Consumo elettrico del riscaldamento a pavimento: come calcolare correttamente e ridurre i costi
Riscaldare il rivestimento del pavimento è un'ottima idea, nonostante tutte le sue difficoltà e svantaggi.La prima cosa a cui devi prestare attenzione quando scegli un modello è il consumo di elettricità del pavimento riscaldato. Ciò determina se tale riscaldamento sarà confortevole ed economico allo stesso tempo.
Il contenuto dell'articolo:
- Principali tipologie di pavimenti riscaldati elettrici
- Analisi comparativa dei consumi dei pavimenti riscaldati per tipologia
- Calcolo dei costi dell'energia elettrica per tipologia
- Costi energetici a seconda del rivestimento di finitura
- Calcolo dei costi energetici per i pavimenti elettrici a seconda della tipologia di stanza
- Come ridurre il consumo energetico
Principali tipologie di pavimenti riscaldati elettrici
Per i locali domestici e residenziali vengono utilizzati 4 tipi di dispositivi di riscaldamento:
- Pavimenti in grafite cinematografica sotto forma di pannelli di pellicola già pronti con rivestimento conduttivo.
- Pavimenti in film resistente con rivestimento metallizzato.
- Pavimenti riscaldati via cavo sotto forma di sezioni multi-core già pronte.
- Pavimenti a infrarossi in asta.
Dal punto di vista dei costi finanziari, il riscaldamento con pavimenti riscaldati elettrici è meno redditizio rispetto a quando si utilizzano sistemi idrici integrati collegati a una caldaia a gas. In teoria, l'uso del gas di rete è vantaggioso, anche se si utilizza un pavimento riscaldato elettrico con termostato programmabile. Ma in pratica, non tutto è così semplice:
- I costi dei pavimenti riscaldati ad acqua sono superiori a quelli dei modelli con cavo o pellicola.
- È più semplice gestire il consumo energetico, il che consente di ottimizzare i costi.
- I calcoli mostrano che il periodo di ammortamento per un pavimento riscaldato ad acqua con una caldaia a gas è di 5-7 anni. Solo tra 8-9 anni potremo dire che i costi di riscaldamento sono ridotti al minimo rispetto all’opzione elettrica.
Analisi comparativa dei consumi dei pavimenti riscaldati per tipologia
I pavimenti riscaldati con pellicola sono strisce di grafite spruzzate su una base polimerica costituita da una miscela di tereftalato e polietilene. Ci sono opzioni con un campo in grafite solida. Larghezza del tappetino – da 50 cm, 80 cm o 100 cm.
Per metro quadrato ci sono da 100 W/h, 150 W/h, 220 W/h, 400 W/h. I modelli speciali possono produrre da 400 a 800 W/h per 1 m2. Temperatura massima di riscaldamento del materiale fino a 50 OC, efficienza – 92%. La durata di servizio è fino a 25 anni, la garanzia sui pavimenti riscaldati di marca è fino a 15 anni. Le pellicole sudcoreane dell'azienda HEAT PLUS hanno una durata garantita fino a 50 anni.
I pavimenti in pellicola resistiva differiscono dai pavimenti in grafite nel materiale dello strato generatore di calore. Tipicamente si tratta di alluminio sigillato tra due pellicole di poliestere. Consumo energetico – 140-150 W per metro quadrato, temperatura massima di riscaldamento del film – 120 OC, funzionante – 80 OCON.
Il film è piuttosto capriccioso e non è adatto a nessun rivestimento del pavimento, l'efficienza è dell'89-90%.
Un cavo per riscaldamento a pavimento ha una dissipazione termica di circa 20 W per metro lineare di lunghezza del filo. Il riscaldatore viene venduto in sezioni separate da 8 m, 12 m, 18 m, 22 m, 25 m, 50 m Il cavo viene posato a serpente su un supporto con fascette per il versamento in un massetto di 3-5 cm di spessore. la potenza di generazione per metro quadrato è di 100-150 martedì Efficienza – 90%.
Pavimento riscaldato con asta – si tratta di aste individuali (aste) fissate su un tappetino polimerico. Consuma 60-80 W/mq2. I pavimenti caldi vengono venduti in listelli già pronti, posati con uno strato di colla prima della posa delle piastrelle. Efficienza – 91-92%.
Calcolo dei costi dell'energia elettrica per tipologia
Per valutare correttamente il consumo energetico futuro, è necessario tenere conto delle caratteristiche progettuali della parte riscaldante del pavimento riscaldato.
Il primo fattore che influenza il consumo di elettricità è la temperatura operativa e l'area di riscaldamento del pavimento riscaldato.
Minore è il grado di riscaldamento del cavo elettrico o della pellicola, minore è la perdita del riscaldatore nell'ambiente - nella base di cemento, nel substrato di legno o nello strato isolante.
In questo senso, i film di grafite saranno più efficienti in termini di costi energetici rispetto ai pavimenti riscaldati con cavi. I costi più elevati riguarderanno i modelli resistivi, poiché sono i più caldi in assoluto.
D'altra parte, il consumo energetico è influenzato dall'uniformità del riscaldamento a pavimento. In questo caso, i pavimenti dei cavi e delle aste sembrano più attraenti, poiché durante il funzionamento si formano aree locali surriscaldate.
Il trasferimento di calore da un pavimento di cavi caldo è maggiore, l'aria sopra le "linee calde" viene riscaldata più intensamente. Oltre al trasferimento di calore a infrarossi, la convezione dell'aria è più efficace dell'irraggiamento. Di conseguenza, l’aria nella stanza si riscalda più velocemente, con minori perdite a parità di consumo energetico.
Solo i pavimenti riscaldati a barre potrebbero essere più efficienti in termini di consumo, ma la loro progettazione prevede l'installazione sotto piastrelle o in un massetto di cemento. Il consumo energetico di un pavimento riscaldato aumenta a causa delle perdite sulle superfici terminali (laterali) e attraverso la base ruvida.
Costi energetici a seconda del rivestimento di finitura
I più infruttuosi dal punto di vista della riduzione al minimo del consumo energetico possono essere considerati pavimenti in legno e laminato. Per le assi del pavimento convenzionali, il riscaldamento elettrico della base non viene praticamente utilizzato a causa dell'elevato spessore delle assi del pavimento e della presenza di un'intercapedine d'aria tra il pavimento finito e la limatura grezza.
Inoltre, un laminato di alta qualità deve essere posato su un substrato ammortizzante costituito da aghi di pino pressati o schiuma di polietilene. Altrimenti i blocchi terminali delle lamelle si romperanno rapidamente.
Si consiglia di posare i tappetini in pellicola per il riscaldamento a pavimento sotto un supporto livellante. Ma a causa di ciò, l’efficienza del riscaldamento diminuisce e il consumo di energia aumenta.
Se copri il pavimento caldo con un tappeto o metti un tappeto, il consumo di energia non farà altro che aumentare. Pertanto, ha senso abbandonare i tradizionali prodotti in moquette e utilizzare sottofondi speciali per pavimenti in laminato per combattere il rumore. Non solo prolungano la “vita” delle pellicole riscaldanti, ma riducono anche il consumo di elettricità grazie alla loro buona riflettività.
In teoria, l'efficienza dei sistemi di riscaldamento a cavi sotto massetto dovrebbe essere maggiore, se non altro perché le piastrelle posate sopra hanno una conduttività termica circa 2,5 volte superiore rispetto ai pannelli di carta pressata.
Ma il consumo energetico più basso per i pavimenti riscaldati via cavo è dimostrato dal normale linoleum senza base incollato su un massetto di cemento e sabbia. In questo caso il risparmio sarà del 15-20%. Non appena si sostituisce il sistema di riscaldamento centralizzato con un pavimento autolivellante autolivellante, il consumo di energia aumenta notevolmente fino al livello dei riscaldatori a pellicola.
Calcolo dei costi energetici per i pavimenti elettrici a seconda della tipologia di stanza
La quantità di elettricità consumata da un pavimento riscaldato è influenzata anche dal tipo di stanza e dalle caratteristiche del suo utilizzo. La stanza più grande di ogni casa o appartamento è il soggiorno. A seconda delle condizioni operative, è possibile riscaldare la superficie del pavimento non occupata dai mobili. Ad esempio, in un soggiorno con una superficie di 20 m2 circa il 40% è occupato da mobili, compresi gli imbottiti. Il restante 60% (12 mln2) è occupato dal laminato.
Per riscaldarli verranno utilizzati pavimenti riscaldati con pellicola prodotti in Corea del Sud. Potenza a pavimento per 1 m2 – 220 W/ora. Per riscaldare il soggiorno in modalità normale sono sufficienti 80 W/h con un consumo totale di 1600 W/h. In modalità riscaldamento al mattino presto o nelle giornate fredde - 150-200 W/h, con un consumo totale di 1,8-2 kW/h. È difficile fare un calcolo esatto, ma al mese – fino a 360 kW/h per un appartamento di 60 m2.
Un riscaldatore a cavo viene utilizzato in cucina e nel corridoio ed è installato sotto le piastrelle su tutta la superficie. Oltre al consumo (80-100 W/h sono sufficienti), è importante la temperatura massima di riscaldamento del cavo. Devono essere almeno 80OC per un'efficace asciugatura della superficie e ventilazione dell'ambiente.
Lo stesso approccio viene utilizzato per bagno e servizi igienici. L'unica differenza è che il riscaldamento via cavo viene installato sotto le piastrelle nell'area libera della stanza. Ad esempio, puoi realizzare un percorso largo un tappeto (50 cm) dalla porta al lavabo. Il consumo di elettricità sarà di soli 120-150 W/h ma, a differenza di altre stanze, in questo caso il pavimento riscaldato funzionerà costantemente.
Uno schema simile viene utilizzato per le camere da letto e le camerette dei bambini, ma basato su pavimenti in pellicola di grafite. Il consumo di energia elettrica in questi ambienti solitamente non supera i 600-800 W/h.
Come ridurre il consumo energetico
I pavimenti riscaldati elettrici presentano uno svantaggio rispetto a quelli ad acqua. Quando si utilizza il riscaldamento con film e cavi, è difficile risparmiare energia.
Con l'acqua è più semplice, ad esempio, riscaldare il liquido di raffreddamento di un boiler elettrico per pagare la tariffa notturna e utilizzarlo per il riscaldamento nel resto del tempo, riducendo così i costi dell'elettricità.
Per i pavimenti riscaldati elettrici, esistono diversi modi per risparmiare:
- Termostato programmabile.
- Accumulatore termico.
- Zonizzazione dell'impianto di riscaldamento.
Una corretta zonizzazione dei luoghi di installazione dell'impianto di riscaldamento aiuta a ridurre il consumo energetico. Innanzitutto è necessario evitare di posizionare gli elementi riscaldanti del pavimento in presenza di correnti d'aria e sotto le aperture di ventilazione.
Termostato e sensori di controllo aggiuntivi
Dà l'effetto migliore termostato con controllo del programma. I moderni modelli di termostati (sistema casa intelligente) sono controllati da programmi più complessi in grado di monitorare la temperatura dell'aria esterna e il grado di riscaldamento del pavimento riscaldato nella stanza utilizzando un termometro a infrarossi senza contatto. In generale, per un appartamento o una casa, un termostato “intelligente” può ridurre i consumi di un altro 15%.
Si ritiene che i modelli promettenti di termoregolatori con intelligenza artificiale, in grado di scaricare e analizzare le previsioni del tempo, saranno in grado di regolare in anticipo il funzionamento del pavimento riscaldato. Quanto esattamente è difficile da dire. Forse è possibile ridurlo di un altro 10%. Sebbene il sistema di riscaldamento a pavimento stesso sarà costoso da mantenere e installare.
Accumulo termico
Un modo più semplice per ridurre il consumo energetico è utilizzare un massetto di cemento (lastra) come accumulatore di calore. Ma per ottenere un effetto positivo, la base della lastra e le estremità devono essere adeguatamente isolate con plastica espansa ad alta densità o penoplex con uno spessore di almeno 100 mm.
Il calore si accumula durante il funzionamento di un cavo o, più spesso, di un riscaldatore resistivo di notte, quando il consumo di elettricità viene addebitato a una tariffa ridotta o preferenziale. A causa della grande massa di cemento, il calore viene rilasciato in modo uniforme, entro 5-6 ore, immediatamente dopo lo spegnimento del riscaldamento a cavo.Il risparmio sui consumi con una corretta configurazione può raggiungere il 15-18%.
Nuovo principio di zonizzazione del riscaldamento
Uno dei modi per risparmiare calore è posare i riscaldatori a pellicola non sotto forma di pannelli lungo l'intera lunghezza della stanza, ma in quadrati (sezioni) di 25-50 cm, ciascuna di queste sezioni del pavimento riscaldato è collegata al proprio coppia di fili ad un interruttore programmabile.
Di conseguenza, è possibile configurare una dozzina di diversi schemi di riscaldamento a pavimento, in cui viene riscaldata solo una piccola parte della stanza. In generale il sistema risulta essere piuttosto macchinoso, ma non complicato. Il consumo di elettricità può essere ridotto del 10-12%.
Ridurre il consumo di pavimenti riscaldati è del tutto possibile, ma richiede un minuzioso lavoro preparatorio nella fase di progettazione della base e di posa del rivestimento del pavimento. Se combini diversi metodi, sarai in grado di ridurre la perdita di calore fino al 20%.
Condividi la tua esperienza, i modi più semplici per risparmiare energia e ridurre il consumo di elettricità nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le informazioni utili siano sempre disponibili.
Dalla mia esperienza, testata nella pratica, stendiamo una traccia di pellicola da 50 cm al centro dell'altra parte della stanza, e anche sulle pareti stesse dovremo posare 25 cm lungo il perimetro. Le pareti sulle fondamenta non sono umide, il pavimento è in parquet con moquette. La stanza è calda con qualsiasi tempo. Il materiale utilizzato era la metà di quello previsto.
Non dimenticare di mettere l'isolamento riflettente in alluminio sotto la pellicola. E spegnilo di notte, il consumo sarà ridotto.