Come spostare una presa: istruzioni per spostare una presa in un altro luogo
Il funzionamento confortevole degli apparecchi elettrici dipende in gran parte dalla comodità della posizione della presa elettrica.Accade spesso che quando gli interni cambiano e appaiono nuove attrezzature, la precedente disposizione dei punti di collegamento non è più soddisfacente.
Puoi risolvere il problema da solo. Diamo uno sguardo più da vicino a come spostare una presa in un'altra posizione e cosa considerare quando la si collega. Per aiutare l'artigiano domestico, il materiale contiene fotografie e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Precauzioni di sicurezza quando si sposta la presa
Il lavoro di spostamento delle prese non presenta particolari difficoltà né a livello organizzativo né a livello tecnico.
Ma quando si ha a che fare con gli elementi cavi elettrici È importante garantire il massimo livello di sicurezza.
Quando ti connetti, è importante seguire quattro regole principali:
- Il collegamento alla presa elettrica dell'appartamento può essere effettuato utilizzando un cavo di alimentazione VVGng con sezione di almeno 1,5 mm2.
- Secondo NBP e GOST, la posa dei cavi è consentita solo in direzione verticale e orizzontale.I percorsi posati orizzontalmente vengono posizionati a una distanza di 200 mm dal livello del soffitto e a 100 mm da travi e cornicioni, mentre i percorsi verticali vengono posizionati a una distanza di 100 mm dalle aperture di porte e finestre, nonché dagli angoli delle stanze.
- I dispositivi sono localizzati ad un'altezza dal livello del pavimento entro 50-80 cm Non è consentito posizionarli a meno di mezzo metro da radiatori, tubazioni in acciaio e stufe a gas.
- Tutti i collegamenti e le diramazioni del cavo elettrico devono essere effettuati tramite cavi predisposti a tale scopo. scatoleo negli alloggiamenti dei dispositivi di installazione elettrica, che includono le prese.
Prima di spostare la presa in un altro luogo, è necessario decidere dove si trova la scatola di distribuzione da cui viene alimentato il “vecchio punto”. Di fondamentale importanza è anche il tipo di metallo di cui sono costituiti i conduttori dei vecchi cavi elettrici.
Per semplificare l'installazione, prima di iniziare il lavoro, gli artigiani esperti consigliano di redigere schema preliminare. Ciò ti consentirà di determinare l'opzione più razionale per posizionare il punto di connessione. Sulla base dello schema, sarà facile determinare l'area all'interno della quale non è posato il cablaggio nascosto.
Conoscendo il layout e i parametri operativi di base del cablaggio elettrico interno, i lavori di installazione possono essere completati con costi finanziari e di manodopera minimi.
Metodi per trasferire un punto di connessione
Esistono due semplici metodi che consentono di trasferire le prese senza distruggere la finitura del muro:
- Creando un ciclo – prevede la creazione di un ponticello dal vecchio “punto” al nuovo punto di connessione.
- Allungando il filo – prevede il prolungamento della linea elettrica nella cavità della nuova scanalatura.
Se la nuova ubicazione prescelta è molto più lontana della precedente, è possibile effettuare la sostituzione completa dell'intera linea stendendo un cavo separato dalla scatola di distribuzione posta a leggera distanza. Ma, a differenza dei due metodi sopra descritti, la posa di una nuova linea richiede lavori di riparazione su larga scala.
Scegliere metodo del ciclo Quando si collega una nuova presa, tenere presente che tale connessione è molto inaffidabile per l'installazione di tre o più prese di corrente. Se una sezione o presa è danneggiata, l'intera catena sequenziale di dispositivi non sarà operativa.E, secondo le regole del PUE, non è consentito utilizzarlo per alimentare potenti apparecchi elettrici: microonde, fornelli elettrici, frigoriferi, lavatrici, ecc.
Un altro lato negativo è che quando due prese sono collegate con un unico cavo, il carico di corrente passa in sequenza da un dispositivo all'altro. Pertanto, quando più dispositivi vengono collegati contemporaneamente a prese collegate tramite ponticelli, potrebbe non esserci tensione sufficiente per il loro funzionamento.
Opzioni di estensione del cavo
Quando si estende un nuovo filo, le estremità possono essere collegate utilizzando uno dei numerosi metodi accettabili. La scelta del metodo di installazione dipende dal materiale di cui sono costituiti i nuclei, dalla loro sezione trasversale e dal numero di conduttori.
Opzione n. 1: utilizzare i terminali
I due metodi di connessione più semplici prevedono l'utilizzo terminali a molla e morsettiere. I terminali a molla sono dotati di un meccanismo a leva.
I terminali a molla possono essere utilizzati sia per conduttori in rame che in alluminio. In vendita sono disponibili cuscinetti monouso non ripristinabili e tappi a molla riutilizzabili, con l'aiuto dei quali è possibile scollegare ripetutamente il contatto senza ostacoli.
Le morsettiere devono essere selezionate con un foro di ingresso il cui diametro corrisponda alla sezione trasversale specificata dei nuclei.
Le morsettiere non devono essere utilizzate per collegare cavi in alluminio.L'alluminio è un metallo fragile che può danneggiarsi durante il serraggio delle viti.
Opzione n. 2: fissaggio con cappucci di plastica
Questo metodo prevede l'installazione di cavi di collegamento alle estremità dei nuclei. fascette isolanti (DPI). I cappucci in plastica sono realizzati in materiale non infiammabile, il che elimina la possibilità di combustione spontanea del cablaggio nel punto in cui i fili vengono attorcigliati.
L'uso di cappucci di diverse tonalità è conveniente per creare segni di colore quando si collegano i conduttori “fase”, “zero” e “terra”.
Opzione n. 3: torcendo e saldando
La massima qualità di tutti i metodi di collegamento dei nuclei è la saldatura. Ma per realizzarlo devi sapere come lavorare con un saldatore.
Per fare ciò, spelare le estremità del cavo da collegare, attorcigliarle insieme e immergerle nella lega per saldatura fusa. Le estremità intrecciate vengono immerse nel bagno di saldatura e, dopo essersi raffreddate, vengono avvolte con nastro isolante.
Alcuni “artigiani”, per accelerare il processo di raffreddamento della saldatura, la immergono in acqua fredda. Questo non dovrebbe essere fatto perché quando si verifica una differenza di temperatura, sulla superficie del metallo compaiono microfessure che deteriorano la qualità del legame.
Tecnologia di creazione del loop
Il metodo del loop è la più sicura di tutte le opzioni. Si tratta non semplicemente di spostare la vecchia presa verso l’alto o verso il basso, ma di creare un nuovo “punto” in prossimità di quello vecchio.
L'unico inconveniente di questo collegamento è che il cavo da presa a presa viene posato orizzontalmente. Sapendo che tradizionalmente la diramazione verso gli stessi interruttori e prese avviene in verticale, per vostra dimenticanza potreste danneggiare inavvertitamente il cavo.
Inoltre, se uno dei nuclei viene danneggiato nel punto di commutazione, tutti gli elementi successivi smetteranno di funzionare. Pertanto, meno punti di connessione include il sistema, più affidabile sarà.
Selezione dei materiali richiesti
Quando si utilizza questo metodo, i costi dei materiali sono ridotti al minimo.
Oltre ad acquistare il nuovo punto vendita per il lavoro, è necessario preparare:
- filo della sezione trasversale appropriata;
- scatola di plastica;
- trapano a percussione con corona D70 mm;
- cacciavite indicatore;
- pinze;
- martello;
- cacciavite piatto;
- strumento per rimuovere le trecce.
Il filo stesso non è affatto necessario giaceva in un solcooppure puoi posarlo in modo aperto utilizzando un canale via cavo.
La scelta del modello della scatola portaprese dipende dal materiale di base in cui si prevede di annegarla. Per i muri di cemento e mattoni vengono scelti i normali "bicchieri" di plastica e per basamenti in cartongesso – modelli dotati di gambe distanziatrici.
Realizzazione di una nicchia e installazione di una scatola di prese
Prima di spostare la presa nascosta in un altro luogo, è necessario preparare un luogo per l'installazione della scatola delle prese e realizzare una scanalatura per la posa di una sezione della rete elettrica. Dopo aver delineato la posizione del futuro punto di connessione, utilizzare una corona per praticare un foro.
In mancanza, potete utilizzare un trapano a percussione dotato di trapano a percussione o una smerigliatrice. In questo caso, i fori vengono prima praticati lungo il contorno della marcatura, quindi i singoli frammenti del materiale della parete vengono tagliati utilizzando uno scalpello.
Nella nicchia predisposta è immerso un “bicchiere”. Attraverso la sua parete posteriore viene inserito il cavo elettrico proveniente dalla scatola di giunzione.
La scatola della presa viene fissata in un muro di cemento utilizzando malta di gesso. Dopo che la miscela si è indurita, il prodotto viene pulito dai residui di gesso e le sue pareti interne vengono pulite con ritagli di tessuto. Per fissare la scatola portapresa su una base in cartongesso o in legno, il “vetro” viene immerso nella nicchia ricavata e fissato tramite le alette distanziatrici laterali
Collegamento di un nuovo punto
Dopo aver misurato il cavo della lunghezza richiesta per alimentare il nuovo punto, un'estremità viene collegata ai morsetti della vecchia presa e l'altra alla parte di contatto del nuovo “punto”. I fili neutro, fase e terra sono collegati in parallelo direttamente ai contatti della presa.
Per evitare cortocircuiti tra i conduttori, ciascun nucleo è isolato con una treccia di plastica. Quando si collega il cavo, è necessario rimuoverlo. Per rendere il compito più semplice, usa un coltello incrociato, che può facilmente rimuove l'isolamento senza danneggiare il nucleo.
Il lavoro di spelatura della treccia deve essere eseguito con la massima attenzione possibile, perché se il nucleo risulta danneggiato o difettoso, sicuramente “si dimostrerà” molto presto.
Quando si ha a che fare con un conduttore PE, tenere presente che secondo il PUE è importante mantenerne la continuità. Dopotutto, se il conduttore di terra di una delle prese si rompe, tutti gli altri dispositivi rimarranno senza messa a terra.
Dopo aver collegato i conduttori neutro, fase e terra, non resta che fissare la parte operativa del prodotto nella scatola di installazione e installare la copertura decorativa.
Spostare una presa estendendo il filo
Nel tentativo di semplificare il lavoro di spostamento della presa, viene spesso utilizzato un metodo in cui il filo viene esteso alla lunghezza richiesta e il "vetro" della vecchia presa viene utilizzato come scatola di distribuzione ausiliaria.
Il cablaggio in alluminio viene utilizzato nelle case più vecchie. Ma i requisiti moderni impongono la posa di cavi con una sezione di 1,5 mm2 con conduttori in rame, compresa la messa a terra.
Non è possibile eseguire il prolungamento della linea elettrica in una nuova scanalatura senza la parziale distruzione del muro. Ma anche in queste condizioni, questa opzione per spostare la presa è preferibile rispetto al metodo daisy chain.
Sequenza di azioni durante l'estensione del filo:
- Scollegare il gruppo prese dalla rete spegnendo l'interruttore automatico sul quadro appartamento.
- Utilizzando un cacciavite indicatore, verificare l'assenza di corrente nei terminali.
- La copertura decorativa viene rimossa dalla vecchia presa e il corpo viene estratto dalla scanalatura.
- Usando una matita semplice, segna la linea per la posa delle scanalature.
- Una scanalatura viene realizzata lungo la linea prevista utilizzando un trapano a percussione o una smerigliatrice.
- Usando una corona, viene praticato un foro per l'installazione di una scatola di prese.
- Collegando i fili, la linea viene estesa.
- Al posto del vecchio blocco di montaggio, viene installata una scatola di distribuzione, nella cui cavità sono posizionati i punti dei conduttori fissati.
- Nel foro praticato è installata una scatola di prese.
- Le estremità libere del filo prolungato sono collegate ai terminali del blocco prese.
- Il blocco prese collegato è sepolto nel “vetro”.
- Un pannello decorativo è montato sulla presa installata.
Quando si utilizza una vecchia scatola di prese come scatola di distribuzione per prolungare i cavi, evitare il contatto del collegamento con il materiale mastice.
A tale scopo, alcuni artigiani tagliano un rivestimento in cartongesso alla dimensione del “vetro”. Innanzitutto, viene fissato al bordo anteriore della scatola delle prese utilizzando chiodi liquidi, quindi viene applicato uno strato liquido di soluzione di mastice sulla parte superiore.
L'errore principale commesso dagli artigiani alle prime armi è quando il conduttore "esteso" viene riposizionato nella vecchia scanalatura e quindi ricoperto con malta di gesso o alabastro.Ma bloccando l'accesso alle connessioni, non tengono conto del fatto che se una sezione della rete si guasta e diventa inutilizzabile, non sarà possibile correggere rapidamente la situazione.
Se si verifica una situazione in cui è necessario avvicinare il punto di connessione alla scatola di giunzione, il lavoro è ancora più semplice. Dopotutto, il filo dovrà solo essere accorciato. Per fare ciò, viene praticato un foro nel muro per l'installazione del blocco di montaggio. Utilizzando un coltello, accorciare la linea precedentemente stesa. L'installazione del prodotto viene eseguita in conformità con le raccomandazioni sopra descritte.
Uscita di un nuovo ramo
Questo metodo richiede più tempo e impegno, ma consente il trasferimento più sicuro di una presa elettrica.
Il metodo, che prevede l'installazione di una nuova linea, viene spesso utilizzato nelle case a pannelli, dove i cavi sono letteralmente murati in un muro di cemento, e quindi non è possibile rimuoverli. In questa situazione, vengono semplicemente diseccitati e lasciati sul posto e viene posata una scanalatura separata per alimentare la nuova presa.
Distacco del muro e posa del “vetro”
Per installare una nuova linea, il primo passo è spegnere l'energia elettrica nel locale dove verranno svolti i lavori. Sulla parete, utilizzando righello e matita, segnare il percorso lungo il quale verrà posata la nuova scanalatura.
Utilizzando un trapano a percussione o una smerigliatrice, viene ritagliata una scanalatura nel muro lungo il percorso previsto. La profondità della scanalatura è tale che il filo posato nella sua cavità non sporga sopra la superficie una volta completata l'installazione.
Per installare un nuovo punto di collegamento nella posizione prevista, utilizzando un trapano a percussione dotato di corona, scavare un “nido” profondo 50 mm.Le pareti della nicchia vengono accuratamente pulite da trucioli e polvere di costruzione.
Il "vetro" installato non deve sporgere sopra la superficie. Se la profondità della nicchia non è sufficiente, puoi tagliare con cura la parete posteriore della scatola delle prese.
Posa cavi e collegamenti terminali
Il cavo viene posato nell'incavo creato, fissandolo ogni 5-7 cm con fascette in plastica o alabastro.
Dopo aver aperto la scatola di giunzione da cui veniva alimentato il “vecchio punto”, trovano la giunzione del cavo di uscita con il filo che va alla vecchia presa e scollegano i fili. Successivamente, la vecchia linea viene smantellata insieme alla presa. Se la vecchia scanalatura è stata aperta, dopo aver rimosso il filo viene sigillata con malta di gesso o alabastro.
L'unità collegata è interrata nella scatola di montaggio e fissata con bulloni. Durante l'installazione della presa è importante non permettere nemmeno il minimo gioco. Altrimenti, col tempo, cadrà dalla “presa” insieme alla spina.
Poiché è difficile garantire una perfetta aderenza dei cavi all'interno della scatola, è consigliabile collegare i cavi non torcendoli, ma installando morsettiere, terminali a molla o cappucci di plastica.
Quando si posa un nuovo conduttore, è necessario assicurarsi che rimanga un piccolo margine su entrambe le estremità. Sarà necessario per creare una connessione elettrica di alta qualità.
Le estremità spelate libere dei conduttori sono collegate al blocco prese del nuovo “punto” tramite morsetti a vite o a molla. Quando si collegano tramite terminali, sono guidati dalla regola secondo cui il filo di fase è installato sul terminale sinistro e il filo neutro su quello destro. Il conduttore di terra è collegato ad un terminale dotato di antenne, situato sul corpo dell'apparecchio.
L'unità di lavoro collegata viene installata nella scatola portafrutti e fissata mediante linguette distanziatrici e viti di serraggio. Sulla parte superiore è montato un pannello decorativo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video parleremo di come spostare una presa senza polvere:
Cosa considerare quando si sposta un punto di connessione:
Non c'è niente di complicato nello spostare un punto vendita in una nuova posizione. La cosa principale è aderire alle raccomandazioni degli elettricisti esperti elencati nell'articolo e osservare le precauzioni di sicurezza.
Se, durante la lettura delle informazioni, hai domande o consigli che aiuteranno un maestro alle prime armi a far fronte allo spostamento della presa, scrivili nel blocco sottostante.
Recentemente ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento. Le partizioni interne sono pannelli, ad eccezione del bagno con WC, lì c'è qualcos'altro (non l'abbiamo ancora capito). È chiaro che non tutte le prese sono a posto e in alcuni luoghi ce ne sono catastroficamente poche. Avrei spostato un paio di pezzi e ne avrei fatti altri in più in cucina. Ma un rappresentante della società di gestione, al quale ho chiesto lo schema dell'impianto elettrico dell'appartamento, mi ha detto che era assolutamente vietato toccare i muri per far passare i cavi! Non ho potuto fare riferimento al regolamento, ma ho detto che avrebbe informato la direzione sui miei piani e che potrebbero esserci problemi.Dimmi, è davvero impossibile tagliare canali e prese per prese nelle pareti dei pannelli? Oppure sono stato indotto in errore a ordinare questo lavoro da un elettricista del Regno Unito?
Se hai una casa a pannelli, allora ha ragione: non puoi abbandonare i muri in una situazione del genere. I pannelli sono portanti e se ogni inquilino fa dei buchi, sarà male. A Mosca questo è direttamente vietato dal decreto governativo “Sulla procedura di riorganizzazione dei locali...” punto 11.11, in altre regioni, credo, anche.
Buona giornata, Sergey. Il rappresentante dell'azienda è giustamente preoccupato del mantenimento della capacità portante delle pareti. Invece di trattative verbali, dovrai ottenere il permesso ufficiale. Dovresti fare un progetto preliminare per lo spostamento o l'installazione di prese aggiuntive.
Quando prepari il progetto, tieni presente che esiste una serie di regole 256.1325800.2016, che stabilisce le condizioni per la posa dei cavi. Le regole di Mosca sono ancora più severe: vietano di toccare, ad esempio, le cuciture orizzontali dei pannelli interni. Puoi leggere i dettagli nello screenshot allegato alla mia risposta.
Materiale utile. Io stesso lavoro in questo campo ormai da diversi anni, ma non sapevo molte cose. È interessante leggere e imparare qualcosa di nuovo per te stesso. Ad esempio, la tecnologia daisy chain per lo spostamento delle prese elettriche è presentata in modo molto competente, in modo che anche uno scolaretto possa comprenderla e implementarla. Al giorno d'oggi ci sono molti siti con argomenti simili, ma prenderò comunque questo come una matita.
In generale, ad esempio, non mi è mai piaciuta la posizione delle prese nell'appartamento. È vero, non lo capisco nemmeno io, quindi non mi sono preso la briga di cambiarlo in qualche modo. Sì, ho sentito che i servizi elettrici sono costosi al giorno d'oggi.Dopo aver letto questo materiale, ho preso molti appunti. Forse un giorno riuscirò a risolverlo e reinstallarlo. Penso che non tutti siano soddisfatti della loro posizione standard.