Impianto idraulico per box doccia: selezione e installazione dell'attrezzatura

I produttori di marca di cabine doccia cercano di equipaggiare completamente l'attrezzatura.In questo caso i sanitari doccia rientrano tra questi ultimi. Anche se al momento dell'acquisto puoi sempre scegliere un'opzione tra le diverse offerte: in base al design, alla modalità operativa e ad altre caratteristiche. Ma non tutte le cabine doccia sono dotate di impianti idraulici.

Come scegliere l'impianto idraulico per un box doccia

Cosa è incluso nell'impianto idraulico per una cabina doccia:

  • miscelatore;
  • annaffiatoio con tubo flessibile o stare in piedi;
  • sifone del sistema fognario.

Impianto idraulico per cabina doccia

Quale miscelatore scegliere?

Non si può dire che questo sia l'impianto idraulico più importante in un box doccia. Ma è lui che crea le modalità operative dell'apparecchiatura, e quindi occupa un posto centrale in termini di funzionalità. I produttori offrono un gran numero di modelli che differiscono tra loro per forma, dimensioni, materiali, metodo di fissaggio e controllo.

Se la cabina doccia è dotata di impianti idraulici del produttore, è necessario scoprire nel negozio quante modalità ha. Di solito da uno a cinque. Più, più costoso.

Opzioni modalità:

  1. Il mixer ha una o due modalità. Di solito sono installati in tutte le cabine economiche. E questi sono i modelli più economici, anche se ciò non significa che siano di scarsa qualità. Esistono solo due modalità: doccetta e soffione. Quest'ultimo è montato nel soffitto del box doccia.
  2. Tre modalità. Tali rubinetti vengono utilizzati nella maggior parte delle modifiche alle cabine doccia.Alle prime due si aggiunge la cosiddetta doccia tropicale con una grande quantità di acqua versata dal soffitto. Alcuni produttori non offrono docce a pioggia. Ma c'è l'idromassaggio della zona lombare.
  3. Quattro modalità. La dotazione è la stessa della versione precedente. Viene aggiunta solo la modalità massaggio ai piedi.
  4. Cinque modalità. Qui c'è la piena funzionalità: un annaffiatoio, una doccia soffione e tropicale, idromassaggio del corpo e dei piedi. L'opzione più costosa, ma anche la più funzionale.

Il prossimo criterio per la scelta dell'impianto idraulico si basa sul metodo di controllo:

  • utilizzando due valvole;
  • modello a leva singola;
  • sensoriale;
  • termostatico.

L'opzione più popolare è la leva singola. Conveniente, senza pretese nel funzionamento, facile da gestire, economico. Inoltre ci sono molte opzioni di design.

Non lesinare sul rubinetto. Se hai bisogno di cambiarlo, non devi cercare modelli della stessa marca. Sul mercato è sempre possibile trovare prodotti economici e di alta qualità. La cosa principale è che le caratteristiche del nuovo mixer coincidono con quelle vecchie. Particolare attenzione è posta alla distanza tra i due tubi di alimentazione dell'acqua calda e fredda. In cabina questo è un parametro standard: 100, 125, 145 e 150 mm.

Il terzo criterio di selezione è il materiale con cui è realizzato il mixer. A questo proposito, l'opzione migliore è l'ottone rivestito in cromo.

Quale miscelatore scegliere?

Quale piletta scegliere per un box doccia

L'attrezzatura di drenaggio è responsabile della rimozione dell'acqua contaminata. In questo caso la struttura della tubazione di cui è composta dovrà essere sigillata al 100%. Altrimenti non è possibile evitare l'allagamento del bagno.

Per ridurre i costi durante la costruzione di un sistema fognario, è necessario determinare inizialmente la posizione dello scarico.

Ci sono due opzioni qui:

  1. Il tubo fognario è già installato nel pavimento.Quindi viene selezionato il box doccia, o meglio il suo piatto, tenendo conto della posizione del tubo fognario. Il foro nella padella dovrebbe coincidere con il punto in cui viene fatto uscire il tubo della fogna.
  2. Il sistema fognario non è stato ancora installato. Quindi viene selezionato un box doccia e un tubo fognario viene montato sotto il foro di scarico nella padella.

Un parametro importante è l'altezza di installazione del pallet. Gli idraulici consigliano di installare la padella più in alto. Sarà più facile riparare o cambiare il sifone.

Oggi le cabine doccia non sono solo attrezzature che includono un piatto. Esistono anche modelli senza pallet.

Dispositivi di drenaggio per docce senza piatto

Il dispositivo di drenaggio, noto anche come sifone, è montato nel basamento e rivestito con materiale di finitura. E' visibile solo il foro di scarico.

In commercio esistono due modelli di apparecchi idraulici di questo tipo:

  • scarico doccia;
  • sistema di canali.

Il primo è strutturalmente un manufatto prefabbricato composto da più parti:

  • telaio;
  • sotto c'è un sigillo d'acqua, noto anche come tazza di scarico, che è costantemente riempito d'acqua e non lascia passare l'odore sgradevole della fogna nel box doccia;
  • sopra la carrozzeria c'è un bidone della spazzatura;
  • sopra c'è una griglia decorativa;
  • Tra tutte le parti ci sono guarnizioni che creano una struttura stretta.

Materiale: plastica o acciaio inossidabile. In precedenza veniva utilizzata la ghisa, ma doveva essere abbandonata. Una scala di plastica è un prodotto economico, ma non si può dire che sia di bassa qualità. In genere, tutte le parti del design dell'impianto idraulico sono realizzate con una parete spessa, che garantisce il funzionamento a lungo termine dello scarico della doccia.Ciò vale soprattutto per la griglia decorativa, perché è spesso sottoposta a forti carichi d'urto: sapone, bottiglie e altri accessori da bagno cadono dalle mani. Uno scarico in acciaio inox non è un piacere economico, ma durerà per sempre nel box doccia.

Questo tipo di impianto idraulico è disponibile in due varianti sul mercato: orizzontale e verticale. Per le cabine doccia, utilizzare la prima opzione. Occupa meno spazio. Questi ultimi vengono utilizzati per organizzare il drenaggio nelle piscine: hanno una grande produttività.

La cosa principale quando si sceglie uno scarico per un box doccia è scegliere la dimensione giusta per il foro di scarico. La quantità di acqua versata dalla doccia deve fluire liberamente attraverso l'apertura dello scarico. Pertanto, il suo diametro minimo dovrebbe essere di 50 mm.

Sostituire la piletta della doccia nei box doccia senza piatto non è facile, quindi non dovresti acquistare modelli economici e di bassa qualità.

Il secondo tipo è il canale. C'è una differenza rispetto allo scarico della doccia: invece di un dispositivo di scarico rotondo, qui viene utilizzato un vassoio rettangolare che ricorda un canale. Il design è conveniente in quanto ha un'ottima capacità di attraversare il paese, che garantisce la rimozione del 100% dell'acqua contaminata dal pavimento della cabina.

Questi dispositivi sono presentati sul mercato in tre modifiche, diverse tra loro nel materiale:

  • plastica;
  • ceramica;
  • acciaio.

Dispositivi di drenaggio per docce senza piatto

Sifoni per box doccia con piatto

I produttori di impianti idraulici per docce offrono molte opzioni per i sifoni fognari.

Ma tutti possono essere suddivisi secondo due criteri:

  • progetto;
  • principio di funzionamento.

Strutturalmente, i modelli proposti sono divisi in tre gruppi. Il primo è il sifone più semplice. È un'ondulazione con un dispositivo di drenaggio.Il design è conveniente in quanto può essere posizionato con qualsiasi angolazione, garantendo il deflusso dell'acqua. Ciò è particolarmente importante sotto i pallet, dove c'è poco spazio e in una situazione in cui la posizione del tubo di scarico della fogna non è standard.

Il secondo tipo è il tipo di bottiglia. Viene spesso utilizzato sotto i lavelli della cucina. Un design allungato dove piccoli detriti si depositano sul fondo. Richiede spazio libero sotto il pallet. Pertanto, gli idraulici installano raramente questa opzione.

Il terzo tipo è il tubo. Viene spesso utilizzato sotto le vasche da bagno. Si tratta di strutture a forma di “S” o “U”, dove la curva del tubo funge da tenuta idraulica.

Vantaggi:

  • ingombri ridotti;
  • numero minimo di giunti.

C'è solo un inconveniente: è difficile pulire un sifone di questo tipo a causa della distanza minima dal pavimento al retro del vassoio.

La seconda categoria è il principio di funzionamento. Ci sono anche tre gruppi:

  1. Un sifone standard in cui il foro di scarico è chiuso con un tappo di gomma.
  2. Con controllo manuale. Il regolatore di scarico si trova sulla parete del box doccia ad una comoda altezza per la mano. Si tratta di una maniglia collegata ad una valvola che apre o chiude il foro di scarico nella padella.
  3. Sistema clic-clac. Include un tappo a molla che, se premuto, apre lo scarico. Premendo nuovamente si chiude.

Sifoni per box doccia con piatto

Come installare l'impianto idraulico in un box doccia

L'installazione dell'impianto idraulico è suddivisa in più fasi:

  1. Installazione di un sifone e collegamento alla rete fognaria.
  2. Installazione del miscelatore e collegandolo alla rete idrica.
  3. Controllo della funzionalità della cabina doccia.

Installazione di impianti fognari in un box doccia

Se è installata un'attrezzatura senza pallet, tutto il lavoro viene eseguito nella fase di formazione del pavimento.Lo scarico viene installato nel basamento del pavimento e rivestito su tutti i lati con materiale di finitura (solitamente piastrelle di ceramica).

Se è montato un pallet, su di esso viene prima montata una struttura di scarico esattamente secondo le istruzioni che il produttore allega al prodotto. Dopodiché viene installato sul posto e il sifone viene immediatamente collegato al tubo fognario.

Un punto importante è che il pallet stesso deve essere installato orizzontalmente. Questo viene controllato dal livello dell'edificio. La posizione si ottiene regolando le gambe.

Installazione di impianti idraulici in un box doccia

Anche il collegamento dell'impianto idraulico viene effettuato in più fasi:

  • Preparazione;
  • connessione;
  • visita medica.

Fase preparatoria

Gli idraulici esperti installano valvole a sfera su tutti i tubi dell'acqua, che vengono utilizzate durante la riparazione del sistema idraulico di una cabina doccia. Con il loro aiuto, la fornitura d'acqua viene semplicemente interrotta.

Si consiglia inoltre di installare i filtri dopo i rubinetti. Garantiranno un funzionamento senza problemi a lungo termine dell'apparecchiatura.

Se la cabina doccia è dotata di funzione idromassaggio, la struttura richiede una piccola pompa. Il suo tubo di ingresso deve coincidere esattamente con il tubo di uscita del tubo di alimentazione idrica - devono trovarsi sulla stessa linea orizzontale.

Durante il processo di installazione avrai bisogno di:

Fase preparatoria

Collegamento in cabina

Tutti i lavori devono essere eseguiti rigorosamente secondo le istruzioni fornite con l'attrezzatura. I rubinetti con tubi dell'acqua sono collegati da inserti flessibili. Qui è importante prevenire perdite, quindi si consiglia di utilizzare inserti con dadi per raccordi. All'interno di quest'ultimo sono presenti delle guarnizioni che garantiscono la tenuta del giunto.

La complessità dello schema di collegamento dipende dal numero di funzioni della cabina doccia. Se questo è un modello semplice, tutto è collegato al mixer. Se il circuito è complesso, ad esempio con il collegamento di un idromassaggio, dovrai utilizzare più tubi. In questo caso sarà necessario installare sui tubi dell'acqua dei raccordi a T oa croce, che distribuiranno il flusso dell'acqua alle utenze: miscelatore, doccia, idromassaggio.

Verifica del corretto collegamento idraulico

Aprire l'acqua del box doccia alla massima potenza e controllare le giunture. Se non ci sono perdite, l'installazione è stata eseguita in modo efficiente. Se appare anche solo una goccia d'acqua è meglio separare il giunto e ricollegarlo. Ciò vale sia per la rete idrica che per le reti fognarie.

Sostituzione impianto idraulico cabina doccia

La cosa più veloce a fallire è il mixer. Sostituirlo con uno nuovo è difficile. Per fare ciò, è necessario rimuovere il muro su cui è installato. Ma se c'è spazio tra il muro del bagno e il muro del box, allora puoi provare a non rimuovere quest'ultimo. Alcune cabine possono essere facilmente spostate, il che significa che la sostituzione può essere effettuata senza preoccupazioni.

Per fare questo è necessario:

  • Togliere i coperchi del miscelatore dall'interno della cabina;
  • gli elementi di fissaggio vengono rimossi: bulloni o viti;
  • i tubi vengono rimossi dal retro;
  • il mixer viene rimosso;
  • L'installazione di quello nuovo avviene nell'ordine inverso.

A volte è più semplice riparare il rubinetto. Di solito la cartuccia o la sfera iniziano a perdere, a seconda del modello di impianto idraulico installato. Oppure la maniglia è difficile da spostare, rendendo difficile la regolazione della temperatura dell'acqua. In ogni caso, è necessario reagire rapidamente al guasto in modo che non si trasformi in una catastrofe: il deflusso di una grande quantità di acqua.

Hai una vasca da bagno o una doccia?
Cabina doccia.
50%
Bagno.
50%
Stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione, non abbiamo ancora deciso.
0%
Votato: 2

Caratteristiche dell'installazione idraulica

Qualunque sia la tipologia degli apparecchi idraulici non vi sono particolari differenze nel processo di installazione. Indipendentemente da dove viene installato, è collegato alla rete idrica. E qui la connessione avviene utilizzando tubi flessibilio direttamente sulla filettatura del tubo. Ecco come viene effettuata l'installazione nei box doccia, sui lavandini, nelle vasche da bagno.

In cabina il miscelatore è più complesso, soprattutto se l'apparecchiatura ha più funzioni. Quindi devi collegare ciascun consumatore con i tubi flessibili.

È lo stesso con la rete fognaria. Ma qui è più semplice, perché lo schema è semplice: dal foro di scarico al tubo fognario. E quanto più breve è la distanza, tanto più efficiente è il lavoro.

Installazione di un rubinetto per doccia: video.

Mi piacerebbe sentire i nostri lettori che hanno avuto esperienza nella scelta di un box doccia senza impianto idraulico e poi nell'installazione. Se qualcuno ha qualche domanda, chiedila nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili. Condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    Non lesinare sull'impianto idraulico. Migliore è la qualità, più a lungo funzionerà. È meglio non comprare rubinetti cinesi economici. Dategli sei mesi e avrete problemi. Ce ne sono di cinesi, ma di fabbrica. Sono buone.

  2. Alina

    Non installare da soli il box doccia. È meglio chiamare gli esperti. Soprattutto se la cabina è costosa con tanti fronzoli. Mio marito ha provato ad installarlo da solo, ma non ha funzionato bene. Hanno comunque chiamato il tecnico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico