Cosa fare se il WC è intasato: come diagnosticare l'intasamento e rimuoverlo

Gli intasamenti sono il problema idraulico più comune.Può essere causato da depositi di sali di acqua dura, sedimenti organici e altri detriti che penetrano nel tubo fognario, restringendone l'apertura interna.

In alcuni casi, una toilette intasata è il risultato delle azioni dei proprietari di appartamenti che vi scaricano resti di cibo, ingredienti domestici fermentati e acqua sporca dopo aver pulito la stanza. Come diagnosticare un blocco e cosa fare se la toilette è intasata senza coinvolgere costosi specialisti, proviamo a capire questo materiale.

Caratteristiche della rete fognaria domestica

Le acque reflue sono parte integrante del sistema di drenaggio e di approvvigionamento idrico. È progettato per rimuovere prodotti liquidi e solidi dell'attività umana, per purificare l'acqua domestica dai contaminanti e restituirla per un ulteriore utilizzo o in un serbatoio. Un sistema fognario è necessario per vivere comodamente in una casa o in un appartamento.

I residenti dei condomini sono responsabili delle condizioni delle condutture fognarie nell'appartamento, mentre i proprietari di proprietà private devono installare autonomamente impianti di trattamento locali, rimuovere le acque reflue e mantenere condutture e attrezzature.

Per evitare spiacevoli problemi in futuro, è necessario rispettare i requisiti delle normative SNiP sul drenaggio dell'acqua e sulla rete fognaria. Quindi il sistema funzionerà normalmente, senza richiedere un monitoraggio o una regolazione costante.

Sistema fognario
Avere un sistema fognario adeguatamente progettato e installato renderà la vita più confortevole, aiuterà a mantenere l’equilibrio ambientale nel sito e prolungherà la vita degli edifici

Le reti fognarie interne comprendono:

  • apparecchi idraulici con scarico dell'acqua;
  • alzata comune, a cui sono collegati i tubi fognari;
  • disposizione dei tubi che garantisce il processo di trasporto delle acque reflue dal foro di scarico al montante.

I requisiti per le reti interne sono specificati in SNiP "Rete fognaria interna", in GOST e SNiP "Rete fognaria". I sistemi sono installati all'interno dell'edificio e garantiscono il trasporto di tutte le acque reflue dal luogo di formazione alla tubazione in uscita dall'edificio.

Requisiti di base per le reti interne:

  1. Quando si installano apparecchi idraulici sugli scarichi, è necessario sigillo a tenuta stagna.
  2. Per la posa delle reti vengono utilizzati tubi in ghisa o plastica.
  3. Il diametro dello scarico del sistema fognario dalla casa è di almeno 110 mm.
  4. Durante la posa dei tubi è necessario mantenere una pendenza compresa tra il 2 e il 2,5%.

Le reti interne del sistema fognario devono essere dotate di ventilazione. Il processo di ventilazione delle reti viene effettuato tramite montanti fognari comuni: viene installata una parte di scarico che conduce al tetto.

Tubo fognario intasato
Il motivo principale dell'intasamento dei tubi fognari nel bagno è un significativo accumulo di grasso e altri depositi sulla superficie interna del tubo.

A causa dei conseguenti intasamenti, il normale drenaggio delle acque reflue diventa impossibile, per cui è necessario ripristinare immediatamente il pieno funzionamento del sistema fognario. Per evitare spiacevoli conseguenze dovute a un blocco nella tubazione, è necessario chiamare specialisti o pulire tu stesso la fogna.

Come è organizzato il sistema fognario negli appartamenti?

Le acque reflue negli appartamenti moderni svolgono il compito di rimuovere i rifiuti umani. A tale scopo viene installata una linea di smaltimento dei rifiuti da ogni punto in cui vengono generati i rifiuti (WC, lavandino e vasca da bagno) ad un montante fognario comune.

Ad essa sono collegati gli appartamenti posti ai piani adiacenti. Il montante è un grande tubo con un diametro di 0,1 m, situato nel bagno.

Tutti i sistemi fognari realizzati in condomini ed edifici privati ​​devono rispettare rigorosamente le norme edilizie e sanitarie.

In precedenza, per gli impianti fognari venivano utilizzati solo tubi in ghisa, ma ora vengono installati principalmente tubi in plastica. In una tubazione di plastica, la possibilità di intasamenti è meno probabile, poiché i difetti non compaiono sulle pareti e la "crescita eccessiva" della sezione montante si verifica molto raramente.

Per facilitare la pulizia del montante in un grattacielo, vengono praticati dei fori su ciascun piano: ispezioni delle fognature.

Tubo in ghisa ostruito
I tubi in ghisa del sistema fognario più spesso intasati, che si trovano negli edifici più vecchi. I tubi troppo cresciuti hanno una maggiore resistenza al deflusso e sono suscettibili a fattori esterni

La configurazione standard di un impianto idraulico (WC, lavabo o vasca da bagno) sembra abbastanza semplice:

  • foro di scarico del dispositivo;
  • sifone (un gomito curvo collegato alla linea di smaltimento dei rifiuti);
  • fornire pipeline al montante;
  • tubo o colonna montante di grandi dimensioni.

Il blocco può essere osservato in qualsiasi area, ma va tenuto presente che la causa della sua comparsa è causata dall'uomo. Se l'impianto idraulico viene utilizzato per lo scopo previsto, non dovrebbero esserci problemi.

Cosa fare se ci sono segni di blocco?

Ogni proprietario dovrebbe sapere cosa fare se la toilette è intasata nel bagno. La prima cosa da fare è avvisare i vicini che abitano al piano superiore e chiedere loro di non utilizzare temporaneamente il WC, la vasca o il lavandino. Quindi si consiglia di realizzare un taglio o un kvach, che dovrebbe essere utilizzato per tappare il foro di scarico.

Procedimento per realizzare la braciola più semplice:

  1. Devi prendere un blocco di legno lungo circa 0,5 m, la cui sezione trasversale è inferiore di 1 cm rispetto allo sciacquone.
  2. Il blocco deve essere avvolto in un foglio di gommapiuma (spessore 1 cm) in più strati.
  3. Sulla “balda” è necessario mettere diversi sacchetti di plastica, legandoli con lo spago.
  4. Il "buld" del trito deve essere installato saldamente nel foro di scarico.

Successivamente, puoi, con l'aiuto dei tuoi vicini, scoprire la causa dell'impianto idraulico intasato e determinare la posizione dell'ostruzione.

Il lavoro di un idraulico professionista
La soluzione più corretta quando il WC è intasato è chiamare un idraulico dell'ufficio alloggi, che farà una “diagnosi” accurata e risolverà da solo il problema oppure chiamerà il servizio di emergenza

Se l'acqua defluisce lentamente dalla toilette e con i vicini va tutto bene, il blocco si è verificato prima che la linea entrasse nel tubo della fogna. Se c'è un blocco locale, puoi chiamare un idraulico a casa tua oppure puoi provare a eliminare tu stesso la causa del suo aspetto.

Se l'acqua nella toilette sale quando i rubinetti sono chiusi e il serbatoio non viene scaricato, l'ostruzione si trova più in basso lungo il montante comune.

Crescita eccessiva del tubo
Una causa comune di una toilette intasata è la “crescita eccessiva” dei tubi fognari. In questo caso, gettare uno straccio o un altro oggetto nel WC porterà a conseguenze spiacevoli

Nella maggior parte dei casi, sbloccare una toilette o pulire un tubo fognario può essere eseguito con successo da solo. Per pulire i tubi vengono utilizzati metodi chimici e meccanici. I metodi per rimuovere i blocchi in un condominio o in una casa privata non sono fondamentalmente diversi.

Le ragioni principali per una toilette intasata

Il compito principale del proprietario della casa è identificare tempestivamente il problema dell'impianto idraulico intasato e adottare urgentemente misure per eliminarlo. Se l'acqua ristagna nel WC è necessario agire tempestivamente, ma prima è necessario verificare se l'acqua scarica nelle restanti unità fognarie (lavabo, doccia, vasca).

I motivi principali per una toilette intasata:

  • “crescita eccessiva” dei tubi fognari;
  • funzionamento improprio delle apparecchiature idrauliche;
  • scarsa scelta del modello ed errori durante l'installazione della toilette.

Se l'acqua si scarica gradualmente dalla toilette e con i vicini va tutto bene, il blocco non si trova oltre l'uscita della linea principale nel tubo fognario. In caso di impianto idraulico locale intasato, puoi chiamare uno specialista professionista oppure puoi provare a risolvere il problema da solo.

Il motivo principale del lento drenaggio dell'acqua è la "crescita eccessiva" dei tubi fognari.

Strumenti anti-intasamento
Di norma, i blocchi minori possono essere eliminati autonomamente utilizzando vari metodi. Pulizia delle fogne domestiche: soda, cavo, stantuffo

Se le regole di funzionamento del sistema fognario vengono violate o se sabbia, grasso, capelli e altre sostanze insolubili entrano nel sistema, spesso si verifica un blocco. Il lume del tubo diminuisce e se il problema non viene eliminato immediatamente si verifica la compattazione dello scarico, provocando la “paralisi” del sistema fognario.

A causa dell'impianto idraulico intasato, l'acqua smette di uscire parzialmente o completamente e nel bagno appare un odore sgradevole. Per eliminare questo problema, è necessario pulire la fogna.

Errori nell'installazione delle apparecchiature idrauliche si verificano solitamente quando si sceglie il modello di toilette sbagliato, che non è strutturalmente compatibile con il luogo in cui viene installato. La presenza di questo problema è indicata da una pendenza errata della linea di scarico dell'acqua dall'impianto idraulico al montante. In rari casi, il design della toilette contribuisce alla formazione di intasamenti.

Scegliere un bagno
Per scegliere l'attrezzatura idraulica di qualità giusta e ottimale per le proprie condizioni, si consiglia di consultare idraulici professionisti prima dell'acquisto.

Uno scarico intasato in un condominio è un problema “pubblico”, poiché può essere causato da te o dai tuoi vicini e la partecipazione collettiva non è esclusa.

L'intasamento dei rifiuti liquidi lungo il percorso all'interno dell'appartamento è il tuo problema, quindi è meglio eliminarlo da solo. Stracci, lettiere per gatti, pannolini, rifiuti edili e altri oggetti che cadono nella toilette non sono considerati rifiuti liquidi, quindi questi intasamenti sono piuttosto difficili da rimuovere.

Raccomandiamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo esaminato in dettaglio i tipi di intasamenti fognari. Se sei interessato ai dettagli vai su collegamento.

Modi efficaci per pulire una toilette intasata

Spesso si forma un blocco nel sistema fognario, a causa del quale l'acqua ristagna e diventa impossibile far funzionare le apparecchiature idrauliche. Allo stesso tempo, nel bagno appare un odore sgradevole che non può essere rimosso.

Prima di iniziare a pulire i tubi della fogna, è necessario identificare la fonte dell'acqua stagnante. In genere, una toilette intasata è il risultato di un uso improprio dello scarico.

Tappo di fango
In ogni secondo tubo fognario è presente un tappo di fango, che può creare disagio ai residenti di un appartamento o di una casa di campagna

Esistono diversi modi efficaci per sbarazzarsi da soli di un WC intasato.

Metodo numero 1: pulire i tubi con aceto e soda

Se i tubi fognari del bagno sono intasati, nella maggior parte dei casi non è necessario chiedere aiuto agli idraulici professionisti. Per prima cosa puoi provare a pulire tu stesso il sistema fognario usando acqua, aceto e soda. Questo è un modo semplice ed efficace per liberare i tubi fognari da semplici ostruzioni.

Acqua calda per gli zoccoli
Aiuto rapido per un semplice WC intasato: soda, aceto e acqua calda. Questi metodi sono accessibili e facili da implementare

Prima di iniziare a rimuovere il blocco, è necessario riscaldare un secchio d'acqua a temperatura di ebollizione, dopodiché è necessario versare l'acqua nella toilette problematica, creando una forte pressione. Per fare ciò, installare il secchio in modo tale che l'acqua calda venga versata nella toilette il più rapidamente possibile e ad angolo retto.

Se dopo la pulizia il liquido comincia a scomparire gradualmente, la procedura deve essere ripetuta. Questi semplici passaggi ti aiuteranno a gestire i blocchi leggeri.

Un'opzione altrettanto difficile per pulire una toilette intasata è usare aceto e soda normale.Gli ingredienti vengono versati nel sifone in quantità uguali (2-3 cucchiai). Dopo circa 20-30 minuti possono essere lavati via con acqua calda. Nonostante la semplicità dell'esecuzione dei passaggi sopra descritti, la rimozione autonoma del blocco richiede il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza.

Metodo n. 2: pulizia idraulica

Esistono molti metodi per pulire una toilette intasata, quindi è difficile dire quale possa essere d'aiuto. Applicando costantemente tecniche diverse, puoi risolvere un problema spiacevole.

Se hai un semplice intasamento o ha appena iniziato ad apparire, puoi versare diversi secchi di acqua bollente nella toilette usando un tubo.Questo metodo viene utilizzato se l'ostruzione è profonda e l'acqua defluisce lentamente. Aiuta contro i blocchi organici, la sabbia e altre piccole particelle.

Pulizia tubazioni idrauliche
Quando le pareti del tubo si ricoprono di depositi di grasso e olio, l'effetto è quasi immediatamente visibile, poiché il metodo idraulico erode rapidamente tale guarnizione

Per fare ciò, è necessario inserire un tubo speciale nella linea di drenaggio. L'altra estremità del tubo deve essere collegata all'acqua calda. Regolando la pressione alla massima pressione è possibile lavare via i tubi intasati finché non si sciolgono.

Quando si esegue tale pulizia, è necessario fare attenzione al riflusso, quindi questo metodo viene utilizzato se la toilette non è completamente riempita d'acqua e è presente un foro di scarico.

Metodo n. 3: utilizzo di prodotti chimici domestici

I consumatori possono trovare soluzioni per gli impianti idraulici intasati nei negozi di articoli per la casa. Prodotti speciali efficaci sotto forma di granuli, polveri, spray e liquidi consentono di eliminare rapidamente e facilmente un problema spiacevole.

Rimozione chimica dei blocchi
La moderna industria chimica produce anche una varietà di prodotti per prevenire i blocchi. Aiutano a controllare le condizioni dei tubi fognari e garantiscono una lunga durata.

Il metodo chimico aiuta in caso di intasamenti causati dalla presenza di una grande quantità di materia organica nel WC. I prodotti chimici contengono alcali, sotto l'influenza dei quali i rifiuti organici si dissolvono completamente e formano un sedimento sciolto.

Quando li si utilizza, è necessario evitare il contatto degli alcali nella zona degli occhi e sulla pelle. Dopo un po' l'intasamento del WC si scioglie e l'acqua defluisce.

Prodotti chimici per ostruzioni
Per sturare i WC vengono utilizzati prodotti chimici liquidi, secchi o granulari nella quantità indicata sulla confezione

La liscivia non è dannosa per i tubi in plastica o ghisa. Se i tubi sono in acciaio, i prodotti chimici devono essere usati con attenzione. I prodotti a base acida possono essere utilizzati solo per tubi in plastica.

Abbiamo parlato dei mezzi più popolari ed efficaci per eliminare gli intasamenti Questo articolo.

Va notato che pulire l'attrezzatura una volta con mezzi speciali non sempre aiuta; deve essere ripetuto dopo un po'. È possibile combinare un metodo chimico per rimuovere i blocchi con uno meccanico.

I metodi di influenza chimici possono essere combinati con successo con quelli meccanici, il che è particolarmente importante per coloro che in un momento particolarmente spiacevole non dispongono di strumenti e infissi idraulici:

Metodo n. 4: stantuffo e suoi analoghi

Se i metodi di cui sopra non hanno un effetto evidente sul blocco, prima di chiamare gli idraulici, puoi provare ad eliminare lo spiacevole problema utilizzando uno stantuffo con una ciotola di gomma con un diametro di 10 cm.

Stantuffo normale
Per rimuovere efficacemente una toilette intasata, oggi sono ampiamente utilizzati sia il classico stantuffo che gli strumenti di modifiche più moderne.

Per ottenere un risultato efficace è necessario innanzitutto eliminare l'acqua in eccesso dal WC. L'acqua dovrebbe coprire solo la parte in gomma dell'utensile utilizzato.

Se in casa non è presente uno stantuffo e i tubi sono intasati e richiedono l'eliminazione immediata, è possibile utilizzare una varietà di strumenti fatti in casa. Nonostante il loro aspetto piuttosto primitivo, nella maggior parte dei casi risultano essere un mezzo efficace ed economico per risolvere un problema spiacevole.

Puoi usare una bottiglia di plastica con il fondo pretagliato. Viene abbassato nel foro di scarico con l'estremità tagliata, dopo di che viene applicata una forte pressione alla bottiglia. Non meno efficace è la "bambola pusher", che può essere facilmente realizzata con stracci e un lungo bastone.

Prima di utilizzare la "bambola" per lo scopo previsto, è necessario fissare bene lo straccio con mezzi improvvisati.

Se disponi di un aspirapolvere usato o hai la possibilità di disinfettare completamente il dispositivo dopo l'uso, puoi utilizzare la seguente attrezzatura invece dello stantuffo:

Metodo n. 5: pulire la toilette con un cavo d'acciaio

Questo metodo è efficace quando è necessario rimuovere dalla toilette assorbenti, corde, stracci, ecc., sui quali solitamente rimangono intrappolati rifiuti organici e altri rifiuti, provocando un intasamento delle apparecchiature idrauliche che non può essere rimosso con mezzi chimici.

Un cavo idraulico flessibile è un asse rigido cavo dotato di una maniglia rotante. Ogni idraulico ha questo strumento. All'estremità del cavo è fissata una punta a spirale o un ugello a filo appuntito che consente di eliminare l'ostruzione. Lo spessore del cavo è fino a 5 mm e la sua lunghezza dovrebbe raggiungere il montante della fogna.

Leggi quali tipi di cavi per la pulizia delle fogne esistono Ulteriore.

Corda per pulizia tubi
La lunghezza del cavo può variare e viene selezionata in base al design dell'attrezzatura idraulica. Lo strumento aiuterà a eliminare il blocco dei servizi igienici “distanti”.

Per superare meccanicamente l'ostruzione utilizzando un cavo, l'estremità a spirale dello strumento viene abbassata completamente nella toilette. Quindi ruotare la maniglia in senso orario per spingere lo strumento nella tenuta idraulica.

Cosa fare se il cavo incontra un ostacolo:

  • se l'attrezzo appoggia sul retro del WC, è necessario continuare a spingere fino a farlo scivolare più in profondità;
  • se il movimento del cavo è ostacolato dalla parete verticale del montante, è necessario uno strumento di lunghezza superiore a 1,5 m;
  • se la toilette ha uno scarico diretto, il cavo viene spinto orizzontalmente lungo il tubo fino al montante. La punta del cavo potrebbe incontrare un blocco, che deve essere spinto nel montante con movimenti avanti e indietro.

Se elimini bloccare il cavo da soli, allora questo deve essere fatto con attenzione e non solo prima del processo di eliminazione dell'acqua stagnante.

Quando si utilizza il metodo meccanico di pulizia degli impianti idraulici, è necessario trattare più volte l'area intasata, accompagnando la pulizia della toilette con risciacquo con acqua calda.

Per distruggere i depositi organici sulle pareti delle tubazioni, è necessario versare nel WC due secchi di acqua calda almeno una volta al mese. Una misura preventiva obbligatoria è la pulizia dei sifoni con prodotti chimici speciali.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video aiuteranno coloro che desiderano rimuovere da soli un WC intasato e apprenderanno visivamente diversi modi per eliminare lo spiacevole problema.

Un modo semplice per rimuovere le apparecchiature idrauliche intasate utilizzando strumenti fatti in casa:

Metodi non standard per pulire la toilette:

Abbiamo elencato i segnali e le principali cause di una toilette intasata in un appartamento e in una casa privata. A seconda della causa e della complessità delle apparecchiature idrauliche intasate, è possibile scegliere il modo migliore per risolvere il problema. L'uso di un metodo chimico, meccanico o complesso per rimuovere il blocco aiuterà a risolvere il problema.

Se conosci altri modi altrettanto efficaci per sturare una toilette, condividili con i visitatori del nostro sito. Lascia commenti, fai domande, condividi la tua esperienza nel blocco situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Ho riscontrato il problema del WC intasato quando vivevo in un appartamento in affitto. Sono tornato a casa la sera tardi e l'acqua usciva dal water. Ho affittato un appartamento in un edificio di nove piani, era al primo piano. Fuori era notte e stavo correndo per tutti gli appartamenti su per la rampa chiedendo loro di non usare il bagno. Sono arrivati ​​i servizi di emergenza e l'idraulico ha scoperto che qualcuno aveva semplicemente buttato via il pannolino sporco e lo aveva lavato via. Non sempre il blocco è colpa del proprietario; a volte è necessario “ringraziare” i vicini di sopra.

  2. Vengono descritti metodi abbastanza complessi; l'ho sempre gestito con l'aiuto di uno stantuffo. Sebbene questo metodo non sia il più piacevole. Non mi è venuto in mente di usare la pressione dell'acqua calda, ma è molto semplice ed efficace; l'anno scorso ho rotto un blocco in cucina.E questa è anche la prima volta che sento parlare di bicarbonato di sodio e aceto. È necessario ricordarlo per ogni evenienza, altrimenti i nostri tubi sono vecchi e potrebbero intasarsi.

  3. Anton

    I prodotti chimici riescono a superare solo piccole ostruzioni; la pulizia idraulica è un metodo interessante, ma non riesco a immaginare come farlo da solo a casa. Restano quelli meccanici, che sono anche i più efficaci: uno stantuffo e un cavo idraulico.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico