Collegamento di un termostato ambiente a una caldaia a gas: guida all'installazione del termostato
Risparmiare elettricità e gas, una temperatura stabile e confortevole, un minimo di tempo dedicato alla regolazione delle apparecchiature di riscaldamento: tutti questi non sono capricci, ma requisiti fondati per un processo di riscaldamento adeguatamente organizzato.
Pertanto, collegare un termostato ambiente ad una caldaia a gas, per garantire tutte le condizioni sopra indicate, diventa un'ovvia necessità. Parleremo del principio di funzionamento del termostato e dei tipi di dispositivo. Diamo un'occhiata alle differenze di funzionalità dei diversi modelli.
L'articolo descrive in dettaglio i principi di collegamento di un termoregolatore. Vengono fornite le regole per l'installazione di diverse versioni del dispositivo. Seguendo i nostri consigli potrete completare l'installazione da soli, senza l'aiuto di tecnici del riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi dell'utilizzo di un termostato nel riscaldamento
Il riscaldamento a gas è di per sé un vantaggio e aumenta notevolmente la qualità della vita. Ma semplificare la gestione degli impianti di riscaldamento a gas è una questione altrettanto urgente.
L'impostazione e il controllo del funzionamento di una caldaia a gas possono essere effettuati in due modi: manualmente o utilizzando un termostato, che garantirà automaticamente un regime di temperatura stabile.
La regolazione manuale aiuta a impostare una temperatura specifica refrigerante nel sistema - quando la temperatura sale ai valori impostati, la caldaia si spegne, quando diminuisce si accende. Di conseguenza, la temperatura in casa viene mantenuta ad un certo livello.
Ma quando la temperatura esterna cambia, la modalità impostata risulta essere errata ed è necessario riprogrammare manualmente il dispositivo di riscaldamento. Tali manipolazioni vengono eseguite durante la stagione di riscaldamento e questo è scomodo.
Inoltre, la regolazione manuale fa sì che la caldaia a gas funzioni in modalità on-off costante, con un periodo di ciclo di lavoro di circa 10 minuti. Ciò non ha l'effetto migliore sul tempo di funzionamento della caldaia.
Anche in un sistema con regolazione manuale, indipendentemente dal funzionamento della funzione di riscaldamento, viene assicurata la circolazione costante del liquido di raffreddamento attrezzature di pompaggio, il che significa che viene consumata elettricità in eccesso.
Il controllo automatico, a differenza del controllo manuale, spegne la pompa di circolazione. Reagendo alla temperatura dell'aria nella stanza e non al liquido refrigerante nel circuito di riscaldamento, termostato per riscaldamento caldaia mantiene una temperatura stabile nella stanza.
Di conseguenza, il microclima della casa è notevolmente migliorato, la frequenza di accensione della caldaia è ridotta, il che significa che la sua durata aumenta.
L'uso di un termostato offre altri vantaggi:
- il dispositivo imposta la modalità di temperatura ottimale/economica a seconda dell'ora del giorno;
- risolve i problemi di clock della caldaia a gas - accensioni e spegnimenti frequenti;
- facilita il funzionamento e aumenta l'affidabilità del sistema di riscaldamento.
Questi sono solo alcuni degli evidenti vantaggi comuni a tutte le tipologie di termostati. I vantaggi dei singoli modelli possono essere studiati più in dettaglio immediatamente prima dell'acquisto.
Tipi di termostati per caldaie a gas
I termostati possono essere suddivisi in tre tipologie principali: meccanici, elettronici ed elettronici wireless.
I modelli cablati costano meno, ma richiedono la posa dei cavi: è meglio installare un termostato su una caldaia a gas prima o durante i lavori di ristrutturazione della casa. I modelli wireless sono più costosi, più funzionali e più convenienti.
Selezione di un termostato a cui connettersi impianto di riscaldamento a gas effettuata tenendo conto dei seguenti criteri fondamentali:
- funzionalità;
- precisione di regolazione;
- costo del termostato;
- facilità d'uso e installazione.
In base alla funzionalità si distinguono:
- termostati semplici: aiutano a mantenere la temperatura desiderata in casa;
- termostati wireless: hanno un'unità trasmittente posizionata in un'altra stanza per un controllo più preciso della temperatura;
- programmabile: consente di impostare un regime di temperatura stabile separatamente per il giorno e la notte, programmare il funzionamento del sistema di riscaldamento in base al giorno della settimana, riducendo significativamente il consumo di carburante;
- con funzione idrostato - aiuta a controllare il livello di umidità nella stanza, riducendolo o aumentandolo a seconda delle impostazioni.
- Con un sensore a pavimento aggiuntivo: il modello viene utilizzato, tra le altre cose, per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento sistema "pavimento caldo"..
- Con un sensore aggiuntivo per il riscaldamento dell'acqua: il dispositivo viene utilizzato sia per regolare la temperatura della fornitura di acqua calda sia per controllare il sistema di riscaldamento.
Separatamente, vale la pena parlare dei programmatori: termostati più complessi in termini di funzionalità, installati, tra le altre cose, per controllare i sistemi di climatizzazione nelle cosiddette case intelligenti.
I programmatori controllano il funzionamento non solo delle apparecchiature di riscaldamento e di riscaldamento dell'acqua, ma anche di condizionatori d'aria, pompe e altri dispositivi. Alcuni di essi aiutano a programmare condizioni di temperatura individuali per ogni giorno della settimana con la possibilità di impostare da 1 a 6 punti di funzionamento fissi.
Principi generali per il collegamento di un termostato
Il metodo e gli schemi per collegare il termostato all'apparecchio di riscaldamento stesso sono reperibili nella scheda tecnica caldaia a gas. Le apparecchiature moderne, indipendentemente dal produttore, richiedono punti di connessione per il termostato. Il collegamento si effettua utilizzando i terminali sulla caldaia o il cavo del termostato incluso nella confezione.
Se utilizzi un termostato wireless, posiziona il misuratore solo in una zona residenziale. Potrebbe trattarsi della stanza più fredda o della stanza dove spesso si riunisce il maggior numero di persone, la stanza dei bambini.
Non è consigliabile installare un termostato in cucina, ingresso o locale caldaia, dove il regime di temperatura è instabile.
Il collegamento di diversi tipi e modelli di termostati può avere caratteristiche proprie; l'installazione viene eseguita secondo le istruzioni del produttore, allegate al dispositivo.
Le raccomandazioni includono una descrizione completa del funzionamento del regolatore, del metodo di connessione e degli schemi. Successivamente ti spiegheremo come collegare correttamente un termostato a una caldaia a gas e le caratteristiche di installazione dei modelli di regolatori più tipici.
Collegamento di un termostato meccanico
Il termostato di tipo meccanico si distingue per l'affidabilità e la semplicità del design, il basso costo e il funzionamento a lungo termine.
Tuttavia, supporta solo una modalità di temperatura, che viene impostata modificando la posizione della maniglia sul segno della scala di temperatura. La maggior parte dei termostati funziona nell'intervallo di temperatura compreso tra 10 e 30°C.
Il termostato meccanico ha il principio di funzionamento più semplice e si attiva tramite un circuito di apertura e interruzione, che avviene tramite una lamina bimetallica. Il termostato è collegato alla caldaia tramite la morsettiera posta sulla scheda di comando della caldaia.
Installazione di un termostato elettronico
La progettazione di un termostato elettronico prevede la presenza di una scheda elettronica responsabile del controllo del dispositivo.
Il segnale di controllo è potenziale: la tensione viene trasmessa all'ingresso della caldaia, che porta alla chiusura o all'apertura del contatto.Al termostato deve essere fornita una tensione di 220 o 24 volt.
Un termostato controllato elettronicamente viene utilizzato per organizzare il funzionamento di sistemi climatici complessi. Aiuterà nella gestione non solo caldaia a gas atmosferica o a turbina, ma anche pompa, condizionatore, servoazionamento nell'impianto di riscaldamento.
Come collegare un termostato wireless?
Il termostato wireless è composto da due blocchi, uno dei quali viene installato in soggiorno e funge da trasmettitore. La seconda unità è montata vicino alla caldaia di riscaldamento e collegata alla sua valvola o controller.
La trasmissione dei dati da un blocco all'altro avviene tramite un canale radio. Per controllare il dispositivo, l'unità di controllo è dotata di un display LCD e di una piccola tastiera. Per collegare il termostato, impostare l'indirizzo del sensore e installare l'unità in un punto con segnale stabile.
Lo svantaggio principale di un termostato wireless è che l'unità remota è alimentata da batterie, che hanno una risorsa limitata e quindi richiedono una sostituzione frequente. Per garantire un funzionamento ininterrotto, il dispositivo è dotato di una funzione di allarme che avvisa quando è necessario sostituire la batteria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come collegare un termostato a una caldaia a gas:
Termostati ambiente per la regolazione dell'impianto di riscaldamento:
L'installazione autonoma del dispositivo non dovrebbe causare alcuna difficoltà. Ma non dimenticare, quando colleghi il termostato a una caldaia a gas, di studiare le istruzioni fornite con il dispositivo e la documentazione tecnica per l'apparecchio di riscaldamento.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta e nel collegamento di un termostato a una caldaia a gas. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.