Come rivestire l'esterno di una casa in legno: le migliori tipologie di materiali e tecnologie per la loro installazione
Il rivestimento esterno di una casa in legno svolge diverse funzioni importanti: protegge le pareti dagli influssi atmosferici, isola l'edificio e gli conferisce un aspetto più estetico. Anche in fase di progettazione, dovresti pensare a come rivestire l'esterno di una casa in legno in modo che la finitura soddisfi i requisiti tecnici e le capacità finanziarie.
Diamo un'occhiata alle opzioni di rivestimento più popolari e scopriamo quali sono più adatte per rivestire case in legno.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessario il rivestimento esterno?
Le case in legno restano ancora oggi le più rispettose dell’ambiente, traspiranti, sane e confortevoli in cui vivere. Tuttavia il legno è un materiale di breve durata e pertanto necessita di una protezione obbligatoria.
Inoltre, per la sua morbidezza e friabilità, il legno attrae roditori, insetti e altri esseri viventi.
Ma la protezione diventa più efficace se la parte superiore della facciata di una casa in legno è ricoperta da un rivestimento affidabile, bello e termoisolante.
Non esistono regole universali per la scelta del materiale di rivestimento, ma viene data preferenza alla finitura che abbia le seguenti caratteristiche:
- è un riscaldatore;
- ha permeabilità al vapore;
- facile da installare;
- ha un costo contenuto;
- non richiede una verniciatura costante.
Naturalmente, i tipi di rivestimento in legno vincono: rivestimento, block house, planken, finto legno. Hanno le stesse caratteristiche del materiale da costruzione principale e preservano la naturalezza e il rispetto dell'ambiente dell'edificio.
Ma vengono spesso utilizzati altri materiali che sono più pratici e non richiedono una manutenzione costante, ad esempio i rivestimenti in vinile.
Dovresti anche fare attenzione quando scegli l'isolamento per la tua casa. Puoi leggere quale materiale è meglio dare la tua preferenza questo materiale.
Revisione dei materiali per la decorazione della casa
Spesso, al momento dell'acquisto, si concentrano solo sul costo del materiale di rivestimento. Questo è l'approccio sbagliato, poiché una finitura economica richiede investimenti aggiuntivi.
È anche sbagliato acquistare materiale costoso che non soddisfa i parametri tecnici. Pertanto, è necessario tenere conto di tutti gli aspetti: costi, caratteristiche, rispetto della zona climatica.
Il mercato moderno offre l'opportunità di scegliere esattamente il rivestimento che si adatta perfettamente sotto tutti gli aspetti. I tipi più diffusi di finiture includono quattro tipi di legno e altri quattro di altri materiali naturali e sintetici.
Oltre ai materiali elencati, per la finitura delle case in tronchi e in legno vengono utilizzate lamiere ondulate: lamiere di acciaio rivestite con uno strato di polimero. Molto spesso sono decorati e imitano il rivestimento in pietra, legno o mattoni.
Ogni materiale per la finitura delle case in legno differisce per caratteristiche tecniche, condizioni, metodo di installazione e costi. I materiali polimerici che non lasciano passare aria e vapore richiedono l'installazione di una facciata ventilata.
E ora - più in dettaglio sui materiali stessi e sulla tecnologia della loro installazione.
Opzione n. 1: rivestimento in legno
Il rivestimento convenzionale è caratterizzato da basso costo, disponibilità e facilità di installazione. Questo è uno di quei materiali che possono essere utilizzati per il fai da te raccordo della casa.
Quando si sceglie un materiale, è possibile fare affidamento sugli standard specificati in GOST 8242-88. Esistono anche standard più severi: DIN 68126/86, che stabilisce i requisiti per il cosiddetto “eurolining”.
Prima dell'uso, le lamelle vengono asciugate in una certa misura: 10-15%.Ciò fornisce una protezione aggiuntiva contro la deformazione e contro gli effetti dell'eccessiva umidità: marciume, muffa.
Per decorare una casa, viene spesso utilizzato un rivestimento in legno più costoso e un rivestimento ordinario viene utilizzato per lavori interni o rivestimenti di cottage stagionali.
Esistono molte tecnologie per l'installazione del rivestimento; di seguito ne esamineremo più da vicino una.
I materiali sono attaccati al muro di una casa di legno nella seguente sequenza:
- tornitura per isolamento;
- strato di isolamento termico;
- protezione dal vento;
- contro-reticolo;
- liner.
A volte il primo strato è una barriera al vapore, fissata alla trave direttamente sulle staffe. Ma il rivestimento in legno è un materiale naturale, quindi non è necessaria la barriera al vapore.
Opzione n. 2: blocco
Molti considerano una casa di blocco un sottotipo di rivestimento, ma è un materiale completamente diverso: più durevole, affidabile e caldo. È fatto principalmente di abete rosso e pino. Vengono venduti già lavorati.
Per conferire al legno una tonalità particolare, viene trattato con soluzione di smalto, mordente e smalto. Puoi anche cambiare il colore usando vernice protettiva o impregnazione.
Prima di installare il rivestimento della casa di tronchi, i tronchi vengono trattati con impregnazione antisettica, le corone della casa di tronchi vengono rinforzate e le fessure vengono calafatate.
Ordine di lavoro:
- Fissaggio barriera vapore in rotolo o telo con sormonto di 10-15 cm.
- Fissaggio della guaina verticale con incrementi di 0,4-0,6 m.
- Installazione di pannelli isolanti nella guaina mediante tasselli e chiodi.
- Rivestimento dell'isolamento termico con membrana antivento.
- Installazione del secondo strato di guaina.
- Rivestimento di una casa di blocco.
Le lamelle vengono fissate con morsetti, viti o chiodi. Per evitare la corrosione, è meglio utilizzare elementi di fissaggio zincati o anodizzati.
Per Block House si intendono quei tipi di rivestimento che richiedono un trattamento ogni 3-4 anni. Per garantire che il legno mantenga l'aspetto e le caratteristiche originali, viene rivestito con una vernice antisettica o acrilica.
Opzione n. 3: finto legno
Anche le tavole di legno che imitano il legno appartengono ai rivestimenti prefabbricati e assomigliano al rivestimento. Se realizzi la finitura con materiale di alta qualità, esternamente la casa sembrerà costruita in legno.
Al momento dell'acquisto del materiale, è possibile scegliere le doghe della lunghezza desiderata - da 2 a 4 m Inoltre, le tavole differiscono per spessore - 2,0-3,5 mm, larghezza - 10,5-17,5 cm.
Secondo il metodo di produzione, ci sono lamelle solide e ce ne sono di incollate da più doghe. Le parti prefabbricate non sono praticamente diverse dalle parti solide in termini di caratteristiche.
La tecnologia per l'installazione di false travi è la stessa del rivestimento o di una casa di blocco.
Opzione n. 4: tavolato
Rispetto ai rivestimenti elencati, il planken è un materiale prefabbricato relativamente nuovo. Viene installato in diversi modi, ma più spesso - sovrapposto o in un tenone.
Esistono diversi tipi di tavola: dritta, bisellata, con scanalature. I metodi di installazione differiscono. Quello dritto è fissato con spazi tra le lamelle mediante distanziatori, quello smussato è sovrapposto e con scanalature è collegato come un rivestimento. Prima dell'installazione, è necessario realizzare una guaina dal profilo.
Procedura di installazione per la tavola dritta:
- Fissiamo la guaina verticale in legno.
- Fissiamo il primo elemento nella parte inferiore utilizzando viti a testa svasata.
- Installiamo l'elemento di fissaggio PlanFix - con una vite nella trave di rivestimento, la seconda nella lamella.
- Mettiamo un paio di distanziatori sulla tavola per pareggiare il divario.
- Installiamo l'elemento successivo: martellatelo sui tenoni PlanFix.
- Continuiamo a installare le lamelle allo stesso modo.
- Fissiamo l'ultima scheda con viti autofilettanti.
- Tiriamo fuori i distanziatori.
La tavola dritta non è destinata all'isolamento: svolge solo una funzione decorativa, quindi è necessario prestare particolare attenzione all'isolamento termico.
Opzione n. 5: rivestimento in vinile
Il rivestimento è stato creato appositamente per il rivestimento di case in legno, mattoni, pannelli e blocchi. Le lamelle sono dotate di serrature e fori speciali per viti autofilettanti, con l'aiuto delle quali sono collegate tra loro e fissate alla base.
Per installare il rivestimento in vinile, è necessario costruire un telaio. Le lamelle leggere non richiedono un sostegno serio, è sufficiente la guaina a doghe. Il vinile non consente il passaggio del vapore, pertanto la facciata deve essere ventilata.
La procedura di installazione per diversi tipi di rivestimenti è la stessa, quindi le istruzioni si applicano anche ad altri tipi: metallo, fibrocemento.
Procedura operativa:
- Assemblaggio e installazione di un telaio realizzato con travi in legno o profili metallici. Se si prevede di fornire l'isolamento termico, le lastre o i rotoli vengono fissati sotto la guaina.
- Installazione del profilo di partenza nella parte inferiore della facciata, in prossimità della fondazione.
- Installazione di profili angolari esterni ed interni.
- Installazione di profili per incorniciare aperture di porte e finestre.
- Installazione del raccordo, a partire dal profilo iniziale.
Infine rivestiamo la zona sotto il tetto e il timpano. Non realizziamo fori speciali per viti autofilettanti, utilizziamo solo quelle di fabbrica.
Opzione n. 6: rivestimenti in metallo
La principale caratteristica distintiva dei rivestimenti in metallo è la sua lunga durata, fino a 50 anni.
È realizzato in acciaio laminato, lo spessore della lamiera è 0,40-0,65 mm. Le parti finite hanno una configurazione complessa, realizzata piegando su attrezzature speciali.
Al momento dell'acquisto è possibile selezionare i pannelli della lunghezza richiesta, da 0,5 ma 6 m. La larghezza standard è 20-25 cm. Per consentire la circolazione dell'aria, vengono prodotte lamelle perforate, che di solito vengono posizionate sui timpani, per la finitura dei pendii e cornicioni.
La gamma di colori è ampia. Oltre ai rivestimenti semplici, sono disponibili prodotti “come pietra” o “come legno”. Il rivestimento con rivestimenti metallici può essere eseguito sia in inverno che in estate, indipendentemente dalla temperatura e dalle altre condizioni meteorologiche.
Opzione n. 7: pannelli in fibrocemento
Non meno popolari sono i pannelli o i rivestimenti in cemento e fibre sintetiche, fibra che svolge il ruolo di componente rinforzante. Dall'esterno, i pannelli ricordano la pietra o la muratura, rifiniti con assi.
Il materiale di rivestimento a base di cemento non sbiadisce al sole, non è soggetto al fuoco, è più leggero della sua controparte metallica, resistente all'usura e poco igroscopico.
Tuttavia, lavorare con parti in fibrocemento è più difficile che con parti in polimero e richiede abilità speciali di perforazione e taglio.
Opzione n. 8: mattone faccia a vista
Il rivestimento degli edifici in legno con pietra, clinker o mattoni viene eseguito molto raramente, poiché ciò è dovuto alla complessità dell'installazione. Tuttavia, questo metodo di rivestimento viene praticato per il suo eccezionale effetto decorativo. E la casa diventa molto più calda dopo questo “rivestimento”.
Una delle condizioni per l'utilizzo del rivestimento in pietra o mattoni è una solida base di cemento in grado di sostenere il peso del materiale di finitura.
È inoltre necessario prevedere uno spazio tra la parete in legno e il rivestimento - almeno 5 mm. La finitura può iniziare solo dopo che la casa si è sistemata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta del rivestimento:
Applicazione pratica del finto legno:
Suggerimenti per l'installazione dei rivestimenti:
Quando si sceglie il rivestimento per una casa in legno, cercare di tenere conto di tutto: dalle sfumature dell'installazione alle regole per il successivo funzionamento.
Non dimenticare che il risparmio sul materiale può comportare successive spese periodiche per la sua cura. Cercare di trovare un compromesso tra il lato tecnico e quello estetico per rendere confortevole e piacevole la vita in casa.
Che materiale hai scelto per rivestire una casa in legno? Quali sono state le ragioni per farlo e sei soddisfatto del risultato? Per favore informa gli altri visitatori del nostro sito di questo. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.
Una delle opzioni più economiche è coprire la casa con i rivestimenti. Questo materiale può essere selezionato per soddisfare ogni gusto e budget. Ad esempio, per la mia dacia ho scelto il finto legno naturale. La casa dei miei genitori aveva perso completamente il suo aspetto, ma grazie ai lavori di ristrutturazione estetica ha ritrovato una seconda vita. Solo un vero professionista può distinguere i rivestimenti dal legno naturale. E se lo desideri, puoi sempre cambiare il materiale.
Di tutte le opzioni elencate per rivestire una casa in legno (e non solo in legno), l'opzione migliore è il rivestimento in vinile. Coprire con questo materiale ti consente di fare il lavoro una volta e dimenticare il problema per molto tempo. Tutte le altre opzioni richiedono verniciatura periodica, incollaggio, ignifugazione e altri lavori, a seconda del materiale.
I rivestimenti in vinile sono economici, ma abbiamo faticato quando abbiamo iniziato a decorare la casa in autunno. Il materiale è tale da cambiare, anche se leggermente, dimensione al variare della temperatura. È meglio tagliare in un luogo caldo, all'inizio abbiamo provato sul posto, ma il raccordo non ha tagliato, ma si è rotto. Il problema non era con il puzzle. Quando hanno portato i materiali da costruzione nel garage, le cose sono andate meglio.E abbiamo dovuto perforarlo da soli. Solo questo deve essere fatto a basse velocità.
Rispetto al rivestimento in legno, il rivestimento ha il vantaggio di non richiedere manutenzione. Di tanto in tanto è sufficiente lavarlo semplicemente con acqua pulita o qualsiasi detergente domestico senza additivi abrasivi. Quando si considera quale materiale rivestire l'esterno di una casa in legno, è necessario prestare attenzione a questa caratteristica. Non sono necessarie vernici o pitture. Avendo pagato una volta il materiale e l'installazione, puoi stare tranquillo per l'aspetto e le condizioni delle facciate per 15-20 anni.
Anche i rivestimenti in plastica sembrano economici e si danneggiano facilmente. Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le finiture per la propria casa. Pertanto, se vuoi che la tua casa abbia un aspetto presentabile, scegli un materiale diverso.