Come realizzare un letto da un tubo profilato con le tue mani: diagramma, istruzioni

Il tubo profilato è un materiale universale. Durevole, con costi relativamente bassi e lunga durata.Viene utilizzato in molti settori dell'attività umana e nella produzione di mobili, incluso.

Un letto in tubo profilato è una delle opzioni più popolari mobili da camera da letto, che non emette un solo cigolio durante tutta la sua vita utile, come accade con i letti realizzati con altri materiali.

Disegni e opzioni di realizzazione

Non esistono requisiti rigorosi per i letti realizzati con tubi profilati. Ci sono alcuni standard per i letti stessi che devono essere rispettati quando si realizza questo mobile. Riguarda i materassi e le loro dimensioni standardizzate. Perché è meglio acquistare già pronto che cucire su misura per adattarlo alle dimensioni della struttura del letto.

Dimensioni standard di questi prodotti:

  • singolo: larghezza 80 o 90 cm, lunghezza 190, 195 o 200 cm;
  • una persona e mezza: larghezza 120 cm, lunghezza come versione precedente;
  • doppio: da 140 a 200 cm con intervallo di 20 cm, stessa lunghezza.

Pertanto, prima di iniziare a realizzare un letto da un tubo profilato con le proprie mani, è necessario scegliere le dimensioni del futuro posto dove dormire, tenendo conto dei parametri di cui sopra. E sulla base di questi indicatori, crea un disegno in cui indichi non solo le dimensioni, ma anche la forma del mobile.

Un letto è una struttura prefabbricata e smontabile, che spesso è composta da 3 parti:

  • telaio del materasso;
  • 2 schienali: uno più alto dell'altro o identico.

Gli ultimi elementi del letto in tubo profilato possono sollevarsi sopra il telaio oppure essere a filo con esso. L'ultima opzione è economica. La produzione richiederà meno tubi profilati.

Se il disegno è pronto, è necessario inserire le dimensioni di ciascun elemento su di esso: eseguire i dettagli. La precisione dimensionale ti aiuterà ad assemblare in modo rapido ed efficiente un mobile per la camera da letto senza procedure aggiuntive, senza complicate regolazioni.

Se qualche elemento risulta essere di dimensioni leggermente più grandi, può essere regolato, tagliato in base al parametro richiesto. Se risulta essere inferiore, questo è un difetto che dovrà essere sostituito con un nuovo elemento tagliato. Tali spese comporteranno una spesa eccessiva per il tubo profilato, con conseguente aumento del costo del prodotto.

Il taglio di un tubo profilato viene eseguito con una smerigliatrice, dove il materiale di consumo è un disco da taglio. Hanno bisogno di fare scorta in grandi quantità. Ciò vale anche per gli elettrodi, poiché gli elementi del letto verranno collegati tra loro mediante saldatura elettrica.

Poiché la struttura realizzata con un tubo profilato è pieghevole, per collegare le parti saranno necessari bulloni per mobili: hanno una testa arrotondata.

Non fa differenza da quale parte dovresti iniziare a rifare il letto. Ma ci sono 2 opzioni per procurarsi il materiale:

  1. Innanzitutto, gli elementi vengono tagliati, ad esempio una parete laterale. Dopodiché è completamente assemblato. Successivamente, nello stesso ordine, le restanti parti del letto.
  2. Tutti gli elementi di tutte e 3 le parti vengono tagliati. Successivamente, ogni parte viene assemblata separatamente.

La prima opzione è migliore, soprattutto per i principianti. Un gran numero di tubi con profilo tagliato creano confusione. Puoi tagliare gli elementi di ogni parte e metterli in un determinato posto in modo che nulla venga confuso.

E l'ultima fase del progetto è l'assemblaggio del letto da un tubo profilato. Le sue parti sono assemblate separatamente secondo uno schema utilizzando una saldatrice. Quindi vengono fissati in un'unica struttura utilizzando bulloni per mobili.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

Strumenti e materiali di consumo:

  • saldatrice;
  • Bulgaro;
  • martello;
  • trapano;
  • livello dell'edificio;
  • angolo;
  • mola e mola da taglio;
  • trapano per il diametro di un bullone del mobile;
  • elettrodi.

Da materiali aggiuntivi:

  • vernice (preferibilmente in barattolo) per metallo;
  • mastice metallico;
  • bulloni per mobili.

Istruzioni dettagliate per la creazione

Le istruzioni dettagliate per realizzare un letto da un tubo profilato iniziano con la fase preparatoria. Per fare ciò, la quantità dei materiali richiesti è determinata rigorosamente in base al disegno: tubo profilato, bulloni per mobili. È necessario misurare la lunghezza di tutti gli elementi che vengono riassunti. Questo ti darà la lunghezza totale del tubo profilato richiesto.

Ma poiché il progetto utilizza tubi di sezioni diverse, le misurazioni devono essere effettuate separatamente per ciascuna posizione. In questo modo si conoscerà esattamente la quantità di ciascun elemento.

Tipicamente, un letto richiede un tubo profilato con una sezione trasversale di 40x40 o 40x20 mm. Viene utilizzato per telai e strutture portanti. Per gli elementi intermedi viene utilizzata una sezione di 25x25 o 30x30 mm che crea resistenza e stabilità.

Telaio

La cosa più difficile nel realizzare una struttura rettangolare da un profilo metallico è collegare tutti gli elementi ad angolo retto. Pertanto, i lavori di assemblaggio del telaio del letto da un tubo profilato devono essere eseguiti su una superficie piana.

Se non ce n'è, sotto gli angoli della struttura è necessario posizionare cuscinetti o supporti con una superficie piana. È meglio se si trovano sullo stesso piano orizzontale. Pertanto, ogni tubo profilato posato su supporti viene allineato orizzontalmente utilizzando un livello dell'edificio.

Unisci questi elementi con un angolo di 90º. A questo scopo viene utilizzato un angolo di costruzione.

È impossibile saldare i tubi collegati con una cucitura completa.Innanzitutto, viene eseguita la saldatura a punti - per la saldatura a punti. Quindi i nodi di connessione vengono controllati per verificare la conformità con l'angolo retto. Se tutto è corretto, le connessioni dei tubi profilati sono saldate su tutti i lati con una cucitura completa.

In un rettangolo vengono posati 4 tubi profilati 40x40 mm tagliati a misura. Un giunto è virato: la giunzione di 2 tubi. Per fare ciò, sono ancorati fianco a fianco ad angolo retto, che viene controllato con un quadrato.

Gli elementi rimanenti sono collegati in sequenza lungo il perimetro del rettangolo. La difficoltà può sorgere all'ultima curva, che di solito non funziona in linea retta. Qui dovrai piegare la struttura, spostandola in diagonale.

Viene eseguita una virata in modo che il rettangolo non si allontani. Successivamente è necessario misurare le diagonali della figura. Dovrebbero essere gli stessi. In caso contrario, dovrai spostare nuovamente la struttura, assicurandoti che le diagonali diventino della stessa lunghezza.

La fase successiva è la saldatura di tutti i giunti con una cucitura completa. Non c'è bisogno di affrettarsi, perché la qualità dell'intero letto dipende dalla qualità della cucitura.

Non è necessario unire i tubi profilati con un taglio a 45º: non è così semplice. Soprattutto saldatura. È più semplice effettuare la connessione ad angolo retto: l'estremità di un tubo profilato alla parete del secondo. Il primo dovrebbe essere lungo e posizionato lungo il letto. L'estremità aperta della sezione sarà coperta dalla parete laterale e non sarà visibile.

Per aggiungere resistenza e rigidità alla struttura assemblata, è necessario installare sezioni trasversali di un tubo profilato di 25x25 m, che diventeranno anche la base su cui poggerà il materasso.

Anche se è meglio mettere sopra un pezzo di compensato e poi un materasso. Quindi quest'ultimo rimarrà nel suo stato originale. E i carichi del telaio saranno distribuiti uniformemente.

Sul retro del materasso non appariranno piaghe da decubito sotto forma di scanalature delle traverse. Ciò significa che durerà a lungo. Alcune persone usano la rete metallica invece del compensato, che è anche una buona opzione. Ma il compensato, il truciolato o l'OSB sono migliori, andranno bene anche quelli usati.

Lavori di saldatura sull'assemblaggio del giroletto

Sono stati completati i lavori di saldatura per l'assemblaggio del telaio del letto da un tubo profilato. È necessario elaborare i giunti, rimuovere cedimenti e perdite di metallo. La prima cosa che devi fare è abbatterli con un martello. I restanti difetti vengono rimossi utilizzando una mola montata su un trapano o una smerigliatrice.

Testiera

Qui la forma può essere diversa, ma la più semplice è rettangolare. La testiera è composta da 2 montanti di sostegno e 2 traverse, di cui quella inferiore indica l'altezza del letto. È necessario assicurarsi che il telaio sia fissato alla traversa inferiore della parete laterale.

Per montare la testiera è necessario innanzitutto selezionare l'altezza del letto. Standard – 50 cm Ma puoi scegliere qualsiasi dimensione a seconda delle tue fantasie e desideri. Lo stesso vale per l'altezza della testiera. Lascia che sia alto mezzo metro. Ciò significa che dalle estremità inferiori delle cremagliere alla traversa inferiore questo parametro deve essere mantenuto.

Sui tamponi a pavimento o a terra si posano 4 elementi ad angolo retto. Come con il telaio, l'intera struttura dovrebbe trovarsi sullo stesso piano orizzontale. Ogni connessione viene controllata per l'unione con un angolo di 90º ed è saldata a punti. La sequenza delle operazioni è esattamente la stessa del montaggio del giroletto.

Se l'intera struttura rispetta i parametri specificati, gli elementi uniti possono essere saldati con una cucitura continua. Successivamente i depositi metallici vengono rimossi.

La parte posteriore del letto è realizzata allo stesso modo.Può essere della stessa dimensione, oppure può essere più piccolo, più basso in termini di traversa superiore.

Entrambe le pareti laterali possono essere riempite con elementi intermedi da un tubo profilato. Non è necessario riempirlo e poi coprirlo con un altro materiale piatto: assi, compensato, ecc. La finitura offre una vasta scelta di variazioni.

Letto

Tutte le parti del letto del tubo profilato sono pronte. Si consiglia di chiudere le estremità inferiori delle gambe. Ad esempio, saldare i quadrati tagliati dalla lamiera con uno spessore di 2,5-3 mm. Puoi saldare le ruote dei mobili, rendendo il letto mobile.

E altre 2 fasi di assemblaggio:

  1. Realizza dei fori per i bulloni dei mobili.
  2. Dipingi il letto.

La prima posizione è semplice. Per fare ciò, a seconda della larghezza del letto, è necessario realizzare nei tubi trasversali del profilo diversi fori passanti del diametro di 12 mm: sia sul telaio che sulle due sponde laterali. In questo caso i fori devono trovarsi esattamente al centro della larghezza della sezione trasversale del tubo profilato. Quantità – minimo 2, massimo – ogni 30-35 cm.

Qui è importante segnare con precisione in modo che i fori sul telaio coincidano con i fori sui fianchi. Sono accettabili errori entro 1-2 mm, quindi per i bulloni M10 viene praticato un foro con diametro di 12 mm.

L'ultima cosa è dipingere. Anche un letto matrimoniale realizzato con un tubo profilato per la verniciatura è un piccolo oggetto. Pertanto, è ottimale acquistare vernice metallica in lattina. Saranno sufficienti 2-3 pezzi.

Se sul tubo del profilo compaiono aree con ruggine, è necessario eliminare quest'ultimo:

  • sabbia;
  • trattare con un solvente a base acqua.

Ora ogni elemento del letto deve essere dipinto su tutti i lati. È difficile applicare la vernice sul telaio, nel senso che è largo e deve essere rivoltato per non macchiare o strappare la vernice già applicata.Pertanto, devi stare attento quando giri ed è meglio chiamare un assistente.

Assemblaggio letto

Innanzitutto qualche parola sui bulloni dei mobili o, più precisamente, sulla loro lunghezza. Il design del letto è costituito da parti costituite da un tubo profilato con una sezione trasversale di 40x40 mm. 2 di questi tubi devono essere collegati con bulloni. Ciò significa che dovranno passare attraverso un doppio profilo, il cui spessore totale sarà di 80 mm. E poiché, oltre allo spessore, è necessario avvitare anche un dado sul bullone e posizionare una rondella sotto di esso, la lunghezza dell'elemento di fissaggio deve essere di almeno 90 cm.

Durante l'uso del letto, gli elementi di fissaggio si allentano, provocandone l'allentamento. Il problema può essere risolto semplicemente: è necessario serrare completamente le rondelle. Ed è meglio farlo periodicamente, senza aspettare che compaiano contraccolpi. Puoi semplificare la situazione installando le rondelle Grover sotto i dadi. Per fare questo dovrai aumentare la lunghezza dei bulloni.

Ora parliamo di assemblare il letto. Innanzitutto, il telaio viene assemblato da una delle pareti laterali. Il primo è posto su un fianco o, come dicono i maestri, su un fianco. La parete laterale è ancorata ad esso. È importante qui che i fori di montaggio sul telaio coincidano con i fori sul lato.

È in essi che vengono inseriti i bulloni con la testa sul lato anteriore. Le rondelle e i dadi dovrebbero rimanere sotto il letto. Si avvitano sui bulloni, ma non troppo; non è necessario serrarli completamente con la pressione. Dovrebbe esserci del gioco rimasto, che aiuterà quando si collega il secondo muro laterale. È fissato al telaio allo stesso modo del primo.

Ma ora puoi stringere i bulloni con forza in modo che le parti della struttura non si muovano l'una rispetto all'altra. A questo punto l'assemblaggio del letto dal tubo profilato può essere considerato completo. Non resta che appoggiare sopra il compensato e il materasso, rifare il letto e utilizzarlo per lo scopo previsto.

Quasi esattamente nello stesso modo in cui è realizzato un letto intero, inoltre non è smontabile. Nella sua produzione non vengono utilizzati bulloni per mobili, il che significa che non è necessario praticare fori per loro. Tutte le parti del letto vengono semplicemente saldate insieme mediante saldatura elettrica. Ecco perché la verniciatura viene eseguita come ultima fase.

Per coloro che non possono lavorare con la saldatura elettrica, esiste la possibilità di assemblare un letto da un tubo profilato senza di essa. Tutti i collegamenti dovranno essere realizzati utilizzando angolari metallici perforati o altri elementi di collegamento sagomati e bulloni. Questa tecnologia viene spesso utilizzata nell'assemblaggio di strutture metalliche leggere. Ad esempio, l'opzione nella foto qui sotto.

Composto

La tecnologia non è facile. Qui è necessario praticare molti fori, misurandoli con precisione sugli elementi da collegare. Questo non è così semplice e c'è sempre la possibilità di spostamenti e di fori non corrispondenti, il che porta a difficoltà. Spesso è necessario riforare o sostituire un elemento o un'intera parte della struttura.

Ma, come una delle opzioni per assemblare un letto da un tubo profilato, devi conoscerlo. Inoltre, gli elementi di collegamento non mancano: sono in vendita, quindi vale la pena provarli se la saldatura elettrica è troppo per te.

Oggi sono di tendenza i mobili realizzati con tubi profilati. E non è necessario usarlo nella direzione dello stile loft. Tali mobili si adattano bene a qualsiasi design. È forte, può essere ulteriormente foderato, il prezzo è miserabile se provi a farlo da solo.

Forse alcuni dei nostri lettori hanno esperienza nell'assemblaggio di mobili da tubi profilati. Voce su come è successo tutto. Era un letto o una semplice panca: tutto era interessante.

Commenti dei visitatori
  1. Amore

    Non avrei mai immaginato di avere un letto di ferro in casa mia. A casa del mio vicino ho visto un divano fatto con un tubo quadrato. Mi è piaciuta così tanto. Il maestro viveva nelle vicinanze, quindi non doveva andare lontano. Gli ho ordinato una panchina per il giardino. Ci ho messo sopra una coperta, si è rivelato un posto comodo. Adesso ci sono sempre controversie su questa panchina: chi ci si riposerà. Dopo aver letto il tuo articolo, sto pensando di rifare un letto.

  2. Non ho mai assemblato un letto da un tubo profilato. Ma tutti i mobili da esterno della mia dacia sono fatti di questo materiale. Questi includono panche, un tavolo con sedie e nella cucina estiva ci sono scaffali che sostituiscono gli armadietti. Ho fatto tutto da solo, tutto è stato saldato, non c'erano mobili smontabili. Il tubo profilato è un materiale facile da usare, leggero ed economico. I mobili realizzati con questo materiale mi sopravvivranno, questo è ciò su cui conto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico