Bagni corti: tipologie, modelli insoliti, selezione di soluzioni originali
Il bagno è una componente essenziale di una casa arredata, sia essa una villa di campagna o un piccolo appartamento in una metropoli.È necessario per ricevere pienamente procedure igieniche, terapeutiche e rilassanti.
Proprio di recente, questo immenso piacere non era alla portata di tutti. Ma ora le vasche da bagno corte vengono prodotte in un assortimento che non resta indietro rispetto ai contenitori tradizionali in termini di numero di offerte e design. Ti diremo come scegliere la migliore opzione mini idraulica per te.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi per acquistare una vasca da bagno su misura
Notiamo subito che non esiste una definizione tecnica chiara di quale boccia sia considerata corta e quale no. La lunghezza standard di un normale container, misurata dal bordo anteriore a quello posteriore, è considerata pari a 1,5 - 1,7 m. La lunghezza media dei modelli accorciati è considerata pari a 1,0 - 1,2 m, sebbene non si possano escludere alcune deviazioni.
Il desiderio di acquistare una vasca da bagno di dimensioni non standard nasce non solo tra i proprietari di piccoli appartamenti. I proprietari di grandi case private che intendono organizzare un bagno separato per i bambini si uniscono volentieri alle fila dei potenziali acquirenti.
Idee simili arrivano a coloro che decidono di installare una vasca da bagno in soffitta, il soffitto sotto il quale non è progettato per un carico impressionante. Un breve impianto idraulico è necessario sia per coloro che vogliono nascondere i difetti di una disposizione del bagno infruttuosa, sia per coloro per i quali lo spazio della stanza non consente un comodo posizionamento degli elettrodomestici necessari.
L'elenco dei sostenitori assoluti delle ciotole accorciate comprende i proprietari di piccole famiglie e la loro versione moderna, i monolocali. Tra questi ci sono anche gli acquirenti di impianti idraulici “temporanei” che hanno deciso di scambiarlo in un paio d'anni con un'enorme e costosa Jacuzzi.
Spesso l'acquisto di una versione breve è una misura necessaria legata alle caratteristiche fisiche di una persona, alle malattie del sistema muscolo-scheletrico e semplicemente all'età avanzata. Per loro viene prodotta una categoria speciale di vasche da bagno che consente loro di sottoporsi a procedure nonostante gravi restrizioni.
Naturalmente, i produttori di apparecchi idraulici di dimensioni non standard si sforzano di tenere conto di tutti i tipi di richieste dei consumatori. Offrono a tutti una vasta gamma di prodotti, offrendo l'opportunità di trovare un prodotto adatto nel design, nella forma e nella praticità.
I contenitori da bagno corti che producono sono suddivisi in tipi e sottospecie, con cui i potenziali acquirenti dovrebbero familiarizzarsi.
La classificazione come linea guida per la scelta
La divisione dei tipi abbreviati di apparecchi idraulici in gruppi che facilitano la selezione viene effettuata secondo gli stessi principi della classificazione delle offerte commerciali vasche da bagno di dimensioni standard. Le uniche differenze fondamentali riguardano le dimensioni.
Oltre alle priorità del gusto personale, è necessario tenere conto di una serie di criteri importanti, ovvero:
- Il tipo e la durata del materiale di cui è realizzata la ciotola.
- La forma del contenitore in pianta è strettamente correlata alla disposizione degli impianti idraulici nel bagno.
- Una configurazione che offre la possibilità di fare il bagno stando seduti o che non fornisce questo vantaggio.
- Il grado di attrezzatura tecnica, perché La linea dei modelli corti comprende sia sanitari normali che idromassaggio.
- Ergonomia e disponibilità di strumenti che garantiscono un funzionamento sicuro e confortevole.
All'elenco delle caratteristiche di classificazione va aggiunta anche la presenza di una porta sigillata. Le vasche da bagno occupano una nicchia speciale nel mercato. Tali apparecchi idraulici sono destinati principalmente alle persone con disabilità fisiche, ma non solo a loro.
La maggior parte delle vasche da bagno accorciate, specialmente. modelli seduti, “allungato” in altezza tanto che può risultare difficile per una persona sana tuffarsi nel contenitore. L'orientamento verticale consente il lavaggio completo della carrozzeria con acqua, ma obbliga all'installazione di una porta.
L'acqua viene prelevata solo dopo la chiusura, il che comporta alcuni inconvenienti. Tuttavia, le carenze vengono compensate dal rapido riempimento di un contenitore piuttosto piccolo.
Oltre alle vasche da bagno dotate di porta, i produttori forniscono sanitari destinati agli stabilimenti balneari. I modelli per la manutenzione degli utenti con disabilità sono dotati di sedili di supporto, braccioli, poggiatesta e maniglie ergonomiche.
Il materiale della ciotola è un aspetto importante
Il materiale di cui è realizzata la ciotola determina il costo del prodotto, la sua resistenza all'usura e le caratteristiche termiche importanti per le procedure riceventi.
Nella produzione di modelli corti di impianti idraulici vengono utilizzate le opzioni tradizionali, più spesso utilizzate:
- Ghisa. Guida giustamente la classifica degli apparecchi idraulici, grazie alla tecnologia di riscaldamento ottimale e alla massima durata dei prodotti di 20-50 anni. I contenitori in ghisa mantengono più a lungo la temperatura dell'acqua raccolta per il bagno. Gli svantaggi del materiale sono la sua pesantezza e il prezzo considerevole.
- Acciaio. Non è particolarmente popolare a causa della sua elevata conduttività termica: l'acqua nei serbatoi di acciaio si raffredda molto rapidamente. Ma sono leggeri e facili da installare. I periodi operativi raramente raggiungono i 10 anni. Durante il periodo di raccolta dell'acqua, la vasca in acciaio fa molto rumore, dando fastidio ai proprietari e ai vicini.
- Acrilico. È attraente per la sua facilità e praticità di installazione, in termini di standard di ingegneria termica è leggermente in ritardo rispetto alla ghisa. Questi apparecchi idraulici sono stampati da lastre acriliche estruse e stampate ad iniezione. Il tipo di fusione è migliore e più affidabile, ma il prezzo è vicino alla ghisa. In media dura 5 – 7 anni.
- Kvaril. Più leggero della ghisa e in termini di ingegneria termica è approssimativamente allo stesso livello. È visivamente più gradevole dell'acrilico e dura molto più a lungo; la durata, a seconda della marca, è di 10-15 anni. L'installazione dei bagni di quaril è piuttosto difficile e devi anche tagliare tu stesso i buchi tecnologici.
Si noti che l'acrilico viene utilizzato principalmente nella produzione di modelli corti. La sua plasticità consente di dare alla ciotola qualsiasi forma. I fori tecnologici si realizzano facilmente nei punti necessari per scarichi con troppopieno, bocchette, impianti idraulici e raccordi.
In acrilico sono realizzate ciotole di tutte le forme fantasiose: sotto forma di scarpe, amache, gocce, barche, ecc. La maggior parte dei tipi angolari di apparecchi idraulici simmetrici e asimmetrici sono realizzati con questo materiale. Viene utilizzato anche per produrre vasche idromassaggio di piccole dimensioni con una diversa serie di accorgimenti tecnici.
I semicupi sono realizzati principalmente in ghisa, per il peso caratteristico e la stabilità garantita della vasca. Il rivestimento smaltato di una vasca da bagno in ghisa può essere ripristinato senza problemi se necessario. Gli impianti idraulici in ghisa sono raramente dotati del gran numero di ugelli necessari per l'idromassaggio, ma funzioneranno più a lungo.
Numerose versioni con seduta includono prodotti realizzati in fibra di vetro multistrato utilizzando la tecnologia utilizzata nella costruzione navale. Poggiano su un resistente telaio in acciaio. La superficie esterna dei prodotti è ricoperta da un guscio di gel, che aumenta la resistenza e le caratteristiche estetiche del prodotto.
Forma dell'impianto idraulico in pianta
La geometria specifica dei modelli corti è stata inizialmente progettata per risparmiare spazio nel bagno, o ancor più in un bagno combinato. Tuttavia, questo principio non interessa a tutti i consumatori.
Ad esempio, chi vuole installare un piccolo container nella soffitta di una villa di campagna praticamente non pensa a risparmiare spazio.
Le ciotole corte possono essere approssimativamente suddivise in:
- Rettangolare. Opzioni tradizionali, semplicemente realizzate in forma abbreviata. Si trovano principalmente accanto a una o due pareti, è possibile una separata, ad es. installazione ad isola.
- Ovale. Esteriormente assomigliano a fonti battesimali a forma di ciotola usate nei riti battesimali ortodossi, o a vasche da bagno in legno. Sono posizionati senza essere adiacenti alle pareti della stanza.
- Angolare. Due lati adiacenti delle vasche angolari convergono a 90º, rendendole estremamente comode da installare in qualsiasi angolo adatto della stanza. La linea esterna del contenitore può essere assolutamente diritta o semicircolare. Il triangolo formato dai lati della ciotola può essere simmetrico o asimmetrico.
Le soluzioni di design si distinguono come segmento indipendente nella gamma dei modelli corti. È difficile attribuirli ad una specifica varietà geometrica.
L'impianto idraulico corto originale, ovviamente, non aiuta a risparmiare spazio ed è piuttosto costoso. È vero, i produttori stanno cercando di soddisfare più che questo capriccio del consumatore.
Piccole vasche idromassaggio
In un assortimento di brevi vasca idromassaggio Esistono opzioni e modelli seduti che consentono di sedersi nel contenitore solo con le ginocchia piegate. Sono prodotti principalmente in acrilico, come il materiale tecnologicamente più avanzato, che consente di realizzare qualsiasi incantevole fantasia di designer e idee complesse di ingegneri.
Il numero di ugelli di una mini jacuzzi è naturalmente limitato, perché... Una piccola pialla semplicemente non consente di tagliare, ad esempio, 64 pezzi senza perdere le caratteristiche di resistenza del prodotto. Il numero di fori per l'erogazione dei getti d'acqua varia in media da 2 a 18; sono localizzati principalmente nella regione lombare, nella parte superiore della schiena e nei piedi.
Le mini vasche idromassaggio sono dotate di una serie diversa di funzioni. Sono in vendita contenitori destinati esclusivamente all'idromassaggio.
Sono disponibili opzioni con compressore per procedure turbo, con mixer a cascata, cascate, blocchi per guardare video e ascoltare materiale audio. Per creare uno sfondo colorato rilassante, i bagni sono completati con l'illuminazione.
Il principio dei semicupi
Abbiamo già notato che la maggior parte dei semicupi sono dotati di una porta, necessaria per un comodo utilizzo degli impianti idraulici. Lungo il bordo della porta viene posta una guarnizione autorigenerante, che ritorna alla sua dimensione e forma originale dopo molteplici cicli di apertura/chiusura.
All'esterno della vasca è posizionata la leva blocca porta, collegata ad un dispositivo di bloccaggio autocentrante, che elimina fuoriuscite accidentali di acqua. La larghezza dell'apertura della porta è progettata per la libera circolazione di una persona con difficoltà motorie; essa stessa può essere aperta a 180º.
Per gli anziani vengono prodotti semicupi con rivestimento antiscivolo sul pavimento, con rientranze igieniche sul sedile per semplificare la cura dei genitali, con corrimano e sedile riscaldato.L'installazione e il collegamento degli impianti idraulici sedentari vengono eseguiti utilizzando la tecnologia familiare.
Per aiutare i futuri acquirenti
Coloro che hanno deciso la configurazione della ciotola e il materiale con cui è realizzata, hanno deciso quale modello è più adatto, dovrebbero comprendere attentamente i dettagli e familiarizzare con consigli utili.
Valutazione dei produttori di apparecchi idraulici corti
La valutazione dei produttori di apparecchi idraulici corti e standard è guidata dalle aziende italiane. Gli apparecchi idraulici con il logo Cezares, Jacuzzi, Albatros affascinano con la loro forma aggraziata, l'ergonomia e le soluzioni tecniche accuratamente studiate.
Né l'aspetto né l'affidabilità lasciano dubbi agli acquirenti, ma non sono privi di inconvenienti: il prezzo del prodotto è semplicemente "inaccessibile" per la maggior parte.
Pertanto, la maggior parte dei mini contenitori da bagno italiani dei marchi elencati sul mercato sono realizzati in acrilico. È più leggero ed economico da trasportare rispetto ai serbatoi in ghisa. Meno probabilità di danneggiare il rivestimento o rompersi.
Nella fascia di prezzo media i prodotti cechi di Ravak e Riho si distinguono dalla concorrenza. I produttori offrono prodotti pratici e veramente convenienti, in cui ogni dettaglio e tocco decorativo è chiaramente calcolato.
All'interno della gamma di prodotti di prezzo medio si possono trovare tipi costosi ed economici, e i primi non sono di qualità molto superiore ai secondi.
Le nostre apprezzate vasche da bagno in acrilico, realizzate con materiale per stampaggio ad iniezione, provengono dall'azienda spagnola Roca e dal produttore polacco Cersanit. I sanitari abbreviati dell'azienda austro-polacca Alpen e del marchio sloveno Kolpa-San si vendono bene. Secondo le recensioni dei proprietari, questi contenitori funzionano perfettamente più a lungo del periodo garantito.
Tra le offerte del produttore russo meritano attenzione le vasche da bagno con i loghi Akrilan, Triton, 1MarKa e Radomir. I sanitari vengono prodotti utilizzando apparecchiature ad alta tecnologia e soddisfano i requisiti delle norme europee. Gli acquirenti sono soddisfatti dell'attrezzatura tecnica, della qualità e del design.
Sostiene in modo convincente per gli acquirenti il costo dei prodotti delle aziende russe, che non include i dazi doganali e le spese di trasporto. Non ci sono problemi con i resi con documenti di garanzia, inoltre è possibile completare la dotazione tecnica su propria richiesta.
Preparazione teorica per l'installazione
Coloro che desiderano acquistare apparecchi idraulici di dimensioni non standard, installarli correttamente e utilizzarli senza problemi saranno aiutati da numerosi preziosi consigli.
Per far sì che un acquisto per niente economico ti deluda già dalle prime ore, devi:
- Considerare attentamente la posizione della ciotola corta. Per studiare a fondo la questione, è necessario prendere le dimensioni esatte del bagno, dei mobili e degli impianti idraulici al suo interno.
- Disegna un diagramma o un piano. Puoi contattare il negozio con un piano taglie. La maggior parte dei mercati che rispettano se stessi e l'acquirente dispongono di software che possono aiutarti a decidere sia sulla scelta che sulla disposizione del bagno.
- Considera le opzioni per collegare il modello corto alla rete idrica e al tubo fognario. Per installare una minipiscina è necessario decidere il collegamento alla rete elettrica.
Se non è possibile riflettere e progettare da soli le opzioni di collegamento, è meglio contattare con largo anticipo rispetto all'acquisto un ufficio di progettazione, che svilupperà la soluzione ottimale dal punto di vista tecnico.
Linee guida per la progettazione
Affinché i mini sanitari si inseriscano con successo nell'immagine interna del bagno, ci sono diversi consigli pratici.
L'impianto idraulico accorciato avrà un bell'aspetto se:
- L'interno utilizza ripiani e armadi trasparenti, che aggiungono otticamente leggerezza all'atmosfera.
- Nel bagno non ci sono oggetti di grandi dimensioni, accanto ai quali semplicemente si perde una ciotola compatta.
- La decorazione utilizza colori chiari, non ci sono contrasti netti o accenti eccessivamente luminosi.
Una mini vasca da bagno sembrerà comica sullo sfondo di un lavandino di grandi dimensioni con un enorme piano del tavolo. Inoltre, non dovresti enfatizzare le sue dimensioni posando piastrelle di grandi dimensioni sulle pareti e sul pavimento. È importante scegliere un prodotto in bianco puro o in un colore pastello simile per aumentare visivamente le dimensioni del modello compatto.
Per “tagliare” visivamente una stanza troppo allungata, è consigliabile posizionare una ciotola corta contro un muro corto. In una piccola stanza quadrata è meglio posizionare una vasca del genere nell'angolo, in una grande stanza igienica starà benissimo al centro.
I proprietari di bagni piccoli saranno probabilmente interessati alle domande selezione di mini lavatrici. Sono descritti in dettaglio nell'articolo che consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Presentazione del minibagno “Lisa”:
Video n.2. Contenitore compatto a Krusciov:
Video n.3. Consigli per l'uso dei semicupi:
Tenere conto delle sfumature con cui abbiamo cercato di familiarizzare ti aiuterà a fare una scelta difficile. I nostri consigli ti aiuteranno a scegliere il modello più adatto. Le linee guida di progettazione ti aiuteranno a scegliere la posizione migliore.
Raccontaci come hai scelto un breve modello di impianti idraulici per la tua casa/dacia. Condividi: quale opzione hai acquistato e perché hai scelto questa vasca in particolare? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo, pubblicare commenti e fotografie.
Penso che questa sia un'idea molto interessante. È da molto tempo che progetto di installare una vasca da bagno corta di design, perché mi darà più spazio e sarà visivamente molto migliore. Anche se, ovviamente, i dubbi sulla comodità di una vasca del genere ti impediscono di acquistarla. Quanto è comodo nuotare in questo? Se succede qualcosa, ovviamente, mi piacerebbe installarne uno acrilico di forma interessante.
La comodità di un tale bagno dipende direttamente dalle tue esigenze. Se hai bisogno di una nuotata veloce, una breve è abbastanza adatta, ma se ti piace crogiolarti a lungo al lume di candela, potrebbe essere scomodo per te. Non mi piace stare sdraiato nella vasca da bagno, quindi ne ho installata una piccola, ho anche installato un WC sospeso e lo spazio nella stanza si è subito liberato.
Per coloro che non amano sdraiarsi e immergersi a lungo nel bagno, ma lo utilizzano esclusivamente per un lavaggio veloce, vale la pena consigliare l'installazione di un box doccia.
lunghezza standard con una H