Decorare l'esterno della casa: tipologie di materiali di finitura, loro vantaggi e svantaggi

Quando si costruiscono le pareti di una casa, potrebbe essere necessaria la finitura esterna della facciata.Questa esigenza nasce quando si utilizzano materiali da costruzione di scarsa qualità, la facciata perde la sua attrattiva o quando è necessario mascherare crepe riparate. Ma l'esterno dell'edificio parla della rispettabilità e dello status dei proprietari. Sei d'accordo?

Parleremo di come e con quali materiali è finito l'esterno della casa. Ti diremo cosa è meglio scegliere e come installare il rivestimento in modo che sia durevole, bello e affidabile. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi dimenticarti delle riparazioni delle facciate per molti decenni.

Regole di base per la decorazione esterna

Per mantenere normali livelli di umidità nella stanza, il rivestimento deve avere un elevato tasso di rimozione del vapore.

Il materiale da costruzione con cui è realizzato il muro dovrebbe essere meno permeabile al vapore rispetto a strato di isolamento termico, che a sua volta è meno suscettibile al vapore rispetto al materiale per il rivestimento delle pareti esterne.

Uno strato di barriera al vapore all'esterno della casa
La regola per aumentare la permeabilità al vapore dovrebbe essere presa in considerazione nelle regioni con elevata umidità dell'aria e nelle regioni in cui si osservano basse temperature in inverno

Se le caratteristiche dei materiali non hanno la necessaria permeabilità al vapore, la condensa si accumulerà ai confini degli strati, creando condizioni favorevoli per la crescita di muffe, funghi e marciume delle superfici.

Quando la temperatura scende, l'umidità sedimentaria si congela, il che porterà alla distruzione del muro e della finitura. Dopo diversi anni la facciata dovrà essere cambiata.

Prima di decidere come decorare le pareti esterne di una casa è necessario familiarizzare con le caratteristiche tecniche dei materiali. Sebbene sia chiaro che tutti i pannelli e le lastre di rivestimento, ad eccezione di quelli in legno, hanno un basso indice di emissione di vapore.

 Installazione della facciata all'inizio della primavera
Il rivestimento della facciata di una casa non richiede lavori con malta cementizia; il materiale viene installato tramite elementi di fissaggio, quindi può essere eseguito in qualsiasi periodo dell'anno

Se si sceglie un rivestimento realizzato con materiali artificiali a bassa permeabilità al vapore, è necessario prevedere un design della facciata in cui l'emissione del vapore avverrà in modo diverso.

Il problema può essere risolto in due modi:

  1. Installare una facciata ventilata. Per fare ciò, tra la parete e il materiale di finitura vengono interposti isolanti termici permeabili al vapore e intercapedini ventilate, in base a: su ogni sezione della parete con una superficie di 20 mq, comprese finestre e porte, è presente un intercapedine di volume utile di 75 mq. cm.
  2. Coprire l'interno del muro con uno strato di barriera al vapore. In questo caso il rivestimento può essere fissato alla parete della casa, senza strato isolante adiacente. A causa del rivestimento barriera al vapore, l'umidità non appare sulla superficie della parete e sul materiale di finitura, la struttura rimane asciutta, quindi il materiale di rivestimento può essere selezionato senza tener conto della permeabilità al vapore.

Nella prima opzione la parte superiore dei fori rimane aperta per far evaporare i vapori. La facciata in questo caso svolge una funzione protettiva e decorativa.

Con l'avvento del polistirolo espanso, il secondo metodo di rivestimento delle pareti cominciò ad essere utilizzato più spesso. Polistirene espanso estruso ha una bassa permeabilità al vapore ed è un efficace isolante termico, che consente di risparmiare sul riscaldamento degli ambienti.

Installazione della copertura senza isolamento
Quando si isolano le pareti all'interno di un edificio, la finitura esterna della facciata si riduce al fissaggio di travi e materiale di rivestimento

Quando si rifiniscono le pareti dall'interno, sulla facciata è possibile montare qualsiasi materiale di rivestimento, dai pannelli in legno al gres porcellanato.

Raccordo per affrontare una casa

L'opzione più conveniente per rifinire una casa è il raccordo. Il materiale ha un costo inferiore rispetto a legno, legname, ceramica, ha una lunga durata e pertanto viene utilizzato molto più spesso rispetto ad altri rivestimenti per facciate.

Il rivestimento può essere utilizzato per rivestire pareti costruite con qualsiasi materiale con qualsiasi opzione di isolamento esterno. Una facciata attrezzata in questo modo è ventilata, poiché i materiali sono montati su un rivestimento preparato, quindi questo rivestimento è universale.

Opzione numero 1: pannelli in vinile

Il rivestimento in vinile è realizzato in cloruro di polivinile ad alta tecnologia, che viene utilizzato in varie zone climatiche. Può essere facilmente tagliato per formare la facciata corretta di case con pareti irregolari, sporgenze e molti elementi decorativi.

Il materiale è costituito da strisce piatte di spessore 10-12 mm, larghe 205-255 mm. Il raccordo è fissato alla facciata mediante una linea di perforazione per il fissaggio e l'aggancio delle serrature che collegano tra loro i due pannelli.

Installazione di rivestimenti in vinile
Quando si installano i rivestimenti sulla facciata di una casa, utilizzare diverse tonalità del materiale, scegliere tonalità scure per gli angoli, i davanzali e le fondamenta della casa in modo che l'edificio non appaia noioso e monotono

L'installazione delle strisce viniliche viene effettuata su una guaina metallica o di legno impregnato, costituita da travi iniziali e laterali aggiuntive. Le viti sono avvitate in modo tale che rimanga un po' di gioco per eventuali modifiche del rivestimento sotto l'influenza delle temperature.

Un tipo di pannelli in vinile è il rivestimento del seminterrato. Solo che in questo caso i pannelli non sembrano strisce, ma come una parte quadrata o rettangolare del muro.

Il materiale è più spesso dei pannelli in vinile, poiché è progettato per proteggere la base del tetto dalle precipitazioni e da altri agenti atmosferici. Ma per la sua praticità e resistenza si è diffuso nel rivestimento delle facciate.

La facciata del seminterrato è fissata al rivestimento, che è fissato più saldamente, poiché i pannelli hanno la forma di un quadrato o di un rettangolo di lunghezza inferiore.

Rivestimento di facciata con rivestimento del seminterrato
Per abbinare il modello, potrebbero essere necessarie travi di fissaggio aggiuntive durante il lavoro diretto con il materiale. Si prega di tenerne conto quando si acquistano materiali per la guaina.

Per montare i pannelli, ogni pannello è dotato di perforazione e di un blocco di collegamento. Quando si avvitano le viti autofilettanti è necessario lasciare un po' di gioco per compensare eventuali movimenti del materiale.

Il rivestimento del seminterrato imita i materiali naturali meglio di altri. Pertanto, con un'installazione sapiente, è possibile distinguere una facciata artificiale da un muro in pietra o mattoni solo toccando direttamente il muro.

I vantaggi del rivestimento in vinile sono:

  1. Facile installazione su edifici di qualsiasi configurazione.
  2. Prezzo del materiale conveniente.
  3. L'installazione di una facciata in rivestimento in vinile è possibile a temperature comprese tra -5 e +40 °C.

Gli svantaggi includono il rapido sbiadimento sul lato soleggiato dell'edificio, quindi è meglio scegliere tonalità chiare dei pannelli.Inoltre, l'installazione a basse temperature da -5 ° C aumenterà il numero di finiture, poiché il raccordo scoppierà con piccole pieghe durante la lavorazione.

Opzione n. 2: rivestimenti in metallo

Il rivestimento in metallo è realizzato in alluminio o acciaio zincato. Sulla superficie viene applicato un colorante per svolgere una funzione protettiva.

Il materiale è decorato in due modi:

  • Ricoperto con un guscio in polimero. Tali pannelli non si sbiadiscono e sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Durante la polimerizzazione, i produttori utilizzano un numero limitato di tonalità.
  • Verniciato a polvere. Con questo trattamento la vernice non sbiadisce e può essere utilizzata a lungo a qualsiasi temperatura senza segni di scrostatura. I pannelli hanno una varietà di colori e sfumature.

L'installazione dei pannelli metallici viene eseguita su travi laterali portanti e aggiuntive utilizzando viti autofilettanti e serrature di collegamento sulle strisce.

Finitura rivestimenti in metallo
I rivestimenti in metallo sono disponibili in una varietà di trame e colori. Una casa realizzata con tale materiale può essere simile a abitazioni realizzate in legno, assi di navi, tronchi, pietre selvatiche, mattoni

I vantaggi di tali pannelli includono il prezzo basso, la colorazione duratura senza sbiadimento dei colori sul lato soleggiato dell'edificio. Inoltre, i pannelli metallici sono facili da lavorare in qualsiasi periodo dell'anno, si piegano bene, non si rompono e sono adatti per il rivestimento di strutture rotonde.

Lo svantaggio è la semplicità estetica dei listelli metallici. Se l'installazione non ha successo, l'edificio assomiglia più a un laboratorio di produzione.

Pannelli in fibrocemento per finitura

I pannelli e i rivestimenti in fibrocemento per rivestimenti esterni sono costituiti da fibra di legno, cemento, mica laminata e quarzo.Negli stabilimenti di produzione, quando si producono pannelli, alla soluzione vengono aggiunti cloro e amianto, quindi tali prodotti possono essere utilizzati solo per la decorazione delle pareti esterne.

Questa miscela viene utilizzata per formare fogli e nastri di varie dimensioni. Successivamente i pannelli vengono disidratati attraverso diversi processi tecnologici, cotti e rivestiti con una composizione protettiva e decorativa.

La composizione può essere:

  • acrilico — tempo di sbiadimento 8-10 anni;
  • ceramica idrofila — vita in via di estinzione 30 anni;
  • fotoceramica — il tempo di sbiadimento è di 10-15 anni.

Grazie al rivestimento fotoceramico, i pannelli si puliscono facilmente dallo sporco. Il prezzo di tali lastre è conveniente e le dimensioni significative di ciascun pannello consentono di risparmiare tempo nella sistemazione anche di un edificio di grandi dimensioni. Pertanto, quando si decide come rivestire velocemente l'esterno di una grande casa, prestare attenzione ai pannelli o alle lastre in fibrocemento.

Rivestimento di una casa con pannelli in fibrocemento
Grazie alle serrature e alle fessure dei giunti, la facciata in lastre di fibrocemento è una superficie continua, sigillata e resistente alle precipitazioni. Pertanto, nelle zone piovose questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione per il rivestimento.

Le lastre monolitiche sono fissate alle strisce guida mediante morsetti. Quando si installano i rivestimenti in fibrocemento, i pannelli sono sovrapposti.

Le lastre per facciate in fibrocemento sono resistenti e durevoli. Per lo stampaggio vengono utilizzati materiali naturali, ecologici e non soggetti a combustione, quindi una struttura rivestita con lastre di fibrocemento è considerata ignifuga.

Un'ampia varietà di motivi e trame, la possibilità di installare lastre lucide o opache, consente ai proprietari di casa di essere creativi nel rivestimento della facciata della casa.

Se la tecnologia di produzione viene violata, le lastre potrebbero presentare un grado significativo di penetrazione del vapore, quindi per eliminare il problema sarà necessario installare ulteriore impermeabilizzazione e verniciare il rivestimento della facciata.

Materiali in legno per rivestimenti

Il legno è l’unico materiale che ha una buona permeabilità al vapore. I prodotti in legno possono essere montati su una parete di qualsiasi materiale, ma funzionano meglio all'interno rivestimento di una casa in legno. È possibile utilizzare qualsiasi materiale isolante termico.

Il trasferimento naturale dell'umidità non consentirà l'accumulo di vapore e condensa sulle superfici in legno, il muro sarà sempre asciutto, il che ne impedirà la distruzione. Tuttavia, dovrebbe essere escluso il contatto diretto dei materiali delle pareti con il legno del rivestimento. Deve esserci uno spazio di ventilazione tra di loro.

I prodotti in legno per la decorazione esterna includono:

  1. Casa di blocco. L'edificio del blocco sembra una casa costruita con tronchi arrotondati.
  2. Imitazione del legname. In questo caso, il materiale imita il legno piallato.
  3. Liner. Un materiale in legno più conveniente per rivestire la facciata di una casa.
  4. Stampi, tegole, scandole e assi. Piccole assi di legno sono adatte per decorare la facciata di un edificio per un proprietario laborioso.

L'installazione del rivestimento in legno viene eseguita sulla guaina. Negli spazi tra le travi viene posata la lana di basalto, dopodiché viene fissata la guaina di legno.

Rivestimento in legno della casa
L'opzione di rivestimento più conveniente è una facciata realizzata con assi piallate. Imbottito secondo il principio del cono e con una lavorazione adeguata, il rivestimento democratico diventerà il più durevole

I vantaggi del rivestimento in legno includono il rispetto dell'ambiente, l'eccellente isolamento termico e acustico.Le pareti dell'edificio, sotto un rivestimento in legno, sono protette dagli influssi meccanici, dalle precipitazioni e dagli sbalzi di temperatura.

Gli svantaggi includono l'infiammabilità e la presenza di difetti naturali, a causa dei quali si formano molti residui durante la lavorazione primaria e successiva.

Con un'adeguata cura annuale del legno, la facciata durerà per molti anni. Ma se non c'è la possibilità e il desiderio di trattare costantemente la superficie, utilizzare altri materiali, poiché il legno nel suo stato naturale è suscettibile a marcire, parassiti e oscuramento.

Finitura con pietra naturale e artificiale

La bellezza della facciata sarà garantita per molti anni dalla pietra naturale e artificiale. I materiali per il rivestimento delle pareti sono realizzati sotto forma di lastre con rivestimento liscio, ruvido e strutturato.

Facciata lastre di pietra naturale sono formati dalla lavorazione dei seguenti materiali:

  • marmo;
  • granito e sienite;
  • calcare e arenaria;
  • ardesia;
  • dolomite;
  • quarzite;
  • gabbro;
  • labradorite;
  • viola;
  • brecce.

Diamante falso Viene prodotto modellando una miscela di cemento, sabbia e scaglie di pietra di varie frazioni. Per la frantumazione vengono utilizzate argilla espansa, scaglie di ceramica, pomice naturale e perlite espansa.

Quando si realizzano lastre di pietra artificiale, i prodotti finiti a prima vista non differiscono da quelli naturali, ma hanno meno peso. Inoltre, la collezione di rivestimenti per facciate in pietra artificiale presenta colori, sfumature e trame assolutamente fantastici.

Per rivestire la facciata con pannelli in pietra è necessario prepararla in modo che la massima irregolarità della superficie non superi i 2 cm Dopo aver preparato e pulito il muro, si fissa la rete di rinforzo.Successivamente le piastrelle vengono posate sulla facciata utilizzando malta cementizia.

Rivestimento della casa con pietra naturale
Per evitare che la piastra cada o si rompa durante l'allontanamento dalla malta, è necessario fissare un filo inossidabile sul lato posteriore del prodotto, l'altra estremità del quale deve essere legata alla rete di rinforzo

Nella produzione di lastre artificiali vengono utilizzati scaglie di pietra naturale, cemento di alta qualità e sabbia pulita.

Pertanto, il materiale creato in condizioni industriali e rocce naturali presenta gli stessi vantaggi, che includono:

  1. Forza, resistenza a qualsiasi deformazione.
  2. Durabilità, resistenza allo sbiadimento.
  3. Durabilità agli sbalzi di temperatura e alle precipitazioni.

Lo svantaggio principale della pietra per facciate è il suo prezzo elevato. I materiali più costosi sono il granito e il marmo, i più convenienti sono l'arenaria, il calcare e gli analoghi artificiali delle lastre di pietra naturale.

Facciata di una casa realizzata con lastre faccia a vista

I materiali per facciate per la decorazione delle pareti vengono utilizzati ovunque, poiché si tratta di un'eccellente opportunità per proteggere le pareti portanti di un edificio dall'umidità, dalle fluttuazioni di temperatura, dalle precipitazioni, dall'inquinamento e dagli influssi meccanici.

Pertanto, i produttori di materiali da costruzione hanno sviluppato lastre di rivestimento che hanno un prezzo basso e buone caratteristiche prestazionali.

Quindi, per il rivestimento delle facciate usano:

  • piastrelle decorative in gesso;
  • piastrelle di clinker in argilla scistosa refrattaria;
  • piastrelle in terracotta realizzate con argilla caolino non verniciata (ceramica);
  • pannelli in gres porcellanato.

I pannelli in gres porcellanato sono grandi e pesanti, quindi sono fissati alle travi tramite morsetti.I pannelli in argilla e gesso vengono montati sulla parete della casa con malta cementizia, seguita dalla stuccatura.

Installazione di piastrelle di rivestimento
Per un fissaggio affidabile delle lastre di rivestimento in gesso e argilla, saranno necessari molti materiali di installazione, quindi tienilo in considerazione quando scegli il rivestimento e se hai bisogno di un'opzione di facciata democratica, scegli il rivestimento fissato utilizzando travi e elementi di fissaggio

Nella produzione delle lastre di rivestimento da minerali e rocce frantumate, i materiali passano attraverso le fasi di aggraffatura e cottura, quindi questi rivestimenti per facciate:

  • hanno aumentato la forza;
  • sicuri per le persone, poiché realizzati con materiali naturali;
  • sono leggeri;
  • non perdere l'aspetto e il colore originali;
  • hanno una vasta gamma di sfumature e texture.

Durante il processo di cottura le lastre da rivestimento perdono completamente la loro elasticità e si rompono alla minima deformazione, soprattutto nella stagione invernale. Pertanto, tutto il lavoro con questi materiali dovrebbe essere posticipato fino all'estate.

Intonaco di facciata per rivestimenti esterni

L'intonaco per facciate per il rivestimento di edifici ha una composizione, una consistenza e un elemento legante diversi. I componenti per l'intonaco vengono selezionati in base alle condizioni climatiche, alla frequenza delle precipitazioni e al tipo di primer.

Intonaco per facciate per finitura
Prima dell'applicazione dell'intonaco è necessario preparare la parete utilizzando una sabbiatrice per la pulizia delle superfici o una spazzola metallica. Tutte le irregolarità vengono rimosse con uno scalpello e, in presenza di macchie di grasso, la contaminazione viene trattata con un solvente

L'applicazione dell'intonaco su un supporto che tende a dilatarsi/contrarsi al variare dell'umidità richiede l'adozione di precauzioni per evitare fessurazioni della finitura. Pertanto, alla soluzione viene aggiunto un elemento legante plastico.

A questo proposito, nel processo di preparazione dei componenti per la soluzione, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della finitura e le condizioni climatiche della regione. Quindi l'intonaco opportunamente selezionato durerà per diversi decenni.

Inoltre, l'intonaco della facciata di fronte a una casa presenta i seguenti vantaggi:

  • protegge le pareti dalle precipitazioni e dalle influenze meccaniche;
  • conferisce all'edificio un aspetto unico, in quanto può essere applicato sotto forma di trame decorative di vari colori;
  • ha elevata adesione, elasticità e composizione sicura;
  • resistente ai raggi UV e agli sbalzi di temperatura.

Una composizione di alta qualità applicata alle pareti di un edificio presenta numerosi vantaggi. Ma se durante il processo di miscelazione non sono state rispettate le proporzioni delle materie prime o sono stati utilizzati materiali di scarsa qualità, nella prima stagione l'intonaco cadrà parzialmente dietro il muro, si sbriciolerà e la facciata dell'edificio dovrà essere rinnovata nuovamente .

Se decidi di isolare la tua casa prima di eseguire il rivestimento di facciata, presta attenzione ad un materiale tecnologicamente avanzato e praticamente impermeabile Penoplex. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle sue caratteristiche, varietà e vantaggi di utilizzo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'opzione più economica per coprire una casa di campagna:

Video informativo sulla posa dei pannelli di facciata, analisi delle sfumature e dei dettagli:

Se si segue la tecnologia di rivestimento e i materiali vengono mantenuti correttamente, la facciata dell’edificio sarà in uso per almeno dieci anni. Pertanto, prima di decidere quale sia il modo migliore per rivestire un edificio residenziale, analizzate vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di materiale di finitura.

Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato il materiale per decorare la facciata della tua casa o cottage? Hai una tua opinione e argomenti convincenti che giustificano la tua scelta personale? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Sì, non ci sono abbastanza colori nei rivestimenti in metallo, ma oltre a questo presenta molti svantaggi. D'estate al sole si riscalda rapidamente, con il caldo non puoi avvicinarti alle pareti e d'inverno se non isoli prima la casa, nessun tubo ti aiuterà davvero a riscaldarti. È meglio rifinirlo con pannelli in PVC. Se vuoi proteggere la tua casa dal fuoco, dovresti acquistare pannelli in vinile contrassegnati con G1. Questi non bruciano, ma bruciano lentamente.

  2. Ilya-37

    Quasi tutti quelli che conosco che hanno finito l'esterno della propria casa o cottage hanno un rivestimento. Il motivo è semplice: il prezzo. Ma, a dire il vero, queste case, soprattutto quando sono in fila, una dopo l'altra, sono come dei rimorchi di metallo. Questa è la sensazione che provo. Pertanto, ho deciso di risparmiare per la mia casa e ho risparmiato per la finitura in pietra. Artificiale, è vero (anche per il costo), ma l'aspetto di muri del genere mi piace molto di più. A proposito, voglio dire che se hai intenzione di decorare i muri con la pietra, allora dovrebbero avere l'intonaco più fresco, nessuna opzione dell'anno scorso o anche sei mesi fa. Se l'intonaco dovesse staccarsi bisognerà rifare tutta la finitura. Costerà un bel soldo. Non fare affidamento solo sulla rete: non è sufficiente.

  3. Vladimir

    La finitura dei rivestimenti è popolare non solo per il suo basso costo. Il rivestimento in plastica è molto resistente: una volta fatto e dimenticato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico