Come smontare un aspiratore in un bagno: istruzioni per smontare e pulire l'aspiratore

Il bagno è uno di quei posti dell'appartamento che necessita semplicemente di una ventilazione di alta qualità. Con il suo aiuto, l'umidità in eccesso che appare dopo aver fatto la doccia e gli aromi specifici di cosmetici o detergenti entrano nel pozzo. Mantenere un microclima ottimale previene la formazione di funghi o muffe, la formazione di condensa sul rubinetto, sugli specchi o sulle tubazioni, la progressiva distruzione dei materiali di finitura e danni ai mobili.

Ma la ventilazione naturale degli ambienti non è sempre efficace, vero? Pertanto, impostando il forzato impianto di scarico a volte risulta essere l’unico modo per eliminare vapori e odori indesiderati dal bagno. Tuttavia, il funzionamento a lungo termine del ventilatore porterà inevitabilmente alla contaminazione dei suoi componenti e ad una graduale diminuzione delle prestazioni. Per migliorare le prestazioni del dispositivo, è necessario sapere come smontare la ventola della cappa, pulire adeguatamente le sue parti e reinstallarla.

In questo materiale esamineremo la struttura della cappa, la sua analisi passo passo, vi diremo come lavare velocemente il dispositivo, menzionando perché il tiraggio nel bagno può diminuire anche con una cappa correttamente funzionante.

La struttura e il principio di funzionamento della cappa

Per smontare e lavare correttamente la cappa in bagno, dovresti familiarizzare con come funziona e funziona. Maggior parte modelli comuni per l'installazione in bagno ci sono ventilatori assiali (assiali), che sono montati sulla parete nel punto in cui passa il condotto di ventilazione.

La cappa di tipo assiale ha un dispositivo estremamente semplice. Il dispositivo cattura l'aria ruotando l'asse su cui è fissata la girante aerodinamica a pale. Dietro c'è un motore compatto, grazie al quale l'asse si muove.

Le pale della girante hanno una certa pendenza. Fa sì che l'aria passi attraverso il sistema di ventilazione, impedisce parzialmente il rientro del flusso di scarico e contribuisce alla formazione di pressione che trascina l'aria nel condotto di ventilazione.

La struttura e il principio di funzionamento di una cappa assiale per un bagno
Ma anche un dispositivo così semplice può pulire efficacemente l'aria dal vapore e dalle impurità indesiderate. È importante solo monitorare la pulizia del dispositivo e la presenza della trazione necessaria

Le pale del ventilatore sono le più sensibili allo sporco, poiché su di esse si deposita la maggior parte delle particelle di polvere e fumo se nella stanza c'è fumo.

Anche il punto in cui è fissata la girante all'asse necessita di un'accurata pulizia. Oltre a rimuovere i detriti, quest'area deve essere lubrificata periodicamente. Saranno necessarie un paio di gocce di olio speciale per i cuscinetti anteriore e posteriore situati vicino al motore.

Puoi capire che è ora di smontare e lavare la cappa mediante un'ispezione visiva puntando una torcia dietro la griglia esterna.

I seguenti segnali possono indicare la necessità di pulizia:

  • aumento del livello di rumore, generato dal ventilatore durante il funzionamento;
  • riduzione della trazione a causa di una diminuzione delle prestazioni della cappa.

Tutti questi fatti indicano che la velocità di rotazione della girante aerodinamica è diminuita, quindi è necessario smontare la cappa, programmare la pulizia e diagnosticare possibili guasti.

Sottigliezze di smontaggio e pulizia della cappa

Per smontare la cappa non è necessario invitare uno specialista. Per prima cosa è necessario trovare nel manuale dell'utente un articolo su come rimuovere la copertura anteriore di un ventilatore da bagno e, dopo aver studiato le istruzioni, procedere al successivo smontaggio e alla manutenzione autonoma del dispositivo.

Passaggio 1: spegnere e rimuovere il cofano

La rimozione del dispositivo inizia con la disalimentazione della linea da cui viene alimentata la cappa. Ciò è particolarmente importante se la ventola è diretta collegato all'interruttore della luce e inizia il suo lavoro contemporaneamente alla fonte luminosa del bagno.

Quadro elettrico dell'appartamento
Se non è previsto un interruttore automatico separato per la rete del bagno, sarà necessario scollegare l'intero appartamento dall'elettricità. Per evitare tali inconvenienti, quando si sostituiscono le reti elettriche interne all'appartamento e si installa un pannello, vale la pena installare macchine individuali per ogni stanza

La copertura del cofano stessa è spesso fissata a diverse viti autofilettanti, posizionate all'estremità del corpo per motivi estetici. Meno spesso può essere dotato di scanalature con l'aiuto delle quali viene fissato.

Dopo aver rimosso il coperchio è necessario seguire diversi passaggi:

  1. Svitare le viti che fissano il dispositivo al foro di ventilazione.
  2. Fai leva sull'alloggiamento attorno al perimetro, scollegandolo dal muro se era fissato con la colla.
  3. Rimuovere con attenzione il dispositivo e scollegare i suoi fili dal cavo di alimentazione.

Se la cappa funzionava prima dello smantellamento, è necessario lasciarla raffreddare, dopodiché è possibile smontare la ventola.

Passaggio n. 2: smontaggio e manutenzione

Dopo che la ventola si è raffreddata, è necessario smontare attentamente i componenti principali per pulire e lubrificare le parti necessarie.

Per fare ciò è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Rimuovere la girante. Molto spesso è fissato all'albero utilizzando il metodo della pinza. Per scollegare la parte è sufficiente ruotare il dado di fissaggio.
  2. Rimuovere con attenzione il motore, scollegando prima i terminali. Il motore stesso è solitamente fissato all'alloggiamento con due viti.

Successivamente, puoi iniziare a pulire le parti e lubrificare alcuni componenti con olio per macchine: cuscinetti, assi. Il modo più semplice per rimuovere la polvere dalle aree che non possono essere lavate è utilizzare una spazzola morbida di medie dimensioni.

Foro nel condotto di ventilazione
Oltre a pulire la cappa stessa, vale la pena prestare attenzione all'albero di ventilazione. Se possibile, rimuovere lo sporco all'ingresso del condotto di ventilazione utilizzando un aspirapolvere e uno straccio umido

La girante del ventilatore, la copertura esterna e la rete che protegge dalla penetrazione degli insetti dall'albero devono essere accuratamente risciacquati con acqua. Si consiglia di non utilizzare detersivi in ​​quanto possono risultare piuttosto aggressivi nei confronti della plastica.

Il detergente ottimale sarebbe il normale sapone da bucato senza aggiunta di candeggina. Produce una schiuma abbondante e densa, in grado di rimuovere efficacemente i depositi di sporco dalle parti della cappa.

Quindi devi lubrificare i componenti principali della cappa. Per l'applicazione puntuale del lubrificante, è più conveniente utilizzare una siringa con un ago sottile. Ruotare le parti rotanti per distribuire uniformemente l'olio.

Prima di eseguire nuovamente l'installazione, è necessario asciugare accuratamente tutti i componenti e rimuovere l'olio in eccesso tamponando le aree desiderate con un tovagliolo.

Passaggio n. 3: riassemblaggio e installazione del dispositivo

Anche il montaggio della cappa non richiede molta conoscenza.Successivamente, vedremo come rimontare la ventola integrata nel muro dopo essere riusciti a pulirla.

Il ripristino dell’integrità strutturale coinvolge diversi punti chiave:

  • installazione del motore nell'alloggiamento e quindi collegamento dei terminali;
  • fissaggio della girante aerodinamica all'asse.

È necessario prestare particolare attenzione quando si fissa la girante: se la si installa al contrario, è possibile provocare la comparsa di un tiraggio inverso, a causa del quale l'aria umida contaminata non lascerà il bagno.

Installazione di una copertura per cappa da bagno
L'installazione della griglia di copertura esterna della cappa viene eseguita dopo l'installazione finale del dispositivo direttamente nel foro che conduce all'albero di ventilazione

Tutte le informazioni necessarie su installazione della ventola contenuto nelle istruzioni dell'apparecchio.

In genere, dopo aver assemblato la parte principale della struttura, l'utente deve:

  • rivestire il retro della custodia con la colla Liquid Nails;
  • posizionare la cappa nel foro ricavato nel fusto;
  • avvitare tutte le viti attorno al perimetro del corpo;
  • collegare i cavi di alimentazione;
  • installare una zanzariera;
  • fissare il coperchio del cofano con i bulloni se il design non presenta scanalature.

Dopo l'installazione, è necessario assicurarsi che il dispositivo funzioni: verificare che si accenda e sia in grado di creare una trazione sufficiente.

Cause tipiche della diminuzione dell'appetito

Se, dopo essere riuscito a lavare la cappa in bagno, le sue prestazioni non sono aumentate al valore nominale, vale la pena identificare i motivi per cui il dispositivo non funziona correttamente.

Oltre alla normale usura delle apparecchiature, molti fattori diversi possono influenzare i livelli di aspirazione. Ma molto spesso la causa di un ricambio d'aria insufficiente risiede nella diminuzione del tiraggio.Allora perché una cappa ad aria forzata funzionale e pulita non riesce a rimuovere l'aria umida?

Motivo n. 1: scarso ricambio d'aria

Per scaricare i flussi d'aria, una cappa a parete necessita di un afflusso di aria fresca. Per fare questo, dovrebbero esserci aperture speciali con griglie nella parte inferiore della porta, attraverso le quali l'aria proveniente da altre stanze entrerà nel bagno.

Porte con griglie di ventilazione
Le porte con griglie di ventilazione si adattano esteticamente all'interno. Per garantire il flusso d'aria è sufficiente scegliere un'anta con da tre a cinque fori posizionati nella parte inferiore della porta

Se non c'è la possibilità o il desiderio di sostituire la porta interna, è necessario lasciarla socchiusa più spesso, allargare l'apertura tra l'anta e il telaio della porta o tagliare da soli i fori di ventilazione.

L'installazione di finestre in plastica, un accurato isolamento delle pareti e porte d'ingresso affidabili con un buon isolamento impediscono notevolmente la penetrazione dell'aria dalla strada nell'abitazione. Pertanto, anche in inverno, è importante aerare periodicamente tutti gli ambienti. E anche messo finestre con valvola di alimentazione.

Motivo n. 2: condotti di ventilazione intasati

Se l'albero di ventilazione è intasato o intasato, anche un potente scarico ad aria forzata non riuscirà a svolgere i suoi compiti. Pertanto è necessario verificare la presenza di ventilazione naturale. Se la cappa integrata non è dotata di valvola di ritegno, ciò può essere fatto nel modo più semplice. Tali test possono essere eseguiti nella stagione fredda, poiché in estate, quando la temperatura dell'aria all'interno e all'esterno è troppo elevata, non si creerà una caduta di pressione sufficiente.

Dopo aver spento il ventilatore, far circolare aria fresca aprendo le finestre dell'appartamento e la porta del bagno. Posizionare un tovagliolo contro la griglia del cofano. Se un pezzo di carta leggera viene attratto dal foro, significa che tutto è in ordine con il funzionamento della ventilazione. E se non c'è alcuna brutta copia, è necessario contattare la società di gestione, dopodiché un servizio speciale controllerà i condotti di ventilazione e li riparerà pulizia.

Pulizia del condotto di ventilazione
La differenza tra un pozzo di ventilazione sporco e pulito è chiaramente visibile nella foto. Tuttavia, una pulizia così approfondita richiede attrezzature speciali, quindi non è possibile evitare di rivolgersi a specialisti.

Inoltre, è possibile determinare la presenza di trazione dalla condensa che cade sullo specchio dopo aver fatto il bagno. Se il vapore scompare velocemente dopo aver aperto le porte della stanza, significa che la ventilazione naturale funziona correttamente.

Motivo n. 3: installazione di cappe potenti da parte dei vicini

Se i vicini che abitano ai piani sottostanti installano ventilatori troppo potenti, il tiraggio nel condotto potrebbe diminuire notevolmente a causa della formazione di un rapido flusso d'aria. In alcuni casi può verificarsi un fenomeno spinta inversa, in cui l'aria proveniente dai bagni degli altri residenti verrà immessa nelle stanze dei piani superiori.

Per eliminare questi problemi, dovresti negoziare con i tuoi vicini o installare un dispositivo di rimozione dell'aria forzata più potente.

Quest'ultima opzione, però, rischia di creare disagi ai residenti sovrastanti e potrebbe richiedere l'allargamento del foro nel muro che porta al pozzo. Ciò è dovuto al fatto che la prestazione nominale dell'aspiratore è influenzata anche dal diametro di ingresso del condotto.

Motivo n. 4: presenza di una valvola di ritegno

Per evitare che gli odori sgradevoli provenienti dai vicini di sotto entrino nel bagno, gli utenti spesso completano il design del sistema di scarico a parete con una parte speciale: valvola di ritegno. Interrompe il flusso d'aria dal condotto di ventilazione.

Ma in assenza di un normale afflusso e di installazione di una cappa inadeguata, bloccherà completamente il condotto dell'aria, privando così la stanza di un percorso naturale per l'estrazione dell'aria

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo dettagliato di rimozione della copertura del cofano e la quantità di sporco che si è depositata sulle parti è filmato dall'autore del video qui sotto:

L'autore del seguente video spiega come installare correttamente una cappa sulla parete del bagno se il foro che immette nel condotto di ventilazione è notevolmente più grande del diametro di ingresso del ventilatore:

Lo smontaggio e la riparazione dettagliati della cappa sono stati dimostrati da un altro autore:

Una cappa in bagno che funzioni correttamente è la chiave per mantenere un normale microclima in tutta la casa, poiché la presenza di umidità in eccesso in una stanza influenzerà inevitabilmente il livello generale di umidità dell'appartamento.

Come qualsiasi altro dispositivo, un aspiratore richiede manutenzione e pulizia periodiche. Smontare, smontare, pulire e reinstallare una cappa a parete non richiede molto tempo e non richiede conoscenze particolari. Tuttavia, se dopo aver eseguito le procedure previste il ventilatore continua a non garantire un adeguato ricambio d'aria, è necessario prestare attenzione al corretto funzionamento della ventilazione naturale.

Di recente hai smontato la ventola e l'hai pulita dallo sporco? Condividi la tua esperienza con altri utenti, raccontaci quale ambito lavorativo è stato per te il più difficile.Se hai ancora domande sull'argomento dell'articolo, chiedi ai nostri esperti: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Come smontare un motore per riavvolgere un avvolgimento bruciato?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico