Messa a terra di una vasca da bagno in un appartamento: perché e come mettere a terra correttamente una vasca da bagno

A causa del fatto che gli apparecchi elettrici nel bagno sono costantemente esposti ad elevata umidità, il bagno è considerato uno dei luoghi più pericolosi dell'appartamento dal punto di vista della sicurezza. Qualsiasi dispositivo elettrico può causare perdite di corrente.

E se qualcuno tocca un oggetto vivo, le conseguenze possono essere disastrose. Mettere a terra una vasca da bagno in un appartamento è una procedura semplice, ma può salvare la vita e la salute di una persona. È questa domanda che considereremo nel nostro articolo. Esaminiamo nel dettaglio i motivi per cui è necessaria la messa a terra.

Forniremo inoltre istruzioni dettagliate su come mettere a terra da soli la vasca da bagno, integrando il materiale con foto visive e consigli video.

Cos’è la messa a terra e perché è necessaria?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario comprendere la parte teorica del problema. Cosa significa il concetto stesso di “radicamento”, se è davvero così necessario e perché questo problema è così acuto nel bagno. Questa conoscenza ti aiuterà a capire se hai davvero bisogno di mettere a terra la vasca da bagno nel tuo appartamento.

Spiegazione del concetto di "messa a terra"

La corrente elettrica è una cosa piuttosto pericolosa, soprattutto se gestita in modo improprio.Inutile dire che, se combinati con l'acqua, gli apparecchi elettrici completamente innocui sfuggono al controllo e diventano mortali.

Dal corso di fisica sappiamo che la corrente si muove sempre lungo il percorso di minor resistenza. Lo scopo della messa a terra è quello di funzionare in modo tale che, anche se un apparecchio elettrico si rompe inaspettatamente, la persona che in quel momento si trova nelle sue vicinanze non ne soffra.

Elettro-shock
Se prendi lo “0” con una mano e la fase con l’altra, il corpo diventerà un conduttore tra diversi potenziali e la corrente lo attraverserà

La terra può agire come potenziale zero. Questa proprietà consente di utilizzare in sicurezza l'elettricità a casa. Per “messa a terra” si intende collegare la rete elettrica a terra con un conduttore idoneo.

Spesso è piuttosto difficile eseguire un'operazione del genere negli appartamenti, soprattutto nei grattacieli. Usano un altro metodo: l'azzeramento.

Differenza tra messa a terra e messa a terra
La messa a terra svolge la stessa funzione della messa a terra, ma devia la corrente non a terra, ma a “0”. Cioè, il corpo del dispositivo è collegato a zero e, nel caso in cui la corrente scorre attraverso il corpo, si verifica un cortocircuito e la macchina viene spenta

Questo è un metodo abbastanza popolare, ma presenta uno svantaggio significativo. La macchina non funziona immediatamente. Cioè tra una scossa elettrica teorica e un knockout RCD Passa del tempo, anche solo poche frazioni di secondo. Se la tensione è elevata e il percorso della corrente elettrica passa attraverso il cuore, anche un secondo può diventare fatale.

È molto più sicuro essere radicati, anche se è più difficile da implementare. I potenziali nel circuito formato al momento del guasto (tra fase e terra) vengono equalizzati istantaneamente e nulla minaccia la persona.

Perché hai bisogno di mettere a terra una vasca da bagno in un appartamento?

Sulla base di quanto sopra, la messa a terra degli elettrodomestici da bagno è una misura di sicurezza comune che dovrebbe essere eseguita per impostazione predefinita. Sfortunatamente, negli appartamenti moderni si trova raramente una messa a terra adeguata. Non tutti capiscono appieno di cosa si tratta e perché è necessario in bagno.

In precedenza, quando i tubi dell'acqua erano esclusivamente metallici, il problema della messa a terra non si poneva affatto. Senza eccezione, tutti i bagni erano in qualche modo collegati alla conduttura, che a sua volta andava sottoterra, creando così la stessa messa a terra.

Ora i tubi in acciaio vengono abbandonati a favore di quelli in plastica. Anche se avete ancora un tubo metallico, non potete essere sicuri che i vicini di sotto non abbiano cambiato la loro parte di montante, rompendo così la catena. Pertanto, è meglio andare sul sicuro e proteggere te stesso e la tua famiglia.

Schema di messa a terra
Se decidi di mettere a terra la tua vasca da bagno, dovresti prendere in considerazione la possibilità di collegare a terra altre superfici e dispositivi pericolosi: tubazioni, scaldabagni, ecc.

Inoltre, a quei tempi in cui venivano costruiti molti condomini, non c'erano praticamente elettrodomestici nel bagno. Anche una presa base era rara.

Ora in una vasca da bagno media puoi contare circa 5 apparecchi elettrici costantemente funzionanti:

  • scaldabagno elettrico;
  • lavatrice;
  • portasciugamani riscaldato;
  • asciugacapelli;
  • rasoio elettrico

Ognuno di questi e altri dispositivi può causare tensione sul suo corpo. Le conseguenze possono essere disastrose. È meglio non trascurare il dispositivo di messa a terra anche prima che si verifichino situazioni pericolose.

Caratteristiche delle vasche da bagno con messa a terra realizzate con materiali diversi

Le vasche da bagno in acciaio o ghisa sono un ottimo conduttore.Sono questi modelli che devono prima essere radicati. Le ciotole vecchio stile sono collegate con un filo di terra a una gamba di metallo. Per fare ciò, viene praticato un foro in quest'ultimo e viene installata una piastra speciale: un ponticello di messa a terra.

I modelli più moderni sono già dotati di un rivestimento sul corpo - un petalo - anche nella fase di uscita dalla fabbrica.

Petalo macinato
Il ponticello di messa a terra deve essere ben saldato o avvitato alla vasca. Uno scarso contatto tra il filo di terra e la superficie della ciotola può causare un cedimento della terra

Una vasca da bagno in acrilico è realizzata in materiale polimerico, che di per sé non è un conduttore di corrente elettrica. Tuttavia, l’acrilico tende ad accumulare elettricità statica.

Alcuni modelli sono progettati in modo tale che la vasca sia sostenuta da un telaio in acciaio o alluminio, che deve essere collegato a terra.

Utilizzando un morsetto
Un paio di giri di filo di rame intrecciato, attorcigliati un paio di volte attorno a un tubo di alimentazione dell'acqua, di riscaldamento o di scarico pre-pulito, sono perfettamente fissati con un morsetto: la gomma impedisce l'ossidazione della superficie

Le vasche idromassaggio o Jacuzzi sono dotate di un sistema di getti attraverso i quali viene erogata acqua a diverse pressioni. Per far funzionare il bagno, hai bisogno di una pompa. Ed è alimentato da una presa elettrica da 220 V.

Oltre alle regole obbligatorie per il collegamento di questo tipo di vasca, come ad esempio installazione sicura delle prese nel bagno (non più vicino di mezzo metro dal bordo della vasca e dal livello del suolo e protezione non inferiore a IP44), assicurarsi di collegare a terra la vasca stessa, per ogni evenienza.

Istruzioni per la messa a terra fai da te

Quando tutto è andato a posto con la teoria, è ora di iniziare a praticare. La questione della messa a terra in un appartamento può diventare un problema serio se la casa non dispone di un circuito di messa a terra. Ma questo può essere facilmente risolto se ne hai il desiderio e l'opportunità. Seleziona i materiali e gli strumenti giusti, quindi inizia a installare il cavo.

Passaggio 1: scelta dei materiali prima di iniziare il lavoro

Per prima cosa devi decidere quali materiali acquistare per i lavori elettrici. Dopotutto, devi assolutamente scegliere la giusta sezione trasversale del filo, il suo tipo e non commettere errori con la quantità di materiali di consumo.

Filo di terra
È importante scegliere il filo corretto. Di norma, non è necessario reinventare la ruota. Cavi di messa a terra in rame già pronti con una sezione trasversale di 6 mm. mq. con isolamento giallo-verde sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta nel reparto elettrico

Oltre a questo elemento base, avrai bisogno di:

  • scatola di equalizzazione potenziale;
  • RCD per il numero richiesto di Ampere;
  • terminali;
  • fascette per tubi.

La scatola di equalizzazione potenziale è un compartimento di plastica in cui sono collegati tutti i rami del filo di terra.

Poiché è vietato mettere a terra oggetti in serie, da ciascun dispositivo o tubazione deve passare un cavo separato fino alla scatola di equalizzazione potenziale (PEC).

RCD
Il dispositivo differenziale interrompe completamente l'alimentazione al circuito. In genere, ogni stanza è collegata a una macchina separata. In caso di incidente nel bagno, verrà messa fuori uso solo la zona corrispondente e non l'intero appartamento

L'RCD (dispositivo a corrente residua) non è installato nel bagno. Il suo posto è nel corridoio o in un altro luogo asciutto e sicuro. Si consiglia di familiarizzare con i possibili schemi e regole per il collegamento degli RCD.

Per gli appartamenti, molto spesso viene scelto un differenziale da 10 o 16 A, ma se si dispone di elettrodomestici ad alto consumo, come un forno elettrico o uno scaldabagno istantaneo ad alte prestazioni, tale protezione potrebbe non essere sufficiente. Ti consigliamo di consultare i consigli pratici su selezione del DMC.

Utilizzando un morsetto
Un paio di giri di filo di rame intrecciato, attorcigliati un paio di volte attorno a un tubo di alimentazione dell'acqua, di riscaldamento o di scarico pre-pulito, sono perfettamente fissati con un morsetto: la gomma impedisce l'ossidazione della superficie

Sopra citato terminali - si tratta di collegamenti speciali che consentono di collegare con attenzione e “civilmente” il filo al petalo del bagno. Questo tipo di connettore è disponibile in una varietà di forme.

I morsetti sono necessari nei casi in cui, oltre alla vasca, si desidera mettere a terra separatamente la tubazione.

Passaggio 2: preparazione degli strumenti per lavori elettrici

Il set degli strumenti necessari per la messa a terra nel bagno non è molto diverso dal set standard di un elettricista.

Non devi acquistare nulla di nuovo o specifico, prenditi solo cura di:

  • Cacciavite;
  • chiave inglese;
  • trapani e punte per metallo;
  • torcia elettrica;
  • tester o multimetro;
  • saldatrice (opzionale);
  • dispositivi di protezione (estremamente necessari).

Lo strumento più comune nella cassetta degli attrezzi di un artigiano domestico è un cacciavite. È meglio eseguire i lavori elettrici con un cacciavite indicatore. Ha una luce nascosta nella maniglia che si illumina se tocchi un elemento vivo con un cacciavite.

Bagno in ghisa
Puoi fare un buco nell'afflusso di una vasca da bagno in ghisa usando un trapano per metallo e un trapano. Non dimenticare la maggiore fragilità di questo metallo, quindi devi lavorare con grande cura

È necessaria una chiave per serrare i bulloni quando si collega il filo di terra alle piastre metalliche.

Sarà necessario un trapano se il produttore non prevede un foro speciale per il collegamento del cavo o se il modello della vasca è troppo vecchio.

Torcia elettrica
Il bagno è un luogo poco illuminato. Poiché il lavoro con l'elettricità viene eseguito solo quando l'alimentazione è spenta, lavorare senza torcia in una stanza buia sarà estremamente scomodo

Un tester o multimetro è un dispositivo che consente di misurare la tensione in un circuito. È particolarmente importante avere uno di questi dispositivi quando non sai con certezza se la tua presa è collegata a terra o meno.

Avrai bisogno di una saldatrice quando decidi di installare un circuito di messa a terra all'aperto.È necessario saldare una struttura in acciaio in modo affidabile; se non si hanno esperienza e competenze adeguate, una saldatrice potrebbe non essere sufficiente; occorrerà anche un saldatore qualificato.

Misure di sicurezza
Tutti i tipi di istruzioni, manifesti e documenti sui lavori di installazione elettrica non si stancano mai di ricordarci i dispositivi di protezione. Tuttavia, i casi di scossa elettrica durante la riparazione di una semplice presa o l'installazione di un interruttore differenziale si verificano con invidiabile regolarità

Prima di mettere a terra la vasca da bagno del vostro appartamento, predisponete attrezzi solo con manici in materiale dielettrico, verificate inoltre la presenza di tensione nel circuito anche quando la corrente è spenta, appendete sul quadro elettrico un cartello che avverta dei lavori in modo che qualcuno lo faccia non accendere accidentalmente la macchina.

Passaggio 3: posa del bus di messa a terra per l'appartamento

Idealmente, un condominio dovrebbe avere un bus di messa a terra comune al quale qualsiasi residente può collegarsi e mettere a terra. In pratica, la messa a terra generale della casa è un enorme successo; è molto rara.

Se sei fortunato e la società di gestione della tua casa, il costruttore o i residenti attivi che sono consapevoli dei pericoli e delle responsabilità derivanti dall'uso di apparecchi elettrici nel bagno hanno installato un circuito di messa a terra, puoi collegare tutti i tuoi apparecchi elettrici pericolosi, tubi metallici e direttamente alla vasca attraverso il quadro elettrico a pavimento.

Autobus di terra principale
Il bus di terra principale ha la forma di una piastra alla quale sono collegati ai terminali tutti i cavi di terra. Ciò semplifica il cablaggio e riduce la possibilità di scollegare il filo sbagliato e causare altra confusione. Poiché tutti i cavi sono dello stesso colore, è abbastanza facile mescolare le cose

Se nessuno si è ancora preso cura della tua casa, dovrai farlo da solo.

E ci sono diverse opzioni:

  • chiedere alla società di gestione o alle autorità cittadine di effettuare la messa a terra;
  • convinci gli altri residenti e paga l'installazione di tasca tua;
  • prenditi cura della tua sicurezza e realizza tu stesso un circuito di messa a terra individuale.

Negli ultimi due casi sarà necessario far passare un filo di rame di almeno 6 mm2 di spessore lungo tutto il montante fino al seminterrato.

Quindi, vicino alla casa, in un'area aperta, preferibilmente recintata e deserta, viene realizzata una fossa profonda circa 1,5 m, in cui vengono posizionati verticalmente tre elettrodi spessi: molto spesso vengono utilizzati acciaio laminato o raccordi.

Schema di messa a terra
Non è infatti necessario realizzare l'elettrodo di terra a forma di triangolo. Tre elettrodi a forma di striscia svolgeranno perfettamente il lavoro. La tradizionale forma triangolare occupa poco spazio, semplifica lo scavo e garantisce un buon contatto

Le tre cremagliere sono collegate superiormente con un nastro d'acciaio mediante una saldatrice o un filo grosso per formare un contorno triangolare chiuso.

Quindi il filo di terra viene rimosso e posato sotto terra in una speciale guaina protettiva. Il filo è collegato alla struttura metallica. Ciò crea un circuito di messa a terra comune, abbastanza affidabile e durevole che può essere utilizzato da tutti i residenti dell'appartamento lungo il montante.

Le fasi dell'installazione di un circuito di messa a terra accanto a un grattacielo sono simili all'installazione di un circuito di questo tipo in una casa privata. Se decidi ancora di farlo da solo, ti consigliamo di familiarizzare con suggerimenti utili su progettazione e installazione di circuiti.

Passaggio 4: messa a terra di tutti gli elettrodomestici nel bagno

Una volta verificato che nella tua casa è presente la messa a terra e trovato come collegarsi ad essa, l'ulteriore processo non sarà difficile.

  1. Selezionare una posizione per la casella di equalizzazione potenziale. Dovrebbe essere posizionato su un muro asciutto, lontano dalla vasca.
  2. Se la vasca è nuova, dovrebbe essere capovolta per comodità. Spesso si pensa alla messa a terra quando la vasca non è solo installata, ma anche rivestita con piastrelle di rivestimento, nascosta dietro uno schermo o un pannello decorativo. Allora sarà un po' più difficile portare a termine il lavoro.
  3. Decidi esattamente dove verrà collegato il cavo. Trova la posizione fornita dal produttore. Di norma, si tratta di una piastra con un foro, saldata o avvitata al corpo.
  4. Se non è presente un punto di messa a terra speciale, è necessario utilizzare un trapano. Praticare un piccolo foro nella parte metallica. Se è in ghisa, molto probabilmente ci sono delle scanalature sul fondo della vasca, che dovrebbero garantire la stabilità della struttura sulle gambe. Questi cedimenti possono essere utilizzati per la messa a terra.
  5. Stendere il cavo lungo la parete dal punto di connessione al pannello di controllo.
  6. Utilizzando un terminale, collegare un'estremità alla piastra nella scatola di equalizzazione potenziale e l'altra estremità al corpo della vasca attraverso il foro praticato.
  7. Collegare il PMC al bus di terra nel quadro elettrico con un filo di rame di spessore sufficiente.
  8. Quindi è necessario verificare la connessione corretta e nascondere il cavo. Questo viene fatto non solo per scopi estetici, ma anche per evitare di danneggiare accidentalmente il cavo.

Al termine dell'installazione, è necessario verificare il funzionamento della messa a terra utilizzando un tester. Per fare ciò, collegare la fase e il bagno messo a terra. Se la luce del tester è intensa, significa che la corrente scorrerà attraverso questo circuito in caso di incidente e non avrà alcun effetto su una persona.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video con le risposte alle domande più popolari ti aiuteranno a chiudere finalmente la questione della necessità di messa a terra in bagno. Se ti è più facile percepire le informazioni in formato video, questa raccolta ti aiuterà sicuramente.

Perché mettere a terra una vasca da bagno in acciaio in un normale appartamento:

Come organizzare la messa a terra in un condominio:

Come effettuare la messa a terra in bagno:

Dopo tutto quanto sopra, diventa chiaro perché mettere a terra una vasca da bagno in metallo o acrilico. Di solito questo lavoro richiede pochissimo tempo, a condizione che vi sia una messa a terra comune della casa. Pochi semplici passaggi e il tuo bagno diventa una stanza sicura senza il pericolo di scosse elettriche.

Ti stai chiedendo se è necessario mettere a terra la tua vasca da bagno? Oppure stai già pianificando di fare il grounding, ma hai domande che non abbiamo trattato in questo articolo? Chiedi loro nel blocco sotto questo articolo.

Oppure hai conoscenze teoriche sulla messa a terra delle vasche da bagno e desideri condividerle con altri utenti? Forse hai notato un'inesattezza o un errore nel nostro articolo? Scrivicelo nei commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Pyotr Arkadievich

    Indubbiamente, un bagno moderno in un appartamento rappresenta una maggiore fonte di pericolo in termini di maggiore probabilità di scosse elettriche. Pertanto, l'installazione di tutti i dispositivi elettrici deve essere eseguita in conformità con tutte le regole. Le prese sono solo impermeabili, le lampade sono sigillate. Assicurati di installare un interruttore differenziale e un interruttore automatico per il cablaggio all'ingresso delle linee elettriche del bagno. Se non c'è messa a terra in casa, non essere pigro per piantare gli accessori nel terreno e mettere a terra almeno il tuo appartamento attraverso di esso.

  2. Alessandro

    Per utilizzare la vasca da bagno in sicurezza, assicurati di metterla a terra. Naturalmente, ciò richiederà un certo sforzo da parte tua, perché nei moderni edifici a più piani con messa a terra comune le cose non vanno delle migliori. L'uso dei tubi dell'acqua è inaffidabile, il punto in cui viene applicata la fascetta si arrugginisce gradualmente, si indebolisce gradualmente e, se riscaldato, scoppia. Oppure qualcuno ha inserito un tubo di plastica.

    Prima di tutto, ispeziona il quadro elettrico sul tuo pavimento. Se vedi un filo spesso nudo, rallegrati, questa è la messa a terra generale. Metti un cavo a tre conduttori nell'appartamento e poi è una questione di tecnologia. Se non lo trovi, collabora con i tuoi vicini, posa i cavi di messa a terra su tutti i piani e installa le morsettiere su ogni piano. Nel seminterrato, ispezionare il quadro elettrico generale; secondo le regole del PUE (GOST per elettricisti), deve essere collegato a terra! Altrimenti conficcare tre aste metalliche nel terreno, scottarle con una striscia, saldare un bullone di collegamento, collegare il filo di terra generale e contemporaneamente il quadro elettrico. E sarai felice.

  3. Andrej

    In che modo la messa a terra della vasca da bagno ti salverà da un guasto sul corpo di un rasoio o di un asciugacapelli?

    • Alessio

      Ti salverà se qualche capra ha collegato a terra la sua rete elettrica alla rete idrica e questa riesce a penetrare nel suo corpo. Tali mostri sono particolarmente comuni tra i radioamatori e i tecnici elettronici.
      Quindi, quando si apre l'acqua, si riceve una scossa elettrica; tali individui di solito non hanno un RCD, tutte le parti sotto tensione, incl. L'acqua del rubinetto conduce corrente ed è a potenziale.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buona giornata, Andrey.

      Il tema della messa a terra della vasca da bagno ha davvero a che fare con la compensazione del potenziale.Ad esempio, hai una vasca da bagno in metallo, tubi dell'acqua in metallo, uno scarico in metallo nella fogna.

      Se non è presente alcun sistema di compensazione del potenziale, entrare sotto la doccia può provocare una scossa elettrica. Questo è il caso quando le “capre” menzionate nei post sistemano il “terreno” locale attraverso l'approvvigionamento idrico.

      Ciò che ti salverà, noto, in questo caso non è la messa a terra della vasca, ma il collegamento metallico della vasca, del tubo di scarico e dei tubi dell'acqua. Se la casa funziona secondo il PUE, allora tutte le tubazioni a “livello” del centralino di ingresso sono collegate ad un unico bus collegato a terra.

      Un caso molto pericoloso è quando la vasca da bagno è collegata a terra e la lavatrice, appoggiata su gambe isolate, ha un isolamento elettrico ridotto. Toccare contemporaneamente il corpo della lavatrice e il corpo della vasca da bagno può avere conseguenze tristi. Allo stesso modo in cucina – pericolosa è anche la combinazione “frigorifero con scarso isolamento vicino al lavello”.

      Tuttavia, la maggior parte dei problemi vengono risolti da un RCD - leggi la sezione di questo sito “RCD e macchine automatiche».

      • Andrej

        Buon pomeriggio, Vasily!

        Per quanto riguarda la tua risposta riguardo alla lavatrice e al bagno vicini.

        Sto progettando una ristrutturazione del bagno, dopodiché contiamo di installare la lavatrice accanto al bagno (più precisamente, proprio accanto al bagno), perché... La collocazione attuale è molto scomoda. Ora non c'è più la messa a terra nell'appartamento, ho intenzione di realizzare un circuito di messa a terra nel bagno, il primo piano lo consente. La domanda quindi è se la messa a terra della vasca da bagno e dello scarico di una lavatrice vicina garantirà la sicurezza o se saranno necessarie misure aggiuntive.

        Questa domanda mi preoccupa molto.

      • Andrej

        Buon pomeriggio

        Cosa fare se la vasca da bagno e la lavatrice sono installate una accanto all'altra e i corpi possono toccarsi?

  4. Dmitrij

    Ottima foto sulla messa a terra di un tubo.Anello metallico attraverso la guarnizione.

    • Probabilmente fatto da un radioamatore.

      • Sergey

        Perché sei attratto dai radioamatori e dall'elettronica? Non ti viene in mente che se una persona capisce l'elettronica, allora è ancora più esperta in ELETTRICITÀ?!

        • Alessio

          Non necessario. Al giorno d'oggi, i radioamatori, ala riparatori di smartphone, devono solo conoscere lo scopo dei componenti elettronici, calcolare i circuiti più semplici utilizzando due formule, come condensatore-resistore, e dove trovare parti riparabili. E possono indossare un braccialetto antistatico solo perché è obbligatorio, senza comprendere l'essenza del suo funzionamento.

        • Vladimir

          Sergey, sono completamente d'accordo con te. Sono un ingegnere radiofonico di professione, ma ho dovuto lavorare come elettricista, ingegnere elettronico, operatore di macchine CNC, tecnico televisivo e molti altri. Ho visto molto delle cose. Ad esempio, il capo elettricista di un impianto militare, per il quale abbiamo sostenuto gli esami, ha trascurato lui stesso le Regole ed è stato ucciso da una scarica di tensione esplosiva nel quadro. Due elettricisti ubriachi hanno scommesso una bottiglia di vodka che uno di loro avrebbe preso un cavo scoperto sotto tensione (cosa che aveva fatto diverse volte in precedenza). L'operaio energetico dell'officina ha interrotto le loro mani. Questa volta è rimasto fulminato. L'ingegnere energetico è stato rimosso dal suo incarico e non gli è stato più permesso di lavorare nella direzione. L'ingegnere energetico capo della pianta ancora non riusciva a capire perché la rondella magnetica ronzava. Non aveva idea che non era una corrente continua che la attraversava, ma una corrente pulsante. Potrei continuare gli esempi all'infinito. Ma mi fermerò a questo.

    • Timur

      Una fascetta metallica preme il filo di terra avvolto in più giri attraverso la guarnizione. All'inizio non capivo neanche io.

  5. Alexey S.

    E se nel bagno non ci fosse una sola parte metallica? Ad eccezione del miscelatore e del radiatore, ma i collegamenti ad essi sono realizzati con tubi in polipropilene. C'è solo una presa elettrica per la lavatrice. Ha senso mettere a terra la vasca da bagno?

  6. Ma cosa succede se, ad esempio, il filo di terra che va all'appartamento nel pannello del pavimento viene disconnesso, il contatto andrà perso. Sulla sbarra collettrice dello schermo sono collegati tutti i fili di terra. Se si verifica un guasto su uno di essi, il potenziale apparirà su tutti gli altri casi.Cosa fare?

    • Maxim

      In questo caso, quando la vasca riceve una scossa elettrica, ovviamente interverrà l'interruttore differenziale del gruppo in cui si è verificato il "guasto", se presente)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico