Come e con cosa tagliare il policarbonato in casa: metodi, strumenti, consigli di un maestro

Il policarbonato è un polimero termoplastico che ha occupato saldamente la sua nicchia nel mercato dei materiali da costruzione.Tra le qualità positive c'è che il lavoro non richiede lavoratori altamente qualificati. Per tagliare correttamente il materiale è necessario sapere come e con cosa tagliare il policarbonato.

Scelta di uno strumento per tagliare il policarbonato

Per tagliare, lavorare e utilizzare un polimero è necessario conoscerne le proprietà. Il policarbonato in lastre è un tipo di plastica che differisce notevolmente da materiali simili come polietilene, PVC, LDPE, compreso il vetro. Ha un'elevata resistenza, unita a straordinaria leggerezza e tenacità. Resistente agli agenti atmosferici.

Policarbonato

La sua produzione viene effettuata utilizzando linee di estrusione e iniezione secondo dimensioni, struttura e densità specificate. La massa ammorbidita viene pressata attraverso un dispositivo a fessura piatta. Il risultato è una lastra polimerica di uguale spessore in tutti i punti. Le caratteristiche prestazionali della lamiera finita dipendono dalla varietà delle materie prime e degli additivi ausiliari utilizzati.

Gli svantaggi includono la probabilità di distruzione dovuta all'esposizione ai raggi UV, un'elevata riflettività e un'eccessiva trasparenza. Polimero a bassa resistenza all'abrasione. Ha un notevole divario termico.

Come e con cosa tagliare il policarbonato in casa: metodi, strumenti, consigli di un maestro
Monolitico.

Esistono tre tipi di policarbonato per un certo tipo di lavoro: monolitico, cellulare, profilato. Venduto in fogli. Ha una vasta gamma di applicazioni: appartamenti, case private, terreni personali.

Il prodotto è piuttosto innovativo, quindi molte persone non hanno abbastanza informazioni su come tagliare il policarbonato. La scelta è determinata dalle proprietà del materiale e dallo spessore della lastra. A questo scopo vengono utilizzati diversi tipi di strumenti:

  • Bulgaro;
  • seghetto alternativo;
  • seghetti per legno e metallo, forbici;
  • coltello da costruzione.

Per tagliare il policarbonato è necessario conoscere alcune proprietà dei polimeri. Il policarbonato monolitico è una sostanza termoplastica senza vuoti. Si ottiene per condensazione di acetone e fenolo. L'ampia gamma si differenzia per rilievo, colore, densità e proprietà di conduzione della luce.

Cellulare.
Cellulare.

Il policarbonato cellulare è costituito da due lastre sottili con divisori longitudinali distanziati. C'è aria nei canali stampati. Grazie a ciò le qualità isolanti aumentano, ma il peso diminuisce.

Come e con cosa tagliare il policarbonato in casa: metodi, strumenti, consigli di un maestro

Le lastre profilate o ondulate hanno un'elevata trasmissione della luce e un'ampia gamma di fluttuazioni di temperatura. Molto spesso utilizzato per vetrate e coperture di serre. Sono utilizzati come rivestimento resistente alla corrosione di edifici e rivestimento di strutture.

Noi leggiamo: Doccia estiva in policarbonato

smerigliatrice angolare

Questo utensile è adatto alla lavorazione in linea retta di grandi lastre di policarbonato monolitico. È possibile utilizzare ruote da taglio progettate per la lavorazione del metallo, in particolare dell'alluminio, poiché sono meno sensibili al calore. Devi scegliere una smerigliatrice angolare con un regolatore di velocità. Per eseguire qualsiasi taglio dritto, puoi anche utilizzare una piccola macchina. La smerigliatrice a basse velocità non strappa il materiale e non lascia bave. Il diametro ottimale del disco è 125 mm.

smerigliatrice angolare

Una smerigliatrice angolare consente di formare superfici raggiate ed eseguire non solo tagli diritti, ma anche curvi, realizzando così le idee più interessanti. La cosa principale che è richiesta quando si lavora è ricordare che una smerigliatrice angolare è una macchina ad alta velocità.

Con un'esperienza insufficiente, il foglio può essere facilmente danneggiato. È meglio esercitarsi prima sugli scarti non necessari. Una smerigliatrice angolare è altrettanto pratica per tagliare sia lastre monolitiche che strutture a nido d'ape, comprese configurazioni curve complesse.

Un altro utile strumento elettrico è una sega circolare. Su di esso è installato un disco con un piccolo dente affilato. Esistono dischi speciali per lavorare sia la plastica che il metallo. Il taglio viene eseguito secondo lo stesso principio del lavoro con una smerigliatrice angolare. Lo strumento viene acceso, la velocità viene aumentata, la piastra di base viene premuta contro il bordo del materiale e il taglio viene eseguito con un movimento fluido “da te stesso”.

Lo svantaggio del metodo della sega circolare è l'assenza di regolatori di velocità del disco sulla maggior parte dei modelli. Tra i vantaggi c'è la profondità di taglio variabile. Questa funzione consente di tagliare non solo un foglio, ma più fogli contemporaneamente in un pacchetto, il che è molto vantaggioso per grandi volumi di lavoro. Ad esempio, quando si organizzano le serre. Le misure di sicurezza sono le stesse di quando si lavora con una smerigliatrice angolare.

Puzzle

Probabilmente, molti artigiani si sono chiesti più di una volta come tagliare il policarbonato a casa. Un seghetto alternativo elettrico è più adatto per tagliare materiali con configurazioni complesse e tagli con elementi arrotondati. Ad esempio, l'arco della parete laterale di una serra. È più sicuro di una sega circolare o di una smerigliatrice.La velocità aumenta notevolmente e l'intensità del lavoro diminuisce rispetto al taglio con un coltello.

Puzzle

Sia il policarbonato monolitico che quello cellulare vengono lavorati con un seghetto alternativo. Quando è necessario eseguire un taglio dritto lungo la lamiera a nido d'ape, non è necessaria la marcatura. Può essere tagliato non solo con un seghetto alternativo, ma anche con un coltello. In una situazione del genere, la linea guida saranno le cellule stesse. Puoi tagliare più fogli contemporaneamente piegandoli e posizionandovi sopra del compensato.

Quando si sceglie una lima, è necessario prestare attenzione alla forma dei denti. I denti fissati sono progettati per lavorare il legno. Strapperanno il filo di taglio in policarbonato, rendendo inutilizzabile la parte tagliata. Hai bisogno di una lima di metallo con dentatura fine e frequente, dritta o ondulata. Più denti significano una migliore qualità di taglio. Per evitare sbavature, difetti vari e scheggiature è necessaria una nuova lama. Deve essere affilato, fissato correttamente e saldamente allo strumento.

Forbici e seghetti per metallo

Succede che nel cortile, ad eccezione di un seghetto, non ci sono utensili elettrici. In questo caso, scegli l'opzione su come tagliare manualmente il policarbonato correttamente. Innanzitutto, dovresti fissare il polimero da tagliare. La lama del seghetto deve essere nuova e priva di difetti. È installato con un angolo di circa 30 gradi. La direzione del taglio da eseguire è “verso di te”.

Seghetto per metallo È possibile tagliare parti di piccola lunghezza. Un taglio lungo viene eseguito con un seghetto per legno a denti fini. Questo metodo è utile quando è necessario tagliare il policarbonato per le serre: tagli diritti di diverse lunghezze. Il taglio curvilineo con un seghetto è impossibile.

Forbici e seghetti per metallo
Forbici

Le forbici, come i seghetti, vengono utilizzate per tagliare solo fogli monolitici; con questo strumento i fogli cellulari vengono notevolmente deformati.Le attrezzature industriali rimangono le più affidabili ed efficienti. Il taglio manuale è molto inferiore alla lavorazione con apparecchiature laser e fresatrici. Va notato che il taglio sagomato di una lastra monolitica viene eseguito solo su fresatrici CNC. Il laser non taglia, ma fonde la lamiera colata per le peculiarità della sua struttura chimica.

Coltello

Per il taglio è adatto un normale coltello da cancelleria. Viene utilizzato anche un coltello da costruzione, è più comodo ed ergonomico. Viene utilizzato per tagliare lamiere di piccolo spessore, solitamente 3 mm. Un coltello può tagliare il policarbonato cellulare fino a 10 mm.

Sega circolare.
Sega circolare.

Prima del taglio, viene controllata l'affilatura del coltello, se necessario vengono rimossi gli elementi opachi della lama retrattile. La lastra di policarbonato viene tagliata in linea retta utilizzando una regola o un righello. Innanzitutto viene praticata un'incisione, quindi la lama viene tirata lentamente e con attenzione verso se stessa lungo la linea di marcatura. Il materiale non può essere tagliato al primo passaggio, poi il metodo deve essere ripetuto fino ad ottenere il risultato.

Importante! Il foglio non deve essere rotto o piegato poiché ciò comporterebbe una notevole deformazione del bordo.

Come tagliare il policarbonato

Le apparecchiature industriali a questo scopo utilizzano tipi speciali di laser e fresatrici. Poiché per ogni tipo di materiale viene selezionato uno strumento specifico, è importante sapere come tagliare da soli il policarbonato. Istruzioni passo passo:

  • scegliere lo strumento appropriato;
  • sgombero del posto di lavoro;
  • sistemazione del sito utilizzando materiali uniformi e lisci;
  • posa del telo sulla superficie preparata;
  • trasferire lo schizzo, segnarlo con un pennarello;
  • Successivamente, il taglio viene eseguito utilizzando il tipo di strumento selezionato.
Come e con cosa tagliare il policarbonato in casa: metodi, strumenti, consigli di un maestro
Sebbene il processo non sia considerato difficile, richiede determinate abilità.Affinché le parti vengano tagliate in modo uniforme e a misura, è necessario seguire l'algoritmo di taglio.

Preparazione del sito e degli strumenti

Immediatamente prima del taglio, devi svolgere un lavoro preparatorio: organizzare un posto di lavoro. Per fare ciò, utilizzare un foglio di truciolare standard, avendo precedentemente ripulito l'area. Non dovrebbero esserci pietre o dossi su di esso. Sotto il truciolato vengono posate barre di uguale spessore. Sopra la lastra da tagliare viene posizionata una tavola mobile per non deformare il policarbonato.

È necessario un certo ordine sul posto di lavoro. Il materiale da tagliare viene posizionato su un lato. D'altra parte, i pezzi finiti vengono impilati in base alle dimensioni e alla nomenclatura, il che consentirà di evitare di smistare nuovamente i pezzi durante l'installazione.

Preparazione del sito e degli strumenti

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza elettrica. Il cavo di alimentazione deve essere integro, collegato e ramificato in connettori standard predisposti a tale scopo. Evitare di posare i cavi nella zona di movimento per evitare di intrappolarvi i piedi. In cantiere è necessario provvedere ad un rapido spegnimento dell'alimentazione elettrica.

Applicare i contrassegni

Elaboriamo una mappa di taglio al computer o un diagramma di marcatura su carta secondo una scala conveniente. Se necessario, realizziamo modelli curvi.

Applicare i contrassegni

Trasferiamo tutte le dimensioni sul materiale, utilizzando il righello, un lungo righello di metallo o un metro a nastro. È meglio applicare i segni con un pennarello nero e quindi rimuovere tutte le linee e i segni dalle parti finite dopo il taglio.

Tagliamo le lenzuola

Dopo aver acceso la smerigliatrice angolare, utilizzare il regolatore per impostare la velocità del disco richiesta. Allontanando lo strumento da te con un movimento fluido, devi tagliare il materiale lungo le linee precedentemente contrassegnate.Dopo aver terminato il taglio, è necessario controllare l'uniformità della linea di taglio e rimuovere trucioli e polvere dalle celle.

Importante! Quando lavori con una smerigliatrice angolare, assicurati di indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dalle schegge volanti.

Tagliamo le lenzuola

Per tagliare con un seghetto alternativo elettrico, il policarbonato viene steso su una superficie piana e resistente e fissato saldamente (ad esempio con morsetti) per evitare vibrazioni durante il processo di taglio. Il seghetto alternativo viene portato al punto di inizio del taglio, dove è stata precedentemente praticata una tacca con un coltello. La piastra di base dell'utensile viene premuta contro la lamiera da tagliare.

Il seghetto alternativo viene acceso e viene impostata la velocità di taglio richiesta. Lo strumento viene spinto con cautela in avanti lungo la linea di marcatura. È necessario tagliare lentamente, prestando particolare attenzione alle sezioni curve. Il frammento tagliato viene pulito da trucioli e polvere. Se necessario, le irregolarità vengono corrette con un coltello da costruzione.

È preferibile tagliare lastre di grandi dimensioni, soprattutto in policarbonato alveolare, con un utensile più performante. Tuttavia, il coltello è utile per rimuovere sbavature, tagliare varie irregolarità e adattare con maggiore precisione le parti tagliate ai formati indicati.

Affinché il processo abbia successo, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Posizionare la lastra da tagliare su una superficie piana e priva di vibrazioni.
  2. Posare i fogli con lo strato protettivo rivolto verso l'alto, lo stesso vale per i pannelli a specchio e laminati.
  3. Non rimuovere la pellicola protettiva fino al termine della lavorazione.
  4. Per il policarbonato cellulare è necessario prevedere un bordo protettivo.
  5. Per evitare di danneggiare o deformare la lamiera durante il lavoro, sulla sua superficie viene posata una tavola di lunghezza sufficiente e larghezza di almeno 100 mm. Puoi solo calpestarlo.
  6. Due assi vengono posizionate parallelamente alla linea di taglio su entrambi i lati per non danneggiare il polimero e per facilitare il lavoro sollevano la lastra nella zona di taglio.
  7. Qualora fosse necessario spostarsi su policarbonato verrà realizzata una passerella per distribuire il carico.
  8. Per tagliare piccoli pezzi di polimero è più conveniente utilizzare un banco da lavoro o un tavolo di grandi dimensioni.

Il policarbonato come materiale è intensamente utilizzato nei settori della pubblicità e dell'edilizia. Le elevate proprietà tecnologiche ne consentono l'utilizzo come vera e propria alternativa al vetro tradizionale. Per tagliare correttamente il policarbonato è bene ricordare il proverbio: misura sette volte, taglia una volta.

Hai mai tagliato tu stesso il policarbonato? Condividi la tua esperienza. Lascia un commento sull'articolo, aggiungilo ai segnalibri e ripubblicalo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Come tagliare il policarbonato dritto, non cellulare?

    • Amministrazione

      Puoi tagliare il policarbonato monolitico in modo perfettamente uniforme solo su un supporto da taglio. A casa, una sega elettrica circolare o una smerigliatrice angolare con meccanismo di guida. Il meccanismo di guida impedisce gli scatti improvvisi degli utensili ad alta velocità, rendendo il taglio il più fluido possibile.

  2. Paolo

    Dimmi quale disco usare sulla smerigliatrice, per metallo o per pietra?

    • Amministrazione

      È possibile utilizzare ruote abrasive sia per metallo che per cemento. È meglio non usare cerchi metallici sul cemento.

  3. Vladimir

    Nella mia azienda agricola ho una sega ad affondamento con barra di guida. Questo è molto comodo per il taglio netto del truciolato.Sulla base di ciò che consiglia l'autore, probabilmente posso utilizzare il mio strumento specializzato per tagliare il policarbonato. Precisione fino al millimetro. Puoi usare, penso, un semplice pavimento in parquet, e usare la regola menzionata o semplicemente una tavola piatta come guida.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico