Consumo di gas di una caldaia a basamento: consumo standard giornaliero + esempio di calcoli con formule

Quando si sceglie l'attrezzatura della caldaia per un sistema di riscaldamento, un pensiero molto inquietante ti penetra costantemente nella testa: quanto sarà vorace l'unità? Sicuramente la risposta arriverà quando il riscaldamento inizierà a funzionare e il contatore inizierà a contare il consumo di gas della caldaia a basamento, accelerando regolarmente. Tuttavia, sarà troppo tardi per lamentarsi se gli importi da pagare per il gas non saranno soddisfacenti...

I consulenti di vendita competenti, ovviamente, rispondono alla maggior parte delle domande che sorgono; puoi sempre rivolgerti a un ingegnere competente per chiedere aiuto, ma è una buona idea avere tu stesso almeno le conoscenze di base.

Impara da questo articolo il più possibile sui metodi di calcolo del consumo energetico e sui fattori che devono essere presi in considerazione nei calcoli. Di seguito troverai non solo formule noiose, ma anche esempi. Infine parliamo di cosa si può fare per ridurre il consumo di gas.

Cosa influenza il consumo di gas?

Il consumo di carburante è determinato, in primo luogo, dalla potenza: più potente è la caldaia, più intensamente viene consumato il gas. Allo stesso tempo, è difficile influenzare questa dipendenza dall’esterno.

Anche se si abbassa al minimo un dispositivo da 20 kilowatt, consumerà comunque più carburante rispetto alla sua controparte meno potente da 10 kilowatt accesa al massimo.

Superficie della stanza e potenza della caldaia
Questa tabella mostra il rapporto tra la superficie riscaldata e la potenza della caldaia a gas. Quanto più potente è la caldaia, tanto più costosa. Ma maggiore è l'area dei locali riscaldati, più velocemente la caldaia si ripaga

In secondo luogo, prendiamo in considerazione il tipo di caldaia e il principio del suo funzionamento:

  • camera di combustione aperta o chiusa;
  • convezione o condensazione;
  • camino normale o coassiale;
  • un circuito o due circuiti;
  • la presenza di sensori automatici.

In una camera chiusa, il carburante viene bruciato in modo più economico che in una camera aperta. Il rendimento dell'unità condensante, grazie allo scambiatore di calore aggiuntivo incorporato per la condensazione dei vapori presenti nel prodotto della combustione, aumenta al 98-100% rispetto al 90-92% dell'efficienza dell'unità a convezione.

CON camino coassiale aumenta anche il valore di efficienza: l'aria fredda proveniente dalla strada viene riscaldata dal tubo di scarico riscaldato. A causa del secondo circuito, ovviamente, c'è un aumento del consumo di gas, ma in questo caso la caldaia a gas serve anche non uno, ma due sistemi: riscaldamento e fornitura di acqua calda.

I sensori automatici sono utili: rilevano la temperatura esterna e regolano la caldaia sulla modalità ottimale.

In terzo luogo, esaminiamo le condizioni tecniche dell'attrezzatura e la qualità del gas stesso. Le incrostazioni e le incrostazioni sulle pareti dello scambiatore di calore riducono significativamente il trasferimento di calore; la sua carenza deve essere compensata aumentando la potenza.

Purtroppo il gas può contenere anche acqua e altre impurità, ma invece di avanzare reclami ai fornitori, spostiamo il regolatore di potenza di qualche tacca verso il livello massimo.

Moderna caldaia a gas ad alta tecnologia
Uno dei moderni modelli altamente economici è una caldaia a condensazione a gas a basamento del marchio Baxi Power con una potenza di 160 kW. Una tale caldaia riscalda 1600 mq. m di area, cioè una grande casa a più piani. Allo stesso tempo, secondo i dati del passaporto, consuma 16,35 metri cubi di gas naturale. m all'ora e ha un'efficienza del 108%

E, in quarto luogo, l'area dei locali riscaldati, la perdita naturale di calore, la durata della stagione di riscaldamento, le condizioni meteorologiche. Più spaziosa è l'area, più alti sono i soffitti, più pavimenti, più carburante sarà necessario per riscaldare una stanza del genere.

Prendiamo in considerazione alcune perdite di calore attraverso finestre, porte, pareti e tetto. Non cambia di anno in anno, ci sono inverni caldi e gelate pungenti: non puoi prevedere il tempo, ma i metri cubi di gas spesi per il riscaldamento dipendono direttamente da questo.

Preventivo rapido

È abbastanza semplice stimare a occhio la quantità di gas che verrà consumata dalla tua caldaia a gas.

Inizieremo dal volume della stanza riscaldata o dalla sua area:

  • nel primo caso utilizziamo lo standard 30-40 W/metro cubo. M;
  • nel secondo caso - 100 W/mq. M.

Gli standard vengono presi tenendo conto dell'altezza del soffitto nella stanza fino a 3 metri. Se si vive nelle regioni del Sud i numeri possono ridursi del 20-25%, per il Nord, al contrario, possono essere aumentati di una volta e mezza o raddoppiati. Quelli. prendiamo nel secondo caso, ad esempio, 75-80 W/mq oppure 200 W/mq.

Moltiplicando lo standard corrispondente per volume o area, otteniamo quanti watt potenza della caldaia necessario per riscaldare la stanza. Successivamente, procediamo dall'affermazione standard secondo cui le moderne apparecchiature a gas consumano 0,112 metri cubi di gas per generare 1 kW di potenza termica.

Moltiplichiamo ancora - questa volta lo standard di consumo di gas (numero 0,112) per la potenza della caldaia ottenuta nella moltiplicazione precedente (non dimenticare di convertire i watt in kW). Otteniamo il consumo approssimativo di gas all'ora.

La caldaia funziona solitamente 15-16 ore al giorno. Calcoliamo il consumo giornaliero di gas.Bene, quando il consumo giornaliero è già noto, possiamo facilmente determinare il consumo di gas per il mese e per l'intera stagione di riscaldamento. I calcoli sono approssimativi, ma sufficienti per comprendere sia il principio di calcolo che il consumo di gas previsto.

Calcolo del consumo di gas su una calcolatrice
Per calcolare il consumo di gas è sufficiente una normale calcolatrice. Se non vuoi approfondire le formule di calcolo, utilizza i programmi di calcolo online. Inserisci i dati iniziali e ottieni immediatamente il risultato

Esempio.

Diciamo che l'area della stanza è di 100 m².

Calcoliamo la potenza della caldaia: 100 W/mq. m * 100 m² = 10000 W (o 10 kW).

Calcoliamo il consumo orario di gas: 0,112 metri cubi. m * 10 kW = 1,12 metri cubi. m/ora.

Calcoliamo il consumo di gas al giorno (16 ore di funzionamento), al mese (30 giorni), per l'intera stagione di riscaldamento (7 mesi):

1,12 cubi. m*16 = 17,92 metri cubi M
17,92 cubi. m*30 = 537,6 metri cubi. M
537,6 mc m*7 = 3763,2 metri cubi. M

Nota: è possibile determinare immediatamente il consumo energetico mensile e stagionale della caldaia in kW/ora, per poi convertirlo in consumo di gas.

10 kW * 24/3*2 * 30 = 4800 kW/ora - al mese
0,112 metri cubi * 4800 kW/ora = 537,6 metri cubi. M
4800 kW/ora * 7 = 33600 kW/ora - per stagione
0,112 metri cubi * 33600 kW/ora = 3763,2 metri cubi M

Non resta che prendere l’attuale tariffa del gas e convertire il totale in denaro. E se il progetto prevede l'installazione di un sistema a doppio circuito che non solo riscalderà la casa, ma riscalderà anche l'acqua per il fabbisogno domestico, aumentare la potenza dell'apparecchiatura e, di conseguenza, il consumo di gas caldaie a gas a basamento riscaldando un altro 25%.

Trovare perdite di calore con una termocamera
Le termocamere più semplici costano almeno 300 dollari, mentre quelle professionali partono da diverse migliaia, ma questi dispositivi mostrano tutti i punti attraverso i quali l'aria fredda entra in casa e il calore fuoriesce

La caldaia è collegata al gasdotto principale

Analizziamo l'algoritmo di calcolo che ci consente di determinare con precisione il consumo di carburante blu per un'unità installata in una casa o appartamento collegato a reti centralizzate di fornitura del gas.

Calcolo del consumo di gas nelle formule

Per un calcolo più accurato, la potenza delle unità di riscaldamento a gas viene calcolata utilizzando la formula:

Potenza caldaia = QT * A,

Dove
QT — perdita di calore pianificata, kW;
K - fattore di correzione (da 1,15 a 1,2).

La perdita di calore pianificata (in W) a sua volta viene calcolata come segue:

QT = S * ∆t * k / R,

Dove

S—area totale delle superfici di recinzione, mq. M;
∆t—differenza di temperatura interna/esterna, °C;
k—coefficiente di dispersione;
R - valore della resistenza termica del materiale, m2•°C/W.

Valore del coefficiente di dispersione:

  • struttura in legno, struttura in metallo (3.0 - 4.0);
  • muratura in laterizio singolo, vecchi serramenti e tetto (2,0 - 2,9);
  • doppia muratura, tetto standard, porte, finestre (1.1 - 1.9);
  • pareti, tetto, pavimento con isolamento, finestre con doppi vetri (0,6 - 1,0).

Formula per il calcolo del consumo orario massimo di gas in base alla potenza ricevuta:

Volume del gas = Qmassimo / (Qр * ŋ),

Dove
Qmassimo — potenza dell'apparecchiatura, kcal/ora;
QR — potere calorifico del gas naturale (8000 kcal/m3);
ŋ — efficienza della caldaia.

Per determinare il consumo di combustibile gassoso è sufficiente moltiplicare i dati, alcuni dei quali dovranno essere ricavati dalla scheda tecnica della vostra caldaia, altri da testi di consultazione edile pubblicati su Internet.

Utilizzando le formule con l'esempio

Supponiamo di avere un edificio con una superficie totale di 100 mq L'altezza dell'edificio è di 5 m, la larghezza è di 10 m, la lunghezza è di 10 m, dodici finestre misurano 1,5 x 1,4 m.Temperatura interna/esterna: 20°C/-15°C.

Calcoliamo l'area delle superfici circostanti:

  1. Piano 10*10 = 100 mq. M
  2. Tetto: 10 * 10 = 100 mq. M
  3. Finestre: 1,5 * 1,4 * 12 pezzi. = 25,2 mq. M
  4. Pareti: (10+10+10+10)*5=200 mq. M
    Meno finestre: 200 – 25,2 = 174,8 mq. M

Valore di resistenza termica dei materiali (formula):

R = d/λ, dove
d – spessore del materiale, m
λ – coefficiente di conducibilità termica del materiale, W/[m•°С].

Calcola R:

  1. Per il pavimento (massetto cementizio 8 cm + lana minerale 150 kg/m3 x 10 cm) R (pavimento) = 0,08 / 1,75 + 0,1 / 0,037 = 0,14 + 2,7 = 2,84 (m2•°C/W)
  2. Per il tetto (pannelli sandwich in lana minerale 12 cm) R (tetto) = 0,12 / 0,037 = 3,24 (m2•°C/W)
  3. Per le finestre (finestre con doppi vetri) R (finestre) = 0,49 (m2•°C/W)
  4. Per pareti (pannelli sandwich in lana minerale 12 cm) R (pareti) = 0,12 / 0,037 = 3,24 (m2•°C/W)

I valori dei coefficienti di conduttività termica per diversi materiali sono stati copiati da un libro di consultazione.

Effettuazione delle letture dei contatori del gas
Prendi l'abitudine di effettuare regolarmente le letture dei contatori, registrarle ed eseguire un'analisi comparativa tenendo conto dell'intensità di funzionamento della caldaia, delle condizioni meteorologiche, ecc. Far funzionare la caldaia in diverse modalità, cercare l'opzione di carico ottimale

Ora calcoliamo le perdite di calore.

Q (piano) = 100 m2 * 20 °C * 1/2,84 (m2*K)/W = 704,2 W = 0,8 kW
Q (tetto) = 100 m2 * 35 °С *1 / 3,24 (m2*K)/W = 1080,25 W = 8,0 kW
Q (finestre) = 25,2 m2 * 35 °C * 1/ 0,49 (m2*K)/W = 1800 W = 6,3 kW
Q (muri) = 174,8 m2 * 35 °C * 1/ 3,24 (m2*K)/W = 1888,3 W = 5,5 kW

Perdita di calore dalle strutture di recinzione:

Q (totale) = 704,2 + 1080,25 + 1800 + 1888,3 = 5472,75 W/h

È inoltre possibile aggiungere la perdita di calore attraverso la ventilazione. Per riscaldare 1 m3 l'aria da –15 °C a +20 °C richiede 15,5 W di energia termica.Una persona consuma circa 9 litri di aria al minuto (0,54 metri cubi all'ora).

Supponiamo che in casa nostra ci siano 6 persone. Hanno bisogno di 0,54 * 6 = 3,24 cu. m di aria all'ora. Calcoliamo la perdita di calore per la ventilazione: 15,5 * 3,24 = 50,22 W.

E la perdita di calore totale: 5472,75 W/h + 50,22 W = 5522,97 W = 5,53 kW.

Dopo aver speso calcolo termico, calcoliamo prima la potenza della caldaia e poi il consumo di gas all'ora in una caldaia a gas in metri cubi:

Potenza caldaia = 5,53 * 1,2 = 6,64 kW (arrotondata a 7 kW).

Per utilizzare la formula per il calcolo del consumo di gas, convertiamo l'indicatore di potenza risultante da kilowatt a kilocalorie: 7 kW = 6018,9 kcal. E prendiamo l'efficienza della caldaia = 92% (i produttori di moderne caldaie a gas a basamento indicano questa cifra tra il 92 e il 98%).

Portata oraria massima di gas = 6018,9 / (8000 * 0,92) = 0,82 m3/H.

La caldaia è alimentata da un serbatoio o bombola di gas

La formula Volume gas = Qmax / (Qр * ŋ) è adatta per determinare la necessità di vari combustibili, incl. e gas liquefatto. Prendiamo dall'esempio precedente l'indicatore di potenza della caldaia risultante - 7 kW. Se una tale caldaia richiede 0,82 m3/h di gas naturale, quanto propano-butano sarà necessario?

Riscaldamento con gas liquefatto in bombole
Circa una volta alla settimana dovrai recarti ad una stazione di servizio con le bombole di gas, il che significa costi di trasporto e perdita di tempo personale. Anche un calo della temperatura sotto lo zero può portare una spiacevole sorpresa se le bombole del gas vengono posizionate all'esterno. In una bombola congelata, il gas non si congela, ma non evapora, trasformandosi in liquido. E la caldaia smette di funzionare

Per calcolare, devi sapere qual è il suo potere calorifico. Ud. il potere calorifico (questo è il potere calorifico) degli idrocarburi liquefatti in megajoule è 46,8 MJ/kg o 25,3 MJ/l.In kilowattora: rispettivamente 13,0 kW*h/kg e 7,0 kW*h/l.

Lasciamo il rendimento della caldaia per il riscaldamento a gas pari al 92% e calcoliamo la richiesta oraria di gas:

Volume di gas = 7 / (13 * 0,92) = 0,59 kg/h

Un litro di gas liquefatto pesa 0,54 kg; in un'ora la caldaia brucerà 0,59/0,54 = 1,1 litri di propano-butano. Ora calcoliamo la quantità di gas liquefatto consuma una caldaia a gas al giorno e al mese.

Se la caldaia funziona per 16 ore, al giorno - 17,6 litri, al mese (30 giorni) - 528 litri. Una tipica bombola da 50 litri contiene circa 42 litri di gas. Si scopre che per la nostra casa con una superficie di 100 m2 ti serviranno 528/42 = 13 bombole per un mese.

Stoccaggio di gas liquefatto in un contenitore per gas
Un contenitore per il gas con un volume di riserva ti consente di risparmiare sul gas. Il costo del rifornimento aumenta in autunno, mentre la primavera è un periodo di prezzi in calo. Cerca di riempire il serbatoio il più possibile in primavera

Installare un serbatoio del gas è molto più conveniente che sostituire le bombole vuote con bombole piene. È sufficiente riempire il serbatoio del gas 2-3 volte durante l'intera stagione di riscaldamento.

Come ridurre al minimo il consumo di gas

Per pagare meno il gas consumato da una caldaia a basamento e non spalancare gli occhi alla vista del prossimo pagamento, segui questi consigli.

Innanzitutto, presta attenzione caldaia a condensazione - il più economico per oggi. La sua efficienza raggiunge il 98-100% e oltre. Il prezzo è alto, ma si giustificherà e presto ripagherà. Leggi le recensioni dei clienti per ciascun modello.

Se non hai bisogno del riscaldamento dell'acqua, prendi una caldaia a circuito singolo. In un sistema a doppio circuito, la richiesta di gas include un ulteriore 20-25% di cui non hai bisogno.

In secondo luogo, isolare coscienziosamente non solo le pareti, ma anche il tetto, il pavimento, le fondamenta e il seminterrato. Installa finestre con doppi vetri a risparmio energetico sulle tue finestre. Usa una termocamera.Tutti i punti freddi devono essere trovati ed eliminati. All'ingresso della casa (corridoio, ingresso, corridoio) costruisci un pavimento riscaldato.

Terzo, usa timer e sensori. La temperatura impostata per il riscaldamento dell'aria nella stanza verrà regolata automaticamente: ad esempio, le batterie si riscalderanno di notte e si raffredderanno leggermente durante il giorno.

Se decidi di uscire di casa per una settimana, puoi impostare il sistema di riscaldamento al minimo durante la tua assenza e tornare al normale funzionamento al tuo arrivo. Una volta all'anno è necessario un controllo tecnico per eliminare ostruzioni e incrostazioni dallo scambiatore di calore, tracce di fuliggine dal bruciatore e fuliggine dal camino.

Regolatore di potenza della caldaia a gas
Non utilizzare la caldaia al massimo. I suoi dati di progettazione includono una riserva di carica del 10-20% per le emergenze e gli inverni freddi da record. Non affrettarti a ruotare il quadrante della temperatura di un altro livello. Una sciocchezza, ma influenzerà il consumo medio mensile di gas

In quarto luogo, installare un serbatoio di stoccaggio tampone nell'impianto di riscaldamento, che conterrà una certa fornitura di liquido di raffreddamento (acqua calda). Grazie a questo “thermos”, che alimenta le batterie per qualche tempo quando la caldaia è spenta, è possibile risparmiare fino al 20% di carburante.

In quinto luogo, non ignorare una corretta ventilazione. Una finestra costantemente socchiusa trasferisce più calore alla strada rispetto a una finestra aperta per cinque minuti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video sottostanti parlano del consumo di gas per le caldaie a basamento.

Riscaldamento mediante gas liquefatto (propano). Consumo di carburante, esperienza personale:

Consumo di gas di una caldaia a gas a basamento HOT SPOT 12 kW (recensione utente):

Il gas è una risorsa energetica popolare e il problema di risparmiare sia la risorsa stessa che il denaro per pagarla rimane rilevante.

Un consumo ragionevole di gas significa una caldaia buona ed economica, un'installazione professionale dell'impianto di riscaldamento e la lotta contro la perdita di calore. L'elevata efficienza dell'unità è garanzia di risparmi a lungo termine sui costi del gas.

Se dubiti dell'accuratezza dei tuoi calcoli, chiedi aiuto a uno specialista qualificato che conosce le più piccole sfumature delle formule. La sua autorevole opinione ti salverà da errori sia in fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento che durante il suo funzionamento.

Commenti dei visitatori
  1. Leonid

    Sto pensando di passare al riscaldamento a gas in casa. Molte persone scrivono che questo è molto più redditizio, ma quanto sia, con i numeri, non si trova quasi da nessuna parte. Materiale utile.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao, Leonid. Come riscaldi la tua casa adesso: caldaia a combustibile solido, stufa o elettricità? Faccio questa domanda per capire con cosa confrontare, per fare calcoli. Sarebbe carino se potessi indicare anche la zona della tua abitazione, anche questo è molto importante per fornirti dati precisi.

      Confrontiamo il riscaldamento con gas ed elettricità. Ti farò un esempio già pronto per un appartamento di 36 m², poi potrai effettuare tu stesso i calcoli necessari inserendo i tuoi dati.

      C'è un appartamento di 36 mq, in cui in ogni stanza sono installati termoconvettori elettrici per il riscaldamento. Il consumo energetico mensile per il solo riscaldamento è stato di 750 kW.

      Per quanto riguarda un appartamento di simili dimensioni, dispone di caldaia a gas monocircuito senza condensazione con canna fumaria coassiale. La potenza massima dell'apparecchiatura è di 7 kW. Una tale caldaia consuma 190 m3 di gas al mese.

      Ora calcoli, tariffe per la regione di Mosca:

      1) Appartamento con riscaldamento elettrico - 3,89 x 750 = 2917,5 rubli;
      2) Appartamento con riscaldamento a gas - 5,7 x 190 = 1083 rubli.

      Come puoi vedere, il riscaldamento a gas è quasi tre volte più economico. Allegherò anche una tabella per il costo dei materiali, delle attrezzature e dell'installazione.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico