Fognatura silenziosa: principi di progettazione ed esempi di installazione

Il rumore crea un livello significativo di disagio. E non è affatto necessario che il rumore sia pronunciato.Anche i suoni deboli ma costanti, ad esempio il flusso dell'acqua nei tubi, possono portare a disturbi del sistema nervoso.

I moderni edifici residenziali creano comfort per le persone grazie all'acqua corrente, al riscaldamento e alla rete fognaria. Ma questo comfort è limitato se non viene fornito un sistema di depurazione silenzioso, così come l'isolamento acustico di altre comunicazioni.

Esiste un sistema fognario senza rumore?

Le tecnologie per la produzione di tubi in plastica, che godono di un alto livello di popolarità nel settore edile, vengono costantemente migliorate.

Se nelle prime fasi della produzione venivano realizzati prodotti con caratteristiche di riduzione del rumore francamente basse, ora la situazione sta cambiando. Sul mercato si trovano sempre più spesso i cosiddetti tubi silenziosi.

Cosa sono i tubi fognari silenziosi? Si tratta di prodotti per la realizzazione dei quali, oltre ai materiali tradizionali, vengono utilizzati materiali in grado di smorzare le onde sonore.

La struttura di un tubo per fognatura silenzioso è formata da diversi strati di lavoro:

  • polietilene (duro);
  • polipropilene mineralizzato;
  • cloruro di polivinile (morbido).

Secondo varie stime, un tubo a tre strati con una struttura simile riduce il livello di rumore del liquido che scorre nei tubi ad almeno 20 dB. Questo valore è pienamente conforme agli standard europei (DIN EN 14366).

Parte integrante delle condotte fognarie silenziose sono speciali morsetti di supporto.

Utilizzando queste parti, i tubi in polimero vengono fissati alla base di montaggio. Il morsetto stesso è un prodotto semplice: un cerchio di metallo. Ma insieme ad esso viene utilizzato un inserto in polimero morbido, il cui materiale smorza efficacemente le vibrazioni meccaniche.

Principi di progettazione di un sistema silenzioso

Naturalmente, la rete fognaria domestica silenziosa non diventa tale solo grazie alla sostituzione delle linee principali convenzionali con linee costituite da tubi silenziosi. Questa opzione è una delle tante che possono essere utilizzate per combattere i suoni indesiderati.

Se isolato conduttura fognaria standard materiale fonoassorbente e sostituisci i supporti rigidi con elementi di fissaggio con inserto morbido, puoi già ottenere un buon risultato.

Considerando che è difficile e costoso rimodellare completamente un sistema fognario esistente, è ragionevole limitarsi alla realizzazione di box isolanti. In combinazione con un materiale isolante, questo approccio avrà un doppio effetto.

Collegamento con raccordo slip-on
Il raccordo per fognatura a innesto viene utilizzato per collegare due tubi di plastica secondo il principio senza bicchiere. Strutturalmente, l'accoppiamento slip-on è progettato per compensare gli spostamenti causati dalla dilatazione termica

Se stai installando un sistema fognario da zero, dovresti avvicinarti con attenzione alla procedura di installazione. Installazione corretta, lavoro con elementi sagomati: questi criteri danno anche un buon effetto di silenzio durante il futuro funzionamento del sistema.

Opzione n. 1: connessione senza presa

Ad esempio, si consiglia di collegare tra loro i tubi senza bicchiere come segue:

  1. Allineare le estremità tagliate dei tubi in polipropilene (angolo di taglio 90º) ed eliminare le bave.
  2. Utilizzare un raccordo per fognatura come raccordo.
  3. Rimuovere i collari di tenuta dall'interno del raccordo slip-on e posizionarli sugli ugelli dei tubi.
  4. Applicare lubrificante a base d'acqua ai collari di tenuta.
  5. Inserire i tubi (applicando una certa forza) all'interno del raccordo fino al loro arresto.

Lo stesso principio vale per la forma a campana collegamento del tubo, collegamento con tee e raccordi angolari. In questo caso, nella maggior parte dei casi di installazione di prese, viene presa in considerazione la realizzazione di compensatori di dilatazione termica.

Opzione n. 2: connessione tramite presa

I collegamenti di tubi e raccordi realizzati senza l'utilizzo di un raccordo a innesto, installati su un tratto di tubazione fino a 3 metri di lunghezza (tratto orizzontale), richiedono una compensazione della dilatazione termica.

Cioè, durante l'installazione, è necessario arretrare il tubo di 10 mm dopo averlo inserito nella presa fino all'arresto. L'effetto della dilatazione termica può essere ignorato solo negli schemi di collegamento delle prese tra i raccordi.

Schema per il collegamento dei morsetti su una linea con presa
Un frammento di uno schema di montante fognario, sulla cui linea viene utilizzata una connessione a presa. Viene mostrata la disposizione standard dei morsetti di fissaggio (fissaggio rigido e mobile). Con questa disposizione degli elementi di fissaggio si ottengono caratteristiche di rumore ottimali

Metodo per creare una connessione socket:

  1. Pulire dallo sporco il tubo, l'interno del raccordo e la zona dell'anello di tenuta.
  2. Assicurarsi che l'adattamento dell'O-ring della campana soddisfi i requisiti di installazione (nessuna torsione, danno o ammaccatura).
  3. Applicare lubrificante a base d'acqua al raccordo del tubo.
  4. Inserire completamente il tubo nella presa e poi spingerlo indietro di 10 mm.
  5. Installare una fascetta di fissaggio vicino al punto di connessione.

Separatamente, vale la pena considerare il metodo di fissaggio dei tubi fognari silenziosi (ad esempio il marchio Skolan). Qui posa di condotte richiede di essere eseguito in modo tale da eliminare lo stress fisico e la possibilità di dilatazione lineare.

Gli ormai popolari tubi fognari in polimero possono essere fissati con fascette standard, ma sotto il telaio della fascetta dovresti assolutamente usare cuscinetti a base di gomma profilata.

Posizione dei morsetti di montaggio
Un frammento del diagramma di una colonna montante della fogna che mostra come si trovano i morsetti di fissaggio (fissazione scorrevole e fissa) su una sezione di tubo senza raccordi

Principi consigliati per il montaggio dei morsetti:

  1. Su una linea orizzontale la distanza tra le fascette è pari a 10 volte il diametro del tubo.
  2. Su una linea verticale, la distanza tra i morsetti non è superiore a 2 metri.
  3. Sui montanti è obbligatorio installare fissaggi rigidi e flottanti con fascette.
  4. I fissaggi rigidi sui tubi senza bicchiere vengono installati sopra il raccordo nella zona del tubo inferiore.
  5. Il fissaggio del morsetto flottante si ottiene serrando parzialmente le viti tirafondi.
  6. Il supporto flottante viene installato accanto al dispositivo di fissaggio rigido sul lato del tubo inserito nella presa.

Soggetto a seguire i principi indicati quando installazione di un sistema fognario, è realistico ottenere caratteristiche di rumore accettabili delle fognature domestiche a un livello di 12-20 dB.

Dettagli di installazione che influiscono sui livelli di rumore

Non utilizzare in nessun caso oli per macchine o lubrificanti simili come lubrificante per gli elementi di collegamento. Tutti hanno un impatto negativo sulla struttura delle guarnizioni in gomma.

La gomma perde le sue proprietà tecniche, sulle guarnizioni compaiono crepe e irregolarità strutturali.Tale compattazione non solo diventa fonte di maggiore rumore, ma minaccia anche di scoppiare in qualsiasi momento.

Lubrificante per collegamenti fognari
Il collegamento dei tubi in polipropilene è preceduto dalla lubrificazione delle zone direttamente interessate al contatto. Come lubrificante viene utilizzato un gel specializzato a base d'acqua (lubrificante).

Si ricorda che i collegamenti “tubo dritto - bicchiere” vengono sempre realizzati tenendo conto della posa del bordo del bicchiere contro il flusso degli scarti. In tali condizioni è garantita la massima levigatezza della superficie interna della linea fognaria, che a sua volta è accompagnata da un basso livello di rumore di flusso.

Anche le caratteristiche di rumore del sistema fognario sono influenzate dal valore pendenza del tubo. Non è consigliabile discostarsi dagli standard e dalle norme stabiliti che determinano l'entità della pendenza in base al diametro del tubo fognario.

Per tubi con diametro fino a 50 mm il valore di pendenza non è superiore a 35 mm; per diametri da 50 a 100 mm si consiglia una pendenza non superiore a 20 mm. Le tubazioni con un diametro pari o superiore a 150 mm sono installate con una pendenza non superiore a 8 mm.

Le svolte delle linee di condotte, così come le diramazioni, vengono realizzate installando T oblique o mezze curve (angoli 30-45º). Il principio di costruire reti in questo modo aiuta a ridurre il rumore delle fognature.

Particolarmente evidente è l'effetto della soppressione del rumore durante gli scarichi a raffica nel sistema fognario. Inoltre, le curve morbide delle curve creano condizioni migliori in caso di pulizia del sistema con un cavo fognario.

Attiva le linee fognarie
La corretta (errata) esecuzione delle svolte nel sistema fognario domestico è uno di quei fattori che influenza l'aumento (diminuzione) del rumore. Durante l'installazione, si consiglia di aderire alla tecnica di creazione di curve e curve morbide

Le tubazioni in plastica su tratti orizzontali diritti devono essere fissate con clip, fascette di supporto e ganci ogni 7-9 metri. Se non si rispettano questi requisiti, c'è il rischio che dopo un certo periodo di funzionamento si ritroveranno zone cadenti in tali aree.

Il cedimento della tubazione è un cambiamento nei parametri del movimento delle acque reflue e, di conseguenza, un aumento del livello di rumore. Nei giunti a presa, il fissaggio viene eseguito per impostazione predefinita.

Prodotti per acque reflue a basso rumore di marca

Ci sono marchi che hanno dimostrato di essere di eccellente qualità e hanno una forte posizione nel mercato dei prodotti per fognature domestiche.

Vavin Asto e ASTOLAN

Negli ultimi anni, le offerte del mercato ci hanno sorpreso con un'ampia selezione di sistemi fognari silenziosi di marca. Tra gli esempi di installazione disponibili si segnala, ad esempio, un prodotto con il marchio Vavin Asto.

L'azienda produce e vende tubi e raccordi in polipropilene, la cui base è ASTOLAN, un materiale modificato da additivi minerali.

Rete fognaria a basso rumore Wavin Asto
Il sistema fognario silenzioso prodotto da Wavin Asto (un set di tubi e raccordi) è una soluzione già pronta che tiene conto di tutte le sfumature dell'isolamento acustico. Non resta che montare il sistema secondo le istruzioni e godersi il comfort

Grazie alla modifica gli ingegneri sono riusciti ad aumentare la densità delle pareti dei tubi fognari a 1,9 g/cm3 e migliorare indicatori come la viscosità e il peso specifico. Di conseguenza, sono comparsi sistemi fognari praticamente silenziosi "Vavin Asto".

Secondo i rappresentanti dell'azienda, non si sentono vibrazioni durante il funzionamento del sistema. È esclusa anche la penetrazione dei suoni fognari attraverso lo spazio aereo.

Ostendorf di qualità tedesca

Un altro esempio di un moderno sistema silenzioso è la rete fognaria basata su tubi e raccordi del marchio Ostendorf. Il materiale di base è lo stesso, polipropilene modificato minerale.

Ma gli indicatori di densità in questo caso sono leggermente inferiori: 1,6 g/cm3. Allo stesso tempo, i parametri di temperatura del sistema fognario di Ostendorf sono più alti, fino a 100ºС, e i valori di pH sono compresi tra 2 e 12.

Fognatura a basso rumore Ostendorf
L'azienda tedesca Ostendorf propone di utilizzare soluzioni ingegneristiche che garantiscono il silenzio in casa. Le tecnologie tedesche per la produzione di tubi e raccordi per fognature eliminano il verificarsi di rumore tecnico al di sopra degli standard stabiliti

Il prodotto a marchio Ostendorf si caratterizza non solo per la bassa rumorosità. Tutti gli elementi di produzione sono caratterizzati da un elevato grado di resistenza alla corrosione, durata e resistenza agli ambienti aggressivi. Una vasta gamma di pezzi sagomati e tubi garantisce la creazione di comunicazioni per vari scopi.

Rehau e REHAU RAUPIANO Plus

Anche i sistemi Rehau mostrano un'alta percentuale di popolarità. In particolare viene pubblicizzato con insistenza il prodotto REHAU RAUPIANO Plus. L’approccio tecnologico, però, non è molto diverso dalle due aziende precedenti.

Nella lotta al rumore, Rehau pone l'accento anche sulla produzione di tubi in plastica multistrato, sul rinforzo dello spessore delle pareti dei raccordi angolari e sulla produzione dei cosiddetti collari “fonoassorbenti”.

Fognatura silenziosa Rehau
Le parti per l'installazione di un sistema fognario domestico, prodotte con il marchio Rehau, sono realizzate tenendo conto di un efficace isolamento acustico. L'installazione delle acque reflue basata sui componenti Rehau promette una vita tranquilla

La pratica di gestione di un tale sistema fognario mostra una riduzione del rumore di circa il 25-30%.Se lo si desidera, indicatori simili possono essere raggiunti se il lavoro standard sull'isolamento acustico di un sistema fognario domestico viene eseguito utilizzando i materiali isolanti disponibili.

Ti familiarizzerà con le linee guida per la scelta dei migliori tubi per l'installazione di un sistema fognario interno prossimo articolo, contenente molte informazioni utili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli utili su come ridurre il livello di rumore del sistema fognario e rendere la tua vita più confortevole.

L'installazione di un sistema fognario silenzioso è possibile, come testimoniano numerose proposte nel settore idraulico. Nel frattempo, i problemi con i parametri di rumore degli scarichi praticamente non esistevano finché venivano utilizzati i buoni vecchi tubi in ghisa.

Non appena è entrato in uso il polipropilene leggero ed economico, sono sorti problemi di silenzio in casa. C’è qualcosa a cui pensare sia per i produttori di plastica che per i proprietari di edifici residenziali.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci di come hai costruito un sistema fognario silenzioso nella tua casa/appartamento o delle sfumature tecnologiche non trattate nell'articolo. Fai domande, condividi informazioni utili, pubblica foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Vania

    Le linee fognarie a volte emettono suoni molto spiacevoli, motivo per cui iniziarono ad essere utilizzati tubi silenziosi. Alcune persone insonorizzano le condutture regolari. Ma penso che sia più facile usare subito i tubi silenziosi, poiché smorzano perfettamente i suoni. Sono facili da installare e la durata dei sistemi di ingegneria da essi assemblati è molto lunga.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Se fosse più semplice realizzare una rete fognaria silenziosa, lo faremmo, ma ora l'isolamento acustico per le condotte convenzionali è MOLTO più popolare. Sulla base di ciò puoi trarre una conclusione. Sì, guarda la differenza di prezzo.

      Inoltre, l'effetto di silenziosità desiderato (almeno i parametri specificati dal produttore di questi prodotti) può essere raggiunto solo se la tecnologia di installazione viene seguita rigorosamente in tutto l'edificio e non solo nel vostro appartamento.

  2. Alessio

    Questa è una novità! In effetti, il mercato non si ferma, appaiono costantemente nuove tecnologie, basta stare al passo. Questa è la prima volta che apprendo che esistono fogne silenziose. Solo un mese fa ho cambiato completamente l'impianto elettrico del bagno. Sarei felice di installare tali tubi se li conoscessi. Altrimenti, quelli in polipropilene ordinario non fanno meno rumore di quelli in ghisa.

  3. Nikita

    Il progetto deve essere concordato preventivamente con l'ufficio alloggi o altrove? Per un normale monolocale a Krusciov, quanto costerà un simile piacere?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      È necessario coordinare la progettazione di una rete fognaria così silenziosa con la società di gestione della tua casa, altrimenti, in caso di sfondamento o di qualche tipo di incidente, non si assumeranno alcuna responsabilità se hai effettuato una sostituzione senza approvazione. Per quanto riguarda il costo, è difficile fornire una cifra esatta, poiché ci sono poche informazioni sul cablaggio attuale, sullo stato delle comunicazioni nel tuo appartamento, tra i tuoi vicini e così via.

      Ad esempio Tubo d.100x250 mm. il silenzioso Ostendorf Skolan costa circa 9-10 dollari, puoi calcolare tu stesso l'importo richiesto, più adattatori, sigillanti e altre piccole cose, anche il coordinamento del progetto e il lavoro di uno specialista. Penso che per un monolocale a Krusciov il budget possa essere di 250-300 dollari.Se lo installi da solo, anche $ 200 sono un investimento realistico.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico