Divano letto fai da te: schemi, disegni e istruzioni passo passo per la creazione
La maggior parte dei mobili imbottiti per la camera da letto hanno un design semplice. Se fare un guardaroba, il muro o l'armadio richiederanno determinate conoscenze e abilità di un falegname, quindi è più facile realizzare una sedia o un divano letto con le proprie mani. Devi solo realizzare una cornice e rivestire lo schienale e la base del divano con un morbido rivestimento.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del progetto
In pratica le cose sono più complicate. Il design di un divano letto pieghevole fatto in casa deve soddisfare almeno 3 criteri principali:
- Si apre e si piega senza l'uso di strumenti aggiuntivi.
- Avere sufficiente stabilità sia in posizione piegata che aperta.
- Per la costruzione a casa, è possibile utilizzare qualsiasi parte e meccanismo, ad eccezione delle parti già pronte di un divano letto realizzato in fabbrica.
Quest'ultimo punto significa che il processo è un riassemblaggio del progetto originale, piuttosto che una revisione completa dei mobili della fabbrica. Poiché è quasi impossibile costruire un divano letto a tutti gli effetti con le proprie mani senza cuscini, materasso, rivestimento dello schienale e braccioli, tutte le parti morbide possono essere prese in prestito da vecchi divani, poltrone e letti.
Esempi di foto
Il divano letto più semplice è assemblato da pallet. Ogni Europallet dovrà essere levigato e verniciato. In sostanza, il design di questo divano letto ricorda un set di costruzioni giocattolo.Puoi impilare i pallet uno sopra l'altro, aggiungere uno schienale fisso alla fila inferiore e otterrai un divano.
Se metti i pallet sul pavimento, otterrai un podio impilato e, dopo aver posizionato i cuscini, è del tutto possibile utilizzarlo come posto letto o letto matrimoniale.
L'opzione con pallet può essere utilizzata come mobile letto aggiuntivo in campagna o anche come luogo di relax sulla veranda di una casa privata.
I mobili con letto estraibile sono più adatti per un appartamento. In realtà, questa è una versione classica di un divano letto dal design scorrevole, prodotto in serie da laboratori e imprese di mobili.
Una volta assemblato, il divano letto non è praticamente diverso dai normali mobili imbottiti. Per portarlo in posizione nanna è necessario rimuovere i cuscini (servono anche da rivestimento per lo schienale) ed estendere il montante anteriore.
Il divano letto può essere realizzato secondo lo schema con posto letto rinforzato. In questo caso il sedile può essere spostato, ma sollevando leggermente questa parte del corpo. Lo schienale si inclina semplicemente nello spazio libero.
Il divano letto ha un aspetto semplice, ma la parte mobile della scocca è montata su un apposito supporto, che ne facilita il sollevamento. Lo schema del meccanismo è piuttosto complesso, molto probabilmente è impossibile realizzare un supporto con le proprie mani. Ma in generale, l'idea è interessante, quindi costruire un divano letto con un design simile ha senso solo se sono rimaste parti di vecchi mobili.
Un altro progetto per un divano letto fatto in casa, il cui design viene utilizzato anche nella produzione industriale di mobili per la camera da letto. Questo è un divano letto pieghevole.
Una volta piegato assomiglia a un piccolo divano per bambini con una posizione di seduta alta.Approssimativamente tali modelli, simili ai divani, sono spesso installati nei bagni e persino nei soggiorni davanti alla TV.
Per espandere il divano letto è necessario:
- Rimuovere i cuscini.
- Reclinare lo schienale e posizionarlo su gambe di sostegno pieghevoli.
- Sollevare e ruotare verso di sé la parte superiore della seduta del divano. Le sponde laterali fungono da supporto per la parte ripiegata del divano letto.
Questo è uno dei progetti di maggior successo, ma non può essere definito facile da produrre. Anche la parte morbida della seduta del divano letto è pieghevole, quindi necessita di essere distribuita su tutta la superficie del letto.
Il modello più insolito di un letto pieghevole può essere chiamato il design mostrato di seguito. Si tratta di un progetto del tutto originale in cui il letto matrimoniale viene ripiegato con le sponde verso l'interno.
Per trasformarlo in un divano letto a tutti gli effetti, è sufficiente aggiungere al design uno schienale, morbidi cuscini e un rivestimento del sedile. Inoltre, avrai bisogno di un materasso e di un set di biancheria da letto.
Schemi e disegni
Un divano letto pieghevole non deve essere necessariamente grande. Può trattarsi anche di un letto singolo con la possibilità di aumentare la larghezza del letto grazie allo schienale reclinabile.
Se guardi le foto e i disegni di un divano pieghevole o di una fisarmonica, diventa chiaro che lo schienale è il più difficile da realizzare.
È composto da 2 parti, il che rende possibile non solo sdraiarlo, ma allo stesso tempo aumentare la larghezza della zona notte del divano letto.
Una versione scorrevole dei mobili della camera da letto può essere realizzata utilizzando uno schema a telaio. La base del divano letto è realizzata a forma di scatola.
Per realizzare il telaio viene utilizzata una trave di legno 45x45 mm. Da esso viene assemblata anche la struttura dello schienale del divano letto.Se necessario, il telaio e il telaio possono essere saldati da un tubo profilato 25x25 mm. La struttura sarà un po’ più pesante, ma più stabile e rigida.
È meglio realizzare lo schienale in legno, coprirlo con compensato e fogli di polipropilene espanso. I lati possono essere realizzati come preferisci; puoi anche utilizzare parti di una vecchia sedia. Rifoderare e mettere su un divano letto.
È meglio realizzare la parte retrattile in compensato spesso o abbatterla da barre 45x45 mm. Questa è la parte più vulnerabile del divano letto; dovrà essere spostata regolarmente, quindi la durata del mobile dipende dalla resistenza di questa parte. Secondo il progetto dovrebbe spostarsi su ruote di supporto in plastica, ma in pratica questo schema non funziona molto bene a causa della deformazione e dell'inceppamento delle ruote.
Il divano letto può essere realizzato utilizzando un design pieghevole.
La base del divano è una scatola assemblata da 2 schienali di due pareti laterali (travetti). Le parti sono collegate tra loro mediante angolari in acciaio e viti autofilettanti.
La parte pieghevole più complessa del divano letto è un telaio a forma di U, la cui parte superiore viene utilizzata come schienale (in posizione piegata) e il telaio del sedile è fissato alla parte inferiore. Il collegamento viene effettuato mediante borchie o viti autofilettanti. Tutta questa struttura a forma di farfalla è fissata agli schienali mediante perni avvitabili, funzionano come assi girevoli.
È chiaro che questa è solo una struttura in legno per un divano letto, dovrai anche realizzare una fodera in tessuto e morbidi cuscini.
Per la tua prima esperienza nella realizzazione di un divano letto, è meglio scegliere un mobile scorrevole dal design relativamente semplice. Questo disegno non ha unità rotanti, ganci o supporti complessi, quindi può essere realizzato anche con una minima esperienza di falegnameria.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Per un divano letto è meglio utilizzare compensato spesso 18-20 mm. Rende i mobili più durevoli. Ma l'alto costo dei fogli di compensato a volte impedisce che l'intera struttura sia realizzata in compensato. Per ridurre i costi di costruzione di un divano letto:
- Le parti principali della scatola sono realizzate con assi larghe (35-40 cm) con uno spessore di 30-40 mm.
- Per il telaio sotto il sedile e il rivestimento vengono utilizzate travi di pino 50x50 mm o 75x50 mm.
Le assi utilizzate per realizzare il divano letto devono essere perfettamente planari. È necessario prestare particolare attenzione a questo fatto quando si acquista materiale. Altrimenti, il pannello del mobile, incollato insieme dalle assi, risulterà irregolare. Pertanto, prima di iniziare la costruzione del divano letto, il materiale acquistato dovrà essere piallato a macchina, sia lungo i piani che lungo le superfici terminali.
Inoltre, avrai bisogno di colla per legno, viti autofilettanti, viti per mobili con testa conica, picchetti per tagliare i tasselli e una composizione di cera impregnante. Viene utilizzato per i mobili delle camere da letto installati su verande o coperti terrazze.
Per formare la parte morbida del sedile e dello schienale del divano letto, sarà necessario cucire dei cuscini o realizzare un materasso a base di schiuma di polipropilene con uno spessore di 60-70 mm. Per un divano letto fatto in casa, puoi cucire una fodera morbida imbottita con ritagli di tessuto non tessuto o gommapiuma.
Sarebbe possibile utilizzare compensato da 20 mm, questo ridurrebbe anche il peso complessivo del divano letto. Ma l'aspetto dei mobili sarebbe chiaramente meno espressivo, poiché il legno dopo la ceratura e la lucidatura appare molto più attraente del compensato.
Per la produzione avrai bisogno di un elenco abbastanza ampio di strumenti:
- Banco da lavoro per carpenteria.
- Sega da tavolo o seghetto alternativo.Lo spessore degli spazi vuoti per realizzare pareti laterali e dorsi è di 25-40 mm, quindi avrai bisogno di uno strumento potente.
- Trapano elettrico con set di punte regolari e cilindriche.
- Set di morse per carpenteria da 120 mm a 700 mm.
- Martello da carpentiere con punta in gomma o silicone.
- Levigatrice con elemento a nastro abrasivo. È inoltre possibile utilizzare una smerigliatrice vibrante per le operazioni di finitura. Possono essere utilizzati anche modelli di dischi per auto, ma lasciano rischi sulla superficie del legno.
- Una morsa in cui possono essere fissati pezzi fino a 100 mm di spessore.
- Un blocco o un quadrato per praticare fori obliqui.
Inoltre, avrai bisogno di uno strumento per marcare: calibri, metri a nastro, squadre da falegname, pennarelli.
Che tipo di colla posso usare?
Ora il punto importante è la colla. Per incollare le parti del divano letto è possibile utilizzare qualsiasi adesivo da falegnameria moderna. È meglio se è a base di poliuretano. Non è possibile utilizzare composizioni adesive solide. Il fissaggio con la colla dovrebbe rimanere plastico. Gli adesivi poliestere o epossidici resistono bene dopo l'indurimento, ma dopo un paio di mesi la giuntura dell'adesivo strappa lo strato superiore del legno e la giuntura si sfalda.
L'eccezione è la colla di caseina, che è assolutamente sicura e non tossica. I granuli vengono diluiti in acqua fredda e riscaldati in un contenitore metallico a bagnomaria. Si diluisce un'ora prima del lavoro, di norma è sufficiente un barattolo da 200 ml per incollare tutte le parti.
La colla alla caseina può essere prodotta in 5 minuti. Secondo la ricetta è necessario mescolare 100 grammi di ricotta con 40 ml di ammoniaca. Il risultato è una massa viscosa trasparente in grado di incollare e stuccare perfettamente qualsiasi legno.
Tecnologia di assemblaggio dei divani letto
Qualsiasi mobile mobile secondo gli standard esistenti può essere assemblato utilizzando il classico collegamento maschio-femmina oppure utilizzando perni o tasselli in legno.
Per assemblare il corpo di un divano letto fatto in casa, la prima opzione sarebbe preferibile, poiché la linguetta e la scanalatura forniscono una maggiore rigidità torsionale o di flessione. Ma questo metodo è piuttosto complicato per i primi esperimenti nella costruzione di mobili per la camera da letto. Pertanto le operazioni di assemblaggio vengono eseguite su tasselli, con incollaggio delle superfici di giunzione con colla alla caseina (o comunque poliuretanica).
È impossibile assemblare e unire le parti utilizzando solo viti autofilettanti, anche se gli elementi principali sono in compensato. Utilizzando viti autofilettanti, un divano letto, sedie, poltrone dureranno al massimo diversi mesi, dopodiché è piuttosto difficile riparare i mobili a causa di crepe.
Il processo di ancoraggio dei fogli richiede molta manodopera. Ad esempio, per collegare 2 schede utilizzando i tasselli, è necessario praticare dei fori in entrambe le parti.
La difficoltà principale è praticare correttamente il foro. Deve corrispondere al diametro del tassello o essere più piccolo di 0,1 mm (per montaggio adesivo). Inoltre, l'asse del foro deve essere rigorosamente perpendicolare alla superficie terminale. Pertanto, per la perforazione vengono utilizzate guide speciali: conduttori installati nel punto di perforazione e fissati con un morsetto. Anche sulla seconda tavola vengono praticati dei fori.
Dopo la perforazione, i tasselli (perni di legno) vengono inseriti nei fori e la colla viene applicata sulla superficie terminale.
Successivamente, le tavole vengono unite, martellate e serrate con morsetti.
Il risultato è un pannello per mobili dal quale è possibile realizzare non solo un divano letto, ma qualsiasi mobile per la casa.
Istruzioni dettagliate per la creazione
Per realizzare un divano letto allungabile, devi prima tagliare correttamente gli spazi vuoti. Poiché il telaio verrà incollato insieme su tasselli di quaranta tavole, per il taglio viene utilizzata una macchina da taglio da tavolo con una sega circolare azionata manualmente.
Non esiste altro modo per tagliare le tavole in modo efficiente a casa. È necessario non solo tagliare i pezzi su misura, ma anche garantire un angolo retto tra il piano di taglio e la superficie della tavola quaranta.
Inoltre, dovrai tagliare gli spazi vuoti per tornire il piano della parte mobile del divano letto.
Assemblaggio del box della parte fissa del divano letto
Il design del divano è costituito da una parte base o scatola e da una parte mobile: il sacco a pelo. La parte fissa sarà incollata tra loro da un semplice pannello laterale, schienale e ripiano laterale.
Una semplice parete laterale e posteriore devono essere incollati insieme su tasselli di due paia di tavole (gli spazi vuoti vengono tagliati a 2x80 cm e 2x210 cm). Se collegate correttamente, entrambe le parti del divano letto sembreranno tagliate da un'unica lastra di legno massiccio.
I pezzi dovranno essere levigati utilizzando una smerigliatrice. Ciò aiuterà a levigare la cucitura e rimuovere eventuali residui di colla. Non è necessario applicare ulteriore stucco sulle giunture delle tavole incollate.
Il passo successivo è provare e realizzare tasselli, praticare fori sulla semplice parete laterale e sul retro. Devi collegare le parti ad angolo retto, come in una scatola o in una libreria.
Il montaggio preliminare delle parti del divano letto ti aiuterà a verificare se la giunzione è stata eseguita correttamente e se sono stati commessi errori. Qui vedrai come sono state piallate le tavole in modo corretto ed efficiente.
Realizzazione di un pannello laterale con un ripiano
Questo divano letto assomiglia più a una libreria.Dovrai tagliare dal tagliere 3 pezzi da 70 cm e due pezzi da 40 cm e 20 cm di altezza. I bordi dei pezzi vengono puliti con una rettificatrice. Se possibile, è meglio lucidare le estremità dei pezzi grezzi di legno utilizzando una ruota in feltro montata su un trapano.
Montiamo il ripiano laterale, come tutte le parti del divano letto, utilizzando tasselli e colla. Dopo il montaggio la carrozzeria dovrà essere fissata mediante fascette da carpenteria.
Durante il processo di assemblaggio, è necessario assicurarsi che la forza di serraggio sui morsetti sia approssimativamente la stessa, altrimenti, se si schiaccia almeno in un punto, potrebbero apparire delle crepe.
Dopo che la colla si è asciugata, puoi provare come si inserisce il ripiano laterale nello schienale del divano letto.
Assemblare il box del divano letto
Prima di tutto è necessario collegare i tasselli e incollare lo schienale del divano letto e un semplice pannello laterale. Per evitare che il giunto si stacchi mentre la colla si asciuga, entrambe le parti devono essere fissate mediante fascette.
Il passo successivo è collegare il secondo bordo dello schienale del divano letto con il ripiano laterale. Per fare ciò, spostiamo la parte sul retro, il più strettamente possibile, quindi la fissiamo con un morsetto e ritagliamo un pezzo di legno per la parete laterale (parte superiore).
Ulteriore:
- Regoliamo la taglia in base alla lunghezza.
- Eseguiamo dei fori sul pezzo, sul retro del divano letto e sul lato stesso.
- Inseriamo i tasselli, li rivestiamo di colla e serriamo l'intero blocco con morsetti.
Il collegamento sui tasselli deve essere effettuato non solo lungo il bordo, ma anche nelle assi centrali e inferiori. Solo allora il carico sarà distribuito uniformemente su tutta la superficie da incollare.
Il fissaggio con tasselli è ideale per il montaggio di armadi e scaffali. Per un divano letto, la sua robustezza chiaramente non è sufficiente, poiché i mobili per sedersi e rilassarsi sono soggetti a carichi pesanti.
Pertanto, non appena la colla si asciuga, è necessario praticare sei fori passanti per le viti autofilettanti sul lato posteriore dello schienale. Diametro foro 3,5 mm. Stringiamo inoltre ciascun pannello laterale sul retro con sei viti autofilettanti. I fori possono essere riempiti con mastice per legno.
Il passo successivo è cucire una cornice di legno 50x75 mm all'interno della scatola. Su di esso poggeranno la guaina doghe ed il materasso.
Utilizzando una squadra e dei morsetti, dovrai regolare la posizione di tutte e quattro le barre in modo che gli angoli siano diritti, altrimenti l'intera struttura del divano letto potrebbe essere leggermente “inclinata” lateralmente.
Cuciamo una trave distanziatrice all'interno del telaio, altrimenti le doghe del rivestimento si afflosceranno notevolmente sotto il peso delle persone sedute sul divano letto.
Puoi cucire 2 montanti longitudinali, ma con una sezione trasversale più piccola, ad esempio 50x50 mm. Le estremità delle travi vengono collegate al telaio con inserti obliqui di viti autofilettanti solo dopo che la posizione del distanziale è allineata con l'orizzonte e il piano del telaio. Stringere una vite a sinistra e a destra. Cioè, un totale di 4 viti manterranno il distanziatore.
Questo è sufficiente per una persona che pesa fino a 70 kg. Se si sta realizzando un divano letto per una famiglia, 4 viti non saranno sufficienti per compensare la deflessione delle doghe del rivestimento. Pertanto, molti artigiani cuciono inoltre un paio di triangoli di legno tagliati da tavole di scarto a ciascuna estremità dei distanziatori.
Dopo aver riempito il legno, tutte le parti del divano letto, in particolare quelle con cui entreranno in contatto le mani umane, devono essere lavorate con una rettificatrice. Inizialmente, utilizzare carta vetrata grossa per rimuovere le irregolarità nelle giunture, quindi carteggiare il legno con grana fine fino a ottenere una superficie liscia.
Non resta che riempire le doghe della guaina. Per tagliare gli spazi vuoti, si consiglia di utilizzare una tavola semplice con una sezione di 100x20 mm.Ma in pratica, le doghe di questa sezione trasversale possono sopportare carichi solo se tagliate da quercia o acacia. Il pino o l'abete rosso ordinari non sono abbastanza resistenti. Pertanto, è necessario selezionare un albero adatto o aumentare la sezione trasversale a 20x120 mm o 25x120 mm. È chiaro che le doghe devono essere prive di nodi e crepe.
Posiamo le tavole tagliate sul telaio in sequenza, con incrementi pari alla larghezza del pezzo più 10-15 mm. Per accelerare e semplificare il processo, puoi utilizzare una sagoma realizzata con un listello con due gomme da cancellare attaccate all'estremità per disegnare.
Le lamelle possono essere fissate con viti autofilettanti o staffe per mobili. In quest'ultimo caso, avrai bisogno di una cucitrice pneumatica o di un martello. La forza di fissaggio è bassa, ma la staffa del mobile non spacca il legno.
Se si utilizzano viti autofilettanti, in primo luogo, non più lunghe di 25 mm e, in secondo luogo, sarà necessario praticare fori di 4 mm di diametro nelle lamelle. In modo che la vite autofilettante non rompa la striscia quando la si avvita nel corpo della trave.
Realizzazione della parte mobile del divano
Per realizzare la parte retrattile del divano letto, avrete bisogno di un listello, due travi 50x75 mm e una tavola, che fungerà contemporaneamente da parte laterale o inferiore della facciata.
Per prima cosa è necessario fissare una delle travi all'esterno della struttura di sostegno del divano letto. Questo può essere fatto con una vite autofilettante, ma è meglio utilizzare un paio di morsetti da carpenteria. La trave dovrà essere allineata in modo che si inserisca sotto le estremità delle lamelle precedentemente posate con un piccolo spazio di 2-3 mm.
Ora arriva la parte difficile, devi tagliare la sponda a misura. In genere, l'altezza della zona notte di un divano letto dal livello del pavimento non supera i 35-37 cm.Ma poiché il divano è fatto in casa, le dimensioni sono state scelte arbitrariamente, può succedere che la larghezza della tavola (vuota) sia inferiore al livello delle doghe. Pertanto, quando si ritagliano le parti, anche prima di assemblare il divano letto, è necessario selezionare la tavola più larga e lasciarla di lato.
Installiamo la parte finita sul bordo in modo che tocchi il piano della trave fissata con un morsetto.
Successivamente, trasferiamo i segni del bordo superiore della trave sul pannello e rimuoviamo entrambe le parti dal telaio del divano letto. Ora è necessario fissare la trave sulla superficie interna del lato lungo la linea di marcatura. Ciò richiederà 5-6 viti da carpenteria lunghe 60-70 mm.
Il passo successivo è quello di infilare i restanti listelli del rivestimento nel legno della parte mobile del divano letto. In questo caso, per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti da 25-30 mm. Prima di avvitare ciascun elemento di fissaggio, assicurarsi di praticare un foro con un diametro di 2,5-2,7 mm e smussare la testa conica della vite autofilettante. Questo è l'unico modo per incorporare completamente gli elementi di fissaggio nel legno e non rompere la striscia.
Se per le doghe del rivestimento è stata scelta una quercia vecchia e molto densa (e questo è ciò che serve), potrebbero sorgere problemi con il serraggio delle viti. Ovviamente puoi provare a selezionare una punta con diametro leggermente più grande per i fori, ma puoi allentare facilmente gli elementi di fissaggio. Pertanto, in questi casi, le viti vengono immerse nel sapone da bucato o pulite con una candela di paraffina prima di avvitarle. Questa è un'opzione più affidabile.
Prima di posare le doghe è possibile applicare alcuni punti di colla sulla superficie di appoggio della trave. È necessario serrare le viti manualmente o a velocità molto basse.
Non resta che verificare la libertà di estensione del divano letto e rimuovere con una lima gli smussi dai bordi della trave distanziatrice e dalle estremità delle doghe del rivestimento.
Finitura del legno con rivestimenti protettivi
Ora puoi smontare il divano letto, rimuovere la parte mobile e trattare le parti in legno con impregnante o cera. Questo potrebbe essere fatto in alcune parti durante il processo di realizzazione del mobile, ma in questo caso potrebbero apparire delle macchie e il divano stesso rimarrebbe macchiato.
Pertanto il rivestimento decorativo viene applicato una sola volta su tutta la superficie.
Non resta che stendere il materasso, rivestire lo schienale e sistemare i cuscini.
Costruire un divano letto con le tue mani non è così difficile nemmeno per un ebanista alle prime armi. Devi solo prenderti cura in anticipo del materiale di alta qualità e non lesinare sul noleggio di strumenti di alta qualità. È impossibile realizzare bei mobili solo con una pialla e una sega.
Condividi la tua esperienza nella realizzazione di divani, i cui disegni, secondo te, possono essere considerati quelli di maggior successo da costruire con le tue mani. Cosa può essere modificato o aggiunto.
L'intero telaio è in legno, senza un solo angolo o granchio in acciaio. Rafforzerei il telaio con piastre metalliche. In generale, tutto è semplice, probabilmente non puoi renderlo più semplice. Solo le tavole costeranno un bel soldo, è più economico prendere il compensato.
Tra tutte le cose mi è piaciuto il divano fatto di pallet, ne farò uno nella dacia per gli ospiti, li lascerò passare la notte.