Recensione dell'aspirapolvere Philips FC 8472/01 PowerPro Compact: design semplice e potenza maggiorata
Gli elettrodomestici Philips sono prodotti molto conosciuti e non solo per la promozione del marchio.Gli stessi aspirapolvere, utensili domestici, contrassegnati con il logo Philips, mostrano un alto livello di popolarità tra la gente.
Un esempio illustrativo è l'aspirapolvere Philips FC8472 01, che è uno sviluppo moderno che non richiede l'uso di un sacchetto filtro. Questo, tra l'altro, è uno dei fattori importanti che aumenta l'interesse per il prodotto sul mercato.
- Leggero e compatto
- Prezzo abbordabile
- Eccellente potenza di aspirazione, ideale per aspirare tappeti
- Comodo per pulire il contenitore della polvere
- La presenza di protezione termica del motore contro il surriscaldamento
- Gli ugelli e il tubo sono fragili
- Nessuna buona maniglia per il trasporto
- Non esiste una regolazione della potenza passo-passo, solo un otturatore sulla maniglia
In questa pubblicazione esamineremo più da vicino il modello FC8472 01, prestando attenzione alle caratteristiche costruttive che non prevedono l'utilizzo di un tradizionale sacco come raccoglitore di polveri. Parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di questo aspirapolvere e dei suoi parametri operativi. Confronteremo questo modello anche con i suoi concorrenti: aspirapolvere di altri produttori con caratteristiche simili.
Il contenuto dell'articolo:
Recensione del modello Philips FC8472/01
Il produttore stesso ha descritto questo progetto come “Ciclone potente» quarta generazione.A giudicare dalla presentazione, la potenza di aspirazione utile della macchina è stata aumentata di quasi il 20%, proprio grazie alla costruzione del design secondo i principi della tecnologia ciclonica.
Gli aspetti caratteristici della tecnologia "PowerCyclone 4" sono l'aumento del flusso d'aria per ottenere l'effetto di una separazione di alta qualità della polvere dall'aria. L'elevata efficienza di separazione dei fluidi è ottenuta grazie alla camera ciclonica, dove l'aria aspirata ruota ad alta velocità.
Tabella dei parametri tecnici e operativi dell'aspirapolvere Philips FC8472 01
Consumo energetico massimo | 1800 W |
Forza del flusso d'aria | 35 l/s |
Livello di rumore | 83dB |
Potenza di aspirazione | 350 W |
Volume di raccolta rifiuti | 1,5 l |
Peso dell'aspirapolvere | 4,5kg |
L'aspirapolvere ha un design abbastanza compatto (406x285x238 mm), che ha chiaramente un effetto positivo sulle preferenze dell'utente nella scelta dell'attrezzatura per l'acquisto.
Il cavo di alimentazione elettrica ha una lunghezza massima di 6 m, ma data la presenza di un tubo-asta telescopico, durante la pulizia è possibile coprire un'area nel raggio di 9 metri.
Caratteristiche di design dell'aspirapolvere
In sostanza, macchine con filtri di tipo ciclonico monotono. Nel frattempo, nonostante l’uso diffuso della tecnologia di separazione ciclonica, il modello FC8472 01 è strutturalmente diverso nel design migliorato del depolveratore. Le pareti lisce e diritte del contenitore offrono una resistenza minima al flusso d'aria.
Il design migliorato del raccoglitore di polvere utilizzato nell'aspirapolvere Philips FC8472 01 è conveniente anche in termini di manutenzione. Quando l'utente svuota il contenitore dei rifiuti, grazie alla forma ben studiata del contenitore non si forma una nuvola di polvere.
Completo di accessori funzionanti
Il modello senza sacco Philips FC 8472/01 PowerPro Compact è dotato di quattro accessori di lavoro:
- Universale (TriActive Z).
- Taglia piccola.
- A fessura.
- Regolabile.
Accessorio universale TriActive Z presenta uno strumento innovativo in grado di raccogliere in un unico passaggio sia particelle di detriti di grandi dimensioni che polveri sottili. Questo tipo di ugello, dotato di apposito adattatore, ben si adatta all'utilizzo su superfici dure.
La particolarità dell'innovativo ugello è che sul fondo del piano di lavoro sono ricavati speciali canali a forma di Z per l'aspirazione del flusso d'aria. Grazie a questa soluzione ingegneristica, gli accumuli di detriti vengono completamente (senza alcun residuo) trasportati nel canale dell'aspirapolvere, cosa che non può essere paragonata ad altri modelli di attrezzature per la pulizia.
Il corpo della bocchetta TriActive Z ha una configurazione “appiattita” e questa è un'altra caratteristica dello strumento. La sua altezza ridotta dal pavimento garantisce la penetrazione sotto i mobili e altre aree difficili da raggiungere.
L'integrazione dello strumento con un adattatore speciale garantisce la piena compatibilità con gli aspirapolvere di altre aziende:
- Siemens,
- Miele,
- Hoover,
- Electrolux,
- Panasonic.
E questo non è un elenco completo. Gli ugelli di piccole dimensioni e quelli per fessure non si distinguono per caratteristiche speciali. Si tratta, infatti, di strumenti standard inclusi negli aspirapolvere di molti altri produttori.
Per l'aspirapolvere modello FC 8472/01 è disponibile come optional anche una bocchetta regolabile PowerLife – uno strumento per pulire qualsiasi tipo di rivestimento (duro, morbido). La commutazione dell'accessorio in una modalità specifica viene effettuata utilizzando un interruttore a chiave situato direttamente sul lato superiore dell'accessorio.
Filtrazione dell'aria in aspirazione
Per quanto riguarda le caratteristiche del ciclone utilizzato nell'aspirapolvere, è stato notato sopra.
Questa è la prima fase di filtrazione del flusso d'aria nella progettazione della macchina FC 8472/01, che è completata da altri tre accessori filtro:
- Protezione motore (lavabile) tipo EPA.
- Protettivo per motore tipo spugna.
- Uscita di tipo spugna.
Questa cascata di filtri garantisce un grado di purificazione davvero elevato del flusso d'aria reimmesso nell'ambiente. Tuttavia, per mantenere l’efficienza della filtrazione è necessaria la sostituzione periodica dei componenti.
Pertanto, un nuovo aspirapolvere viene solitamente fornito con un set di elementi filtranti di ricambio oppure è possibile acquistare tale set come opzione.
La maggior parte dello sporco e della polvere rimane nel contenitore del ciclone e ulteriori filtri di pulizia intrappolano le piccole particelle sospese. Grazie ai filtri fini, è garantita la longevità del motore dell'aspirapolvere e viene eliminata l'emissione di particelle fini insieme all'aria che esce dall'aspirapolvere.
Il contenitore del ciclone di questo aspirapolvere fa parte del corpo macchina, ma è realizzato come elemento di collegamento. È sufficiente premere la chiave di bloccaggio situata sulla parte superiore della maniglia del contenitore e tirare leggermente la maniglia in avanti per separare il contenitore, ad esempio, per liberarlo dai rifiuti raccolti.
Tubo a stelo e tubo corrugato
Gli accessori dell'aspirapolvere sono generalmente collegati tramite un tubo ad asta. Per il modello Philips FC 8472/01, gli ingegneri hanno sviluppato un'asta telescopica facile da usare a base di alluminio.
Il meccanismo telescopico consente di regolare l'asta dalla misura intera a metà lunghezza. In questo caso, l'intervallo di passi consente più di una dozzina di posizioni. Il design del tubo elastico ondulato si distingue per il design insolito di un'estremità sotto forma di una maniglia ergonomica allungata lunga 500 mm.
L'impugnatura del tubo tubolare in plastica consente il collegamento diretto degli ugelli di lavoro, aumentando la comodità di pulire aree non standard e difficili da raggiungere. Sul corpo della maniglia è presente una tendina che regola la forza di aspirazione dell'aria.
L'altra estremità del tubo flessibile è realizzata in modo standard: sotto una serratura per collegare il tubo corrugato al tubo di aspirazione dell'aspirapolvere. La serratura è realizzata con una classica serratura a molla, che si abbassa premendo il pulsante corrispondente.
Tasti di controllo alimentazione e cavo
Più vicino alla zona posteriore dell'aspirapolvere, sul pannello superiore si trovano due grandi tasti di controllo. Lo scopo di uno (indicato dal disegno di una spina di alimentazione) è quello di attivare la bobina su cui è avvolto o svolto il cavo di alimentazione.
Un altro tasto, contrassegnato da una linea retta all'interno di un cerchio, serve per accendere/spegnere il dispositivo. Entrambi i tasti sono grandi e progettati per essere azionati utilizzando la pianta dei piedi. Questa soluzione non ha una caratteristica unica, ma è conveniente per l'utente.
Design e telaio dell'aspirapolvere
Il design della macchina per la pulizia sembra attraente e moderno. Le parti del corpo sono realizzate senza angoli retti, con transizioni fluide da un livello all'altro. La colorazione è discreta: puramente lavorativa.Tutte le parti del corpo sono in plastica.
Il telaio del veicolo è costituito da due ruote grandi e una piccola. In realtà, un design classico, tipico della maggior parte dei modelli di aspirapolvere a ciclone. Anche le ruote sono realizzate in plastica con l'aggiunta di bordi in gomma lungo la circonferenza esterna radiale.
In pratica, le caratteristiche di funzionamento dell'aspirapolvere mostrano buone qualità; spostano l'apparecchio da un posto all'altro senza difficoltà per l'utente e forniscono "agilità" quando si lavora su superfici diverse.
Di seguito è riportato un video che mostra l'uso pratico delle attrezzature per la raccolta di fabbricazione olandese. L'autore del video spiega chiaramente tutti i dettagli del lavoro con una macchina a ciclone:
Vantaggi e svantaggi del Philips FC 8472/01
Come vantaggi di questo modello si possono notare i seguenti punti tecnici e operativi:
- tecnologia di separazione ciclonica;
- facilità di accensione e manipolazione del cavo;
- design del corpo compatto;
- buona potenza di aspirazione;
- funzionamento efficiente dell'ugello universale;
- Comoda regolazione del tubo dell'asta.
Tuttavia, anche gli ingegneri Philips non sono riusciti a evitare le carenze. Come notato dalla pratica dell'uso domestico, i proprietari delle macchine si trovano ad affrontare degli svantaggi, tra cui: elevati livelli di rumore, mancanza di regolatore di potenza, breve durata dell'ugello universale.
Recensioni dei proprietari di questo modello
Valutare le prestazioni di una macchina da raccolta in diversi contesti. Tuttavia, il fattore compattezza occupa saldamente il primo posto nei criteri di valutazione.
Gli utenti menzionano spesso le dimensioni ridotte dell'aspirapolvere, che tuttavia non influiscono in alcun modo sulle perdite di potenza. Al contrario, con dimensioni ridotte l'aspirapolvere presenta una potenza di aspirazione elevata.
Molte persone notano soddisfazione per la presenza di un design a ciclone, che semplifica la manutenzione dell'aspirapolvere in termini di liberazione dell'attrezzatura dai detriti raccolti.
Allo stesso tempo, ci sono una serie di commenti, ad esempio, riguardanti la mancanza di un regolatore di potenza, e diversi proprietari menzionano anche il rapido guasto del sistema di ruote dell'attacco universale. Ma nel complesso le recensioni sono soddisfacenti.
Ti presenterà i migliori modelli di robot aspirapolvere con il logo Philips prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Modelli competitivi di altri produttori
Sulla base dei principali fattori tecnici dell'aspirapolvere FC 8472/01 PowerPro Compac, come compattezza e livello di potenza, prenderemo in considerazione i possibili concorrenti.
Concorrente n. 1: Samsung SC8836
La tecnologia coreana è superiore in termini di consumo energetico e potenza di aspirazione, è abbastanza compatta ed è valutata dal mercato un po 'più in alto, circa un migliaio in più. C'è un regolatore di potenza e persino un'indicazione di quanto è pieno il bidone della spazzatura. È vero, il volume del raccoglitore di rifiuti è leggermente più grande di quello del Philips FC 8472/01: è un filtro a ciclone da 2 litri.
E' presente l'interruttore a pedale, il riavvolgimento automatico del cavo e la possibilità di parcheggio verticale. Il peso di questo modello più grande è di 6 kg, il livello di rumore è di 79 dB. Altrimenti la differenza è insignificante, a meno che non si noti la differenza nel numero di spazzole incluse nel kit: Samsung ne ha 4, mentre Philips ne ha solo 3.
Leader nelle classifiche aspirapolvere senza sacco di Samsung presentato qui.Ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni utili che offriamo.
Concorrente n. 2: Thomas Multi Cyclone Pro 14
Il modello di Thomas è in grado di competere in questo caso in termini di volume del filtro a ciclone: ha un raccoglitore di polvere da 2 litri. La lunghezza del cavo per il collegamento alla rete elettrica è la stessa: 6 m Per quanto riguarda il peso, l'aspirapolvere Thomas ne ha uno leggermente più grande e pesa 5,5 kg. Allo stesso tempo, il consumo energetico è lo stesso: 1800 W.
Thomas e Philips non differiscono in termini di funzionalità: sono in grado solo di lavare a secco. Quando funzionano, fanno quasi lo stesso rumore e il loro costo è identico.
Differenze significative nella progettazione e costruzione del filtro a ciclone. Ma il primo e il secondo aspirapolvere, in base al gradimento degli utenti, hanno ricevuto lo stesso punteggio di 4,5 punti su 5 possibili.
L'azienda Thomas produce una vasta gamma di attrezzature per la pulizia, Modelle e i consigli per gli acquirenti sono riportati nell'articolo che consigliamo.
Concorrente n. 3: Bosch BGL 252101
Il dispositivo Bosch attrae con la sua elevata potenza (2100 W) e il design compatto del case. L'aspirapolvere Bosch è costruito sulla tecnologia di separazione dei rifiuti utilizzando un filtro a ciclone.
La differenza di prezzo tra i modelli è quasi pari a zero, ma il Bosch è più leggero del Philips: pesa solo 3 kg. C'è un vantaggio nella presenza di una spazzola per parquet nel kit e nell'allungamento del cavo di alimentazione fino a 8 metri contro 6, ma questo fattore è chiaramente insignificante.
Popolare tra i consumatori aspirapolvere con contenitore Bosch sono descritti in dettaglio in un articolo che esamina in dettaglio questa questione, che è molto interessante per un potenziale acquirente.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
La nostra recensione ed esempi di applicazioni pratiche dell'aspirapolvere creato dagli ingegneri olandesi ci permettono di concludere che puoi acquistare questa macchina e ottenere da essa un lavoro veramente produttivo..
Naturalmente ci sono alcuni costi per il piano di progettazione. Tuttavia, se affrontiamo le affermazioni tenendo conto del prezzo abbastanza abbordabile del dispositivo, questi costi sembrano insignificanti. Il risultato principale è una pulizia di alta qualità e una lunga durata della macchina. Questo è già un motivo per acquistare Philips FC8472 01.
Raccontaci la tua esperienza acquisita durante l'acquisto e il funzionamento di un aspirapolvere di questo marchio. Condividi le sfumature e le linee guida che hanno determinato la tua scelta. Lascia commenti nel blocco sottostante, fai domande sui punti che ti interessano e pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Un aspirapolvere economico che non è in alcun modo inferiore ai suoi concorrenti e per molti aspetti superiore. Nella scelta, il criterio principale è stato l'assenza di sacchetti per la polvere per scuotere la spazzatura e continuare ad aspirare. L'aspirapolvere è potente e si adatta bene ai tappeti e ad altre superfici. Il cavo è lungo, abbastanza per il mio appartamento e ne ha molto da spendere. L'aspirapolvere stesso è compatto e leggero, facile da pulire. Tra gli svantaggi: forse rumore e un tubo piuttosto duro.