Valvola a sfera per gas per installazione interrata: caratteristiche costruttive e operative

Per risolvere tempestivamente il problema è necessario isolare tempestivamente il tratto di gasdotto interessato dall'incidente. In tali situazioni, non puoi esitare.Sei d'accordo? Utilizzando una valvola a sfera per gas per installazione interrata è possibile chiudere in modo rapido e impeccabile il fluido trasportato attraverso il gasdotto.

L'installazione corretta e l'uso corretto della valvola a sfera contribuiranno ad aumentarne la durata e a garantire un funzionamento sicuro e di alta qualità del sistema di alimentazione del gas. Ti diremo tutto sulla progettazione di questo tipo di valvola di intercettazione. Diamo un'occhiata a su cosa si basa il principio del suo funzionamento.

Caratteristiche e scopo delle valvole a sfera

È impossibile immaginare l'industria petrolifera, chimica o del gas senza valvole di intercettazione. Spegnimento accessori per tubazioni, prodotto con moderne apparecchiature ad alta tecnologia, garantirà la sicurezza dell'intero sistema.

Spegnimento raccordi per gasdotti - Questo è un elemento di progettazione obbligatorio. Questi dispositivi sono utilizzati sia per gasdotti esterni che per sistemi interni.

Lo scopo delle valvole del gas a sfera è piuttosto ampio:

  • equipaggiare sistemi complessi attraverso i quali passano ambienti aggressivi e non aggressivi;
  • utilizzo in condotte situate in luoghi difficili da raggiungere;
  • funzionamento efficiente in caso di pressione nominale fino a 16 MPa, ecc.

Quando si utilizzano valvole per gas a sfera, non è necessario creare un tombino e una struttura di recinzione.

Se è necessario smontare qualsiasi prodotto, è sufficiente tagliare parte dei tubi.In questo caso l'otturatore deve essere in posizione aperta per non danneggiare la sfera di bloccaggio. Il design della valvola non è destinato a regolare il flusso del mezzo pompato.

Riparazione tubi gasdotto
Durante qualsiasi intervento di riparazione sui gasdotti, la valvola a sfera deve essere aperta in modo che la struttura non si rompa completamente

Se è necessario installare un dispositivo di limitazione su linee interrate, molto spesso vengono utilizzate valvole del gas a sfera azionate da un motore elettrico, un cambio o cilindri pneumatici. Se il progetto prevede azionamenti idraulici o pneumatici, questi possono essere controllati utilizzando fonti esterne o il mezzo trasportato.

Per fare ciò, vengono praticati dei fori nel corpo della valvola del gas attraverso i quali è collegato l'azionamento. Per evitare rotture della struttura, l'estensione del mandrino è protetta da un guscio a forma di tubo verticale.

Inoltre, questo tubo è collegato alla parte superiore del corpo valvola mediante un metodo a flangia. Molto spesso, le valvole di intercettazione vengono installate direttamente dove si trovano le apparecchiature a gas.

Pulizia dei tubi
Una valvola a sfera del gas può essere montata su un tratto di tubazione del gas solo dopo aver effettuato una pulizia preliminare dell'interno del tubo e delle zone adiacenti

In questo caso, per ciascuna fonte di consumo di gas, viene installata una singola valvola, garantendo la tenuta di un tubo specifico. È inoltre possibile installare una valvola aggiuntiva con una valvola a sfera all'ingresso, che è responsabile dell'interruzione completa dell'alimentazione del gas. Tale installazione soddisfa tutti i requisiti necessari del sistema di sicurezza.

Le valvole a sfera del gas assicurano il movimento bidirezionale del gas nella tubazione. Tali dispositivi possono essere montati tubi del gas qualsiasi diametro.Possono essere utilizzati su reti urbane, utilizzati nel funzionamento di impianti di stoccaggio e nel trasporto di gas naturale su lunghe distanze, ecc.

Vantaggi dell'utilizzo di una valvola a sfera per gas

Una valvola a sfera destinata all'installazione sotterranea è un dispositivo necessario per intercettare il flusso di gas nelle condotte in pressione posate nelle trincee.

Questi dispositivi vengono utilizzati sia in ambienti industriali che domestici. Le valvole del gas forniscono l'arresto rapido e completo del flusso del mezzo di lavoro. Il loro uso diffuso è dovuto alla loro affidabilità, durata, resistenza e costo relativamente basso.

Incidente al gasdotto
Se la valvola del gas si rompe, in caso di emergenza non sarà possibile chiudere la tubazione per isolare il ramo danneggiato. Non sarà possibile impedire la diffusione del gas

Le valvole a sfera sono realizzate con materiali pesanti, resistenti alla corrosione e inerti agli ambienti aggressivi. La produzione utilizza leghe in grado di resistere a tutti i tipi di danni meccanici senza problemi o deformazioni.

I prodotti hanno un'elevata resistenza all'usura indipendentemente dalle condizioni operative. Le valvole a sfera per gas sono in grado di mantenere le loro proprietà tecnologiche per mille (o più) cicli senza malfunzionamenti.

In questo caso, la temperatura dell'ambiente in movimento e circostante può essere quasi qualsiasi. È stato sperimentalmente stabilito che le valvole a sfera del gas possono resistere a temperature da -60 a +80 gradi. La maggior parte dei rubinetti del gas può durare molto più a lungo di quanto affermato dal produttore.

Valvola a sfera blu
Le valvole a sfera hanno un design semplice, quindi non richiedono riparazioni e manutenzione costanti, a differenza dei sistemi complessi

Il blocco della valvola a sfera del gas è realizzato in forma sferica e presenta un foro attraverso il quale il gas passa attraverso i tubi. Il diametro del foro viene selezionato in base alle dimensioni della tubazione. La regolazione della portata della linea è assicurata dalla possibilità di ruotare il meccanismo di bloccaggio attorno al proprio asse.

Nella posizione di lavoro, la serratura si trova perpendicolare alla tubazione e può essere facilmente chiusa a mano ruotando leggermente la maniglia. Quando ruotato di 90 gradi, il lato con il foro passante si trasforma in una superficie solida.

Con una rotazione minore il tubo risulterà parzialmente ostruito. Ma i produttori non consigliano di lasciare la struttura semiaperta, perché ciò contribuisce ad aumentare l'usura abrasiva del dispositivo.

Nelle posizioni intermedie, a causa di una portata troppo elevata del fluido pompato, gli anelli delle sedi di tenuta possono danneggiarsi completamente o parzialmente deformarsi. Ciò può successivamente portare a gravi danni alla gru, alla sua riparazione o sostituzione.

Il corpo del prodotto è altamente sigillato. L'uso di metalli e leghe speciali nella progettazione aiuta a ridurre il peso della struttura. Tali valvole di intercettazione per gasdotti possono essere installate in sicurezza in luoghi difficili da raggiungere.

Riparazione valvole a sfera
In caso di guasto, la valvola a sfera del gas può essere facilmente riparata con mezzi improvvisati senza danneggiare i restanti elementi del sistema

L'uso di valvole del gas di alta qualità con valvole a sfera è vantaggioso dal punto di vista economico.Questi dispositivi hanno un enorme margine di sicurezza e possono funzionare perfettamente senza bisogno di sostituzioni per molti anni.

Ciò è particolarmente vero per le valvole a sfera del gas di produttori noti e affidabili. Allo stesso tempo, puoi verificare la qualità di qualsiasi rubinetto controllando i certificati di conformità che confermano la qualità dei prodotti.

Design tipico di una valvola a sfera per gas

Le valvole a sfera per installazione sotterranea di marche diverse hanno approssimativamente la stessa struttura. Il design dei prodotti è determinato dalle loro caratteristiche prestazionali e dal loro scopo.

Una valvola gas standard per installazione su condotte interrate è composta da:

  • un alloggiamento sigillato, molto spesso in ottone o acciaio;
  • una sfera di intercettazione che successivamente interrompe l'erogazione del gas (per questo elemento la valvola è chiamata valvola a sfera);
  • sella, che ha il compito di garantire che la sfera di bloccaggio non si sposti da nessuna parte;
  • un tratto di tubo di collegamento con filettatura speciale, che viene successivamente saldato alla tubazione;
  • la parte del collo necessaria al passaggio dell'asta;
  • biella estesa;
  • controindicazioni delle rondelle;
  • parti responsabili della tenuta della struttura (o-ring, molla, anello e flangia, realizzati con materiali morbidi e durevoli, ad esempio gomma etilpropilenica);
  • maniglie realizzate in materiale resistente rivestito con polivinilcloruro, grazie al quale l'intero prodotto è controllato, e dadi che lo fissano;
  • tappo o limitatore di corsa della maniglia.

Nella produzione dei componenti del prodotto vengono utilizzati leghe e acciaio inossidabile, che hanno elevate proprietà anticorrosive. Per sigillare le parti viene utilizzato fluoroplastico elastico.Grazie a questo polimero la struttura diventa impermeabile.

Il fluoroplastico garantisce la tenuta del giunto, un avvitamento regolare e un facile smontaggio. Questo materiale è altamente resistente a tutti i tipi di ambienti aggressivi e il suo eccesso viene facilmente espulso quando il filo viene stretto.

Fluoroplastica - guarnizione del rubinetto del gas
La fluoroplastica si riferisce ai polimeri contenenti fluoro (tecnopolimeri), caratterizzati da elevata resistenza al calore, inerzia chimica, morbidezza, fluidità e sicurezza ambientale.

Per le caratteristiche strutturali, la posizione chiusa della valvola garantisce la completa tenuta della tubazione. La gru stessa è di piccole dimensioni, il che semplifica notevolmente la sua installazione. Durante l'installazione sono accettabili sia connessioni saldate che filettate.

In questo caso, la filettatura all'estremità del tubo non deve essere più lunga della filettatura del rubinetto, perché in caso contrario, dopo aver stretto la connessione filettata, l'estremità del tubo andrà in appoggio sugli O-ring, danneggiando prematuramente la valvola.

La valvola a sfera del gas può essere installata insieme al tubo in qualsiasi posizione, il che in futuro potrà garantire la massima facilità d'uso e un rapido accesso all'area problematica.

Corpo gru per installazione interrata

Il corpo della valvola è spesso realizzato in lega, acciaio al carbonio e inossidabile o ottone. I prodotti in ottone sono più costosi dei rubinetti in acciaio. Ma allo stesso tempo, sia l'ottone che l'acciaio non si corrodono, per cui la durata dei dispositivi realizzati con essi aumenta più volte.

Certificato di conformità
Il materiale di cui è composta la valvola a sfera per gas è indicato nella documentazione allegata al prodotto, visionabile al momento dell'acquisto del progetto

L'ottone e l'acciaio legato hanno un elevato livello di duttilità. Non sono però in grado di sopportare forti e prolungate sollecitazioni meccaniche. Per questo motivo si consiglia di proteggere il meccanismo di bloccaggio da urti e attriti.

Il design del corpo della valvola del gas stesso dipende dai seguenti fattori:

  • metodo di produzione;
  • sviluppi interni di uno specifico ufficio di progettazione;
  • la natura delle norme applicate (TU, GOST, OST o eventuali direttive europee).

Il più durevole, in grado di sostenere qualsiasi carico, è considerato un corpo interamente in metallo, non separabile. Viene prima lavorato, gettato nella cassaforma utilizzando la forza centrifuga e quindi saldato utilizzando parti aggiuntive.

Inoltre, il corpo della valvola può essere costituito da due metà verticali o da tre elementi. Una custodia smontabile composta da 2-3 parti è più comoda per la manutenzione e può essere riutilizzata dopo lo smontaggio, ma è meno ermetica.

I corpi delle valvole a sfera si dividono anche in a passaggio totale e a riduzione di pressione. Nel primo caso i diametri del rubinetto e della tubazione coincidono completamente garantendo così una resistenza idraulica minima. Nel secondo caso, le casette in legno vengono ridotte di una dimensione standard, in modo da poter controllare il flusso di lavoro.

Indipendentemente dal materiale di cui è composto il corpo della valvola a sfera del gas, questo deve essere rivestito con speciali agenti protettivi contro gli ambienti aggressivi. Per questi scopi vengono utilizzati vari prodotti chimici.

Gru per verniciatura in produzione
L'uso di rivestimenti protettivi consente l'uso di valvole a sfera su qualsiasi rete principale con diversi intervalli di temperatura e barometrici

In primo luogo, questi includono la vernice acrilica, che ha proprietà di isolamento elettrico. Protegge i prodotti dalle correnti indotte e vaganti. In secondo luogo, per conferire al rubinetto proprietà anticorrosione, è rivestito con vernici e vernici polimeriche.

In terzo luogo, il corpo della palla può essere rivestito con vernice al catrame di carbone a base epossidica. Questa vernice è caratterizzata da un'elevata resistenza alla corrosione e resistenza a vari danni meccanici. In quarto luogo, per proteggere il rinforzo durante la sua installazione senza pozzetti direttamente nel terreno, viene utilizzato un rivestimento in schiuma di poliuretano.

Meccanismo di bloccaggio della valvola a sfera

Quando si sceglie una valvola a sfera, è necessario prestare particolare attenzione al suo elemento di bloccaggio: una sfera o una sfera. La palla dovrebbe essere liscia e lucida. Molto spesso, la sfera è realizzata in ottone e rivestita con un costoso rivestimento di nichel e cromo.

Ottone normale
L'ottone è una lega a base di rame e zinco, che ha un bel colore e può essere facilmente lavorata a pressione, ma il materiale perde le sue proprietà anticorrosive in caso di trattamento ad alta temperatura

Controllare la qualità della sfera di bloccaggio è abbastanza semplice. Per fare questo, puoi controllarlo con un magnete. Se il magnete è attratto dalla sfera, ciò indica che è realizzata in acciaio, destinato all'uso elettrico.

La sfera d'acciaio di una valvola del gas interrata arrugginisce rapidamente e non può essere utilizzata a lungo in un ambiente umido. In questo caso la sfera di ottone non sarà attratta dal magnete.

Maniglia del rubinetto del gas

La comodità del suo funzionamento dipende dalla forma della maniglia o della maniglia della valvola a sfera. Molto spesso, vengono messi in vendita prodotti con una maniglia a forma di farfalla (farfalla) o leva.La leva è più funzionale, quindi, se possibile, dovresti acquistare un rubinetto del gas con proprio questa maniglia.

La maniglia a leva è particolarmente comoda se il rubinetto non è stato utilizzato per molto tempo e richiede forza per girarlo. I rubinetti gas sono sempre disponibili con maniglie verdi. Non è consigliabile ridipingerli.

Tipi di valvole a sfera per gas

Nei moderni gasdotti usano rubinetti del gas le tre tipologie più comuni, classificate in base al tipo di collegamento alle tubazioni. Questi sono filettati, flangiati e saldati. Le valvole del gas filettate o con presa hanno un diametro piccolo. Molto spesso sono installati su gasdotti per locali commerciali, case private e strutture simili.

Il collegamento al gasdotto avviene tramite filettatura. Il collegamento filettato tra la valvola a sfera del gas e il tubo non deve essere serrato eccessivamente, perché Ciò potrebbe causare la rottura del corpo del prodotto.

Valvola flangiata
Le valvole per gas a sfera flangiate vengono utilizzate nei gasdotti di grande diametro perché sono in grado di resistere all'elevata pressione dell'ambiente di lavoro

Le valvole flangiate sono collegate alle tubazioni in modo flangiato mediante bulloni. Sia i prodotti filettati che quelli flangiati sono pieghevoli. Quelli. possono essere smontati, spostati in un altro luogo e reinstallati in un altro punto della pipeline.

Le valvole saldate sono collegate ai gasdotti mediante saldatura. Quelli. non possono essere scollegati dalle tubazioni senza danneggiare la struttura. Il diametro dei raccordi saldati varia da 10 a 70 mm. Le valvole del gas saldate sono ermetiche e affidabili. Non richiedono una manutenzione regolare, motivo per cui sono molto apprezzati.

Regole generali di funzionamento

Le regole di base per il funzionamento di un rubinetto del gas sono abbastanza semplici e prevedibili. Il rubinetto si chiude ruotando la maniglia di 90 gradi in senso orario e si apre ruotandola di 90 gradi ma in senso antiorario. Se la maniglia è perpendicolare all'asse del rubinetto significa che è chiusa. La posizione parallela della maniglia significa che il rubinetto è aperto.

L'ambiente di lavoro che attraversa questa valvola non deve contenere elementi eccessivamente duri o impurità solide che potrebbero danneggiare la superficie lucida della sfera dell'otturatore. Se nella valvola a sfera possono ancora penetrare corpi solidi, è necessario installare un filtro davanti alla valvola a sfera.

La valvola a sfera stessa deve essere periodicamente aperta e chiusa in modo che possa successivamente essere facilmente ruotata in qualsiasi direzione.

Tubo del gas
È consentito aprire e chiudere la valvola del gas solo utilizzando la maniglia realizzata in fabbrica ed è vietato estenderla con qualsiasi mezzo.

La valvola a sfera deve essere azionata utilizzando una maniglia standard. Non è necessario utilizzare leve speciali per questi scopi che possano allungare questa maniglia. L'apertura e la chiusura del rubinetto devono essere effettuate il più lentamente possibile per evitare colpi d'ariete.

La pressione e la temperatura nel luogo di installazione della valvola a sfera non devono essere superiori alla pressione di esercizio. La maggior parte dei progetti non consente l'uso di valvole a sfera con gli stessi valori nominali di temperatura e pressione.

La valvola a sfera richiede una pulizia periodica da ruggine e polvere, nonché il serraggio delle filettature. In conformità con le raccomandazioni dei produttori, questa operazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni sei mesi.

Quando si installano le tubazioni, viene fornito un design di fissaggio del tubo che esclude la possibilità di influenza meccanica esterna sulla valvola, tenendo conto dei carichi assiali, radiali o torsionali.

Sono vietate le riparazioni e la manutenzione di una valvola a sfera sotto pressione. Per il pieno funzionamento, è necessario prima pulire la sezione richiesta della tubazione. Durante la pulizia dell'impianto è necessario aprire e chiudere più volte le valvole a sfera.

Come riconoscere un falso?

Prima di installare un rubinetto del gas, è necessario verificare la documentazione relativa alla conformità con la tubazione specificata e assicurarsi che il dispositivo non sia contraffatto. I raccordi per gas contraffatti sono abbastanza comuni sul mercato. Quando acquisti una valvola a sfera per gas, dovresti fare attenzione a distinguere il prodotto originale da quello contraffatto. Per fare ciò, puoi utilizzare alcuni suggerimenti.

Gru sotterranea
Uno dei criteri principali per la qualità di una valvola a sfera per gas è il suo prezzo, perché un prodotto che soddisfa tutti gli standard internazionali e nazionali non può essere economico

Per ingannare gli acquirenti, i venditori possono falsificare la documentazione di accompagnamento (certificati, dichiarazioni, passaporto del prodotto). I rubinetti del gas di marca sono leggermente più costosi, quindi questo tipo di inganno è comune sul mercato.

Anche i seguenti segni indicano un falso:

  1. Superficie irregolare del rubinetto, su cui sono visibili microfessure e spazi vuoti.
  2. Spazio tra le palle nuvoloso.
  3. Utilizzando silumin o zinco come materiale del corpo.

Ma è estremamente difficile determinare a occhio l'esatta composizione del materiale utilizzato. A questo scopo vengono effettuate numerose analisi chimiche. Non possono essere svolti al di fuori del laboratorio in condizioni di tempo limitato.

Pertanto, quando si acquista una valvola a sfera, è necessario richiedere un certificato di qualità del prodotto, un certificato igienico o una dichiarazione di conformità. In Russia, le valvole a sfera per gas devono essere conformi ai requisiti di GOST R 9544-2005 e GOST 21345-2005, 28343-89, 23941-2002. I certificati possono contenere anche riferimenti ad altre normative e standard di qualità.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le caratteristiche della scelta di una valvola a sfera del gas per lavori sotterranei sono descritte nel video qui sotto:

Qualsiasi gasdotto deve essere dotato di un meccanismo di bloccaggio affidabile, soprattutto se i tubi sono posati sotto la superficie. La valvola è necessaria in caso di incidente per isolare singole sezioni della tubazione ed effettuare riparazioni sulla linea in caso di singoli guasti. Proteggerà da situazioni minacciose e conseguenze catastrofiche.

Desideri condividere informazioni interessanti sull'argomento dell'articolo? Hai informazioni che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto, porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico