TOP 10 migliori elettrodi per saldatura: recensione, pro e contro
Il risultato della saldatura dipende direttamente dalle capacità del saldatore e dal modello selezionato invertere, soprattutto, sulla qualità degli elettrodi per saldatura.Il materiale degli elettrodi, anche della stessa marca, ma di produttori diversi, fornisce risultati diversi. Pertanto è importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi degli elettrodi per saldatura più diffusi.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie
Gli elettrodi per saldatura vengono prodotti per risolvere vari problemi. Oggi la gamma comprende più di 200 tipologie. E questo è solo il materiale dell'elettrodo secondo lo schema classico: vergella più rivestimento. Esternamente, gli elettrodi per saldatura sono simili. Ma ci sono differenze, e anche serie. Almeno dal modo in cui il metallo della barra si scioglie e dal comportamento del materiale di rivestimento durante il processo di saldatura ad arco.
Quando si sceglie, è necessario sapere come si comporta l'elettrodo quando è caldo sotto carico di corrente e ad alta temperatura dell'arco. Inoltre, sono importanti i requisiti puramente tecnologici per il materiale di saldatura:
- Possibilità di saldare con corrente continua e alternata.
- Con quanta pulizia le scorie lasciano il metallo fuso?
- Rimozione completa dei gas di saldatura senza formazione di cavità e pori.
- Saturazione uniforme della saldatura con metalli leganti (ossidi ridotti) ed elementi.
- Quanto è difficile accendere un arco? Puoi colpire con un elettrodo oppure devi pulire l'area iniziale da ruggine e sporco.
- Idoneità degli elettrodi per saldatura per la realizzazione di una cucitura in qualsiasi posizione dei pezzi.
Inoltre, gli elettrodi devono essere ben conservati, il materiale di rivestimento non deve sbriciolarsi o rompersi durante il trasporto, né seccarsi o rompersi durante il processo di pre-essiccazione.
Un elettrodo per saldatura di alta qualità è apprezzato per la sua capacità di fondersi uniformemente sotto l'influenza di un arco senza grandi spruzzi di metallo, di aderire bene al bordo fuso e di raffreddarsi senza forti stress termici e formazione di crepe.
Quando si sceglie un marchio, viene prestata attenzione alla composizione del rivestimento. Gli elettrodi con nucleo in lega speciale vengono selezionati per la marca specifica del metallo da saldare (ghisa, acciaio inossidabile, alluminio). La sua composizione è determinata da GOST o standard di settore. Pertanto, tutti i produttori di elettrodi speciali per la saldatura nella CSI hanno approssimativamente la stessa composizione principale. Non c'è molto da scegliere qui. Il rivestimento è un'altra questione. La ricetta del rivestimento per gli elettrodi è sviluppata secondo gli standard, ma la sua formulazione e il metodo di applicazione vengono selezionati individualmente da ciascun produttore.
Per gli elettrodi importati l'azienda produttrice sviluppa tutto in modo indipendente e migliora costantemente la tecnologia. A volte questi sono i migliori elettrodi per la saldatura proprio per la maggiore qualità delle materie prime. L'elettrodo svedese salda facilmente, senza bruciature, un metallo da 2 mm mentre uno simile russo fora una lamiera da 3 mm.
Molti saldatori professionisti cercano di utilizzare materiale di saldatura per la saldatura industriale. Questi elettrodi sono prodotti in piccoli lotti e sono realizzati principalmente per l'uso su linee di assemblaggio di produzione. La loro qualità è più elevata, ma non interessano alla saldatura inverter amatoriale, poiché sono progettati per azionare potenti saldatrici con caratteristiche appositamente selezionate.
Gli elettrodi più prodotti in serie per scopi generali vengono utilizzati principalmente nelle riparazioni, nell'assemblaggio e nella costruzione su piccola scala. La qualità degli elettrodi per saldatura di diversi produttori, anche all'interno dello stesso tipo, può variare notevolmente, sebbene siano prodotti approssimativamente secondo lo stesso schema.
In base alla composizione del rivestimento si possono dividere in 3 gruppi:
- Elettrodi con rivestimento rutilico e cellulosico-rutilico. L'elettrodo sarà contrassegnato con la lettera “P”. La base per la polvere di rivestimento è il rutilo, un minerale naturale.
- Rivestimenti di base. La miscela di rivestimento è realizzata sulla base di ossidi di calcio e magnesio. Alcuni produttori aggiungono additivi alla composizione del rivestimento che migliorano la fusione del rivestimento, la protezione del metallo e gli scarti di scorie.
- I rivestimenti acidi sono costituiti da resine in pasta di cellulosa, ferroleghe e additivi a base di alogeni (sali di fluoro e bromo) che migliorano la fusione degli ossidi.
Gli elettrodi per saldatura con rivestimenti di tipo base (tutti i marchi UONI) sono contrassegnati con la lettera "B". Basico, perché contiene molti ossidi di metalli alcalino terrosi attivi, calcio e magnesio. Legano i composti acidi e forniscono una cucitura forte e flessibile.
Gli elettrodi rutilici, sia AR acidi che RB basici, vengono utilizzati nella costruzione e saldatura di strutture semplici realizzate con acciai a basso tenore di carbonio (solitamente MP-3 e ANO-21). Sono insensibili alla potenza dell'arco e alle caratteristiche corrente-tensione della saldatrice. Buon materiale per saldatori amatoriali principianti. Prima dell'uso, deve essere calcinato e la saldatura eseguita con un'umidità dell'aria minima. Altrimenti, l'arco si trasforma in una scintilla.
Oltre al silicio e alle ferroleghe, il rivestimento acido contiene molti sali. Puoi cucinare direttamente su una superficie arrugginita o ossidata. Il materiale dell'elettrodo è ben saldato al metallo base.Pertanto, le scorie risultano fusibili, i gas vengono rimossi intensamente dalla saldatura.
Gli elettrodi con rivestimento in cellulosa non vengono utilizzati per giunti altamente caricati a causa della grande quantità di idrogeno rilasciato dalla fusione, la giuntura è irregolare e porosa. Ma si ritiene che gli elettrodi C siano adatti per cuciture verticali.
Questo è utile! Saldatura elettrica per principianti. Come saldare cuciture verticali e orizzontali utilizzando la saldatura elettrica.
Valutazione dei migliori elettrodi per saldatura
La qualità del cordone di saldatura dipende in gran parte dalla tecnologia utilizzata dal produttore per preparare il materiale di rivestimento, dal metodo di applicazione e asciugatura e dal metallo per l'asta centrale.
Se prendiamo in considerazione tutte le sfumature, la valutazione dei migliori elettrodi per la saldatura sarà simile a questa:
- Primo posto – elettrodi del marchio Quattro Elementi. Materiale di prima qualità, può essere utilizzato per saldare acciaio al carbonio e acciaio inossidabile, utilizzando corrente CA e CC. La qualità delle cuciture è una delle più alte. Sono costosi, quindi vengono utilizzati principalmente per riparazioni puntuali di parti e meccanismi critici.
- Secondo posto: materiale per elettrodi di saldatura Kobelko LB-52U. Rivestimento di tipo base. Richiede una preparazione preliminare (essiccazione) in una camera a 300 ℃ per 10 minuti. La cucitura è plastica e resistente (fino a 60 kg/mm2). A causa dell'assenza di crepe e di penetrazione profonda, il grado è consigliato per la saldatura di tubazioni in acciaio particolarmente critiche.
- Terzo posto – Elettrodi Lincoln Electric 13/55 (tipo UONI). La resistenza della giuntura è leggermente inferiore a quella di Kobelko, ma il prezzo accessibile e l'elevata duttilità della giuntura rendono gli elettrodi indispensabili per la saldatura di strutture edili critiche in acciai legati e ferrosi.
Ma l'elenco degli elettrodi di saldatura di alta qualità non si limita a diversi articoli di materiali di consumo per saldatura realizzati con una tecnologia speciale. In genere, la saldatura comporta un grande consumo di elettrodi, quindi ha senso considerare materiali per elettrodi più convenienti.
I migliori elettrodi con rivestimento rutilico
Il rutilo non è biossido di titanio, sebbene sia abbondante nella roccia rutilo. Per ridurre il costo della pasta di rivestimento, spesso viene preparata non miscelando singoli componenti accuratamente purificati, ma ripristinando e purificando il minerale naturale stesso. La tecnologia è vecchia, ma ancora richiesta.
Nei materiali importati, la tecnologia di rivestimento utilizza solitamente la miscelazione e l'applicazione multistrato di componenti purificati.
Quinto posto – ESAB OK46
La qualità della cucitura è elevata, ma solo se la saldatura viene eseguita da un artigiano esperto. Gli elettrodi possono essere utilizzati con corrente continua e alternata e cordoni di saldatura di configurazioni complesse. Inoltre gli elettrodi ESAB OK46 mantengono bene l'arco anche a bassa tensione. In grado di afferrare un arco con l'elettrodo ancora freddo.
Apprezzato per la disponibilità e la stabilità dell'arco di saldatura. Ma non è raccomandato per lavorare all'aperto, un forte aumento dell'umidità dell'aria rende l'arco instabile.
Quarto posto – WESTER MP-3
Sono utilizzati esclusivamente per la saldatura di parti a pareti sottili. Utilizzato per la saldatura di acciai a basso tenore di carbonio. Di solito si tratta di fogli di metallo, pezzi grezzi per gusci di serbatoi. Puoi saldare un contenitore per conservare liquidi o eseguire riparazioni della carrozzeria sul rivestimento di un'auto.
L'azienda produttrice consiglia di asciugare il materiale di saldatura prima della saldatura, ma, come dimostra la pratica, il rivestimento può resistere anche a opzioni di asciugatura estreme utilizzando la saldatura a punti con bassa corrente a bassa tensione.
Terzo posto: RSE S-46
Questo marchio è spesso classificato come elettrodi rutilo-cellulosici, ma il materiale principale del flusso rimane il rutilo purificato e arricchito. Gli elettrodi sono apprezzati dai saldatori professionisti per:
- Stabilità dell'arco.
- La saldatura fornisce una cucitura densa, quasi priva di pori, con un leggero restringimento del metallo.
- Quantità minima di spruzzi.
- Puoi saldare saldando anche su metallo arrugginito.
L'unico aspetto negativo è che RSE S-46 è un grado specializzato, progettato principalmente per la saldatura di acciai a basso tenore di carbonio. Ma per la costruzione o la produzione di attrezzature economiche sono ideali.
Secondo posto – Magmaweld ESR-11
Materiale dell'elettrodo per la saldatura di tutti gli acciai, comprese le lamiere zincate. Gli elettrodi sono prodotti dall'ufficio svizzero "Magma". Questi sono uno dei migliori elettrodi per saldatura per il collegamento di parti di caldaie e tubazioni ad alta pressione di piccolo e medio diametro.
Sono apprezzati dagli artigiani per l'alta qualità della saldatura; la connessione è praticamente priva di difetti, senza microfessurazioni. L'arco brucia stabilmente durante il funzionamento, senza scintille e bruciature caratteristiche della maggior parte dei materiali rutili.
L'unico inconveniente è la formazione di una grande quantità di scorie.
Primo posto – Resanta MZ
Gli elettrodi possono essere utilizzati per la saldatura a corrente alternata quando si uniscono parti in acciaio strutturale e a basso tenore di carbonio. La qualità della saldatura DC di acciai legati e per utensili è leggermente peggiore a causa della saldatura troppo morbida e veloce.In questo caso, devi ripetere la cucitura più volte. In questo caso, viene raggiunta la profondità di saldatura richiesta e viene mantenuta l'elevata duttilità del metallo saldato.
Resanta MZ è uno dei pochi elettrodi per saldatura che fornisce una resistenza di saldatura pari a 50-55 kg/mm2. Questo è inferiore a quello dei modelli con il tipo di rivestimento principale, ma per il rutilo questo è uno dei migliori indicatori.
Questo tornerà utile! Tipi di saldatrici – sottigliezze di scelta e caratteristiche dell'applicazione.
I migliori elettrodi rivestiti basici
Non si può dire che il materiale dell'elettrodo rivestito con ossidi di magnesio e calcio sia molto migliore dei modelli con rivestimento in rutilo. Gli elettrodi basici vengono utilizzati per la saldatura di parti pesanti e potenti, soprattutto dove sono importanti la robustezza e l'elevata resistenza agli urti del giunto.
Quinto posto – Kedr TsL-11
Utilizzato per la saldatura manuale con arco corto per collegare parti in acciaio inossidabile 12Х18Н9Т. Cedar TsL-11 è stato originariamente progettato per funzionare con metalli legati e leghe. Pertanto la temperatura dell'arco di saldatura è leggermente superiore a quella dei rivestimenti rutilici. In questo caso è necessario eseguire la saldatura con arco corto. Ciò richiede un certo livello di abilità da parte del saldatore. Se allunghi leggermente l'arco, il bagno di acciaio inossidabile fuso inizierà ad assorbire attivamente l'azoto dall'aria. Di conseguenza, la cucitura si spezzerà mentre si raffredda.
Cedar TsL-11 può essere utilizzato come elettrodo di base per la saldatura di qualsiasi acciaio strutturale e per utensili. L'asta centrale è realizzata in acciaio SV08Ch19N10B e il rivestimento principale ha un additivo di fluorite macinata. Pertanto, durante il processo di saldatura con un elettrodo Kedr TsL-11, nell'aria potrebbe comparire del fumo caustico che fa male agli occhi. Hai solo bisogno di lavorare sotto copertura.
Quarto posto – ESAB SSSI 13
Se non hai paura delle ustioni e cucini con un arco corto, gli elettrodi mostreranno il loro lato migliore. Ma ciò richiede l'esperienza e le capacità di un saldatore professionista. Il cordone di saldatura è più resistente di quello degli elettrodi con rivestimento rutilico, mediamente 55-60 kg/mm2. Il metallo saldato è duttile, senza cricche o ritiri residui.
Consigliato per la saldatura di qualsiasi attrezzatura profilata in acciai bassolegati.
Terzo posto – OZL-8
Elettrodi prodotti dallo stabilimento Losinoostrovsky. Progettato per la saldatura di lamiere di acciaio inossidabile. Saldare manualmente le lamiere di acciaio inossidabile è molto difficile anche per un professionista. Ma OZL-8 fornisce un giunto monolitico uniforme senza crepe con una resistenza fino a 54 kg/mm2, il che di per sé è un buon risultato.
Allo stesso tempo, è possibile saldare le lamiere con qualsiasi disposizione dei pezzi e realizzare giunzioni verticali e a soffitto.
L'unico aspetto negativo è la presenza di un processo di ricristallizzazione della cucitura. Cioè, OZL-8 non viene utilizzato per collegare parti critiche e altamente caricate. Inoltre, prima di iniziare la saldatura, il materiale di saldatura deve essere asciugato a 200°C per 50-60 minuti.
Secondo posto – ESAB OK53.70
Materiale dell'elettrodo di saldatura con rivestimento basico (caustico). Prodotto in Svezia da ESAB Corporation. Si distingue per la saldatura di alta qualità su acciai al carbonio. Può essere utilizzato per collegare parti in acciaio a bassa lega. Adatto ai principianti che lavorano con apparecchiature inverter.
Può essere cucinato con corrente alternata e continua. Di tutti i marchi di rivestimenti di base disponibili nella CSI, ESAB OK53.70 è considerato uno dei migliori. Se usato correttamente, la qualità della cucitura è molto più elevata rispetto a quando si utilizza il rutilo. Forza di connessione – 53 kg/mm2, carico di snervamento – 44 kg/mm2.
ESAB OK53.70 è ampiamente utilizzato per la saldatura di tubi e strutture metalliche con maggiori requisiti di rigidità. In generale, la qualità di penetrazione del metallo di qualità OK 53.70 è notevolmente superiore a quella del rutilo, mentre non vi è praticamente alcuna combustione degli additivi leganti e delle ferroleghe.
Come la maggior parte dei rivestimenti di base, ESAB OK53.70 richiede un periodo di asciugatura di 2 ore a temperature fino a 350℃ prima della saldatura.
Primo posto: TsU-5
Progettato per uso industriale. Tipicamente, TsU-5 viene utilizzato per saldare telai, piastre e involucri di grandi dimensioni di unità ad alto carico (pompe e turbine). L'asta centrale è realizzata in filo Sv-08. Il rivestimento principale è realizzato sulla base di ossidi di calcio con l'aggiunta di sali di fluoro.
Può essere utilizzato per la saldatura in quasi tutte le posizioni dei pezzi.
Il vantaggio di TsU-5 è l'elevata resistenza al calore della cucitura. Dopo la normalizzazione, il giunto può sopportare un riscaldamento fino a 400 ℃ senza perdere la resistenza e la duttilità della giuntura. Prima di iniziare il lavoro è necessario mantenerlo in una camera termica ad una temperatura di 300-350℃.
La gamma di elettrodi per saldatura è vastissima. C'è molto tra cui scegliere, ma prima di prendere una decisione è necessario conoscere esattamente le caratteristiche e le condizioni operative del futuro giunto saldato. Inoltre, durante il processo di preparazione, il materiale deve essere calcinato e le superfici da saldare devono essere pulite. Pertanto, sporco e ruggine compromettono notevolmente la resistenza della cucitura anche quando si utilizzano elettrodi costosi e di alta qualità.
Raccontaci della tua scelta del materiale dell'elettrodo. Quali marche sono le migliori per la saldatura e perché?