Come pulire i tubi fognari in una casa privata: tipi di intasamenti e metodi di pulizia

La rete fognaria è una parte integrante e molto importante di qualsiasi edificio moderno, sia plurifamiliare che privato. A causa dell'uso costante esiste sempre il rischio di intasamento.

Naturalmente è possibile prevenire il verificarsi di una situazione spiacevole, ma non esistono metodi o garanzie assolute. Pertanto, è sempre importante sapere come pulire i tubi fognari in una casa privata e quali strumenti sono necessari per questo.

Determinazione della posizione del blocco

Prevenire un problema è sempre più facile, e spesso più economico, che eliminarlo, questo è chiaro a molti. E i problemi con la rete fognaria in una casa privata non fanno eccezione. Le misure preventive ridurranno al minimo la probabilità di intasamento dei tubi se eseguite regolarmente e sistematicamente.

Spesso un problema significativo può essere creato proprio dalla ricerca del luogo in cui si è verificato il problema. Questo può essere un compito impegnativo per un non esperto.

In genere, i tubi non si intasano immediatamente, ma i detriti si accumulano gradualmente. Si accumula nel tubo, impedendo il libero passaggio dell'acqua. Rispettivamente Il segno principale di un blocco è lo scarso drenaggio dell'acqua.

In presenza di sigillo a tenuta stagna, solo in casi molto avanzati può manifestarsi un odore sgradevole proveniente dalle tubazioni, dovuto alla sporcizia e ai corpi solidi raccolti all'interno.Altrimenti, la fonte è qualcosa di diverso da un tappo della spazzatura.

Sigillo a tenuta stagna
Un sigillo d'acqua o un sigillo d'acqua protegge dagli odori sgradevoli della fogna, ma è esso stesso uno degli elementi più vulnerabili nel sistema di drenaggio

Se c'è un intasamento pesante, l'acqua alla fine smette semplicemente di scorrere e si deposita nel lavandino o nel WC. Ciò può spesso accadere a causa del lavaggio irresponsabile dei piccoli rifiuti domestici, anche della semplice carta. Il problema deve essere risolto il più rapidamente possibile prima che peggiori.

La tenuta idraulica è assicurata da:

  1. Sono presenti sifoni su lavandini, lavelli, vasche da bagno e piatti doccia.
  2. Nei bagni, nelle lavanderie e nei garage gli scarichi sono installati nel pavimento.
  3. I WC hanno un gomito incorporato.
  4. Nelle lavastoviglie e lavatrici la tenuta idraulica viene realizzata posizionando un tubo di scarico dotato di sollevatore, oppure utilizzando un apposito dispositivo.

Tra le altre cose, le guarnizioni d'acqua sono il luogo più comune in cui si verificano ingorghi di rifiuti.

Sono presenti in qualsiasi sistema fognario, ad eccezione dei sistemi di drenaggio molto primitivi, che si trovano in alcune dacie. Questa è anche la situazione più semplice, che molto spesso può essere risolta da solo.

Principio di funzionamento del sifone
Se si verifica un ingorgo di rifiuti, è necessario eliminarlo prima che possa causare seri problemi. Il più innocuo dei quali è la comparsa di un odore sgradevole.

I principali colpevoli dei tubi ostruiti

Per garantire che la rimozione del tappo detriti sia garantita e sicura per le tubazioni stesse, è importante determinare innanzitutto la causa della sua formazione. Dopo aver scoperto il motivo, sarà possibile dire esattamente come pulire i tubi fognari in una casa privata con le proprie mani.

I colpevoli della formazione di questi stessi coaguli di sangue nel sistema di comunicazione possono essere vari oggetti e persino il normale sapone. Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi di blocchi.

Tipo n. 1: oggetto estraneo

Un tubo intasato può verificarsi a causa dell'ingresso di un oggetto abbastanza grande che, rimanendo incastrato all'interno, diventa luogo di accumulo di altri detriti.

Anche i capelli intrappolati nella vasca da bagno o nel lavandino possono essere un problema. In gran numero formano un nodo così serio che semplicemente l'acqua calda non può essere gestita.

È possibile eliminare un tale tappo dai capelli rimuovendolo meccanicamente o utilizzando un detergente.

Blocco dei capelli
Nella maggior parte dei casi, è possibile rimuovere manualmente i peli intrappolati nel tubo, soprattutto se l'ostruzione si trova da qualche parte nell'area del sifone. In altri casi, potrebbe essere necessario utilizzare un cavo

La carta comune, anche la semplice carta igienica, gettata nel wc, può diventare una seria causa di intasamento delle tubazioni fognarie.

Tipo n. 2: depositi di sale e grasso

Può verificarsi un restringimento delle pareti dei tubi a causa dell'accumulo di depositi solidi su di esse. Spesso sono formati da vari rifiuti. I rifiuti possono essere sia di origine organica che inorganica.

La formazione di uno spesso deposito di grasso all'interno delle tubazioni può essere facilitata dall'adesione e sedimentazione di numerose particelle di grasso nel sistema fognario.

L'uso di acqua dura è una delle cause più comuni di intasamento dei tubi. L'acqua con elevata durezza forma depositi di sale molto più velocemente. I tubi metallici sono particolarmente vulnerabili all'acqua dura.

Per evitare che si verifichi questo problema, gli esperti consigliano l'installazione trappole per grassi alla fogna.Filtrano efficacemente l'acqua usata e non occupano molto spazio.

Tipo n. 3: tappo per sapone

Gli intasamenti di sapone si formano quando si utilizza frequentemente acqua saponata nel lavandino e nella vasca da bagno. È difficile da eliminare perché l'acqua saponata, una volta nella fogna, di solito si mescola bene con altri detriti e si indurisce formando un tappo denso.

Rimozione dell'ostruzione del sapone
Un tappo di sapone può essere facilmente rimosso con acqua calda, a meno che non abbia ostruito completamente il tubo. Se sfondare con acqua bollente non funziona, dovrai usare metodi più radicali

La causa di una fogna intasata può anche essere un errore commesso durante la progettazione e/o l'installazione delle comunicazioni. Creano zone problematiche per il passaggio dell'acqua, nelle quali il rischio di intasamento dei rifiuti è sempre elevato.

In tali casi, sono necessarie riparazioni significative, a meno che reinstallazione ovviamente, l'intero sistema, se non si desidera affrontare regolarmente le conseguenze di questi errori.

Modi efficaci per rimuovere gli intasamenti

Se le misure preventive non riescono a impedire il verificarsi dell'ingorgo, dovrai procedere alla sua eliminazione.

I metodi per gestire i blocchi delle fognature stessi possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • termico;
  • prodotto chimico;
  • meccanico;
  • idrodinamico.

Tutti hanno le proprie sfumature, caratteristiche e approcci per eliminare non solo la causa del blocco, ma anche il blocco stesso. Puoi anche combinarne alcuni quando pulisci le fogne in una casa di campagna o in una casa privata, soprattutto in caso di problemi seri.

Metodo n. 1: acqua calda

Nei bagni, sui tubi possono accumularsi depositi di sapone; questi possono essere affrontati in modo molto efficace risciacquando con acqua calda, preferibilmente con l'aggiunta di soda, per una maggiore efficacia.

In questo caso, molto probabilmente il blocco non causerà molti problemi. Devi solo tenere conto del fatto che avrai bisogno di parecchio per risciacquare con acqua calda: diversi secchi. Allo stesso modo, è del tutto possibile trattare i depositi di grasso sulle tubature della cucina.

Acqua calda per la pulizia
Dovrebbe essere chiaro che, passando attraverso i tubi, l'acqua bollente si raffredda rapidamente e, se il blocco è lontano, l'acqua diventa inutile

Se non c'è la possibilità o il desiderio di smontare i tubi per avvicinarsi all'area problematica, è possibile utilizzare un tubo per far scorrere l'acqua calda in profondità nel tubo.

Metodo n. 2: rimozione meccanica

Se non è stato possibile effettuare il risciacquo con acqua bollente, sarà necessario utilizzare uno stantuffo, ma è necessario prima assicurarsi che eventuali altri fori nella fogna siano ben chiusi.

Quando questa procedura non porta il risultato desiderato, dovrai ricorrere all'utilizzo di un cavo idraulico.

Non tutti sono in grado di gestire il cavo da soli, quindi potrebbe essere necessario chiamare uno specialista o almeno chiamare un partner per chiedere aiuto. Tra i metodi di pulizia delle fogne che puoi eseguire da solo, questo è il più complesso e richiederà una descrizione più ampia.

Cavo idraulico
Maggiore è il diametro del tubo, più spesso si consiglia di utilizzare il cavo. Ora ci sono molte varietà di questo dispositivo, quindi non avrai problemi a trovarlo

I cavi sono diversi. Possono differire in vari parametri:

  • per dimensione: lunghezza, diametro;
  • in apparenza - fatto come un cavo o come una molla attorcigliata;
  • dispositivi aggiuntivi - con punte a forma di palla, a forma di spirale o senza.

Cavi a spirale Si avvitano bene nell'ostruzione e spesso consentono semplicemente di estrarlo dal tubo. Cavo con sfera in pratica cercano di spingere ulteriormente il blocco, facendolo a pezzi.

Anche gli specialisti hanno un allegato per cavi sotto forma di fregio o corona, che ti consentono di tagliare il blocco.

Devi fare molta attenzione quando esegui i movimenti di rotazione, soprattutto se hai tubi fognari in plastica. Va tenuto presente che il cavo non passa attraverso curve di 90 gradi, così come attraverso sifoni.

Pertanto, viene introdotto attraverso il luogo in cui l'impianto idraulico è collegato alla fogna o tramite revisioni speciali (un raccordo a T con tappo a vite) installate sui tubi fognari.

Cavo a spirale
Sono disponibili molti accessori per i cavi idraulici. Il più comune è l'ugello a spirale, ma esistono anche suggerimenti più specifici per situazioni non standard

Se il cavo ha un diametro piccolo rispetto al tubo, può passare attraverso curve di 90 gradi nella tubazione, ma sembrerà che il cavo abbia appoggiato contro qualcosa di solido e, dopo aver superato la curva, si muoverà di nuovo liberamente.

È necessario agire per fasi:

  1. Svolgere il cavo e inserirlo in un foro adatto nel tubo fognario.
  2. È necessario spingerlo con una leggera rotazione finché non raggiunge il blocco. In questo caso è importante non confondere l'area problematica con il collegamento del tubo.
  3. Per capire che hai raggiunto l'obiettivo e non hai colpito un giunto di tubo o una svolta di 90 gradi, dovresti eseguire un movimento avanti e indietro con il cavo mentre lo giri.Se si trattava di una giuntura o di una svolta del tubo, presto il cavo si sposterà dolcemente lungo il tubo. Se si tratta di un'area intasata, il cavo inizierà a resistere ai movimenti di rotazione.
  4. Se utilizzate un attrezzo con pallina o senza punta, provate a spingere ulteriormente il tappo, rompendolo. È possibile verificare che l'ostruzione sia stata interrotta solo riempiendo accuratamente il tubo con acqua.
  5. Se utilizzi un cavo con estremità a spirale, prova ad agganciare lo zoccolo ed estrailo dal tubo.
  6. Una volta risolto il problema, il cavo viene accuratamente rimosso e il tubo viene trattato con acqua bollente e/o un prodotto chimico per eliminare completamente le tracce di contaminazione.

Quando si utilizza un dispositivo realizzato a forma di molla, non bisogna permettergli di torcersi, poiché questo tenterà di farlo guasto oppure disposti a spirale all'interno del tubo, il che non aiuta a pulirlo ma crea solo ulteriori problemi.

Consigliamo inoltre la lettura dell'articolo in cui abbiamo descritto nel dettaglio le tipologie di cavi per la pulizia delle tubazioni fognarie e fornito le istruzioni per il loro utilizzo. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Eliminare il blocco
Se non disponi di una corda da idraulico, puoi utilizzare con successo un filo, un filo elettrico o un tubo flessibile.

Metodo n. 3: prodotti chimici

È più probabile che il metodo di pulizia chimica sia preventivo o definitivo dopo la pulizia con un altro metodo per consolidare il risultato.

Tuttavia, per la sicurezza sanitaria e per prevenire eventuali danni, è necessario osservare alcune regole e precauzioni:

  1. A causa della composizione specifica, diversi prodotti possono danneggiare le comunicazioni stesse. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un prodotto per un tipo specifico di tubo.
  2. Assicurati di seguire le precauzioni necessarie durante il lavoro, di solito sono scritte direttamente sulla confezione dei prodotti chimici, perché molti di essi potrebbero contenere fumi tossici.
  3. Eliminare i blocchi in un'area ben ventilata.

Quando acquisti prodotti chimici idraulici in un negozio, assicurati di leggere attentamente le istruzioni: il volume di dosaggio prescritto del prodotto viene versato nello scarico.

Quindi, trascorso il tempo specificato nelle istruzioni, lo scarico viene lavato con un forte getto d'acqua. Può essere freddo o caldo, a seconda delle raccomandazioni del produttore.

In nessun caso dovrebbe essere diverso sostanze chimiche, poiché le conseguenze di ciò possono essere completamente imprevedibili.

Inoltre, i rimedi costosi e pubblicizzati non sempre sono efficaci.

Metodo n. 4: pulizia idrodinamica

Se non riesci a far fronte al blocco di un tubo fognario con alcun metodo, puoi ricorrere solo all'ultimo metodo più radicale: l'idrodinamico. Si tratta di rimuovere l'ostruzione con un getto d'acqua ad alta pressione.

Naturalmente, ci sono modi fatti in casa per farlo da soli a casa (con conseguenze imprevedibili), ma è consigliabile farlo con l'attrezzatura a disposizione degli specialisti in questo campo.

Pulizia idrodinamica
Se sono stati provati tutti i mezzi, ma non ci sono ancora risultati, non resta che ricorrere alla pulizia idrodinamica dei tubi intasati. Tieni presente che questa procedura non è economica e solo gli specialisti possono eseguirla

Prevenzione e prevenzione dei blocchi

Attualmente esistono molti metodi diversi per combattere efficacemente gli ingorghi di rifiuti.Ma è ancora più importante non lasciare che la situazione peggiori e che il sistema fognario non si intasi.

Qualsiasi attrezzatura tecnica e qualsiasi comunicazione necessitano di cura e prevenzione tempestiva, le tubazioni fognarie non fanno eccezione.

È sufficiente seguire le solite e accessibili, ma efficaci regole:

  1. Non gettare nello scarico sostanze che non si dissolvono facilmente. Stanno nel bidone della spazzatura, non nelle tubature.
  2. Quando si installano i tubi per fognatura, è necessario installarli sotto un piccolo pendenzaEvitare anche gli angoli grandi, perché in essi possono accumularsi degli intasamenti.
  3. Almeno una volta alla settimana, e preferibilmente più spesso, è necessario sciacquare gli scarichi fognari con acqua bollente per diversi minuti.
  4. Negli scarichi devono essere installate apposite griglie per evitare che detriti entrino nella tubazione e la intasino. È più facile pulire la griglia stessa che rimuovere i rifiuti dal tubo.
  5. Non lasciare mai piccoli oggetti, sacchetti o stracci nelle immediate vicinanze dello scarico: potrebbero facilmente finire nella tubazione e causarti seri problemi.

Quando esegui lavori di ristrutturazione o costruzione nella tua casa, presta doppia attenzione ai problemi di drenaggio.

Tubo intasato
È necessario pulire regolarmente le pareti dei tubi dallo strato accumulato di grasso e altro sporco. È importante monitorare molto attentamente per garantire che oggetti estranei e rifiuti domestici non vi penetrino. Ad esempio bucce di verdure, sacchetti di plastica, stoffa

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come utilizzare correttamente un cavo idraulico dal seguente video:

Seguire semplici regole e precauzioni ridurrà al minimo il rischio di intasamenti nel sistema fognario, usura, danni causati da sostanze chimiche e, in generale, ne prolungherà la durata.

Prevenendo gli intasamenti ed evitando operazioni ad alta intensità di manodopera per rimuoverli, puoi risparmiare non solo molto tempo, ma anche denaro.

E cosa metodo di pulizia delle fogne usi? Per favore raccontacelo nella sezione commenti. Lì hai anche la possibilità di porre domande sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Secondo l'esperienza, il modo più efficace ed efficiente è l'azione meccanica sull'ostruzione utilizzando un cavo idraulico. In questo modo è possibile superare il 95% dei blocchi; non si riuscirà a far fronte solo a quelli più difficili. Il risciacquo con acqua calda non mi ha mai aiutato, ma i prodotti chimici domestici hanno funzionato bene. Io uso il vecchio ed economico Mole. Lo riempi durante la notte e al mattino il blocco si dissolverà. Tuttavia, dobbiamo ricordare che non è adatto per tubi di plastica, poiché li scioglierebbe insieme all'ostruzione.

  2. Michael

    Vorrei ricevere consigli su come contrastare il blocco deliberato degli scarichi fognari degli appartamenti da parte della società di gestione. Questa azione (blocco) di per sé è illegale e può portare all’allagamento degli appartamenti e al danneggiamento delle proprietà dei residenti. Pertanto, l’opposizione è abbastanza accettabile. In linea di principio è possibile sbloccare da soli uno scarico fognario?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Se stai chiedendo di bloccare lo scarico della fogna in un appartamento separato del debitore, questo è stato praticato per molto tempo. Ad esempio, utilizzando il dispositivo Chop-2008 e simili. La legalità di questo metodo è controversa, sebbene non rappresenti una minaccia per gli altri vicini che pagano regolarmente le utenze.

      In effetti, se lo affrontiamo da un punto di vista legale, tale disconnessione deve essere effettuata mediante una decisione del tribunale. Se non esistesse una soluzione del genere, puoi sbloccare lo scarico fognario del tuo appartamento senza alcuna conseguenza. Ecco un video su come rimuovere la spina e anche un trucchetto su come prevenirne l'installazione in futuro.

      In sostanza si tratta di una parete divisoria composta da un lungo bullone che impedirà l'installazione di un tassello.

      Foto allegate:
    • Dmitrij

      Ciao. Sfortunatamente, non tutto è sempre così semplice come ha descritto Nikolai. Spesso gli arresti vengono effettuati utilizzando una sonda con tappo, che viene abbassata attraverso un montante comune ai tubi di un appartamento separato. I tentativi di rimuoverlo da soli raramente portano a buoni risultati: o non funzionerà nulla, oppure il meccanismo di presa verrà rotto con le conseguenze ai sensi dell'articolo 15 del Codice Civile della Federazione Russa. La spina può essere rimossa solo dopo il completo pagamento di tutti i debiti o durante la ristrutturazione dei debiti e per il lavoro di sblocco saranno necessari 5mila rubli per la complessità e l'utilizzo di attrezzature costose.

      Per quanto riguarda la legalità, le azioni sono legali secondo PP n. 354, art. 119, ZhK 153, 155.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico