Riparazione forni a gas: panoramica dei principali guasti dei forni a gas e consigli per la riparazione
Il forno è una tecnica speciale.La proprietaria dedica molto tempo alla scelta del dispositivo “per se stessa” ed è felice quando tutti i parametri indicati soddisfano le sue aspettative. Ma prestazioni di alta qualità non eliminano i problemi: i dispositivi hanno i loro punti deboli e periodicamente si verificano guasti. La riparazione completa e indipendente dei forni a gas è inaccettabile: la garanzia viene persa e sussiste pericolo per la vita e la salute.
Allo stesso tempo, esiste un elenco di malfunzionamenti comuni che bloccano il funzionamento dei bruciatori, ma non sono legati alla fornitura di gas o a problemi più grandi. Possono essere facilmente rimossi con le tue mani. Consideriamo questi momenti in cui, con un set minimo di strumenti, è possibile riportare il dispositivo in condizioni di lavoro. E in quali casi avrai ancora bisogno dell'aiuto di uno specialista del servizio gas?
Il contenuto dell'articolo:
Principio generale di funzionamento del forno
È impossibile diagnosticare un guasto senza familiarizzare con il principio di funzionamento del forno.
Nei modelli più vecchi, il gas veniva fornito al bruciatore da due tubi situati lungo le pareti laterali. Tali forni furono dati alle fiamme manualmente - un tubo di un giornale. La sicurezza del loro funzionamento era garantita da spazi liberi sui lati dell'unità e da un'apertura inferiore aperta.
I modelli moderni sono dotati di bruciatori rotondi profilati e sistemi di controllo del gas. Alcuni dispositivi hanno accensione elettrica, grill, opzione convezione, che implica la presenza di una ventola e di un elemento riscaldante.
La parte più capricciosa del design del forno è l'accensione.
I principali problemi del forno sono determinati dai seguenti sintomi:
- il gas smise di bruciare;
- l'accensione non scatta immediatamente;
- la fiamma differisce da quella abituale per irregolarità di colore o combustione;
- Durante il funzionamento, il dispositivo emette rumore e si sente un odore estraneo.
Avendo scoperto qualcosa di simile, chiudi l'alimentazione del gas. Successivamente, ispezioniamo il dispositivo per la presenza di oggetti estranei: pezzi di cibo e altri detriti. Se necessario, effettuiamo la pulizia.
Salutare verificare la funzionalità e la posizione di tutte le valvole. Periodicamente necessitano di pulizia e manutenzione preventiva sotto forma di lubrificante. Prestiamo attenzione anche alle condizioni del foro di montaggio. Se è danneggiato, è più facile sostituire la parte che ripararla.
Se tutto è in ordine con la pulizia e le condizioni dell'unità di controllo, procediamo al controllo dei singoli elementi strutturali.
I 5 principali guasti del forno
Quando il fuoco si spegne termocoppia blocca l'erogazione del gas. Per riscaldare e attivare il dispositivo, tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi. Quindi impostiamo la temperatura, riscaldiamo il mobile e iniziamo a cucinare.
Se il forno di una stufa a gas non funziona senza una ragione apparente, ciò è una conseguenza di un guasto all'accensione, al rubinetto del gas o ad altre parti della struttura.Affrontiamo i problemi in ordine.
Guasto n. 1: blocco dell'erogazione del gas tramite termocoppia
Meccanismo controllo del gas funziona grazie alla generazione di una carica di energia da parte di una termocoppia, che viene distribuita lungo il filo verso l'elettrovalvola. Quest'ultimo si espande sotto l'influenza di un campo elettromagnetico.
Nella maggior parte dei casi è necessaria una sostituzione completa dell'elemento, cosa che può essere eseguita solo specialisti del servizio gas.
Si consiglia di provare a pulire la testa della punta con carta vetrata. Ciò aiuterà nei casi in cui la fiamma brucia quando si preme il pulsante e si spegne quando viene rilasciato.
Errore n. 2: calibrazione del termostato di sicurezza
Questo regolatore controlla regime di temperatura nell'armadio. Quando necessario, spegne o accende l'alimentazione.
Per verificare la funzionalità del termostato è necessario impostare la scala su 150 gradi. All'interno dell'armadio posizioniamo un termometro meccanico in una custodia metallica. È economico, ma aiuta a determinare il malfunzionamento.
Quindi accendiamo il forno e dopo 25 minuti confrontiamo gli indicatori per vedere se il mobile si è riscaldato fino a 150 gradi. Se le discrepanze sono limitate a 5 gradi, l'elemento è riparabile e la causa del guasto non è presente in esso.
Se la differenza di temperatura è superiore a 5 gradi, è necessario sostituire il termostato, per cui:
- Acquistiamo una nuova parte per il modello di forno richiesto.
- Rimuovere la manopola di regolazione dal pannello di controllo del dispositivo.
- Allentare i bulloni che fissano l'elemento.
- Fotografiamo lo schema elettrico e lo scolleghiamo.
- Rimuoviamo il termostato e lo sostituiamo con uno nuovo.
Ripetiamo l'algoritmo in ordine inverso: colleghiamo il cablaggio, fissiamo i bulloni, inseriamo la maniglia. Non dimenticare di testare la nuova parte nello stesso modo in cui hai controllato quella vecchia.
Le azioni descritte si applicano a meccanico E elettrico termostati. Ma scopri come risolverlo elettronico sensore ad alta tecnologia in un forno a gas, solo uno specialista può aiutare.
Fallimento n. 3: la porta non si adatta bene
Ci sono due casi - sciolto E aderente porte del forno. Nella prima situazione, il calore viene perso e il processo di cottura viene ritardato indefinitamente.
Se il problema riguarda la guarnizione, è necessario sostituirla. Per fare ciò, rimuoviamo la porta dai cardini, rimuoviamo la vecchia guarnizione, puliamo la grondaia con una soluzione di sapone da bucato o detergente e installiamo una nuova guarnizione.
Una stretta aderenza della porta a volte porta a interruzioni dell'accensione. La mancanza di ossigeno rende difficoltoso il processo di combustione e la fiamma si spegne. Le lacune tecnologiche lo impediscono.
Guasto n. 4: bruciatore intasato o malfunzionante
Se il bruciatore si accende, dai un'occhiata più da vicino al colore della fiamma. Il blu indica il normale processo di combustione. Una tinta rossa e arancione segnala problemi. Ti consigliamo di familiarizzare con i fattori che influenzano colore della fiamma.
Un cambiamento nel colore della fiamma è un indicatore di insufficiente quantità d'aria in una camera di combustione del gas o evidenza di combustione incompleta del combustibile. Qui hai bisogno dell'aiuto di uno specialista.
Un altro punto sono gli iniettori intasati. Residui di cibo e detersivi penetrano periodicamente in essi e si accumulano prodotti della combustione del carburante.
Gli iniettori vengono puliti con stuzzicadenti o bastoncini di legno. Non devono essere utilizzati strumenti metallici.
Guasto n. 5: guasto alla serpentina di riscaldamento
Forni con convezione integrato con riscaldatori elettrici. A volte il guasto è legato a loro.
Se la spirale non funziona, deve essere sostituita. Una nuova parte viene acquistata in un negozio di elettronica.
Per effettuare una sostituzione:
- rimuovere la parete posteriore del case, aprire il nucleo del dispositivo;
- liberare l'elemento dai morsetti;
- rimuovere l'isolante ceramico - perle di porcellana, che sono infilate sul nuovo riscaldatore;
- inserire una nuova parte nelle scanalature e montare il forno.
Si consiglia di scattare fotografie di ogni passaggio per evitare errori durante il rimontaggio.
Consigli per prevenire guasti
Per capire perché il tuo forno a gas si è rotto, devi stare attento e attento alla pulizia delle superfici del dispositivo e dei suoi elementi.
Seguire le raccomandazioni del produttore, rispettare le condizioni di temperatura durante la cottura e la cottura.
Tutti gli utenti di apparecchiature a gas dopo corretta installazione E collegamenti del forno devono seguire le norme di sicurezza durante il funzionamento di apparecchi che utilizzano gas.
Sono i seguenti:
- Prima di accendere il fornello per la prima volta, assicurarsi di seguire una formazione e leggere le istruzioni.
- Non lasciare incustodito il forno acceso.
- Quando il fuoco si spegne è necessario prima chiudere il rubinetto del bruciatore e poi riprovare ad accendere il bruciatore.
- Il forno deve essere mantenuto pulito. Effettuare una pulizia approfondita almeno una volta alla settimana. I produttori consigliano di farlo dopo ogni utilizzo.
- Regolare e importante manutenzione del servizio forno e piano cottura a gas.
- Non è accettabile apportare modifiche al design del dispositivo da soli.
Se si verifica una perdita, chiudere la valvola di alimentazione e chiamare il servizio di emergenza. È vietato utilizzare i dispositivi fino all'arrivo degli specialisti.
Abbiamo scritto di più sui modi per rilevare le perdite di gas questo materiale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dispositivo di controllo del gas: principio di funzionamento, interruzione dell'alimentazione.
Riparazione porta forno.
Come rimuovere e pulire le valvole.
Il gas è altamente infiammabile ed esplode. Ci sono centinaia di situazioni pericolose trattate dai media, molte delle quali riguardano la riparazione di apparecchiature fai-da-te. Una cosa è quando è necessario rimuovere i contaminanti, rimuovere e pulire le maniglie, regolare la porta. La sostituzione della termocoppia e dell'unità di controllo è qualcosa di completamente diverso.
Se non sei sicuro della tua esperienza o non hai gli strumenti necessari a portata di mano, affida la risoluzione del problema agli specialisti. Determineranno rapidamente il motivo per cui il forno del fornello a gas non si accende o non funziona correttamente e risolveranno il problema..
Hai riscontrato guasti al tuo forno preferito o sei un riparatore di forni professionista? Condividi la tua esperienza e i tuoi segreti professionali con altri utenti: i tuoi consigli interesseranno molti principianti. Scrivi i tuoi commenti e consigli, aggiungi foto originali della ristrutturazione, partecipa alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.