Come posare correttamente il laminato: istruzioni di installazione passo passo + caratteristiche della scelta del rivestimento
Il laminato è leader nella classifica dei materiali di finitura per pavimenti.Ma devi ammettere che l'installazione errata di tale copertura non solo non decorerà, ma rovinerà anche l'aspetto della stanza.
Pertanto, per evitare di entrare in una situazione spiacevole, in questo materiale vi parleremo del pavimento in laminato, come installarlo correttamente e quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione, dalla preparazione della superficie alle caratteristiche della scelta di questo rivestimento per pavimenti.
Il contenuto dell'articolo:
Sottigliezze nella scelta della pavimentazione
In un negozio di pavimenti, i tuoi occhi si spalancano letteralmente per l'abbondanza di tipi di laminato. Non basta sceglierne uno che si adatti agli interni o che semplicemente piaccia al look.
Dopotutto, anche il materiale più bello potrebbe non essere adatto a causa delle caratteristiche della vostra casa o appartamento.
Esistono molte varietà non solo nell'aspetto, ma anche in vari indicatori tecnici. Proviamo ad affrontare brevemente e semplicemente i principali.
Quindi il materiale è diverso:
- tipo di superficie: standard, lucida, opaca, cerata, suberico, vinilici, quarzo-vinilici, con superficie rigata e strutturata, 3D, con finto parquet;
- resistenza all'usura - domestica, commerciale;
- resistenza all'umidità - non resistente all'umidità, resistente all'umidità, resistente all'acqua;
- materiali di produzione: pannelli di fibra, HDF, HPL, vinile;
- tipo di connessione di bloccaggio: serratura, clic, ProLOCK, UniClic, alluminio, 5g, MegaLoc, T-Lock, senza serrature.
Diamo uno sguardo più da vicino a queste varietà.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - È possibile posare il pavimento in laminato sul vecchio parquet?.
Tipo di superficie del materiale
Di norma, il laminato standard è un'imitazione delle tavole. È realizzato in fibra di legno o truciolato, quindi vengono applicati strati con un motivo, un rivestimento protettivo e così via.
Una varietà economica, spesso utilizzata in case e appartamenti normali. Lo spessore della base in fibra di legno/truciolare può variare da 6 a 14 mm.
Il laminato lucido può essere semplicemente lucido o con effetto riflettente (specchio). Pro: aumenta visivamente lo spazio, sembra impressionante.
Secondo le recensioni, resiste bene all'umidità, ma, in realtà, dipende maggiormente dalla connessione di bloccaggio e dal “riempimento”.
Il laminato opaco sembra modesto e nobile. Imita perfettamente le specie legnose. Resistente all'usura e inoltre, a differenza della versione precedente, non scivoloso.
Con una superficie scanalata o strutturata, il laminato ha qualità antiscivolo e imita perfettamente la sensazione del motivo raffigurato su di esso.
Lo svantaggio è che la pulizia è più difficile, poiché la superficie non è liscia. Ma aiuterà a far fronte a questo compito aspirapolvere per laminato.
Il laminato cerato sembra molto accogliente. L'effetto si ottiene attraverso l'impregnazione della cera dei pannelli. Naturalmente, resiste con successo all'umidità (di nuovo, guarda le serrature), ma ha paura dei danni.
Tuttavia, c'è una via d'uscita: per ripristinare la superficie ed eliminare i graffi, puoi acquistare una speciale matita di cera che nasconderà i difetti che sono comparsi.
Il laminato in sughero è caldo e morbido al tatto. Ha un'eccellente conduttività termica, rispetto dell'ambiente e isolamento acustico.
Ma non ama l'umidità e non è resistente ai danni, necessita anche di sottofondi per mobili. E il suo costo è il più alto.
Il pavimento in laminato vinilico è realizzato in poliuretano. viene fornito con serrature, senza di esse (adesivo) e anche arrotolato, come il linoleum. Il suo spessore va da 2 mm a 6,5 mm.
È flessibile, durevole, impermeabile, ma è costoso e la sua superficie non è visivamente vicina al naturale come quella di un laminato convenzionale.
Il parquet laminato è molto difficile da distinguere dal vero parquet in apparenza, lo imita in modo così intelligente. Prodotto in diverse classi di robustezza e resistenza all'usura.
Il laminato 3D è prodotto con un ornamento che imita le immagini tridimensionali.
Prima dell'acquisto assicuratevi di calcolare la quantità di materiale necessaria in base alle dimensioni della stanza in cui verrà posizionato e prendete una o due confezioni in più.
Se prendi i pannelli a filo e durante il processo di installazione danneggi accidentalmente una parte o devi sostituire in futuro un pezzo danneggiato/usurato, non è un dato di fatto che troverai in negozio materiale esattamente di quel colore.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Qual è la differenza tra parquet e laminato. Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.
Classe di resistenza all'usura del rivestimento
Questo è un parametro molto importante che determina la resistenza del laminato, la resistenza all'umidità e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Grazie ad esso, puoi determinare lo scopo del laminato: domestico o tecnico-commerciale.
A volte sull'imballaggio è presente una doppia classificazione. Riguarda le caratteristiche dei test sui laminati. Si effettua utilizzando un abrasimetro Taber.
La sua classificazione dipendeva dal numero di giri in cui il rivestimento protettivo veniva consumato. E allo stesso tempo, la mola abrasiva cambiava ogni 500 giri, e ora ogni 200. Alcuni produttori indicano entrambi i parametri.
Resistenza del laminato all'umidità
Qui è tutto molto semplice. La classe di resistenza all'usura 21-22 solitamente caratterizza il laminato non resistente all'umidità. Sfortunatamente, consente all'umidità di passare bene nell'area di chiusura e anche la superficie si gonfia poiché si consuma rapidamente.
È possibile impregnarlo con agenti speciali e migliorare la qualità della resistenza all'umidità, ma in termini di costi questo non è il modo più razionale.
Classe 32-33: laminato resistente all'umidità. Come base vengono solitamente utilizzati pannelli di fibra o MDF. È impregnato con una composizione speciale in fase di produzione, comprese cuciture e serrature. Tuttavia, l'esposizione prolungata all'umidità è ancora dannosa. La resistenza all'umidità è indicata da segni a forma di goccia d'acqua o di ombrello sulla confezione.
Le classi 32, 33 e 34 possono essere resistenti all'acqua. In genere si tratta di vinile o materiale plastico. La marcatura è la stessa di quella resistente all'umidità, oltre a una goccia d'acqua o un ombrello è possibile anche un'icona a forma di rubinetto dell'acqua.
Selezione di serrature per copertura
La scelta delle serrature influisce direttamente sulla facilità di installazione e sulla forte adesione delle doghe. Gli esperti dicono che esistono solo 2 tipi di connessione: blocca e fai clic, e il resto sono solo modifiche.
Lock è una connessione maschio-femmina diretta. L'assemblaggio viene effettuato utilizzando un martello di gomma per garantire una perfetta aderenza delle assi. Gli svantaggi del "serratura" sono la forza della connessione; tale serratura è difficile da smontare se in futuro o durante il montaggio è necessario sostituire l'uno o l'altro pannello.
Clicca: se hai scelto questo tipo di connessione, non ti sarà difficile montarlo. Anche questo è un assemblaggio maschio-femmina, ma l'assemblaggio non viene eseguito direttamente, ma viene guidato con un angolo di 45 gradi. Dopodiché la barra si appiattisce finché non si sente un clic caratteristico.
Non richiede l'uso del martello, tutto può essere assemblato a mano, senza mezzi improvvisati. Per smontare il collegamento, il pannello in laminato viene nuovamente sollevato con un angolo di 45 gradi e rimosso dalla scanalatura.
A parte il metodo adesivo per fissare il materiale, quelli di bloccaggio sono sostanzialmente simili nella tecnologia di assemblaggio. Tutto il lavoro deve essere eseguito con attenzione. Ispezionare le assi per l'integrità della cresta del tenone e la sua uniformità, quindi non dovrebbero sorgere problemi.
Tipi di sottofondo per laminato
Il sottofondo per il laminato è il materiale che verrà utilizzato per coprire la superficie della base prima dell'installazione. Alcuni tipi di pannelli hanno già uno strato speciale, ma sono più costosi.
Il substrato è necessario per:
- Insonorizzazione.
- Livellamento della qualità della base.
- Deterioramento della conduttività termica. In caso di pavimento riscaldato, dovresti acquistare un substrato specializzato che non interferisca con il funzionamento del TP, ma allo stesso tempo abbia tutte le qualità necessarie.
- Impermeabilizzazione.
Quando scegli un materiale, dovresti concentrarti sulla base preparata.
Se è piatto, è sufficiente acquistare un supporto di 2 mm di spessore. Su una base con piccoli difetti - 3 mm.
Importante è anche la scelta del materiale del substrato. Definiamo brevemente vantaggi e svantaggi delle tipologie più diffuse:
- Isola. Pro: resistente all'umidità, non ha paura dei roditori, dei funghi, buon isolamento acustico, facile da installare. Svantaggi: perde forma ed elasticità nel tempo, accumula elettricità statica.
- Substrato in sughero - ottimi parametri di recupero dopo stress, bassa conduttività termica, grazie alla sua elasticità protegge il laminato dal cedimento, ecologico, non ha paura muffe e funghi. Svantaggi: consente il passaggio dell'umidità, è sensibile ai pavimenti irregolari e non è un'opzione economica.
- Polistirene espanso. Pro: isolamento acustico (fino a 27 dB), isolamento termico, abbastanza elastico. Svantaggi: fragilità, capriccioso nei confronti dei cambiamenti superficiali.
- Materiale in lamina (chiamato anche “riflettore”). Pro: isolamento termico fino al 30%, garantisce impermeabilità e non teme muffe e funghi. Meno: indicatori di elasticità non molto buoni.
Quando si sceglie un substrato, non è necessario concentrarsi sul produttore del laminato acquistato. Potrebbero essere diversi.
Inoltre, non dovresti prendere un materiale troppo spesso; nei luoghi in cui sono installati mobili pesanti, verranno pressati e, di conseguenza, i pavimenti in laminato inizieranno a "camminare".
Come posare il laminato?
Quindi, il materiale è stato scelto, vediamo come posarlo correttamente sulla superficie del pavimento.
Il lavoro si articola in più fasi:
- Organizzazione della superficie.
- Preparazione del materiale e degli strumenti.
- Pavimentazione sottostrato.
- Installazione del laminato.
Prima di tutto prepariamo la superficie del pavimento. Dovrebbe essere pulito da eventuali contaminanti esistenti, urti, sporgenze in eccesso e rugosità dovrebbero essere rimossi.
Esiste una seconda opzione: schede con differenze di livello significative.Cercare di lasciare tutto così com'è è ovviamente un'idea fallita: su un pavimento del genere vengono posati i tronchi con il sottostrato e sopra è già attaccato il compensato.
È necessario soffermarsi più in dettaglio sulla preparazione della base dalle tavole.
Se non si desidera attaccare il compensato, e anche prima della posa, si consiglia di eseguire i seguenti lavori preparatori:
- Rimuovi i vecchi battiscopa (se presenti).
- Sostituisci le tavole marce o di dubbia resistenza.
- Per eliminare i cigolii, fissare saldamente le schede con viti autofilettanti con testa leggermente incassata e soffiare le giunture con schiuma.
- Riempi le crepe e le scheggiature con mastice per legno.
- Sbarazzarsi di funghi e muffe, superficie trattare le tavole con fungicida.
- Se il muro non è uniforme rispetto al pavimento, installare dei cunei distanziatori. Fare lo stesso se il massetto è allagato.
Per quanto riguarda le differenze, il limite consentito per un pavimento in legno non è superiore a 2 mm e per un massetto in cemento - non più di 3 mm.
Segui queste regole e quindi non solo potrai posare il laminato in modo uniforme, ma anche prolungarne la durata.
La preparazione del materiale è un processo molto importante. Idealmente, scartare il sottofondo dalla confezione e aerarlo prima della posa. Il laminato dovrà riposare anche in un locale asciutto per 2-3 giorni.
Questo viene fatto non solo nei casi in cui hai acquistato materiale economico o PVC, con odori tossici rinchiusi nella confezione, ma anche per far sì che il materiale si abitui all'umidità dell'aria.
Mentre il laminato si indurisce, prepariamo gli strumenti:
- seghetto alternativo per tagliare il laminato dove necessario;
- roulette;
- Puoi prendere una matita normale, ma anche quelle da costruzione sono economiche e sono meglio visibili sulla superficie;
- piazza;
- un martello con pomello in gomma (se la serratura è “lock”);
- blocco di pigiatura;
- cunei limitatori;
- Staffa a C, necessaria per regolare le lamelle in prossimità delle pareti. Puoi anche tagliare tu stesso le strisce adatte da materiali di scarto.
Gli attrezzi sono pronti, il pavimento è asciutto, il materiale è depositato. È ora di stendere il sottofondo.
Utilizzando dei limitatori, garantire uno spazio tra il laminato e le pareti di circa 8 mm.
I pannelli vengono solitamente installati lungo la linea di luce della finestra.
Posiamo la prima tavola. Avviciniamo il secondo e lo inseriamo nella scanalatura rigorosamente in orizzontale utilizzando il tipo Lock. Colpendo leggermente con un martello, regoliamo finché non scatta completamente in posizione.
Con il sistema Click-Lock il pannello successivo viene inserito con un angolo di 45 gradi e si appiattisce dolcemente.
Quindi, finiamo la fila, se necessario, tagliando l'ultima tavola con un seghetto alternativo.
Iniziamo la seconda fila non con un'intera barra, ma con la metà. Lo sfalsamento dei giunti dei pannelli dovrebbe essere di circa 30-40 cm.
Si prega di notare che in nessun caso i pannelli in laminato devono essere fissati con chiodi o viti autofilettanti alle pareti o alla superficie di base.Lo zoccolo è fissato al muro.
Si consiglia inoltre di lasciare degli spazi di deformazione di circa 1 cm per una superficie calpestabile di 6x8 m; potranno poi essere mascherati con appositi listelli.
Una volta completata l'installazione del laminato, è possibile avvitare i battiscopa alle pareti. Se il laminato ha un odore sgradevole, si consiglia di mantenere la stanza ventilata per diversi giorni.
Leggi il materiale: Come sostituire il battiscopa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come posare correttamente il pavimento in laminato:
Questo è tutto, abbiamo seguito passo dopo passo l'installazione del pavimento in laminato con le nostre mani. Naturalmente, esistono molti metodi di installazione diversi, ma utilizzando queste istruzioni puoi sicuramente gestire da solo quelli più comuni.
Scrivi i tuoi commenti e fai domande che ti interessano, e i nostri specialisti cercheranno di dare risposte esaurienti.
Molto interessante. Conciso ma informativo. Grazie.