Altezza del bagno dal pavimento: standard, norme e deviazioni consentite durante l'installazione

L'altezza tra il piano del pavimento e il bordo della vasca è estremamente importante nella scelta del modello ideale.È altamente indesiderabile commettere un errore nel determinare questa dimensione. Dopotutto, la comodità e la sicurezza del funzionamento della principale struttura igienica in una casa o in un appartamento dipendono principalmente da questo. Sei d'accordo?

Un'altezza opportunamente selezionata della vasca dal pavimento è uno standard e garantisce il comfort, oltre ad eliminare le situazioni traumatiche che possono verificarsi durante il periodo delle procedure igieniche. Il nostro articolo presenta gli standard in base ai quali viene determinata questa caratteristica. Vengono forniti consigli per l'installazione.

Revisione delle tipologie di bagni esistenti

Esiste una vasta gamma di vasche da bagno sul mercato idraulico. Puoi acquistare un modello in ghisa, acciaio, acrilico o qualcosa di nuovo come un prodotto di cava. La scelta è dettata dalle dimensioni del bagno e dalla cifra che si è disposti a spendere per l'acquisto.

Il più redditizio, dal punto di vista economico, lo è bagno in acciaio. È leggero, non crea problemi durante il trasporto e il suo prezzo è abbastanza abbordabile. L'uso di questo materiale consente di conferire ai prodotti qualsiasi geometria.

Ma una vasca da bagno in acciaio non durerà a lungo, perché ha poca resistenza ai danni meccanici. Inoltre non trattiene bene il calore ed è molto rumoroso.

Tipologie di bagni esistenti
Il bagno è un luogo di riposo e relax, quindi tutti i membri della famiglia dovrebbero sentirsi a proprio agio.

Una vasca da bagno in ghisa è un classico. Questo prodotto solido e affidabile è rinomato per la sua durata.Una vasca da bagno in ghisa pesante non ha un'ampia varietà di forme, sebbene esistano soluzioni di design originali. L'acqua al suo interno trattiene il calore per lungo tempo. Una vasca in ghisa costa 2 o anche 3 volte di più di una in acciaio.

Questi due tipi tradizionali di prodotti idraulici iniziarono a sostituire le vasche da bagno in acrilico, apparse sul mercato molto più tardi, ma guadagnarono grande popolarità. Sono più leggeri dei loro predecessori, ma trattengono bene il calore. I prodotti di alta qualità realizzati con questo materiale possono durare 10, 20 o più anni.

Il vantaggio dei modelli acrilici è la varietà di colori e forme, ma un gran numero di linee complesse riduce le caratteristiche di resistenza. Non ci sono pori sulla superficie dell'acrilico, quindi gli agenti patogeni non si moltiplicheranno mai nel bagno.

Confronto tra caratteristiche tecniche e prestazioni vasche da bagno in ghisa e acrilico è riportato nel seguente articolo, che vi consigliamo di leggere.

L'acrilico con additivi si chiama quaril
Kvaril contiene additivi che migliorano le caratteristiche dell'acrilico. Pertanto, i bagni di quaril hanno un colore più ricco, elasticità, lucentezza e un buon isolamento acustico

Una novità nel mondo dei prodotti sanitari è una vasca da bagno realizzata in materiale composito quaril, che comprende additivi acrilici, quarzo e polimeri. Servire bagni di quaril lungo e giustifica pienamente il loro prezzo elevato.

Questo Materiale stabile A ultravioletto, igienico, Con difficile superficie. I modelli sono più pesanti di quelli acrilici: pesano circa 50 kg. Il costo dei prodotti è elevato perché vengono prodotti solo in Europa.

Oltre alle varietà elencate, ci sono vasche da bagno in legno, pietra naturale e artificiale. Le loro dimensioni sono regolate da norme e standard comuni a tutti i prodotti.

Cosa consiglia SNiP?

Processi installazione del bagno - un lavoro difficile e responsabile che richiede il rispetto degli standard tecnici. Prima di tutto, è necessario mantenere un parametro come la sua altezza dalla superficie del pavimento. SNiP consiglia 0,6 m per vasche da bagno di qualsiasi dimensione.

Questo valore non dipende dalla posizione della ciotola. Può essere posizionato a parete se la stanza è piccola oppure al centro se il bagno è spazioso. La cosa principale è che ci sia spazio libero intorno - almeno 1 m SNiP limita anche l'altezza della soglia del bagno - non dovrebbe essere più alta di 3 cm.

Esistono eccezioni allo standard stabilito: le vasche da bagno negli ospedali e negli istituti pediatrici sono sollevate ad un'altezza inferiore di 10 cm rispetto al parametro stabilito dagli standard.

Sequenza di installazione
La vasca della vasca è posizionata perfettamente in piano rispetto al pavimento. Quindi regolare le gambe e installare il cablaggio: collegare il sifone, regolare lo scarico

Lo standard di 60 cm non è rigoroso e irremovibile per le condizioni domestiche. L'altezza non può essere uguale per tutti i membri della famiglia, pertanto è consentita una deviazione di 100 mm, sia in direzione più piccola che in direzione più grande. È importante sentirsi a proprio agio quando si entra e si esce dalla vasca.

Installazione di vasche da bagno realizzate con materiali diversi

L'altezza di installazione della ciotola deve essere determinata in anticipo. Per fare ciò, è necessario concentrarsi su informazioni come l'altezza del membro più piccolo della famiglia.

Regole generali di installazione

Questo parametro è influenzato anche dal tipo di rivestimento della parete. Se scegli le piastrelle, è consigliabile conoscere la dimensione delle piastrelle. Ad un'altezza regolata da SNiP è possibile posare da 2 a 3 file su una superficie di 0,6 m senza lasciare residui.

La corretta installazione del font comporta:

  1. La sua posizione è strettamente orizzontale.Il controllo avviene tramite una livella posta lungo il lato della vasca a contatto con la parete.
  2. L'angolo creato dal lato e dal muro dovrebbe essere 90⁰. Pertanto, sarà necessario un grande triangolo per verificare costantemente che questa condizione sia soddisfatta.

È più semplice garantire che i lati siano orizzontali utilizzando distanziatori metallici sotto forma di piastre con parametri 100x100x5 mm.

La loro presenza sotto i supporti è obbligatoria nel caso in cui la vasca venga installata su un sottofondo meno duro del massetto. Può essere un pavimento in legno o parquet, laminato. In questo caso, senza ulteriori elementi di rigidità, il contenitore si affloscerà durante il funzionamento.

Dimensioni delle vasche da bagno domestiche e importate
I produttori nazionali utilizzano molto spesso il formato 1,5x0,5 e 1,5x0,7 m. I prodotti di aziende straniere hanno dimensioni leggermente più grandi - 1,8x0,8 m

Quando scegli l'altezza della vasca, dovresti anche ricordare che ci sarà sotto il fondo sifone con tenuta idraulica. Per il suo normale funzionamento è necessario uno spazio libero di circa 150 mm.

Le sfumature dell'installazione di impianti idraulici in ghisa

È particolarmente importante selezionare prima l'altezza dal pavimento installazione vasca in ghisa. Poiché il suo peso è piuttosto impressionante, è difficile regolare questo parametro dopo l'installazione. Le gambe di una ciotola del genere sono generalmente solide e spesso hanno un design raffinato.

Una vasca da bagno in ghisa con gambe dalla forma decorata con incisioni o ornamenti è un'opzione classica. Può stare su zampe di leone o supporti a forma di petali o viti. I supporti sono fissati rigidamente al corpo. Si fissano con cunei metallici completi o bulloni di accoppiamento.

Bagno di design
Una vasca da bagno in ghisa di design è una decorazione per la stanza. Dovrebbe essere posizionato a una certa distanza dalle pareti

Se incluso vasca in ghisa sono inclusi i supporti non regolabili, l'altezza si regola rifilandoli e poi levigandoli.

La superficie su cui è installato il prodotto deve essere solida e piana. Se il pavimento non è abbastanza duro, sotto le gambe vengono posizionati dei cuscinetti metallici con un diametro di 5 cm e uno spessore di almeno 5 mm.

Quando si installa il contenitore su un pavimento scivoloso, i suoi supporti sono fissati con colla polimerica impermeabile. Se il design delle gambe consente la regolazione dell'altezza, il parametro viene regolato utilizzando le viti di regolazione e quindi serrato con i dadi di fissaggio. Allineare correttamente la ciotola su un lato e su un'estremità.

Messa a terra della vasca da bagno
Se una vasca in ghisa entra in contatto con una tubazione in acciaio, deve essere messa a terra. Questo importante lavoro può essere eseguito solo da un elettricista professionista.

Una moderna vasca da bagno in ghisa su una delle gambe o sul fondo ha un occhiello speciale per collegando il filo di terra. Se questo elemento è disponibile, sarà necessario rimuovere l'isolamento in modo che il cavo aderisca perfettamente al punto di connessione. Quindi non resta che fissare il conduttore utilizzando un bullone.

I modelli della vecchia immagine non possono essere radicati utilizzando uno schema così semplificato: non hanno un orecchio speciale. All'epoca della loro produzione la messa a terra era naturale: la vasca era collegata al terreno tramite una rete idrica in ghisa.

Da quando molte persone hanno sostituito la ghisa con la plastica, la messa a terra naturale ha smesso di funzionare. Pertanto, per la messa a terra, praticare tu stesso un foro nella zona in cui le gambe sono attaccate al fondo del contenitore. È necessario utilizzare un livello dell'edificio durante l'installazione per garantire che i lati della vasca siano paralleli al pavimento.

Se, dopo la regolazione finale, è necessario spostare il prodotto, è possibile farlo picchiettando leggermente. Esegui le manipolazioni solo con i supporti più vicini agli altri in relazione ai punti di movimento.

Regolazione dell'altezza della vasca in acciaio

Mentre una vasca in ghisa può essere installata anche a centro stanza, una vasca in acciaio deve essere adiacente alle pareti. Prima di installarlo e livellarlo in altezza, è necessario piastrellare le pareti. Tra i metodi esistenti per fissare le vasche da bagno in acciaio, i supporti con rivestimento autoadesivo sono considerati i più sicuri e affidabili.

Deviazione dall'altezza standard
Spesso, quando si installa una vasca da bagno, si seguono le regole di progettazione. Questo non è del tutto corretto: se cambi l'altezza per motivi di bellezza, le conseguenze possono essere tristi. Lo standard esiste per prevenire possibili errori.

Quando si installano le gambe con bulloni di serraggio, può verificarsi la desquamazione dello smalto sia durante il serraggio degli elementi di fissaggio che durante il funzionamento.

Autoadesiva, regolabile, segue il contorno del fondo della vasca, le gambe sono sempre accoppiate. Hanno una forma a canale e una leggera deflessione alla base. Qui si trovano gli elementi di fissaggio: viti di regolazione dotate di punte in plastica.

Le gambe particolarmente affidabili per una ciotola in acciaio sono corte, ma hanno bulloni lunghi per la regolazione. La vasca stessa viene installata contro pareti diritte non ancora finite, preimpregnate con un agente antiumidità.

Prima installazione di una nuova vasca da bagno in acciaio realizzare un raccordo con le gambe autoadesive nei punti in cui si uniscono alla vasca. In questo caso il primo va installato ad una distanza di circa 30 mm dal foro di scarico. Il secondo - su una superficie piana sul bordo opposto.Prima di ciò, i punti di contatto vengono puliti con alcool o un solvente contenente acetone per sgrassare.

Regolazione altezza vasca
Regolare l'altezza della vasca al livello richiesto svitando i perni. Tutte le manipolazioni relative all'attacco delle gambe sono più facili da eseguire quando si trova in posizione invertita

La sovrapposizione è leggermente riscaldata con un asciugacapelli. Quindi, dopo aver rimosso la pellicola protettiva, installare i supporti esattamente secondo i segni e premere saldamente. Posizionare i dadi di serraggio sui perni di regolazione e inserirli con cautela nelle punte di plastica finché non si fermano. I dadi vengono spostati vicino alle punte. L'unità assemblata è collegata ai supporti.

Dopo che la vasca è stata installata in un luogo permanente, viene prima livellata in termini di livello e altezza. Successivamente, procedere all'allineamento preciso. Per fare questo vi serviranno 4 cunei di legno. Vengono inseriti tra le pareti e il lato della vasca in modo che i bordi sporgano leggermente.

Il lato è coperto con nastro di carta. Quindi lo spazio risultante viene espanso utilizzando un palloncino con un ugello stretto. Dopo che la schiuma di poliuretano si è indurita, rimuovere i cunei di legno utilizzando una pinza. Non resta che tagliare la schiuma rimanente ed eliminare il gioco svitando i perni di regolazione.

Procedi alla fase successiva: finitura del lavoro. Coprire la vasca con una pellicola protettiva, posare le piastrelle sulle pareti e sul pavimento. Successivamente le gambe vengono tirate manualmente in modo tale che la vasca aderisca molto saldamente alla parete.

Bloccare i dadi, avvitandoli saldamente ai supporti. Per verificare la corretta regolazione in altezza della vasca, le misurazioni vengono effettuate in quattro punti dal lato al pavimento. La differenza nelle misure non deve superare i 4 mm. Se questa condizione viene violata, la regolazione viene eseguita nuovamente.

Caratteristiche del montaggio di un modello acrilico

Le vasche da bagno in acrilico sono spesso dotate di una struttura in metallo. Qui ci sono gambe regolabili, con l'aiuto delle quali puoi facilmente selezionare l'altezza della ciotola in polimero. Il set in dotazione comprende profili metallici di diverse dimensioni, già dotati di fori di montaggio, 4 gambe, 4 supporti a forma di borchia, 4 cuscinetti reggispinta, 16 dadi, viti autofilettanti.

Montaggio del telaio per la vasca
Il lavoro di installazione inizia con l'assemblaggio del telaio. Fatelo seguendo le istruzioni utilizzando viti lunghe

All'inizio installazioni di bagni acrilici il telaio assemblato è installato al centro del fondo della vasca, situato sul pavimento in posizione invertita. Le gambe sono fissate al telaio. Due supporti sono fissati sotto il fondo, tre lungo il bordo anteriore e altri due lungo la parete. Regolare le gambe all'altezza richiesta.

La vasca viene capovolta e verificata l'orizzontalità utilizzando una livella. Se non ci sono deviazioni, collegare il sifone. Il prossimo passo è fissare il bordo della vasca alle pareti. Questo viene fatto utilizzando ganci o angoli speciali. Infine, viene installato uno schermo decorativo.

Quando non è presente un telaio in profilato metallico, la vasca viene installata su mattoni, dai quali viene realizzata una struttura a podio. A volte, per non sovraccaricare il soffitto, le colonne sono realizzate in mattoni invece di questa struttura ingombrante. Potrebbero essercene due o tre: tutto dipende dalla lunghezza del modello.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Dimostrazione delle regole di installazione del bagno:

Video n.2. Informazioni sulle sfumature che si presentano durante l'installazione di una vasca da bagno:

Non esistono requisiti rigorosi per il rispetto di dimensioni quali l'altezza del lato del bagno dal pavimento. Gli standard esistenti sono piuttosto di natura consultiva. Per fare la scelta giusta, dovresti procedere non solo da questi parametri, ma anche dalle circostanze individuali.

Come avete determinato l'altezza ottimale del bordo della vasca prima di acquistare gli impianti idraulici? Raccontaci le linee guida che sono state determinanti per trovare il modello migliore. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vyacheslav

    Ho sempre creduto che l'altezza della vasca rispetto al pavimento sia standard, non cambi e non debba cambiare. Dopotutto, se succede qualcosa, l'idraulico deve avere accesso ai tubi. Ma poi mia madre si è ammalata ed è diventato difficile per lei entrare in una vasca da bagno standard a causa dell'altezza delle sponde. Ho acquistato un altro modello e l'ho installato su un telaio con un'altezza minima consentita di 150 mm, è diventato più semplice.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico