Come scegliere il DMC giusto in base alla potenza: tipi esistenti di DMC + sottigliezze di scelta
L'aumento del numero di elettrodomestici aumenta il rischio di lesioni elettriche durante il loro funzionamento.Pertanto, si consiglia di installare sistemi di protezione nei locali che impediscano le dispersioni di corrente.
Per garantire un funzionamento stabile e un utilizzo sicuro dei dispositivi, è necessario selezionare e installare correttamente l'RCD. Prima dell'acquisto è necessario valutare le caratteristiche operative della stanza, il tipo di cablaggio elettrico e decidere lo schema di collegamento del dispositivo di protezione.
Dubiti di poter far fronte al compito? Ti diremo come scegliere un RCD, quali parametri sono importanti da tenere in considerazione per garantire il normale funzionamento dell'apparecchiatura e di quali produttori ti puoi fidare.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento dell'RCD
È stato inventato per evitare scosse elettriche accidentali derivanti dal contatto con elettrodomestici e industriali dispositivo di corrente residua.
Si basa su un trasformatore con nucleo toroidale, che monitora l'intensità della corrente in “fase” e “zero”. Se i suoi livelli divergono, il relè viene attivato e i contatti di potenza vengono disconnessi.
Normalmente, qualsiasi dispositivo elettrico presenta una dispersione di corrente. Ma il suo livello è così basso che è sicuro per il corpo umano.
Pertanto, gli interruttori differenziali sono programmati per funzionare a un valore di corrente che può causare lesioni elettriche alle persone o provocare guasti alle apparecchiature.
Ad esempio, quando un bambino inserisce uno spillo di metallo nudo in una presa, l'elettricità fuoriuscirà attraverso il corpo e l'RCD spegnerà la luce nell'appartamento.
La velocità di funzionamento del dispositivo è tale che il corpo non avvertirà alcuna sensazione negativa.
A seconda della potenza dell'apparecchiatura collegata, della presenza di dispositivi di protezione intermedi e della lunghezza del cablaggio elettrico, vengono utilizzati interruttori differenziali con diversi valori limite di correnti differenziali.
I dispositivi di protezione più comuni nella vita di tutti i giorni sono quelli con livelli di soglia di 10 mA, 30 mA e 100 mA. Questi dispositivi sono sufficienti per proteggere la maggior parte dei locali residenziali e degli uffici.
Va ricordato che il classico interruttore differenziale non protegge il cablaggio elettrico dai cortocircuiti e non disconnette i contatti di potenza quando la rete è sovraccarica. Pertanto è consigliabile utilizzare questi dispositivi in combinazione con altri meccanismi di protezione elettrica, ad esempio, interruttori automatici.
Classificazione dei dispositivi di protezione
Nonostante la semplicità della struttura interna, la scelta dei modelli RCD sul mercato è piuttosto ampia. Ogni dispositivo ha un determinato insieme di parametri tecnici che non possono essere regolati durante il funzionamento.
Per facilitare la selezione degli RCD, dovrebbero essere prese in considerazione le opzioni per classificare questi dispositivi.
- Per velocità di risposta I meccanismi RCD sono suddivisi in modelli convenzionali e selettivi. I primi disconnettono i contatti di potenza quasi istantaneamente, mentre i secondi si disconnettono con un ritardo.Gli RCD selettivi vengono utilizzati nei sistemi multilivello in cui la sequenza delle operazioni è importante.
- Per tipo di relè Gli interruttori differenziali si dividono in elettromeccanici, che interrompono il contatto meccanicamente, ed elettronici, che impediscono il flusso di corrente utilizzando un circuito a semiconduttore.
- Per tipo di corrente. L'RCD di tipo AC è disconnesso dalla dispersione di corrente alternata, il tipo A – da corrente alternata e continua.
- Con funzioni aggiuntive: senza e con protezione da sovraccarico di rete. Gli RCD con meccanismo di attivazione di cortocircuito o corrente elevata sono generalmente chiamati difavtomat.
- In base alla progettazione. Esistono interruttori differenziali fissati su una guida DIN, a parete, nonché dispositivi sotto forma di presa, dispositivo portatile o adattatore.
- Secondo la tensione operativa: per 220V, 380V, combinati.
- Per dipendenza energetica. Esistono modelli RCD che sono in grado e non in grado di disconnettere il carico di alimentazione in assenza di tensione operativa.
- Per numero di poli collegati: bipolare e quadripolare.
Per scegliere il differenziale giusto non è sufficiente conoscerne le caratteristiche tecniche. Affinché il dispositivo svolga efficacemente la sua funzione protettiva, al momento dell'acquisto è necessario tenere conto della lunghezza del cablaggio elettrico domestico, della potenza dei dispositivi collegati e di alcuni altri parametri.
Regole per la scelta dei dispositivi di protezione
Prima di acquistare un interruttore differenziale, puoi visitare i forum degli elettricisti per chiedere consigli sull'affidabilità di un particolare produttore.
Tuttavia, è necessario selezionare la corrente massima e di soglia, il numero di poli, lo schema di montaggio e altri parametri tecnici rigorosamente individualmente, in base alle caratteristiche della stanza e al cablaggio elettrico.
Selezione di un dispositivo in base alla potenza
Il dispositivo differenziale non controlla il consumo energetico dei dispositivi collegati, ma presenta limitazioni sul flusso di corrente massimo.
Pertanto è importante sapere come selezionare RCD in base alla potenzain modo che durante l'installazione dello schema elettrico si tenga correttamente conto del consumo energetico di ciascun gruppo di stanze. Dopotutto, se la corrente nominale supera il valore di soglia del dispositivo, potrebbe bruciarsi.
Negli appartamenti e nelle case private viene solitamente utilizzato un sistema RCD a uno o due livelli. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Circuito a livello singolo con un singolo RCD — la corrente nominale è calcolata in base alla potenza totale dei dispositivi connessi contemporaneamente alla rete.
Ad esempio, se il consumo energetico di una lavatrice è di 2,4 kW, l'illuminazione è di 1,1 kW e gli altri dispositivi sono di 2,8 kW, l'RCD dovrebbe passare (2400+1100+2800)/220=28 A.
In questo caso, con una corrente nominale del dispositivo differenziale di 30 A, non si brucerà nemmeno con il funzionamento simultaneo di tutti gli elettrodomestici e l'illuminazione.
Quando si installa un singolo RCD, potrebbe esserci un problema nel trovare la posizione del guasto. Non importa in quale stanza si verifica la perdita di corrente, l’intero appartamento perderà elettricità. Pertanto, è meglio non risparmiare denaro e installare un ampio sistema di protezione.
Schema di installazione dell'interruttore differenziale ramificato a livello singolo. In una situazione del genere, i fili del contatore vengono ramificati in più gruppi utilizzando un bus speciale, ciascuno dei quali è controllato da un dispositivo di protezione separato.
Il calcolo della corrente nominale per ciascun RCD in un sistema ramificato a livello singolo viene eseguito separatamente. Ciò tiene conto della potenza massima dei dispositivi potenzialmente collegati al dispositivo.
Ad esempio, quando si collega all'interruttore differenziale solo una lavatrice con un consumo energetico di 2,4 kW, la sua corrente nominale dovrà essere almeno 2400/220 = 10,9 A.
Sistema RCD a due livelli è considerato ottimale dal punto di vista della sicurezza e della manutenibilità.
Il suo primo livello è installato all'ingresso dell'appartamento e garantisce la sicurezza antincendio. La corrente nominale di questo dispositivo di protezione non deve essere inferiore alle capacità massime del contatore elettrico.
Il secondo livello di protezione energetica è assegnato a determinati gruppi di consumatori. Potrebbero essere stanze, pavimenti, ampliamenti, illuminazione stradale, prese singole.
I dispositivi di livello 2 solitamente costano meno e hanno una corrente nominale inferiore. La somma dei suoi valori per tutti i dispositivi installati deve essere inferiore a quella dell'interruttore differenziale di base all'ingresso della stanza.
Ad esempio, con dispositivi di protezione di secondo livello con corrente nominale di 10 A, 16 A e 16 A, sarà necessario installare all'ingresso comune un dispositivo con portata minima di 10+16+16=42 A.
Il vantaggio di un sistema a due livelli è la possibilità di spegnere singoli gruppi di apparecchi elettrici in presenza di perdite di corrente.Ciò consente di riparare le apparecchiature o individuare problemi di isolamento nel muro senza interrompere l'alimentazione all'intero appartamento.
Calcolo della corrente differenziale richiesta
Ogni modello RCD viene attivato ad un certo livello di corrente differenziale che si verifica tra i due conduttori del cavo elettrico. Pertanto, è importante sapere come scegliere un differenziale con caratteristiche sicure per la propria casa.
Quando si calcola la corrente differenziale di soglia di un RCD, vengono presi in considerazione diversi parametri:
- lunghezza del cavo fino al dispositivo che consuma elettricità;
- dispersione naturale di corrente nelle apparecchiature;
- potenza dei dispositivi.
La formula generale per determinare il dittoc è la seguente:
IΔ=(0,4Icalc(A)+0,01Lfilo(m))/1000
Prendiamo ad esempio lo schema sopra descritto degli elettrodomestici e della loro potenza. Lasciare che la lunghezza del cavo per ciascun gruppo di elettrodomestici sia di 12 m.
Il calcolo dei parametri RCD per il circuito sopra sarà il seguente:
- Io... mash=(0,4*2800/220)+0,01*12=5,21 mA;
- IΔosv=(0,4*1100/220)+0,01*12=2,12 mA;
- Mi sono alzato=(0,4*2400/220)+0,01*12=4,48 mA.
Secondo le raccomandazioni, la corrente di soglia del dispositivo dovrebbe essere tre volte maggiore del differenziale calcolato. Che è associato ad un aumento del carico elettrico nel primo secondo di accensione degli elettrodomestici.
Se questa regola non viene seguita, sono possibili frequenti falsi allarmi dell'RCD, che creeranno problemi ai consumatori.
Pertanto, per ciascun gruppo di apparecchi elettrici considerato, il valore minimo della corrente differenziale di soglia sarà il seguente:
- 5,21mA*3=15,63;
- 2,12mA*3=6,36;
- 4,48 mA*3=13,45.
Cioè, per una lavatrice e un gruppo di prese avrete bisogno di un interruttore differenziale con una corrente di 30 mA, e per un gruppo di luci sarà sufficiente un dispositivo da 10 mA.
Tali caratteristiche dei dispositivi garantiranno il normale funzionamento dell'apparecchiatura e proteggeranno le persone dalle scosse elettriche. Per questi scopi non è consigliabile installare un interruttore differenziale con un parametro superiore a 30 mA.
Con uno schema a due livelli, la corrente di dispersione del dispositivo di protezione principale situato all'ingresso della stanza viene selezionata nell'intervallo 100-300 mA.
Questi interruttori differenziali vengono attivati quando l'isolamento vecchio o danneggiato all'interno delle pareti si rompe. Pertanto, i locali sono protetti dal fuoco in caso di difetti nascosti nel cablaggio elettrico.
Tempo di risposta dell'RCD
In un sistema a due livelli, il verificarsi di significative dispersioni di corrente può portare al funzionamento del dispositivo di protezione su entrambi i livelli.
Per escludere una situazione del genere, puoi impostare la base dispositivo di protezione selettiva. Il suo tempo di risposta è di 150-500 ms, molte volte più lungo di quello di un RCD standard (20-40 ms).
Con questa selezione di dispositivi verrà interrotta solo l'alimentazione elettrica al secondo livello, senza che ciò comporti una perdita di elettricità nell'intero appartamento.
Per quanto riguarda gli RCD convenzionali, quanto più breve è il loro tempo di reazione, tanto più sicuri sono. Questo fatto deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.
Scegliere un produttore affidabile
La funzione protettiva diretta di un interruttore differenziale dipende poco dal suo produttore.Un dispositivo di qualsiasi azienda, ad eccezione dei modelli chiaramente difettosi, spegnerà l'alimentazione quando la corrente differenziale supera il valore di soglia.
Gli svantaggi dei dispositivi di protezione possono essere i seguenti:
- falsi positivi;
- aumento del ronzio;
- riscaldamento durante il funzionamento;
- fragilità della custodia, che può causare danni durante l'installazione;
- breve periodo di garanzia.
Quanto più affidabile e rispettabile è il produttore di RCD, tanto minori saranno gli svantaggi elencati delle sue apparecchiature.
Tuttavia, all’aumentare della qualità, aumenterà anche il prezzo.
I produttori più affidabili di dispositivi di protezione sono:
- Legrand;
- ABB;
- AEG;
- KEAZ;
- Schneider Electric;
- Siemens;
- DEKraft;
- Generale Elettrico.
Quando acquisti un RCD, dovresti ricordare che questo dispositivo non è installato per rispettare i codici di costruzione, ma per preservare la salute e la vita dei tuoi cari.
Pertanto, non dovresti acquistare prodotti da produttori dubbi. Potrebbero non solo non funzionare, ma anche provocare un incendio.
Esistono altri criteri per la scelta dei dispositivi differenziali, ma sono molto meno importanti per la sicurezza dei consumatori.
Consigli generali per la scelta e l'installazione
Oltre ai criteri per la selezione di un interruttore differenziale, esistono raccomandazioni generali utili per l'acquisto e l'installazione di questa apparecchiatura.
Ti aiuteranno a evitare di commettere errori e ad acquistare immediatamente un modello adatto a un appartamento o una casa specifici.
Suggerimenti per la scelta di quanto segue:
- Si consiglia di prendere degli RCD che, una volta attivati, spengono non solo la fase, ma anche lo “zero”;
- Non devono essere presenti apparecchi elettrici collegati a terra all'interno del circuito controllato dal dispositivo;
- il dispositivo deve funzionare durante cadute di tensione di breve durata pari al 50% della tensione nominale, che possono verificarsi nei primi istanti di un cortocircuito;
- I terminali RCD devono essere realizzati in materiale leggermente ossidato e dotati di un sistema di fissaggio del filo affidabile;
- al momento dell'acquisto si dovrebbe dare la preferenza ai dispositivi con funzioni di protezione da cortocircuito e sovraccarico;
- Non è necessario installare l'RCD di secondo livello su gruppi sicuri di apparecchiature, ad esempio su sorgenti luminose a soffitto;
- Su box doccia e vasche idromassaggio si consiglia di installare apparecchi con soglia di flusso di corrente pari a 10 mA;
- Dovresti prestare attenzione alla possibilità di collegare fili di alluminio al dispositivo: alcuni dispositivi non funzionano correttamente con essi.
Puoi installare tu stesso l'RCD selezionato correttamente. Questo processo non è molto diverso dall'installazione di una presa o di un interruttore.
È importante considerare attentamente lo schema elettrico e fare quanto indicato su di esso.
Sono presentate informazioni dettagliate sulle regole e sugli schemi per il collegamento degli RCD in un appartamento e in una casa Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Selezione dell'RCD tenendo conto delle opzioni, nonché spiegazioni delle caratteristiche dei vari schemi di connessione:
Regole per la scelta di un DMC, parte 1:
Regole per la scelta di un DMC, parte 2:
La scelta dell'RCD adatto, soprattutto quando si installano sistemi a due livelli, è meglio lasciarla ai professionisti.
È più facile invitare un elettricista esperto a casa tua una volta e consultarsi con lui piuttosto che cambiare un prodotto inadatto in un negozio.Dopotutto, sono in gioco la salute e la vita dei propri cari che utilizzeranno gli elettrodomestici.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di un dispositivo di protezione? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella scelta di un DMC per una casa o un appartamento. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Molte persone dubitano se installare un RCD nella propria casa. Dirò questo: se c'è il radicamento, allora è necessario, altrimenti lo è ancora di più. Ho deciso da solo che il più preferibile è l'RCD di IEK. Un grande vantaggio sono le sue prestazioni testate nel tempo. Il prezzo è più economico rispetto alla maggior parte delle marche. Se trovi RCD economici di altre società, molto probabilmente saranno "mancini". IEK RCD può essere facilmente acquistato nei negozi.
Credo che sia necessario installare un RCD. È meglio spendere un po' più di denaro una volta durante l'installazione o la riparazione piuttosto che spendere poi ingenti somme per riparazioni di apparecchiature, ecc. In diversi anni di attività non abbiamo avuto alcun guasto elettrico. Ma tutto può succedere. Per quanto ne so, l'installazione degli interruttori differenziali è diventata obbligatoria nelle nuove case. Secondo me questo è assolutamente vero.
Buon pomeriggio, Pietro.
L'obbligo di proteggere le reti e le persone portatrici di DMC nelle case in costruzione è un'esagerazione. Il PUE, che ha dedicato la “Sezione 7” all'arresto di protezione, obbliga a fornire un dispositivo se il tempo di arresto della rete di gruppo da parte di un interruttore automatico supera lo standard. Se i dispositivi menzionati "fanno fronte alle loro responsabilità", non è necessario installare l'RCD. Per le prese che alimentano ricevitori elettrici portatili, è semplicemente consigliabile installare un interruttore differenziale.
Le istruzioni che regolano l'alimentazione elettrica delle case private non differiscono nella loro formulazione categorica. Ma richiede ai progettisti coinvolti in questioni di sicurezza elettrica di fornire una soluzione all'RCD - ciò implica una conclusione dettagliata sul motivo per cui si può rinunciare al dispositivo o, al contrario, per evidenziare le ragioni che ne hanno spinto l'installazione.
Ho allegato uno screenshot con la dicitura esatta.
Perché non installare nel tuo appartamento preferito un differenziale d'ingresso, con 5 kW di potenza totale, 63A? Le dimensioni sono le stesse. L'affidabilità è più alta. Costi una tantum. Qui scrive Amir Gumarov: puoi farcela se la macchina si fa carico delle responsabilità... Ma nessuna macchina potrà mai far fronte alla responsabilità di spegnere la rete nella fase iniziale di una perdita di corrente in apparecchiature domestiche molto costose, per esempio. E se si verifica un incidente con la mano, solo un RCD può aiutare. Senza alcuna opzione, dovresti sempre installare un RCD, o un difavtomat, un RCD è meglio. I costi degli RCD non sono affatto considerati un punto importante; installa solo quelli affidabili con qualità comprovata nel tempo.