioni sui problemi emergenti. La loro soluzione può riguardare sia la caldaia che gli elementi del circuito.

Display elettronico della caldaia a gas
Se si verifica un malfunzionamento, sugli schermi LCD delle moderne caldaie a gas viene visualizzato un codice di errore. Questo è molto più comodo che contare il numero di lampeggi delle luci LED come sui modelli precedenti

Errore n. 101. Si verifica quando il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore primario si surriscalda e bolle, quando la temperatura sul sensore NTC1 supera i 102 °C.

Questo problema si verifica nei seguenti casi:

  • Pressione massima eccessiva all'interno della valvola del gas, con conseguente riscaldamento eccessivo. Questa impostazione deve essere modificata.
  • Bassa velocità di movimento del liquido refrigerante. Il problema può essere causato da un filtro intasato, dalla formazione di incrostazioni di calcare o da un guasto della pompa di circolazione incorporata. Questi problemi devono essere controllati e corretti.
  • Guasto del sensore di temperatura. In questo caso è necessario sostituirlo.

Errore n. 102. Le letture del sensore di pressione non rientrano nell'intervallo consentito. Ciò può essere causato da un problema con la pressione nel circuito o da un guasto del sensore stesso.

Quest'ultima situazione si verifica solitamente a causa di problemi di cablaggio come un cortocircuito o un circuito aperto. È necessario far squillare il filo dal dispositivo alla scheda centrale.

Controllo dell'impianto elettrico di una caldaia a gas con un multimetro
Puoi far suonare il sensore stesso con un normale tester. La resistenza dovrebbe essere minima: 1-2 Ohm. Se manca del tutto, il sensore dovrà sicuramente essere cambiato

Errori n. 103-107 verificarsi a temperature estreme del liquido di raffreddamento. La reazione del sistema avviene analizzando la temperatura in due punti: all'alimentazione dell'acqua al circuito e al punto di ritorno:

  • № 103. 3 volte in 4 minuti la velocità di aumento della temperatura di mandata supera i 7 °C/sec.
  • № 104. È stato registrato un aumento di uno degli indicatori di un valore superiore a 20 °C al secondo.
  • № 105. Il liquido di raffreddamento immesso nel circuito è 55 °C più caldo del flusso di ritorno. Il problema è stato registrato 3 volte in 4 minuti.
  • № 106. La temperatura di ritorno è 10 °C più alta della temperatura di mandata. Registrato 3 volte in 4 minuti.
  • № 107. La temperatura di ritorno è 30 °C superiore alla temperatura di mandata. Registrato una volta.

Considerando che il sensore di temperatura ha un design semplice e, infatti, non c'è nulla da rompere, non resta che identificare ed eliminare il problema con un movimento insufficiente del liquido di raffreddamento.

Potrebbe essere causato da quanto segue:

  • Ariosità dello scambiatore di calore o del circuito di riscaldamento. Potrebbe essere necessario controllare l'intero percorso per eventuali ingorghi.
  • Filtro intasato. Questa parte deve essere pulita o sostituita.
  • Guasto alla pompa. Sostituzione o riparazione del dispositivo.

Errore n. 108 visualizzato in base alle letture del pressostato di minima. Può essere causato dagli stessi motivi tipici degli errori n. 103-107. Inoltre, potrebbe verificarsi un guasto del sensore o del cablaggio ad esso, nonché la depressurizzazione del circuito e una perdita parziale di acqua.

Perdita di liquido refrigerante dall'impianto di riscaldamento
Se si verifica una perdita, la pressione nel sistema diminuirà. La caldaia a gas si fermerà da sola, il che la distingue dalla sua controparte a combustibile solido o dalla normale stufa

Errore n. 109 si verifica quando c'è un problema di pressione eccessiva - superiore a 3 Bar. Ciò può accadere se la valvola di reintegro non è completamente chiusa. Per ulteriori lavori è necessario scaricare parte dell'acqua per ridurre la pressione nel circuito.

Errore n. 110. Guasto o semplice usura del sensore di temperatura. Prima di tutto, devi controllare i contatti e l'integrità del filo. Se sono ok, dovrai sostituire il sensore stesso.

Errore n. 111 si verifica quando la pressione nel circuito è inferiore a quella consentita.L'impostazione di fabbrica di questo parametro per le caldaie Ariston è 0,4 Bar. Il sensore potrebbe essere danneggiato o potrebbe fuoriuscire acqua dal circuito.

Errore n. 112. Problema con il sensore della temperatura di ritorno. È necessario controllarne i contatti o sostituire il sensore.

Errore n. 114. Problema con il sensore della temperatura esterna. È necessario controllarne i contatti o sostituire il sensore.

Errore n. 116. Intervento (apertura) del termostato di sicurezza pavimento riscaldato. È necessario chiudere il ponticello TA2 sulla scheda principale. Se l'operazione si ripete, ci sono problemi nel sistema di riscaldamento a pavimento. Di solito questa è la presenza di una camera d'aria.

Errore n. 117. Su alcuni modelli più vecchi è presente il controllo della differenza dei valori di temperatura in ingresso e in uscita 8 secondi dopo l'inizio del funzionamento. La caldaia si fermerà se il riscaldamento non si avvia. I possibili problemi e le modalità per risolverli sono gli stessi degli errori n. 103-107.

Errori della caldaia a gas
Un filtro dell'acqua intasato causa problemi con la circolazione dell'acqua. Ciò porta allo spegnimento della caldaia e ha anche un effetto negativo sulla pompa.

A volte compaiono dei codici sull'indicatore 1P1 – 1P4. Questi non sono errori, ma avvisi che segnalano cambiamenti improvvisi di temperatura. Tali effetti talvolta si verificano a causa di processi idrodinamici caratteristici del flusso di liquido caldo in un flusso stretto. Non dovresti prestare loro attenzione.

Anomalie nella fornitura di acqua calda (errore 2**)

Questi tipi di guasti si verificano nelle caldaie a gas Ariston a doppio circuito. Per la fornitura di acqua calda, il sistema di sicurezza è autonomo, il che consente di identificare rapidamente il problema.

Molti modelli di caldaie Ariston supportano la possibilità di collegare un sistema solare come fonte di energia alternativa per la fornitura di acqua calda.Pertanto, alcuni errori e avvisi della serie “2**” sono legati al funzionamento dei pannelli solari.

Errore n. 201. Si è verificato un problema con l'alimentazione del sensore di temperatura: circuito aperto o cortocircuito. È necessario eliminare la rottura del cablaggio elettrico.

Errori n. 202-205 legati al funzionamento dei sensori. Quando il segnale smette di provenire da loro o si comporta in modo imprevedibile (salti improvvisi nei dati), vengono attivati ​​questi errori:

  • № 202. Problema del sensore caldaia o sistemi solari.
  • № 203. Problema con il sensore di temperatura NTC.
  • № 204-205. C'è un problema con il sensore di temperatura che registra i valori di funzionamento del collettore solare.

Per risolvere i problemi n. 202-205, è necessario controllare la densità dei contatti. In caso contrario, dovrai sostituire il sensore difettoso.

Errore n. 206. Problema con il sensore della temperatura dell'acqua fredda inserito sistema solare. La soluzione è la stessa degli errori n. 204-205.

Sensore temperatura impianto di riscaldamento
Il sensore di temperatura è più facile da sostituire che da pulire. Sono economici e facili da trovare, poiché nelle caldaie sono installate parti con parametri standard

Errore n. 207. Surriscaldamento del termostato solare. Ciò potrebbe essere causato dal mancato utilizzo dell'energia solare per riscaldare l'acqua. Quindi il collettore deve essere spento. Questo malfunzionamento può verificarsi anche in caso di guasto del termostato. In questo caso, dovrà essere sostituito.

Errore (avviso) n. 208. Riscaldamento insufficiente nel circuito solare. Sussiste il pericolo che il liquido di raffreddamento congeli. Si accende quando è attivata la funzione antigelo. Parte dell'energia del gas verrà utilizzata per riscaldare il collettore.

Errore (avviso) n. 209. Surriscaldamento dell'acqua nella caldaia collegata alla caldaia. Potrebbe esserci un problema con il termostato o i suoi contatti.

Guasti elettronici (errore 3**)

Attrezzature moderne e complesse come le caldaie a gas sono dotate di elettronica per il funzionamento automatico e la risposta a diverse situazioni. Le schede di controllo possono guastarsi a causa di invecchiamento, sbalzi di tensione, umidità eccessiva o danni meccanici.

Errore n. 301. Problemi con la scheda EEPROM (memoria non volatile) del display. Se viene visualizzato un messaggio del genere, è necessario verificare se la chiave EEPROM è installata correttamente sulla scheda madre. Questa operazione deve essere eseguita come descritto nel manuale utente del modello corrispondente.

Se la chiave funziona correttamente, è necessario controllare i contatti del cavo dalla scheda madre al tabellone. Potrebbe anche esserci un problema con lo schermo LCD stesso. Quindi dovrà essere sostituito.

Scheda elettronica per il funzionamento della caldaia a gas Ariston
Il display è collegato alla scheda tramite un cavo. Se la caldaia funziona e lo schermo si spegne, prima di tutto è necessario verificare la qualità della connessione. Naturalmente, con l'alimentazione completamente spenta

Errore n. 302 – un caso particolare del problema precedente. Entrambe le schede superano il test, ma la connessione tra loro è instabile. Di solito il problema è un nucleo del cavo rotto che dovrà essere sostituito. Se è ok, il guasto è di una delle schede. Possono essere rimossi e portati in un centro assistenza.

Errore n. 303. Scheda principale difettosa. Il riavvio di solito non aiuta, ma a volte è sufficiente spegnere la caldaia dalla rete, attendere e riaccenderla (questo è il primo segno di invecchiamento dei condensatori). Se questo problema diventa regolare, la scheda dovrà essere sostituita.

Errore n. 304. Più di 5 riavvii negli ultimi 15 minuti. Parla della frequenza dei problemi che si presentano. È necessario spegnere la caldaia, attendere qualche istante e riaccenderla.Dovresti monitorarlo per un po' di tempo per identificare il tipo di avvisi se compaiono di nuovo.

Errore n. 305. Fallimento del programma. È necessario lasciare la caldaia spenta per un po'. Se il problema persiste, dovrai eseguire nuovamente il flashing della scheda. Questa operazione deve essere eseguita presso un centro assistenza.

Errore n. 306. Problema con la chiave EEPROM. La caldaia deve essere riavviata. Se l'errore si ripete, dovrai cambiare la scheda.

Errore n. 307. Problema al sensore Hall. O il sensore stesso è difettoso oppure c'è un problema sulla scheda madre.

Errore n. 308. Il tipo di camera di combustione è impostato in modo errato. È necessario verificare nel menu il tipo di camera di combustione installata. Se il problema non viene risolto, la chiave EEPROM potrebbe essere installata in modo errato o la scheda madre potrebbe essere difettosa.

Riparazione della scheda elettronica di una caldaia a gas
Puoi provare a riparare qualsiasi scheda elettronica presso un'officina di riparazione computer. Soprattutto se il problema è causato dalla perdita di contatto o dall'invecchiamento dei condensatori

Errore n. 309. Registrazione della fiamma dopo aver bloccato la valvola del gas. Oltre al malfunzionamento della scheda madre (dovrà essere sostituita), potrebbe esserci un problema nell'unità di accensione: chiusura allentata della valvola del gas o malfunzionamento dell'elettrodo di ionizzazione. Se il problema è nell'elettrodo, puoi semplicemente provare ad asciugarlo.

Comunicazione con periferiche (errori 4**)

Lo schermo dei geyser Ariston visualizza i codici di errore per i dispositivi periferici standard. Questo viene fatto per spiegare la reazione automazione della caldaia per una situazione di emergenza. In questo caso, il consumatore potrà provare a risolvere da solo il guasto o il conflitto dell'apparecchiatura.

Errore n. 401. Problema di comunicazione tra il bus e il dispositivo di trasferimento dati.Può essere causato da un malfunzionamento del dispositivo stesso o da un danneggiamento del bus. Le riparazioni sono possibili solo presso un centro di assistenza.

Errore n. 402. Malfunzionamento del modem GRRS/GSM. È necessario verificarne la connessione o sostituire il dispositivo.

Errore n. 403. Problema con la scheda SIM. Il contatto si è allentato o la scheda stessa è danneggiata.

Errore 404. Errore di trasmissione dei dati tra il modem e la scheda madre. Prima di tutto, devi controllare i contatti. Se sono strettamente collegati, il modem è difettoso.

Modulo di controllo remoto per il funzionamento della caldaia a gas
Il modulo di controllo della caldaia a gas GSM consente di controllare a distanza le modalità di riscaldamento dell'edificio. Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, c'è anche uno svantaggio: questa è un'altra unità che può rompersi

Errore n. 405-406. Problema del bus dati (interfaccia). Di solito il guasto risiede nei contatti allentati. Meno spesso è necessario sostituire il pneumatico stesso.

Errore n. 407. Segnale perso dal sensore della temperatura ambiente. È necessario controllare la connessione (cavo e contatti). Se sono in buone condizioni, è necessario sostituire il sensore stesso.

Controllo fiamma e accensione (errori 5**)

Possono sorgere problemi sia nelle camere di combustione aperte che in quelle chiuse. Anche se bisogna ammettere che qui ci sono pochi tipi di guasti rispetto ad altri componenti di una caldaia a gas.

Errore n. 501. Nessuna fiamma durante l'accensione.

Questa situazione può accadere per molte ragioni:

  • Niente gas. Devi controllare il rubinetto di alimentazione. Deve essere aperto.
  • Il sistema non si accenderà se la tensione tra il neutro e il conduttore di terra è superiore a 10 V. La dispersione di corrente deve essere eliminata.
  • L'elettrodo di ionizzazione è guasto. Prima di cambiarlo, è necessario verificare la qualità della connessione alla scheda madre.
  • Il potere dell'accensione regolare è perso.È necessario regolare questo parametro in base alle istruzioni per il modello specifico.
  • Scheda di controllo principale difettosa.

Errore n. 502. Registrazione della fiamma prima dell'attivazione della valvola del gas. Si verifica spesso in assenza di un anello di massa. Se è realizzato secondo lo standard, è necessario eseguire gli stessi passaggi dell'errore n. 309.

Dispositivo di messa a terra della caldaia a gas
Se la casa non disponeva di messa a terra, sarà necessario farlo per una caldaia a gas. Inoltre, secondo tutte le regole, altrimenti i meccanismi di protezione bloccheranno l'avvio del riscaldamento

Errore n. 504. Perdita di fiamma sul bruciatore se si verifica almeno 10 volte durante un ciclo. È necessario controllare la pressione del gas, lo scarico dei prodotti della combustione e la valvola gas.

Alimentazione aria ed evacuazione fumi (errori 6**)

Il sistema di alimentazione dell'aria e di rimozione dei gas di combustione generati durante il funzionamento di una caldaia a gas può essere naturale o forzato. Pertanto, alcuni errori potrebbero non verificarsi per dispositivi diversi. Ma li vedremo tutti.

Errore n. 601. Il termostato di tiraggio interviene quando viene rotto il contatto o il termostato scarico fumi è danneggiato internamente. È anche possibile che il sistema di ventilazione sia intasato.

Errore n. 602. La stessa cosa, solo per le camere di combustione tipo VMC.

Errore n. 604. Il sensore Hall è difettoso (va sostituito) oppure la velocità delle pale del ventilatore è bassa (va pulito o anche sostituito).

Errore n. 607. I contatti del relè pneumatico di controllo erano chiusi prima dell'accensione della ventola. Questo dettaglio conferma che c'è un tiraggio sufficiente prima dell'accensione. Per eliminare la chiusura anticipata è necessario rimuovere con attenzione il relè pneumatico e soffiarne i tubi, rimuovendo sporco o condensa. Se questo non aiuta, la parte dovrà essere sostituita.

Struttura interna della caldaia a gas Ariston
Il relè dell'aria è collegato alla camera di scarico con un tubo in silicone.A volte lì c'è una trappola per la condensa. Se il problema riguarda il pressostato, è necessario prima verificare l'integrità del tubo

Errore n. 610. I contatti del fusibile termico sono aperti. Questa parte deve essere sostituita.

Errore n. 612. Lo stesso dell'errore n. 604, ma sui primi modelli Ariston.

Problemi con il controllo multizona (errori 7**)

Le caldaie del marchio Ariston ti permettono di dividere la tua casa in zone, ognuna delle quali avrà la propria modalità di riscaldamento. Se si verifica un problema con una delle sezioni, il sistema determina con precisione il malfunzionamento, quindi è possibile eseguire la riparazione di un circuito specifico senza interferire con le restanti parti normalmente funzionanti della rete di riscaldamento.

Errore n. 70X. Si è verificato un problema con il sensore della temperatura di mandata del liquido di raffreddamento nella zona X. È necessario controllare i contatti del sensore o sostituire questa parte.

Errore n. 71X. La stessa cosa, solo con un sensore sulla linea di ritorno.

Errore n. 72X. È stato rilevato un surriscaldamento nella zona X. Innanzitutto è necessario verificare il funzionamento del termostato preposto a questa zona. Potrebbe semplicemente trattarsi di un contatto allentato o di un'unità rotta. Se funziona correttamente, è necessario modificare le impostazioni.

Errore n. 750. Errore del circuito idraulico. È necessario impostare il tipo corretto di modulo idraulico collegato (parametro di menu 720). Se non sono presenti errori qui, il problema è nelle impostazioni del circuito stesso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La manutenzione periodica di una caldaia a gas può prevenire molti problemi. Come eseguire questa operazione utilizzando la serie BS II come esempio:

Sostituzione di alcuni componenti della caldaia Ariston: pompa, rubinetto di alimentazione, valvola a tre vie. Come pulire filtri e passaggi:

La presenza di un segnale di errore su una moderna caldaia a gas offre all'utente l'opportunità di affrontare il problema del problema. Successivamente, è necessario analizzare tu stesso i metodi di risoluzione dei problemi.

A volte, per ripristinare il funzionamento di una caldaia a gas Ariston, è sufficiente pulire autonomamente i contatti, regolare la potenza di alimentazione del gas o riavviare il dispositivo. Tuttavia, è meglio affidare tutti i guasti associati a malfunzionamenti dell'elettronica e del sistema di alimentazione del gas alla camera di combustione ai rappresentanti dell'organizzazione del gas.

La caldaia reagisce anche a guasti delle apparecchiature periferiche o problemi con il circuito di riscaldamento. In questo caso, non ha senso chiamare un riparatore di caldaie.

Desideri condividere la tua esperienza nella risoluzione dei problemi e nella riparazione di una caldaia a gas Ariston? Hai informazioni utili sull'argomento? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Leonid

    È stata accesa la caldaia Ariston 35. Ha funzionato per circa 10 ore e ha cominciato a scattare l'errore 501 - separazione fiamma. Riavviato più volte. Ho deciso di controllare il sensore di ionizzazione. Dopo aver rimosso il sensore, l'acqua ha cominciato a fuoriuscire dalla posizione di montaggio. Ho scaricato circa 15 litri di condensa. La causa è stata eliminata, ma ogni giorno ne scarico circa 3 litri. Qual è la ragione della comparsa di tanta condensa? Non sono riuscito a trovare la risposta nella documentazione della caldaia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico