Regolazione di una caldaia a gas: raccomandazioni per impostare il dispositivo per il corretto funzionamento

Non trovi le istruzioni? I consigli contenuti nella brochure non ti sono stati utili? Hai la possibilità di leggere il nostro articolo sull'installazione delle caldaie.Se non sai come maneggiare le apparecchiature a gas, hai bisogno di uno specialista. Ma bisogna ammetterlo, non fa male risparmiare tempo e denaro ancora e ancora grazie alla conoscenza delle impostazioni di base. Regolare efficacemente una caldaia a gas è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Dall'articolo capirai i principi di regolazione della pressione, della spinta e della potenza durante il funzionamento del dispositivo. Scopri le probabili cause dei problemi insieme alle opzioni per eliminarli. Se hai bisogno di mettere a punto la caldaia, usa i nostri materiali. Non dimenticare le regole di sicurezza e configurerai con successo il dispositivo e risolverai problemi minori.

Dovresti interessarti alle impostazioni di una caldaia a gas molto prima dell'acquisto, tenendo conto delle tue esigenze e delle varie caratteristiche. Abbiamo scritto quali parametri possono o devono essere modificati nel dispositivo che stai utilizzando. Il nuovo dispositivo dovrebbe essere configurato e preparato per il funzionamento e alcuni aspetti indesiderati possono essere corretti.

Impostazione dell'automazione e della pressione della caldaia

La riconfigurazione viene eseguita se l'automazione funziona troppo spesso. Questo problema è chiamato clocking e si verifica a causa di un eccessivo aumento della temperatura del liquido di raffreddamento. Ridurre l'alimentazione del gas al bruciatore principale, questo proteggerà la caldaia dall'usura.

Il metodo ha anche un'opzione di backup: basta ruotare il rubinetto davanti alla caldaia. Ricordare che la combustione incompleta del carburante porta ad un aumento del volume dei gas di combustione e del fumo.

Spazio per una caldaia a gas in cucina
Luogo di installazione della caldaia in cucina: il gas può essere ridotto tramite rubinetto dopo il collegamento, nonché durante l'abbassamento, se ciò non interferisce con il funzionamento della stufa e di altri apparecchi a gas

Per sbarazzarti del clock, muoviti termostato ambiente (se presente) in un luogo più freddo o ridurre la temperatura dell'aria nel luogo di installazione. Aumentare la quantità di liquido refrigerante nell'impianto di riscaldamento. Sostituire il bruciatore principale qualora si verificassero fenomeni di clock dovuti alla sua maggiore potenza.

Problemi con l'automazione e arresti frequenti si osservano nelle seguenti circostanze:

  • la tensione è scesa o è saltata;
  • un forte vento spense il bruciatore;
  • la permeabilità del camino è diminuita;
  • la pressione del gas è diminuita.

Per migliorare il funzionamento dell'automazione, spostare la maniglia del blocco automatico (valvola gas) in posizione “scintilla”. L'accenditore (bruciatore pilota, bruciatore pilota) si accenderà. Lasciare la manopola in questa posizione per 30 secondi, quindi riportarla nella posizione "off" - cerchio bianco.

Le caldaie vengono prodotte con termostati (regolatori di temperatura), programmatori giornalieri e settimanali. Il termostato spegne la caldaia quando viene raggiunta la temperatura impostata, quindi il dispositivo si accende automaticamente. In assenza i proprietari possono contare su un regolatore con periodo di funzionamento di 7 giorni. Il dispositivo quotidiano elimina la necessità di un monitoraggio costante della caldaia.

Programmatore di temperatura Computherm Q7
Programmatore settimanale per caldaie a gas Computherm Q7, sul quale è possibile selezionare una soglia di sensibilità, impostare i parametri per il passaggio tra riscaldamento e raffrescamento e bloccare i pulsanti

La pressione viene regolata sul blocco automatico. Ad esempio, prendi Eurosit 630. L'unità mantiene la temperatura dell'acqua nel circuito di riscaldamento e interrompe l'erogazione del gas in una situazione pericolosa.L'Eurosit 630 ha una maniglia che ruota e ha 7 modalità di fiamma: spostala in posizione “1”, rimuovi il coperchio e stringi la vite a sinistra sotto la maniglia. Giralo in senso orario: la fornitura di gas sarà più piccola e più fluida e l'automazione funzionerà meglio.

Imposta anche la modalità massima. Puntare la manopola su “7” e serrare la vite sul fondo dell'unità, ora in senso antiorario. Riducendo il livello della fiamma si ridurranno la pressione del gas e l'efficienza del bruciatore della caldaia alla stessa impostazione di potenza.

Determinare innanzitutto i lati richiesti sul blocco automatico. Considerare la superficie con la maniglia laterale. L'unità viene installata in diversi modi: a volte questo lato è laterale, a volte sopra. Non confondere le viti corrette (placcate in oro) con gli elementi di fissaggio.

La pressione deve essere ridotta nei seguenti casi:

  • la fiamma si spegne subito dopo l'accensione;2
  • all'accensione c'è il cotone;
  • la fiamma va oltre i limiti assegnati;
  • colore rosso o rosso-arancio del fuoco.

La pressione solitamente aumenta in inverno: le società di distribuzione del gas aumentano il valore da 200 a 280 mm di colonna d'acqua. Installare un regolatore di pressione o ridurre la portata mediante l'abbassamento.

Preparazione della caldaia per il funzionamento

Il dispositivo viene regolato dopo l'installazione, l'accensione e l'inattività prolungata. Dopo l'installazione, tutti i sensori e i fusibili vengono controllati e viene verificata la funzionalità dei componenti.

Gasman che lavora con una caldaia
Il collegamento e la prima messa a punto della caldaia a gas devono essere effettuati dai dipendenti dell'azienda con cui è stato firmato il contratto di manutenzione: sono tenuti a controllare tutti gli indicatori e sensori chiave, testare il funzionamento del dispositivo e fornire istruzioni

Quando si avvia la caldaia, ci sono cinque passaggi da seguire:

  1. Riscaldare il dispositivo.
  2. Completamente aperto serranda del camino.
  3. Regola la fiamma alla massima potenza, sui segmenti blu e gialli.
  4. Chiudere la valvola durante la discesa fino a rimuovere la parte gialla del fuoco.
  5. Verificare le modalità operative e l'automazione responsabile della sicurezza.

Lo stesso viene fatto dopo l'installazione.

Le caldaie richiedono una pulizia regolare. Dopo un'interruzione nel funzionamento del dispositivo, il camino si riempie di insetti e ragni. Ispezionare il tubo e la ventola, rimuovere i piccoli animali. Rimuovere i depositi dei prodotti della combustione e del ghiaccio. Eliminare la fuliggine dalla camera di combustione. Quando è sporco provoca problemi di accensione.

Per lo stesso motivo è opportuno rimuovere lo sporco dall'isolante dove si trova il filo che entra nella camera di combustione. Pulire l'elemento con un panno morbido. Rimuovere grandi quantità di sporco con solvente. Asciugare l'isolante prima di riavviare la caldaia.

Elimina in tempo incrostazioni dalle pareti degli scambiatori di calore. Se la caldaia non scalda bene l'acqua effettuare lo spurgo anche del circuito di riscaldamento. Riempire con acqua calda e aggiungere un prodotto per la rimozione dei depositi minerali. Controlla il funzionamento del sensore di flusso e, se tutto va bene, usa la caldaia.

Come regolare il tiraggio della caldaia?

Il tiraggio si indebolisce con il tempo, quindi controllalo nell'apparecchio e nel camino. Guarda attraverso la finestra di visualizzazione. Pulire i percorsi di scarico della fuliggine. Le intemperie peggiorano il tiraggio: non sempre i gas fuoriescono completamente e l'aria in entrata può disturbare il funzionamento del bruciatore. Ispezionare la struttura del camino, confrontarla con i requisiti per SNiP 2.04.05-91.

Deflettore del camino
Il deflettore migliora il tiraggio del camino, poiché crea l'effetto di una caduta di pressione e, oltre a ciò, vengono utilizzati anche ventilatori per il fumo e banderuole del camino

Il regolatore di tiraggio (cancello) viene installato quando c'è un tiraggio eccessivo. A questo proposito si pone il problema opposto. Il camino si raffredda eccessivamente e si ricopre gradualmente di condensa dall'interno.Il tubo si intasa a causa dell'accumulo di fuliggine e ghiaccio. Se si dimentica di girare la guida almeno una volta ogni 2-3 giorni, il dispositivo si deteriora e diventa impossibile modificare le posizioni di apertura/chiusura.

Selezionare un regolatore di tiraggio secondo il principio: maggiore è la lunghezza o l'altezza del camino, minore è il diametro della serranda rispetto allo stesso indicatore del tubo. Quindi il camino durerà più a lungo.

Esistono anche regolatori di combustione, a volte chiamati regolatori di tiraggio meccanici e soffietti. termostati. Dispositivi di questo tipo sono spesso installati su dispositivi a combustibile solido, ma vengono utilizzati anche su dispositivi a gas - un termostato dell'acqua - non è presente alcuna catena. Gli apparecchi per caldaie a gas non influiscono sulla regolazione del tiraggio del camino.

L'impostazione del regolatore di combustione per una caldaia a gas è simile alla seguente:

  1. Prima dell'installazione, scaricare l'acqua dalla caldaia e, se non è possibile isolare l'impianto di riscaldamento con i rubinetti, rimuovere tutto il liquido refrigerante.
  2. Rimuovere il tappo e avvitare invece il regolatore.
  3. Quindi riempire il sistema con liquido refrigerante e accendere i bruciatori.
  4. Ruotare la manopola sulla posizione della temperatura desiderata.

Fare riferimento ai segni sul volano se la temperatura esatta non è visualizzata sul regolatore. In estate impostare esattamente al centro del divario tra valori bassi e medi. In inverno - tra medio e alto.

Saracinesca con saracinesca di grandi dimensioni
Cancello con valvola: tali regolatori di tiraggio vengono utilizzati insieme a dispositivi con valvola interna, che può essere ruotata con una maniglia esterna

Prima di stabilire un valore ottimale, controllare tutte le impostazioni della temperatura.

Messa a punto del dispositivo incendiario

Preparare pinze, multimetro, cacciaviti, chiavi inglesi e alcool. Rimuovere con attenzione i terminali, cortocircuitarli insieme e serrarli con una pinza. Avviare il bruciatore pilota.Tienilo in considerazione e controlla la resistenza con un multimetro. Se il valore non è 1-2 ohm, sostituire il misuratore di tiraggio con uno nuovo. Se rientra nei limiti normali, pulire il sensore con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Reinstallare e controllare se il dispositivo di accensione funziona.

A volte il problema rimane. In questo caso, ispezionare l'interruttore della termocoppia (interruttore di trazione): rimuovere i terminali e determinare la resistenza. Se il valore non corrisponde a 3 Ohm, utilizzare chiavi inglesi.

Utilizzando lo strumento n. 9, rimuovere il dado che collega l'interruttore e la termocoppia. Quindi, utilizzando la chiave n. 12, svitare l'interruttore della trazione di mezzo giro. Quindi prendere l'inserto portacontatti e rimuovere l'interruttore. Collegare l'elettrovalvola e la termocoppia con la chiave n. 9. Controllare l'accensione. Se non si accende il problema è nella termocoppia.

Rimuovere gli elementi di fissaggio tra la termocoppia e il bruciatore pilota con una chiave n. 10 e controllare la forza elettromotrice del termoelemento con un voltmetro. Nel caso di una termocoppia funzionante, pulisci semplicemente la connessione all'interruttore con alcol e rimetti tutto insieme.

Multimetro portatile
Un multimetro portatile svolge le funzioni di tester, ohmmetro, amperometro e voltmetro: i dispositivi sono digitali, analogici, a volte sotto forma di pinza amperometrica

L'alimentazione del gas alla caldaia è la seguente:

  1. Il gas entra in un filtro a rete che pulisce il carburante dalle microparticelle solide.
  2. Il carburante scorre ulteriormente quando la valvola e l'elettrovalvola sono aperte.
  3. Il gas entra nel bruciatore pilota.
  4. L'accenditore acceso produce una fiamma per il bruciatore principale e la termocoppia.

Il sistema di controllo avvia la fiamma sul bruciatore principale se si verifica un incendio anche sul bruciatore pilota. Interrompe l'erogazione del combustibile in assenza o forte diminuzione del tiraggio del camino.Un circuito di controllo automatico garantisce la massima sicurezza durante la fornitura di gas a caldaie e altri dispositivi simili.

Regolazione della potenza di una caldaia a gas

In questo caso, il compito è ridurre o aumentare l'indicatore. Il metodo di regolazione indiretta prevede la riduzione dell'erogazione attraverso i rubinetti: quello posto dopo l'alimentazione alla caldaia e quello a valle. Il margine di regolamentazione diminuirà, quindi è meglio preferire i metodi diretti.

Per aumentare la potenza, seleziona un'opzione:

  1. Regolare il bruciatore al livello desiderato - rilevante per le unità modulanti.
  2. Acquista un bruciatore più efficiente.
  3. Sostituire gli iniettori con altri più grandi. Ricorda, con un aumento del trasferimento di calore dalla caldaia, aumenterà il consumo di gas, il rischio di guasti prima del previsto e l'efficienza diminuirà.

Idealmente, è meglio affidare la regolazione per aumentare la potenza a uno specialista di caldaie. L'aumento di potenza per queste opzioni raggiunge il 15%. Se ciò non bastasse, utilizzare dispositivi aggiuntivi per riscaldare le stanze. Ricordarsi di pulire la caldaia per mantenere i livelli di potenza.

Tubi bruciatori atmosferici
Tubi con micro-torce per bruciatore atmosferico: un dispositivo del genere funziona quasi in silenzio, ma è caratterizzato da una bassa potenza, asciuga l'aria nella stanza e dipende da un gran numero di fattori esterni

A volte è necessario ridurre la potenza. Innanzitutto, viene regolato tramite il menu: tramite i parametri della temperatura dello scambiatore di calore e del tempo anticiclo. Quindi impostare pompa di circolazione. Se necessario, sostituire il bruciatore con uno modulante.

Motivi per modificare la potenza della caldaia:

  1. Aumento: è necessario riattrezzare il dispositivo contemporaneamente all'aumento della potenza, collegare una caldaia a riscaldamento indiretto, l'area di riscaldamento è aumentata.
  2. Riduzione: rifiuto di una delle funzioni (riscaldamento o fornitura di acqua calda), parte della funzionalità (riscaldamento di singoli ambienti, pavimenti riscaldati), riduzione delle prestazioni della caldaia.

Se il consumo di combustibile è eccessivo è opportuno ispezionare lo scambiatore secondario ed eliminare i sali residui manualmente o con un composto chimico. La contaminazione verrà segnalata da un caratteristico gorgoglio durante il funzionamento della caldaia.

I consumi aumentano a causa del basso calore specifico di combustione (potere calorifico) del gas. La norma non è inferiore a 7.600 kcal m³. Il potere calorifico del combustibile scarsamente essiccato diminuisce di quasi la metà.

Anche impostare valvola del gas. Sono regolati a seconda della struttura:

  • quelli monostadio hanno solo le posizioni “on” e “off”;
  • le valvole bistadio sono dotate di 1 ingresso e 2 uscite e si aprono in posizione intermedia;
  • le caldaie a tre stadi hanno due livelli di potenza;
  • Con l'aiuto delle valvole modellatrici, la potenza può essere regolata in modo più fluido; hanno molte modalità di fiamma, oltre alle posizioni "on" e "off".

Guarda il colore della fiamma. Se è presente una parte gialla evidente, serrare la valvola inferiore per ridurre l'alimentazione di carburante.

Valvola gas 845 SIGMA
Valvola per gas multifunzione 845 SIGMA con modulazione di potenza, regolatore di pressione di uscita e modulo di controllo del carburante - Adatto a una varietà di filettature e flange

Impostare nuovamente la temperatura di funzionamento del riscaldamento sul termostato. Il principio del suo funzionamento è che l'asta è accesa. Quando la temperatura diminuisce, l'elemento si restringe e apre l'alimentazione del carburante. Un aumento della temperatura porta ad un aumento dell'asta, facendo fluire il gas in un volume minore.

Se manca aria, ispezionare lo smorzatore, il boost e il regolatore di temperatura.Si avverte uno schiocco durante l'accensione del bruciatore principale a causa dell'ostruzione dei percorsi di alimentazione dell'aria. Rimuovere la polvere da essi e dalle aperture di ingresso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Regolazione della potenza di una caldaia a gas:

Configurazione termostato ambiente - modelli lt08:

Impostazioni dettagliate nel menu della caldaia Bosch Gaz 6000 W:

Ora sai di che tipo di regolazione hanno bisogno le caldaie. Capisci come puoi influenzare il consumo di gas? Puoi regolare la potenza di una caldaia a gas e dei suoi componenti senza chiamare un tecnico. Prenditi cura del tuo dispositivo in modo da poter utilizzare ciò che impari solo per regolazioni e non per riparazioni. Fai solo quello che puoi fare. Se necessario, contattare uno specialista della caldaia. Chiama i numeri di emergenza se c'è pericolo.

Scrivi commenti sull'installazione di caldaie a gas. Scrivi sui criteri con cui hai scelto il tuo dispositivo, sulla qualità del dispositivo. Raccontaci come sintonizzi la tua caldaia e quanto spesso lo fai. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    Buonasera! Ho letto l'articolo. Ho imparato molto da solo, ma ho ancora delle domande. Dimmelo, ti prego:

    — Come si può regolare l'automazione Minisit 710 per ridurre il consumo di gas?
    — Come misurare la pressione del gas in entrata e in uscita?
    - Quali strumenti vengono utilizzati per misurarlo? Ho letto che era un manometro, ma di che tipo? Un'auto è adatta?
    — In che modo la regolazione della fiamma bassa incide sui consumi?
    — E quale dovrebbe essere la velocità della pompa? Più o meno per il timing normale?

    Sembra essere tutto per ora. Se c'è altro posso scriverti? Grazie.

  2. Alessio

    Dimenticavo di dire: caldaia a basamento Lemax 25.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico