Come accendere il forno nel fornello a gas Efesto: regole di accensione e principi di funzionamento del forno a gas
Non sorprende che la procedura di accensione del forno causi alcune difficoltà a numerosi utenti. È solo che non tutti hanno avuto a che fare con le moderne stufe a gas. L’utilizzo di vecchi modelli di apparecchi a gas e forni elettrici potrebbe eliminare questa esperienza.
Scopriamo come accendere il forno in una stufa a gas Efesto in modo che i proprietari non abbiano il minimo problema in quest'area. Introduciamo le funzioni principali e aggiuntive. Prendiamo ad esempio un’unità progettata per la preparazione dei piatti in casa.
Nel nostro articolo troverai informazioni utili sulla progettazione e sui principi di funzionamento di questo tipo di elettrodomestici. Ti parleremo dei guasti più comuni. Imparerai cosa è necessario fare per non incorrere in malfunzionamenti e disturbi nel funzionamento del forno e del piano cottura stesso.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione e principi di funzionamento del forno a gas
Un forno a gas è una camera isolata termicamente, integrata nel corpo di un fornello a gas o posizionata separatamente con bruciatori interni.
Il forno dei modelli di fornelli a gas Hephaestus attualmente presentati dall'industria ha due bruciatori: quello principale, per preparare piatti tradizionali e cuocere al forno, e un bruciatore grill per arrostire piatti di carne.
Il principio di funzionamento del forno in una stufa a gas è il riscaldamento dell'aria a seguito della combustione di combustibile liquefatto o gas naturale. Il combustibile gassoso viene fornito al bruciatore e alla camera di combustione dalla rete o da una bombola del gas.
La valvola TUPA regola l'erogazione del gas. Passa attraverso l'ugello e si mescola con l'aria, quindi lascia l'ugello e si accende.
Le cucine GEFEST sono inoltre dotate di timer, piacevole illuminazione del forno e funzione di controllo del gas. Lo stesso controllo del gas serve ad interrompere l'erogazione del gas in caso di esaurimento. Quest'ultima funzione è semplicemente insostituibile nel caso in cui uno spiffero spenga una fiamma debole o il fuoco sia inondato dal liquido che cola dalla pentola.
Cos'è un rubinetto TUP e come funziona?
Il rubinetto TUP è un dispositivo termostatico di sicurezza, ovvero un tubo capillare contenente una miscela di cherosene. C'è un piccolo contenitore su un lato del tubo. Quando riscaldato, il liquido cherosene si espande e chiude il percorso del gas verso il bruciatore e quando la temperatura scende lo apre.
Il meccanismo TUPA è nascosto dietro il pannello del fornello ed è controllato da una maniglia del rubinetto, che controlla contemporaneamente il funzionamento del forno e del grill, mantenendo la temperatura impostata.
Funzione di controllo del gas nelle stufe domestiche
Il controllo del gas è una funzione utile che aumenta significativamente la sicurezza delle apparecchiature di cottura a gas durante il loro funzionamento.
Allo stesso tempo, è proprio questo che rende difficile l'accensione della stufa e, in caso di guasto, rende completamente impossibile l'utilizzo dell'attrezzatura.
I rubinetti del forno con controllo del gas integrato si differenziano nei diversi modelli di stufe per il numero di termocoppie ad essi collegate. Gru con due termocoppie controlla i bruciatori del forno e del grill, con una termocoppia - controlla e avvia solo il forno.
Una termocoppia è costituita da due fili di materiali diversi fusi insieme in modo tale che la giunzione formi una pallina. Quando la temperatura sale ad una temperatura predeterminata nell'area di lavoro del pezzo, appare un piccolo segnale elettrico.
Questa debole carica elettrica viene trasferita all'elettrovalvola, che di conseguenza apre il percorso di alimentazione del gas. Se la fiamma si spegne, la termocoppia si raffredda. A causa del calo della temperatura, il segnale smette di fluire verso la valvola, che chiude il canale blu di alimentazione del carburante.
Regole generali di collegamento e funzionamento
Prima di acquistare una stufa a gas con il logo Efesto, dovresti scoprire come funziona il suo forno, di quali funzioni e sistemi di protezione è dotata l'apparecchiatura. È necessario verificare se i suoi parametri tecnici e le impostazioni corrispondono al tipo e alla pressione del combustibile gassoso nella rete.
L'installazione e il collegamento del dispositivo vengono eseguiti da un lavoratore del gas, con il quale contratto firmato per la fornitura di carburante blu e la manutenzione delle attrezzature. Successivamente dovrà compilare una scheda di installazione indicando la natura delle eventuali modifiche alle impostazioni.
Utilizzare in un appartamento o in una casa di campagna stufa a gas impone al proprietario di attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza.
Il funzionamento di un forno a gas è consentito se:
- la stufa è installata in un luogo sicuro contro il fuoco, viene effettuata la messa a terra;
- il fornello a gas ed in particolare il forno sono in buone condizioni, tutti gli elementi strutturali sono senza danni;
- la teglia e la griglia non sono sovraccaricate - peso consentito fino a 6 kg;
- La porta del forno in funzione è chiusa.
L'apparecchio deve essere utilizzato solo per lo scopo previsto: non è consentito riscaldare la stanza o asciugare oggetti infiammabili. Se si avverte odore di gas è necessario chiudere prima la valvola comune del tubo di alimentazione del combustibile e poi tutte le valvole dei bruciatori. Sono chiamati i servizi di emergenza per eliminare la perdita.
Come accendere il forno o il grill in un fornello a gas?
Per accendere un forno a gas potete utilizzare dei fiammiferi, un accendino elettrico o un'accensione elettrica.L'accensione elettrica può essere semiautomatica, in cui contemporaneamente alla rotazione della leva è necessario premere il pulsante di accensione elettrica, e automatica.
Nella seconda opzione, il meccanismo di accensione è integrato nelle maniglie e si attiva contemporaneamente alla loro rotazione. Il meccanismo per l'accensione dei bruciatori del forno non è presente in tutti i fornelli a gas, ma solo nei modelli con accensione elettrica a 6 canali.
Utilizzo dell'accensione elettrica per un forno
Per accendere il bruciatore principale utilizzando l'accensione elettrica incorporata, è necessario aprire il forno e ruotare la manopola del selettore in senso antiorario fino alla scala della temperatura massima. Quindi è necessario premere contemporaneamente il pulsante PU o l'interruttore a levetta TUPA e il pulsante del dispositivo di accensione elettrica.
Il processo di accensione dura non più di 5 secondi. Succede che questo tempo non è sufficiente e la fiamma si spegne quando si rilascia la maniglia STOP. In questo caso è necessario fare una pausa per consentire al gas di dissiparsi e riprovare dopo 1 minuto.
Per il bruciatore grill vale lo stesso principio di accensione, ma la maniglia TUPA viene ruotata completamente in senso orario. Questa è l'unica ed immutabile posizione che imposta la temperatura ad un livello sufficiente per il funzionamento del grill.
Dopo aver girato l'interruttore, il gas entra nel bruciatore superiore, qui è installato un fusibile che chiude l'uscita del gas in caso di spegnimento della fiamma.
Come accendere manualmente il bruciatore principale del forno?
Per accendere il bruciatore inferiore del fornello Efesto utilizzando fiammiferi o accendino elettrico, aprire la porta del forno, quindi premere e ruotare la manopola TUPA su 270 °C.
Avvicinare la fonte di fuoco alla finestra dell'accenditore premendo contemporaneamente fino in fondo il pulsante PU o la manopola del commutatore rotante, tenendolo premuto per circa 15 s. Dopo essersi accertati che il gas stia bruciando, la maniglia viene posizionata nella posizione richiesta per l'uso.
Il regime di temperatura viene selezionato in base alla tecnologia per la preparazione di determinati prodotti. Le raccomandazioni generali sono mostrate nella tabella.
Se l'accensione è andata a buon fine e la fiamma non si è spenta, chiudere il forno e lasciare scaldare. Affinché il forno raggiunga una temperatura stabile è necessario attendere almeno 5 minuti.
Accensione manuale del bruciatore grill superiore
Per accendere il bruciatore superiore, aprire il forno e ruotare l'interruttore sulla posizione “Grill”. Avvicinare un fiammifero o un accendino elettrico al bruciatore superiore e contemporaneamente premere la maniglia TUPA o il pulsante PU per 15 secondi.
Capita spesso che il bruciatore non si accenda la prima volta, quindi dopo l'accensione è necessario assicurarsi che la fiamma sia accesa e solo dopo chiudere il forno. Se il bruciatore continua a spegnersi, ripetere la procedura dall'inizio.
Il bruciatore a gas non si accende o si spegne
La causa del malfunzionamento è correlata a accendendo il forno e accensione dei bruciatori, potrebbero verificarsi intasamenti o usure di parti, guasto del sensore che monitora lo stato della fiamma.
I metodi per risolvere un problema problematico possono essere i seguenti:
- Termocoppia difettosa (punta disallineata, ostruita o usurata). Porta ad una tensione insufficiente fornita all'elettrovalvola. Di conseguenza interrompe l'alimentazione del gas al bruciatore del forno. La sostituzione della parte aiuterà a risolvere il problema.
- Guasto all'elettrovalvola. In caso di malfunzionamento della valvola del gas, il sensore di controllo trasmette tensione. Tuttavia la valvola non viene mantenuta aperta: il funzionamento del bruciatore viene interrotto immediatamente dopo l'apertura della valvola del gas. La valvola deve essere sostituita.
- Ugello ostruito. L'uso prolungato o il contatto dei prodotti con l'ugello porta al blocco parziale o totale del canale di uscita del gas. Per risolvere il problema, il bruciatore viene rimosso e pulito.
- Guasto della gru TUPA. La causa del guasto potrebbe essere un danno al meccanismo rotante situato all'interno o ad uno dei collegamenti dell'ingranaggio. La parte dovrebbe essere sostituita con una nuova. Se la causa è l'ostruzione del meccanismo di rotazione del rubinetto, è necessario pulirlo.
- Il forno si spegne dopo il riscaldamento. Una modalità di combustione minima mal regolata, alla quale si porta il forno dopo il calore massimo, fa sì che la fiamma sia troppo debole. Il sensore di controllo non si riscalda sufficientemente e interrompe l'erogazione del gas. Un tecnico può risolvere il problema; il bruciatore deve essere regolato.
I forni a gas non sono sempre dotati della funzione di controllo del gas, a volte non hanno l'accensione elettrica.Pertanto, le regole di funzionamento, accensione e ragioni per l'estinzione dell'incendio devono essere considerate separatamente per ciascun modello di stufa a gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come accendere i bruciatori superiore e inferiore nel forno della stufa marca Efesto:
Cosa fare se la fiamma dei bruciatori del forno a gas si spegne:
Revisione del design e della funzionalità della stufa a gas del marchio GEFEST:
Utilizzando come esempio il fornello a gas Hephaestus, puoi capire come accendere il gas nei forni di altri produttori. Il principio di funzionamento è lo stesso, l'unica differenza può essere nella posizione di rubinetti e pulsanti, nella funzionalità dei dispositivi.
Se i problemi con l'accensione del forno sono associati a guasti alle apparecchiature, è meglio contattare gli specialisti del gas del servizio con cui è stato concluso un accordo per la fornitura di gas e la manutenzione delle unità a gas.
Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nell'illuminazione e nella cottura dei piatti nel forno di un fornello con il logo Efesto? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Fai domande sull'argomento dell'articolo, pubblica foto tematiche, condividi informazioni utili e consigli.