Come montare un piatto doccia: caratteristiche di installazione delle opzioni standard

Un modulo moderno per comode procedure idriche a casa viene spesso chiamato box idromassaggio.Il nome popolare semplificato è cabina doccia.

Molti potenziali acquirenti sono interessati a installare e montare da soli un piatto doccia. Cercheremo di capire come assemblarlo e installarlo correttamente, evitando errori comuni.

Varietà di modelli moderni di cabine doccia

Le persone sono interessate sia a cabine economiche e pratiche che a modelli migliorati, integrati con dispositivi speciali:

  • doccia a cascata,
  • modulo idromassaggio,
  • bagno turco.

È ovvio che le cabine doccia per uso domestico hanno guadagnato rapidamente popolarità nella società. Sulla scia dell’aumento della domanda, la produzione di tali moduli è diventata redditizia per i produttori.

Di conseguenza, è stata avviata la produzione di prodotti di varie configurazioni, destinati all'installazione come parte di un'ampia varietà di progetti per il bagno.

Cabina doccia
Box doccia dal design originale con collettore acqua rettangolare in acciaio. Il design utilizza un collettore poco profondo con una larghezza superiore a 110 mm

È chiaro che la possibilità di installare una cabina in un luogo o nell'altro è direttamente correlata alle dimensioni e alla forma del piatto doccia, uno degli elementi principali dell'intera struttura.

Dimensioni e forme dei collettori d'acqua

Le dimensioni complessive dei collettori d'acqua e il successivo scarico nel sistema fognario, di norma, sono i parametri di base che determinano l'area utilizzabile totale di un box doccia completamente assemblato. Le strutture di raccolta e drenaggio delle acque possono essere suddivise in piccole, medie e grandi, a seconda delle loro dimensioni complessive.

I prodotti compatti sono limitati a una dimensione di 700 x 700 mm, le dimensioni dei moduli di medie dimensioni sono comprese tra 800 x 800 mm, le collezioni di grandi dimensioni hanno una larghezza di almeno 1100 mm.

Importante è anche la dimensione che determina la profondità del piatto doccia. Una profondità insufficiente o eccessiva del pallet può in alcuni casi complicare il montaggio della struttura o, al contrario, facilitare il lavoro dell'installatore.

La funzionalità del box idromassaggio e il grado di comodità per l'utente dipendono in una certa misura dalla profondità del contenitore.

In relazione a questo parametro esiste anche una certa divisione nella progettazione dei piatti doccia:

  • piccolo (fino a 40 mm),
  • medio (fino a 100 mm),
  • profondo (da 180 mm).

Anche la configurazione dei prodotti in base alla loro forma offre all'utente un'ampia scelta. I più comuni sono i piatti doccia che hanno forme rettangolari, quadrate e angolari.

Box idromassaggio angolare
La cabina idromassaggio angolare è un sistema di trattamenti idrici completi con funzioni di massaggio del corpo. Progetto per bagni di grandi dimensioni, ma esistono anche versioni più piccole

Le configurazioni di forma semplice sono solitamente preferite quando è necessario assemblare una struttura in condizioni di bagno standard (appartamenti di città, piccoli villini, condomini).

Oltre alle tradizionali opzioni per la forma dei piatti doccia, ne esistono anche altre:

  • ovale;
  • girare;
  • cappelli a tre punte;
  • pentagonale;
  • esclusivo.

Se scegli in base al prezzo, i prodotti di forma quadrata, rettangolare e angolare sono relativamente economici.

Il montaggio della cabina con installazione doccia non è influenzato in alcun modo dalla conformazione della superficie del fondo del piatto. Ma questo punto è fondamentale in termini di sicurezza nell’utilizzo della doccia.

I vassoi della scatola idromassaggio, che hanno una superficie inferiore ondulata, riducono notevolmente l'effetto di scorrimento. Ciò garantisce un livello di sicurezza più elevato per l'utente.

Materiali per pallet di cabine domestiche

I piatti doccia vengono realizzati tenendo conto delle possibilità di installazione diverse.Questo approccio soddisfa il consumatore, ma allo stesso tempo ti fa pensare all'assemblaggio di un piatto per un box doccia specifico.

Tuttavia, la premurosità scompare rapidamente se il proprietario del dispositivo è pronto a leggere attentamente le istruzioni di installazione, compreso l'assemblaggio di un elemento come piatto doccia.

Struttura del vassoio in acrilico
La struttura interna del collettore d'acqua in acrilico è costruita sulla base di diversi strati. Il rinforzo della struttura è fornito da un telaio in acciaio inossidabile

I produttori di cabine idromassaggio realizzano vassoi per la raccolta e il drenaggio dell'acqua da diversi materiali. I prodotti più comuni sono realizzati in plastica o acrilico. Per gli acquirenti, questa è l'opzione più economica disponibile, ma in termini di caratteristiche prestazionali non è la più ottimale.

Per la produzione dei piatti doccia vengono inoltre utilizzati i seguenti materiali:

  • acciaio smaltato;
  • ghisa lavorata;
  • maiolica (ceramica);
  • marmo (pietra artificiale);
  • quaril (una combinazione di quarzo e acrilico);
  • bicchiere;
  • e perfino un albero.

I piatti in terracotta e in marmo sono i più adatti per le cabine doccia, ma il montaggio di unità con tali piatti richiede un investimento notevole. Il costo elevato qui è dovuto alla tecnologia di produzione dei prodotti in maiolica (marmo).

Questi materiali hanno un bell'aspetto, possono riscaldarsi rapidamente e trattenere il calore a lungo. Inoltre, la maiolica e il marmo hanno una maggiore resistenza all'usura.

Lo svantaggio dei prodotti in terracotta e marmo è la fragilità di questi materiali. Sotto carichi d'urto, tali strutture possono crollare.

I pallet in quaril rientrano nella lista dei prodotti costosi dopo il marmo e la maiolica. Quaril è un materiale moderno, costituito da una miscela di acrilico e quarzo.In termini di caratteristiche prestazionali, i vassoi quaril sono solo leggermente inferiori a quelli in ceramica.

Piatto doccia rinforzato
Il telaio metallico del raccoglitore d'acqua della cabina doccia, che aumenta notevolmente la resistenza del prodotto. Il telaio a telaio viene utilizzato anche come supporto globale della struttura.

Quando un acquirente si interessa alle cabine doccia con piatto rinforzato, di solito viene considerata per prima l'opzione quaril. I pallet Quaril hanno ricevuto proprietà di resistenza e buon isolamento termico grazie all'inclusione del quarzo nella struttura del materiale.

I pallet in ghisa hanno un basso coefficiente di conduttività termica, il che significa un'efficace ritenzione del calore. Tuttavia, è necessario del tempo affinché la ghisa si riscaldi.

Strutturalmente, i piatti in ghisa sono una versione rinforzata della base delle cabine doccia. Sono robusti e affidabili, ma senza un'adeguata protezione dall'influenza dell'ambiente esterno esiste il rischio di corrosione.

Pertanto, i design moderni dei vassoi in ghisa destinati all'assemblaggio di una cabina doccia sono solitamente rivestiti con smalto protettivo. Uno svantaggio significativo di tali prodotti è il loro peso significativo, che influisce sul processo di assemblaggio.

Anche i modelli di pallet in acciaio sono strutture relativamente robuste. Ma i pallet in acciaio non hanno proprietà pronunciate di accumulo di calore. Anche il funzionamento di tali strutture sotto carico maggiore non è del tutto chiaro.

Ci sono esempi di funzionamento delle cabine doccia quando i vassoi in acciaio rinforzato erano deformati dal sovraccarico. Questo tipo di prodotto, proprio come i pallet in ghisa, è trattato con smalto e la deformazione porta al danneggiamento del rivestimento smaltato. Il grado di rinforzo di una struttura in acciaio è indicato dallo spessore del materiale: la lamiera.

Piatto doccia in acciaio
Un collettore d'acqua in acciaio smaltato come parte di uno dei moderni moduli per la ricezione dell'acqua. Una soluzione progettuale interessante insieme ad un approccio tecnico ottimale

I contenitori acrilici per la raccolta e lo scarico dell'acqua sono l'opzione più popolare utilizzata nei gruppi di cabine doccia. Leggerezza, resistenza, buone proprietà di accumulo di calore e basso costo hanno conferito ai progetti in acrilico l'immagine di prodotti ricercati.

Per le strutture acriliche non ci sono vincoli su forme e colori. Sono più facili da montare rispetto ai piatti doccia realizzati con altri materiali. Sono anche facili e semplici da riparare se necessario. Per rinforzare i piatti doccia in acrilico, spesso viene installato un telaio metallico aggiuntivo.

La costruzione del telaio in acciaio è realizzata per livellare il carico nella zona centrale del fondo. È in quest'area che solitamente si formano crepe o fratture.

Rinforzo inferiore
Per rinforzare il fondo del box doccia, in più punti sono posizionate delle staffe di sostegno in acciaio, fissate perpendicolarmente ai canali orizzontali del telaio

Inoltre, i supporti possono essere realizzati con altri materiali: textolite, plastica, legno, ecc. Non esistono schemi rigidi per la produzione del telaio di rinforzo, sebbene alcune cabine doccia siano dotate di soluzioni già pronte. È possibile utilizzare qualsiasi schema. La cosa principale è determinare correttamente le zone di carico e selezionare con successo i punti di supporto.

Brevi istruzioni fotografiche

Per poter visualizzare l'ambito e la sequenza dei lavori sull'installazione e il collegamento di un piatto doccia, ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di foto. Dimostra le fasi principali del processo:

I passaggi elencati sono essenzialmente la preparazione all'installazione e al collegamento del piatto doccia. Al termine si procede all’installazione vera e propria:

Installazione di collettori d'acqua rinforzati

Indipendentemente dalla configurazione del contenitore di raccolta e scarico dell'acqua compreso nel box idromassaggio, il montaggio di tale struttura prevede la preparazione del basamento per l'installazione.

La preparazione comprende lavori volti a livellare la superficie del pavimento e delle pareti nella zona di installazione. Inoltre, vengono adottate tutte le misure necessarie per creare un'impermeabilizzazione efficace. Una linea fognaria è contrassegnata e installata per drenare l'acqua. Ti consigliamo inoltre di leggere come farlo correttamente collegare la cabina doccia alle comunicazioni.

Montaggio del piatto doccia
Predisposizione del luogo in cui è prevista l'installazione della raccolta e dello scarico dell'acqua della cabina idromassaggio. In questo caso l'opzione è con una fondazione realizzata in modo indipendente

La linea di scarico viene collegata ad un punto precedentemente predisposto e installato nel luogo di installazione, oppure ad un sistema di scarico del bagno esistente tramite una prolunga corrugata e un raccordo a T.

In quest'ultimo caso è necessario mantenere il dislivello della linea in modo che l'acqua possa defluire senza ostacoli.Il valore di caduta richiesto si ottiene durante il montaggio del piatto doccia installandolo all'altezza richiesta.

Per costruire uno scarico nella fogna, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • tubo corrugato (d=40 -50 mm);
  • sifone sanitario;
  • nastro sigillante fluoroplastico (FUM);
  • livello dell'edificio;
  • set di strumenti per fabbro.

Il sifone idraulico e parte del tubo corrugato vengono montati sul corpo del pallet prima della sua installazione nel luogo predisposto. È necessario garantire l'accuratezza dell'installazione del sifone nel pieno rispetto delle istruzioni allegate.

La posizione delle guarnizioni e il serraggio degli anelli di fissaggio devono garantire una tenuta affidabile. Si consiglia di verificare l'isolamento dei collegamenti, chiudere l'estremità di uscita della corrugazione e riempire sifone per cabina doccia una piccola quantità di acqua. Se non viene rilevata alcuna perdita, è possibile montare il sistema in sicurezza.

Istruzioni per il montaggio del pallet

Diamo un'occhiata a diverse opzioni popolari per l'installazione di un piatto doccia o di cabine doccia. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, sebbene l'ordine delle azioni sia solitamente lo stesso.

Opzione n. 1: struttura acrilica con rinforzo

Una versione rinforzata del piatto doccia prevede l'utilizzo di un telaio di rinforzo. Il telaio del telaio viene solitamente rinforzato nella parte inferiore del pallet mediante speciali perni metallici. Tali perni sono avvitati ad un'estremità nei fori situati lungo i bordi del pallet e le "gambe" di supporto sono avvitate sull'altra estremità dei perni.

Gli elementi metallici del telaio sono posizionati appena sopra le gambe di supporto, sotto il fondo del pallet. La loro posizione verticalmente e orizzontalmente può essere regolata con dadi e fissata con controdadi.

Pallet angolare assemblato
Raccoglitore d'acqua angolare montato su telaio e gambe di sostegno.È facile regolare la posizione del pallet verticalmente e orizzontalmente utilizzando dadi avvitati su prigionieri

Dotato di elementi di rinforzo e gambe di sostegno, il piatto doccia viene posizionato in opera. Ruotando le gambe di supporto in una direzione o nell'altra, il pallet viene livellato orizzontalmente. La precisione dell'orizzonte è controllata dal livello dell'edificio.

È inoltre necessario mantenere la dimensione specificata dell'altezza di installazione del pallet per garantire le condizioni per la differenza nel livello di scarico. Secondo i requisiti, questa differenza deve essere di almeno 20 mm per 1 metro di lunghezza della linea fognaria. Quindi non resta che appendere i pannelli decorativi.

Una tecnologia di assemblaggio simile si applica tradizionalmente alle cabine doccia, dove nel kit viene utilizzato un raccoglitore d'acqua in acrilico. Alcuni progetti di pallet in acciaio possono comportare anche un'installazione simile, ma non sempre.

Opzione n.2: installazione di un pallet in acciaio

I modelli domestici di cabine doccia con piatto in acciaio sono generalmente prodotti in due tipologie: poco profondi (meno di 300 mm) con dimensioni complessive di 800 x 800 mm o 900 x 900 mm e profondi (più di 440 mm) con dimensioni di soli 800 x 800 mm.

Ma i requisiti per l'allacciamento alla rete fognaria sono gli stessi. Pertanto, dal punto di vista dei collegamenti fognari, non vi è alcuna differenza globale nell'installazione di pallet in acciaio.

Altra cosa è assemblare una padella in acciaio bassa e profonda, con un occhio di riguardo alla componente portante. Le strutture profonde con un lato alto sono solitamente dotate di parti di supporto - gambe (incluse nel set di consegna).

Opzione n. 3: assemblaggio su base fatta in casa

Ma il montaggio dei piatti doccia bassi viene solitamente effettuato su una fondazione o su supporti realizzati a mano, poiché in questo caso non viene fornito il set completo di supporti.

La base per un piatto doccia in acciaio può essere costituita da mattoni, pietra, blocchi, ecc. Nel caso dei supporti è possibile utilizzare parti metalliche (canali, tubi, angoli).

Opzione scarico acqua
Una delle possibili opzioni per fornire una linea di scarico per collegare ad essa un piatto doccia. In pratica si possono utilizzare anche altre opzioni e schemi

Il montaggio su muratura prevede la definizione precisa del contorno del pallet in acciaio. Lungo questo contorno, con una leggera rientranza verso l'interno (5-10 mm), viene posata la fondazione.

Una volta ultimata la muratura si dovrà tener conto della creazione di una leggera pendenza verso l'imbocco fognario. I collettori in acciaio a pareti sottili non sono particolarmente durevoli.

Pertanto, in questa opzione di assemblaggio, la struttura dovrebbe essere rinforzata con un telaio aggiuntivo o le colonne di supporto in mattoni dovrebbero essere posate direttamente sotto i punti con il carico massimo. Questo approccio proteggerà il pallet in acciaio dalla deformazione.

Fondazione in mattoni per pallet
Fondazione in mattoni per acciaio, ghisa e qualsiasi altro montaggio di cabina doccia. La tecnologia di muratura più semplice che ogni proprietario di casa può gestire

Sulla superficie della fondazione in mattoni è necessario posare un materiale smorzante di alta qualità, ad esempio un nastro di gomma tecnica dura largo la metà di un mattone. Tutti gli ulteriori elementi portanti della fondazione sono dotati degli stessi ammortizzatori.

Successivamente, sulla fondazione viene posizionato un collettore d'acqua in acciaio, il sifone viene assemblato con una linea di scarico, dopodiché l'intera struttura viene finalmente fissata. Tipicamente, un serbatoio dell'acqua in acciaio viene fissato alla fondazione mediante malta cementizia. Se sei interessato a un vassoio per piastrelle fatto in casa, ti consigliamo di leggere le istruzioni dettagliate per la sua costruzione, che sono disponibili sul nostro sito web.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le informazioni utili del video ti aiuteranno a installare tu stesso le apparecchiature idrauliche.

Assemblare il vassoio in acrilico:

Le intenzioni di modificare l'arredamento del bagno in un appartamento di un edificio residenziale comunale non sono prerogativa esclusiva del proprietario dell'appartamento. I proprietari delle abitazioni comunali dovrebbero ricordare le norme esistenti relative alla ricostruzione dei locali e delle comunicazioni. Solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione adeguata da parte delle autorità è possibile iniziare i lavori di costruzione o installazione.

Hai domande, noti imprecisioni o desideri aggiungere informazioni preziose a questo materiale? Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. O forse hai dovuto assemblare tu stesso un piatto doccia: condividi la tua esperienza con i nostri lettori.

Commenti dei visitatori
  1. Ho assemblato io stesso il pallet, posso dire che il lavoro non è tecnicamente difficile, ma molto minuzioso. È necessario preparare con cura lo spazio per la doccia, misurare tutto e sono necessarie parecchie perforazioni. Anche l'incollaggio deve essere preciso in modo che non rimanga il minimo spazio. Alla fine, ho installato la doccia dopo essermi agitata tutto il giorno e aver imprecato contro tutto il mondo. Sarebbe meglio assumere un idraulico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico