Cos'è la convezione in un forno a gas ed è necessaria? Consigli utili per le casalinghe sulla scelta e sull'utilizzo

Sai già cos'è la convezione in un forno a gas e quali comodità ti danno avere questa funzione? D'accordo sul fatto che dimenticare i piatti bruciati e non cotti affidando al forno miracoloso la cura della qualità della cottura è una prospettiva allettante. E con l'aiuto di una nuova funzione, l'acquisizione di servizi aggiuntivi espande le capacità di ogni casalinga.

Parleremo ulteriormente in dettaglio delle possibilità, dei vantaggi e degli svantaggi e dei modi per utilizzare la convezione a vostro vantaggio. Considereremo anche le modalità operative e forniremo consigli per la scelta di un forno a convezione.

Scopo e principio di funzionamento della convezione

Durante la cottura degli alimenti, il calore viene trasferito in diversi modi naturali. Abbassando la padella più vicino all'elemento riscaldante, cambiando il controllo della potenza di riscaldamento o mescolando il prodotto, controlliamo il trasferimento di calore.

Pertanto, per evitare che qualcosa si bruci o si secchi nel forno, la massaia deve intervenire più volte nel processo di cottura, rilasciando il calore. Stiamo ignorando molte possibilità lasciando al caso il processo di convezione?

Tipi di trasferimento di calore
Modi naturali di trasferimento del calore osservati nella vita di tutti i giorni. In un forno convenzionale, il cibo viene cotto per la maggior parte del tempo senza il nostro intervento.

I forni convenzionali hanno la fonte di calore principale nella parte inferiore e la camera viene riscaldata per irraggiamento e convezione naturale. A causa del trasferimento di calore difficile delle stoviglie e della bassa conduttività termica dell'aria stessa, nel volume della camera si verifica una differenza di temperatura significativa, che può portare a bruciature o cotture insufficienti. La situazione può essere migliorata?

Avendo dotato il forno di una ventola e di un sistema di scarico speciali, gli sviluppatori hanno aggiunto la funzione convezione forzata per eliminare le differenze di temperatura. Grazie al miglioramento sono apparse diverse nuove funzionalità, come un preriscaldamento più rapido della camera, una crosta uniformemente dorata e persino un risparmio.

Forno a convezione a gas
Esternamente, i forni con funzione di convezione sono simili ai forni normali; si distinguono per essere dotati di termoconvettore, elementi riscaldanti aggiuntivi e regolatore di selezione della modalità di funzionamento

Il principio di funzionamento di questo forno è la convezione. Il dispositivo utilizza la distribuzione forzata delle masse d'aria riscaldate nel volume della camera, determinando un riscaldamento uniforme o la creazione di zone con condizioni di temperatura specificate.

Il calore viene rimosso dagli elementi riscaldanti ad una determinata velocità da uno o più convettori.

Come funziona un forno a convezione?
La tecnologia dell'aria utilizzata nei forni a convezione consente di cucinare i cibi in modi nuovi. I ventilatori svolgono un'importante funzione di controllo del flusso di calore durante il processo di cottura

Il riscaldamento dei forni a gas convenzionali (non a convezione) e dei più semplici forni a gas a convezione (o convezione tradizionale) (di seguito denominati GD) viene effettuato dal bruciatore a gas dal basso.

Potrebbero esserci diversi elementi riscaldanti in un generatore di gas di tipo a convezione più complesso: un bruciatore a gas nella parte inferiore, un elemento riscaldante a gas o elettrico nella parte superiore (per grigliare) e un elemento riscaldante elettrico anulare (CT) attorno alla ventola principale. .

I forni a convezione a gas ed elettrici sono classificati come dispositivi combinati.

termoconvettore complesso
I convettori possono essere semplici (ventilatore singolo) o complessi (ventilatore con elemento riscaldante, utilizzo di più ventilatori)

Nella maggior parte dei casi la ventola di circolazione è installata sulla parete posteriore del forno. Il motore alimentato dalla rete è accessibile dall'esterno dell'unità. Le pale della girante si trovano all'interno della camera e coperte da una griglia.

Alcuni modelli includono inoltre un separatore di grasso rimovibile. Cattura le goccioline di grasso dall'aria proveniente dalla camera alla ventola, quindi la girante non si sporca così tanto.

Sono disponibili anche modelli di forni a doppia convezione, in cui le ventole sono installate in punti diversi della camera e nemmeno alla stessa altezza. Possono funzionare in diverse modalità. Quando funzionano contemporaneamente, il calore viene distribuito più velocemente e in modo più uniforme. Se uno di essi è acceso, nella camera si formano zone con temperature diverse, che consentono di cucinare contemporaneamente piatti che richiedono condizioni diverse.

Un elemento riscaldante
Gli elementi riscaldanti all'interno di un forno a convezione sono spesso costituiti da filo di nichel rivestito con un legante ceramico e sigillato all'interno di un tubo di acciaio o ottone.

Oltre alla ventola coinvolta nella cottura, la struttura del forno dispone di un sistema di scarico, con l'aiuto del quale viene rimossa l'aria calda che circola nel forno.Utilizzando lo stesso sistema viene eliminata anche l'umidità dalla camera, per cui questo forno è più adatto alla cottura di pizza e verdure. A causa della disidratazione, sulla superficie dei prodotti avviene la caramellizzazione con la formazione di una crosta appetitosa.

I modelli con funzione di convezione dispongono anche di una ventola interna non visibile dal lato della fotocamera. È progettato per proteggere dal surriscaldamento le pareti del forno, le apparecchiature elettroniche e i mobili situati nelle vicinanze. Il meccanismo si accende solo a una certa temperatura.

I proprietari del forno hanno la possibilità di abilitare o disabilitare la funzione di convezione come desiderato. In quest'ultimo caso il forno funzionerà normalmente.

Ventilatore con riscaldatore ad anello
Il motore del ventilatore con elemento riscaldante ad anello è dotato di protezione dal surriscaldamento e cuscinetti sigillati con lubrificazione permanente (alta temperatura)

I forni a gas con funzione convenzionale sono dotati di sistemi di protezione, quindi sono sicuri durante il funzionamento quanto i forni elettrici. I bruciatori sono dotati di sensori di presenza fiamma e sono inoltre dotati di relè di temperatura.

Revisione dei vantaggi e degli svantaggi

Quali sono i vantaggi dei forni a convezione? Cottura veloce - il vantaggio principale. Il flusso diretto di aria calda trasferisce più calore al cibo, quindi il cibo cuoce più velocemente e in modo più uniforme. Il tempo di cottura per la maggior parte dei piatti è di circa un quarto (25%) in meno. Se stai cucinando ricette pensate per un forno tradizionale, assicurati di ricalcolare il tempo prima di impostare il timer.

Molti chef notano che la cottura a convezione è preferibile per la frittura, poiché la crosta dorata sulla carne si forma in modo più uniforme sotto l'influenza della circolazione dell'aria calda.I succhi rimangono all'interno del prodotto, rendendo il cibo più tenero e saporito.

Cucinare cibi diversi
Uno dei vantaggi è la possibilità di cucinare più prodotti diversi contemporaneamente. I prodotti non sono saturi degli odori dei loro “vicini”. La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio della camera, rendendo difficile la convezione.

Ridurre i tempi di cottura – questo riduce i costi energetici, quindi risparmi denaro. Una riduzione dei costi in termini di tempo si verifica anche quando si preparano più piatti diversi contemporaneamente. Il risparmio di energia e tempo si ottiene anche perché non è necessario aprire spesso il forno per controllare il processo di cottura (quando si apre la porta, il calore già guadagnato viene perso). Riduce il tempo e l'energia necessari per preriscaldare il forno prima di caricare il cibo.

Stanno emergendo nuove opportunità. Si aggiunge la possibilità cucinare più piatti contemporaneamente, modalità Scongelamento E essiccazione a basso (fino a 40OC) o temperatura ambiente.

Sfortunatamente, ci sono alcuni inconvenienti, il principale è quello alto prezzo. I modelli GD con funzione di convezione costano quasi la metà degli analoghi che non ce l'hanno. Se cucini molto, spesso e con piacere, e se l'acquisto di un costoso elettrodomestico non causa danni significativi al bilancio familiare, un “anticipo” così generoso non causerà rimpianti in seguito.

Alcuni i prodotti non tollerano il flusso d'aria durante il processo di cottura, poiché il flusso d'aria è una forza esterna che può distruggere la sottile struttura formatasi durante la lievitazione. Ad esempio, un soufflé “femminuccia” perde facilmente la sua forma, trasformandosi in qualcosa di piatto. Anche i cupcake possono perdere la postura e diventare di traverso.Quando si preparano cibi che richiedono una manipolazione delicata, la funzione di convezione viene disattivata o impostata al minimo, rallentando il flusso d'aria.

Cucinare più piatti contemporaneamente
In generale, la funzione convenzione rende il processo di cottura più piacevole, più semplice ed economico. Se devi pagare di più al momento dell'acquisto di modelli dotati di questa funzione, durante il funzionamento si verifica un risparmio sui costi

In ogni caso, anche se le finanze non sono un argomento importante nella scelta del forno, dovete decidere da soli se in un forno a gas domestico avete bisogno della convezione o se potete farne a meno.

Dopo aver risolto il dilemma a favore dell'acquisto, puoi familiarizzare con le informazioni sulle modalità operative dei forni e anche chiedere consiglio a un consulente sulla scelta di un modello particolare.

Modalità di convezione e pannello di controllo

La presenza di un termoconvettore nel design del forno ne garantisce il funzionamento in diverse modalità.

Molte delle modalità elencate di seguito non si trovano in tutti i modelli di forno, quindi quando si sceglie un forno è necessario studiare attentamente le istruzioni.

Doppia convezione
L'utilizzo della modalità doppia convezione consente di riscaldare rapidamente la camera del forno e creare le condizioni per una cottura uniforme dei prodotti in tutto il volume.

Di seguito sono riportati i tipi di modalità in cui funziona il termoconvettore.

  • In modalità cottura lenta Il bruciatore a gas inferiore e il ventilatore funzionano contemporaneamente. Nella camera viene creato un riscaldamento uniforme dello spazio. Questa modalità cuoce perfettamente pezzi di carne di grandi dimensioni. Questa modalità viene utilizzata anche per riscaldare gli alimenti.
  • Girarrosto con convezione. Bruciatore a gas inferiore, spiedo e ventola inclusi. Tutto è distribuito: lo spiedo fa ruotare il prodotto, la ventola crea un flusso di calore uniformemente avvolgente. Una crosta croccante e una carne succosa sono garantite.
  • In modalità "pizza". si accendono contemporaneamente la resistenza inferiore, la resistenza circolare e la ventola.
  • Con doppia convezione Il compito di creare la circolazione dell'aria è assegnato a due ventilatori. Secondo i produttori in questo modo si ottiene una distribuzione della temperatura particolarmente uniforme nella camera del forno.
  • Griglia ventilata. Si consiglia di preriscaldare il forno prima di posizionare il prodotto. La ventola funziona insieme al riscaldatore superiore per ammorbidire il calore e consentire alla carne grigliata di cuocere in modo uniforme. Questa modalità è adatta per pezzi di carne di grandi dimensioni e piatti spessi.
  • Griglia turbo – la modalità che consuma più energia. Sono presenti tre elementi riscaldanti e una ventola che si accende e si spegne periodicamente. Prepara in modo efficiente e veloce molti cibi che richiedono una cottura intensiva allo stesso tempo. Gli odori non si mescolano (e anche i sapori).
  • Modalità convezione con vapore permette di cucinare pietanze simili al vapore. In questa modalità puoi cucinare il maiale bollito senza avvolgerlo nella pellicola. Quando si utilizza una sonda di temperatura, la temperatura consigliata è 130 °C.
  • Modalità ecologica Adatto per cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente. Convettore, resistenze superiori e inferiori incluse. Buono per cuocere biscotti e torte.

Un tale numero di nuove modalità, oltre a quelle già note alla padrona di casa dai normali HD, all'inizio potrebbe addirittura lasciare perplessi. Ma una buona abitudine si sviluppa rapidamente. La cottura a convezione sta diventando tranquillamente la norma.

Icone sul pannello di controllo
Per decidere la scelta del modello potete aprire le istruzioni e vedere quali modalità sono previste in questo modello di forno a gas. Sono indicati da pittogrammi

Inoltre, tale attrezzatura è disponibile Scongelamento - solitamente indicato da un fiocco di neve.La ventilazione avviene senza accendere il bruciatore. Il soffio d'aria sostituisce gli strati d'aria fredda che avvolgono i cibi congelati con quelli più caldi. In questo modo non si forma uno “strato d'aria” attorno al prodotto e il processo di scongelamento procede più velocemente.

Modalità di asciugatura possibile quando il termoconvettore è acceso e la temperatura creata dal bruciatore inferiore è di circa +50 °C.

Un'altra opzione utile è raffreddamento rapido del forno, cosa che normalmente avviene quando il ventilatore è acceso senza accendere il bruciatore a gas. Questa modalità richiede l'apertura della porta del forno.

In un forno a convezione a gas, di norma vengono utilizzati controlli meccanici. È più semplice e quindi più affidabile della versione touch o elettronica.

Per questo, sono installati almeno due regolatori:

  • maniglia per l'impostazione della temperatura di riscaldamento;
  • maniglia per impostare la modalità operativa del dispositivo.

Oltre al controllo “rotativo” (meccanico), esistono modelli con pulsante rotativo o controlli touch rotanti. Ad esempio, Corting OGG 771, Bosch HGN 22H350 dispongono di timer elettronico touch e controlli del termostato rotativo.

Pannello di controllo con controlli rotativi e sensore
Nella foto il pannello di controllo dei forni A) Bosch HGN 22H350 e B) Corting OGG 771 dispongono di timer elettronico touch e controlli rotativi per il termostato e la selezione delle funzioni. Le icone attorno al controllo della modalità sono pittogrammi non difficili da decifrare.

Sul pannello di controllo sono presenti, oltre alle maniglie, anche degli indicatori che indicano il funzionamento del dispositivo.

Sfumature di funzionamento e spegnimento della ventola

Nei forni elettrici la ventola di convezione si accende durante il preriscaldamento, anche se non si utilizza la cottura a convezione. Informazioni sul collegamento di una stufa a gas con un forno elettrico noi ha scritto qui.

Nelle stufe a gas non si accende durante questo periodo. Durante la cottura a convezione, il convettore normalmente funzionerà per circa 10 secondi, quindi si spegnerà per circa 40-60 secondi. Il ciclo di lavoro del termoconvettore in diverse modifiche può variare, ad esempio, lavoro e riposo per lo stesso periodo di tempo.

Modi per spegnere la ventola

Poiché esistono molti modelli diversi di ventilatori a convezione, il processo di spegnimento del ventilatore può variare.

Metodo n. 1: disattivare la convezione

Spegnere opzione di convezione. Alcuni modelli di forno hanno la possibilità di disattivare la funzione di convezione. La ventola si spegne automaticamente.

Metodo n. 2: apri la porta

Nella progettazione di molti modelli, quando si apre la porta del forno, la ventola si spegne immediatamente. Si riaccenderà quando la porta si chiude. Per spegnere il termoconvettore aprire la porta del forno durante la cottura.

Metodo n. 3: raffreddare il forno

Spegni il forno e lascialo raffreddare. Durante il raffreddamento, la ventola potrebbe rimanere accesa per un po'. Alla fine si spegnerà.

Aspetto del ventaglio tangenziale
Una ventola di raffreddamento tangenziale è anche chiamata ventola diametrale. Crea un flusso d'aria di raffreddamento uniforme e piatto. Il ventilatore effettua un doppio movimento del flusso d'aria perpendicolare all'asse della girante rotante

La ventola di raffreddamento dovrebbe funzionare finché il forno non si raffredda.

Metodo n. 4: cambiare le impostazioni del forno

Se si dispone di un forno combinato con un forno convenzionale, passare l'impostazione al funzionamento normale. Se il forno è un forno combinato, il passaggio all'impostazione normale secondo le istruzioni del produttore solitamente comporta lo spegnimento della ventola.

Metodo n. 5: fare clic sul pulsante

Oltre a una ventola interna che sposta il calore intorno alla zona del cibo, alcuni forni a convezione sono dotati di una ventola di scarico per rimuovere vapori, fumo e odori dalla zona di cottura.

Il dispositivo può avere un controllo per selezionare le impostazioni, ad esempio alto, medio o basso, oppure un pulsante da premere per accendere o spegnere la cappa. Per spegnere la ventola di scarico, premere il pulsante di spegnimento sulla parte anteriore dell'unità.

Quando devo contattare il centro assistenza?

In generale, i ventilatori installati nei forni a gas sono apparecchiature affidabili, progettate per durare molti anni.

Ma ci sono dei segnali, se presenti, dovresti contattare immediatamente un centro assistenza:

  • si sentono scricchiolii, rumori estranei o colpi quando il forno è in funzione;
  • La ventola di raffreddamento non si accende mai;
  • dal forno pulito si sente un odore sgradevole o fumo.

Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche di questi guasti.

In primo luogo, i convettori non funzionano completamente in silenzio, ma in modo abbastanza silenzioso. Se il tuo ventilatore emette un suono anomalo, come strilli, cigolii o colpi, soprattutto quando si ferma o si avvia, dovresti contattare immediatamente un professionista. Se il termoconvettore reversibile ha semplicemente inserito un pezzo di pellicola e viene rimosso facilmente, il problema può essere risolto da solo.

In secondo luogo, la ventola di raffreddamento di solito non è visibile, ma la sentirai funzionare. Quando l'elettronica si riscalda, si accenderà, quando l'elettronica si raffredda, si spegne. Il forno o il piano cottura generano calore sufficiente per accendere la ventola di raffreddamento. Se la ventola di raffreddamento non si accende o non si spegne mai, è necessario visitare un centro di assistenza.

Forno in cucina
Il terzo segnale per contattare il centro assistenza è se si nota un odore insolito o del fumo proveniente dal forno quando è completamente pulito

Sicurezza dell'installazione e del funzionamento

Tutti i modelli di forni a gas dispongono di diversi sistemi che garantiscono un funzionamento sicuro. Pertanto, il vetro della porta è realizzato a più strati in modo che la temperatura bollente non raggiunga la superficie esterna della porta. In modo che anche un bambino che guarda attraverso l'“oblò” un pollo che gira allo spiedo non si bruci. Non potrà partecipare al controllo del forno e all'apertura della porta, grazie alla serratura.

Inoltre, come già accennato, il calore viene allontanato dalla superficie del forno tramite un elettroventilatore interno.

Pannello di controllo
Il pannello di controllo di un apparecchio a gas è molto più semplice di quello di uno elettrico. Oltre al timer (1), il pannello contiene un regolatore di temperatura (2) e un interruttore di modalità (3). Indicatore di accensione (4)

L'erogazione del gas viene bloccata automaticamente se:

  • il bruciatore si spegne accidentalmente;
  • si verifica una fuga di gas;
  • La pressione nella linea del gas diminuisce.

Per installazione del fornofunzionando a gas, è necessario invitare uno specialista. Non solo collegherà in sicurezza il gas, ma verificherà anche la conformità del dispositivo tecnico al tipo di gas (naturale o liquefatto) e, se necessario, sostituirà l'ugello.

Inoltre richiesto installare l'attrezzatura di scarico. Per connettersi alla rete elettrica e al gas è necessario contattare specialisti.

La presa elettrica deve essere del tipo corretto e deve essere collegata a terra. Oltre a quanto sopra, è necessario adottare misure per garantire il libero accesso al forno e la sua rimozione. Pertanto è importante link_webnavoz]preparare adeguatamente il luogo[/link_webnavoz].

Caratteristiche di utilizzo dell'attrezzatura

A volte capita che il forno a convezione acquistato non venga utilizzato in modalità convezione. Sembrerebbe che una funzione così eccellente dovrebbe attrarre qualsiasi casalinga ed essere utilizzata al cento per cento. In realtà, questo non sta ancora accadendo. Il motivo principale è l'ignoranza dei vantaggi e delle caratteristiche della funzione e la necessità di compiere sforzi per padroneggiarla.

Prova di cottura
La differenza nella qualità della cottura dei biscotti nel forno convenzionale e a convezione. A - in forno tradizionale a 350OCON; B - in forno con termoconvettore alla temperatura di 350 ° C; B - in forno ventilato a 325 °CON

La difficoltà è che la cottura in modalità convezione richiede tempistiche diverse. Il tempo di cottura in modalità convezione è di un quarto in meno, ad eccezione dei prodotti da forno in forma chiusa, in un foglio o in una manica.

Pertanto, quasi tutte le ricette devono essere trasformate: il tempo di cottura deve essere ridotto del 25%. Lo stesso si può ottenere abbassando di un quarto la temperatura di cottura. Non tutte le casalinghe sono pronte per queste innovazioni (lavorare duro con la traduzione e abituarsi a cucinare in un modo nuovo).

Per risolvere il problema e aiutare i proprietari di forni moderni, i produttori hanno intrapreso diverse strade:

  • ricalcolato il tempo di cottura dei prodotti principali e fornito informazioni nelle istruzioni;
  • ha preso parte alla pubblicazione di libri di cucina con ricette per dispositivi a convezione;
  • forni programmati per modificare automaticamente tempi/temperatura quando la funzione di convezione è attivata.

Purtroppo i forni a gas non sono ancora dotati di tali capacità (traduzione automatica). Forse la situazione verrà corretta nel prossimo futuro.Ma istruzioni, libri e Internet sono a disposizione di qualsiasi casalinga.

Consigli per la scelta di un forno a convezione

È meglio scegliere un dispositivo tecnico costoso in un negozio specializzato. Qui potrete ricevere consulenza tempestiva e acquistare beni di qualità garantita.

Forno a gas
La scelta del modello è spesso fatta per ragioni estetiche. Le aziende leader producono apparecchiature in più di uno stile o combinazione di colori. Gli elettrodomestici moderni staranno bene in qualsiasi cucina di stile

Cosa è importante considerare quando si sceglie:

  1. I forni possono essere dipendenti (inclusi con il piano cottura e dotati di un pannello di controllo comune) e indipendenti (installati separatamente). Nel primo caso, selezionare gli HDD compatibili e un piano cottura separato può essere un compito difficile. I forni indipendenti possono essere posizionati ovunque in cucina e possono essere facilmente abbinati a qualsiasi piano cottura.
  2. Le capacità della casalinga dipendono dal numero di elementi riscaldanti e ventilatori nella struttura. Più elementi - più modalità.
  3. Degne di nota sono le caratteristiche aggiuntive e i sistemi di sicurezza. Ad esempio, la presenza di un blocco nell'intervento del bambino.
  4. Un forte argomento a favore della scelta di un modello specifico è la disponibilità di un dipartimento di assistenza nella tua città.
  5. Anche la scelta del modello per ragioni estetiche ha il suo posto. Fortunatamente, le aziende leader producono apparecchiature in più di uno stile o combinazione di colori.

Il metodo di pulizia è un altro parametro significativo. Purtroppo la pulizia dei forni a gas avviene in modo tradizionale.

Quando si sceglie un forno, si consiglia di rivolgersi innanzitutto a prodotti di produttori le cui apparecchiature sono già state riconosciute come di alta qualità, affidabili e senza problemi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni utili per le casalinghe sul funzionamento di un forno a convezione. In modo sensato, chiaro e, soprattutto, i processi vengono spiegati e le sfumature vengono mostrate.

Una breve escursione nella scelta dei forni.

Quando si sceglie tra un forno convenzionale e uno a convezione, l'acquirente valuta le sue capacità e i suoi desideri. L'acquisto di un forno con anche un paio di modalità di convezione offre alla casalinga la possibilità di diventare una maestra nell'uso magistrale delle capacità fornite dalla convezione e premiare se stessa e la sua famiglia con piatti straordinari.

Ti piacerebbe parlare della tua esperienza personale nella scelta di un forno a convezione e delle caratteristiche del suo utilizzo nella preparazione di vari piatti? O pensi che l'acquisto di un forno a gas del genere sia solo uno stratagemma di marketing? Esprimi la tua opinione su questo tema, fornisci forti argomentazioni a favore e contro l'acquisto di apparecchiature a gas con convezione: il modulo di commento si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico