Come accendere il forno in un fornello a gas: consigli per accendere il gas nel forno e una panoramica delle norme di sicurezza

Una stufa a gas è un dispositivo completamente familiare e comprensibile.Tuttavia, il suo utilizzo può sollevare alcune domande. Pertanto, la casalinga potrebbe non capire come accendere il forno in una stufa a gas se il proprietario non ha precedentemente riscontrato un modello specifico.

Ma i piatti cotti al forno risultano solitamente molto più gustosi di quelli cotti sul piano cottura e conservano più elementi utili. Pertanto, vale la pena imparare una volta come avviare il forno, in modo da poter coccolare facilmente la tua casa con appetitosi capolavori culinari di qualsiasi complessità. Sei d'accordo?

In questo materiale comprenderemo i principi di funzionamento dei forni a gas, parleremo dei modi per accendere una fiamma al loro interno e delle precauzioni di sicurezza che devono essere osservate quando si utilizzano tali apparecchiature. Integreremo il materiale con foto visive e consigli video tematici.

Il principio di funzionamento di un forno a gas

Comprendendo esattamente come funziona un forno a gas, è molto più semplice accenderlo correttamente. Se il bruciatore del piano cottura riscalda direttamente il fondo della pentola e riscalda diffusamente lo spazio limitato attorno ad esso, allora il forno costruisce la temperatura desiderata nello spazio isolato. Il riscaldamento dell'aria coinvolta nel trattamento termico avviene spesso dal basso, dopodiché i flussi caldi salgono uniformemente verso l'alto, circolando all'interno del forno.

Il forno è dotato di un bruciatore separato nel quale brucia la miscela gas-aria.I bruciatori sono spesso a diffusione: la miscelazione di gas e aria al loro interno avviene in modo naturale, senza ulteriore apporto di ossigeno.

Dopo aver aperto il rubinetto, il gas passa attraverso l'ugello, si combina con l'aria e si accende tramite una scintilla. Quest'ultimo si forma a causa dell'elettricità o del fuoco aperto di un fiammifero o di un accendino.

Flusso d'aria nel forno
La funzione di convezione aggiuntiva del forno garantisce un riscaldamento più uniforme degli ingredienti nella pietanza e aiuta a creare una crosta appetitosa. Vale sicuramente la pena pagare un extra per tale funzionalità, perché il gusto dei piatti diventa ancora più brillante

Se il tuo forno ne è dotato convezione, ti consigliamo di familiarizzare con le funzionalità di attivazione, utilizzo e disattivazione di questa modalità.

Modi per accendere il fuoco nel forno

L'accensione della fiamma può essere effettuata in due modi, che dipendono direttamente dalle caratteristiche funzionali del modello di apparecchiatura stessa. Dipende da loro quanto correttamente la casalinga riuscirà ad accendere il forno a gas della sua cucina.

I metodi per accendere il fuoco nel forno sono i seguenti:

  1. Accensione elettrica il forno è caratteristico di molte modifiche ed è più comodo e sicuro, poiché non implica il contatto umano diretto con il bruciatore.
  2. Accensione manuale la fiamma richiede una certa abilità. Ma i modelli di stufe o forni con un principio simile di accensione del fuoco di solito costano leggermente meno.

L'algoritmo per il funzionamento di forni diversi sarà leggermente diverso. Consideriamo le caratteristiche di utilizzo in modo più dettagliato.

Metodo n. 1: accensione elettrica del forno

Accendere il forno tramite l'accensione automatica è abbastanza semplice e veloce.

Per fare questo ti basterà compiere alcuni semplici passaggi:

  • ruotare il rubinetto di alimentazione del gas, posizionandolo al massimo;
  • premere e non rilasciare il pulsante dell'accensione elettrica;
  • dopo la comparsa della fiamma, rilasciare il pulsante di accensione dopo 5-10 secondi.

Se dopo queste manipolazioni il fuoco non si accende o il bruciatore non funziona correttamente, è necessario interrompere l'alimentazione del combustibile e aprire la porta del forno per la ventilazione. Dopo un paio di minuti, devi provare ad accendere di nuovo.

Pulsante di autoaccensione del forno
Il pulsante di accensione automatica per un forno a gas si trova solitamente sul pannello del fornello accanto al regolatore di temperatura del forno

La necessità di tenere premuto il pulsante di autoaccensione risiede nel sistema di sicurezza del forno. Il sensore di controllo del gas necessita di una determinata temperatura e tempo per monitorare correttamente il funzionamento dell'apparecchiatura.

Inoltre, trattenendolo ha lo scopo di proteggere il dispositivo dalla produzione di scintille indesiderate se il pulsante viene premuto accidentalmente. Dopo aver premuto brevemente questo pulsante è possibile impostare il livello di temperatura necessario per la cottura di un piatto specifico.

Metodo n. 2: avvio manuale della fiamma

Puoi anche accendere manualmente il gas nel forno. Anche se l'armadio è dotato di accensione elettrica, potrebbero verificarsi situazioni in cui questa opzione non funziona. Pertanto, anche i possessori di moderni modelli tecnologici dovrebbero capire come accendere un forno in un fornello a gas con i fiammiferi.

Il processo si presenta così passo dopo passo:

  • ventilare il forno per qualche minuto ed individuare il foro pilota;
  • avvicinare un fiammifero acceso o un accendino all'accenditore;
  • accendere il relè di alimentazione del gas e mantenerlo premuto finché la fiamma non si accende;
  • dopo l'accensione non rilasciare la maniglia di inserimento per 15 secondi affinché il sistema di sicurezza risponda correttamente all'accensione del forno;
  • Se la fiamma nel bruciatore viene prodotta in modo stabile, senza separazioni o scintille, è possibile chiudere la porta e riscaldare il mobile per la successiva cottura.

Per trovare la finestra dell'accenditore, ispezionare attentamente il fondo e i lati del forno quando è spento. Molto spesso, il foro richiesto si trova nella parte inferiore del mobile o sulle sue pareti. Se il forno è dotato di grill a gas, cerca il bruciatore nella parte superiore.

Griglia a gas nel forno
Una griglia a gas è un altro modo per ottenere una crosta di carne incredibilmente gustosa, cuocere a fondo l'impasto per una torta o un soffice biscotto.

Per l'accensione è meglio utilizzare fiammiferi lunghi da camino o un accendino speciale con beccuccio prolungato. Ciò proteggerà le tue mani dalle ustioni e massimizzerà la distanza tra il pilota del bruciatore e la tua mano.

Precauzioni di sicurezza durante l'accensione del forno

Non importa come accendi la fiamma nel forno, dovresti sempre seguire delle specifiche regole di sicurezza. Interagire con il gas è sempre un rischio, quindi dovresti prestare estrema attenzione per eliminare la probabilità di un'emergenza.

Successivamente, diamo un'occhiata alle regole di base per accendere in sicurezza il forno:

  1. Prima di accendere il forno a gas, ventilarlo sempre per liberare lo spazio da possibili accumuli di gas.
  2. Ispezionare i tubi, controllare periodicamente la tenuta dei loro collegamenti e, se necessario sostituire quello usurato con uno nuovo.
  3. Assicurarsi che il bruciatore del forno sia completamente acceso. Se qualche sezione non brucia, chiudere l'alimentazione del gas, ventilare l'armadio e riaccendere la fiamma.
  4. Non lasciare mai incustodito il forno funzionante e ricordarsi di controllare la presenza di fiamme attraverso la finestra della porta del mobile.
  5. Non utilizzare mai il forno mentre è acceso come fonte di riscaldamento. Non è possibile riscaldare la cucina utilizzando l'aria riscaldata da un bruciatore.
  6. Pulire accuratamente tutte le superfici all'interno del forno dopo ogni cottura. Depositi di grasso e altri contaminanti possono ostruire i fori dell'accenditore o il bruciatore stesso, provocando una combustione non uniforme o la completa assenza della fiamma durante il funzionamento successivo.

Odore di gas o avviso sonoro sensore di perdite – un segnale di allarme in cui è vietato l'uso dell'attrezzatura. Ventilare la stanza e, se possibile, individuare la fonte della perdita di carburante.

Maestro che ripara un forno
È possibile eseguire autonomamente la diagnosi iniziale dei malfunzionamenti del forno se la procedura non prevede lo smontaggio dei componenti principali. In altri casi, il lavoro dovrebbe essere affidato a uno specialista

Vale sempre la pena monitorare il funzionamento di apparecchiature potenzialmente pericolose. Il funzionamento errato di qualsiasi elemento dovrebbe far scattare un campanello d'allarme e diventare un motivo per chiamare uno specialista servizio gas per condurre un'ispezione, diagnosticare il problema e risolverlo.

Tipici malfunzionamenti del forno a gas

Anche con un uso attento e una corretta accensione, la fiamma nel bruciatore del forno potrebbe essere instabile o scomparire completamente. Questi problemi comuni hanno cause molto specifiche e sono abbastanza facili da risolvere.

Se la fiamma nel forno si accende senza problemi, ma spesso si spegne dopo un po' di tempo, il motivo può essere ricercato nel funzionamento del sistema di controllo del gas. Molto probabilmente, il suo sensore è difettoso o sporco e quindi non risponde correttamente all'accensione, inviando un segnale per interrompere l'alimentazione del gas.

Nella stessa situazione, potrebbero rivelarsi nodi problematici termocoppia e un'elettrovalvola per una stufa a gas. Quest'ultimo non riceve tensione sufficiente a causa di un guasto al sensore di controllo fiamma e interrompe automaticamente l'erogazione del combustibile blu.

Elettrovalvola forno a gas
Se il solenoide stesso si rompe, la valvola non viene mantenuta in posizione aperta, il che impedisce anche il corretto flusso del gas.

La causa dello spegnimento della fiamma dopo il riscaldamento del forno, oltre al malfunzionamento di alcune parti specifiche, può essere un livello di fiamma minima regolato in modo errato. Dopo il riscaldamento massimo, il bruciatore entra in modalità delicata. Se non soddisfa i parametri richiesti, la termocoppia non si scalderà abbastanza, motivo per cui il dispositivo si spegne.

Se il bruciatore a gas nel forno non si accende affatto, la diagnosi primaria sarà identificare i blocchi nelle sue aperture, che potrebbero formarsi a causa di depositi carboniosi o residui di cibo, o contaminazione dell'ugello del gas stesso. Se non sono presenti depositi che impediscono l'accensione probabilmente le parti strutturali sono usurate e necessitano di sostituzione.

Anche il rubinetto del gas come unità separata può influenzare il funzionamento errato del bruciatore nel forno. Qualsiasi collegamento nella progettazione del meccanismo di rotazione interno potrebbe essere danneggiato. Spesso questa parte non può essere riparata e deve essere completamente sostituita.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'aspetto del foro pilota in un forno a gas e la sua posizione è descritto nel video qui sotto. Inoltre il video mostra come rimuovere la piastra protettiva ed accedere al bruciatore.

Informazioni su come accendere la fiamma in un forno senza accensione elettrica con controllo del gas nel seguente video:

Come con qualsiasi apparecchiatura a gas, lavorare con il forno deve essere estremamente accurato.Prestare attenzione ad eventuali disfunzioni allarmanti del dispositivo e contattare tempestivamente gli specialisti per evitare situazioni di emergenza..

E accendere la fiamma in un forno a gas è abbastanza semplice: devi solo imparare a farlo correttamente una volta, dopodiché la padrona di casa non avrà bisogno di alcun aiuto esterno.

Desideri integrare le informazioni presentate con consigli o commenti utili? Oppure hai ancora domande che non abbiamo trattato in questo materiale? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico