Come rimuovere velocemente e facilmente la vecchia carta da parati dalle pareti

Il modo più semplice per pulire le pareti dalla vecchia carta da parati è con l'acqua.Ma a volte conviene strappare il rivestimento a secco, aiutandosi con una spatola o mezzi improvvisati e asportandolo in fogli interi.

Non è consigliabile incollare la nuova carta da parati su quella vecchia.

Comune negli anni passati carta da parati di carta Oggi sono quasi fuori uso. Vengono utilizzati principalmente quelli densi vinile O non tessuto specie che hanno una superficie ondulata, irregolare, lucida. Altri materiali non aderiscono bene ad essi. Una persona può dedicare molto tempo e fatica applicando una colla sempre più densa, ma di conseguenza non riesce a ottenere il risultato desiderato.

Pulizia delle pareti dalla vecchia carta da parati
Pulizia delle pareti dalla vecchia carta da parati

Inoltre, i materiali moderni hanno una massa abbastanza grande. Incollati sopra la vecchia carta da parati, non dureranno a lungo, scivolando sotto il peso del loro peso.

C'è un altro motivo per cui non dovresti eseguire tali lavori senza liberare le pareti dal vecchio rivestimento. Il fatto è che con gli anni comincia ad allontanarsi negli angoli, nelle giunture, vicino ai battiscopa. Tali elementi sporgenti dovranno comunque essere strappati, il che significa che il muro non verrà completamente pulito.

Di conseguenza, i vecchi pezzi risplenderanno attraverso quelli nuovi o creeranno irregolarità e rigonfiamenti evidenti alla vista. Inoltre, durante il processo di incollaggio, non è possibile evitare conseguenze indesiderate come bolle, rughe, punti in cui il nuovo strato resta indietro e altri difetti. Un vecchio rivestimento umido, soprattutto se composto da più strati, può staccarsi dal muro e al mattino una persona vedrà una nuova carta da parati stesa sul pavimento.

Come rimuovere la carta da parati semplicemente a mano

Il modo più semplice, economico, ma allo stesso tempo dispendioso in termini di tempo per pulire un muro dalla vecchia carta da parati è rimuoverlo a mano. Non c'è niente di difficile se la carta si presta bene e si stacca da sola.Spesso la carta da parati può essere rimossa in interi fogli, basta tirarla dall'alto o dal basso.

Le parti centrali potrebbero non cedere, ma qui basta armarsi di un coltello o di una spatola affinché il processo continui ulteriormente. L'importante è cercare di non danneggiare le pareti con un oggetto appuntito, senza approfondirle troppo, altrimenti la superficie dovrà essere stuccata successivamente.

Puoi scoprire in anticipo quanto sarà facile pulire la carta da parati dal muro guardando le apposite icone presenti sul rotolo.

Designazioni sullo sfondo

L'acqua è un metodo collaudato per rimuovere la carta da parati

Se hai bisogno di pulire rapidamente le pareti della vecchia carta da parati, l'acqua ti aiuterà. Questo metodo è preferibile perché crea meno polvere, sporco e detriti, ma presenta degli svantaggi.

In particolare, è necessario proteggere ulteriormente dall'umidità interruttori, prese e altri elementi che “temono” l'acqua. Inoltre, avrai bisogno di strumenti e dispositivi che possano accelerare e semplificare notevolmente il processo.

La procedura per pulire la superficie delle pareti dal vecchio materiale:

  1. Proteggere prese, interruttori e altri elementi elettrici dall'acqua. Puoi nasconderli sotto uno strato di nastro adesivo o coprirli con della plastica.
  2. Preparare l'acqua per bagnare il vecchio rivestimento. Dovrebbe essere caldo, preferibilmente leggermente caldo. Inoltre, sarà più semplice pulire la superficie con acqua con l'aggiunta di sapone liquido o liquido utilizzato per lavare i piatti. L'ammorbidente accelererà anche il risultato desiderato.
  3. Preparare un dispositivo per bagnare. Una buona soluzione è mettere l'acqua in una bottiglia spray e spruzzarla sulla superficie. Se non ne trovi uno, puoi inumidire il vecchio materiale con un vecchio straccio, una gommapiuma o un rullo.
  4. Inumidire accuratamente, ma non inondare il muro. Lasciare gonfiare il tempo.Dopo circa 15-30 minuti è possibile pulire facilmente la superficie delle pareti dal vecchio materiale.
  5. Se il compito risulta difficile, utilizzare meccanismi speciali per lo smantellamento. Questi includono un rullo perforante o ad aghi, nonché una tigre per carta da parati. Questi dispositivi sono progettati per praticare dei fori nella vecchia carta da parati in modo che l'umidità possa penetrare facilmente all'interno. Se il vecchio materiale è coperto da uno strato idrorepellente, non puoi fare a meno di un tale strumento.
  6. Pulisci la superficie del muro dai vecchi arredi. Se il rivestimento resiste da qualche parte ed è ben saldo, staccalo con l'angolo di una spatola o di un coltello. Inumidire nuovamente l'essiccato. È più conveniente iniziare a lavorare con cuciture, aree in corrispondenza delle giunture, sotto il soffitto e vicino al pavimento.

Come rimuovere la vecchia carta da parati

Se in alcune zone la carta da parati è ancora ben salda e non vuole cedere, è possibile utilizzare un raschietto, ma lavorare con estrema attenzione per non danneggiare l'integrità dell'intonaco. Di norma, queste misure sono sufficienti per pulire facilmente la superficie delle pareti dal vecchio materiale.

Se la tappezzeria è stata eseguita con colla PVA, gli esperti consigliano di utilizzare una soluzione di sapone a base di sapone da bucato. Ricetta:

  • grattugiare una saponetta da bucato al 72%;
  • versare 4 litri di acqua;
  • mettere sul fuoco e far bollire.

Puoi rifiutare il trattamento termico, ma poi devi aggiungere all'acqua 450 ml di una soluzione acquosa di acido acetico alimentare. Questo dosaggio è indicato per secchio di liquido. Di norma, questa soluzione può pulire anche la vecchia carta da parati difficile da smontare.

Se il materiale è impermeabile, è meglio utilizzare un ammorbidente: 150 ml per 6 litri di acqua.

La carta da parati di carta necessita di 5-7 minuti per impregnarsi.Se le pareti sono coperte in due strati, questa volta aumenta fino a un quarto d'ora. Se necessario, quando il rivestimento è composto da 2 o più strati, si ripete la procedura di ammollo.

Come rimuovere velocemente e facilmente la vecchia carta da parati dalle pareti

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno a pulire rapidamente la superficie e prepararla per dipingere o tappezzare.

Come hai pulito le pareti? Condividi i tuoi trucchi nei commenti e aiuta coloro che stanno per iniziare a riparare. Se ti è piaciuto l'articolo, aggiungilo ai segnalibri e ripubblicalo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Come rimuovere facilmente la vecchia carta da parati.

Come rimuovere rapidamente la vecchia carta da parati.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico