Collegamento di una stufa a gas con un forno elettrico: procedura di installazione + norme e regolamenti per il collegamento

Il moderno mercato degli elettrodomestici offre ai potenziali acquirenti una vasta gamma di stufe a gas. Una delle opzioni di acquisto più popolari sono i modelli di tipo combinato, dove, insieme alla risorsa gas, viene utilizzata anche quella elettrica. Tuttavia, per gli acquirenti di tali apparecchiature, il collegamento di una stufa a gas con un forno elettrico solleva spesso interrogativi. Sei d'accordo?

Infatti, se si studiano le regole per la gestione del gas e dell'elettricità, si vede che separano chiaramente le risorse contrassegnate. Di conseguenza, la pratica di collegare stufe a gas ibride presenta alcune peculiarità. Consideriamo queste questioni in modo più dettagliato, prestando attenzione agli standard di installazione e alle regole per la connessione ai sistemi di fornitura di elettricità e gas.

Istruzioni per l'installazione dell'attrezzatura

In teoria, l'utente stesso può installare (posizionare) una stufa a gas da solo. Inoltre, ogni modello di fornello a gas acquistato ufficialmente deve essere accompagnato da un manuale d'uso. Questo documento descrive specificamente tutte le sfumature dell'installazione delle apparecchiature in loco.

La questione è completamente diversa quando il dispositivo è collegato direttamente alle reti del gas ed elettriche. Di quelle sfumature dell'installazione dell'attrezzatura sul posto che sono annotate nella documentazione, una delle prime è garantirne la correttezza ventilazione della stanza, dove è installata la cucina ibrida.

Installazione di una stufa ibrida a gas localmente
L'installazione in loco di elettrodomestici ibridi è l'inizio di uno sforzo complessivo volto a dotare la zona cucina degli elettrodomestici più richiesti

Successivamente, considereremo come scegliere un luogo per l'installazione, tenendo conto dei requisiti e delle caratteristiche del livellamento della lastra ibrida.

Requisiti per l'installazione di una lastra

Questo tipo di elettrodomestico può essere posizionato nell'apertura tra gli elementi dei mobili della cucina. In questo caso, su un lato della stufa è consentito posizionare un mobile la cui altezza sia maggiore dell'altezza della stufa a gas. Ma, secondo le regole, tali mobili sono posizionati a una distanza non inferiore a 300 mm dal corpo dell'attrezzatura.

Dall'altro lato dell'apparecchio è possibile posizionare un mobile purché alla stessa altezza della stufa. Se si prevede di installare alcuni elementi del mobile sopra una stufa a gas, tale installazione è possibile solo se non vi è alcun impatto sul processo operativo dell'apparecchiatura.

In base alle norme, in questi casi la distanza verticale minima consentita dalla superficie con i bruciatori è di almeno 650 mm e rientranza sul cofano - almeno 75 cm.

Regole per la configurazione incorporata
Configurazione per installazione ad incasso come parte di mobili da cucina: 1 – livello della superficie dell'attrezzatura; 2 – livelli superficiali degli elementi di arredo della cucina; 3 – distanza minima dal dispositivo di scarico (750-800 mm); 4 – distanza minima consentita dal mobile superiore (650 mm)

Tenendo conto delle stesse regole per l'installazione locale delle apparecchiature, determinati requisiti si applicano anche ai mobili, nonché alle pareti, alle pareti divisorie e ai pavimenti che si trovano accanto agli apparecchi di riscaldamento.

In particolare, i mobili devono avere una struttura resistente al calore in grado di resistere a temperature pari o superiori a 90 °C.Una cosa da tenere in considerazione è il notevole riscaldamento della zona posteriore del fornello a gas man mano che l'attrezzatura viene utilizzata.

Supporto e livellamento opzionali

Molti modelli di stufe combinate a gas sono dotati di supporto. L'utilizzo di un supporto aumenta leggermente l'altezza complessiva (di circa 5-10 cm).

L'utilizzo del supporto è comodo perché questo apparecchio è dotato di ruote (due ruote) e viti di regolazione (due viti). Esistono anche modelli di stufe a gas con quattro viti di regolazione.

Viti supporto regolazione fornello a gas
Un chiaro esempio delle viti di supporto di regolazione previste nella progettazione di un elettrodomestico ibrido. Utilizzando questi componenti di progettazione, livellare le apparecchiature è facile e semplice

Se è conveniente spostare l'attrezzatura con l'aiuto delle ruote, regolando le viti la stufa a gas si livella facilmente all'orizzonte o al livello delle superfici del set di mobili.

Nel frattempo, il supporto può essere rimosso se necessario. In questo caso le viti di regolazione vengono installate direttamente sul fondo del fornello a gas.

Regole e passaggi di connessione

La regola principale dei lavori di installazione volti a collegare gli elettrodomestici alle linee di fornitura di gas ed elettricità è quella di coinvolgere specialisti in questa materia: rappresentanti del servizio gas, elettricisti.

È utile che l'utente comprenda come una stufa a gas con forno elettrico è collegata alle reti, ma in pratica questo compito dovrebbe essere risolto solo da specialisti - addetti all'assistenza che dispongono dell'autorizzazione adeguata.

Collegamento di una stufa a gas da parte di uno specialista
Il coinvolgimento di specialisti che sono rappresentanti autorizzati dei servizi locali del gas per collegare una stufa ibrida a gas domestica è una delle regole stabilite che richiedono il rispetto obbligatorio

Ogni modello di stufa a gas (combinata) è dotato di documentazione tecnica, che indica le caratteristiche delle reti gas ed elettriche per il collegamento.

Di conseguenza, le linee della rete di risorse collegate al sito di installazione dell'apparecchiatura devono essere conformi alle caratteristiche tecniche specificate dell'apparecchiatura.

In particolare si intendono le seguenti caratteristiche:

  • pressione del gas;
  • tipo di gas;
  • tensione della rete elettrica.

La stufa combinata a gas viene fornita in vendita, configurata per l'utilizzo con gas metano “H”, “E”, fornito ad una pressione di 13-20 mbar. Oppure è possibile utilizzare un impianto per l'utilizzo di gas liquefatto ad una pressione di 20 mbar. Di solito questa informazione è visibile se si apre la porta del forno, sull'estremità superiore o inferiore del corpo.

Fase n. 1: collegamento della linea del gas

Come la maggior parte dei modelli classici, la versione combinata del fornello a gas è dotata di un ugello R ½ (tubo filettato prolungato). Il collegamento alla linea principale del gas viene effettuato utilizzando tubo flessibile, appositamente certificato per l'uso su fornelli a gas.

Schema di collegamento tubo flessibile per gas
Varianti per il collegamento di una stufa ibrida a gas tramite un tubo flessibile speciale con una fornitura centralizzata di gas naturale: A – opzione inaccettabile in termini di livello rispetto al tubo; B, C, D – variazioni di collegamento consentite

Quando si installa un fornello a gas con forno elettrico e lo si collega alla linea del gas, il tubo flessibile di collegamento deve essere posizionato in modo tale che non vi sia contatto del corpo del tubo con nessuna parte del corpo del fornello.

Dopo aver completato il collegamento è necessario effettuare una prova di tenuta nei punti di giunzione.

Configurazione collegamento GPL
Progettazione aggiuntiva del punto di collegamento del gas, destinato a un prodotto liquefatto: 1 – tubo della stufa a gas; 2 – raccordo per collegamento tubo; 3 – guarnizione di tenuta; 4 – ugello R ½

Anche nel caso di collegamento di un tubo flessibile è necessario tenere conto della regola di corrispondenza del livello. In particolare non è consentito sollevare il corpo del tubo flessibile al livello del punto di ingresso della bocchetta con bocchello R ½ o al di sopra di tale livello. È vero, se per il collegamento viene utilizzato un tubo metallico rigido, la regola dei livelli è esclusa.

Fase n. 2: collegamento della linea elettrica

La posizione del terminale di collegamento elettrico è la parete posteriore dell'alloggiamento della stufa a gas (ibrida). In genere, i terminali sono nascosti all'interno di un alloggiamento isolato dotato di coperchio del circuito.

Il coperchio della scatola può essere rimosso facilmente: basta premere il fermo con un cacciavite e poi spingerlo verso l'alto. Si apre la configurazione dei terminali dove sono collegati i conduttori del cavo di alimentazione.

Morsettiera per collegamento elettrico
Un esempio della configurazione di collegamento elettrico molto diffusa nella progettazione delle stufe ibride domestiche. I terminali L1, L2 sono eccitati. Morsetti N e PE – neutro e terra

Il collegamento dei conduttori del cavo di alimentazione deve essere effettuato secondo le marcature indicate sulla morsettiera o sullo schema della documentazione.In questo caso è necessario rispettare i parametri della rete elettrica utilizzata, utilizzando la corretta configurazione di connessione.

In genere viene utilizzato quanto segue combinazione di colori del conduttore sui cavi di rete delle cucine combinate domestiche:

  1. Linee di tensione (L1, L2, L3) – nero, nero, marrone.
  2. Linea neutra - blu.
  3. Messa a terra protettiva (PE) – verde-giallo.

Dopo aver effettuato i collegamenti, il corpo del cavo all'interno della scatola morsettiera deve essere fissato, evitando così possibili allungamenti e rotture. Quindi chiudere ermeticamente il coperchio della scatola.

Non dovremmo inoltre dimenticare la necessità di una manutenzione regolare e di test delle prestazioni delle apparecchiature che utilizzano gas. Cosa serve? stipulare un contratto con la compagnia del gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video seguente mostra passo dopo passo l'installazione dell'apparecchiatura. Il video tocca alcune sfumature di installazione, rispetto di norme e regolamenti:

Installare una stufa a gas ibrida domestica integrata da un forno elettrico non è, in generale, difficile. Un'altra domanda è che la connessione di questo tipo di apparecchiature dovrebbe essere effettuata secondo regole appositamente stabilite che determinano problemi di sicurezza. Pertanto, non è possibile svolgere autonomamente i lavori di collegamento (vietato dalle norme), anche se si possiedono determinate competenze, conoscenze e capacità.

Hai un'opinione diversa riguardo al collegamento di una cucina ibrida alla rete elettrica e al sistema di fornitura del gas? Condividilo nel blocco commenti. Se hai domande sull'argomento dell'articolo che non abbiamo discusso sopra, chiedile ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito e partecipa alle discussioni.

Commenti dei visitatori
  1. Maria

    Esistono normative relative ai tubi del gas e ai fornelli ibridi? Nell'appartamento il tubo del gas corre verticalmente al centro, rispetto alla stufa a gas. È possibile metterne uno ibrido al suo posto?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico