Pompa trituratrice per WC: dispositivo, principio di funzionamento e regole di installazione
Una cattiva ubicazione dei servizi pubblici può far deragliare i piani per la creazione di un layout conveniente.Tutti sono abituati al fatto che esistono standard che regolano la distanza dal montante della fogna alla toilette e ad altri impianti idraulici. Pertanto i proprietari dei bagni hanno dovuto fare i conti con la situazione attuale.
Solo dopo l'apparizione di una speciale pompa per WC, è diventato possibile posizionare l'attrezzatura in qualsiasi punto della casa. D'accordo, il dispositivo può essere molto utile, soprattutto per stanze di forme e dimensioni non standard.
Scopriamo che tipo di dispositivo miracoloso è questo, quali sono il suo design e il principio di funzionamento. Inoltre, offriamo una panoramica dettagliata delle diverse unità, un algoritmo per la loro selezione e installazione. Tali informazioni saranno una manna dal cielo per coloro che intendono acquistare e installare un macinacaffè.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è la fognatura forzata
- Progettazione e principio di funzionamento di una pompa con chopper
- Perché hai bisogno di una pompa del genere?
- Tipi di attrezzature
- Caratteristiche importanti delle pompe trituratrici
- Procedura di collegamento della pompa per acque luride
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è la fognatura forzata
Standard sistema fognario interno un condominio o un condominio è progettato secondo il principio di gravità. Ciò significa che le acque reflue della toilette e di altri impianti idraulici vengono dirette per gravità o “gravità” nel montante della fogna.
Per il buon funzionamento del sistema sono necessarie determinate condizioni: una distanza calcolata correttamente dalla toilette al montante, la pendenza richiesta della tubazione e altro ancora.
Se vengono disturbati, la portata rallenta e compaiono dei blocchi. Per evitare una situazione del genere, viene utilizzata la rete fognaria forzata. Per installarlo, nel sistema viene installata una pompa, la cui funzione principale è la fornitura forzata di acque reflue nella tubazione.
Pompa chopper, a volte chiamata sololift, oltre a questo, frantuma anche le inclusioni di grandi dimensioni presenti nelle acque reflue.
Il dispositivo è compatto, ma allo stesso tempo ha una potenza piuttosto elevata. È in grado di drenare le acque reflue fino a 5-7 m in direzione verticale e fino a 100 m in direzione orizzontale. L'altezza dell'innalzamento delle acque reflue è particolarmente importante quando si prevede di installare un bagno situato sotto il livello della fogna.
Le dimensioni ridotte di sololift ne permettono il posizionamento dietro la cisterna o addirittura il suo posizionamento all'interno di quest'ultima.
Progettazione e principio di funzionamento di una pompa con chopper
Una pompa standard di questo tipo è un sistema per il pompaggio di liquidi racchiusi in un involucro di plastica, dotato di lame per frantumare inclusioni di grandi dimensioni. Il dispositivo deve essere collegato ai sistemi fognari e di alimentazione elettrica.
Il chopper è solitamente installato nella metà superiore del corpo della pompa. Dopo che le acque reflue sono entrate nel contenitore con le lame, qui vengono trattenute inclusioni solide e il liquido passa ulteriormente.
A seconda del modello del dispositivo sono quindi possibili due opzioni. Se il dispositivo è dotato di un interruttore a galleggiante, la massa si accumulerà fino a un certo volume. Negli altri casi, il distruggidocumenti si avvierà immediatamente.
In ogni caso, dopo l'attivazione delle lame, iniziano a tagliare le inclusioni, trasformandole in una massa omogenea, che la pompa spingerà verso la colonna montante della fogna.
In vendita puoi trovare modelli in cui il tritatutto si trova sotto la pompa. Bisogna ammettere che tali dispositivi funzionano in modo meno efficiente, poiché a causa delle caratteristiche costruttive delle lame, non macinano abbastanza bene le inclusioni solide.
Vale la pena considerarlo quando si acquista un dispositivo. La pompa deve essere dotata di una valvola di ritegno che impedisca il ritorno delle acque reflue.
Perché hai bisogno di una pompa del genere?
Bisogna ammettere che l'utilizzo di una pompa consente di risolvere i problemi più complessi nella sistemazione di un sistema fognario. Questi includono lo spostamento della toilette praticamente a qualsiasi distanza dal montante, l'installazione dell'impianto idraulico in una stanza situata sotto il livello delle fognature e molto altro.
I vantaggi innegabili dell’utilizzo delle pompe sono:
- Prevenzione efficace intasamenti nel sistema fognario. A causa del fatto che gli scarichi all'interno dei tubi vengono spinti e non si muovono per gravità, non hanno la possibilità di accumularsi e formare ingorghi.
- Possibilità di utilizzare tubi di piccolo diametro per la sistemazione di un sistema fognario.
- Meno consumo di acqua dalla cisterna.
- Possibilità di posizionare le attrezzature idrauliche in qualsiasi punto dell'appartamento.
Inoltre, le pompe con trituratori funzionano quasi in silenzio, soprattutto quei modelli che utilizzano un isolamento di alta qualità. Non creano disagio e non interferiscono con il riposo notturno.
Ci sono anche alcuni inconvenienti associati al funzionamento dei dispositivi. I dispositivi sono volatili, quindi possono funzionare solo se è disponibile la corrente elettrica, cosa che potrebbe non essere sempre possibile, ad esempio, in una casa di campagna.
Inoltre, le pompe devono essere sottoposte a regolare manutenzione. Cioè, per pulirli. A seconda del modello, questa operazione dovrà essere eseguita manualmente o utilizzando appositi solventi chimici.
In caso contrario, il dispositivo potrebbe intasarsi, compromettendone immediatamente il funzionamento.Esistono però anche modelli autopulenti che non necessitano di pulizia, ma il loro costo è leggermente più alto.
Le informazioni sulle pompe per l'organizzazione della fognatura forzata in una casa privata sono presentate negli articoli:
- Pompe per acque luride: tipi, come scegliere correttamente + caratteristiche operative
- Stazioni di pompaggio per fognature domestiche: tipologie, progettazione, esempi di installazione
Tipi di attrezzature
L'industria produce diversi tipi di pompe per WC. Ognuno di essi ha un ambito specifico di applicazione e caratteristiche operative. Diamo un'occhiata ai dispositivi più in dettaglio.
Dispositivi per rifiuti freddi
Progettato per funzionare con liquidi la cui temperatura non supera i 40°C. Va tenuto presente che alcuni elementi dell'apparecchiatura potrebbero diventare inutilizzabili a contatto con le acque reflue calde.
Pertanto in nessun caso devono essere collegati allo scarico della vasca o della doccia. Esistono due tipi di tali dispositivi. Uno di loro presuppone la presenza di un elicottero, il secondo no.
I primi possono essere utilizzati sia per i soli wc che per attacchi combinati, che possono comprendere lavabo, bidet, wc, ecc. Quest'ultimo non può essere utilizzato per lavorare con i servizi igienici.
Inoltre, quando li si utilizza, è necessario monitorare gli scarichi in modo che grandi inclusioni non penetrino nella pompa. Per l'installazione degli apparecchi vengono utilizzati speciali raccordi adattatori, sensibili anche alle alte temperature.
Dispositivi per rifiuti caldi
L'apparecchiatura può funzionare normalmente quando si pompano acque reflue la cui temperatura non supera i 90°C. Tuttavia, questo valore può variare a seconda dello scopo e del modello del dispositivo. Dovrebbe essere chiarito nella documentazione tecnica del dispositivo. Tali pompe sono progettate per funzionare con un'ampia varietà di elettrodomestici.
Quelli in grado di pompare liquidi non molto caldi vengono utilizzati quando si collega una vasca o una doccia.
I dispositivi più costosi che resistono a temperature fino a 90°C possono funzionare con lavatrice o lavastoviglie. Come le unità di smaltimento dei rifiuti freddi, queste pompe possono essere con o senza trituratore.
La prima opzione viene utilizzata per predisporre un collegamento completo per WC, vasca da bagno, lavatrice, ecc. Il secondo è utilizzabile solo se tra i dispositivi collegati non è presente la toilette.
Le pompe con trituratori per acque reflue calde sono leggermente diverse dalle loro controparti “fredde”.Le loro parti taglienti sono più durevoli e sono progettate per macinare anche inclusioni abbastanza dure e di piccole dimensioni.
Le caratteristiche costruttive di questi dispositivi sono tali che gli oggetti che non possono essere tagliati si depositano sul fondo della rete del trituratore e vi rimangono fino alla successiva pulizia del dispositivo, senza comprometterne in alcun modo il funzionamento.
Dispositivi di tipo compatto
Per i bagni e le toilette di piccole dimensioni, le levigatrici per WC compatte sono l'ideale. Questi dispositivi sono simili alle pompe standard, differiscono da queste solo per le loro piccole dimensioni.
La larghezza del corpo di tali dispositivi raramente supera i 12 cm, il che rende possibile l'installazione dietro un pannello decorativo o in una piccola nicchia direttamente sull'installazione su cui verrà montata la toilette.
WC con pompa incorporata: nuovo prodotto idraulico
Relativamente di recente sono apparse in vendita attrezzature idrauliche insolite, che è una toilette con un trituratore e una pompa incorporati. L'apparecchiatura può essere distinta dalle controparti standard per il suo aspetto: non dispone di un serbatoio di scarico.
Il dispositivo semplicemente non ha bisogno di questa parte, poiché la toilette è collegata direttamente alla rete idrica e quando si preme il pulsante di scarico, l'acqua viene fornita direttamente dalla linea principale.
Nello stesso momento viene attivato anche l'elicottero. È vero, affinché il dispositivo funzioni correttamente, è necessario un certo livello di pressione dell'acqua. Il valore minimo è 1,7 atm.
L'apparecchiatura è dotata di scarichi fognari aggiuntivi, che consentono di collegare ad essa diversi altri impianti idraulici: un lavandino, un bidet, una lavatrice o una vasca da bagno.
Una toilette con smerigliatrice presenta molti vantaggi:
- Si collega direttamente alla rete idrica.
- Il meccanismo di scarico integrato rende superflua la presenza di un serbatoio convenzionale.
- Drenaggio efficace delle acque reflue fino a 30 m in direzione orizzontale e fino a 3 m in direzione verticale.
- Le dimensioni compatte rendono il dispositivo ideale per piccoli spazi.
- La produttività del dispositivo è di 85 l/min.
- L'isolamento aggiuntivo consente all'apparecchiatura di funzionare praticamente in silenzio.
- Non è richiesta alcuna manutenzione complessa.
- Il dispositivo è più affidabile e sicuro di una toilette standard con macinacaffè collegato.
- Piena conformità con gli standard sanitari russi ed europei.
Il dispositivo è molto affidabile ed efficiente. Il suo principale svantaggio oggi è il costo elevato, dovuto al fatto che il produttore sta appena iniziando a produrre tali apparecchiature.
Caratteristiche importanti delle pompe trituratrici
In vendita puoi trovare una gamma abbastanza ampia di pompe con smerigliatrici per WC. Le loro differenze sono piuttosto significative, quindi prima di acquistare un dispositivo è necessario conoscerne esattamente lo scopo e determinare le condizioni in cui funzionerà. Altrimenti i soldi andranno sprecati.
Come dimostra la pratica, quando si sceglie il dispositivo giusto, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche.
Potenza della pompa fecale
Il produttore lo indica nella documentazione tecnica allegata a ciascun dispositivo. Espresso in metri, indica la distanza per la quale il dispositivo può spostare le acque reflue. Di solito vengono indicati due indicatori: altezza e distanza in movimento.
In media, il dispositivo può sollevare le acque reflue verso l'alto di 10 me spostarle orizzontalmente di 100 m È necessario comprendere che questi sono gli indicatori massimi possibili.
Pertanto, se coincidono esattamente con i parametri operativi richiesti, è meglio scegliere l'attrezzatura con “riserva”. Dopotutto, se deve lavorare costantemente alla massima potenza, qualsiasi carico aggiuntivo, anche a breve termine, lo disabiliterà.
Inoltre, il funzionamento costante "al limite delle capacità" ridurrà significativamente la durata dell'apparecchiatura.
Ancora una sfumatura. È necessario comprendere che gli indicatori specificati nella documentazione tecnica si escludono a vicenda in qualche modo. Ciò significa che se la pompa deve sollevare gli scarichi fino all'altezza massima, non sarà più in grado di spostarli alla distanza specificata nel passaporto.
La pratica dimostra che, in media, ogni metro di aumento delle acque reflue riduce la distanza del suo trasporto orizzontale di circa 10 m.
Numero di connessioni possibili
Il produttore produce vari modelli di dispositivi.Alcuni di essi sono progettati per funzionare con un solo impianto idraulico, in questo caso un WC, mentre il resto può essere classificato come apparecchio combinato.
Possono connettersi a più dispositivi. Ciò è rilevante per i bagni in cui diversi apparecchi richiedono uno scarico forzato.
In questo caso è ottimale acquistare una pompa con trituratore, installarla sul WC e collegare ad essa il resto dell'attrezzatura. Quando si sceglie un modello del genere, è importante che la pompa sia dotata di un numero sufficiente di uscite per il collegamento e che la sua potenza sia sufficiente per servire tutti i dispositivi.
Se gli impianti idraulici sono numerosi può essere opportuno installare due pompe.
Frequenza dello smaltimento dei rifiuti
Esistono due modifiche alle pompe con smerigliatrici per WC.La prima opzione è dotata di un interruttore a galleggiante. In questo caso le lame del trituratore vengono avviate solo dopo che si è accumulato un certo volume di rifiuti solidi. Pertanto, il dispositivo accumula prima le acque reflue.
Il secondo tipo di dispositivo attiva il distruggidocumenti dopo ogni pressione del pulsante di scarico.
Oltre alle caratteristiche dell'attrezzatura sopra descritte, quando si sceglie è necessario prestare attenzione alle dimensioni del tubo fognario. Se non coincidono con la sezione trasversale dei tubi di ingresso della pompa, sarà necessario acquistare inoltre un adattatore speciale.
Inoltre, è importante selezionare correttamente le prestazioni del sistema e determinarle tipo di toilette. L'ultimo punto importante è la temperatura delle acque reflue, che determina il tipo di pompa.
Quali marchi dovresti dare un'occhiata più da vicino?
Le pompe fecali per WC dotate di smerigliatrici sono prodotte da diversi produttori. Secondo le recensioni dei consumatori i prodotti delle seguenti aziende sono affidabili: Tedesco Grundfos, Francese SFA e cinese JEMIX.
Marchio SFA apparve a metà del secolo scorso e divenne ampiamente noto per la produzione di attrezzature di pompaggio di alta qualità. Il produttore offre una vasta gamma di elettrodomestici.
Tra questi ci sono sia pompe trituratrici che dispositivi combinati progettati per il funzionamento simultaneo con diversi apparecchi idraulici: vasca da bagno, lavandino, cabina doccia, ecc.
L'azienda produce un gran numero di modelli compatti progettati per l'installazione in una cisterna.Gli alloggiamenti dei dispositivi sono realizzati in plastica ad alta resistenza, che ne prolunga notevolmente la durata.
I modelli si distinguono per il design accurato e la compattezza, che li rendono ideali per l'installazione in spazi ristretti.
Dispositivi Grundfos facile da installare e utilizzare. Il loro ulteriore vantaggio è il basso livello di rumore emesso dai dispositivi durante il funzionamento.
Compagnia JEMIX per il drenaggio in pressione delle acque reflue dei WC e di altri impianti idraulici produce una linea di pompe denominata STP.
Comprende sei modelli con caratteristiche tecniche diverse, tra cui elettrodomestici combinati e una toilette con macinacaffè incorporato. Tutti i dispositivi sono abbastanza potenti e possono essere utilizzati sia per il movimento orizzontale che verticale delle acque reflue.
Procedura di collegamento della pompa per acque luride
Prima di iniziare l'installazione, è necessario determinare la posizione in cui verrà installato il dispositivo. Ci sono alcune regole qui. Innanzitutto è severamente vietato posizionare la pompa sotto il livello del pavimento.
L'apparecchiatura deve essere posizionata direttamente accanto alla toilette, ad una distanza non superiore a 0,4 m È necessario garantire il libero accesso all'apparecchio affinché i lavori di manutenzione e riparazione possano essere eseguiti senza difficoltà.
È necessario assicurarsi ancora una volta che i diametri del tubo fognario e del tubo di ingresso della pompa corrispondano. In caso contrario, acquista un adattatore. Inoltre, il tubo di uscita della pompa deve avere valvola di ritegno installata.
Se non è presente, non si può escludere una situazione estremamente spiacevole quando le acque reflue della fogna si riversano nella toilette. Una valvola di ritegno può essere inclusa con la pompa, ma in caso contrario sarà necessario acquistarla in aggiunta.
Prima dell'installazione, leggere attentamente le istruzioni fornite con il dispositivo. È ottimale che sia in russo. Il documento descrive in dettaglio il processo di installazione del modello selezionato.
Inoltre le istruzioni sono sempre accompagnate da tutti gli schemi e le illustrazioni necessarie. Controllare nuovamente la confezione per assicurarsi che siano presenti tutte le parti e gli elementi di fissaggio necessari per l'installazione.
Una volta completata la preparazione per l'installazione, è possibile iniziare la procedura di installazione. Viene eseguito come segue.
Passo 1. Per prima cosa inseriamo i tubi di alimentazione o i gomiti di collegamento in tutti i tubi di ingresso della pompa. Ci assicuriamo che l'autostrada si avvicini al dispositivo con una pendenza di 3 cm per metro lineare. Ciò consentirà alle acque reflue di spostarsi per gravità verso il dispositivo, necessario per il suo normale funzionamento.
Nel caso in cui gli ingressi siano in numero superiore a quello attualmente richiesto, posizioniamo sui fori “non funzionanti” tappi di dimensioni adeguate.
Passo 2. Installiamo la pompa in un luogo preselezionato e preparato. Troviamo alette speciali in fusione per elementi di fissaggio sul corpo del prodotto, inseriamo le viti in esse e fissiamo la pompa al pavimento. Iniziamo a posare la tubazione dalla pompa al montante della fogna.
È ottimale che i tubi scorrano diritti; è opportuno evitare curve o, se ciò non è possibile, renderli il più piatti possibile. Se sono presenti giunzioni tra tubi, vengono realizzati giunti saldati, saldati o adesivi. La loro qualità deve essere elevata in modo che non si manifestino perdite in seguito.
Se la pompa dovrà sollevare le acque reflue verso l'alto e verrà installata un'uscita verticale, dovrà essere posizionata a una distanza non superiore a 0,3 m dal tubo di uscita del dispositivo. Solo in questo caso il dispositivo potrà funzionare normalmente.
Passaggio n.3. Collegamento del tubo che esce dalla toilette con la pompa - per fissare gli elementi usiamo l'ondulazione. In questo caso è imperativo predisporre il collegamento in modo tale che il tubo di ingresso della pompa si trovi più in basso rispetto al tubo di uscita dalla toilette. Inoltre, è necessario prevedere la pendenza necessaria per il tubo di scarico in modo che gli scarichi si spostino per gravità.
Passaggio n.4. Disposizione della ventilazione. Questa procedura è necessaria per i modelli senza filtro al carbone, il cui design include una speciale presa di ventilazione. Il tubo deve essere installato sopra il colmo del tetto della casa.
Se questo sembra troppo disturbo, dovresti scegliere un modello con un filtro al carbone sostituibile che intrappolerà tutti gli odori sgradevoli. Ma in questo caso la cartuccia dovrà essere cambiata regolarmente.
Passaggio n.5. L'alimentazione elettrica deve essere fornita alla pompa. Per i modelli con spina, sarà necessario installare una presa individuale, il cavo a cui viene posato dall'RCD e dal pannello.Se il dispositivo non dispone di spina, il collegamento avviene direttamente dalla rete tramite un interruttore differenziale da 30 mA.
Successivamente è possibile eseguire una prova di funzionamento del dispositivo. Durante la procedura, è necessario ispezionare attentamente i giunti degli elementi per individuare eventuali perdite e risolvere eventuali problemi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pompa trituratore per installazione nascosta:
Regole d'oro per installazione e tipologia delle pompe trituratrici SFA:
Pompa per acque luride GRUNDFOS SOLOLIFT2:
Le pompe trituratrici per WC sono attrezzature pratiche e molto efficaci. Il loro utilizzo consente di installare apparecchi idraulici a qualsiasi distanza dal montante della fogna e persino di abbassarli nei piani interrati, dove saranno posizionati sotto il livello della rete fognaria principale.
Affinché il dispositivo funzioni senza interruzioni, è importante calcolare correttamente la sua potenza e installare correttamente il dispositivo.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati alla questione della scelta, dell'installazione e del funzionamento di un macinacaffè a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Non riesco a immaginare in quali casi potrebbe essere necessaria una tale unità. È meglio realizzare immediatamente un normale sistema fognario piuttosto che salvarsi in questo modo, questa è un'opzione più affidabile e duratura. E per evitare intasamenti, non è necessario gettare nel WC tutto ciò che non è destinato a questo. E poi alcuni individui gettano lì giocattoli di peluche e vecchi stracci; nessun trituratore ti proteggerà dagli sciocchi.
Onestamente, sono d'accordo con il commentatore precedente, poiché non è necessario spendere costi aggiuntivi per l'acquisto e l'installazione di una pompa chopper di questo tipo.I sistemi a flusso gravitazionale, se costruiti correttamente, funzionano ininterrottamente per anni. Ma forse sono solo stupido e non capisco il grado di progresso che ci è capitato =D
E il seminterrato? Un esempio dalla vita: sono andato sulla sedia a dondolo nel seminterrato (era organizzata negli anni '80 ed esiste ancora), non c'erano WC e lavandino perché era impossibile sollevare l'acqua - per qualche motivo scorre verso il basso. Il proprietario ha acquistato un Sololift e ha allestito un bagno normale, sta già pensando alla doccia.
E anche la riqualificazione degli appartamenti - dove volevi una cucina e metterla lì (o un bagno). E per altri edifici industriali, commerciali o direzionali è possibile organizzare i servizi igienici ovunque, senza fare affidamento sulla gravità. In breve, è una buona cosa, dovresti prenderlo.
Post scriptum Sto pensando di installare uno stabilimento balneare portatile nella mia dacia (l'ho già preso con edifici, ma senza stabilimento balneare) e, per non scavare buche, acquistare un sololift e scaricarlo nel WC della strada.
Oggi, organizzare un bagno nel seminterrato non è un compito impossibile se si presenta una tale necessità. Naturalmente, la disposizione stessa e la posa delle comunicazioni con la successiva installazione saranno leggermente diverse.
Il problema stesso è che la linea fognaria si trova sopra il livello del seminterrato, quindi il drenaggio sotto il suo stesso peso non funzionerà. Per questi casi sono stati sviluppati sistemi di pompaggio forzato. Se nella stessa stanza sono presenti WC e doccia, è meglio installare un sistema di pompaggio separato (ho allegato uno schema). Per una palestra dove ci sarà un flusso costante di clienti e un elevato consumo di acqua, questo è rilevante.
È meglio installare un serbatoio di stoccaggio intermedio di riserva nel caso in cui il volume delle acque reflue aumenti bruscamente. Per una toilette, Solofit è la soluzione ottimale, sono d'accordo qui, o altre stazioni di pompaggio progettate per acque reflue con inclusioni solide.
Dove posso acquistare una toilette completa di macinacaffè senza galleggiante? Negozio online, per favore dimmi.
Non è questione del negozio, ma del produttore. Solo la SFA ora produce WC di questo tipo, chiamati SANICOMPACT. Prezzi da 23mila.
Il dispositivo è molto utile (cantina, piccola cucina, ecc.), anche l'articolo è molto utile e comprensibile, grazie.
Domande:
1. Con quale frequenza è necessario cambiare i filtri?
2. ogni quanto devi effettuare la manutenzione?
Devo scegliere un modello per un gruppo sanitario industriale composto da 6 WC, ci sono modelli installati non su ogni WC, ma su uno scarico comune?