Rete fognaria fai-da-te in un appartamento: regole per il cablaggio interno e l'installazione

La qualità del sistema fognario domestico non dovrebbe essere inferiore in termini di affidabilità alla rete idrica o elettrica.Se il sistema fognario di un appartamento viene installato in modo efficiente con le proprie mani, durerà per decenni, a condizione che vengano seguiti gli standard di installazione e vengano utilizzati materiali di consumo di alta qualità.

Dubiti delle tue capacità e hai paura di commettere errori? Ti aiuteremo a progettare e installare con competenza un sistema fognario. L'importante è tenere conto di tutti i requisiti di base, scegliere i tubi giusti e aderire alla tecnologia di installazione descritta nell'articolo.

Come organizzare un sistema fognario in un appartamento?

Prima di selezionare i tubi e tutto ciò di cui hai bisogno, prima di iniziare il lavoro devi comprendere i principi di funzionamento del sistema fognario, inclusa l'osservazione degli angoli di inclinazione in modo che la pressione nel montante sia leggermente superiore a quella atmosferica.

Altrimenti, l'aria atmosferica spingerà i gas sgradevoli delle fognature direttamente nell'appartamento. Se la pressione interna è troppo elevata, i gas di scarico potrebbero fuoriuscire dai sifoni.

Diamo uno sguardo più da vicino a tutte le sfumature del sistema fognario nell'appartamento.

La pendenza delle tubazioni è una condizione importante per il funzionamento del sistema

Quando si posa l'autostrada, è necessario mantenere un angolo orizzontale, che deve essere entro determinati limiti. Inadeguato pendenza del tubo fognario non consentirà alle acque reflue di fluire normalmente nel montante. Se la pendenza è eccessiva, l'acqua defluirà rapidamente, lasciando contaminazioni sulle pareti del tubo.

Schema fognario
Monitorare la pendenza per ottenere un flusso ottimale del fluido nella rete fognaria e una pressione corretta nei tubi. Gli standard di pendenza dei tubi devono essere conformi a SNiP (+)

Il paradosso è che con un'elevata "fluidità" il sistema fognario si ostruirà.

Dipendenza della pendenza di posa della condotta dalla sezione trasversale della condotta:

  • 30 mm/m a 50 mm;
  • 20 mm/m a 110 mm;
  • 8 mm/m a 160 mm;
  • 7 mm/m a 200 mm.

Pertanto, la pendenza massima dovrebbe essere compresa tra 150 mm/m. Le eccezioni sono le curve lunghe fino a 1,5 m per alcuni impianti idraulici, ad esempio una toilette.

I tubi fognari possono essere collegati solo ad angolo retto in orientamento verticale secondo il principio della cascata.

L'amicizia con i vicini è metà del successo

Affinché la sostituzione del sistema fognario interno di un appartamento abbia successo e con il minimo disagio, sono necessari buoni rapporti con i vicini di casa. Devono astenersi dall'utilizzare la fogna durante l'installazione. Per essere ancora più sicuri, è meglio chiudere il montante di fornitura di acqua calda e fredda nel seminterrato.

Sulla base di ciò, tutto il lavoro dovrebbe essere svolto tempestivamente, preferibilmente nei giorni feriali durante il giorno, quando la maggior parte dei residenti della casa è al lavoro.

Precauzioni durante il funzionamento

A volte alcuni residenti ignorano l'avvertimento sull'inammissibilità dell'uso delle fognature da parte dei vicini.

Casco protettivo
Prestare attenzione alle misure di sicurezza durante l'esecuzione del lavoro, poiché lo smantellamento e la sostituzione delle apparecchiature fognarie è un'attività ad alto rischio

È necessario essere preparati per una situazione di emergenza e utilizzare le seguenti misure protettive:

  • nastro adesivo le pareti e il pavimento con pellicola, fissando tutti i giunti con nastro adesivo;
  • preparare il bagno - pulire la stanza e smontare il wc;
  • utilizzare dispositivi di protezione - impermeabile, casco con vetro, stivali di gomma.

È obbligatorio il casco, perché... dovrai lavorare con un pesante tubo di ghisa che pende sopra la tua testa.

Fissaggio del montante dei rifiuti principale

La parte del leone nel successo nell'installazione affidabile delle fognature è una parte superiore del montante installata in modo sicuro. Non dovresti fare affidamento sugli altri elementi di fissaggio, perché... col tempo diventano inutilizzabili.

Un tubo in ghisa può scoppiare a causa delle vibrazioni di un elettroutensile. Tutto ciò può causare un grave incidente per il quale dovrai pagare.

Resistenza dell'installazione del montante
Un'unità di fissaggio di alta qualità funge anche da ammortizzatore, assorbendo le vibrazioni. Un montante fissato saldamente ridurrà al minimo la probabilità di un incidente

Sequenza di azioni durante il fissaggio del montante:

  • montare due stampelle del diametro di almeno 12 mm su entrambi i lati del montante sotto il soffitto stesso;
  • il fissaggio viene eseguito utilizzando una soluzione o un perno con una pinza metallica;
  • il perno deve sporgere oltre la metà del tubo di almeno 40 mm;
  • fissare il montante utilizzando i mezzi morsetti.

È necessario posizionare delle guarnizioni di gomma spesse sotto i semimorsetti (è possibile utilizzarne una da una camera d'aria). Negli occhi dei semimorsetti vengono praticati dei fori per l'installazione dei prigionieri. Ogni staffa è fissata a un perno con un dado. È necessario serrarli uno alla volta per evitare che si formino forze laterali sul tubo.

Montaggio del montante
Il montante deve essere fissato saldamente in tutti i punti: utilizzare stampelle robuste con borchie, morsetti e staffe adatte al diametro

Non è possibile fissare il montante al muro utilizzando una staffa o un solo morsetto. Se il tubo si adatta perfettamente al muro, è necessario scavare una piccola scanalatura sotto di esso per inserire il morsetto. Ricorda che la ghisa è molto fragile, quindi devi stare estremamente attento.

Come scegliere i tubi?

È inutile parlare dei vantaggi tubi di plastica rispetto alla ghisa, ma le prime variano in costo e composizione.

Opzioni possibili:

  • Propilene. Resiste fino a +130°C, consente la pulizia con un cavo idraulico, nonché l'uso di prodotti chimici attivi ad eccezione di alcali e acidi, ha una superficie interna ruvida che aumenta la resistenza idraulica.
  • PVC. Un'opzione economica che ha le superfici più lisce. Consente temperature delle acque reflue fino a 80 gradi; ha una resistenza e una resistenza chimica inferiori al propilene, ma ha una resistenza idraulica inferiore. È consentita la pulizia con uno stantuffo o con gli ultrasuoni.
  • Polietilene. Economico e inaffidabile.È soggetto a deformazione, non sigilla bene e ha una bassa resistenza al calore.

Scegliamo PVC o propilene, tenendo conto delle loro qualità tecniche e operative.

Le caratteristiche dei diversi tipi di tubi fognari sono descritte in dettaglio negli articoli:

  1. Fognatura silenziosa: principi di progettazione + esempi di installazione
  2. Tubi per la rete fognaria domestica: quali tubi è meglio utilizzare per l'installazione di una rete fognaria interna

Come scegliere il diametro del tubo?

Un diametro minimo di 32 mm durante la posa della rete fognaria viene utilizzato quando il sistema ha montanti separati, nonché quando il punto estremo comune dello scarico si trova a una distanza non superiore a 7 m dal montante. In qualsiasi altra condizione, è necessario scegliere tubi con un diametro di 40-50 mm.

Tubi fognari
Sul mercato esistono diversi tipi di tubi per fognatura di diversi produttori: prestare attenzione alla sezione trasversale, allo spessore, alla robustezza e alla resistenza al calore

Per quanto riguarda il montante, il suo diametro deve essere almeno di 110 mm. In alcuni casi viene utilizzato un tubo da 160 e 200 mm. Il fissaggio adeguato alla parete viene scelto in base al diametro.

Esempio: se la cucina ha un solo scarico (lavello), allora in bagno è possibile posare un tubo da 35 mm. Già nel caso di vasca da bagno lo scarico deve avere un diametro di almeno 40 mm.

Procedura per l'installazione della fognatura

Per massimizzare la produttività e l’efficienza, si consiglia di attenersi al seguente ordine:

  1. Determiniamo la posizione di tutti gli impianti idraulici se intendiamo aggiungere nuove apparecchiature o modificare la vecchia disposizione.
  2. Disegniamo l'intero schema elettrico della fogna usando il gesso o una matita. Lo schema dovrebbe indicare percorsi, lunghezze, diametri e pendenze dei tubi per ciascuna sezione.
  3. Smontiamo il vecchio sistema di cablaggio.
  4. Calcoliamo il numero di tubi, materiali di consumo, raccordi e sigillante.
  5. Acquistiamo tutti gli elementi, compresi i giunti di transizione dal montante in ghisa a quello in plastica.
  6. Installiamo il sistema nello spazio libero, provando i tubi.
  7. Smontiamo le vecchie attrezzature.
  8. Installiamo la tubazione e la adattiamo ai giunti.
  9. Colleghiamo i tubi e sigilliamo i giunti.
  10. Installiamo e colleghiamo gli impianti idraulici.
  11. Colleghiamo il sistema al montante.
  12. Quando il sigillante si indurisce, controlliamo la presenza di perdite nel sistema.

Consideriamo ora più attentamente le fasi chiave del lavoro, scoprendone alcune sottigliezze.

Elaborazione di uno schema fognario

Se installare un nuovo sistema fognario si riduce semplicemente a sostituzione tubi wc e il bagno, quindi non è necessario inventare un nuovo schema. Tutto è fatto esattamente come prima.Ma se ci fossero problemi con il vecchio sistema fognario e si prevede di aggiungere nuovi impianti idraulici, è necessario mantenere accuratamente tutti i diametri e le pendenze.

Schema fognario
Prima di iniziare il lavoro, pensa a uno schema dettagliato di come apparirà il sistema fognario finito e quali materiali dovrai acquistare per questo (+)

Per assicurarsi che lo schema della rete fognaria nell'appartamento sia corretto, è meglio farlo controllare da specialisti. Questo è molto più economico che ordinare una compilation da zero.

Il diagramma dovrebbe indicare i seguenti elementi:

  • tutte le stanze in cui passerà la tubazione fognaria;
  • disposizione degli elementi per ogni stanza, con indicazione delle distanze dal muro, con indicazione della lunghezza di ogni sezione, nonché della lunghezza totale della tubazione;
  • una serie completa di raccordi, comprese le bocchette di ispezione e pulizia;
  • il luogo in cui si trova il montante centrale.

Il diagramma dovrebbe essere il più dettagliato possibile per non dimenticare nulla e non interrompere la tecnologia.

Smantellamento del vecchio sistema

È necessario analizzare il vecchio cablaggio per selezionare il metodo di smantellamento appropriato. Se la plastica viene cambiata, di norma viene semplicemente estratta dai collegamenti ruotando contemporaneamente.

A volte i tubi in ghisa possono essere smontati allo stesso modo, ma è necessario eliminare i giunti di tenuta con uno scalpello.

In tutti gli altri casi, che sono la maggioranza, è necessario tagliare il tubo in ghisa con la mola diamantata da lati diversi. Nel foro risultante viene inserito un cuneo, che deve essere colpito più volte con un martello da un chilogrammo fino a dividere il tubo in due parti.

Dovresti iniziare scollegando la tubazione dal montante e lo smantellamento diretto viene effettuato partendo dalla sezione più lontana della fogna. Devi avvisare i tuoi vicini, chiudere l'acqua nel montante e iniziare lo smantellamento.

Smantellamento tubi
Utilizzare un elettroutensile per eseguire due tagli in un tubo di ghisa per lo smontaggio: altrimenti i tubi bloccati sarebbero estremamente difficili da rimuovere.

Scolleghiamo il tubo montante adiacente al montante. Questa viene effettuata mediante due tagli distanti 150 mm l'uno dall'altro. Innanzitutto, un frammento del tubo viene rotto dal lato dell'appartamento utilizzando un cuneo, quindi un pezzo dal lato del montante.

Successivamente, è necessario martellare il vecchio sigillo vicino all'uscita del montante per rimuovere il frammento rimanente del tubo. I fori devono essere tappati ermeticamente con stracci. Ora puoi consentire ai tuoi vicini di utilizzare la fornitura d'acqua mentre smantelli il resto della conduttura dell'appartamento.

Quindi introduciamo nuovamente il divieto di utilizzo della rete fognaria. Infine si taglia il vecchio montante per procedere alla sua sostituzione.

Sostituzione di un montante della fogna

Questo è un compito estremamente importante che è meglio affidare a specialisti esperti, altrimenti il ​​costo di un errore potrebbe essere troppo alto.

Se sei sicuro delle tue capacità, avrai bisogno del seguente set di strumenti e materiali di consumo:

  • due adattatori per bracciale: plastica/ghisa e ghisa/plastica;
  • due tubi di lunghezza e diametro adeguati;
  • due giri di plastica di 45 gradi;
  • compensatore per tubi in plastica;
  • fascette metalliche con borchie per il fissaggio;
  • croce in plastica con curvatura di 50 mm nella direzione richiesta;
  • inserto in plastica con portello di ispezione.

Per prima cosa devi rafforzare il vecchio montante in alto. Effettuare due tagli al centro del tubo in ghisa ad una distanza di 150 mm l'uno dall'altro. Inserire due cunei nel taglio inferiore su entrambi i lati del tubo con un angolo di 45° rispetto all'orizzontale.

Smontaggio del montante
Lo smantellamento del montante deve essere eseguito da un tecnico qualificato con sufficiente esperienza in questo tipo di lavoro, quindi pensaci attentamente prima di iniziare a farlo da solo

Toccando è necessario far sì che il tubo si rompa. Questa operazione richiede molta esperienza poiché, se eseguita in modo errato, l'intera stringa di tubi potrebbe crollare.

Inserire i cunei nel taglio superiore e rilasciare un'altra sezione di tubo allo stesso modo. In questo caso, gli assistenti devono assicurarsi di trattenere la parte superiore del tubo. Successivamente, usa uno scalpello per rimuovere tutto il vecchio calafataggio nella parte superiore.

Con una leggera oscillazione è necessario liberare il tubo dal giunto. Ripetere ora per il giunto inferiore, rimuovendo la guarnizione e rimuovendo il tubo agitando.

Montiamo un nuovo montante secondo lo schema, iniziando dall'alto e terminando in basso:

  • tubo;
  • rubinetto di regolazione;
  • compensatore;
  • vano di ispezione;
  • tubo;
  • attraverso.

Le parti inferiore e superiore devono essere collegate al montante in ghisa mediante polsini.

Polsini più duri
Assicurarsi che tutti gli elementi siano installati nell'ordine corretto e che i polsini siano fissati saldamente sulla superficie dei tubi

Regoliamo le dimensioni del tubo inferiore durante il processo di assemblaggio grezzo. Quindi eseguiamo l'installazione finale utilizzando sigillante, colleghiamo il cablaggio inferiore e installazione di un WC. Fissiamo il montante utilizzando stampelle con perni in quattro punti, inclusa ciascuna piega di regolazione, nonché a 1/3 della lunghezza dai bordi inferiore e superiore.

Calcolo dei materiali e del montaggio

È necessario calcolare la quantità di materiali in modo tale che durante il lavoro si debbano tagliare i tubi il meno possibile, perché Questi sono tutti costi aggiuntivi. Prestare attenzione alla lunghezza delle sezioni. In una situazione ideale, il taglio dovrà essere effettuato solo per un tubo.

Una volta che hai tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, devi capire alcune cose provandolo.

Innanzitutto, è necessario capire come verranno posizionati i giunti, se le code dei tubi penderanno dietro le pareti e se c'è spazio sufficiente per installare i giunti. È inoltre necessario contrassegnare la posizione delle stampelle e determinarne il numero.

In secondo luogo, è necessario identificare i punti difficili in cui l'installazione può essere complicata e pensare alla sua sequenza.

Installazione approssimativa della pipeline

Il collegamento preliminare dei tubi viene effettuato senza sigillatura. Le estremità della tubazione sono collegate tra loro solo con tubi completi. Successivamente, tagliare i tubi dall'estremità libera.

È impossibile tagliare dal lato del tubo, poiché ciò interromperà la struttura e la tenuta della connessione in futuro.

Tubi fognari
Per verificare la conformità allo schema, assemblare l'intero sistema dai tubi fognari, ma non utilizzare ancora sigillante, regolare tutti i collegamenti

La rifilatura viene eseguita con un seghetto per metallo rigorosamente ad angolo retto.Tutte le bave devono essere rimosse con un coltello, compresi gli smussi. Se ciò non viene fatto, le fibre rimanenti fungeranno da punto di intasamento. Tutti gli spaccalegna rotanti devono essere immediatamente riportati nella posizione operativa.

Completare l'installazione e la sigillatura

Partendo dall'uscita del montante, colleghiamo l'intero sistema in sezioni. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'affidabilità della sigillatura, per questo viene utilizzata sigillante per tubi.

La composizione dovrebbe essere neutra: è meglio usare poliuretano o silicone. Il sigillante deve essere applicato su ciascuna guarnizione in plastica. Non è necessario applicare nulla sulle guarnizioni in gomma.

È necessario lubrificare la parte esterna del tubo, che sarà in contatto durante il collegamento, così come la parte interna del tubo. Colleghiamo ciascuna sezione separatamente. Dopo che il sigillante si è indurito, è necessario verificare la presenza di perdite nell'intero sistema facendo scorrere l'acqua nello scarico da tutti gli impianti idraulici, compreso il bagno. In questo caso non dovrebbe esserci una goccia d'acqua sul pavimento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'installazione di un sistema fognario in un appartamento è un processo ad alta intensità di manodopera, ma conoscere le complessità ti aiuterà a completare un'installazione competente. Utilizza i suggerimenti video per ampliare le tue conoscenze e osservare i professionisti al lavoro.

Ora sai come pianificare e installare la rete fognaria in un appartamento. Il processo di smantellamento e installazione delle apparecchiature è accompagnato da molte sfumature professionali, quindi, se necessario, è meglio contattare specialisti.

Hai esperienza nella risoluzione di problemi simili? Oppure hai ancora domande sull'organizzazione della rete fognaria nel tuo appartamento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il blocco di comunicazione si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Ekaterina Vitalievna

    Tuttavia, per l'installazione della rete fognaria in un appartamento, consiglierei di utilizzare tubi silenziosi in polipropilene anziché tubi in PVC. Ora parecchie aziende li producono. E di conseguenza, speciali morsetti silenziosi. Oppure, se usi ancora tubi in PVC, isolali utilizzando l'isolamento per tubi, anch'esso ora ampiamente disponibile. Bene, o nascondilo in una scatola speciale. Presterei attenzione anche al passaggio dei tubi attraverso strutture portanti - muri o tramezzi. Il passaggio deve avvenire tramite manicotti e non sigillato rigidamente, ad esempio con mastice. E per la presenza obbligatoria di un audit sul montante.

    • Svetlana

      Non sono assolutamente d'accordo con te! I tubi in PVC praticamente non si adattano al polipropilene, ma il costo è 2 volte più economico. E la loro ruvidità all'interno è davvero un vantaggio per il sistema fognario: si intaseranno due volte più velocemente! A cosa serve l'isolamento nelle fogne? Soprattutto se è cucito nel muro? E una scatola con controllo: non è assolutamente necessario installarli nell'appartamento! Questa ovviamente è la mia opinione personale!

      • Esperto
        Nikolaj Fedorenko
        Esperto

        Quando si confrontano i tubi in PVC e PP, vale la pena considerare non solo la questione del prezzo, ma anche indicatori come la capacità di resistere a influenze esterne, nonché l'interazione con l'ambiente biologico, la tenuta e la resistenza all'usura. Anche la durata stessa, insita nei prodotti, è molto importante.

        Innanzitutto va notato che i tubi in PP sono progettati per una durata maggiore rispetto al PVC. Inoltre, grazie alla superficie liscia dei tubi in PP, consentono alle sostanze di passare molto meglio, il che significa che la probabilità di intasamenti è molte volte inferiore.

        Inoltre, i tubi in PP rispetto al PVC possono essere definiti neutrali rispetto agli effetti dei fattori biologici. I tubi in PP hanno inoltre una struttura molecolare che consente loro di ripristinare la forma originale dopo una leggera deformazione.

        Considerando tutti questi punti, puoi pagare più del dovuto per i tubi in PP. Un'ispezione del montante non sarà superflua, se succede qualcosa, puoi sfondare immediatamente il blocco e non farlo tramite i tuoi vicini.

  2. "Il propilene consente la pulizia con un cavo idraulico, nonché l'uso di prodotti chimici attivi ad eccezione di alcali e acidi."

    Com'è? Posso soffiarlo con ossigeno puro? "Mole" è un po' come la lisciva. Con cosa puoi pulirlo, distillato?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico