I migliori cacciaviti per casa e giardino: TOP 12, recensione, foto
Tra tutti gli strumenti a disposizione in casa, i cacciaviti sono giustamente considerati i più importanti. Inoltre, molto spesso non si tratta di un set già pronto, ma semplicemente di una manciata di strumenti che differiscono leggermente per design, forma dell'impugnatura e peso.Di solito vengono selezionati i migliori cacciaviti, diverse opzioni di strumenti con fessure di diverse dimensioni e una croce, come si suol dire, per tutte le occasioni.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie un cacciavite?
L'acquirente, ovviamente, può scegliere uno strumento semplicemente pesandolo in mano e determinare quanto sia flessibile la maniglia. Sono presenti cuscinetti in gomma, la dimensione della fessura è adatta?
In questo modo, infatti, puoi scegliere il modello più semplice, ad esempio un cacciavite indicatore. In questo caso è sufficiente controllare lo strumento solo per il funzionamento del neon all'interno dell'impugnatura trasparente; normalmente non vengono imposti altri requisiti all'indicatore. Si tratta di un dispositivo specifico per il monitoraggio del potenziale elettrico di un terminale; per un elettricista è importante quanto una chiave dinamometrica lo è per un meccanico di automobili.
Quando scegli un modello, puoi concentrarti su una marca o un produttore specifico di cacciaviti. Sarà utile, invece, prestare attenzione a tre caratteristiche principali caratteristiche dei migliori avvitatori:
- L'asta deve essere realizzata in acciaio per utensili e ritornare elastica quando piegata. L'estremità di lavoro deve essere indurita. Per i modelli dielettrici, l'asta è ricoperta di isolante.
- La maniglia deve avere una forma speciale, spesso con ondulazione, enfasi sul retro e poggiadito.
- L'asta di lavoro deve essere premuta nella plastica dell'impugnatura. Inoltre, sul lato posteriore devono essere stampate le asole per l'adesione alla base in plastica o legno della maniglia.
Nei modelli multifunzionali con un'asta e diverse punte sostituibili, è necessario prestare attenzione allo spessore e alla resistenza della parte posteriore dell'impugnatura. Di norma, l'asta è tubolare, con prese per punte su entrambe le estremità. Gli accessori sostitutivi vengono conservati inseriti in una presa all'interno dell'impugnatura. Se lo colpisci forte con un cacciavite del genere, la punta di riserva perforerà facilmente il retro della custodia.
Scopo del cacciavite
Esistono diversi tipi principali di strumenti. Il cacciavite può essere universale o specializzato. Di conseguenza, ogni tipo ha i suoi requisiti:
- Cacciavite da banco o standard. È necessario prestare attenzione alle dimensioni e all'elasticità dell'asta metallica, alla larghezza e alla lunghezza della fessura (per un modello a taglio) o a croce per un cacciavite Phillips. Prestare attenzione alla forma e alle dimensioni della maniglia.
- Guarda gli strumenti. Utilizzato per svitare viti da 0,5-1,5 mm. Solitamente la testa della vite è realizzata con un'asola, ma ne esistono anche di quelle a croce. Prodotto interamente in acciaio per utensili. Una particolarità è la presenza di un fermo rotante sotto il dito e di una speciale tacca sull'impugnatura che impedisce alle dita di scivolare durante il funzionamento.
- Modelli elettricisti.Sono caratterizzati da un'impugnatura dielettrica, un perno lungo e sottile (con superficie isolata) con un'asola o una punta a forma di croce. Molto spesso vengono venduti in set con pezzi di forme diverse. Quando si sceglie, prestare particolare attenzione alla forma e alla qualità del materiale della maniglia.
- Cacciaviti a batteria. Un enorme manico lungo con un motore e una batteria all'interno. Invece di un perno, è installato un albero con una pinza di serraggio. Esistono modelli con solo senso di rotazione in avanti, solitamente si tratta di attrezzi per catene di montaggio. Per i riparatori professionisti, i cacciaviti a batteria vengono prodotti con rotazione diretta (in senso orario) e inversa.
Consiglio! Se devi lavorare con diversi tipi di viti, è meglio scegliere un set con teste intercambiabili. Oltre alla tradizionale fessura o croce, su un fissaggio a vite possono essere utilizzate due dozzine di profili diversi.
Esiste una classe separata di strumenti: cacciaviti a percussione. Vengono utilizzati per rimuovere le viti arrugginite. In precedenza, per questi scopi veniva utilizzato uno scalpello con un tacco in acciaio "nella parte posteriore della testa" del manico. È stato inserito nella fessura della vite e colpito sul tallone con un martello leggero con una torsione.
Materiale
Gli strumenti di marca sono realizzati in acciaio al cromo vanadio o metallo forgiato con trattamento termico aggiuntivo, indurimento della superficie di lavoro a unità HRC 47-52. Tale strumento durerà per molti anni, può essere facilmente distinto dalla superficie annerita della fessura o della croce.
Gli strumenti cinesi sono spesso realizzati con St3, St5 a basso tenore di carbonio. A causa della scarsa qualità del metallo, le aste si piegano facilmente, i bordi di lavoro si consumano rapidamente, rendendo quasi impossibile ripristinare un simile cacciavite.
Per l'impugnatura, la soluzione migliore è la plastica con finitura in gomma dura (non silicone) o un copolimero gomma-plastica. Questo tipo di manico dura molto più a lungo di uno in plastica o in legno.
Questo è interessante! Valutazione dei migliori assi: recensione, descrizione, pro e contro, prezzo. Valutazione delle migliori chiavi inglesi: panoramica, tipi, scopo, pro e contro, prezzo.
I migliori cacciaviti standard
Lo strumento più comune in ogni casa. Ma anche i modelli standard possono variare notevolmente nel design, quindi è meglio scegliere un cacciavite universale in base al metodo di utilizzo. Molti artigiani non se ne lasciano sfuggire le mani durante il lavoro; sostituisce una sonda e spesso un piede di porco o addirittura uno scalpello. Ma di solito è necessario uno strumento standard solo per rimuovere un paio di viti durante la riparazione successiva.
Opzione universale: Rexant SL8x150 mm 12-4724
Strumento durevole e affidabile. La lunghezza dell'asta è di 150 mm, la larghezza della punta è di 8 mm, questo è abbastanza per la maggior parte dei lavori domestici. La punta della punta è indurita a HRC 52.
L'asta è saldata al corpo della maniglia con un accoppiamento termoretraibile, che ne impedisce la rotazione sotto carico.
Modello classico TOPEX 39D255
Un'altra versione di alta qualità del classico cacciavite. Le caratteristiche del modello includono la grande lunghezza dell'asta con un'ampia fessura. Il bordo è stato cementato, trattato termicamente e magnetizzato. Cioè, puoi facilmente catturare piccoli elementi di fissaggio in acciaio con l'estremità di un cacciavite.
Manico in fusione di alta qualità con superficie gommata per una presa per le dita.
Versione impatto del “classico” Jonnesway SL D70S5100
Un modello di successo per ogni occasione. Nessuna valutazione sui cacciaviti è completa senza Jonnesway SL D70S5100. Lo strumento appartiene al modello standard tre in uno.Oltre ad allentare le viti, un cacciavite può essere utilizzato come scalpello o leva. La forza della lega di cromo-molibdeno è semplicemente enorme.
Sul retro c'è un “penny” che puoi colpire martello. Si ritiene che sia possibile utilizzare un cacciavite per svitare gli elementi di fissaggio arrugginiti, ma in pratica si è scoperto che ciò non è molto conveniente.
I migliori cacciaviti speciali
Questa è una categoria speciale. Questi non sono nemmeno cacciaviti, ma uno strumento o dispositivo specializzato, quindi è necessario conoscere esattamente lo scopo del modello e le sue caratteristiche prestazionali. Altrimenti potreste ferirvi o rompere lo strumento.
Modello Stanley 100-500V PRO 200MM 66-120
Uno dei migliori cacciaviti indicatori della categoria, di un noto produttore. È possibile testare potenziali fino a 500 V. Inoltre, l'isolamento durevole della barra d'acciaio è realizzato in resina epossidica. La tensione non lo attraverserà, è difficile da danneggiare anche con un coltello affilato.
Principali vantaggi:
- Dimensioni compatte, comoda impugnatura trasparente.
- Come indicatore di tensione viene utilizzato un normale neon. Puoi controllare la tensione a basse temperature al freddo, dove l'indicatore LCD si congela semplicemente.
- Lunga durata.
Il cacciavite indicatore può essere utilizzato come strumento generico per allentare le viti. La durezza del metallo è inferiore, ma, secondo le recensioni, ciò non impedisce che venga utilizzato per lo scopo previsto.
Avvitatore a percussione WHIRLPOWER
Uno strumento con un massiccio portamandrino per accessori intercambiabili e un manico molto spesso con un'ampia superficie di appoggio nella parte posteriore della testa. Uno dei migliori modelli per le situazioni in cui è necessario svitare manualmente una vite arrugginita.
L'ampia superficie di appoggio dell'impugnatura consente di appoggiare tutto il peso del corpo sull'elemento di fissaggio durante lo svitamento per evitare la rottura delle scanalature o della croce.
Versione reversibile VIRA 302012
Utilizzato per svitare e serrare viti situate in punti scomodi. Ad esempio, durante la riparazione di elettrodomestici, spesso gli elementi di fissaggio devono essere svitati a mano alla cieca.
VIRA 302012 si adatta bene alla mano, grazie ai gommini non scivola nemmeno con le dita bagnate. Un cricchetto abbastanza affidabile e un interruttore rotante per la direzione di rotazione. È vero, devi cambiare con l'unghia, quindi devi abituarti al funzionamento dello strumento.
Il kit comprende un set di sei punte e una prolunga. L'intera parte metallica è realizzata in acciaio legato al cromo vanadio, quindi lo strumento è abbastanza affidabile.
Consiglio! Un cacciavite inverso non è destinato a svitare viti arrugginite. Se non segui questa regola, puoi facilmente rompere sia il cricchetto che il cricchetto.
I migliori set di cacciaviti
In genere, un kit di questo tipo comprende diversi strumenti con lo stesso tipo di impugnatura, ma diversi per lunghezza dell'asta e forma della punta. Vale la pena acquistare un set; i cacciaviti sono più economici sfusi, inoltre c'è una scatola per riporli. Ma prima di fare una scelta, è necessario utilizzare qualsiasi cacciavite del kit per almeno un paio di settimane.
Set RE TONY 3310MR
L'opzione migliore per un'officina domestica o per un meccanico che ripara professionalmente elettrodomestici. Il set è composto da quattro cacciaviti Phillips e quattro cacciaviti a lama piatta, larghezze da 3 mm a 6,5 mm. Altri quattro strumenti del set hanno punte a forma di croce. La lunghezza dell'asta va da 38 mm (avvitatore a spinta per viti pesanti) a 100 mm (modello universale).
Vantaggi del kit KING TONY:
- Scatola portaoggetti in metallo ben progettata. Durevole, compatto e allo stesso tempo abbastanza comodo per una rapida rimozione dello strumento.
- La forma ottimale dell'impugnatura è una base in plastica resistente agli urti con un rivestimento esterno in gomma dura.
- I cacciaviti Phillips e a taglio nel set differiscono per colore.
- Punta temprata di alta qualità.
Il set ha uno svantaggio. Il numero di cacciaviti evidentemente non è sufficiente; sarebbe possibile aggiungere un paio di utensili a fessura in isolamento dielettrico con punta da 10-12 mm. Ma nel complesso, il KING TONY 3310MR vale l’investimento.
JONNESWAY D3750P08S – kit per la riparazione di elettrodomestici
Il miglior set di cacciaviti per coloro che riparano regolarmente piccole apparecchiature con numerose viti, hardware e dispositivi di fissaggio a vite compositi. Il set JONNESWAY D3750P08S è composto da otto utensili (a scanalatura piatta e a forma di croce), posizionati su una maschera di plastica, coperta da un coperchio in poliacrilico trasparente.
Una copertura trasparente è l'unico modo per controllare la presenza dei cacciaviti nella custodia e non perderli.
Ciascuno degli otto cacciaviti è dotato di un'impugnatura aggiuntiva che può essere utilizzata per tenere la vite sopra il foro filettato. È impossibile fare lo stesso con le dita. Questi non sono cacciaviti per orologi, sono uno strumento per smontare telefoni cellulari e altre apparecchiature elettroniche.
Il miglior set universale Sturm 1040-02-SS1
Scatola compatta in plastica con coperchio trasparente. Il set comprende 28 articoli diversi, di cui solo 7 cacciaviti. Il kit Sturm 1040-02-SS1 può essere considerato un'opzione per un'officina domestica.
Il kit comprende:
- tre cacciaviti a taglio e tre Phillips;
- un cacciavite inverso manuale con punta per punte sostituibili;
- 20 unità di punte intercambiabili di varie forme: da scanalate a TORX ed esagonali standard;
- estensione flessibile per punte.
In generale, la composizione del set di cacciaviti si è rivelata vincente, l'unico inconveniente è l'inaffidabile interruttore della direzione di rotazione sul cacciavite inverso.
I migliori avvitatori a batteria
Il design e il principio di funzionamento ricordano in qualche modo i cacciaviti a batteria, ma sono molto più piccoli e più comodi da usare. Per un cacciavite a batteria, la cosa principale è l'affidabilità e la corretta regolazione della velocità di rotazione.
Hardy RWS OA-4.8
Dal design della custodia si può già capire che il cacciavite è progettato per condizioni operative estreme. La custodia resistente agli urti e la batteria ricaricabile consentono di lavorare anche con tempo freddo, in un garage o in un'officina non riscaldata. Ma la cosa principale è che il design del motore, della batteria e del morsetto sia realizzato con un enorme margine di sicurezza, in modo che nel complesso il cacciavite sia durevole.
L'utensile assicura facilmente la rotazione della punta ad una velocità di 3 giri, più che sufficiente per svitare e serrare eventuali viti o anche piccole viti autofilettanti. L'unico lato negativo è la ricarica molto lenta. Per caricare completamente la batteria saranno necessarie almeno 3 ore.
AEG SE 3,6 Li a grandezza naturale 413165
Enorme, pesante, a forma di piccolo cacciavite. Questo cacciavite a batteria è l'ideale per qualsiasi lavoro monotono e duro. Il peso del dispositivo è di 2 kg, la meccanica e il cambio consentono di ottenere una coppia elevata - fino a 6,5 N*m.
È vero, la carica dura solo 30 minuti. funziona, ma c'è la retromarcia e almeno due velocità di rotazione.
Il design è abbastanza affidabile e garantirà un funzionamento senza problemi per molti anni.
Versione tascabile Molot MBS 4548 Ni
Non sempre è necessario uno strumento con le dimensioni e la riserva di energia di un buon avvitatore a batteria. A casa, molto spesso è necessario uno strumento economico per rimuovere una vite lunga e sottile in un punto estremamente scomodo. Dove chiaramente una mano con un normale cacciavite non può arrivare.
La riserva di energia è sufficiente per un massimo di mezz'ora di funzionamento, ma la velocità di rotazione e la coppia sono piuttosto elevate. Lo strumento è dotato di retroilluminazione a LED, indicatore di carica e un set di punte intercambiabili.
Il miglior cacciavite ha una lama in acciaio temprato o legato, una comoda impugnatura con inserti in gomma e ben bilanciato nella mano. Se è difficile scegliere, è meglio acquistare un set, di solito le aziende produttrici cercano di tenere conto di tutti i requisiti per uno strumento moderno.
Raccontaci del tuo strumento e quali modelli preferiresti.
Sceglierei un semplice cacciavite con lama forgiata e manico in legno, lavorato per adattarsi al mio palmo. Tutto ciò che viene venduto nei negozi moderni ha la stessa età. È scomodo lavorare con tali cacciaviti, spesso si rompono e si perdono.
Non so chi abbia pensato di realizzare cacciaviti in cromo vanadio. Una chiave fissa è ancora possibile, ma anche in questo caso si rompono di tanto in tanto. Ed ecco un cacciavite a percussione, colpiscilo forte con un martello e la punta volerà in pezzi. Per un tale strumento sono necessari gli acciai al manganese.